Franco Trabucco: POEMETTO.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • per Pianoforte, Clavicembalo, Percussioni e Synth.
    Leivi ,Settembre 2024.

Комментарии • 4

  • @nicolettaguglielmo7186
    @nicolettaguglielmo7186 11 дней назад

    Molto originale e magnifico il dialogo tra gli strumenti. Il brano ci trasporta in un mondo irreale, illusorio. Complimenti Franco per questa tua grande opera!! 👏👏👏👏👏❤️

    • @francotrab
      @francotrab  11 дней назад +1

      Grazie mille carissima!!!!!!

  • @cinziadistefano8925
    @cinziadistefano8925 12 дней назад +1

    Maestro caro, dall'ascolto attento di questa sua bellissima opera, da questo vivo "dialogo" strumentale, quasi di altalenanze tra aperture e chiusure, tra crescendo e diminuendo, tra rigido monito/biasimo etico-morale e saggio consiglio spirituale, tra caos e quiete, traggo un significato molto importante e che può sicuramente indurci ad una riflessione: Geremia è il profeta biblico che volle apertamente scagliarsi contro i FALSI profeti, contro coloro che (al pari delle sirene) illudevano gli ebrei su ipotetici futuri di prosperità e di pace... e ciò fu da lui stesso attuato anche contro il Re, la sua Corte ed i notabili.
    Nel testo biblico del Libro delle Lamentazioni, Geremia predica la necessità di un ritorno dell'uomo alla fedeltà e all'alleanza, condannando aspramente le idolatrie, i frequenti soprusi dei forti contro i deboli, l'osservanza ipocrita e superficiale dei rituali.
    Geremia continuò ad obbedire e a servire il Signore, pur nel suo esilio, scoraggiato e perseguitato... fino alla morte per lapidazione.
    Che tutto ciò abbia in qualche modo a che fare con la Musica?! Parlo della VERA musica, non delle sperimentazioni sconclusionate spacciate per musica!!
    Credo sia questa l'interpretazione di questa pagina... mi corregga, se sbaglio.
    Come Geremia contro i falsi profeti, con lo stesso monito rivolto a tutti i musicisti, si auspica un recupero del significato REALE e SINCERO della Musica, un ritorno alla fiducia, al fidarsi dei canoni che da secoli hanno ispirato i migliori compositori... l'ordine sul caos, la pace sulla guerra.
    Questo è un DIALOGO costruttivo, veicola un messaggio, non è diretto alla mera insubordinazione alle regole... regole estetiche, estatiche, conformismi socio-antropologici che han posto in essere gli uomini, non Dio.

    • @francotrab
      @francotrab  12 дней назад +1

      Analisi profondissima e generosissima .Grazie infinite.