This is one of the places I love the most and where I always return willingly... spectacular environments, great views and a lot of history are a real pleasure for the eyes and great emotions for the soul!!!... thank you very much Wallace bye bye.
E' vero Rudi, è un percorso molto interessante ed emozionante e di roba ce n'è dell'altra girando qua e là nella zona!!!... grazie a te per la visione ed il gradimento ciao ciao.
Ciao Teddy credo che non tutti sappiano che si può salire anche su queste due cime poichè il vicino Lagazuoi attira molta più gente, ma come vedi questo è un giro davvero spettacolare e molto emozionante per le numerose testimonianze della Grande Guerra!!... grazie a te per la visione e il gradimento buonanotte ciao ciao.
E' vero è un bellissimo percorso sia per gli occhi che per l'anima, ma soprattutto una grandissima emozione fare un tuffo nella storia e poter vedere, toccare, entrare e percorrere queste testimonianze della Grande Guerra!!!... grazie mille Bandana ciao ciao.
Che dire,paesaggio strepitoso e pieno di storia,ottimo il montaggio video,onore e rispetto a tutti quei soldati che hanno vissuto per anni in condizioni a dir poco proibitive.
E' un bellissimo giro e soprattutto un emozionante tuffo nella storia, ed è impossibile non pensare a coloro che hanno vissuto qui come in moltissimi altri luoghi delle nostre montagne... tutti, indistintamente da che parte fossero schierati, meritano il nostro rispetto e non devono essere dimenticati mai!!!... grazie mille Angelo per averlo guardato ed apprezzato ciao ciao.
Bellissimo giro, pieno di storia e paesaggi fantastici .La qualità dei tuoi video è altissima, li guardo sempre in tv per godermi i panorami e i dettagli. Alla prossima
Ti assicuro che è un bellissimo ed appagante giro, sia per gli ambienti ed i paesaggi ma anche per le numerosissime testimonianze della Grande Guerra... vederle, toccarle e passarci in mezzo in una giornata freddissima e ventosa non può non farti pensare in che condizioni ci vivessero i nostri nonni e bisnonni, confesso che è stato davvero emozionante (almeno per me)!!!... grazie per il tuo complimento sulla qualità, e credo che lo schermo della tele sia un ottimo mezzo per cogliere i particolari di ogni mia escursione... grazie ancora buonanotte ciao ciao.
Grazie mille Andrea... ora ti stai facendo un'idea, ma devi annotarti quei posti che ti ispirano maggiormente e appena potrai metti gli scarponi e carica lo zaino sulle spalle, vedrai che essere sul posto ne vale proprio la pena!!!... un abbraccio anche a te ciao ciao.
Hallo Paolo, wiedereinmal eine grandiose Tour und Super Film. Den Klettersteig af den Col dei Bos haben wir von 3 Jahren gemacht. Du hast aber auch eine tolle Möglichkeit aufgezeigt diese schöne Landschaft und die Geschichte zu erleben. LG Frank
Danke Frank für deine Komplimente... du kennst die Gegend, weil du den Klettersteig gemacht hast (ich habe es auch gemacht) und deshalb hast du die Schönheit der Umgebung und die spektakulären Aussichten selbst gesehen... aber es ist auch ein interessanter und spannender tauchgang in die geschichte, und ich habe versucht, diesen aspekt hervorzuheben, indem ich einige der zahlreichen zeugnisse des großen kriegs gezeigt habe... danke fürs Zuschauen und wertschätzen hallo Frank (ich hoffe, die Google-Übersetzung ist verständlich).
ciao Paolo, vedo che la gamba è sempre scattante! Grandissimo video, escursione fantastica col valore aggiunto e il fascino di quanto rimasto dalla grande guerra...
Ciao Stefano in questa zona non si resta mai delusi, bellezze naturali e storia vanno a braccetto ed insieme ne fanno un'escursione veramente appagante ed emozionante, almeno capita a me ogni volta che ci ritorno finchè la gamba sarà scattante!!!
Escursione splendida ma impegnativa con vedute eccezionali e riprese limpide, che danno l'idea di essere veramente sul posto! Questi monti hanno tanta storia da raccontare, ma il lato positivo è che sono grandiosi ed affascinanti. Complimenti per averli immortalati in modo ineccepibile. Grazie x i bellissimi video, cordiali saluti e buona serata!
