IL PERIODO OSCURO (e triste) degli MMO
HTML-код
- Опубликовано: 5 ноя 2024
- Un periodo che fa avere poche speranze sul futuro prossimo degli MMO..
Link al video di MMOByte: • DEPRESSING NEWS.. Blu...
📱 Seguimi su INSTAGRAM ➜ / kurolily
----------
🔴 TWITCH 🔴
Oltre che su RUclips puoi trovarmi LIVE su TWITCH / kurolily
----------
🎶 TIKTOK 🎶
NickName ➜ @kurolilylive
Ti capisco benissimo... Purtroppo. Quando il "tuo" genere tira le cuoia, a prescindere dal motivo, è sempre una mazzata... Io sono un vecchiaccio, e da giovane smattavo per i punta e clicca della Lucas, della Sierra e via dicendo... Quando il loro tempo è finito, un pezzo di me è morto con loro. Vero è anche che, per me, è stato più facile elaborare il lutto: quel genere è stato semplicemente vittima del tempo che passa e della conseguente evoluzione tecnologica, mentre gli MMO stanno morendo di... Avidità. E questo rende la cosa ancora più triste...
Dispiace veramente un sacco che sia andata a finire così con gli mmo. Mi mancano quei periodi in cui li si giocava fino a notte fonda con amici...Ci rivedremo tutti su i VRMMORPG
Io gioco ancora fino a notte fonda con amici 😂 detto ciò non spererei troppo nella VR, giocare in VR è molto faticoso (dopo un'ora sei già stanco) e questo si concilia malissimo con i tempi e i ritmi di un MMORPG.
Semplicemente se un mmo è fatto male non viene giocato,se invece è fatto bene si. FF14 era un fallimento ma nel corso degli anni si è guadagnato la fiducia dei player nonostante richeda pure un abbonamento,e infatti è ancora uno degli mmo piu giocati e apprezzati dopo 10 anni
Non vuol dire nulla. Alcuni giochi spesso si nutrono del fanboysmo verso un tipo di gioco o una saga o un team di sviluppatori e le persone continuano a giocarli anche se sono delle ciofeche immonde. Oggigiorno oltretutto il successo o insuccesso (o quantomeno un iniziale successo o comunque il venir fatto conoscere) di un gioco lo può determinare anche qualche streamer con milioni di follower, soprattutto per il pubblico più giovane. Vale per gli mmo come per ogni altro tipo di gioco. E la storia è piena di ciofeche di successo (quanta gente ogni anno si ricompra praticamente lo stesso COD?) come di studios che hanno prodotto solo capolavori ma sono falliti perchè quei giochi non li comprava nessuno (Looking Glass, uno su tutti, per esempio). Quindi che un gioco esca e performi da schifo non vuole automaticamente dire che il gioco è brutto o fatto male. Oltretutto anche i vari generi vanno di moda più o meno a cicli. E gli mmo ormai sono per la maggior parte giocati da chi ha qualche annetto sulle spalle. E anche lì comunque mi pare che ormai si vada quasi sempre su quelli più "collaborativi" come GW2 che su giochi incentrati sul pvp spesso popolati da gente frustrata che sa solo sfanculare o trollare, e che non richiedano un impegno tale da risultare quasi un secondo lavoro. Secondo me, al momento, non ha nemmeno molto senso produrne di nuovi, anche fossero fatti benissimo, perchè la gente attualmente sembra preferire più giochi da fare in coop in numeri più o meno ristretti.
Si ma i giocatori dopo un pò vogliono qualcosa di nuovo, io per esempio gioco a guild wars 2 da ormai 10 anni ma mi piacerebbe vedere un cazzo di mmorpg decente di questi tempi. Ne ho provati di tutti tra cui anche ff14 abbandonato dopo aver completato la main quest e giocato tutte le espansioni. Non voglio spendere il mio tempo a sbloccare tutte le classi spammando il dead of the palace lol, pvp lasciato a marcire per me che sono un giocatore che una volta mangiato i contenuti pve se ne va nel pvp è un must.
Si e lo giocano in 2 gatti
@@rodhgaralto ci giocano solo milioni e milioni di giocatori ahahahah
@@rodhgaralto Se ti riferisci a ff14, ti stai sbagliando ha un numero di giocatori alto quanto wow, l'anno scorso lo ha pure superato in playerbase
Hai toccato un tema molto delicato. Personalmente, io apprezzo tantissimo questa cosa del "dire quello che si pensa davvero" quando si presenta un gioco. Paradossalmente, quando invece vedo recensire certi titoli famosi, spesso ho come l'impressione che "non si possa parlarne mai male", anche se ci sono delle criticità che andrebbero quanto meno rimarcate. Boh. E' una impressione che spesso mi ritrovo ad avere.
DAoC che nostalgia, l'ho giocato dall'inizio
Esatto, quando si sviluppa un mmo c'è bisogno di nuovo e costante contenuto. A me viene in mente SoT, nonostante i soliti problemi, è un piccolo esempio positivo
Da giocatore di lunga data degli MMO (il mio primo è stato, pur per un breve periodo, Meridian 59 nel '96 in attesa dell'uscita di Ultima Online nel '97), la mia speranza ricade sul progetto, non ancora svelato (leak indicano che si dovrebbe chiamare "Stars Reach"), della software house Playable Worlds (fate una ricerca Google): a capo del progetto c'è Raph Koster, già Creative Director di Ultima Online e Star Wars Galaxies. L'MMO avrà un'infrastruttura cloud-based ed avere un orientamento sandbox. E' stato mostrato a porte chiuse ad un pubblico di 100 sviluppatori al recente GDC, ma a breve dovrebbe iniziare ad essere pubblicata un po' di roba ufficiale. Fingers crossed 🤞
"scartato proprio.. ma vola viah" LOL
Io ho gioco a BDO dal 2016, odiato e amato, non trovo nulla che ha un sistema di combattimento di questo livello, non è solo la grafica che spesso tengo al minimo ma è un vero action pve/pvp, non hai idea di quanti cambiamenti ci sono stati da quando non giochi più :) per esempio hanno aggiunto i server istanziati per grindare in pace 1 ora (che si ricarica in un ora), e tanta altra roba utile a non dannarsi troppo come anni fa, nonostante rimanga un mmo coreano basato sul grind. Dovresti vederti le classi nuove.
