Brava, Maria José! Come una caricaturista, hai messo a fuoco uno degli aspetti più caratteristici della nostra prof. Sa essere interessante. Per me è la dote fondamentale che dovrebbe avere chi insegna. E' curioso, ma la dote che troviamo più raramente nei prof reali è proprio questa. Forse perché li pagano lo stesso anche se ti fanno addormentare. Ma la nostra Martina è anche attrice e scrittrice. E quelle, se ti addormentano, non pigliano pesci. Sarebbe "interessante" sapere se pure a scuola ha tanta freschezza. Chissà! Magari i suoi studenti non fanno altro che sbuffare. "Che palle, sta Asero!" potrebbe essere il ritornello che la accompagna in ogni classe. Studenti che sbuffano come chi soffia su un fuoco che vuole tenere in vita. Chissà!
Lei non sa la consolazione che offre a chi nella vita non ha studiato, per volontà o per impossibilità; e il Suo modo di dispiegare bellezza e contenuto della Letteratura e della Poesia, aiuta l'assimilazione dei dati e dei concetti, anche a chi non ha più le doti ovvero ne ha avute sempre insufficienti per un compiuto apprendimento. Grazie di cuore.
Ho adorato Ugo Foscolo in 5ª liceo, e ogni volta che torno a Firenze vado a S.ta Croce per porgere omaggio sulla sua tomba. E poi anche a Zante sono andata, of course 🤩😍
Dante a parte, che al liceo trovavo spesso insopportabile, ma che è fuori discussione, i Sepolcri e l'Infinito sono il K2 e l'Everest della poesia italiana e.....non solo, oso dire. Ogni tanto li tirò fuori e mi li gusto, più adesso a 75 anni che non ai tempi del liceo; invecchiando il cor si intenerisce! Se fossi molto, ma molto più giovane tenterei foscolianamente di sedurla e guardi che pure io ho avuto i miei " momenti". La sua cultura , la sua verve e la freschezza con la quale si esprime le conferiscono un fascino particolare e foscolianamente sfiderei a duello chi osasse contraddirmi. Continui a deliziarci con i suoi video.
Ugo😍! Animo inquieto e passionale, esule anche in patria, incapace di avere un amore stabile non solo perché gli piacevano le donne, cosa sicuramente vera,😁,ma io l' ho proprio amato!!! Ho amato il lato romantico del suo animo! Forse perché della fatale quiete Tu sei l' imago a me si cara vieni O sera!...... Sempre scendi invocata.... Vagar mi fai co' miei pensieri su l' orme che vanno al nulla eterno....e mentre io guardo la tua pace, dorme quello spirto guerrier ch' entro mi rugge. Non vi ricorda qualcuno? Non sono temi e ambientazioni che il caro Giacomino estenderà e renderà universali? Basta così, non si può scrivere molto e in maniera più esatta ed esaustiva. Sono solo spunti. Martina questi video sono interessantissimi😍👏👏👏
Era collerico, arrogante, altezzoso , ma coraggioso romantico, profondo! Il. Vincenzo Monti lo definì , babuino urlante, la risposta fu fulminante , " Traduttor dei traduttori d'Omero" ! Anche perfido...
Ciao prof Martina, ho appena ascoltato con piacere alcuni dei suoi video sulla letteratura italiana..... Sono rimasta affascinata... mi sono subito iscritta. Solo una professoressa ben preparata può esporre così bene questi argomenti (e lei lo è) e esporli in così poco tempo e far appassionare così tante persone di varie età e di varie culture. Complimenti.!!!
Complimenti!! Quanto avrei voluto una professoressa almeno un terzo come lei.. grazie per tutti questi insegnamenti.. quando avrà di nuovo tempo la prego di continuare a diffondere tutte queste nozioni utili a farci conoscere il dietro le quinte della letteratura e lingua italiana.. grazie ancora
Che bello questo canale, grazie Martina la letteratura raccontata come il gossip e in più la preparazione e la passione, ai miei tempi era una noia studiare. Beati i tuoi allievi 😊
Sono molto contento di aver scoprito il tuo canale (spero che sia lecito dare del tu - non ne sono mai sicuro!) perche capisco quasi tutto quello che dici. La tua pronuncia e chiarissima e mi piace molto essere in grado di seguirti. Spero di non avere fatto troppi sbagli nel mio italiano. Auguri da Londra!
Ciao Edward, il tuo italiano è ottimo e il tu va benissimo! È un piacere avere persone come te che seguono dall'Inghilterra. I lived and worked in London in 2011 and I have wonderful memories of that time. Benvenuto sul canale!
@@ImaAndtheBooks Grazie! Qui non siamo tutti odiatori dell'Europa, e io amo e ammiro la civilta italiano, arte, musica e letteratura... come quella piccola poesia all'argomento del tipo che viaggia attraverso i tre regni dell'aldila! Allora, come so chiama esattamente? Qualcosa come "Commedia", mi pare.
Ciao Martina, volevo dirti che questa serie di video sugli autori classici della letteratura italiana mi sta piacendo molto! Hai portato su RUclips un modo nuovo e molto interessante di parlare di letteratura!
Scrivo questo commento a neanche metà visione del video per congratularmi della bravura che hai nell' esporti e saper coinvolgere chi è dall'altra parte dello schermo, bravissima!!
Ascoltarti è bellissimo! Mi fai rimpingere i miei anni accademici. Con il lavoro mi sono allontanata dallo studio della letteratura, ma ascoltarti mi fa ricordare quanto la amo. Grazie!
