Buongiorno, ho conosciuto quando avevo 16 anni , una signora molto anziana che mi raccontò il genocidio. Erano gli anni 70 e non si sapeva nulla del genocidio , negli anni 90 se ne comincio’ a parlare ed io mi ricordai di quel racconto. Lei si salvò con suo fratello ed arrivarono Al Cairo, tutta la famiglia fu sterminata in una fattoria. Si chiamava Annuska e la ricordo con tanto amore.
@annalombardi9158 ma il "Santo Padre" sapeva bene cosa stava accadendo agli Armeni che tra l'altro sono crstiani. Il Santo Padre ha concesso anche l'importazione degli schiavi dall'Africa. E riguardo all'Olocausto? Anche qui il Papa del silenzio!
Mio nonno riuscì a fuggire e raggiunse,dopo un lungo viaggio Aleppo,dove mio padre nacque da una donna libanese,che lo inviò a studiare a Roma durante il regime,e che si sposò con una autentica romana che ci dette alla luce
Ogni volta che si parla del genocidio degli Armeni mi ribolle il sangue, mi viene una rabbia mista a tristezza nel pensare che i diretti responsabili di questa tragedia minimizzano negando il tutto o peggio ancora ne vanno fieri. Ad ogni modo consiglio un libro che si intitola "L'Armenia Perduta - Viaggio nella memoria di un popolo" che è un libro illuminante su quella che era la cultura armena dei territori caucasico-anatolici che ora sono andati per l'appunto perduti, cioè turchizzati a causa del genocidio.
Caro Fratello Io vivendo a LA ho diversi conoscenti Armenian e' per noi qui non si dimentica Ed e' giusto perke qualunque massacre docrebbe essere ricordato per non essere ripetuto anche se impossibile ( dovremmo diventare un altra specie per noi distruggere cio che possiamo) Ancora un buon lavoro d informazione Manu LA
Mi dimentico sempre, accidenti, di farti i complimenti Gioele, per le tue pillole e per la qualità della narrazione. Ormai son così abituato al livello qualitativo che lo do per scontato, dimenticando di fare i doverosi complimenti a te e tutti i tuoi collaboratori per il lavoro svolto, sempre di gran qualità. Bravissimi.
Questo genocidio è stato uno di quelli che mi ha sempre fatto provare ribrezzo e disgusto verso appunto la Turchia di allora per ciò che ha fatto (come sta facendo ora con i curdi) e di quella di adesso che non riconosce questa pagina nera della sua storia facendo finta che non sia successa. Pensiamo se la Germania avrebbe fatto ciò, non avrebbero portato molto avanti questa situazione visto che si trova al centro dell'occidente e quindi molto più sotto l'occhio della popolazione europea.
Vorrei consigliare un libro bellissimo dal titolo "La masseria delle allodole" .È un romanzo, ma tratta proprio di questo argomento. È un libro che ho letto molte volte, bellissimo e terribile. Grazie a Gioele per questa splendida serie.😊❤
Anche il film tratto dal romanzo e' molto suggestivo e straziante...io davvero non mi spiego come un essere umano riesca a concepire ,attivamente o passivamente,tali barbarie 😢
Questa tragedia,come altre tragedie "lontane", meriterebbe più spazio nei media,invece sembra sempre che gli unici mostri del 900 siano stati i tedeschi.
Ho letto qualcosa sull'argomento ma trovavo sempre poco, grazie al tuo programma ora conosco tutto lo svolgersi degli avvenimenti, è un argomento molto triste e difficile dov'è pesante l'insabbiamento e l'oblio che ne ha nascosto l importanza della gravità degli eventi. Una Norimberga postuma meriterebbe. Complimenti ancora per il video davvero molto ben fatto. Alla prossima pillola.
Certo che certe similitudini tra Germania nazista e Turchia ottomana sono impressionanti. Davvero dalla storia non si impara mai...anzi si impara il peggio!
Una minoranza, che almeno nella sua componente cittadina, era ricca, con una spiccata vocazione mercantile e con una religione diversa da quella della maggioranza della popolazione. Chissà perché mi ricorda qualcosa....
E' certo che l'importanza della Turchia nella vita di noi occidentali è molto grande (basti pensare all'importanza che quel paese ha nell'Alleanza Atlantica od anche al ruolo che si è attribuito nella guerra russo-ucraina) anche solo per la sua posizione geografica che è decisamente strategica. Di conseguenza si capisce come i vari governi turchi abbiano da sempre buon gioco ad avere una tacita condiscendenza da parte nostra per "dimenticare" certi fatti che metterebbero quel nostro alleato in una luce cattiva presso le nostre opinioni pubbliche.
È dai tempi dal Trattato di Montreaux del 1936 che ha consegnato gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli che la Turchia grazie a questo strategico possesso in funzione anti-russa è quasi intoccabile
Il genocidio armeno, l'Holodomor ecc.... sono eventi che meritano la stessa attenzione che si è data all'Olocausto! Ci sono ovviamente differenze, ma anche analogie ! Un altro genocidio molto poco conosciuto è quello degli Herero e dei Numa durante il periodo coloniale tedesco! E' considerato da molti esperti il primo genocidio del 1900! La Germania si è macchiata anche di questo genocidio purtroppo e fu solamente l'inizio di ciò che avrebbe commesso durante il periodo del Nazismo!
Purtroppo nella mia esperienza personale ne ho sentito parlare per la prima volta all'età di 17 anni, quando la mia insegnante di storia francese ci raccontò di questo terribile genocidio. Prima di quella lezione non lo avevo mai sentito nemmeno nominare. Credo che sia importante ricordare ogni genocidio, dato che ci mostrano fin dove la crudeltà e l'odio umano per il diverso o per lo straniero possano spingere. Sono profondamente rattristita dal fatto che spesso questo avvenimento non venga affrontato, quando si parla dell'Olocausto. Lo stesso Hitler, quando gli venne fatto notare che uno sterminio di massa degli ebrei non sarebbe passato inosservato, affermò: «Chi si ricorda oggi del genocidio degli armeni?!». Ad oggi, sebbene ci sia ancora abbastanza ignoranza a riguardo e negazione vera e propria, so che ci sono varie persone, che ricordano sia l'Olocausto che altri tremendi genocidi, incluso quello degli armeni❤
C'è una bellissima canzone (ovviamente a chi piace il genere) dei System Of A Down che parla del genocidio degli armeni, e che parla dei viaggi della morte. Si intitola Holy Mountains.
@@laBibliotecadiAlessandria Si, ho conosciuto questa storia quando avevo 16/17 anni e i SOAD stavano fissi nel mio lettore cd portatile (bei ricordi..). Assurdo come certe storie, che delineano molto bene certi equilibri geopolitici attuali, una persona debba conoscerle tramite canzoni di gruppi (all'epoca) poco più che emergenti. Grazie ragazzi, sempre sintetici ma chiari.
