Ciao Paolo, è una vita che ti seguo e ti faccio i complimenti e ti ringrazio dei tuoi video! Mi sto affacciando nella riparazione elettronica e vorrei sapere alcune cose: 1 - i componenti elettronici vanno sempre dissaldati dalla scheda per il test di funzionamento? Esiste qualche modo per evitare la dissaldatuta di alcuni componenti per il test? Condensatori ho capito che devo dissaldarli, ma gli altri? 2 - il tuo libro "riparare quasi ogni cosa" riguarda le riparazioni elettroniche e da le basi sulla ricerca guasti elettronici? Grazie mille della disponibilità!
Io lavoro da anni senza schemi perché purtroppo la casa madre non li da e le schede sono iper complicate, ma....ma....nonostante tutto abbiamo una percentuale molto alta di "successo", questo è possibile grazie ad uno studio preliminare della board in genere, delle varie piste ed infine, molto importante, delle conclusioni logiche possibili grazie all'esperienza di anni sul campo (e qui servono nozioni almeno di "base")! A volte lo sconforto è grande perché si è ad un passo dalla soluzione ma sfugge qualcosa......allora,si lascia la scheda per un pò in disparte e la si riprende se possibile il giorno successivo a mente fresca e riposata,funziona quasi sempre.....eheheheh!
Un buon sistema di solito è 1) controllare fili cavi e connessioni da eventuali sconnessioni o corti, 2) dare un occhiata a volo d'aquila ai componenti rilevare parti surriscaldate, condensatori gonfiati resistenze cotte, 3) controllare le alimentazioni ponti, stabilizzatori, surriscaldamenti, 4) comprendere la funzione del blocco in esame e seguire il sentiero del segnale dalla sorgente all'uscita. L'ultima parte è la più importante ed è facilitata dall'uso di uno schema, ma è sufficiente scaricare solo il datasheet del componente e verificare i valori pin to pin.
In passato sono riuscito a "riparare" una lavatrice individuando il transistor che era saltato. Evviva! Peccato però che è durato pochissimo. Evidentemente avevo trovato l'effetto e non la vera causa, che a questo punto avrebbe potuto benissimo essere anche di origine meccanica. Quindi credo sia comunque da preferire l'approccio a 360° del tipo: questo apparecchio funzionava, cosa è potuto succedere?
Ciao Paolo Aliverti. Grazie per l'interessante video. Iscrizione e Like doverosamente fatti. Per smontare la mia scheda devo: 1) togliere le viti di fissaggio, 2) staccare i cablaggi tramite lo 'sgancio' dei suoi connettori. Essi sono metà neri e metà bianchi. Quelli neri sono riuscito a 'sganciarli' allargando con un cacciavitino piatto la linguetta laterale ed estraendoli. Quelli bianchi non vedo nessuna linguetta laterale su cui agire. Puoi dirmi, per favore, come si fa a 'sganciarli' ? (non vorrei fare qualche danno...) Spero davvero tanto in una tua competente risposta. Buona giornata.
ciao, volevo chiederti, come si chiama nello specifico la figura professionale a riguardo? che negli ultimi tempi mi sta interessando parecchio e vorrei cercare dei corsi a bologna sul web per iniziare e imparare, grazie.
@@zeppelinmaker ciao, con questo nome sto cercando dei corsi però non mi saltano fuori niente di preciso a riguardo, sai darmi un consiglio su come cercare corsi base? io sto a bologna
Buona sera, ho una scheda ,controlla la misurazione della CO2 in un monitor multiparametrico, non piu funzionante perfettamente. E' dotato di un motorino Thomas che aspira ed elimina aria espirata non arrestandosi piu dopo l'accensione del monitor. Le scrivo per chiederle se potrebbe metterci mano. Natralmente entrero' nel dettaglio se lei mi dara' ok. Grazie
Bellissimo video che spiega l’approccio giusto per effettuare una riparazione. Complimenti! La mia domanda è, i componenti uno alla volta li devo dissaldare e verificare isolati dal resto della scheda oppure li posso verificare saldati nel complesso? Mi spiego meglio, ho notato che le resistenze anche se saldate su scheda le riesco a misurare, ma per quanto riguarda ponte di diodi, diodi singoli, transistor, Mosfet, Questi vanno dissaldati per essere verificati oppure no? Perché non ho capito se l’approccio che utilizza Paolo nel video significa dissaldare ogni componente, verificarlo, risaldarlo mappando e documentando il tutto con schizzo della scheda su foglio con l’ausilio di pennarelli colorati, oppure Significa verificare le tensioni e dissaldare E verificare esclusivamente i componenti sospetti.