Da giocatore old school ( Daoc,dove giocavo con un 56k, poi in isdn ,Swg dalla beta alla morte dei servers) , Vanguard SoH, ora vedo dei giochetti dove si grida al miracolo e alle grandi innovazioni, invece di mostrarle come cose già viste e riviste, riproposte in varie salse. Forse è l'unica critica che devo fare a molti streamers.In poche parole, personalmente mi ritrovo con un PC di fascia alta a giocare alla fuffa digitale di turno e dopo due mesi metterla sistematicamente nel dimenticatoio.
l’mmo di riot che io sappia non è mai stato chiuso, hanno semplicemente detto che non daranno informazioni probabilmente per qualche anno poiché in lavorazione, ma non dovrebbe esistere ancora, anche se lo vedremo fra parecchi anni.
Sara :)
So che tu di solito non porti giochi fanmade su YT o Twitch, ma secondo me dovresti giocare PokéMMO.
E' un fangame creato nel 2012 che permette di giocare tutte le campagne fino a Unima in un setting MMO
Avendo bisogno delle rom dei giochi originali per funzionare è riuscito a scampare agli avvocati Nintendo per anni.
Anche se non ha il budget di TPC dietro secondo me ti ci divertiresti ^^
Soffriamo assieme mentre giochiamo agli mmo vecchi di 20 anni e immergersi nel chill 🥲
FF XVII non sarà un MMO per il semplice fatto che con Endwalker (Ultima espansione) si è concluso l'arco narrativo iniziato col gioco vanilla. Con Dawntrail (nuova espansione in arrivo verso giugno) inizia un nuovo arco narrativo e considerato che l'ultimo arco narrativo è durato 10 anni, dubito che sarà una roba veloce. FFXIV durerà almeno altri 5/10 anni secondo me.
Confermo. Durerà almeno altri 10 anni, ha semplicemente troppo successo.
Kuro quando blasta ...BLASTA .
chi blasta chi non sa blastare?
Mi hai ricordato la demo di Diablo 1 che la giocavo con i miei amici fino al lvl5 max (essendo una demo) prima approccio con blizzard ed amore a prima vista. Xmila anni fa...poi StarCraft altra perla giocata x decenni in seriale con i PC e poi wow mezza vita....
L'era degli mmo era morta quando voi pensavate stesse inziando. La mancata uscita di UO2 è stato un trauma dal quale non mi sono mai ripreso.
Sta nascendo una mmorp-fobia 🥲
Rispetto alle riflessioni che fai ad inizio video, credo anche io che in Italia siamo molto più liberi.
Penso a quello che è successo con l'Apple Vision pro (prodotto disponibile sono negli USA), prima del lancio non c'era un singolo RUclipsr americano che ne evidenziava le criticità, dopo il lancio tutti quelle che l'hanno provato senza l'embargo (io sono stato uno tra quelli) si sono accorti immediatamente di alcune scomodità dovute al design (quindi che erano presenti anche sui sample degli americani)
Direi proprio che è finita l'era degli RPG... Dove ognuno ha dei ruoli chiari/chiave...
Ammettiamo il problema UNICO e reale degli MMO, il TEMPO e la mancanza dei giocatori.
Non è come agli inizi dove esce il primo MMO, siamo giovani, ci sono una marea di giocatori in attesa e si aveva il tempo e andava il PVP e il PVE, oggigiorno abbiamo sempre meno tempo e quando spendiamo tempo e soldi su un titolo MMO, non solo non abbiamo voglia di spenderne in un altro MMO, ma per quale motivo devo abbandonare il titolo per cui ho speso tempo e denaro per uno nuovo?
Ora veniamo al tempo, devi lavorare, hai altri hobby o cose da fare e vuoi anche giocare, cosa conviene? Un MMO che richiede grinding e farm con cose a tempo che puoi perderti o stai dietro a qualcosa che resta lì nel tempo e ti attende? Ovviamente prendi un gioco che ti dia soddisfazione nel breve termine invece di stare dietro a qualcosa che prima di darti soddisfazione richiede magari giorni.
Ovviamente qui si parla dei casual, non dei giocatori a cui puntano le aziende che quasi sempre sono gli streamer e gli youtuber su cui pensano di recuperare magari i soldi che SICURAMENTE lo andranno a prendere per fare contenuto per i loro canali. E ovviamente non sto parlando delle micro e macrotransazioni e gli altri problemi che un casual affronta con tali titoli.
Ma questo vale per chi, da fan dei videogiochi non è più ragazzetto ormai ed ha una vita da adulto con impegni, ma il problema è che le nuove generazioni sono ormai abituate a giochi più rapidi dove non c'è bisogno di investimenti di tempo mentre le vecchie hanno certi standard e comunque resta il fatto che se un gioco ha contenuto per 2 mesi e basta la gente lo gioca e lo lascia e con scarsità di giocatori si sa che non ne vengono richiamati altri facilmente
Il problema dei mmo secondo me è proprio insito nel genere. Un mmo se ti prende ti dura anni, molto difficilmente lo abbandono per un altro, non ho voglia di ricominciare tutto daccapo
Che tristezza. Gli MMO sono morti e una parte di me con loro
Ormai tutto il genere è purtroppo in uno stato deprimente. Comunque piccola nota su Lost Ark (che sicuramente ha tanti problemi, non sono qui a difenderlo dall'opinione di nessuno), solo perché dal video sembra come se il gioco stesse effettivamente chiudendo, i server in Giappone son falliti praticamente dalla nascita, il gioco nasce ed è principalmente popolare in Korea, dove ancora va alla grande, in EU/NA è stato gestito molto mal al release purtroppo e comunque capisco che non è il genere di MMO per la maggior parte dei player occidentali, però comunque ha ancora un discreto seguito ed è tenuto abbastanza bene, anzi, forse al momento stanno gestendo meglio qui che in KR sotto alcuni punti di vista, il gioco riceve aggiornamenti ed eventi costantemente.
