ti stimo sei un grandee grazie mille sei l'unica persona riuscita a farmi startare il server grazie mille ti mando un milione di abbracci non so cosa avrei fatto senza di te grazie :)
Ciao, sono nuovo nel tuo canale, ma se io prendo una VPS XL SSD da contabo (l'ultima) è buona per un server con 5 server(per un bungee) e per almeno 20 utenti nel server che non laggano avendo 20 TPS fissi?
Guida davvero interessante e ben chiara, avrei una domanda per quanto riguarda l'installazione di java e mysql, che stringa bisogna scrivere? Oppure sono già installati nell'aggiornamento di Linux?
Grazie mille! Per l'installazione del JRE devi eseguire i seguenti comandi JRE per Ubuntu/Debian: "sudo apt-get install openjdk--jre" JRE per CentOS: "sudo yum apt-get install openjdk--jre" Per la JDK invece JDK per Ubuntu/Debian: "sudo apt-get install openjdk--jdk" JDK per CentOS: "sudo yum apt-get install openjdk--jdk" (sostituisci con la versione di java che vuoi installare, ti consiglio la 16 poiché è sia la più recente, sia quella attualmente supportata per minecraft 1.17, in caso ti serva, ma tieni presente che non ha il Long-Term Support come la 11 o la 8) Per installare mySQL: Ubuntu/Debian: "sudo apt-get install mysql-server" CentOS: "sudo yum install mysql-server"
Certo, è possibile creare più server grazie ad un jar aggiuntivo chiamato bungeecord, ma ricorda che più server richiedono più memoria, e a loro volta, più soldi.
Attualmente è ancora funzionante, ti consiglio di usare Paper oppure Tuinity al posto di Spigot, Paper si basa su Spigot ed è più sicuro di Spigot, Tuinity si basa su Paper e ti permette di avere più prestazioni con tanti players. Il procedimento dovrebbe essere lo stesso per il resto. Ho utilizzato Ubuntu 18.04 nel video
Ciao volevo chiederti una cosa. Io sulla mia vps con ubuntu vorrei installare la versione java 16 eseguo il tuo comando mettendo il 16 ma non va. Mi potresti dire il comando? Grazie
1. Nel file "server.properties" cambia "online mode=true" in "online mode=false" così avrai il server in modalità sp; 2.sempre nel "server.properties" cambia il "max players=20" in "max players=(numero)". In alcuni casi potresti trovare "max slots" al posto di "max players" Ricorda che troppi player in un server piccolo possono portarlo a crashare e laggare, quindi stai attento.
vai nella cartella di minecraft(%appdata%), estrai il mondo dalla cartella "saves", e carica la cartella sulla vps nella stessa cartella dove c'è il file ".jar" e lo starter, dopodichè dovrai rinominare la cartella del mondo in "world".
Dalla console puoi fare qualunque cosa, poiché hai già tutti i permessi. In caso tu voglia dare i permessi ad un player dalla console, devi usare questo comando da essa: "op "
Sul sito ufficiale delle varie distribuzioni di linux ci sono tutte le guide che servono proprio a questo, te ne allego quacluna. Ubuntu: help.ubuntu.com/stable/ubuntu-help/ Debian: wiki.debian.org/it/FrontPage?action=show&redirect=PaginaPrincipale CentOS: docs.centos.org/en-US/docs/
ciao,grazie per il video. Una domanda, spigot sarebbe la versione che usano tutti i server? tipo hypixel, waraccademy ecc... ah e se non ti dispiace potresti darmi il tuo discord cosi ti scrivo li per una mano.
Credo che Hypixel utilizzi un tipo di server proprietario, specialmente considerando che i pluginner hanno uno stipendio. Per quanto riguarda Waraccademy, non ne ho idea, però suppongo che usino spigot. Il mio discord è XenOn#1308.
Perdonami, ho un problema. Ho seguito il tuo procedimento alla perfezione, e riesco ad accendere il server e usare console.. però quando provo ad entrarci, mette tanto a loggare e alla fine da un errore particolare.. ho una cps CentOs, come posso fare?