Splendida e spettacolare lo è sicuramente, oltre all'emozione che si prova al cospetto delle numerose testimonianze della Grande Guerra!!!... di impegnativo c'è forse la prima parte per la pendenza, ma tra panorami, gallerie, trincee, postazioni ed i camosci mi sono trovato sulla Cima del Falzarego e la fatica non la sentivo affatto!... da là il percorso è in piano o con poco dislivello, dal Col dei Bos poi comincia la discesa ed ero talmente felice ed appagato di ciò che ho visto che mi son ritrovato al parcheggio senza rendermene conto, ti assicuro che è una fantastica e spettacolare escursione!!!... grazie a te Anna che continui a guardali e per le tue belle parole davvero gratificanti per me, buonanotte ciao ciao.
Ehh sì Diego, questo è proprio un giro spettacolare per gli ambienti ed i panorami estesi, oltre ad una grandissima emozione nel fare un tuffo nella storia, tanta tanta roba!!!... grazie e saluti anche a te ciao ciao.
Dies ist ein spektakuläres Gebiet aufgrund seiner Umgebung und Aussicht und voller Zeugnisse des Ersten Weltkriegs... Danke Franz fürs Zuschauen und Liken.
Dici bene Alessandra, è davvero un giro stupendo per gli ambienti, i panorami e l'interesse storico!!... un po' di allenamento è sempre richiesto in queste escursioni anche per la lunghezza, la salita iniziale fino alla Forcella Travenanzes è quella un po' più duretta a causa della pendenza, ma poi lassù diventa più facile, sei immerso nella bellezza e nella storia che non ti rendi nemmeno conto della fatica fatta!!!... grazie mille ciao ciao.
Giro stupendo. L'ho fatto praticamente identico questo autunno, ma tu sei stato più fortunato con il meteo. Mi manca ancora qualcosa da vedere sul Col dei Bos. Bel video!
Grazie Mauro, in verità questo giro me l'hai ispirato tu e te ne sono grato perchè è davvero stupendo!!!... conosco bene la zona per averla frequentata più volte, ci torno sempre volentieri e riserva sempre qualcosa di nuovo tipo la Cima Falzarego dove non c'ero mai stato, spettacolare!!... mi manca la Galleria Comolli, non sono stato così abile nel cercarla anche se un'idea della sua posizione me la son fatta ma conto di tornarci con più calma perchè sono certo che là attorno ci sono altre testimonianze da vedere... grazie ancora e continua con le tue belle ed interessanti escursioni ed relativi video ciao Mauro.
@@paolonalesso6326 grazie. Sono contento che il mio video ti abbia ispirato per fare questo giro. Per la storia che racchiude merita tantissimo. I panorami li conosciamo da tempo. Sopra ho scritto che mi manca da vedere qualcosa sul Col dei Bos, ma ho sbagliato, volevo dire Cima Falzarego. Mi manca la costruzione con le finestre a bifora, avevo troppa fretta causa mal tempo. La Comolli, se ci tornerai, la trovi così. Col dei Bos, guardando verso la Travenanzes, scendendo ti tieni a sinistra a ridosso dei salti di roccia. Grossomodo a metà discesa la trovi. Prima di arrivare alle trincee più basse. Buoni giri e buone feste.
@@MauroCattelani Grazie della dritta Mauro!!... i ruderi con le finestre a bifora li trovi sul pendio del versante che guarda il Col dei Bos, provenendo dalla targa Batteria 8 Campagna, ma son convinto che tu abbia già inquadrato la posizione!!!... buone feste anche a te ciao ciao.
Sempre strepitoso questo giro,tanta storia..troppa..basta girare lo sguardo ,al Lagazzuoi le Tofane le 5 torri e...quello che non si vede è la fatica fatta in condizioni assolutamente non escursionistiche 😔..bravo Paolo hai evidenziato soprattutto questo👍
E' una parte delle Dolomiti che mi piace assai, ricca di parecchi percorsi molto belli oltre alla notevole presenza di testimonianze della Grande Guerra per non dimenticare mai, e ci ritorno sempre volentieri per scoprire ogni volta qualcosa che non conoscevo... grazie mille Viviana buonanotte ciao ciao.