Poi ovviamente, chiunque sa che genere di MMO sia, estremamente impegnativo a livello di tempo, principalmente basato sul sistema dell'avere vari alt pg (anche se non strettamente necessario nella nostra versione), e che comunque ha infiniti elementi di p2w, non che non si possa giocare ed arrivare a fare tutti i content senza shoppare, anzi, ma si sa che chiunque può potenzialmente shoppare "infiniti" gold in 2 minuti.
NcSoft si è "fatta scappare" che ArenaNet sta praticamente assorbendo tutta la parte occidentale di NCSoft e che è in fase di valutazione lo sviluppo di GW3, ma comunque se ne parlerà tra 10 anni probabilmente visto che è ancora solo una vaga idea
Black desert stupendo ma ha un pop in da sbocco. Lo stesso albero a schermo mentre ti avvicini cambia 3 volte prima fi arrivare al modello definitivo lol se provi a girarti in una foresta sembra di stare in una sala strobo
Chrono Odissey pare l'ultima speranza
buon appetito...
Riot Games è diventata la nuova Blizzard, che però è riuscita a mantenere saldi i loro successi e ha fatto di più e di meglio. L’MMO sarà la loro consacrazione
ma se riot è in crisi finanziaria e la chiusura dei tanti progetti aperti oltre al calo dei premi dei tornei e introiti dai suoi giochi, riot non è blizzard perchè fortunatamente per loro si autogestiscono, blizzard è caduta nella rete activision che lentamente la ha avvelenata e quasi uccisa, speriamo che MS riesca a tenerla per i capelli e rianimarla
Lol quanto siete ingenui, come se pure Riot non avesse avuto decine di casi di accuse, molestie sessuali e licenziamenti 😅 Per quanto riguarda l'MMO, ne hanno appena annunciato il reset totale... se va bene lo vedremo FORSE tra 10 anni.
e io gioco ancora a Dark Age Of Camelot, sia il live che gli shards. E aspetto Daoc 2 (Camelot Unchained) come un bimbo aspetta i regali di Natale. E poi quelli di Eden Daoc dichiarano che stanno lavorando per inserire l'Unreal Engine su daoc. Cioè possono illudermi sempre? ogni istante? io divento pazzo! Tantalion il nano zerk since 2001
Da ignorante in materia, penso che il problema sia ormai congenito della natura stessa dei MMORPG.
Il tempo e le risorse che servono per creare un MMO e poi pe manutenerlo anche solamente a livello fisico tra software e hardware (server) è diventato talmente alto che ancor prima del "che gioco vogliamo fare" io credo che i vari CEO pensino "che tipo di modello di business vogliamo sfruttare".
Non che sia necessariamente un male, essendo dei giochi a lunghissimo termine, ma sembra che ora come ora si l'unico parametro preso veramente in considerazione.
Per quanto riguarda il condizionamento delle aziende sei una mosca bianca.... se dici che non ti fanno pressione...
So per certo che per i tuoi colleghi,vedi Falconero o non solo, la storia è molto diversa...
C'è da dire altresi che la sudditanza psicologica esiste ,c'è e può essere molto difficile da riconoscere
Per me che sono un amante del genere, un MMO molto interessante potrebbe essere wayfinder, che ho provato in EA per un centinaio di ore. Purtroppo al momento si trova in una condizione di stallo dovuta al fatto che il publisher ha abbandonato il progetto ( verso novembre) e adesso anche se il nuovo content è stato già fatto e molti bug sono stati risolti la casa di produzione non può pubblicarli e sono sotto NDA. Non so quanto tempo ci vorrà a sbloccare la situazione per wayfinder visto che questioni legali ed avvocati richiedono mesi se non anni per accomodare entrambe le parti ma ha una buona base su cui costruire un gioco che potrebbe ( si spera) cambiare il mercato odierno degli mmo. ps: Ero uno di quelli che più aspettava Blue protocol, cosi tanto che nonostante le notizie per niente positive, ancora voglio dargli il beneficio del dubbio e provarlo quando amazon si deciderà a portarlo qui in Europa.
Purtroppo Wayfinder è praticamente morto, e Blue Protocol è il prossimo
io mi ricordo di quando la hype di hytale era alle stelle e tutti volevano sapere di piu' di questo progetto, mi ricordo gli account social di Simon Hypixel venire tartassati, video su video da community di tutto il mondo. Com'e' andata a finire? I nuovi update della skyblock (che non e' ai suoi massimi, anzi) hanno superato di gran lunga in hype hytale stesso. Fa sorridere come nell'era della morte degli mmo, un gruppo di developer di un server minecraft si e' messo a fare un gioco tutto loro, ed e' andata a finire che questo ambizioso progetto viene percepito da tutti come un pugno di mosche mentre la vecchia gloria del server conserva comunque uno spirito di community tipico degli mmo che non si trova piu' nemmeno in quegli stessi mmo che stanno morendo. E' un'ironia di un certo livello.
Ciao Kuro sono Leyfon di Twitch ( ogni tanto quando non muoio di lavoro passavo in live a salutare )
Purtroppo è un discorso lunghissimo, ci posso scrivere un libro e in un commento non rende.
Secondo me è troppo riduttivo pensare che l'insuccesso sia solo dovuto al moneygrabbing/avidità/p2w chiamiamolo come vogliamo.