Evento storico di cui si parla sempre poco, ricordo nel mio libro di storia essergli dedicata solo mancuata di righe nelle parti di approfondimento. Detto questo è un argomento che mi ha sempre interessato perché ritengo che molti popoli non abbiano ottenuto la gisutizia che meritavano dopo le guerre mondiali: armeni, giapponesi messi nei campi di concentramento dagli usa, cinesi messi in campi di concentramento da giapponesi etc. Purtroppo l'elenco andrebbe avanti quasi all'infinito e non voglio contristarmi tanto dopo questo video già di suo molto emozionante. Detto questo, una cosa che mi sorprende è la gente turca convinta della propria innocenza, mi è capitato di parlare con turchi e mi hanno preso a male parole ... non so se questo sia sciovinismo o semplice ignoranza, se la colpa sia della gente o del governo che fa in ogni modo per indottrinarla ...
Anni fa lessi un bel libro di Franz Werfel "I 40 giorni del Mussa Dagh" che narrava una resistenza armata fatti dagli armeni. Avevo anche sentito di un commento di Hitler quando lo volevano fermare per l'olocausto " Se nessuno ha fermato i turchi per quanto hanno fatto agli armeni, perchè si dovrebbero interessare di quanto faremo noi agli ebrei." Purtroppo aveva ragione.
In Transilvania c'e un municipio oggi a maggioranza rumeno mă che e stato creato dai armeni , in passato chiamato armenopolis ( oggi Gherla ) e c'e anche un Piccoli festival muzicale con Lo stesso nome, mă purtroppo oggi non ci sono piu armeni mi sembra che l' ultimo e morto wialche anno fa .
La prima volta che ho letto del genocidio degli armeni, sul libro di storia delle superiori, ho pianto. E si trattava solo di un trafiletto. Ho seguito con interesse questa puntata e le due precedenti, perché devo sapere e mi devo arrabbiare
Non so se sia vera, ma è alquanto verosimile una frase attribuita ad Hitler che preparava un altro genocidio (...e anche di questo c'è ancora chi oggi lo nega): “Chi parla ancora oggi del genocidio degli armeni?"
Che io ricordi quel simpaticone di Hitler trasse ispirazione dai quei burloni dei turchi; e, anche se magari non direttamente, così il sosia di Peppone, il contadino furbo e cattivo (definizione di Jung).
Nessun governo turco ammetterà mai lo sterminio del popolo armeno, per i seguenti motivi: 1) Vergogna per l'aver commesso una simile infamia. 2) Il peso economico che costerebbe in risarcimenti ai parenti delle vittime. 😢😢😢 "In amore e in guerra tutto è lecito"
Beh mi immagino la vergogna del governo tedesco per l'aver commesso un genocidio come l'Olocausto, eppure la Germania è riuscita a fare i conti con questo suo passato sanguinosissimo! Come ci è riuscita la Germania, può farlo benissimo anche la Turchia! In effetti il genocidio armeno fu un qualcosa che è paragonabilissimo all'Olocausto!
Secondo me, e parlo prima di vedere il video, a nessun popolo piace sapere di essere stato carnefice anche se magari era solo una minoranza ad agire così. È un meccanismo psicologico oserei sire basilare. Noi italiani ne siamo un esempio lampante purtroppo con il classico stereotipo "italiani brava gente" .ma chiaramente è un qualcosa che vale per tutti
Vero, anche se nel caso dello stato turco, la negazione è ad un livello nettamente più alto e non passa solo dal non parlarne, ma nel cercare di far si che nessuno lo faccia, anzi affermare che non sia esistito
@@sfenodonteA livello della circolare 3C e relativa pulizia etnica degli slavi, del campo di concentramento di Arbe, il campo di sterminio di Nocra, deportazioni di massa del Gebel. Non mi sembra che ci siamo fatti mancare nulla... Anche se ne facciamo una squallida questione di numeri non mi pare si vada così lontano rispetto a ciò che hanno fatto i turchi
@@davidet638 Esistono diversi livelli di "gravità". La stragrande maggioranza dei paesi ha fatto, almeno in parte, mea culpa. Lo stato turco non riconosce nulla, non si scusa di nulla. Ancora oggi la Turchia occupa Cipro, parti di Siria ed Iraq e mette in atto azioni criminali contro i Curdi. Detto questo, anche io considero la Turchia un paese stupendo ed il popolo turco estremamente ospitale e generoso. Più che in altri paesi, però, i Turchi vivono immersi nella propaganda; chiaro che anche noi , certamente, non ne siamo esenti. Parlo da Italo-greco i cui bisnonni fuggirono da Smirne e che abita a Cipro.
Che ne pensi di una pillola a proposito di ciò che sta succedendo tra Armenia e Azerbaijan proprio in questi mesi..? io non ci sto capendo granché.., riesco nemmeno a trovare abbastanza notizie da fonti terze e/o abbastanza autorevoli...
Ciao Gioele, posso sapere dove trovare delle fonti per studiare meglio la questione? Perché mi è capitato di sentirmi dire da un ragazzo turco che non c'è mai stato nessun genocidio ecc... Vorrei avere una visione più chiara
La Germania non avrebbe potuto farlo perché totalmente sconfitta ed occupata dai nemici. L'Impero ottomano, invece, si è dissolto ed è stato sostituito da uno Stato nazionale che ha vinto (come ricorda Gioele) contro i Greci e gli Occidentali, acquisendo così una posizione di forza che in un certo modo possiede tuttora, cosa che le permette di non fare i conti con i propri crimini.
Gentile Gioele, perché non spiega che questi circassi di cui parla al minuto 4 si erano "insediati" non perché avevano voglia di cambiare aria ma come sopravvissuti al genocidio compiuto dalle forze zariste? Sa, la storia è molto diversa a seconda dell'anno, a volte perfino dal giorno, in cui la si vuole raccontare. Perché non dice che nel 1915 in Anatolia, su circa 20 milioni di abitanti, circa 3 milioni erano profughi? Perché non dice che secondo stime mai smentite durante le guerre balcaniche del 1912-13 perdono la vita più di seicentomila musulmani balcanici e più di ottocentomila ce la fanno ad arrivare vivi in Anatolia? Perché non dice che durante la prima guerra mondiale è calcolata nell'Anatolia orientale la scomparsa a seconda delle provincie tra il 40% e il 60% della popolazione musulmana, o di vecchia data o profuga? Perché isolare lo sterminio degli armeni da quella che fu una spaventosa catena di mattanze? Le assicuro che io polemizzo dalla mattina alla sera anche contro i turchi ultranazionalisti e xenofobi. Con la cultura del "solo io ho sofferto" non si avanza di un passo nella direzione giusta. Si avanza con la cultura della "com-passione". La Turchia non riconosce il genocidio anche perché in Turchia succederebbe il finimondo, visto che almeno metà dei cittadini turchi ha tra i suoi antenati un ammazzato o un rifugiato. Un caro saluto.
Se invece di polemizzare dal mattino alla sera con turchi xenofobi, provasse a guardare qualche mio video prima di parlare, potrebbe scoprire che al genocidio circasso ho dedicato una puntata apposita. Ma ammetto che sia più divertente litigare sui social che informarsi prima
Evidentemente ne ha parlato ma poi se li è dimenticati. La storiografia non è un'accozzaglia sconnessa di fatti ma il tentativo di interpretazione razionale di fenomeni storici nel loro complesso.