Come vedi è un posto davvero spettacolare!!!... non devi essere affatto invidiosa, non so dove abiti e se fai escursioni, ma se ti fosse possibile una giornata vale la pena dedicarla a questo percorso... le immagini rendono l'idea ma essere là è tutt'altra cosa, un'emozione pura per gli occhi e per l'animo oltre al notevole interesse storico!... grazie Chiara di averlo guardato ciao ciao.
La mia invidia è solo perché non riesco a fare queste meravigliose camminate per le gambe che non reggono e per il cuore che fa fatica non mi resta che guardare i vostri video ma il mio grazie a voi è infinito
@@chiaracaselli5029 Mi dispiace Chiara e comprendo bene la tua invidia, pensavo fosse solo per la lontananza da questi luoghi... per fortuna su YT si trovano parecchi video, certamente non è la stessa cosa di essere là ma perlomeno mostrano a coloro che per qualsiasi motivo sono impossibilitati a frequentarle quanto siano stupende le nostre montagne!!... buona serata ciao ciao.
Non ci sono passaggi particolari o impegnativi nè tratti esposti... all'inizio segui la pista per abbandonarla prendendo a sinistra il 402 verso la Galleria del Lagazuoi, a un tornantino prendi a sinistra la deviazione per raggiungere la trincea ed i ricoveri scavati nella roccia... (io ho proseguito sotto la parete su alcune tracce ma non conviene) a ritroso ti riporti sul 402 e sali fino alla deviazione della Galleria per continuare a destra fino alla Forcella Travenanzes... da qui seguendo una traccia sali su Cima Falzarego e ti muovi liberamente scendendo a vista o seguendo anche dei paletti verso il Col dei Bos, segui una traccia e sali fino alla croce, scendi verso la Forcella Col dei Bos dove riprendi il 402 e prosegui lungo la vecchia strada militare per abbandonarla sul 423 che riporta al passo... le testimonianze della Grande Guerra le devi cercare muovendoti qua e là su queste due alture... è un percorso che richiede un po' di allenamento ma niente di particolare, sono sicuro che non ti deluderà... scusami se mi sono dilungato nella descrizione buona domenica ciao Stefano.
no no, grazie a te per la pazienza, a questo punto metterò in lista per l'anno prossimo come assolutamente da fare! Buona domenica a te e avanti sempre :-)
@@stefanocinti7792 Figurati, quando ti serve chiedi pure è un piacere rispondere... guardavo prima le webcam: stanno sciando al Col Gallina ed in quota neve ce n'è, per cui saggia decisione rimandare ormai all'anno prossimo!!!... buona domenica anche a te ciao Stefano.
Come vedi il 14 di ottobre c'erano ancora tracce di una nevicata ed in alcuni passaggi ho trovato anche il terreno ghiacciato, ma si poteva aggirarli tranquillamente... con la neve che è caduta in questi giorni sicuramente diventa problematico muoversi (a meno che non si usino i ramponi) ma per visitare trincee, gallerie e ruderi si va alla ricerca un po' a vista ma puoi anche trovartele davanti inaspettatamente per cui credo che se tutto l'ambiente è innevato si perda questa possibilità... fine settembre/ottobre è il periodo migliore, corri il rischio di non incontrare anima viva (eccetto parecchi camosci) e ti puoi godere i colori e scoprire tutto ciò che offre questo percorso, credo poco conosciuto e frequentato ma ti assicuro davvero bello... l'ho fatto in 6.20 ore, comprese soste per foto e riprese varie... grazie Stefano per averlo guardato ciao ciao.
e vai alpinista coraggioso quasi spregiudicato - ho seguito quanto tu mi prospetti - mi vien voglio di suggerirti un po' di calma di logica ma tu sempre da solo affronti con passo veloce le salite con punti scoscei e pericolosi - incontri sul tuo cammino fortini che riguardano gli eventi di guerra - quelle grotte che sfociano in aperture che definisco da brivido - tu vai imperterrio - il vento può destiarti delle difficolta - quei pianori ammantati di neve oltre al sicuro spettacolo sono ricchi di pericoli. Tu però non ascolti chi ti può parlare da amico e prosegui imperterrito - quando sei in alto che panorama con le punte delle cime che si assiepano a destra e a sinistra . hai dotato il tuo lavoro con un sottofondo musicale che pare dar carica al suo procdere.