Ciao. Io faccio sempre una prima passata con i compo saldati per capire se ci sono "guasti evidenti" o situazioni anomale. Il controllo effettivo lo fai dissaldandoli...
Ciao Paolo complimenti per il canale, sto lavorando per la costruzione di un cabinato arcade, ho un problema siccome usero una tv come monitor sapresti dirmi un metodo per accendere contemporaneamente pc e tv , senza utilizzare il telecomando? (La tv all inserimento della presa , va in stand-by e per accenderla dovrei usare un telecomando, cosa scomoda per un cabinato). Ti ringrazio in anticipo
ma dove poter trovare schede elettroniche guaste o apparecchiature che montano schede elettroniche per poter fare pratica per imparare a capire e riparare . si vendono ?
Ciao Paolo se è la scheda che non funziona si può riparare..?? Da chi mi posso rivolgere per la riparazione... ?? Io non posso avventurarmi per ripararla, non ho le basi. Grazie Paolo
@@zeppelinmaker E' la sceda elettronica della mia lavastoviglie Rex / Electrolux dalle varie prove che ho fatto penso che è la scheda che non va. Fammi sapere come posso risolvere il problema. Ciao Stefano
Ciao ho seguito il tuo video purtroppo non ci capisco nulla...vorrei chiederti un consiglio per una scheda di un boiler del camper che era già cosi non funziona .la scheda ha una bruciatura , è vecchio e non si trovano più ricambi vorrei sapere se la si può riparare ma dovrei mostrarti le foto ..altrimenti lo dovremo buttare🤒 grazie se hai dei consigli
Domanda: su una scheda elettronica perfettamente funzionante ad esempio il modulo di controllo della chiusura centralizzata eccetera montato su Audi a6 c5 b4 seconda serie che si trova sotto i piedi del guidatore e gestisce appunto tutta la chiusura centralizzata delle portiere oltre ai cristalli tettuccio luci delle plafoniere e cortesia interne oltre a quelle di servizio poste nelle portiere Quindi potenzialmente esposto a prendere acqua, esiste un tipo di vernice trasparente isolante per proteggerlo?
buongiorno, chiedo se potesse aiutarmi. lei ripara schede, conesce qualche ditta che puo farlo, ho una scheda di un cancello elettrico molto vecchio (di marca primaria) che non si trova piu e dovrei fare dei lavori supplementari, cosi ho raggiunto Lei con youtube. dove abito , nei dintorni non trovo nessuno e io non sono capace Lei potrebbe dare qualche dritta.
Hai detto di dare un punto di colore tramite pennarello per i cavi ma io mi ricordo che i flat cable (cavi piatti multipli) erano grigi con uno colorato di rosso per evitare di confondersi. Ciao.
neo matrix dipende dal cavo e dalla situazione. A volte su una stessa scheda puoi trovare più cavi con lo stesso numero di poli. In questi casi io li segno con un numero e scrivo lo stesso numero sulla scheda.