Nel 2022 sono andato apposta alla Lepsiushaus di Potsdam a dire chiaro e tondo, in un convegno: 1) parlare del genocidio armeno trascurando gli eventi precedenti nel Caucaso e nei Balcani è come parlare della rivoluzione bolscevica o dell'emergere del fascismo trascurando la prima guerra mondiale, ossia puro non senso scientifico; 2) la diaspora caucasica ebbe, guarda caso, un ruolo molto ingente nello sterminio degli armeni. Ma, nei libri dei suoi storici seri, della diaspora caucasica, dopo i trattati del 1878, non si parla più, neanche per accusarla. Dovesse il lettore farsi venire pericolose curiosità e unire i puntini?
Vorrei far notare, che almeno nelle realtà che io ho conosciuto, l'ostacolo all'indipendenza dei Curdi, sono i Curdi stessi, perché divisi in comunità tribali spesso in lotta tra loro. Intorno al lago di Van, pattuglie paramilitari armate curde, sorvegliano il territorio, per difenderlo dalle possibili incursioni dei "terroristi curdi"...
Peccato che gli azeri lo stanno sgretolando a pezzetti con il beneplacito di un occidente ipocrita che finanzia e foraggia guerre naziste a cui Alyev, presidente despota azero, fornisce gas e petrolio.
@@laBibliotecadiAlessandria grazie, perché questo genocidio è praticamente sconosciuto e pochi canali di divulgazione hanno parlato di questo tragico evento
Ovviamente gli Stati che riconoscono il genocidio armeno lo fanno per rivalità geopolitiche non per buonsenso o giustizia. Vedi Israele che non riconosce il genocidio armeno per non inimicarsi la Turchia e servirsi dell'Azerbaijan in funzione anti-iraniana.
Ma non è questo il caso. Dalla distribuzione della mappa è abbastanza visibile come, tranne poche eccezioni, siano stati che hanno opinioni pubbliche evolute che stanno attente a temi di questo tipo
@@laBibliotecadiAlessandria la NATO non è questione di amicizia, ma di sfruttarsi per reciproci interessi. Dove ovviamente c'è chi riesce a perseguirli quasi tutti (stati uniti), chi solo in parte e chi praticamente per nulla (i sottoscritti). Non è un mistero che i turchi sono odiati da tutti e odiano tutti dentro l'alleanza... Sarebbe bello se fossimo tutti amici, ma così non è. Non volano stracci e coltelli come potrebbero, solo perché sotteriamo le magagne sotto il tappeto (esempio: la Corsica)
In totale si, ma il genocidio assiro è un fatto molto più ampio delle sole province interessate da quello armeno. Ne parleremo in futuro in una pillola a parte
@@laBibliotecadiAlessandria La differenza è che gli Assiri, sia pur di gran lunga ridotti nei numeri rispetto ad ALLORA, vivono ancora in quelle Terre... Gli armeni invece sono praticamente scomparsi (salvo pochissimi).
Ho frequentato per molti anni la Turchia e ho avuto modo di constatare come la propaganda e la controinformazione storica, siano permeate nella società. Non c'è museo o quasi, che non abbia la propria sezione dedicata agli eccidi e le atrocità che gli armeni perpetrarono contro i turchi(sic!), Non c'è stato studente o professionista con il quale abbia parlato, che non si sia stupito a fronte delle mie osservazioni su questi temi, ribadendo verità storiche (ovviamente strumentali!), apprese lungo tutto il corso dei loro studi. Infine dei turchi apprezzerò sempre la gentilezza e l'ospitalità, ma attenti a non toccare il loro amor patrio, se non si vuol rischiare di risvegliare quella ferocia ...
@@lucaabram5915 giusto! Ho avuto modo di conoscere anche loro e condivido. Per quanto riguarda noi italiani...beh, siamo divisi, campanilisti, casinisti, magari poco istruiti, distratti, ma alla fine confusi e bombardati dalla pruralità di informazioni di cui siamo oggetto e non per forza schiavi di un pensiero unico. Il nostro vero difetto? L'indolenza...
@@eziomargaira8807I negoziati per l'adesione della Turchia all'Unione Europea sono stati sospesi nel 2019 e visto come ha gestito e sta gestendo le cose Erdogan direi che se ne riparla il prossimo secolo
There is a massacre, but this is not genocide. We were already at war with six countries at that time, were we going to deal with the Armenian rebellion? The number of Armenians who died is exaggerated and as many Turks died because the Armenians were armed and killed innocent people. Armenians lived under Ottoman rule for 600 years, if we wanted to commit genocide, we would have done it centuries ago.
@@laBibliotecadiAlessandria E molti presero la cittadinanza francese, tipo i genitori del cantante melodico Charles Aznavour. Quest'ultimo faceva cospicue donazioni per la Causa Armena ("Mica voglio essere il più ricco del Cimitero", diceva).
Una costante dei genocidi è che solo parte della popolazione viene uccisa sul posto, mentre la maggior parte deportata per essere uccisa in seguito o durante il viaggio. In termini eminentemente pratici, questa cosa non avrebbe senso, l’unica cosa che mi viene in mente è che l’ipotesi della deportazione lascia una “speranza” è quindi fa combattere con meno veemenza la popolazione che altrimenti per la forza delle disperazione potrebbe essere più difficile da gestire. Altrimenti non capisco tutta la questione di spostarli per ucciderli successivamente.
At that time, the Ottoman Empire was already at war with six countries. The Armenians, who wanted to turn the collapse of the Ottoman Empire into their advantage, were armed by the Russians and began to massacre the eastern Kurds. There were many deaths on both sides, and after the military intervention, the Armenian and Kurdish rebel leaders were executed. Afterwards, the Armenians were exiled to Syria, which was then Ottoman territory. Many died of hunger and disease on the way to exile, and some were killed by Kurdish gangs seeking revenge. In other words, the number of Armenians who died is exaggerated and Armenians were not innocent like Jews. They revolted and massacred innocent people.
@@laBibliotecadiAlessandria First, let the Europeans admit their own genocide. The Italians caused 250,000-750,000 civilian deaths between 1923 and 1932 during the Italo-Senusi War. Between 1954 and 1962, France massacred 1.5 million Algerians. In Australia, which Britain went to colonize between 1788 and 1938, the indigenous people of Australia systematically exterminated the Aborigines. Of the 750,000 Indigenous Australians, only 31,000 survived. More than 10 million people were massacred in Rwanda and Congo, where Belgium was a colony. I've never heard of any of them being referred to as genocide.
@@_Redronin_ ma che hai fatto un copia incolla con uno che ti rispondeva qui sopra? Ma non ti vergogni almeno di questo visto che non hai cuore per sentire compassione per le persone che i tuoi regimi hanno scientemente massacrato?
