Ho CONFRONTATO le MIGLIORI Les Paul!
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- Il mio CORSO: febbredachitar...
INSTAGRAM: / febbre_da_chitarra
Instagram Antonio: www.instagram....
Guitars:
Gibson Flyng V 120th Anniversary
Gibson SG Standard Custom Shop
Gibson Les Paul 56 reissue
Gibson Les Paul Custom 2014
Gibson Les Paul standard 1988
Fender Stratocaster 64 Custom Shop
Fender Telecaster Custom 63 Custom Shop
PRS Custom 24 20th Anniversary
PRS SC245
ESP SV Standard
Amps Controlled by KHE ACS 4x4:
Marshall JTM45
Marshall SIlver Jubilee reiussue
EVH 5150III 50w
Fractal FM3
Cabs:
Marshall HW Greenback
Universal Audio OX
Cables:
LabAudioTechnology Signature Series
Main Pedals:
Beetronics Vezzpa
Strymon Big SKy/Timeline/Mobius
BB Preamp Custom
TS9
MXR STudio Comp
Audio Interface:
UAD Arrow
Fractal FM3
Video Gear:
Sony A7III
Sony A6400
Manfrotto tripod
Tamron Lens
Caspita, dev'essere vecchissima! Non avevo mai visto una chitarra preistoric!
A te aspettavo
@@FebbreDaChitarra 🦖
🤣🤣🤣
@@FebbreDaChitarra 🤣🤣
Chitarra fossile 😁
Naturalmente non ho capito praticamente nulla di quello che avete fatto, ma piacendomi la musica, questo video è risultato praticamente perfetto, due amici che discutono insieme della stessa passione mi riporta ad un passato purtroppo irripetibile.
Bravi, grazie per tutto questo.
Solamente quando si parlerà di piston port potrò, forse, intervenire.
Vedervi così, ingobbiti e felici, su due chitarre che emettono musica celestiale...è sempre un piacere!
Da possessore di una R8, posso dirti che la tua Yamano è qualcosa di veramente speciale.....così dovrebbe suonare una super Les Paul. Estremamente equilibrata è veramente bilanciata, hai fatto un colpaccio!
Veramente complimenti per il video, e, naturalmente, per le chitarre. La tua nuova R8 è veramente fantastica. Sono un amante delle Les Paul e devo dirti che dopo aver divorato migliaia di video inglesi o americani di questo tipo, finalmente ho visto un video come-dio-comanda in italiano sull'argomento. A noi nerd della chitarra ci piace assai. Ti prego, fatene altri!
Questi video sono bellissimi! Da nerd certo ma…. Chi ha questa passione è NERD per definizione. Fanne di più così anche perché mi piace come approfondisci gli argomenti dando sempre notizie interessanti.
Bel video davvero, non ho mai capito che rapporto ho con la LP ma queste hanno un suono splendido (ovviamente anche perché ben suonate!), forse leggera preferenza per la 59. Ps: da palermitano (pur trapiantato al nord) avrei concluso questo video con un bello spiedino a carne...sto video apre il pititto musicale e non solo!
Complimenti ragazzi! Chitarre stupende! 💯👍🎸
Sei diventato veramente molto esperto "sul campo". Ma hai alle spalle anche tanta scuola credo. I miei complimenti. Ti seguo sempre, continua così... Tanta stima
Devo farti davvero i miei complimenti x tutto,(sia chitarristicamente parlando e anche x tutti i consigli che dai) ti seguo già da un po' e per colpa tua ho comprato la les paul dei miei sogni.
Grazie x esserci♥
Si, magnifiche. (tutto il contorno anche). Incomincia però a diventare complicatuccio orientarsi verso una versione specifica con tutte le differenziazioni tra pre/post History etc etc. Forse sarebbe meglio, gambe in spalla, soldi in tasca e imboccare non in uno ma in tanti negozi specializzati in giro per l'Italia (4/5 neanche tanti) é sentirle in mano e con le orecchie. Quella che ti da più feel... Credo eee
Quando spendi queste cifre…vanno provate
questa la mia...