io uso un metodo mio, forse errato, anche perché quel poco di elettronica che so è in gran parte da autodidatta una volta che vedo il tipo guasto, se il lavoro è complesso faccio un video di come smonto la scheda, salvo i problemi degli alimentatori, dove faccio una ricerca del guasto componente per componente, partendo dall'alimentazione di rete, poi allo stadio finale di potenza ( bjt o pmos e circuiteria di contorno), per proseguire poi al secondario ed in ultimo lascio l'anello di retroazione e stadio oscillatore, perché da quel poco che ho visto, essendo elementi di controllo e non di potenza, mi sembrano siano meno soggetti a guasti, se il guasto non riguarda l'alimentatore, cerco gli integrati e vedo che funzioni hanno, anche con l'aiuto dei datasheet dei componenti e cerco magari delle differenze di tensioni tra quelle rilevate e quelle dei datasheet, se ne trovo di rilevanti comincio a controllare per prima cosa i componenti saldati sulle piste con tensioni anomale, e se non risolvo così vado con una ricerca a tappeto ps a volte un phoon oppure una bomboletta di aria compressa agevola molto la ricerca dei guasti, riscaldando o raffreddando una determinata zona, il guasto si manifesta oppure a volte sparisce e permette una ricerca più mirata dei componenti difettosi, facendo risparmiare tempo
Nel campo della riparazione elettronica esistono molte tecniche. Anche io nel mio lab seguo alcune delle tecniche che indichi anche tu. Abbiamo anche strumenti particolari che rilevano le caratteristiche dei componenti sulla scheda e fanno intuire la presenza di guasti e permettono il confronto con diverse aree di un circuito. Confermo le tecniche di riscaldamento e raffreddamento. In più abbiamo anche una termocamera. Riparare è come risolvere un caso poliziesco...
Ciao bel video! Io però ho un problema, In pratica dissaldando un componente elettronico mi è venuta via una piazzola. La pista si vede solo che il quadratino quello dove è presente Lo stagno e dove ci si va a saldare sopra in pratica si è staccato tutto e mi è rimasta sotto soltanto il quadrato della scheda grezza. Ripeto la pista c'è adesso io mi chiedo c'è un modo per poter recuperare o ripristinare la piazzola per fare il modo di poterci saldare sopra il cavetto che mi serve?
Ciao. Puoi riprendere la pista "grattandola" un po' con la lama di un taglierino, così da rimuovere la vernice protettiva. Una volta rimossa la vernice puoi saldare il filo alla pista rimanente.
Ciao Paolo è possibile inviartele a te le schede che smonto dai folletto che riparo occasionalmente, ho se potresti indirizzarmi da qualcuno che lo fa grazie.
.ciao complimenti per i tuoi video. Mi piacerebbe se è possibile sapere come capire il funzionamento di una sheda senza avere il disegno del circuito, visto che sono un principiante che mi sto appassionando dell'elettronica.grazie
Devi fare il reverse engineering della scheda. Cosa possibile solo se la scheda ha 1 o 2 layer. A mano no è semplice ma si può fare con molta pazienza. Esistono anche macchine che lo fanno... ma costano 100.000 euro o più.
Forza allora! Se vuoi ho scritto un libro: www.amazon.it/Riparare-aggiustare-oggetti-quotidiano-lelettronica/dp/8868955652 lo trovi anche su zeppelinmaker.it
Dipende da quanto costa nuovo. Per ripararlo servono alcune ore e se te lo fai da solo è u nconto, se devi pagare qualcuno potrebbe non essere conveniente... Un alimentatore compatibile potrebbe costare meno di 20 euro. Un ora di lavoro di un tecnico vale di sicuro di più.
@@zeppelinmaker nel retro della copertina ho letto che hai scritto altri libri, per iniziare con questo mestiere con quale libro che hai scritto è meglio iniziare?
Grazie. Sistema adottato in diverse occasioni e molto utile. Spiegazione molto chiara ed accurata. Un saluto.
Spiegazione estremamente utile e chiara. Mille grazie, Paolo🏅🏅🏅👍
Ciao Paolo, è una vita che ti seguo e ti faccio i complimenti e ti ringrazio dei tuoi video!
Mi sto affacciando nella riparazione elettronica e vorrei sapere alcune cose:
1 - i componenti elettronici vanno sempre dissaldati dalla scheda per il test di funzionamento? Esiste qualche modo per evitare la dissaldatuta di alcuni componenti per il test? Condensatori ho capito che devo dissaldarli, ma gli altri?