@@_Redronin_Apart from the fact that the Armenian revolts were made to defy the Ottoman attacks, yes because before the Armenian genocide the Ottomans made other massacres against the Armenians (the Hamidian massacres and the Adana massacre), also in these "revolts" (it would be better to call them resistance) many Muslims have sided with the Armenians and with other Christians (see Mardin). The Russians arming the Armenians is a lie invented by the Turkish government, not only did Russia not support the groups Armenians but they also fought them, suffice it to see that many members of ARF were executed, imprisoned or exiled by the Russian authorities and the ARF participated in the revolution in Iran between 1905 and 1911 against the Qajar dynasty and Russia, and the same revolutionary leader Yeprem Khan was an Armenian. The Armenian attacks occurred after the Ottoman government massacred already more than half of the Armenian population, and were carried out by some gangs composed mainly of Armenians , and these attacks were by no means comparable to the Armenian genocide. Say that the Armenians not only innocent because some gangs composed mainly of Armenians have carried out attacks against some Turkish civilians after the Ottoman government massacre already more than half the Armenian population it is a profound idiocy and a unique racism Since among the Armenian victims there were children and women . It also does not explain why the first victims of the Armenian genocide were intellectuals working in schools or other places controlled by the Ottoman government and Armenian soldiers fighting in the Ottoman army, and without speaking the Ottomans forced many Armenians to convert to Islam, and if the latter refused to convert they were killed. The Kurds massacred by the Armenians? A lie invented by Turkish nationalists on the web but strangely no Kurds have ever supported and indeed, they made many monuments dedicated to Armenian victims during the Armenian genocide in Turkish Kurdistan, recognize the Armenian genocide and have apologized to Armenians many times. The Armenian gangs at most made some attacks against some Turkish civilians. The only one who brutally persecuted the Kurds was the Ottoman government itself: although some Kurdish tribes participated in the atrocities against the Armenians, many Kurds refused to participate in the massacres against the Armenians and there are also rebels, and the Ottoman government reacted with a series of deportations in which they caused many deaths among the Kurds, not to mention the brutal persecution and the series of massacres against the Kurds between 1923 and 1938 under the government of Mustafa Kemal (Zilan, Dersim, etc...). Trying to talk about other genocides by Europeans and saying that they are not spoken and recognized is both a lie (because they are spoken and are recognized, Europe unlike) is an act of cowardice, since only one who can not answer can make a kind comment, and then it does not seem to me that Italy is invading and committing war crimes today, unlike turkey that is still massacring the Kurds and is committing war crimes in Syria and Iraq. There are plenty of documents, evidence and testimonies that demonstrate Ottoman brutality towards the Armenians. One last thing: if crimes were really done to defend themselves against the Armenians because then the Ottoman government not only targeted the Armenians but also the other Christian populations: the Greeks and the Assyrians.
@@mattiagerardocelzo2687 Armenians were never innocent like the Jews. They took up arms and killed many innocent people. It has been proven by historical documents that 523,955 Turks and Kurds were massacred by Armenian gangs in Anatolia between 1910 and 1922. These are not those who died of disease, poverty or cold, but the Turks and Kurds who were personally and practically massacred by the Armenians. gangs. In addition, in 1915, the population of Armenians was recorded as around 1 million 290 thousand, and the number of Armenian deaths was recorded as around 664,000. So almost equal numbers of people died on both sides.
E giusto parlare dei genocide turco contro il popolo Armeno ma perche non si parla anche il genocide contro il popolo Albanese dei secoli che e sucesso .Un popolo con una lingua che si parla nei çinque stati .E giusto ?
Genocidio Albanese?! Quale e in che secolo ?! Voi vi siete convertiti all’islsm x non essere massacrati dai turchi invece i Serbi hanno conservato la religione Cristiana
A differenza dei politici e militari Tutchi , gli attuali capi Curdi nei vari paesi in cui sono in lotta con i governi locali tra cui quelli Iraniani hanno fatto il mea culpa x gli errori commessi dai loro avi perché adesso tocca a loro subire!
Bisogna tener presente che l’esercito ottomano almeno nella fase finale della sua storia a cavallo tra ottocento e novecento venne organizzato e addestrato da generali e istruttori Prussiani e questa è storia !
Questo non influì sul massacro. Anzi I rappresentanti tedeschi furono tra coloro che per primi mandarono a Berlino informative che, malgrado l'alleanza, fecero pessime impressioni
@@laBibliotecadiAlessandria tutto vero! E ammirazioni reciproche compresi ossequi e salamelecchi non mancarono! Solo la Francia e gli Stati Uniti alzarono la voce, infatti le comunità maggiori della diaspora Armena si trovano proprio in questi paesi e naturalmente nella confinante Siria sopratutto ad Aleppo e Damasco 🙏
Buongiorno, ho conosciuto quando avevo 16 anni , una signora molto anziana che mi raccontò il genocidio. Erano gli anni 70 e non si sapeva nulla del genocidio , negli anni 90 se ne comincio’ a parlare ed io mi ricordai di quel racconto. Lei si salvò con suo fratello ed arrivarono Al Cairo, tutta la famiglia fu sterminata in una fattoria. Si chiamava Annuska e la ricordo con tanto amore.
Povera donna. ❤ Che riposino in pace tutte le vittime di quell' abominio.
@annalombardi9158 ma il "Santo Padre" sapeva bene cosa stava accadendo agli Armeni che tra l'altro sono crstiani. Il Santo Padre ha concesso anche l'importazione degli schiavi dall'Africa. E riguardo all'Olocausto? Anche qui il Papa del silenzio!
Penso sia solo un bene che ci sia qualcuno su RUclips a fare divulgazione di questi argomenti così delicati
Il libro e gli armeni di Yves ternò dii bur pagina 318 rapporto lepsius
Non mi ricordo dove ho appreso che lasciavo o fare le foto al ufficiale tedesco essendo loro aleato scusa
Nessun problema
Mio nonno riuscì a fuggire e raggiunse,dopo un lungo viaggio Aleppo,dove mio padre nacque da una donna libanese,che lo inviò a studiare a Roma durante il regime,e che si sposò con una autentica romana che ci dette alla luce
Ogni volta che si parla del genocidio degli Armeni mi ribolle il sangue, mi viene una rabbia mista a tristezza nel pensare che i diretti responsabili di questa tragedia minimizzano negando il tutto o peggio ancora ne vanno fieri. Ad ogni modo consiglio un libro che si intitola "L'Armenia Perduta - Viaggio nella memoria di un popolo" che è un libro illuminante su quella che era la cultura armena dei territori caucasico-anatolici che ora sono andati per l'appunto perduti, cioè turchizzati a causa del genocidio.
COMPLIMENTI! Narrazione precisa, molto chiara. Trasmissione eccellente.
Caro Fratello Io vivendo a LA ho diversi conoscenti Armenian e' per noi qui non si dimentica Ed e' giusto perke qualunque massacre docrebbe essere ricordato per non essere ripetuto
anche se impossibile ( dovremmo diventare un altra specie per noi distruggere cio che possiamo)
Ancora un buon lavoro d informazione Manu LA
Mi dimentico sempre, accidenti, di farti i complimenti Gioele, per le tue pillole e per la qualità della narrazione. Ormai son così abituato al livello qualitativo che lo do per scontato, dimenticando di fare i doverosi complimenti a te e tutti i tuoi collaboratori per il lavoro svolto, sempre di gran qualità. Bravissimi.
Grazie a te!
Mi associo alle lodi 🙂
Questo genocidio è stato uno di quelli che mi ha sempre fatto provare ribrezzo e disgusto verso appunto la Turchia di allora per ciò che ha fatto (come sta facendo ora con i curdi) e di quella di adesso che non riconosce questa pagina nera della sua storia facendo finta che non sia successa.
Pensiamo se la Germania avrebbe fatto ciò, non avrebbero portato molto avanti questa situazione visto che si trova al centro dell'occidente e quindi molto più sotto l'occhio della popolazione europea.