Ciao Aurelio visto che il termine "spregiudicato" richiama alla mente alcuni sinonimi negativi ma anche parecchi di positivi io sono certo che a questi ultimi tu ti riferisci!... probabilmente le immagini danno l'idea che vado veloce ed imperterrito ma riesco ugualmente a guardarmi intorno ed ammirare i grandi spazi, ascoltarne i silenzi e soprattutto sentirmi parte (almeno fin che sono là) di tutto ciò che mi circonda... inoltre le mie escursioni sono sempre preparate a tavolino e definite sulle mappe cartacee della Tabacco, sul posto poi seguo i sentieri ma anche eventuali alternative già verificate, non improvviso mai... gli imprevisti si mettono sempre in bilancio ed i pericoli si valutano, ma è essenziale conoscere i propri limiti, accettarli ed affrontare nel tempo e gradatamente in base all'esperienza maturata solo quei percorsi alla tua portata... solo così potrai cogliere e godere di tutto ciò che la montagna ti offre e tornare a casa con un enorme senso di appagamento e felicità per ciò che sei riuscito a fare e vedere!!!... grazie sempre dei tuoi vivaci commenti ciao ciao.
Loved it all. Thanks. 👍👍🇦🇺
This is one of the places I love the most and where I always return willingly... spectacular environments, great views and a lot of history are a real pleasure for the eyes and great emotions for the soul!!!... thank you very much Wallace bye bye.
Tanta roba!!!! Grazie Paolo per un altro video spettacolare!
E' vero Rudi, è un percorso molto interessante ed emozionante e di roba ce n'è dell'altra girando qua e là nella zona!!!... grazie a te per la visione ed il gradimento ciao ciao.
Dal Falzarego giri e posti bellissimi, questo posto non l'avevo ancora visto, come sempre grazie per la condivisione...ciao Paolo!
Ciao Teddy credo che non tutti sappiano che si può salire anche su queste due cime poichè il vicino Lagazuoi attira molta più gente, ma come vedi questo è un giro davvero spettacolare e molto emozionante per le numerose testimonianze della Grande Guerra!!... grazie a te per la visione e il gradimento buonanotte ciao ciao.
Gran bella escursione e scoprire quelle gallerie, ruderi e trincee dev'essere emozionante 👍
E' vero è un bellissimo percorso sia per gli occhi che per l'anima, ma soprattutto una grandissima emozione fare un tuffo nella storia e poter vedere, toccare, entrare e percorrere queste testimonianze della Grande Guerra!!!... grazie mille Bandana ciao ciao.
Che dire,paesaggio strepitoso e pieno di storia,ottimo il montaggio video,onore e rispetto a tutti quei soldati che hanno vissuto per anni in condizioni a dir poco proibitive.
E' un bellissimo giro e soprattutto un emozionante tuffo nella storia, ed è impossibile non pensare a coloro che hanno vissuto qui come in moltissimi altri luoghi delle nostre montagne... tutti, indistintamente da che parte fossero schierati, meritano il nostro rispetto e non devono essere dimenticati mai!!!... grazie mille Angelo per averlo guardato ed apprezzato ciao ciao.
Bellissimo giro, pieno di storia e paesaggi fantastici .La qualità dei tuoi video è altissima, li guardo sempre in tv per godermi i panorami e i dettagli. Alla prossima
Ti assicuro che è un bellissimo ed appagante giro, sia per gli ambienti ed i paesaggi ma anche per le numerosissime testimonianze della Grande Guerra... vederle, toccarle e passarci in mezzo in una giornata freddissima e ventosa non può non farti pensare in che condizioni ci vivessero i nostri nonni e bisnonni, confesso che è stato davvero emozionante (almeno per me)!!!... grazie per il tuo complimento sulla qualità, e credo che lo schermo della tele sia un ottimo mezzo per cogliere i particolari di ogni mia escursione... grazie ancora buonanotte ciao ciao.