Quel che penso io è semplicemente ( almeno la mia concezione di come l'ho vissuta io ) che i MMORPG sono arrivati davvero poco dopo l'inizio di internet, o almeno dell'internet ""per tutti"". Ricordo che quando iniziai a chattare online a 11 anni nel 2000-2005 gia c'erano dei community games stile Habbo o giochi online come WOW e metin2
Se andiamo sui free2play come metin2, gia li era abbastanza pay2win
Semplicemente era tutto nuovo, e ci andava bene cosi. Gli altri "generi videoludici" non erano ancora diventati "online" ma erano molto piu' riservati al single player.
Adesso oltre al fatto che il gusto multiplayer ( soprattutto europeo con FPS, BATTLE ROYALE AND MOBAS ) si è spostato, è normale che i MMO nascono MORTI e che solo i vecchi vanno avanti, perchè i vecchi hanno il potere "dell'effetto nostalgia" e quindi sono pieni di 30-40enni che ci spendono gli stipendi e campano uguale. L'eccezione è FF14 ma vabbè si spiega da solo è un FINAL FANTASY aveva gia una base di utenti affezionati dalla saga.
Inoltre ora i giochi MMORPG-TYPE vanno molto piu' forte istanziati su mobile.
Quindi a mio parere l'unica speranza che noi abbiamo di rivivere quella "era" è che creino un MMORPG fatto BENE e soprattutto CROSSPLATFORM con il mobile. Perchè il mobile ha troppa piu' utenza rispetto a chi possiede un PC, se io fossi una azienda sarebbe normale per me pensare principalmente a volerlo creare per mobile.
Poi vabbè ripeto ce ne sarebbe da parlare per ore.
Purtroppo ci hanno provato per anni, ma i due re non vengono comunque mai scalzati. Nonostante uno sia vecchio con una grafica datata e l'altro abbia un gameplay molto basato su farming e grinding, rimangono comunque due pilastri inamovibili che offrono comunque divertimento a chi ci gioca e paga l'abbonamento. Usare free to play per acchiappare giocatori e non offrire contenuto non ha mai avuto senso...
E' ora che tu sappia che... Il fondo non esiste!!!😇
È ridicolo che nel 2024 non si sa cosa possa piacere alla gente specialmente hai ragazzini e gente anche adulta con esperienza negli mmo... Io spero sempre in un mmorpg Stile anime, con armi del tipo Katane singole o doppie spear, Asce, spadoni singoli e doppi, archi, balestre, con sistema di dungeon per droppare armi oggetti per uppare nelle varie mappe, crafting, qualcosa che obbliga e coinvolge a giocare in gruppo! Ma so che non accadrà mai perche gli mmorpg sono morti ormai da un bel po di anni 🥲
se facessero metin3 mi ci fionderei subito
Penso che l'unica compagnia che possa far uscire un buon MMO sia Riot Games, inutile girarci troppo attorno, il progetto è stato resettato, non chiuso o cancellato e rimarranno purtroppo in silenzio sui lavori per molti anni
con la crisi che sta vivendo riot in questo momento il progetto mmo è stato chiuso e congelato se e quando lo riprenderanno significherà ripartire quasi da zero e comunque il silenzio nel caso di ripresa sarà per decenni purtroppo
@@BulletHead1981 Sei completamente fuori strada, Marc Merril ha detto tutt'altro. 1) Come ha confermato lui più volte, il progetto NON è stato cancellato e stanno continuando a lavorarci sopra, quando dice "several years" si riferisce agli anni di silenzio sui lavori, non al tempo che impiegheranno per riprendere i lavori 2) Gli assets, comandi e controlli che hanno già sviluppato, rimangono, quindi è impossibile ripartire da zero. 3)Riot games ha sempre dato il meglio quando sviluppa giochi (e anche serie tv come Arcane) nel totale silenzio, infatti come ha scritto anche Merril stesso "no news is good news,' as it means we're hard at work". Non capisco dove hai tirato fuori ste bufale, ti conviene tirare fuori le fonti perché mi gira abbastanza il ca**o quando la gente si inventa le cose di sana pianta.
citi sempre la solita intervista di merril ma altri siti internazionali non parlano di una bella situazione in casa riotbasta che ti fai qualche ricerca sui siti internazionali e ne trovi di articoli, non li ho manco cercati mi arrivavano direttamente dalle news di settore, poi tutto può essere ma i premi in calo dei tornei è un fatto rinomato come anche il fatto che quando "sospendi" un titolo e lo riprendi dopo tanto tempo significa che per 3/4 riparti da zero con lo sviluppo in quanto la base tencnica tipo gli engine in uso cambiano dopo poco tempo vedi quanto fece MS con halo infinite per citare un esempio, miauguro comunque di sbagliarmi riot qualitativamente ha sempre fatto ottimi prodotti@@shounihillys1902
Non hai giocato world of Warcraft. Giocarlo significa finire i contenuti per poterne dare un giudizio e i contenuti endgame non li hai mai affrontati seriamente. Questo perche? Perche voi streamer avete questo pallino di giocarne tanti e a giocarne tanti li affrontate tutti con estrema superficialità. Ne consegue il fatto che essendo giochi complessi, diventa quasi impossibile dare un resoconto completo all'utente che ha la necessita di capire nel dettaglio se il gioco che sta scegliendo è giusto per lui o meno.
Cioè tu dici che per avere un'opinione su World of Warcraft è necessario finire i contenuti? 🫢
Ormai bisogna sperare su i due progetti più di punta che usciranno chi sa quando. Parlo del signore degli anelli di amazon e warhammer
può dire quello che vuole ma finché influencer e content creator saranno pagati dai producer e dalle aziende per sponsorizzare i loro prodotti, e lisciati con di press kit, di lusso, viaggi spesati in resort e con collaborazioni esclusive, non potranno mai dire di essere completamente onesti intellettualmente nei loro giudizi.