Molto ben spiegato.Chiarezza e capacità di coinvolgere 😊
Vorrei consigliare un libro bellissimo dal titolo "La masseria delle allodole" .È un romanzo, ma tratta proprio di questo argomento. È un libro che ho letto molte volte, bellissimo e terribile. Grazie a Gioele per questa splendida serie.😊❤
Antonella Romano Grazie per la segnalazione, ne avevo sentito parlare di questo libro ,penso che adesso dovrò decidermi a leggerlo.🙂🙋♂️
I fratelli Taviani ne hanno tratto un film nel 2007
Anche il film tratto dal romanzo e' molto suggestivo e straziante...io davvero non mi spiego come un essere umano riesca a concepire ,attivamente o passivamente,tali barbarie 😢
@@giuseppezagheni9479 Te lo consiglio io, siccome non ti ho mai deluso....🤣😂🤣😂leggilo!📚
@@carlodevita3147 Si, ne è stato tratto un film.
Questa tragedia,come altre tragedie "lontane", meriterebbe più spazio nei media,invece sembra sempre che gli unici mostri del 900 siano stati i tedeschi.
Un contenuto davvero notevole Gioele... É la terza volta che lo sto riascoltando ❤❤❤ andrebbero insegnate nelle scuole queste cose...
Ciao Gioele una validissima serie di video complimenti a te e tutti i tuoi collaboratori
A Venezia dove vivo c'è una grande comunità armena. Fai bene Gioele a far conoscere la storia.
Ho letto qualcosa sull'argomento ma trovavo sempre poco, grazie al tuo programma ora conosco tutto lo svolgersi degli avvenimenti, è un argomento molto triste e difficile dov'è pesante l'insabbiamento e l'oblio che ne ha nascosto l importanza della gravità degli eventi. Una Norimberga postuma meriterebbe. Complimenti ancora per il video davvero molto ben fatto. Alla prossima pillola.
Per gli appassionati di musica, tutti i membri dei "System of a down" sono di origine armena.
Queste storie le ho ascoltate numerose volte in famiglia
Certo che certe similitudini tra Germania nazista e Turchia ottomana sono impressionanti. Davvero dalla storia non si impara mai...anzi si impara il peggio!
Grazie Gioele se ne parla sempre pochissimo , povere famiglie separate devastate e uccise 😢
Mi chiedo come tutt'ora la comunità europea intrattenga rapporti con una nazione che ancora nega tali crimini .
I turchi sono bravissimi a rubare i territori degli altri inoltre...
Una minoranza, che almeno nella sua componente cittadina, era ricca, con una spiccata vocazione mercantile e con una religione diversa da quella della maggioranza della popolazione. Chissà perché mi ricorda qualcosa....
Esaustivo come sempre 🥇
Splendido video, come sempre!
Grazie Gioele!
Turchia...sempre scusata e perdonata..econtinua anche oggi. e la gremania sempre sorellina dei turchi
E' certo che l'importanza della Turchia nella vita di noi occidentali è molto grande (basti pensare all'importanza che quel paese ha nell'Alleanza Atlantica od anche al ruolo che si è attribuito nella guerra russo-ucraina) anche solo per la sua posizione geografica che è decisamente strategica. Di conseguenza si capisce come i vari governi turchi abbiano da sempre buon gioco ad avere una tacita condiscendenza da parte nostra per "dimenticare" certi fatti che metterebbero quel nostro alleato in una luce cattiva presso le nostre opinioni pubbliche.
C'è da dire, però, che proprio l'occidente, in massima parte, riconosce il genocidio come tale
Purtroppo. Dovremmo avere il coraggio di.mandare la Turchia a quel paese....ci mancano le palle per farlo.
È dai tempi dal Trattato di Montreaux del 1936 che ha consegnato gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli che la Turchia grazie a questo strategico possesso in funzione anti-russa è quasi intoccabile
Questa pillola è stata terribile a causa delle crudeltà narrate, ma anche eccezionale per via delle tue ottime capacità di raccontare gli eventi
Il genocidio armeno, l'Holodomor ecc.... sono eventi che meritano la stessa attenzione che si è data all'Olocausto! Ci sono ovviamente differenze, ma anche analogie !
Un altro genocidio molto poco conosciuto è quello degli Herero e dei Numa durante il periodo coloniale tedesco! E' considerato da molti esperti il primo genocidio del 1900!
La Germania si è macchiata anche di questo genocidio purtroppo e fu solamente l'inizio di ciò che avrebbe commesso durante il periodo del Nazismo!
Purtroppo nella mia esperienza personale ne ho sentito parlare per la prima volta all'età di 17 anni, quando la mia insegnante di storia francese ci raccontò di questo terribile genocidio. Prima di quella lezione non lo avevo mai sentito nemmeno nominare. Credo che sia importante ricordare ogni genocidio, dato che ci mostrano fin dove la crudeltà e l'odio umano per il diverso o per lo straniero possano spingere. Sono profondamente rattristita dal fatto che spesso questo avvenimento non venga affrontato, quando si parla dell'Olocausto. Lo stesso Hitler, quando gli venne fatto notare che uno sterminio di massa degli ebrei non sarebbe passato inosservato, affermò: «Chi si ricorda oggi del genocidio degli armeni?!». Ad oggi, sebbene ci sia ancora abbastanza ignoranza a riguardo e negazione vera e propria, so che ci sono varie persone, che ricordano sia l'Olocausto che altri tremendi genocidi, incluso quello degli armeni❤
C'è una bellissima canzone (ovviamente a chi piace il genere) dei System Of A Down che parla del genocidio degli armeni, e che parla dei viaggi della morte. Si intitola Holy Mountains.
Dopotutto loro sono figli di immigrati armeni, no?
@@laBibliotecadiAlessandria Si, ho conosciuto questa storia quando avevo 16/17 anni e i SOAD stavano fissi nel mio lettore cd portatile (bei ricordi..). Assurdo come certe storie, che delineano molto bene certi equilibri geopolitici attuali, una persona debba conoscerle tramite canzoni di gruppi (all'epoca) poco più che emergenti. Grazie ragazzi, sempre sintetici ma chiari.
Molto ben raccontato, come al solito.
Evento storico di cui si parla sempre poco, ricordo nel mio libro di storia essergli dedicata solo mancuata di righe nelle parti di approfondimento. Detto questo è un argomento che mi ha sempre interessato perché ritengo che molti popoli non abbiano ottenuto la gisutizia che meritavano dopo le guerre mondiali: armeni, giapponesi messi nei campi di concentramento dagli usa, cinesi messi in campi di concentramento da giapponesi etc. Purtroppo l'elenco andrebbe avanti quasi all'infinito e non voglio contristarmi tanto dopo questo video già di suo molto emozionante. Detto questo, una cosa che mi sorprende è la gente turca convinta della propria innocenza, mi è capitato di parlare con turchi e mi hanno preso a male parole ... non so se questo sia sciovinismo o semplice ignoranza, se la colpa sia della gente o del governo che fa in ogni modo per indottrinarla ...
Credo siano anni di negazionismo nelle scuole
Anni fa lessi un bel libro di Franz Werfel "I 40
giorni del Mussa Dagh" che narrava una resistenza armata fatti dagli armeni.