Sono bastati i primi quattro minuti per farmi pensare di voler tornare al liceo e ristudiare tutto da capo. Così. Non a imparare a memoria pezzi di biografia dalle antologie due ore prima dell'interrogazione :) Grazie ♥️
Ah, tu studiavi 2 ore prima delle interrogazioni? Io studiavo durante le interrogazioni. All'ultimo anno di liceo, mi offro in latino, con l'unica prof che ho avuto che ci sapesse interessare. Sapevo la lezione del giorno e basta. Ma _ ahimé! _ sapevo anche che lei chiedeva sempre la ripetizione. E che ci sgamava regolarmente ogni volta che provavamo a prenderci gioco di lei. Eravamo in 4 ad essere interrogati dal posto. Mentre lei è distratta dai miei compagni, sfoglio velocemente il libro di letteratura alla ricerca di qualcosa di vecchio. Trovo che Silio Italico e un altro autore, forse Ennio, avevano scritto dello stesso argomento uno in prosa e l'altro in versi. Era qualcosa che aveva a che fare con la storia di Roma, mi pare. Chiedo alla prof come mai uno aveva scelto la poesia e l'altro la prosa. Lei mi guarda un po' stupita. Mi rieneva uno intelligente. Mi risponde: "E che ne so io?" Poi chiede ai 3 miei compagni la ripetizione. E a me, no. Crescendo, sono diventato molto più onesto. Che spreco di talento!
La mia poesia preferita: Né più mai toccherò le sacre sponde, Ove il mio corpo fanciulletto giacque. Zacinto mia, che te specchi nell'onde Del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde Col suo primo sorriso, onde non tacque Le tue limpide nubi e le tue fronde L'inclito verso di colui che l'acque Cantò fatali, ed il diverso esiglio Per cui bello di fama e di sventura Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il,canto avrai del figlio, O materna mia terra; a noi prescrisse Il fato illacrimata sepoltura.
Ciao Martina! Ti seguo da un po' ma non commento mai i tuoi video, tuttavia dopo aver recuperato questo di qualche giorno fa sento il bisogno di farlo innanzitutto per ringraziarti di quello che fai qui su youtube, che è sì un passatempo per te ma è sempre un immenso piacere per chi ti ascolta, e secondariamente per rispondere a tutti i commenti di chi evidentemente non ha ben compreso il senso di questi video: *OK BOOMER*. Un bacio e un grazie enorme a te e a quelli che come te vivono nel XXI secolo e hanno capito che la scuola può (anzi deve) evolvere da quella che era cinquant'anni fa.
È veramente bravissima ad esporre le cose. Rimango incantata dal modo che ha di spiegare, io che ho poca memoria mi sono meravigliata di come riesco a ricordare quello che lei spiega.Grazie
Ok, ascolterò anche questo appena possibile. Vediamo se riesci a farmi cambiare idea su Ugo (che è uno di quelli che non mi ha fatto impazzire a scuola 😅)
Complimenti per come racconti la biografia. Preparazione e la capacità di ironizzare per fissare i concetti! A sentire la storia, Ughino somiglia a un papabile predecessore di Vasco Rossi, ma in versi 🤣. Vita spericolata! Entrambi sono nati sotto il segno acquario e lo rispecchiano molto. Grazie !
"A Zacinto", "I sepolcri", quanti ricordi di scuola! Come sempre video apprezzatissimo. Pronta per il secondo round quando avrai tempo di deliziarci ancora con questa serie. Alla prossima :)
Bravissima, ti ascolto sempre con piacere e ho apprezzato il fatto che questa volta oltre alla vita del poeta hai parlato in maniera più approfondita anche delle sue opere!! ... Grazie mille 😊💐
Ciao Martina! In assoluto il video più bello della rubrica. Sarà che ho sempre amato Foscolo alla follia. Come te adoro I sepolcri, ma anche i tre famosissimi sonetti. Ugo forever! :)))))
I Sepolcri sono un'opera incredibilmente fluida e sembra che ti faccia una specie di racconto (caratteristica riscontrabile un po' in tutte le opere di Foscolo). Ogni tanto torno a rileggere quest'opera perché fa capire come la poesia non sia assolutamente ingarbugliare le parole come molti credono oggigiorno. Da trarre ispirazione. Il personaggio è il classico ragazzo che cerca sempre rissa e si innamora di tutte, ma è sempre motivato da buoni ideali. Comunque segnalo che l'endecasillabo non è un verso di undici sillabe, ma un verso con accento sulla decima e un altro obbligatorio su quarta e/o sesta.
Cara Prof. è veramente un piacere ascoltarLa, le cose non sono pesanti e noiose o leggere e piacevoli ,ma dipende da chi e nel modo che si espongono. Bravissima
Totalmente estraneo a questi argomenti mi intrattengo con video del mondo motoristico e storici. Poi mi imbatto in alcuni tuoi video, li guardo, ascolto, sono perplesso dal mio interesse, ma! Complimenti per la narrativa, la tua voce che "lega" e dalla scontata mia primitiva, rozza, appartenenza alla razza maschile mi complimento per il tuo sguardo profondo.
Un video veramente interessante.Lei spiega bene la vita e le opere dei grandi protagonisti della letteratura italiana.I suoi video io li apprezzo perché mi rinfrescano la memoria.dopo aver completato gli studi liceali e concluso gli studi universitari nella facoltà di Scienze Politiche per ritornare a riscoprire i grandi classici della letteratura.Anch'io ho amato tanto Ugo Foscolo.Buon lavoro e complimenti! Seguirò con interesse j suoi futuri video
Grazie, sei meravigliosa! Ho scoperto quanto sia importante conoscere la vita di queste grandi personalità ...cambia tutta la prospettiva nel momento che ci accingiamo a leggere le loro opere 👍
Sarò di parte ,ti conosco da quando bambina con la tua amichetta giocavate a scrivere teatro ,sei molto brava ,sai rendere la letteratura così simpatica ,non noiosa ,fortunati i tuoi alunni!