Se sono server indipendenti, vai nella console di ogni server ed esegui il comando "stop"(senza virgolette), dopodiché avvialo dal file "start.sh". Se sono server collegati con bungeecord, devi sempre fermare manualmente ogni server come descritto sopra, per poi andare nella console di bungeecord e scrivere "end" per fermare il collegamento tra i server. Per riavviare la vps, dal terminale di ubuntu esegui il comando "reboot".
ATTENTO io ovh lo sconsiglio poiché condividendo solo 2 v core il server tenderà a laggare anche se con pochi player, se invece parliamo di un dedicato da ovh allora è buono. ps: non dico che le vps di ovh sono scadenti anzi.. però sono fatte per altri utilizzi non il game hosting... stesso discorso per contabo le vps sono diverse si parla di hp e dell per esempio.. per il game vanno bene le dell da esempio 8gb che tengono testa a delle hp da magari 12 gb che non sono per il game hosting... la toppa è nel os io consiglio centos 6 per mc oppure ubuntu dato che gli altri hanno diverse funzionalità
Lo so, questo video è vecchio di 1 anno e mezzo ormai, ho imparato molte cose in questo tempo, ovh fa schifo per hostare questo tipo di server, pure contabo se è per questo, l'unica è andare su un dedicato, che permette di avere più di 20 giocatori
Probabilmente hai sbagliato a scrivere. Stai attento alle maiuscole(puoi anche copiare ed incollare la password con CTRL-C per copiare e CTRL-V per incollare), e usa "passwd root" per cambiarla appena puoi, se non ti ricordi la password puoi cambiarla anche dalla console web di contabo
Questo errore mi è totalmente nuovo, non posso darti una mano ma ti consiglio di cercarlo su Google e di andare su qualche forum e vedrai che troverai la soluzione!
@@xenon1308 grazie mille sinceramente anche a me è stato totalmente nuovo, comunque sono riuscito a risolvere facendo una modifica alla riga di java di avvio del server ad esempio: java -jar minecraft.jar unset DISPLAY
I comandi di CentOS sono leggermente diversi, al posto di "apt-get" dovrai scrivere "yum", se hai installato CentOS per errore ricorda che hai la possibilità di cambiare sistema operativo dalle impostazioni della vps.
Quello dipende dalle tue esigenze se vuoi prendere un dedicato devi prenderlo per forza da o v h perché usufruiresti del miglior servizio gli dedicati oltre che una protezione anti ddos da 450 gbs che non è poco, ma a meno di €50 non li trovi, una buona VPS la puoi acquistare su gamehosting nella sezione VPS e selezioni Gaming, oppure su R hosting sempre sulle VPS Gaminga comunque sono enjoy
Assicurati di essere connesso ad internet con la VPS e di aver le porte (quella di default è 25565) che hai associato al server aperte dalla pagina di configurazione della VPS.
no, ma i siti di Spigot e CraftBukkit della descrizione non funzionano più perché il sito non esiste più. ti consiglio di usare Paper, visto che è basato su Spigot, ha la stessa compatibilità di plugin e qualche miglioramento in termini di prestazioni/stabilità: papermc.io/downloads/paper In caso tu voglia usare Spigot, puoi seguire questo vecchio tutorial di iMamoMC: ruclips.net/video/05brLhrWFVg/видео.html IMPORTANTE: non usare i BuildTools che mostra nel video, in quanto quelli sono per CraftBukkit, bensì usa quelli di Spigot che puoi trovare qui: hub.spigotmc.org/jenkins/job/BuildTools/
@RedsYouBi miei server non esistono più e non usare ovh cloud per dei server minecraft perchè è francese e i francesi con il fuoco non hanno bei ricordi ad esempio a preso fuoco pure notredam dopo ovh quindi per un server hostalo in america o in germania che non sono così cretini
provando a fare il secondo comando mi dice "no match for argument: openjdk-8-jre, Error: unable to find a match openjdk-8-jre", il comando che ho usato è " sudo yum install openjdk-8-jre" essendo che ho centOS, aiutino?
