Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni - versione breve

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Documentario di Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco - soggetto e ricerca di Andrea Colbacchini e Elisabetta Novello.
    Versione breve di un documentario che è il racconto di un territorio, della vita d’alpeggio che unisce uomini e animali e diventa lavoro attraverso l’esperienza del malgaro. Realizzato in oltre un anno di ricerca, 30 video interviste e riprese sul campo, ”Capindo la late” è un grande affresco sul presente della vita in alpeggio nell’Altopiano di Asiago e, nello stesso tempo, occasione di riflessione sul valore dell’agricoltura di montagna: strumento di conservazione e presidio del territorio ma anche opportunità per alcuni giovani affascinati dal lavoro all’aria aperta e dal contatto con la natura.
    Il documentario è nato dal desiderio di cercar di restituire alla montagna ciò che essa dà a chi, come noi che l’abbiamo realizzato, vi sale solo nel fine settimana. Cogliamo sempre ogni occasione per presentare “Capindo la late” proprio per questo motivo: cercando di incuriosire il pubblico nella speranza che qualcuno in più salga verso le terre alte e contribuendo, anche se solo in minima parte, a mantenerle vive e vitali.
    La salvaguardia del territorio montano prende necessariamente le mosse dalla presenza antropica e la malga rappresenta un sistema integrato indispensabile a tale scopo. È affascinante poter notare come questo sistema, seppur in continua evoluzione e adattamento, racchiuda in sé lo spirito di antichi usi e culture ancora vitali e vibranti perché, prima ancora d’essere parte di quella tradizione spesso guidata dalla governante amministrativa, sono parte del passato di chi ancora oggi vive la malga e per la malga.

Комментарии •