Les Paul Studio in Ebony finish and Gold hardware, made on the 219th day of 1997 in Nashville, TN. Here are the specs-
Body
Top Species: Maple
Back Species: Mahogany
NECK
Species: Mahogany
Profile: 50's Rounded
Head Inlay: Gibson Logo + Les Paul Model
FINGERBOARD
Species: Rosewood
Scale Length: 24 3/4"
Number of Frets: 22
Nut Width: 1.695"+/-.050"
Inlays: Trapezoid
HARDWARE
Plating Finish: Chrome or Gold
Tailpiece: Gibson Stop Bar
Bridge: Gibson Tune-O-Matic
Knobs: Black Speed
Tuners: Green Keys
ELECTRONICS
Pickups: 490R / 498T Alnico Magnetic Humbuckers
Neck Pickup: 490R Alnico Magnetic Humbucker
Bridge Pickup: 498T Alnico Magnetic Humbucker
Controls: 2 Volume, 2 Tone, 3 Way Switch
Complimenti, bel video! Ho una R9 del 2004 e la caratteristica che ritrovo anche in queste due chitarre che mi ha devastato rispetto ad una standard che possedevo è la bilanciatura del suono su tutte le corde e su tutto il manico... Una volta provato non si torna più indietro 🤟
minchia i miei 2 chitarristi preferiti in un solo video!!! un sogno erotico che si avvera ahahah
Secondo me questo è il tuo video più bello..bellissimo potrei rivederlo per ore complimenti...questa 58 è una bomba ma anche tu hai un bel tocco
Ogni volta che la paletta della 58 si avvicinava al mobile delle testate il mio cuore si fermava per qualche secondo 😂
Tutto calcolato!
Ma se dico che mi piace di più di Antonio mi togli l'amicizia? Dai non è vero! Tutte e due meravigliose, le differenze sono percettibili, sulle basse, ma non sono tali da inficiare la qualità dell'una o dell'altra. Due capolavori Gibson! Ciao!
Video e chitarre spettacolari, complimenti! Una domanda: dalla comparazione clean al mio orecchio sembra evidente che la 59 ha molte più basse della 58. D'altra parte, quando nel momento nerd le confrontate da spente dite l'opposto, ovvero che la 58 ha molte più basse della 59 (cosa che io, devo dire, non riesco a percepire). Mi spiegate l'apparente incongruenza? Sono i pickup che cambiano completamente le carte in tavola? Complimenti ancora per il video!
momento guitarporn! bella questa jam session
Bravi ragazzi, gran bel video, informazioni davvero utili. Anche il tuo amico è dotato di buon gusto!
Nel precedente video non avevo dubbi su quale sarebbe stata la tua scelta. Rimango del parere che la 58 suona meglio. Naturalmente sono gusti. Ma ha qualcosa in più.
L'unica cosa che non ho capito è la differenza di prezzo. Entrambi molto bravi!! 😎
Puoi portare un video un cui spieghi come funzionano gli amplificatori a testata
Bellissimo video, sia per le chitarre sia per la musica che suonate.
Entrembe eccezionali. Entrambi bravissimissimi👍👍
Apprezzato e PIACIUTO MOLTO!!!! VIDEO CHE TI "ISTRUISCE"sulle diversità, musicalità e soprattutto la storia di una chitarra che ha segnato la musica moderna nei vari generi!! Che dire io posseggo un tradizional ( 2009) stesso colore!! Ne sono innamorato!!!! E vostre LES Paul sono di VALORE molto più Alto!! Però è determinante il suono ( a mio parere) da strumento spento!!! E lo si sente dal video!!! Sui suoni sia clean e distorti!! Io sento il "LES Paul "!!! Giustamente i vostri strumenti li avete scelti dopo averne provati altri!!! Bellissimi strumenti!!! Mi raccomando non "VENDETELIIIIIIIII🤣🤣🤣🤣🤣😎👍🎸
Oggi ho comprato la mia seconda chitarra, ovvero una Les Paul standard 2022 BB, diciamo che comprendo la gioia che vedo nei tuoi occhi mentre suoni questa chitarra.
Siete due pazzi… vi amo 👏🏻❤ video super!!!!