Vero, soprattutto per gli influencer.
ma qual'era quel mmo che ricordo ci giocavo un bel po' di anni fa,dove le mount erano praticamente uguali ai chocobo ?? era molto action,veramente figo e fatto bene per l'epoca, e iniziavi su una spiaggia e c'era un veliero spiaggiato....mi sembra a livello temporale erano i primi tempi di neverwinter online, perché questo gioco ricordo lo chiusero e poi approdai su never
che sia RAPPELZ?
no ma credo tu ci sia andato abbastanza vicino,credo il periodo più o meno fosse quello di rappelz,forse un pochino prima...le mount erano solo di un tipo ed erano praticamente delle copie 1a1 dei chocobo ma leggermente più fighi perché avevano anche l'armatura,amavo questo gioco peccato non riesca più a trovarlo@@damianobordonali
Kuro ma su Palia non porti più nulla?
Ma guarda... Anche Zenith in VR ormai è praticamente morto...
Come vecchio esplo bretone... Ci spero sempre 😅
Vai ragà tutti su Albion online dal 29/04 nuovo server official EU!
Io non l'ho calcolato proprio blue protocol 😅
Aspetto con ansia chrono odyssey e progect BBQ che ancora non si sa nulla😅
Domanda se chiudono i server in giappone di lost ark io che gioco ne server europei lo posso ancora fare oppure chiuderanno anche quelli?
Quelli in Eu non credo chiuderanno, o per lo meno non nell’immediato
@@Kurolily speriamo che durino, dopo tutto il lavoro fatto per potenziare i mie pg mi roderebbe molto dover buttare tutto nella latrina
aspettiamo Guild Wars 3 , sarà fra molto ma Anet non ha sbagliato un colpo con GW2 (parere mio) ...io ho fiducia, spero mi faccia tornare la voglia di perdere ore ed ore su un MMO
Ma quali sono i giochi Blizzard che non ti piacciono? (Io amo SC dal 1 al 2).
Non so se il genere è morto. la blizz ha annunciato 3 espansioni di wow e ha migliorato tantissimo il gioco in df. Ci stanno puntando tantissimo. non mi da l'impressione di un genere morto.
WoW è in continua crescita e soprattutto in grande miglioramento. Adesso siamo in fine patch, per cui è fisiologico avere meno gente, ma comunque l'espansione è stata buona.
Con la nuova trilogia ci si divertirà.
@@StremageGame Anche io trovo WoW giocabilissimo e piacevole allo stato attuale, ed ha dei contenuti che possono andare dal banale al super challenging. E nei momenti in cui escono nuove season, c'è la race for the world first, oppure quando fanno i tornei (pvp o m+), è anche seguitissimo su Twitch. Non parlerei di genere morto.
E questo è il motivo perchè gioco a OSRS.
Kuro qual è il video originale a cui hai reagito? Grazie in anticipo
ruclips.net/video/cUG99Juwk2M/видео.htmlsi=xQ8cvm5Y67AzSJxl. Lo trovi su questo canale, te lo stra consiglio, tratta principalmente mmo ed è un’ottima fonte di notizie sul genere
Per quanto riguarda throne and liberty da quel che ho sentito da amici che ci stanno giocando tramite VPN... è p2w da far schifo e i prezzi dello shop sono ABNORMI.
Spero che non sia proprio come me lo hanno descritto perchè potrei rimanerci veramente male.
Nel nostro mercato ormai gli MMO "classici" sono finiti, ne sopravvivranno 2/3 di quelli classici da grosse aziende e il resto del mercato sarà coperto da game as a service
È anni che aspetto un gioco qualsiasi da perderci mesi/anni in compagnia, l'ultimo è stato Destiny ( il primo) ad oggi invece l'unico che ancora mi fa giocare è Hunt showdown ( fps) . wayfinder flop pazzesco , Palworld idem , è come dici te , fanno i giochi solo per venderli e basta , poi li lasciano morire
spiace dirlo, ma me li trovassi tradotti almeno ad anni dalla loro uscita giocherei anche ad alcuni. inutile dirmi ha una bella trama o se poi devo giocarlo col traduttore e/o saltando i testi perche non ci si capisce una cicca. questo lo faccio con giochi per nulla impegnativi.
in 10 anni che ho la ps4 ne ho visti almeno 5 nei free e solo 2 sono tradotti in ita, e uno di questi ho cominciato a giocarlo su ps3.
personalmente io vorrei un gioco come un mmo ma da giocare in singolo e CREDO che quello che si avvicina di piu al momento sia genshin ma ha un qualcosa che non mi convince e che mi tiene lontano. e non e il doverlo iniziare da capo perche e esattamente cio che voglio un gioco enorme e che ti tenga un sacco occupato
Fai benissimo a dire quello che pensi di un gioco ,prestando comunque attenzione a non offendere o penalizzare un gioco gratuitamente o solo come dire per gusto personale ,la scusa di molti su qualcosa che non piace a prescindere dalla realtà .non piace e giusto dirlo con modo in maniera da rispettare anche chi ci ha lavorato e ha fatto il possibile con quello che aveva a disposizione , tanto diciamocelo anche se il gioco non è ben fatto i fan della serie al lancio lo comprano ugualmente me compreso e allora tanto meglio saperli prima dei problemi magari aspetti e lo compri scontato dopo .
Ragazzi, onestamente parlando dovreste giocare più approfonditamente ai già eccezionali MMO che il mercato offre e supportare quelli, se continua ad uscire dello schifo è perchè la gente continua a saltare da un prodotto all'altro e l'industria si è accorta di questo da un pezzo, infinocchiando l'utente medio con il solito specchio per le allodole.
Credo si debba fare un passo indietro e tornare con un ritmo più lento a godersi il genere, poca roba ma fatta BENE, aspettando se necessario.