Avevo anche sentito di un commento di Hitler quando lo volevano fermare per l'olocausto " Se nessuno ha fermato i turchi
per quanto hanno fatto agli armeni, perchè si dovrebbero interessare di quanto faremo noi agli ebrei." Purtroppo aveva ragione.
Dammi retta, lascia perdere i giapponesi, magari fai una ricerca e vedi di non vomitare
Guardi, è anche perché come minimo metà di loro ha un antenato ammazzato o profugo. Legga i miei interventi.
Consiglio il libro "Quattro anni sotto la mezzaluna" sull'argomento trattato.
Altro libro interessante è i 40 giorni del Mussa Dagh di F. Werfel
In Transilvania c'e un municipio oggi a maggioranza rumeno mă che e stato creato dai armeni , in passato chiamato armenopolis ( oggi Gherla ) e c'e anche un Piccoli festival muzicale con Lo stesso nome, mă purtroppo oggi non ci sono piu armeni mi sembra che l' ultimo e morto wialche anno fa .
La prima volta che ho letto del genocidio degli armeni, sul libro di storia delle superiori, ho pianto. E si trattava solo di un trafiletto. Ho seguito con interesse questa puntata e le due precedenti, perché devo sapere e mi devo arrabbiare
bravissimo, molto coraggioso
Non so se sia vera, ma è alquanto verosimile una frase attribuita ad Hitler che preparava un altro genocidio (...e anche di questo c'è ancora chi oggi lo nega): “Chi parla ancora oggi del genocidio degli armeni?"
Conveniva dimenticare non c'è molto di misterioso
La pazzia di noi uomini
è oceanica😱😱😱
Un evenimento troppo dimenticato.
Che io ricordi quel simpaticone di Hitler trasse ispirazione dai quei burloni dei turchi; e, anche se magari non direttamente, così il sosia di Peppone, il contadino furbo e cattivo (definizione di Jung).
Nessun governo turco ammetterà mai lo sterminio del popolo armeno, per i seguenti motivi:
1) Vergogna per l'aver commesso una simile infamia.
2) Il peso economico che costerebbe in risarcimenti ai parenti delle vittime.
😢😢😢
"In amore e in guerra tutto è lecito"
Beh mi immagino la vergogna del governo tedesco per l'aver commesso un genocidio come l'Olocausto, eppure la Germania è riuscita a fare i conti con questo suo passato sanguinosissimo!
Come ci è riuscita la Germania, può farlo benissimo anche la Turchia! In effetti il genocidio armeno fu un qualcosa che è paragonabilissimo all'Olocausto!
Secondo me, e parlo prima di vedere il video, a nessun popolo piace sapere di essere stato carnefice anche se magari era solo una minoranza ad agire così. È un meccanismo psicologico oserei sire basilare. Noi italiani ne siamo un esempio lampante purtroppo con il classico stereotipo "italiani brava gente" .ma chiaramente è un qualcosa che vale per tutti
Be qulche malefatta abbiamo fatta ...ma a che livello......
Vero, anche se nel caso dello stato turco, la negazione è ad un livello nettamente più alto e non passa solo dal non parlarne, ma nel cercare di far si che nessuno lo faccia, anzi affermare che non sia esistito
@@sfenodonteA livello della circolare 3C e relativa pulizia etnica degli slavi, del campo di concentramento di Arbe, il campo di sterminio di Nocra, deportazioni di massa del Gebel. Non mi sembra che ci siamo fatti mancare nulla... Anche se ne facciamo una squallida questione di numeri non mi pare si vada così lontano rispetto a ciò che hanno fatto i turchi
@@davidet638 Esistono diversi livelli di "gravità". La stragrande maggioranza dei paesi ha fatto, almeno in parte, mea culpa. Lo stato turco non riconosce nulla, non si scusa di nulla. Ancora oggi la Turchia occupa Cipro, parti di Siria ed Iraq e mette in atto azioni criminali contro i Curdi. Detto questo, anche io considero la Turchia un paese stupendo ed il popolo turco estremamente ospitale e generoso. Più che in altri paesi, però, i Turchi vivono immersi nella propaganda; chiaro che anche noi , certamente, non ne siamo esenti. Parlo da Italo-greco i cui bisnonni fuggirono da Smirne e che abita a Cipro.
Che ne pensi di una pillola a proposito di ciò che sta succedendo tra Armenia e Azerbaijan proprio in questi mesi..? io non ci sto capendo granché.., riesco nemmeno a trovare abbastanza notizie da fonti terze e/o abbastanza autorevoli...
La serie andrà avanti proprio su queste cose
Buona giornata e complimenti per la sua disamina. Ma non mi ricordo se l'Italia ha riconosciuto il genocidio Armeno. 😢😢😢
Si
Comunque il pessimo gusto di RUclips che prima di avviare questo video come pubblicità mi propone una app di dating armena.... EDDAI
😸😸😸
La mia faccia quando ho saputo di assiri cristiani sterminati: 😮
Anche greci cristiani!
Mi viene in mente una sola parola, che schifo questa umanità
Ciao Gioele, posso sapere dove trovare delle fonti per studiare meglio la questione? Perché mi è capitato di sentirmi dire da un ragazzo turco che non c'è mai stato nessun genocidio ecc... Vorrei avere una visione più chiara
Fortunatamente ci sono parecchi libri sul genocidio. Uno che ho trovato ben scritto è "Genocidio armeno" di Marcello Flores
Un libro pessimo sul piano scientifico e sul piano morale. Posso ampiamente argomentarlo.
È come se la Germania negasse di aver fatto quello che ha fatto agli Ebrei...
La Germania non avrebbe potuto farlo perché totalmente sconfitta ed occupata dai nemici. L'Impero ottomano, invece, si è dissolto ed è stato sostituito da uno Stato nazionale che ha vinto (come ricorda Gioele) contro i Greci e gli Occidentali, acquisendo così una posizione di forza che in un certo modo possiede tuttora, cosa che le permette di non fare i conti con i propri crimini.
Questa la sapevo grazie ai SOAD
Gentile Gioele, perché non spiega che questi circassi di cui parla al minuto 4 si erano "insediati" non perché avevano voglia di cambiare aria ma come sopravvissuti al genocidio compiuto dalle forze zariste? Sa, la storia è molto diversa a seconda dell'anno, a volte perfino dal giorno, in cui la si vuole raccontare. Perché non dice che nel 1915 in Anatolia, su circa 20 milioni di abitanti, circa 3 milioni erano profughi? Perché non dice che secondo stime mai smentite durante le guerre balcaniche del 1912-13 perdono la vita più di seicentomila musulmani balcanici e più di ottocentomila ce la fanno ad arrivare vivi in Anatolia? Perché non dice che durante la prima guerra mondiale è calcolata nell'Anatolia orientale la scomparsa a seconda delle provincie tra il 40% e il 60% della popolazione musulmana, o di vecchia data o profuga? Perché isolare lo sterminio degli armeni da quella che fu una spaventosa catena di mattanze? Le assicuro che io polemizzo dalla mattina alla sera anche contro i turchi ultranazionalisti e xenofobi. Con la cultura del "solo io ho sofferto" non si avanza di un passo nella direzione giusta. Si avanza con la cultura della "com-passione". La Turchia non riconosce il genocidio anche perché in Turchia succederebbe il finimondo, visto che almeno metà dei cittadini turchi ha tra i suoi antenati un ammazzato o un rifugiato. Un caro saluto.