Ci sono stati un po' di cambiamenti nel nome dei pacchetti da parte di oracle, questo comando dovrebbe funzionare: "sudo yum install java-1.8.0-openjdk "
ti stimo sei un grandee grazie mille sei l'unica persona riuscita a farmi startare il server grazie mille ti mando un milione di abbracci non so cosa avrei fatto senza di te grazie :)
Prego :D
Cosa posso dire GUIDA PERFETTA!
Grazie mille per questo tutorial, molto utile
di niente!
GG proprio bene questo tutorial Bella
ma i server di contabo dove sono hostati? (luogo ad es. Milano)
Hanno 2 datacenters, uno a Monaco e uno a Norimberga, quello principale è a Norimberga.
Ciao, sono nuovo nel tuo canale, ma se io prendo una VPS XL SSD da contabo (l'ultima) è buona per un server con 5 server(per un bungee) e per almeno 20 utenti nel server che non laggano avendo 20 TPS fissi?
Dipende dal tipo di server che vuoi creare, ma con 60gb di ram dovrebbe riuscire a reggerti 40/50 player per server senza problemi.
Ciao pk non fai piu video
Mi dice accesso negato quando provo a connettermi all'host come devo fare pls?
Guida davvero interessante e ben chiara, avrei una domanda per quanto riguarda l'installazione di java e mysql, che stringa bisogna scrivere? Oppure sono già installati nell'aggiornamento di Linux?
Grazie mille!
Per l'installazione del JRE devi eseguire i seguenti comandi
JRE per Ubuntu/Debian:
"sudo apt-get install openjdk--jre"
JRE per CentOS:
"sudo yum apt-get install openjdk--jre"
Per la JDK invece
JDK per Ubuntu/Debian:
"sudo apt-get install openjdk--jdk"
JDK per CentOS:
"sudo yum apt-get install openjdk--jdk"
(sostituisci con la versione di java che vuoi installare, ti consiglio la 16 poiché è sia la più recente, sia quella attualmente supportata per minecraft 1.17, in caso ti serva, ma tieni presente che non ha il Long-Term Support come la 11 o la 8)
Per installare mySQL:
Ubuntu/Debian:
"sudo apt-get install mysql-server"
CentOS:
"sudo yum install mysql-server"
Tutorial molto utile! Una domanda ma la vps fa piu server in un server? Messo like!
Certo, è possibile creare più server grazie ad un jar aggiuntivo chiamato bungeecord, ma ricorda che più server richiedono più memoria, e a loro volta, più soldi.
E normale che appena metto i dati della vps su putty più mi dice password denied anche mettendo quella giusta?
Ciao questo metodo è funzionante tutt'ora? Se si posso sapere che Os hai utilizzato nel video? (Esempio: Ubuntu CentOS ecc)
Attualmente è ancora funzionante, ti consiglio di usare Paper oppure Tuinity al posto di Spigot, Paper si basa su Spigot ed è più sicuro di Spigot, Tuinity si basa su Paper e ti permette di avere più prestazioni con tanti players.
Il procedimento dovrebbe essere lo stesso per il resto.
Ho utilizzato Ubuntu 18.04 nel video
Mi piotresti dire come aggiornare Java?
Ciao, bellissimo tutorial, ma il server può rimanere acceso anche se spengo il mio PC o stacco la corrente?
Certo, sennò che lo compri a fare il vps xD
Ma il video dei plugin?
Purtroppo non faccio più molti video, per ora rimando quel video a quando avrò una connessione più potente
Ciao volevo chiederti una cosa. Io sulla mia vps con ubuntu vorrei installare la versione java 16 eseguo il tuo comando mettendo il 16 ma non va. Mi potresti dire il comando? Grazie
come metto il server anche per gli sp? e come aumento gli slot?
1. Nel file "server.properties" cambia "online mode=true" in "online mode=false" così avrai il server in modalità sp;
2.sempre nel "server.properties" cambia il "max players=20" in "max players=(numero)".
In alcuni casi potresti trovare "max slots" al posto di "max players"
Ricorda che troppi player in un server piccolo possono portarlo a crashare e laggare, quindi stai attento.
Ho un problema non mi fa entrare nel server tramite l'ip della vps come mai?