Io ricordo bene quando a quella bambina un po' asociale che non riusciva ad ambientarsi in mezzo ai balli di gruppo hai detto di scegliere un libro dalla libreria di casa tua. E mi hai salvato la serata.
ad ingelosirsi per un donnaiolo, c'è da impazzire......ed anche a lasciarsi drogare dalla sua luce......grazie per i confronti positivi.....ottimi spunti per mettersi in discussione, informarsi e meditare....
Le faccio i miei complimenti; Lei e il professor Barbero riuscite a fare apprezzare le vostre materie perfino dagli studenti più refrattari (e il cielo sa se oggi ce ne sono!). Noto che diverse persone che hanno commentato, non hanno capito che l'ironia che usa è proprio intenzionale ed è anche questo che può fare destare l'attenzione ai più "refrattari". Come dicono i greci oggi: "Ipomonì", pazienza!
Buonasera, mi sono appena iscritta a questo canale ed apprezzo molto sia chi lo conduce che il modo con cui gli argomenti vengono trattati. Sono appassionata in primis di poesia ma anche di biografie e quindi qui trovo "pane per i miei denti". La sola cosa che con molta umiltà mi permetto di sottolineare è che trovo molto veloce la "parlata" di questa bravissima insegnante e a volte fatico nell'ascolto...Grazie e complimenti !
Tornare a tutto quello che ho amato di più a scuola è davvero emozionante! Sei davvero brava Martina ..... e di una che a scuola ha fatto dattilografia e stenografia ti puoi fidare 🥰!
Ho appena visto il racconto di Leopardi, ora comincio con Foscolo.. Ti faccio i miei complimenti, e inviterei tutte le insegnanti dall'asilo al liceo, di raccontare più spesso questi personaggi così come li stai raccontando tu, perché prima di capire la poesia,letteratura, o un dipinto dovremmo imparare a conoscere l'artista, sicuramente andrà a giovare sull'apprendimento del personaggio,in quanto ci sarà un approccio diverso proprio perché chi ascolta potrebbe per vari versi riconoscersi, della serie se ce l'ha fatta lui posso anche io! Purtroppo l'astinenza a questo tipo di approccio fa alzare dei muri sterili verso la conoscenza della storia, fatta di personaggi unici che hanno costruito il nostro presente, in momenti storici molto diversi e spesso ostili
Grazie per questo video, mi ha dato decisamente una mano nel comprendere meglio Ugo Foscolo. Però non ho un dubbio su una cosa: molte fonti sostengono che l'editto di Saint-Cloud sia stato emanato nel 1804 e quindi Foscolo avrebbe realmente preso spunto da questo editto, perchè iniziò a comporre il carme Dei Sepolcri nel 1806 (due anni dopo). Perchè nel video dici che Saint Cloud è stato emanato durante la stesura del carme?
Bravissima.Sono un ispettore del Ministero .:Così deve essere presentata la letteratura nella scuola media : umanizzare questi grandi uomini (i miei ideali).Manlio
Grazie davvero Manlio. Credo fortemente nel mio lavoro e questo tipo di approccio con i giovanissimi si sta rivelando efficace. Sono felice che sia apprezzato.
Video davvero interessante e divertente, li recupererò tutti! Mi è sempre piaciuta la materia "letteratura italiana" e durante il liceo ho avuto una professoressa molto preparata e coinvolgente, ma la voglia di approfondimento è scaturita solo di recente. Goethe lo conobbi con il "Faust" (che volli conoscere dopo la lettura de "Il maestro e Margherita" di Bulgakov, che giro!) e me ne innamorai con "I dolori del giovane Werther". In seguito lessi "Ultime lettere di Jacopo Ortis" comprendendo i punti in comune e le differenze. Concordo con te sulla preferenza: nonostante l'Ortis sia più spigliato e la storia dell'amore tormentato più convincente, il Werther ha decisamente maggiore potenza espressiva, non si batte. I sepolcri sono qualcosa di sublime, non ho altre parole...! Grazie del ripasso!
Studiai " I Sepolcri" in un momento particolarmente triste e mi fu di conforto. Grazie a Foscolo ho capito l'aiuto che può dare la poesia, anche nella vita di tutti i giorni.
Buongiorno Martina, mi piacciono tantissimo i suoi video, li avrei graditi anche a scuola... Le vorrei chiedere se può dire Génova e non Gènova, noi genovesi ci teniamo! Grazie e complimenti per la voce!
Grazie Rosanna e un caro saluto a tutti i genovesi con e chiusa, che come ben saprà, purtroppo, è un suono foneticamente irriproducibie da noi siculi🤣Anche perché se lo facessi, come nei corsi di dizione mi hanno insegnato, sarei molto poco credibile e sembrerebbe più un insulto che un encomio🤣Teniamoci le aperte, quaggiù al sud, che ci facciamo una figura più decorosa!
Io I Sepolcri li ho, anzi, l'ho odiato, mi hai fatto venire voglia di rivederlo. Grazie Martina! Io ho avuto un bravo professore, ma i tuoi alunni sono strafortunati!
All'infuori del fatto che sei un fiume in piena, beato chi capisce proprio tutto quello che dici, a me piace quel titolo, lo sento per la prima volta ma mi manda il pensiero ai titoli dei film fatti dalla Lina Wertmuler che mi piacciono cominciando dal titolo. Mi sembrano il primo verso della poesia in immagini che segue. Nel mio paese e ai tempi delle mie scuole abbiamo saputo-studiato solo Dante, Petrarca, Manzoni. Boccaccio è stato il primo libro "spinto "che ho letto senza nessuna indicazione della prof. Grazie, ascolto con pioso (?)silenzio le sue lezioni- pettegolezzi .