Se invece di polemizzare dal mattino alla sera con turchi xenofobi, provasse a guardare qualche mio video prima di parlare, potrebbe scoprire che al genocidio circasso ho dedicato una puntata apposita. Ma ammetto che sia più divertente litigare sui social che informarsi prima
Evidentemente ne ha parlato ma poi se li è dimenticati. La storiografia non è un'accozzaglia sconnessa di fatti ma il tentativo di interpretazione razionale di fenomeni storici nel loro complesso.
Nel 2022 sono andato apposta alla Lepsiushaus di Potsdam a dire chiaro e tondo, in un convegno: 1) parlare del genocidio armeno trascurando gli eventi precedenti nel Caucaso e nei Balcani è come parlare della rivoluzione bolscevica o dell'emergere del fascismo trascurando la prima guerra mondiale, ossia puro non senso scientifico; 2) la diaspora caucasica ebbe, guarda caso, un ruolo molto ingente nello sterminio degli armeni. Ma, nei libri dei suoi storici seri, della diaspora caucasica, dopo i trattati del 1878, non si parla più, neanche per accusarla. Dovesse il lettore farsi venire pericolose curiosità e unire i puntini?
Ai curdi è finito molto peggio. Almeno gli armeni hanno uno stato proprio.
Almeno i curdi iracheni oggi una grande libertà ce l'hanno
Vorrei far notare, che almeno nelle realtà che io ho conosciuto, l'ostacolo all'indipendenza dei Curdi, sono i Curdi stessi, perché divisi in comunità tribali spesso in lotta tra loro. Intorno al lago di Van, pattuglie paramilitari armate curde, sorvegliano il territorio, per difenderlo dalle possibili incursioni dei "terroristi curdi"...
Peccato che gli azeri lo stanno sgretolando a pezzetti con il beneplacito di un occidente ipocrita che finanzia e foraggia guerre naziste a cui Alyev, presidente despota azero, fornisce gas e petrolio.
beh, diciamo un ministato. I curdi almeno sono vivi
Visto che hai parlato del genocidio armeno, potresti parlare del seyfo ovvero del genocidio commesso sempre dal governo ottomano contro gli assiri?
Si, volevo poi parlarne a parte
@@laBibliotecadiAlessandria grazie, perché questo genocidio è praticamente sconosciuto e pochi canali di divulgazione hanno parlato di questo tragico evento
MA GLI OTTOMANI...QUANTE DITA AVEVANO????😂😂😂😂😂😂😂😂😂😃😂😃😁😁😀😀😁😂😂
Ma come può essere che si siano comportati in modo così barbaro e soprattutto lo neghino...????
Purtroppo è così
@@laBibliotecadiAlessandria purtroppo lei raccoglie, di sicuro in buonafede, una vulgata eccezionalemte unilaterale e faziosa.
Ovviamente gli Stati che riconoscono il genocidio armeno lo fanno per rivalità geopolitiche non per buonsenso o giustizia.
Vedi Israele che non riconosce il genocidio armeno per non inimicarsi la Turchia e servirsi dell'Azerbaijan in funzione anti-iraniana.
In realtà quasi tutti gli stati che lo riconoscono sono alleati della Turchia nella NATO
@@laBibliotecadiAlessandria
Esistono rivalità geopolitiche anche tra membri NATO (per procura e logicamente non in modo diretto).
Ma non è questo il caso. Dalla distribuzione della mappa è abbastanza visibile come, tranne poche eccezioni, siano stati che hanno opinioni pubbliche evolute che stanno attente a temi di questo tipo
@@laBibliotecadiAlessandria la NATO non è questione di amicizia, ma di sfruttarsi per reciproci interessi. Dove ovviamente c'è chi riesce a perseguirli quasi tutti (stati uniti), chi solo in parte e chi praticamente per nulla (i sottoscritti). Non è un mistero che i turchi sono odiati da tutti e odiano tutti dentro l'alleanza...
Sarebbe bello se fossimo tutti amici, ma così non è. Non volano stracci e coltelli come potrebbero, solo perché sotteriamo le magagne sotto il tappeto (esempio: la Corsica)
@@laBibliotecadiAlessandria dunque perché Israele non lo riconosce? Mi sembra che si dovrebbero sentire piuttosto affratellati con con gli armeni.
Per gli assiri sapevo che si parlasse di 250.000 - 500.000
In totale si, ma il genocidio assiro è un fatto molto più ampio delle sole province interessate da quello armeno. Ne parleremo in futuro in una pillola a parte
@@laBibliotecadiAlessandria La differenza è che gli Assiri, sia pur di gran lunga ridotti nei numeri rispetto ad ALLORA, vivono ancora in quelle Terre... Gli armeni invece sono praticamente scomparsi (salvo pochissimi).
Ho frequentato per molti anni la Turchia e ho avuto modo di constatare come la propaganda e la controinformazione storica, siano permeate nella società. Non c'è museo o quasi, che non abbia la propria sezione dedicata agli eccidi e le atrocità che gli armeni perpetrarono contro i turchi(sic!), Non c'è stato studente o professionista con il quale abbia parlato, che non si sia stupito a fronte delle mie osservazioni su questi temi, ribadendo verità storiche (ovviamente strumentali!), apprese lungo tutto il corso dei loro studi. Infine dei turchi apprezzerò sempre la gentilezza e l'ospitalità, ma attenti a non toccare il loro amor patrio, se non si vuol rischiare di risvegliare quella ferocia ...
Come i serbi.. hanno un modo tutto loro di vedere la storia. Ma noi italiani siamo davvero migliori dopotutto ?
@@lucaabram5915 giusto! Ho avuto modo di conoscere anche loro e condivido. Per quanto riguarda noi italiani...beh, siamo divisi, campanilisti, casinisti, magari poco istruiti, distratti, ma alla fine confusi e bombardati dalla pruralità di informazioni di cui siamo oggetto e non per forza schiavi di un pensiero unico.
Il nostro vero difetto? L'indolenza...
E una vergogna che la Turchia faccia parte della Nato e anno anche la faccia tosta di volere fare parte in un prossimo futuro del Unione europea 🤮🤮🤮
@@eziomargaira8807I negoziati per l'adesione della Turchia all'Unione Europea sono stati sospesi nel 2019 e visto come ha gestito e sta gestendo le cose Erdogan direi che se ne riparla il prossimo secolo
There is a massacre, but this is not genocide. We were already at war with six countries at that time, were we going to deal with the Armenian rebellion? The number of Armenians who died is exaggerated and as many Turks died because the Armenians were armed and killed innocent people. Armenians lived under Ottoman rule for 600 years, if we wanted to commit genocide, we would have done it centuries ago.
Forse è stato spiegato ma perchè ci sono due pillole con il numero 959?
Era un errore di copia incolla, è la 963, corretta. Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria meno male, temevo che il mio countdown verso la 1000 si fosse allungato... :D
😸😸😸
Se non sbaglio i francesi salvarono molti armeni che si erano ttincerati sul mussa dagh
Si
@@laBibliotecadiAlessandria E molti presero la cittadinanza francese, tipo i genitori del cantante melodico Charles Aznavour.