Ovh a differenza di contabo non crasha e ha un buon anti ddos
Mi da problemi quando vado a fare sh starter.sh, mi dice che la versione è vecchia
probabilmente stai usando una versione non supportata di Spigot, usa Paper visto che è una versione di Spigot migliorata
8:21 Si puo fare Ctrl+V ??
Ciao fra come posso mettere il mio mondo vanilla dentro il server
vai nella cartella di minecraft(%appdata%), estrai il mondo dalla cartella "saves", e carica la cartella sulla vps nella stessa cartella dove c'è il file ".jar" e lo starter, dopodichè dovrai rinominare la cartella del mondo in "world".
Ciao, ma come faccio ad andare a capo nella console? Grazie
Dalla console puoi fare qualunque cosa, poiché hai già tutti i permessi.
In caso tu voglia dare i permessi ad un player dalla console, devi usare questo comando da essa: "op "
fatto tutto alla lettera ma mi dice che è impossibile aprire il file starter
Contattami su Discord e proverò ad aiutarti da lì
grandissimo funziona
ma ci sono delle wiki dove sono elencati tutti i comandi che si possono fare su la console che stai utiliziando con le varie spiegazioni?
Sul sito ufficiale delle varie distribuzioni di linux ci sono tutte le guide che servono proprio a questo, te ne allego quacluna.
Ubuntu: help.ubuntu.com/stable/ubuntu-help/
Debian: wiki.debian.org/it/FrontPage?action=show&redirect=PaginaPrincipale
CentOS: docs.centos.org/en-US/docs/
Bro io ho un problema: mi dice Unable to access jarfile spigot
Alla fine ho risolto dovevo solo cambiare un nome
btw l'aggiornamento su ubuntu è sudo apt-get upgrade -y
Ho bisogno di un tuo aiuto quando vado per fare il comando apt-get install screen mi dice “Could not open lock file permission denied”
contattami su discord, il mio handle è xenon1308
@@xenon1308 inviata mi chiamo slwonns
@@22-pee13 Non mi è ancora arrivata, prova a controllare di aver scritto l'handle corretto
ciao! scusami ma come potrei mettere un immagine al server?
Devi caricare nella stessa cartella dove si trova il file "Spigot.jar" un immagine in formato 'png' di dimensioni 64x64, chiamandola "server-icon.png"
ciao,grazie per il video.
Una domanda, spigot sarebbe la versione che usano tutti i server?
tipo hypixel, waraccademy ecc...
ah e se non ti dispiace potresti darmi il tuo discord cosi ti scrivo li per una mano.
Credo che Hypixel utilizzi un tipo di server proprietario, specialmente considerando che i pluginner hanno uno stipendio.
Per quanto riguarda Waraccademy, non ne ho idea, però suppongo che usino spigot.
Il mio discord è XenOn#1308.
@@xenon1308 va bene, se non è un problema per te ti contatto, grazie.
Se ho una vps da 30gb posso dedicare 30gb a minecraft?
si
ma i prezzi di contabo sono aumentati? Perchè quando scelgo la vps da 9 euro alla fine in totale mi viene 17 euro
Negli ultimi anni hanno aggiunto una tassa per il setup della vps che viene addebitata solo al primo mese
Perdonami, ho un problema. Ho seguito il tuo procedimento alla perfezione, e riesco ad accendere il server e usare console.. però quando provo ad entrarci, mette tanto a loggare e alla fine da un errore particolare.. ho una cps CentOs, come posso fare?
Stesso identico problema, non so che fare, io ho ubuntu 16.04
@@daaaaario mi servirebbe sapere che tipo di errore vi dà, le cause possono essere infinite.
come si riavvia l'intero server? e se invece voglio riavviarne solo uno specifico?
Se sono server indipendenti, vai nella console di ogni server ed esegui il comando "stop"(senza virgolette), dopodiché avvialo dal file "start.sh".
Se sono server collegati con bungeecord, devi sempre fermare manualmente ogni server come descritto sopra, per poi andare nella console di bungeecord e scrivere "end" per fermare il collegamento tra i server.
Per riavviare la vps, dal terminale di ubuntu esegui il comando "reboot".