Ciao Paolo, spettacolo puro i tuoi video, continua così, intanto io imparo ogni volta nuovi paesaggi e testimonianze. Un abbraccio
Grazie mille Andrea... ora ti stai facendo un'idea, ma devi annotarti quei posti che ti ispirano maggiormente e appena potrai metti gli scarponi e carica lo zaino sulle spalle, vedrai che essere sul posto ne vale proprio la pena!!!... un abbraccio anche a te ciao ciao.
Hallo Paolo, wiedereinmal eine grandiose Tour und Super Film. Den Klettersteig af den Col dei Bos haben wir von 3 Jahren gemacht. Du hast aber auch eine tolle Möglichkeit aufgezeigt diese schöne Landschaft und die Geschichte zu erleben. LG Frank
Danke Frank für deine Komplimente... du kennst die Gegend, weil du den Klettersteig gemacht hast (ich habe es auch gemacht) und deshalb hast du die Schönheit der Umgebung und die spektakulären Aussichten selbst gesehen... aber es ist auch ein interessanter und spannender tauchgang in die geschichte, und ich habe versucht, diesen aspekt hervorzuheben, indem ich einige der zahlreichen zeugnisse des großen kriegs gezeigt habe... danke fürs Zuschauen und wertschätzen hallo Frank (ich hoffe, die Google-Übersetzung ist verständlich).
@@paolonalesso6326 👍👍👍
ciao Paolo, vedo che la gamba è sempre scattante! Grandissimo video, escursione fantastica col valore aggiunto e il fascino di quanto rimasto dalla grande guerra...
Ciao Stefano in questa zona non si resta mai delusi, bellezze naturali e storia vanno a braccetto ed insieme ne fanno un'escursione veramente appagante ed emozionante, almeno capita a me ogni volta che ci ritorno finchè la gamba sarà scattante!!!
Escursione splendida ma impegnativa con vedute eccezionali e riprese limpide, che danno l'idea di essere veramente sul posto! Questi monti hanno tanta storia da raccontare, ma il lato positivo è che sono grandiosi ed affascinanti. Complimenti per averli immortalati in modo ineccepibile. Grazie x i bellissimi video, cordiali saluti e buona serata!
Splendida e spettacolare lo è sicuramente, oltre all'emozione che si prova al cospetto delle numerose testimonianze della Grande Guerra!!!... di impegnativo c'è forse la prima parte per la pendenza, ma tra panorami, gallerie, trincee, postazioni ed i camosci mi sono trovato sulla Cima del Falzarego e la fatica non la sentivo affatto!... da là il percorso è in piano o con poco dislivello, dal Col dei Bos poi comincia la discesa ed ero talmente felice ed appagato di ciò che ho visto che mi son ritrovato al parcheggio senza rendermene conto, ti assicuro che è una fantastica e spettacolare escursione!!!... grazie a te Anna che continui a guardali e per le tue belle parole davvero gratificanti per me, buonanotte ciao ciao.
Bellissimo giro pieno zeppo di storia ! Un salutone.
Ehh sì Diego, questo è proprio un giro spettacolare per gli ambienti ed i panorami estesi, oltre ad una grandissima emozione nel fare un tuffo nella storia, tanta tanta roba!!!... grazie e saluti anche a te ciao ciao.
Wunderbar,sehr schön aufgenommen.
Dies ist ein spektakuläres Gebiet aufgrund seiner Umgebung und Aussicht und voller Zeugnisse des Ersten Weltkriegs... Danke Franz fürs Zuschauen und Liken.
Stupendo!!!! Immagino ci voglia un ottimo allenamento però...
Dici bene Alessandra, è davvero un giro stupendo per gli ambienti, i panorami e l'interesse storico!!... un po' di allenamento è sempre richiesto in queste escursioni anche per la lunghezza, la salita iniziale fino alla Forcella Travenanzes è quella un po' più duretta a causa della pendenza, ma poi lassù diventa più facile, sei immerso nella bellezza e nella storia che non ti rendi nemmeno conto della fatica fatta!!!... grazie mille ciao ciao.