Ma quanto sei brava! È un piacere ascoltare e vedere questi video. Peccato non possa farne per un po' Bello anche il tuo Accento e l ottima pronuncia inglese quando fai citazioni. Mi sono permessa di darti del tu, perché anch io come tua madre preparavo la tesi di laurea con la macchina da scrivere non ancora elettrica e le copie con la carta carbone. Quindi potresti essermi figlia... A presto
Buongiorno Ima ti seguo dall’alto Veneto e sei bravissima 👏 Ho pensato di riordinare la mia libreria ma non so quale metodo usare ossia alfabetico o casa editrice o nazionalità autore o ...? Hai qualche suggerimento ? L ‘idea e di trovarli subito per non comprare doppioni come ci è già successo ....😥 Buona Giornata
Sono nuova del tuo canale Mi piace molto come parli della nostra letteratura Hai parlato in qualche video di Dante e della Divina Commedia? Se non lo hai fatto mi piacerebbe molto se lo facessi 😊
......se ben ricordo, il 'mai più io rivedrò le sacre sponde..' e' anche ispirata al fatto che Zacinto era in quel tempo semi scomparsa in mare in seguito ad un terremoto....spero di non sbagliare, ma cosi' rammento il commento del Prof. alle medie....Non per polemizzare, bravissima Martina....solo per una curiosità.....La seguo con grande ammirazione....
ciao! Ti seguo sempre anche se commento raramente, ma in particolare oggi la mia professoressa ha spiegato Foscolo (4° Liceo)...inutile dire che ho già mandato questo video ai miei compagni perchè diciamo che la spiegazione fosse poco coinvolgente, diciamo così ecco!
Mi sembra che gli hanno offerto una cattedra università di cui ha inaugurato con una orazione che mi han fatto leggere a scuola e definiva il suo stille
La professoressa è molto preparata, sa ben esporre e non è noiosa. Sa rendere gli argomenti molto interessanti
Brava, Maria José! Come una caricaturista, hai messo a fuoco uno degli aspetti più caratteristici della nostra prof. Sa essere interessante. Per me è la dote fondamentale che dovrebbe avere chi insegna. E' curioso, ma la dote che troviamo più raramente nei prof reali è proprio questa. Forse perché li pagano lo stesso anche se ti fanno addormentare. Ma la nostra Martina è anche attrice e scrittrice. E quelle, se ti addormentano, non pigliano pesci. Sarebbe "interessante" sapere se pure a scuola ha tanta freschezza. Chissà! Magari i suoi studenti non fanno altro che sbuffare. "Che palle, sta Asero!" potrebbe essere il ritornello che la accompagna in ogni classe. Studenti che sbuffano come chi soffia su un fuoco che vuole tenere in vita. Chissà!
Un'insegnante stupenda
Lei non sa la consolazione che offre a chi nella vita non ha studiato, per volontà o per impossibilità; e il Suo modo di dispiegare bellezza e contenuto della Letteratura e della Poesia, aiuta l'assimilazione dei dati e dei concetti, anche a chi non ha più le doti ovvero ne ha avute sempre insufficienti per un compiuto apprendimento. Grazie di cuore.
Ho adorato Ugo Foscolo in 5ª liceo, e ogni volta che torno a Firenze vado a S.ta Croce per porgere omaggio sulla sua tomba. E poi anche a Zante sono andata, of course 🤩😍
Bravissima. Simpatica. Qualificata. Un vero carisma comunicativo. Grazie
Dante a parte, che al liceo trovavo spesso insopportabile, ma che è fuori discussione, i Sepolcri e l'Infinito sono il K2 e l'Everest della poesia italiana e.....non solo, oso dire. Ogni tanto li tirò fuori e mi li gusto, più adesso a 75 anni che non ai tempi del liceo; invecchiando il cor si intenerisce! Se fossi molto, ma molto più giovane tenterei foscolianamente di sedurla e guardi che pure io ho avuto i miei " momenti". La sua cultura , la sua verve e la freschezza con la quale si esprime le conferiscono un fascino particolare e foscolianamente sfiderei a duello chi osasse contraddirmi. Continui a deliziarci con i suoi video.
Personalmente Dante è il pinnacolo della poesia. Foscolo nulla di che
"A Calogero Calogeri, caduto dal triciclo" di Martina Asero. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bravissima come sempre
Ci dovrei pensare a scriverlo, magari è la volta buona che vinco qualche premio🤣🤣🤣
@@ImaAndtheBooks in una composizione comica potrebbe essere....mai lascire nulla di intemtato nella vita :D
Grazie mille bellísima prof.
La conoscenza sentita dentro, abbellisce molto di più l’anima, che poi a suo turno, esterna nella persona.
Un abbraccio .
Ugo😍! Animo inquieto e passionale, esule anche in patria, incapace di avere un amore stabile non solo perché gli piacevano le donne, cosa sicuramente vera,😁,ma io l' ho proprio amato!!! Ho amato il lato romantico del suo animo!
Forse perché della fatale quiete
Tu sei l' imago a me si cara vieni
O sera!......
Sempre scendi invocata....
Vagar mi fai co' miei pensieri su l' orme
che vanno al nulla eterno....e mentre io guardo la tua pace,
dorme quello spirto guerrier ch' entro mi rugge.
Non vi ricorda qualcuno? Non sono temi e ambientazioni che il caro Giacomino estenderà e renderà universali?