ATTENTO io ovh lo sconsiglio poiché condividendo solo 2 v core il server tenderà a laggare anche se con pochi player, se invece parliamo di un dedicato da ovh allora è buono. ps: non dico che le vps di ovh sono scadenti anzi.. però sono fatte per altri utilizzi non il game hosting... stesso discorso per contabo le vps sono diverse si parla di hp e dell per esempio.. per il game vanno bene le dell da esempio 8gb che tengono testa a delle hp da magari 12 gb che non sono per il game hosting... la toppa è nel os io consiglio centos 6 per mc oppure ubuntu dato che gli altri hanno diverse funzionalità
Lo so, questo video è vecchio di 1 anno e mezzo ormai, ho imparato molte cose in questo tempo, ovh fa schifo per hostare questo tipo di server, pure contabo se è per questo, l'unica è andare su un dedicato, che permette di avere più di 20 giocatori
@@xenon1308 va bene anche una gaming vps che va dai 20 euro in su per un buon server circa 50- 100 player io personalmente consiglio nelax o rhosting
@@francescoperini9564 se dovessi prendere una vps da 20 euro in su allora punto direttamente su un dedicato
@@xenon1308 non sto capendo per i server di minecraft è meglio la VPS o un dedicato?
Ma se io spengo il computer si spegne pure il server?
Se spegni la VPS senza aver creato gli screen come mostrato nel video sì, se spegni il tuo pc no
Ma hai usato Cent OS o ubuntu?
Ubuntu 18.04
Scusi ma a me non fa fare sh Starter.sh (ho fatto tutto come lei) mi dice can't open
Assicurati di aver messo il comando come é scritto sul video, se hai ancora problemi puoi contattarmi su discord: XenOn#1308
ma se uso NOIP??
Secondo voi 8gb di ram e 4 vCores tengo su un server Minecraft con 3 player e 60 mod? Grazie mille.
Si, c'è la dovresti fare senza problemi
Grazie mille!
che texture è?
ciao quando metto la password in winscp non va mi dice accesso negato come faccio
Probabilmente hai sbagliato a scrivere.
Stai attento alle maiuscole(puoi anche copiare ed incollare la password con CTRL-C per copiare e CTRL-V per incollare), e usa "passwd root" per cambiarla appena puoi, se non ti ricordi la password puoi cambiarla anche dalla console web di contabo
a me da questo errore java.awt.HeadlessException:
No X11 DISPLAY variable was set, but this program performed an operation which requires it
Questo errore mi è totalmente nuovo, non posso darti una mano ma ti consiglio di cercarlo su Google e di andare su qualche forum e vedrai che troverai la soluzione!
@@xenon1308 grazie mille sinceramente anche a me è stato totalmente nuovo, comunque sono riuscito a risolvere facendo una modifica alla riga di java di avvio del server ad esempio: java -jar minecraft.jar unset DISPLAY
@@simonelilli3117 bene, sono contento; questo errore è stato utile pure a me hahaha
A me nella console da che il server è aperto, mentre quando vado su mc nn me lo carica
Contattami su discord: XenOn#1308
questo tutorial, va bene con centos 8?
I comandi di CentOS sono leggermente diversi, al posto di "apt-get" dovrai scrivere "yum", se hai installato CentOS per errore ricorda che hai la possibilità di cambiare sistema operativo dalle impostazioni della vps.
a me non riapre la console
☆Thanks☆
Ma installa ptrodactyl inveci di usarlo da console cosi
a me non va il comando screen -r server per rienrare nello screen
Controlla di aver creato lo screen con il comando "screen -S "
Io dovrò creare un server con tantissime modalità si può fare? Pls urgente
Certo, ricorda solo che più server richiedono più risorse, quindi non puoi creare 10 server con 4gb di RAM poiché non riuscirà a sopportare i players.
@@xenon1308 ehm.... Io faccio cagare in queste cose...ma sarà difficilissimo vero?😅😓😓😓😓
Ciao, volevo chiedere, siccome quando scansiono putty mi dice che ha un trojan, è un falso positivo o devo preoccuparmi?
se lo scarichi dal link che ho messo in descrizione, è un falso positivo
Secondo te 8gb di server moddato con un modpack creato da me ottimizzato e una 10 di plugins quanti player regge?