Black Desert online ad oggi è incredibile come sand box MMO, probabilmente il migliore che si sia rivoluzionato e abbia espanso il concetto stesso del genere, oltre ad aggiornarsi continuamente e rivampare sistemi, classi e nuove espansioni. Cento volte meglio in mano a PA, ma molti di voi non sanno nemmeno cosa voglia dire navigare nell'oceano facendo bartering, farmare golem e dungeon in gruppo con amici o mettersi alla prova affrontando i mietitori nella Ash Forest.
Per FF14 la stessa cosa, dal fallimento si sono messi sotto e l'hanno trasformato nel gioco fantastico che è oggi, senza parlare dei risultati di GW2 i quali dimostrano che non c'è bisogno di roba nuova se si migliora già il bello che abbiamo a portata di mano.
Il mercato già offre MMO di qualità, ma in primis bisogna giocarli veramente e soprattutto capirli.
vogliamo solo metin 3
Per me la mia personale nuova tipologia di “mmo” è genshin impact o Honkai star rail. Puoi finire tutto dedicandoci poco tempo alla volta
Io ho riscoperto la dipendenza da mmo con wow sod….. e pensare che dopo Classic vanilla mi ero ripromesso di giocare solo single player
Commento sottovalutato, SoD tantissima roba
Io sto giocando a wow e mi sto divertendo parecchio
io al momento sto giocando a FFXIV, non lo reputo il gioco perfetto anzi, però il mercato non sta offrendo alternative valide... Ho veramente tanta voglia di un nuovo mmo ma sembra che non ne sta andando bene una. Ormai tutti gli mmo puntano sulle microtransazioni, io non sono sfavorevole alle microtransazioni ma non bisogna incentrare un gioco su quello, dovrebbero essere accessorie, il gioco se piace vende non il contrario
il problema degli mmorpg sta nel fatto che ormai sono tutti giocabili in solo.... la formula vincente di un gioco come DAOC stava nel fatto che giocare in gruppo portava troppi vantaggi rispetto al solo e x certi contenuti era addirittura obbligatorio.... se lo puoi giocare in solo non è mmorpg, è un rpg con server condiviso XD
peccato che poi quando escono contenuti o giochi dove il fare gruppo diventa "obbligatorio" la gente lo scarta perchè non vuole dipendere da altri giocatori, la verità è che si vuole giocare online ma senza essere costretti a fare amicizia perchè con il poco tempo a disposizione si vuole fare tutto in solo salvo poi lamentarsi di ciò in nome dei "vecchi tempi erano migliori"
@@BulletHead1981 posso anche darti ragione, ma é cmq un controsenso creare un gioco mmo senza interazione tra i player.... Se diventa facoltativa chi vuole gruppare lo scarta e chi vuole stare da solo va su RPG fatti meglio.... Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca😉
@@xiii4867non dirlo a me ma ai giocatori attuali, io ho giocato a wow fino a fine bfa e ho smesso per quello perchè la gente vuole fare da soli o farsi carryare
Ma io lo volevo riscaricare ora che mi mettevano la fibra😅
Ma nell'occidenti non li chiudono i server di lost ark, giusto? 🥺
Ovviamente no, solo in Giappone
warframe è perennemente in beta (e sarà il solo gioco che vivrà in beta per sempre)
se gli MMORPG svilupperanno un sistema di storia dinamico come Helldivers2 forse se la caveranno
Il solo? Vuoi parlare del 10 anni in alpha di 7dtd?
Io aspetto da anni un Lineage III 😢
Ma vedendo l'andazzo durerebbe ben poco.
È letteralmente Throne and Liberty... prima di cambiargli il nome era Lineage 3.
madgrifis occhio a quello che desideri, io amerei un gioco di lineage nuovo, ma purtroppo ncsoft è diventata una casa di quart'ordine che pensa solo a spillare soldini alla gente, guarda ToL ancora deve uscire e già è pieno di gente incavolata perchè troppo p2w e moneygrabber da far schifo. Ricordi Lineage2? quello vero fino ad h5? l'emozione di giocare in gruppo con gente che sarebbe diventata tua amica, di difenderti a vicenda, di rubare il raidboss al clan rivale... ecco già da GoD L2 ha cominciato a far schifo e a mostrare il nuovo volto di NCSOFT, una schifezza colossale, hanno fatto di quelle porcherie con lo shop che hanno distrutto un gioco, i retroserver fino ad h5 fanno più utenza dell official e questo da ormai diversi anni dovrebbe dirla lunga... in tutto questo loro se ne fregano e continuano a tirare fuori boiate mobile e questo dovrebbe dirtela ancora più lunga...
io oramai spero solo chiudano i battenti e vendano tutto a qualcun'altro che abbia un po di buon senso e decida di fare qualcosa di decente per riscattare giochi come L2 o Aion.. ma non so più se sperarci
Ti faccio comunque una previsione ToL se arriva (e non sono sicuro) ad uscire durerà 1 settimana poi chiude! scommettiamo? te lo dice uno che ha giocato 16 anni a L2 dalla C1.
La verità è che per rendere la vita facile ai piagnoni dal portafoglio facile fanno mmo dove shoppi, dove puoi fare tutto da solo come se fosse un single player, dove ti devono garantire la roba istanziandola e ammazzando del tutto la natura stessa di un mmo perchè non hai più stimolo per giocare in gruppo ne mordente nel voler prendere qualcosa di esclusivo rispetto agli altri, cosa che dovrebbe essere il perno attorno a cui gira tutto l'ecosistema di un mmorpg! l'endgame non esiste negli mmorpg perchè lo creano i player con le faide tra clan, con la conquista, con il rubarsi il boss o il castello a vicenda creando gruppi e avendo un vero scopo per combattersi confrontarsi e voler predominare! Questa è la cruda verità!
La Hoyoverse non permette che si parli male dei loro giochi. Questo è risaputo.