Giro stupendo. L'ho fatto praticamente identico questo autunno, ma tu sei stato più fortunato con il meteo. Mi manca ancora qualcosa da vedere sul Col dei Bos. Bel video!
Grazie Mauro, in verità questo giro me l'hai ispirato tu e te ne sono grato perchè è davvero stupendo!!!... conosco bene la zona per averla frequentata più volte, ci torno sempre volentieri e riserva sempre qualcosa di nuovo tipo la Cima Falzarego dove non c'ero mai stato, spettacolare!!... mi manca la Galleria Comolli, non sono stato così abile nel cercarla anche se un'idea della sua posizione me la son fatta ma conto di tornarci con più calma perchè sono certo che là attorno ci sono altre testimonianze da vedere... grazie ancora e continua con le tue belle ed interessanti escursioni ed relativi video ciao Mauro.
@@paolonalesso6326 grazie. Sono contento che il mio video ti abbia ispirato per fare questo giro. Per la storia che racchiude merita tantissimo. I panorami li conosciamo da tempo. Sopra ho scritto che mi manca da vedere qualcosa sul Col dei Bos, ma ho sbagliato, volevo dire Cima Falzarego. Mi manca la costruzione con le finestre a bifora, avevo troppa fretta causa mal tempo.
La Comolli, se ci tornerai, la trovi così. Col dei Bos, guardando verso la Travenanzes, scendendo ti tieni a sinistra a ridosso dei salti di roccia. Grossomodo a metà discesa la trovi. Prima di arrivare alle trincee più basse. Buoni giri e buone feste.
@@MauroCattelani Grazie della dritta Mauro!!... i ruderi con le finestre a bifora li trovi sul pendio del versante che guarda il Col dei Bos, provenendo dalla targa Batteria 8 Campagna, ma son convinto che tu abbia già inquadrato la posizione!!!... buone feste anche a te ciao ciao.
Sempre strepitoso questo giro,tanta storia..troppa..basta girare lo sguardo ,al Lagazzuoi le Tofane le 5 torri e...quello che non si vede è la fatica fatta in condizioni assolutamente non escursionistiche 😔..bravo Paolo hai evidenziato soprattutto questo👍
E' una parte delle Dolomiti che mi piace assai, ricca di parecchi percorsi molto belli oltre alla notevole presenza di testimonianze della Grande Guerra per non dimenticare mai, e ci ritorno sempre volentieri per scoprire ogni volta qualcosa che non conoscevo... grazie mille Viviana buonanotte ciao ciao.
Quanta bellezza e quanta invidia😢
Come vedi è un posto davvero spettacolare!!!... non devi essere affatto invidiosa, non so dove abiti e se fai escursioni, ma se ti fosse possibile una giornata vale la pena dedicarla a questo percorso... le immagini rendono l'idea ma essere là è tutt'altra cosa, un'emozione pura per gli occhi e per l'animo oltre al notevole interesse storico!... grazie Chiara di averlo guardato ciao ciao.
La mia invidia è solo perché non riesco a fare queste meravigliose camminate per le gambe che non reggono e per il cuore che fa fatica non mi resta che guardare i vostri video ma il mio grazie a voi è infinito
@@chiaracaselli5029 Mi dispiace Chiara e comprendo bene la tua invidia, pensavo fosse solo per la lontananza da questi luoghi... per fortuna su YT si trovano parecchi video, certamente non è la stessa cosa di essere là ma perlomeno mostrano a coloro che per qualsiasi motivo sono impossibilitati a frequentarle quanto siano stupende le nostre montagne!!... buona serata ciao ciao.
ultima domanda Paolo, ci sono difficoltà tecniche lungo il percorso, tratti esposti ecc?