2 - il tuo libro "riparare quasi ogni cosa" riguarda le riparazioni elettroniche e da le basi sulla ricerca guasti elettronici?
Grazie mille della disponibilità!
bravissimo sei stato veramente molto chiaro ho imparato tante cose da questo tuo tutoral
ne sono felice... grazie!
Io lavoro da anni senza schemi perché purtroppo la casa madre non li da e le schede sono iper complicate, ma....ma....nonostante tutto abbiamo una percentuale molto alta di "successo", questo è possibile grazie ad uno studio preliminare della board in genere, delle varie piste ed infine, molto importante, delle conclusioni logiche possibili grazie all'esperienza di anni sul campo (e qui servono nozioni almeno di "base")!
A volte lo sconforto è grande perché si è ad un passo dalla soluzione ma sfugge qualcosa......allora,si lascia la scheda per un pò in disparte e la si riprende se possibile il giorno successivo a mente fresca e riposata,funziona quasi sempre.....eheheheh!
Bravo hai detto le cose giuste, è la stessa cosa che faccio io, foglio e pennarelli, poi tantissima pazienza
Sembrate molto competenti. Bravo
grande..attendo altri video inerenti le riparazioni
Ciao. Ne farò sicuramente altri. Se vuoi ho pubblicato un libretto... gum.co/switching
Video molto utile e chiaro. Grazie
Grandioso consiglio.
Un buon sistema di solito è 1) controllare fili cavi e connessioni da eventuali sconnessioni o corti, 2) dare un occhiata a volo d'aquila ai componenti rilevare parti surriscaldate, condensatori gonfiati resistenze cotte, 3) controllare le alimentazioni ponti, stabilizzatori, surriscaldamenti, 4) comprendere la funzione del blocco in esame e seguire il sentiero del segnale dalla sorgente all'uscita. L'ultima parte è la più importante ed è facilitata dall'uso di uno schema, ma è sufficiente scaricare solo il datasheet del componente e verificare i valori pin to pin.
grazie per il contributo
Grazie per le sue informazioni
ottimi video x elettronica,al posto di fotografare si potrebbe fare un filmato x poi rivederlo al contrario
Come posso testare un IC GD4027B (dual JK flip-flop) per vedere se funziona o no? Grazie mille.
Bellissimo video =)
Complimenti!
Grazie Paolo sempre pollice in su 👍
a te! ;-)
Esatto quello che dici nel video. Io sono un montatore meccanico di professione anche se ho studiato da perito elettrotecnico e da perito meccanico.
Grazie Paolo, 123456 = IFU 2 LDN 3 BEOT 4 ACQ 5 RM C 6 SG Z d .
In passato sono riuscito a "riparare" una lavatrice individuando il transistor che era saltato. Evviva! Peccato però che è durato pochissimo. Evidentemente avevo trovato l'effetto e non la vera causa, che a questo punto avrebbe potuto benissimo essere anche di origine meccanica. Quindi credo sia comunque da preferire l'approccio a 360° del tipo: questo apparecchio funzionava, cosa è potuto succedere?
Grazie Paolo 👍
Ciao Paolo Aliverti. Grazie per l'interessante video. Iscrizione e Like doverosamente fatti. Per smontare la mia scheda devo: 1) togliere le viti di fissaggio, 2) staccare i cablaggi tramite lo 'sgancio' dei suoi connettori. Essi sono metà neri e metà bianchi. Quelli neri sono riuscito a 'sganciarli' allargando con un cacciavitino piatto la linguetta laterale ed estraendoli. Quelli bianchi non vedo nessuna linguetta laterale su cui agire. Puoi dirmi, per favore, come si fa a 'sganciarli' ? (non vorrei fare qualche danno...) Spero davvero tanto in una tua competente risposta. Buona giornata.
che scheda? bisognerebbe vedere una foto...