Quest'ultimo faceva cospicue donazioni per la Causa Armena ("Mica voglio essere il più ricco del Cimitero", diceva).
Una costante dei genocidi è che solo parte della popolazione viene uccisa sul posto, mentre la maggior parte deportata per essere uccisa in seguito o durante il viaggio.
In termini eminentemente pratici, questa cosa non avrebbe senso, l’unica cosa che mi viene in mente è che l’ipotesi della deportazione lascia una “speranza” è quindi fa combattere con meno veemenza la popolazione che altrimenti per la forza delle disperazione potrebbe essere più difficile da gestire. Altrimenti non capisco tutta la questione di spostarli per ucciderli successivamente.
Spesso è anche il tentativo di nascondere quello che sta avvenendo
anche gli ebrei furono deportati e non uccisi nelle loro case
At that time, the Ottoman Empire was already at war with six countries. The Armenians, who wanted to turn the collapse of the Ottoman Empire into their advantage, were armed by the Russians and began to massacre the eastern Kurds. There were many deaths on both sides, and after the military intervention, the Armenian and Kurdish rebel leaders were executed. Afterwards, the Armenians were exiled to Syria, which was then Ottoman territory. Many died of hunger and disease on the way to exile, and some were killed by Kurdish gangs seeking revenge. In other words, the number of Armenians who died is exaggerated and Armenians were not innocent like Jews. They revolted and massacred innocent people.
Only in Turkey you believe this madness. Deny a genocide is the perfect way to repeat it
@@laBibliotecadiAlessandria First, let the Europeans admit their own genocide. The Italians caused 250,000-750,000 civilian deaths between 1923 and 1932 during the Italo-Senusi War. Between 1954 and 1962, France massacred 1.5 million Algerians. In Australia, which Britain went to colonize between 1788 and 1938, the indigenous people of Australia systematically exterminated the Aborigines. Of the 750,000 Indigenous Australians, only 31,000 survived. More than 10 million people were massacred in Rwanda and Congo, where Belgium was a colony. I've never heard of any of them being referred to as genocide.
@@_Redronin_ ma che hai fatto un copia incolla con uno che ti rispondeva qui sopra? Ma non ti vergogni almeno di questo visto che non hai cuore per sentire compassione per le persone che i tuoi regimi hanno scientemente massacrato?
@@_Redronin_Apart from the fact that the Armenian revolts were made to defy the Ottoman attacks, yes because before the Armenian genocide the Ottomans made other massacres against the Armenians (the Hamidian massacres and the Adana massacre), also in these "revolts" (it would be better to call them resistance) many Muslims have sided with the Armenians and with other Christians (see Mardin).
The Russians arming the Armenians is a lie invented by the Turkish government, not only did Russia not support the groups Armenians but they also fought them, suffice it to see that many members of ARF were executed, imprisoned or exiled by the Russian authorities and the ARF participated in the revolution in Iran between 1905 and 1911 against the Qajar dynasty and Russia, and the same revolutionary leader Yeprem Khan was an Armenian.
The Armenian attacks occurred after the Ottoman government massacred already more than half of the Armenian population, and were carried out by some gangs composed mainly of Armenians , and these attacks were by no means comparable to the Armenian genocide.
Say that the Armenians not only innocent because some gangs composed mainly of Armenians have carried out attacks against some Turkish civilians after the Ottoman government massacre already more than half the Armenian population it is a profound idiocy and a unique racism Since among the Armenian victims there were children and women .
It also does not explain why the first victims of the Armenian genocide were intellectuals working in schools or other places controlled by the Ottoman government and Armenian soldiers fighting in the Ottoman army, and without speaking the Ottomans forced many Armenians to convert to Islam, and if the latter refused to convert they were killed.
The Kurds massacred by the Armenians? A lie invented by Turkish nationalists on the web but strangely no Kurds have ever supported and indeed, they made many monuments dedicated to Armenian victims during the Armenian genocide in Turkish Kurdistan, recognize the Armenian genocide and have apologized to Armenians many times.
The Armenian gangs at most made some attacks against some Turkish civilians.
The only one who brutally persecuted the Kurds was the Ottoman government itself: although some Kurdish tribes participated in the atrocities against the Armenians, many Kurds refused to participate in the massacres against the Armenians and there are also rebels, and the Ottoman government reacted with a series of deportations in which they caused many deaths among the Kurds, not to mention the brutal persecution and the series of massacres against the Kurds between 1923 and 1938 under the government of Mustafa Kemal (Zilan, Dersim, etc...).
Trying to talk about other genocides by Europeans and saying that they are not spoken and recognized is both a lie (because they are spoken and are recognized, Europe unlike) is an act of cowardice, since only one who can not answer can make a kind comment, and then it does not seem to me that Italy is invading and committing war crimes today, unlike turkey that is still massacring the Kurds and is committing war crimes in Syria and Iraq.
There are plenty of documents, evidence and testimonies that demonstrate Ottoman brutality towards the Armenians.
One last thing: if crimes were really done to defend themselves against the Armenians because then the Ottoman government not only targeted the Armenians but also the other Christian populations: the Greeks and the Assyrians.
@@mattiagerardocelzo2687 Armenians were never innocent like the Jews. They took up arms and killed many innocent people. It has been proven by historical documents that 523,955 Turks and Kurds were massacred by Armenian gangs in Anatolia between 1910 and 1922. These are not those who died of disease, poverty or cold, but the Turks and Kurds who were personally and practically massacred by the Armenians. gangs. In addition, in 1915, the population of Armenians was recorded as around 1 million 290 thousand, and the number of Armenian deaths was recorded as around 664,000. So almost equal numbers of people died on both sides.
E giusto parlare dei genocide turco contro il popolo Armeno ma perche non si parla anche il genocide contro il popolo Albanese dei secoli che e sucesso .Un popolo con una lingua che si parla nei çinque stati .E giusto ?
C'è una serie dedicata ai Balcani che parla anche dell'Albania
Trovo irrispettoso per i milioni di morti armeni paragonare le due cose, comunque
Genocidio Albanese?! Quale e in che secolo ?! Voi vi siete convertiti all’islsm x non essere massacrati dai turchi invece i Serbi hanno conservato la religione Cristiana
A differenza dei politici e militari Tutchi , gli attuali capi Curdi nei vari paesi in cui sono in lotta con i governi locali tra cui quelli Iraniani hanno fatto il mea culpa x gli errori commessi dai loro avi perché adesso tocca a loro subire!
Bisogna tener presente che l’esercito ottomano almeno nella fase finale della sua storia a cavallo tra ottocento e novecento venne organizzato e addestrato da generali e istruttori Prussiani e questa è storia !
Questo non influì sul massacro. Anzi I rappresentanti tedeschi furono tra coloro che per primi mandarono a Berlino informative che, malgrado l'alleanza, fecero pessime impressioni
@@laBibliotecadiAlessandria tutto vero! E ammirazioni reciproche compresi ossequi e salamelecchi non mancarono! Solo la Francia e gli Stati Uniti alzarono la voce, infatti le comunità maggiori della diaspora Armena si trovano proprio in questi paesi e naturalmente nella confinante Siria sopratutto ad Aleppo e Damasco 🙏