Boh io ne ho parlato più volte evidenziandone sia pregi che difetti e sono ancora viva 😂
L'unico che aspetto è SoulFrame. Di Gatcha ho Snowbreak containment zone. poco impegnativo, ma avaro per quanto riguarda l'ottenimento di pg 5 star
Topic MMO, nessuno parla mai di GW2. Io continuo a giocarci dal dalla beta (quindi dal 2012) e tra espansioni e altro di contenuti ne sono usciti (e ne stanno ancora uscendo) a valanghe.
Secondo me, ormai, i giocatori di MMO sono quelli della vecchia guardia (i noi over 30enni) e i titoli nuovi, per i "giovani" giocatori attuali, non funzionano.
A prescinder dal genere, il mercato attuale vuole giochi (possibilmente gratis) con robe tipo battlepass stagionali e microtransazioni. Fine. I MMO non possono essere questo.
Oggi, il mercato videoludico, non è fatto per il mercato di ieri, quello dei MMO.
Prova a dire a un ragazzino "dai farma ore, expa per ore, fai raid super difficili, crafta cose" e via dicendo....
Gw2 l'ho preso al day one. Mi ha deluso tantissimo. Forse col tempo è migliorato non so ma per me nel complesso ha fallito di brutto.
@@TheMazzuolatore questioni di punti di vista. Sta di fatto che dopo 12 anni è più vivo che mai... Ah no, scusa, pochi canali su Twitch fanno streaming a riguardo.
Si infatti ma ti dico ho giocato a gw1 x 7 anni di fila aspettavo il 2 con una carica da super fan e mi ha deluso tantissimo. Sicuramente sarà migliorato e si è fatto la sua base di fan ma quando doveva uscire tutti eravamo sicuri che avrebbe soppiantato wow. Invece son finito a giocare a wow..... 😂😂
anche questo è vero i ragazzini di oggi non hanno pazienza, non si accontentano, piangono e battono i piedi se non riescono ad avere subito tutto quello che vogliono! non sanno che vuol dire non riuscire ad arrivare a fare quel raid perchè te l'ha rubato l'altro clan, farmare per costruirsi un armatura o un arma decente, avere la necessità di altri giocatori per poter fare un determinato contenuto... motivo per il quale i nuovi giochi non puntano al social ma più all effetto wow e al venderti la cosa sbrilluccicosa che ci giochi 2 secondi e poi ti ha stancato perchè non te la sei sudata...
Di vivo c'è anche Warframe, anche se a quanto pare passa inosservato 😅
Non a tanti piace sparare, i giochi stile medievale + magico sono a mio parere molto più affascinant
Sparare non piace a molti? Per dirla alla francese... Odora di vaccata ^,^'''' ; Comunque sia mi pare una visione "un tantino" ristretta considerando come in gioco sia presente un vasto (leggi: immenso) arsenale largamente personalizzabile di armi bianche, passando anche per archi e balestre o____O; Digressioni a parte dovrebbe essere uscito Soulframe - ruclips.net/video/RskEsLIv3Jk/видео.html - , più vicino a giocatori "di nicchia" (sempre che non si siano estinti da tempo :S)
@fuyukiryujin3723 capisco cosa dici ma resta il fatto che non è il classico medievale+magia ed è molto veloce come gameplay ed in più rest il fatto che non è un mmo open world ma è un hub rpg come dicevi anche ti quindi sebbene possa piacere comunque a gente che gioca anche altri generi per alcuni aspetti simili non è un'alernativa in grado di sostituirli come feeling
Cosi ti voglio, sempre super onesta, di sempre cio che pensi, non farti mai comprare e di sempre cosa ne pensi dei giochi che ti propongono dal tuo punto di vista.
Per mia modesta opinione, il pvp è morto con DAOC, il pve con WoW Wotlk (se non TBC)...mi tocca giocare su server privati perchè non trovo un mmorpg che mi prenda :( forse sono troppo vecchio.
Esiste anche la tendenza a essere sempre molto critici ,parlo in generale ovviamente,a me piace molto New World,mmo all’ avanguardia anche tecnicamente,per lo standard degli mmo ovviamente che non è certo eccelso,ho provato Final fantasy 14 ,grandi filmati ma come gameplay fa schifo,anche wow è in abbonamento ma ha il suo fascino storico,devi contare poi che gli mmo recenti sono in sviluppo da anni con budget non certo altissimi,software superati,cosa vuoi che salti fuori,a parte Diablo4 che ha alle spalle blizzard ma non lo vedo un mmo al cento per cento,Final fantasy 14 grande trama ok ma parliamo di videogiochi,non devo guardarmi una serie tv,il gameplay è vecchio ,opinioni personali ovviamente,in generale comunque gli mmo sono in calo come giocatori,soprattutto in Italia,i giocatori italiani li devi cercare con il lanternino,su wow li trovavo ma è localizzato,sinceramente quanti in Italia pagano un abbonamento per un gioco in Inglese,bisogna contare che,dati dello scorso anno siamo agli ultimi posti come scarichi su Steam,dato essenziale per le software house per le localizzazioni,d’accordo sul fatto che se non si interesserà un big a creare un mmo,si sprofonda sempre più nella mediocrità.
Se fa schifo fa schifo e basta punto a nessuno piace essere preso per il c...o loro pagano sti tizi per marketing così poi lo si compra e rimani fregato cara kuro come dice la canzone 8th commandamen Stay for while stay forever
che riprendessero in mano ultima online, mmo pvepvp per eccellenza!!
Bei tempi che non torneranno (purtroppo)
oggi esce il nuovo aggiornamento di new world, magari migliora
Purtroppo l'unico MMO valido e che spacca oggi è WoW. FF14 ha la pecca di essere un MMO orientale e ha tanti non piace.