@@zeppelinmaker Ciao Paolo e grazie per la risposta. Dove posso inviarti la foto ? Buona giornata
@@AntonioANT-z7c mail e contatti su zeppelinmaker.it
@@zeppelinmaker Ciao e grazie della disponibilità. Ho già risolto. Grazie ancora e buona serata.
numero uno
ciao, volevo chiederti, come si chiama nello specifico la figura professionale a riguardo? che negli ultimi tempi mi sta interessando parecchio e vorrei cercare dei corsi a bologna sul web per iniziare e imparare, grazie.
il riparatore elettronico
@@zeppelinmaker grazie mille
@@zeppelinmaker ciao, con questo nome sto cercando dei corsi però non mi saltano fuori niente di preciso a riguardo, sai darmi un consiglio su come cercare corsi base? io sto a bologna
Un mito!!!! Video di ottima utilità. Grazie Paolo! Ci sono dei testi di elettronica che mi consigli per chi come me è neofita? Grazie
Io amo moltissimo electronic for inventors. E' in inglese ma è ottimo.
@@zeppelinmaker ciao Paolo. Dove lo posso trovare?
@@zeppelinmaker è quello di di Paul Scherz e Simon Monk?
ciao bel video pero' volevo chiedere ma ripari tutti i tipi di centraline ?
delle auto no.
Ciao non è per auto ma di un quadro ATS per avviamento gruppi elettrogeni
LIKE 👍👍👍
Buona sera, ho una scheda ,controlla la misurazione della CO2 in un monitor multiparametrico, non piu funzionante perfettamente. E' dotato di un motorino Thomas che aspira ed elimina aria espirata non arrestandosi piu dopo l'accensione del monitor. Le scrivo per chiederle se potrebbe metterci mano. Natralmente entrero' nel dettaglio se lei mi dara' ok. Grazie
Ciao e difficile cambiare un quarzo ,dallo stereo auto?
Bellissimo video che spiega l’approccio giusto per effettuare una riparazione. Complimenti! La mia domanda è, i componenti uno alla volta li devo dissaldare e verificare isolati dal resto della scheda oppure li posso verificare saldati nel complesso? Mi spiego meglio, ho notato che le resistenze anche se saldate su scheda le riesco a misurare, ma per quanto riguarda ponte di diodi, diodi singoli, transistor, Mosfet, Questi vanno dissaldati per essere verificati oppure no? Perché non ho capito se l’approccio che utilizza Paolo nel video significa dissaldare ogni componente, verificarlo, risaldarlo mappando e documentando il tutto con schizzo della scheda su foglio con l’ausilio di pennarelli colorati, oppure Significa verificare le tensioni e dissaldare E verificare esclusivamente i componenti sospetti.
Ciao. Io faccio sempre una prima passata con i compo saldati per capire se ci sono "guasti evidenti" o situazioni anomale. Il controllo effettivo lo fai dissaldandoli...
Ciao Paolo complimenti per il canale, sto lavorando per la costruzione di un cabinato arcade, ho un problema siccome usero una tv come monitor sapresti dirmi un metodo per accendere contemporaneamente pc e tv , senza utilizzare il telecomando? (La tv all inserimento della presa , va in stand-by e per accenderla dovrei usare un telecomando, cosa scomoda per un cabinato). Ti ringrazio in anticipo
ma dove poter trovare schede elettroniche guaste o apparecchiature che montano schede elettroniche per poter fare pratica per imparare a capire e riparare . si vendono ?
oggi si butta di tutto... chiedi ad amici, parenti, conoscenti...
Ciao Paolo se è la scheda che non funziona si può riparare..?? Da chi mi posso rivolgere per la riparazione... ?? Io non posso avventurarmi per ripararla, non ho le basi. Grazie Paolo
che scheda è?
@@zeppelinmaker E' la sceda elettronica della mia lavastoviglie Rex / Electrolux dalle varie prove che ho fatto penso che è la scheda che non va. Fammi sapere come posso risolvere il problema. Ciao Stefano
Grazie mille
Ciao ho seguito il tuo video purtroppo non ci capisco nulla...vorrei chiederti un consiglio per una scheda di un boiler del camper che era già cosi non funziona .la scheda ha una bruciatura , è vecchio e non si trovano più ricambi vorrei sapere se la si può riparare ma dovrei mostrarti le foto ..altrimenti lo dovremo buttare🤒 grazie se hai dei consigli
credo di conoscere la scheda... Atwood? Jolly Camper?