Dipende da quante mod ci sono
@@xenon1308 Non è pesantissimo il modpack le mod le ho riscritte io in parte eliminando i log di ogni tipo
Quello dipende dalle tue esigenze se vuoi prendere un dedicato devi prenderlo per forza da o v h perché usufruiresti del miglior servizio gli dedicati oltre che una protezione anti ddos da 450 gbs che non è poco, ma a meno di €50 non li trovi, una buona VPS la puoi acquistare su gamehosting nella sezione VPS e selezioni Gaming, oppure su R hosting sempre sulle VPS Gaminga comunque sono enjoy
Sono d'accordo con te
io ho comprato una vps da contabo ed è da 3 giorni che non posso loggare da putty mi spieghi? chi mi sa aiutare?
contattami su discord, XenOn#1308
Va anche per mcpe? Plz urgente
no, un server mcpe è del tutto diverso da quello per pc, visto che mcpe non è scritto in java.
:( grazie
ciao, ma il server si paga perforza mensilmente?
si, qualsiasi tipo di server comprato da servizi di hosting deve essere pagato periodicamente
Si puo cambiare IP del server?
Guarda il secondo tutorial dove spiego esattamente come farlo
@@xenon1308 Grazie!
@@xenon1308 Fai il tutorial per i plugin?
Ma se volessi mettere un ip come "mc.blabla.it" come faccio?
Guarda il video successivo a questo: ruclips.net/video/QqohVH1PjjU/видео.html
ho qualche problema
bro... 7:57 si vede l'ip BRUUUUh... poi non capisco pk lo nascondi se dopo lo mostri
Lo so, me ne ero dimenticato al tempo, ma ora quel server non è più mio quindi non è un problema.
@@xenon1308 allora good.. cmq scusa se ho scritto sotto un video di 3 anni fa... fack, account sbagliato
GRAZIAS
No problemo
@@xenon1308 Puoi continuare a fare video tutorial per i server minecraft PLS
come lo metto online
Assicurati di essere connesso ad internet con la VPS e di aver le porte (quella di default è 25565) che hai associato al server aperte dalla pagina di configurazione della VPS.
Ci sei ancora??
pure io sto cercando aiuto
Il pagamento è mensile giusto?
Sì
mi accetti la richiesta su diiscord? sono OMGImgreeen
Ancora oggi funziona?
Certo!
mi aiuti
Certo, scrivimi su discord
XenOn#1308
oi ma spigot è a pagamento??
no, ma i siti di Spigot e CraftBukkit della descrizione non funzionano più perché il sito non esiste più.
ti consiglio di usare Paper, visto che è basato su Spigot, ha la stessa compatibilità di plugin e qualche miglioramento in termini di prestazioni/stabilità: papermc.io/downloads/paper
In caso tu voglia usare Spigot, puoi seguire questo vecchio tutorial di iMamoMC: ruclips.net/video/05brLhrWFVg/видео.html
IMPORTANTE: non usare i BuildTools che mostra nel video, in quanto quelli sono per CraftBukkit, bensì usa quelli di Spigot che puoi trovare qui: hub.spigotmc.org/jenkins/job/BuildTools/
conunque grazie di ovh che mi ha preso fuoco......
@RedsYouB il server di ovh cloud
@RedsYouBi miei server non esistono più e non usare ovh cloud per dei server minecraft perchè è francese e i francesi con il fuoco non hanno bei ricordi ad esempio a preso fuoco pure notredam dopo ovh quindi per un server hostalo in america o in germania che non sono così cretini
@RedsYouB ma adesso spero bene che contabo vada meglio
@RedsYouB megli per te i francesi non sono affidabili
provando a fare il secondo comando mi dice "no match for argument: openjdk-8-jre, Error: unable to find a match openjdk-8-jre", il comando che ho usato è " sudo yum install openjdk-8-jre" essendo che ho centOS, aiutino?
Ci sono stati un po' di cambiamenti nel nome dei pacchetti da parte di oracle, questo comando dovrebbe funzionare:
"sudo yum install java-1.8.0-openjdk
"