Basta così, non si può scrivere molto e in maniera più esatta ed esaustiva. Sono solo spunti. Martina questi video sono interessantissimi😍👏👏👏
Anche io amo particolarmente Ugo Foscolo
Era collerico, arrogante, altezzoso , ma coraggioso romantico, profondo! Il. Vincenzo Monti lo definì , babuino urlante, la risposta fu fulminante , " Traduttor dei traduttori d'Omero" ! Anche perfido...
Ciao prof Martina, ho appena ascoltato con piacere alcuni dei suoi video sulla letteratura italiana..... Sono rimasta affascinata... mi sono subito iscritta. Solo una professoressa ben preparata può esporre così bene questi argomenti (e lei lo è) e esporli in così poco tempo e far appassionare così tante persone di varie età e di varie culture. Complimenti.!!!
Grazie!
La bellezza salverà il mondo.... Tu e il tuo canale ne fate parte. Grazie ❤️
Ma grazie Sara!
Complimenti!! Quanto avrei voluto una professoressa almeno un terzo come lei.. grazie per tutti questi insegnamenti.. quando avrà di nuovo tempo la prego di continuare a diffondere tutte queste nozioni utili a farci conoscere il dietro le quinte della letteratura e lingua italiana.. grazie ancora
Che bello questo canale, grazie Martina la letteratura raccontata come il gossip e in più la preparazione e la passione, ai miei tempi era una noia studiare. Beati i tuoi allievi 😊
Viene voglia di studiare di nuovo... Grazie 😘❤️
Bella, brava, simpatica, siciliana e soprattutto necessaria. Ho appena fatto una grande scoperta. Complimenti e grazie!
Sei veramente brava, è un piacere ascoltarti, complimenti 🌺🌺🌺🌺
Sono molto contento di aver scoprito il tuo canale (spero che sia lecito dare del tu - non ne sono mai sicuro!) perche capisco quasi tutto quello che dici. La tua pronuncia e chiarissima e mi piace molto essere in grado di seguirti. Spero di non avere fatto troppi sbagli nel mio italiano. Auguri da Londra!
Ciao Edward, il tuo italiano è ottimo e il tu va benissimo! È un piacere avere persone come te che seguono dall'Inghilterra. I lived and worked in London in 2011 and I have wonderful memories of that time. Benvenuto sul canale!
@@ImaAndtheBooks Grazie! Qui non siamo tutti odiatori dell'Europa, e io amo e ammiro la civilta italiano, arte, musica e letteratura... come quella piccola poesia all'argomento del tipo che viaggia attraverso i tre regni dell'aldila! Allora, come so chiama esattamente? Qualcosa come "Commedia", mi pare.
Ciao Martina, volevo dirti che questa serie di video sugli autori classici della letteratura italiana mi sta piacendo molto! Hai portato su RUclips un modo nuovo e molto interessante di parlare di letteratura!
Scrivo questo commento a neanche metà visione del video per congratularmi della bravura che hai nell' esporti e saper coinvolgere chi è dall'altra parte dello schermo, bravissima!!
Grazie Pierluigi!
Ascoltarti è bellissimo! Mi fai rimpingere i miei anni accademici. Con il lavoro mi sono allontanata dallo studio della letteratura, ma ascoltarti mi fa ricordare quanto la amo. Grazie!
Grazie❤️🙏
Sono bastati i primi quattro minuti per farmi pensare di voler tornare al liceo e ristudiare tutto da capo. Così. Non a imparare a memoria pezzi di biografia dalle antologie due ore prima dell'interrogazione :)
Grazie ♥️
Grazie a te per aver dato alla letteratura un'altra opportunità ❤️
Ah, tu studiavi 2 ore prima delle interrogazioni? Io studiavo durante le interrogazioni. All'ultimo anno di liceo, mi offro in latino, con l'unica prof che ho avuto che ci sapesse interessare. Sapevo la lezione del giorno e basta. Ma _ ahimé! _ sapevo anche che lei chiedeva sempre la ripetizione. E che ci sgamava regolarmente ogni volta che provavamo a prenderci gioco di lei.
Eravamo in 4 ad essere interrogati dal posto. Mentre lei è distratta dai miei compagni, sfoglio velocemente il libro di letteratura alla ricerca di qualcosa di vecchio. Trovo che Silio Italico e un altro autore, forse Ennio, avevano scritto dello stesso argomento uno in prosa e l'altro in versi. Era qualcosa che aveva a che fare con la storia di Roma, mi pare.
Chiedo alla prof come mai uno aveva scelto la poesia e l'altro la prosa. Lei mi guarda un po' stupita. Mi rieneva uno intelligente. Mi risponde: "E che ne so io?" Poi chiede ai 3 miei compagni la ripetizione. E a me, no.
Crescendo, sono diventato molto più onesto. Che spreco di talento!
La mia poesia preferita:
Né più mai toccherò le sacre sponde,
Ove il mio corpo fanciulletto giacque.
Zacinto mia, che te specchi nell'onde
Del greco mar da cui vergine nacque
Venere, e fea quelle isole feconde
Col suo primo sorriso, onde non tacque
Le tue limpide nubi e le tue fronde
L'inclito verso di colui che l'acque
Cantò fatali, ed il diverso esiglio
Per cui bello di fama e di sventura
Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.
Tu non altro che il,canto avrai del figlio,
O materna mia terra; a noi prescrisse
Il fato illacrimata sepoltura.
Ciao Martina! Ti seguo da un po' ma non commento mai i tuoi video, tuttavia dopo aver recuperato questo di qualche giorno fa sento il bisogno di farlo innanzitutto per ringraziarti di quello che fai qui su youtube, che è sì un passatempo per te ma è sempre un immenso piacere per chi ti ascolta, e secondariamente per rispondere a tutti i commenti di chi evidentemente non ha ben compreso il senso di questi video: *OK BOOMER*.