@@zeppelinmaker no ..è fugas major così c'è scritto sul boiler
@@morenaberardi1500 prova a mandarmio delle foto (zeppelinmaker chiocciola gmail punto com)
Domanda: su una scheda elettronica perfettamente funzionante ad esempio il modulo di controllo della chiusura centralizzata eccetera montato su Audi a6 c5 b4 seconda serie che si trova sotto i piedi del guidatore e gestisce appunto tutta la chiusura centralizzata delle portiere oltre ai cristalli tettuccio luci delle plafoniere e cortesia interne oltre a quelle di servizio poste nelle portiere Quindi potenzialmente esposto a prendere acqua, esiste un tipo di vernice trasparente isolante per proteggerlo?
buongiorno, chiedo se potesse aiutarmi. lei ripara schede, conesce qualche ditta che puo farlo, ho una scheda di un cancello elettrico molto vecchio (di marca primaria) che non si trova piu e dovrei fare dei lavori supplementari, cosi ho raggiunto Lei con youtube. dove abito , nei dintorni non trovo nessuno e io non sono capace Lei potrebbe dare qualche dritta.
www.reelco.it
Hai detto di dare un punto di colore tramite pennarello per i cavi ma io mi ricordo che i flat cable (cavi piatti multipli) erano grigi con uno colorato di rosso per evitare di confondersi.
Ciao.
neo matrix dipende dal cavo e dalla situazione. A volte su una stessa scheda puoi trovare più cavi con lo stesso numero di poli. In questi casi io li segno con un numero e scrivo lo stesso numero sulla scheda.
Ciao Paolo. Posso parlarti in privato da qualche parte?
www.zeppelinmaker.it/contatti/
io uso un metodo mio, forse errato, anche perché quel poco di elettronica che so è in gran parte da autodidatta
una volta che vedo il tipo guasto,
se il lavoro è complesso faccio un video di come smonto la scheda, salvo i problemi degli alimentatori, dove faccio una ricerca del guasto componente per componente, partendo dall'alimentazione di rete, poi allo stadio finale di potenza ( bjt o pmos e circuiteria di contorno), per proseguire poi al secondario ed in ultimo lascio l'anello di retroazione e stadio oscillatore, perché da quel poco che ho visto, essendo elementi di controllo e non di potenza, mi sembrano siano meno soggetti a guasti,
se il guasto non riguarda l'alimentatore, cerco gli integrati e vedo che funzioni hanno, anche con l'aiuto dei datasheet dei componenti e cerco magari delle differenze di tensioni tra quelle rilevate e quelle dei datasheet, se ne trovo di rilevanti comincio a controllare per prima cosa i componenti saldati sulle piste con tensioni anomale, e se non risolvo così vado con una ricerca a tappeto
ps a volte un phoon oppure una bomboletta di aria compressa agevola molto la ricerca dei guasti, riscaldando o raffreddando una determinata zona, il guasto si manifesta oppure a volte sparisce e permette una ricerca più mirata dei componenti difettosi, facendo risparmiare tempo
Nel campo della riparazione elettronica esistono molte tecniche. Anche io nel mio lab seguo alcune delle tecniche che indichi anche tu. Abbiamo anche strumenti particolari che rilevano le caratteristiche dei componenti sulla scheda e fanno intuire la presenza di guasti e permettono il confronto con diverse aree di un circuito. Confermo le tecniche di riscaldamento e raffreddamento. In più abbiamo anche una termocamera.
Riparare è come risolvere un caso poliziesco...