Non ci sono passaggi particolari o impegnativi nè tratti esposti... all'inizio segui la pista per abbandonarla prendendo a sinistra il 402 verso la Galleria del Lagazuoi, a un tornantino prendi a sinistra la deviazione per raggiungere la trincea ed i ricoveri scavati nella roccia... (io ho proseguito sotto la parete su alcune tracce ma non conviene) a ritroso ti riporti sul 402 e sali fino alla deviazione della Galleria per continuare a destra fino alla Forcella Travenanzes... da qui seguendo una traccia sali su Cima Falzarego e ti muovi liberamente scendendo a vista o seguendo anche dei paletti verso il Col dei Bos, segui una traccia e sali fino alla croce, scendi verso la Forcella Col dei Bos dove riprendi il 402 e prosegui lungo la vecchia strada militare per abbandonarla sul 423 che riporta al passo... le testimonianze della Grande Guerra le devi cercare muovendoti qua e là su queste due alture... è un percorso che richiede un po' di allenamento ma niente di particolare, sono sicuro che non ti deluderà... scusami se mi sono dilungato nella descrizione buona domenica ciao Stefano.
no no, grazie a te per la pazienza, a questo punto metterò in lista per l'anno prossimo come assolutamente da fare! Buona domenica a te e avanti sempre :-)
@@stefanocinti7792 Figurati, quando ti serve chiedi pure è un piacere rispondere... guardavo prima le webcam: stanno sciando al Col Gallina ed in quota neve ce n'è, per cui saggia decisione rimandare ormai all'anno prossimo!!!... buona domenica anche a te ciao Stefano.
è comunque un'escursione al massimo autunnale, giusto? Quanto ci hai messo nel complesso?
Come vedi il 14 di ottobre c'erano ancora tracce di una nevicata ed in alcuni passaggi ho trovato anche il terreno ghiacciato, ma si poteva aggirarli tranquillamente... con la neve che è caduta in questi giorni sicuramente diventa problematico muoversi (a meno che non si usino i ramponi) ma per visitare trincee, gallerie e ruderi si va alla ricerca un po' a vista ma puoi anche trovartele davanti inaspettatamente per cui credo che se tutto l'ambiente è innevato si perda questa possibilità... fine settembre/ottobre è il periodo migliore, corri il rischio di non incontrare anima viva (eccetto parecchi camosci) e ti puoi godere i colori e scoprire tutto ciò che offre questo percorso, credo poco conosciuto e frequentato ma ti assicuro davvero bello... l'ho fatto in 6.20 ore, comprese soste per foto e riprese varie... grazie Stefano per averlo guardato ciao ciao.
e vai alpinista coraggioso quasi spregiudicato - ho seguito quanto tu mi prospetti - mi vien voglio di suggerirti un po' di calma di logica ma tu sempre da solo affronti con passo veloce le salite con punti scoscei e pericolosi - incontri sul tuo cammino fortini che riguardano gli eventi di guerra - quelle grotte che sfociano in aperture che definisco da brivido - tu vai imperterrio - il vento può destiarti delle difficolta - quei pianori ammantati di neve oltre al sicuro spettacolo sono ricchi di pericoli. Tu però non ascolti chi ti può parlare da amico e prosegui imperterrito - quando sei in alto che panorama con le punte delle cime che si assiepano a destra e a sinistra . hai dotato il tuo lavoro con un sottofondo musicale che pare dar carica al suo procdere.
Ciao Aurelio visto che il termine "spregiudicato" richiama alla mente alcuni sinonimi negativi ma anche parecchi di positivi io sono certo che a questi ultimi tu ti riferisci!... probabilmente le immagini danno l'idea che vado veloce ed imperterrito ma riesco ugualmente a guardarmi intorno ed ammirare i grandi spazi, ascoltarne i silenzi e soprattutto sentirmi parte (almeno fin che sono là) di tutto ciò che mi circonda... inoltre le mie escursioni sono sempre preparate a tavolino e definite sulle mappe cartacee della Tabacco, sul posto poi seguo i sentieri ma anche eventuali alternative già verificate, non improvviso mai... gli imprevisti si mettono sempre in bilancio ed i pericoli si valutano, ma è essenziale conoscere i propri limiti, accettarli ed affrontare nel tempo e gradatamente in base all'esperienza maturata solo quei percorsi alla tua portata... solo così potrai cogliere e godere di tutto ciò che la montagna ti offre e tornare a casa con un enorme senso di appagamento e felicità per ciò che sei riuscito a fare e vedere!!!... grazie sempre dei tuoi vivaci commenti ciao ciao.