Un bacio e un grazie enorme a te e a quelli che come te vivono nel XXI secolo e hanno capito che la scuola può (anzi deve) evolvere da quella che era cinquant'anni fa.
Grazie mille!
Ma che grinta! Ottimi consigli per i giovani:-) Sdrammatizzo un pò, che dei complimenti di carattere "tecnico" già sai.
Fai un video a parte su "I sepolcri". Non puoi lasciarci a metà della lezione prof!😍❤
😎
È veramente bravissima ad esporre le cose. Rimango incantata dal modo che ha di spiegare, io che ho poca memoria mi sono meravigliata di come riesco a ricordare quello che lei spiega.Grazie
Ok, ascolterò anche questo appena possibile. Vediamo se riesci a farmi cambiare idea su Ugo (che è uno di quelli che non mi ha fatto impazzire a scuola 😅)
nooo, Ugo, amore della mia vita!
@@ImaAndtheBooks in effetti mi hai incuriosita... Lo riprenderò!
Complimenti per come racconti la biografia. Preparazione e la capacità di ironizzare per fissare i concetti! A sentire la storia, Ughino somiglia a un papabile predecessore di Vasco Rossi, ma in versi 🤣. Vita spericolata! Entrambi sono nati sotto il segno acquario e lo rispecchiano molto. Grazie !
Ma che operazioni magistrali stai compiendo? 💚 Adoratisssima e bravissima!!! 👏🏻💖
Macché Melania, tu sei sempre gentile, ma faccio solo qualche chiacchiera, come in classe😊
@@ImaAndtheBooks ah, ad averne come te!
"A Zacinto", "I sepolcri", quanti ricordi di scuola! Come sempre video apprezzatissimo. Pronta per il secondo round quando avrai tempo di deliziarci ancora con questa serie. Alla prossima :)
Grazie! Con questa rubrica ci rivediamo dopo gli scrutini, che per ora hanno priorità 😎
Bravissima, ti ascolto sempre con piacere e ho apprezzato il fatto che questa volta oltre alla vita del poeta hai parlato in maniera più approfondita anche delle sue opere!! ... Grazie mille 😊💐
Complimenti per la bella spiegazione, esposta con efficienza, scioltezza e precisione: hai centrato in pieno l’argomento!
😂😂😂😂😂 Troppo forte prof
Sei unica, mi fa morire quel non so che di dialetto siciliano che emerge di tanto in tanto che è stupendo. Adoro!
Ciao Martina! In assoluto il video più bello della rubrica. Sarà che ho sempre amato Foscolo alla follia. Come te adoro I sepolcri, ma anche i tre famosissimi sonetti. Ugo forever! :)))))
Sì, sono d'accordo. Ugo forever!!
I Sepolcri sono un'opera incredibilmente fluida e sembra che ti faccia una specie di racconto (caratteristica riscontrabile un po' in tutte le opere di Foscolo). Ogni tanto torno a rileggere quest'opera perché fa capire come la poesia non sia assolutamente ingarbugliare le parole come molti credono oggigiorno. Da trarre ispirazione. Il personaggio è il classico ragazzo che cerca sempre rissa e si innamora di tutte, ma è sempre motivato da buoni ideali. Comunque segnalo che l'endecasillabo non è un verso di undici sillabe, ma un verso con accento sulla decima e un altro obbligatorio su quarta e/o sesta.
Vorrei parlare del prodigio con cui riesci a comunicare e trasmettere il pensiero intimo e artistico dei grandi autori. Sei molto brava! Complimenti.
Non ci sono parole per dire quanto sei brava! Congratulazioni!!!
Grazie🙏
Cara Prof. è veramente un piacere ascoltarLa, le cose non sono pesanti e noiose o leggere e piacevoli ,ma dipende da chi e nel modo che si espongono. Bravissima
Grazie Dino!
Bello bello, non mi ispirava simpatia Ugo, ma per merito tuo andrò a rileggerlo, le mie passioni? Parini e...Giacomino!
Totalmente estraneo a questi argomenti mi intrattengo con video del mondo motoristico e storici. Poi mi imbatto in alcuni tuoi video, li guardo, ascolto, sono perplesso dal mio interesse, ma! Complimenti per la narrativa, la tua voce che "lega" e dalla scontata mia primitiva, rozza, appartenenza alla razza maschile mi complimento per il tuo sguardo profondo.
Felice di aver suscitato il tuo interesse per questi "temi estranei". Grazie per il commento! Benvenuto sul canale😊
Un video veramente interessante.Lei spiega bene la vita e le opere dei grandi protagonisti della letteratura italiana.I suoi video io li apprezzo perché mi rinfrescano la memoria.dopo aver completato gli studi liceali e concluso gli studi universitari nella facoltà di Scienze Politiche per ritornare a riscoprire i grandi classici della letteratura.Anch'io ho amato tanto Ugo Foscolo.Buon lavoro e complimenti! Seguirò con interesse j suoi futuri video
Grazie Enzo!
Sei bravissima. Te lo dice chi non è proprio un amante della letteratura. Se da giovane avessi avuto un'insegnante come te ...
Martina, questa per me é la piú bella rubrica che tu abbia mai fatto! Bravissima! Complimenti!!!❤️
Grazie Beatrice❤️🙏
Secondo quello che riportava un'antologia scolastico, morì a Londra, vivendo lì i suoi ultimi anni in assoluta povertà.
Grazie, sei meravigliosa! Ho scoperto quanto sia importante conoscere la vita di queste grandi personalità ...cambia tutta la prospettiva nel momento che ci accingiamo a leggere le loro opere 👍
Complimenti professoressa, lei mi fa immergere completamente nella letteratura. Ci fossero professoresse come per i nostri ragazzi!!