@@zeppelinmaker l"ispettore colombo delle schede 😂😂😂
@@PietroMaker :-) ... più Montalbano che Colombo! ;-)
Ciao bel video! Io però ho un problema, In pratica dissaldando un componente elettronico mi è venuta via una piazzola. La pista si vede solo che il quadratino quello dove è presente Lo stagno e dove ci si va a saldare sopra in pratica si è staccato tutto e mi è rimasta sotto soltanto il quadrato della scheda grezza. Ripeto la pista c'è adesso io mi chiedo c'è un modo per poter recuperare o ripristinare la piazzola per fare il modo di poterci saldare sopra il cavetto che mi serve?
Ciao. Puoi riprendere la pista "grattandola" un po' con la lama di un taglierino, così da rimuovere la vernice protettiva. Una volta rimossa la vernice puoi saldare il filo alla pista rimanente.
@@zeppelinmaker ah ok grazie!direttamente a quel filino rossiccio che suppongo sia rame quindi
@@drakness_ita5406 non lo vedo ma presumo di si ;-)
Ciao Paolo è possibile inviartele a te le schede che smonto dai folletto che riparo occasionalmente, ho se potresti indirizzarmi da qualcuno che lo fa grazie.
Ciao. Noi le facciamo ma non siamo economici. Siamo specializzati in riparazioni industriali su queste cose non conveniamo...
paolo aliverti be se mi dai un contatto per poterti contattare possiamo trovare un accordo posso darti la mia mail?
e quando trovi le schede rivestite di resina ? eposillica che si ripara ?
In che senso? In lab ci arrivano ogni tanto ma la maggior parte non è trattabile. Alcune resine si sgretolano con il calore... ma sono rare...
quindi le schede trattate con resina non si riparano
La maggior parte no. Alcune resine (poche) si possono rimuovere con solventi o con il calore... ma in genere è un lavoraccio
Si può riparare una scheda madre del telefono?
Ho una scheda di una lavastoviglie con circuito switch che non si accende ma con delle prove dicono che funziona. Potrebbe essere il cablaggio rotto.
Mi potreste dare un link di una stazione dissaldante, Amazon please Grazie
amzn.to/2NDlP7y
.ciao complimenti per i tuoi video. Mi piacerebbe se è possibile sapere come capire il funzionamento di una sheda senza avere il disegno del circuito, visto che sono un principiante che mi sto appassionando dell'elettronica.grazie
Devi fare il reverse engineering della scheda. Cosa possibile solo se la scheda ha 1 o 2 layer. A mano no è semplice ma si può fare con molta pazienza. Esistono anche macchine che lo fanno... ma costano 100.000 euro o più.
Ciao la mia lavastoviglie mi dà allarme 40 come posso risolvere grazie
Che marca? Che modello? Che cosa fa o non fa più?
In buona sostanza non hai detto niente..non è che si può riparare la scheda con le foto
Ma come fanno le persone a mettere il pollice in basso???
Che diamine di problemi avete???
La via più sigura e la SCUOLA .
Sei in gamba..voglio imparare..
Forza allora! Se vuoi ho scritto un libro: www.amazon.it/Riparare-aggiustare-oggetti-quotidiano-lelettronica/dp/8868955652 lo trovi anche su zeppelinmaker.it
Non so ancora impostare il tester e verificare i componenti..Senti ma se ti mandassi quel alimentatore della console me lo aggiusteresti
Dipende da quanto costa nuovo. Per ripararlo servono alcune ore e se te lo fai da solo è u nconto, se devi pagare qualcuno potrebbe non essere conveniente... Un alimentatore compatibile potrebbe costare meno di 20 euro. Un ora di lavoro di un tecnico vale di sicuro di più.
@@zeppelinmaker nel retro della copertina ho letto che hai scritto altri libri, per iniziare con questo mestiere con quale libro che hai scritto è meglio iniziare?
si ma devi conoscere l'elettronica....non puoi riparare cose ..se uno non ha le basi tecniche ...saluti da IW0 CRV
Beh quello è il minimo... ;-) L'argomento è quello: l'elettronica.
Ma come si fa a capire che una scheda è rotta
Se sono ogggetti veccbi di 25 anni fa e facile adesso ci spno i microchip e non si puo dare niente
Come controllare un smorft
???