Inoltre con la nuova trilogia di WoW ci sarà trippa per gatti ❤️
non è un mmo ma pensare che Escape From Tarkov è in beta dal 2017 mi vien da tirare cristi
Ma se ti lamentavi che c'erano troppi tripla a a fine anno
Io pagherei oro per riavere Wildstar
Ma un mmo semplice divertente che dia spazio ai party come silkroad e MU
Però kuro io apro i video perché voglio sapere degli mmo , non per vederti mangiare la frittata e fare 2000 voli pindarici
17:13 ENSOMMA mo non esageriamo, ho giocato il XIV, ma gli amanti del XIV tendono a sovrastimare la trama del gioco veramente troppo
Sicuramente rispetto a tanti altri MMORPG ci piscia pesantemente in testa, e sicuramente non ha nulla da invidiare agli altri FF, anzi
Sicuramente è tra i FF con la miglior trama, ma addirittura il migliore, insomma, non esageriamo
Ma perchè nominare gli MMORPG usando la parola più generica "MMO"? Alla fine dicendo solo MMO includi tutti i giochi che sono MMO e non MMORPG e dal titolo del video sembra che sia un periodo oscuro per tutti gli MMO. Gli MMO non hanno lo stesso problema degli MMORPG, non sempre, non necessariamente almeno, soprattutto includono una vastità di generi molto più larga degli MMORPG. Ritengo sia il caso di essere più specifici.
Il classico problema dei MMORPG è che la parte PVE finisce se non viene aggiornata e non aggiungono contenuti, cosa che ovviamente richiede costi e impegno continui, ben che vada poi è difficile inserire qualcosa che possa essere innovativo ma rimanere attinente al genere senza puzzare troppo di "già visto". Il pvp poi è facile farlo sfociare nel p2w o (anche senza p2w)diventare troppo competitivo ed escludere i niubbi. DAOC ha saputo rendere il pvp un endgame quasi infinito e farmoso con un senso di progress pve rimanendo però pvp e permettendo l'accessibilità a niubbi e veterani allo stesso tempo. In tutti questi anni non c'è stato nessuno capace di clonarlo, e dico proprio clonarlo identicamente nelle sue meccaniche. Tutto quello che è uscito sono brutte copie mezze sminchiate, e includo GW2, TESO e tutta quella roba che la gente pensa derivi da DAOC. Camelot unchained ha (avrebbe) delle idee buone ma dubito che migliori il vecchio DAOC.
beh recensire male qualsiasi mmo che esce per poi lamentarsi che non escono mmo... dopo che pure blue protocol è stato recensito male non mi aspetto piu' niente dalla community mmo, continuate a giocare a ff14 ed i vari sandbox ahaha
Se un gioco fa cagare devi dire che è bello solo perché è un MMO? Mamma mia fate paura ragazzi
l'era degli mmo belli è finita or mai
Io spero tanto su pax dei, il resto per me é solo merda ora come ora.
Daoc ancora oggi è seguitissimo e giocato da un sacco di fan. Se mai Camelot Unchained uscirà davvero sono sicuro che verrà giocato da molti.
Mah oddio "seguitissimo e giocatissimo" parliamone, sui server ufficiali sono rimasti quattro gatti. Sugli shard privati c'è già qualcuno in più, ma comunque parliamo di poche migliaia di player.
blastare black desert? cioè unico MMO degno di nota negli ultimi 10 anni e si vuole pure blastare? un gioco ricco di contenuti, prettamente pvp ma che non mancano eventi pve, uno dei migliori e divertenti combat system, grafica non ne parliamo, impossibilità di shoppare soldi del gioco, mappa sempre in espansione, manutenzioni settimanali una cosa è muovere delle critiche un altra cosa è voler parlare male senza senso
Vabbè ma che ti aspetti da questo mercato, dove addirittura devono andare da una Kurolily per promuovere un gioco sapendo che comunque non ci capisce nulla e già in partenza dice che ne parlerà male e loro babbi che accettano.
Finché parli di videogiochi nessuno ti dice nulla,dipende dagli argomenti che tratti,al governo che parli bene o male di Ubisoft ecc ecc non frega nulla.
Albion
quando ci sono gia MMO BELLI è difficile fare meglio
Ma poi se ho già un account su un altro, perché devo giocare ai nuovi che escono e perdere tempo e soldi (se spesi) su un altro MMO?
il problema è questo, difficilmente una persona gioca più di un MMO contemporaneamente, quindi se devi convincere la gente ad abbandonare il suo MMO preferito per passare a quell'altro... è dura. Magari all'uscita qualcuno lo fa, ma se non è all'altezza la gente torna su FF14 o WoW in cui si trovava decisamente meglio... è difficile entrare in questo mercato ad oggi, e per convincere la gente devi inserire un botto di contenuti e fare un lavoro costosissimo, e non potranno comunque mai avere lo stesso numero di contenuti di un FFXIV che ha all'attivo svariate espansioni con svariati dungeon aggiunte piano piano con gli anni
Pensandoci avete ragione, far uscire un nuovo mmo su cui puntarci sopra, è peggio di un salto nel vuoto, ma se fa il botto...
nn fanno piu gli mmo, troppi soldi, troppo impegno, troppo rischio. Tutti gli mmo che escono sono roba di merda per mobile o cross e ciao proprio. Pero io ultimamente sto giocando di nuovo un pochino a Wakfu, e' cambiato un bel po ma e' comunque un bel gioco
che poi se la gente venisse pagata per parlare bene di un gioco, e poi il gioco è una merda, la volta successiva che parlerai bene di un gioco nessuno ci crederà, anche se si dovesse trattare di un GOTY. Non capisco come esistano persone che continuano a seguire persone che sono palesemente pagate per parlare bene di ciofeche, senza dire che si tratta di sponsorizzazioni. Credibilità prima di tutto
Non pensò wow tira ancora e anche nei server provati tarisland e tanta roba io Gioco da quando uscì wow a tera aion di cosa parliamo non ai capito nulla dei mmo il bello di wow non e la grafica le meccaniche le classi i raid da 25 anche
Nn si mangia mentre si parla