👌 bravissima come sempre 👏👏👏👏👏.. attenderò con ansia il prossimo videpmdimquesta serie.
Grazie!
Sarò di parte ,ti conosco da quando bambina con la tua amichetta giocavate a scrivere teatro ,sei molto brava ,sai rendere la letteratura così simpatica ,non noiosa ,fortunati i tuoi alunni!
Io ricordo bene quando a quella bambina un po' asociale che non riusciva ad ambientarsi in mezzo ai balli di gruppo hai detto di scegliere un libro dalla libreria di casa tua. E mi hai salvato la serata.
Mi sta facendo venire voglia di riprendere e studiare di nuovo, tutto ciò che ho studiato a scuola e all'università.
ad ingelosirsi per un donnaiolo, c'è da impazzire......ed anche a lasciarsi drogare dalla sua luce......grazie per i confronti positivi.....ottimi spunti per mettersi in discussione, informarsi e meditare....
Le faccio i miei complimenti; Lei e il professor Barbero riuscite a fare apprezzare le vostre materie perfino dagli studenti più refrattari (e il cielo sa se oggi ce ne sono!). Noto che diverse persone che hanno commentato, non hanno capito che l'ironia che usa è proprio intenzionale ed è anche questo che può fare destare l'attenzione ai più "refrattari". Come dicono i greci oggi: "Ipomonì", pazienza!
Meravigliosa e tanto simpatica
Grazie Martina
Buonasera, mi sono appena iscritta a questo canale ed apprezzo molto sia chi lo conduce che il modo con cui gli argomenti vengono trattati. Sono appassionata in primis di poesia ma anche di biografie e quindi qui trovo "pane per i miei denti". La sola cosa che con molta umiltà mi permetto di sottolineare è che trovo molto veloce la "parlata" di questa bravissima insegnante e a volte fatico nell'ascolto...Grazie e complimenti !
Tornare a tutto quello che ho amato di più a scuola è davvero emozionante! Sei davvero brava Martina ..... e di una che a scuola ha fatto dattilografia e stenografia ti puoi fidare 🥰!
Ho appena visto il racconto di Leopardi, ora comincio con Foscolo..
Ti faccio i miei complimenti, e inviterei tutte le insegnanti dall'asilo al liceo, di raccontare più spesso questi personaggi così come li stai raccontando tu, perché prima di capire la poesia,letteratura, o un dipinto dovremmo imparare a conoscere l'artista, sicuramente andrà a giovare sull'apprendimento del personaggio,in quanto ci sarà un approccio diverso proprio perché chi ascolta potrebbe per vari versi riconoscersi, della serie se ce l'ha fatta lui posso anche io!
Purtroppo l'astinenza a questo tipo di approccio fa alzare dei muri sterili verso la conoscenza della storia, fatta di personaggi unici che hanno costruito il nostro presente, in momenti storici molto diversi e spesso ostili
Molto colta e piacevole sentirla. Magari, gli insegnanti di lettere, fossero tutti così.
Cara Martina, oltre ad essere molto affascinante, quel tuo leggerissimo accento
SICILIANO, ti conferisce quel QUID del tutto non comune…!! 😮
Grazie per questo video, mi ha dato decisamente una mano nel comprendere meglio Ugo Foscolo. Però non ho un dubbio su una cosa: molte fonti sostengono che l'editto di Saint-Cloud sia stato emanato nel 1804 e quindi Foscolo avrebbe realmente preso spunto da questo editto, perchè iniziò a comporre il carme Dei Sepolcri nel 1806 (due anni dopo). Perchè nel video dici che Saint Cloud è stato emanato durante la stesura del carme?
Martinaaaaa è bellllissimo per chi è “ diversamente giovane”, come me, ripassare QUESTE INECCEPIBILi LEZIONI👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Ciao!! complimenti!! Sei mooooooolto brava!! Grazie, è un piacere ascoltare e vedere le tue lezioni! Saluti da Winchester!!
Ciao Winchester ❤️
Bravissima.Sono un ispettore del Ministero .:Così deve essere presentata la letteratura nella scuola media : umanizzare questi grandi uomini (i miei ideali).Manlio
Grazie davvero Manlio. Credo fortemente nel mio lavoro e questo tipo di approccio con i giovanissimi si sta rivelando efficace. Sono felice che sia apprezzato.
Bravissima Martina! Insuperabile 😘😘
Brava come al solito👏👏👏
😀😀 👏👏
Video davvero interessante e divertente, li recupererò tutti!
Mi è sempre piaciuta la materia "letteratura italiana" e durante il liceo ho avuto una professoressa molto preparata e coinvolgente, ma la voglia di approfondimento è scaturita solo di recente.
Goethe lo conobbi con il "Faust" (che volli conoscere dopo la lettura de "Il maestro e Margherita" di Bulgakov, che giro!) e me ne innamorai con "I dolori del giovane Werther". In seguito lessi "Ultime lettere di Jacopo Ortis" comprendendo i punti in comune e le differenze. Concordo con te sulla preferenza: nonostante l'Ortis sia più spigliato e la storia dell'amore tormentato più convincente, il Werther ha decisamente maggiore potenza espressiva, non si batte.
I sepolcri sono qualcosa di sublime, non ho altre parole...!
Grazie del ripasso!
Sei fantastica nel spiegare i personaggi. GRAZIE. Studiato al liceo personaggio fantastico.
Complimenti professoressa, grazie per i suoi video.
Complimenti professoressa, lei sa esporre in modo veramente seducente!
"Celeste cosa è questa corrispondenza di amorosi sensi" il più forte verso di sempre
Suvvia D'Annunzio c'e' qualche video?
La poesia commentata con omonimo linguaggio, brava.
Studiai " I Sepolcri" in un momento particolarmente triste e mi fu di conforto. Grazie a Foscolo ho capito l'aiuto che può dare la poesia, anche nella vita di tutti i giorni.
Concordo... Salva, anche nella vita di ogni giorno la poesia!
"Lo disse Foscolo, lo ribadisco, della vita il fulcro è il sepolcro..."
Buongiorno Martina, mi piacciono tantissimo i suoi video, li avrei graditi anche a scuola...
Le vorrei chiedere se può dire Génova e non Gènova, noi genovesi ci teniamo!
Grazie e complimenti per la voce!
Grazie Rosanna e un caro saluto a tutti i genovesi con e chiusa, che come ben saprà, purtroppo, è un suono foneticamente irriproducibie da noi siculi🤣Anche perché se lo facessi, come nei corsi di dizione mi hanno insegnato, sarei molto poco credibile e sembrerebbe più un insulto che un encomio🤣Teniamoci le aperte, quaggiù al sud, che ci facciamo una figura più decorosa!
@@ImaAndtheBooks Va bene, grazie per la buona volontà!!!
Rossana da Genova!
La letteratura spolcrale, la mia passione, felice di aver trovato qualcuno che la pensa come me !!!
Ugo Foscolo social manager😂
Io I Sepolcri li ho, anzi, l'ho odiato, mi hai fatto venire voglia di rivederlo. Grazie Martina! Io ho avuto un bravo professore, ma i tuoi alunni sono strafortunati!
È un'opera toccante, io l'ho amata molto. Certo, non è letteratura di intrattenimento, questo è ovvio. Ma è pura bellezza...
Grazie a te!😊
Molto bello e coinvolgente questo video su Ugo Foscolo 👍👍👍
Brava come sempre. Integro... Il sonetto nasce presso la "scuola siciliana". Ugo era di pelo rosso, gente statisticamente più irrequieta.
Ughino 😍 il mio poeta preferito.
Magari avessi avuto una collega prof di questo calibro: sarebbe stata di aiuto per tutte le altre materie e anche tutti noi! GRAZIE
Grazie mille!
Brava, riesce a coinvolgere l'ascoltatore
Bellissimo video, grazie
All'infuori del fatto che sei un fiume in piena, beato chi capisce proprio tutto quello che dici, a me piace quel titolo, lo sento per la prima volta ma mi manda il pensiero ai titoli dei film fatti dalla Lina Wertmuler che mi piacciono cominciando dal titolo. Mi sembrano il primo verso della poesia in immagini che segue. Nel mio paese e ai tempi delle mie scuole abbiamo saputo-studiato solo Dante, Petrarca, Manzoni. Boccaccio è stato il primo libro "spinto "che ho letto senza nessuna indicazione della prof. Grazie, ascolto con pioso (?)silenzio le sue lezioni- pettegolezzi .
😮❤
Bravissima 🙂
Ma quanto sei brava!
È un piacere ascoltare e vedere questi video. Peccato non possa farne per un po'
Bello anche il tuo Accento e l ottima pronuncia inglese quando fai citazioni. Mi sono permessa di darti del tu, perché anch io come tua madre preparavo la tesi di laurea con la macchina da scrivere non ancora elettrica e le copie con la carta carbone. Quindi potresti essermi figlia... A presto
Il tu va benissimo... Ciao Mercedes!
Carissima,grazie di condividere la cultura, concordo l’amore per ‘I Sepolcri ‘,li leggerei sempre!
Buongiorno Ima ti seguo dall’alto Veneto e sei bravissima 👏
Ho pensato di riordinare la mia libreria ma non so quale metodo usare ossia alfabetico o casa editrice o nazionalità autore o ...?
Hai qualche suggerimento ? L ‘idea e di trovarli subito per non comprare doppioni come ci è già successo ....😥
Buona Giornata
Io vado per casa editrice!
I "Sepolcri" sono molto belli, il tema mi ha sempre fatto riflettere anche da ragazzina, facevo le medie quando lo ho dovuto imparare a memoria...
Sono nuova del tuo canale
Mi piace molto come parli della nostra letteratura
Hai parlato in qualche video di Dante e della Divina Commedia?
Se non lo hai fatto mi piacerebbe molto se lo facessi 😊
Non ancora...Vedremo in futuro.
@@ImaAndtheBooks Mi piacerebbe se tu parlassi anche di Dante e Petrarca.
Brava, brava, brava
🙏Grazie Giuseppe!
Grazie!
Semplicemente meravigliosa
......se ben ricordo, il 'mai più io rivedrò le sacre sponde..' e' anche ispirata al fatto che Zacinto era in quel tempo semi scomparsa in mare in seguito ad un terremoto....spero di non sbagliare, ma cosi' rammento il commento del Prof. alle medie....Non per polemizzare, bravissima Martina....solo per una curiosità.....La seguo con grande ammirazione....
Mi piace!
Concordo con te su "dei sepolcri". È sublime. Così come i sonetti. L'opera più debole è "ultime lettere di j o"
ciao! Ti seguo sempre anche se commento raramente, ma in particolare oggi la mia professoressa ha spiegato Foscolo (4° Liceo)...inutile dire che ho già mandato questo video ai miei compagni perchè diciamo che la spiegazione fosse poco coinvolgente, diciamo così ecco!
Sei fantastica ,grație !
Mi sembra che gli hanno offerto una cattedra università di cui ha inaugurato con una orazione che mi han fatto leggere a scuola e definiva il suo stille
Grazie