N.1
Ragazzi... questo video però doveva avere il "Parental Advisory"...questo è "Guitar porn" assoluto!! 🫣😱
A parte gli scherzi...due strumenti stupendi, molto interessante il confronto e molto interessante constatare che è inutile, ci sono caratteristiche simili, ci sono macro elementi che accomunano strumenti dello stesso tipo (entrambe sono "LA" o "IL" Les Paul per antonomasia), ma ogni strumento ha un'anima e caratteristiche uniche, anche quelli prodotti "in serie". Io non ho la fortuna di possedere strumenti di quel valore e neppure di poterne provare, ma posseggo alcune chitarre e prima di acquistare l'una o l'altra ne ho provate 2/3 dello stesso modello o comunque molto molto "simili" sulla carta (stessi legni, stesse produzioni, stessi pickup in teoria e spesso stesso identico modello nello stesso negozio quindi si presume stessa "partita") e suonavano "simili" ma non "uguali" 🤷🏻♂️
Bellissima condivisione, delle due non saprei proprio quale scegliere
ragazzi il wrap up!! suonano ancora di più! anzi fate un video con il test wrap up si o no?
Da provare!
Gran bel video... complimentoni! Per il video e per la chitarra, of course.
Chitarre spettacolari, simpatia, tanta bravura.. che volere di più?
Il gruppo delle chitarre speciali
Sono un fortunato possessore del modello identico r8
/ 59 del video. Peccato che non sono un grande chitarrista
6:09, prepara l'altro rene 🤣
bellissime complimenti! io ho da poco preso da un amico una standard tobacco del 2002, con delle fiamme molto piacevoli, veramente una chitarra favolosa la les!
Siete fighissimi! (chitarre incluse)
Ciao bella comparazione. Riccardo, vorrei farti notare un particolare (almeno cosi mi sembra di aver visto dal video) se guardi la tua 58, a differenza della 59, hai il copri trussrod diverso rispetto alla 59. Il tuo, appartiene alla serie Gibson USA, ed e' un po diverso da quello montato sulle Custom Shop. Il copri truss installato sulla 59 (e su tutti i modelli custom shopl) ha il bordino bianco piu spesso rispetto al tuo copri truss. E' un piccolo particolare che rende speciali queste chitarre. Io ho una 59 del 60th anniversario. Ciao a presto
Veramente la R8 è Custom Shop…semmai è la R9 del video a essere pre historic 😅😅😅
Amo le les paul in copertina.. 🤩
Anch'io faccio outing: mi siete piaciuti un sacco ma proprio non ci azzecco nelle differenze di cui voi parlate.
Vabbè, se mi sentiste parlare di scarpe da trail running e di zaini forse direste lo stesso voi di me. 😀
Grandissimi ragazzi, bellissime le chitarre…suonate da mani come le vostre: una meraviglia 🤩.
L unica differenza l ho sentita tra i PU al ponte e secondo me, non vorrei dire cappellate, dipende dalla cover del PU. Quella senza cover graffia di più e quella con sembra più ovattata.
credo di essermi innamorato del clean al ponte della 58
Belle chitarre complimenti….io ho avuto una pre historic 59 del 90 ma niente a che vedere con la R8 e la R0 che ho ora a casa,che a loro volta sono strumenti simili ma con anime molto diverse….comunque le migliori les paul mai suonate(e ne ho avute e provate tante!)
I have a dream!! ❤❤❤❤❤ Chissà 🤷🏼♂️! Un giorno magari!! Comunque bellissime tutte e due!! Buona musica!!! 🤗
Maledetti ! Adesso vengo lì e mi prendo le vostre meravigliose chitarre!
All'alba della mia 70' primavera sono riuscito ad avere una Standard 2021 (recensita già in un tuo video ) adesso mi vuoi dire che dovevo aspettare altre primavere per una R8/R9?
🤗 Un saluto
Con due strumenti così è difficile dire quale sia meglio, anche se la tua sembra qualcosa in più.
Ad ogni modo posso fare scegliere a un altro e mi prendo volentieri quella che viene scartata!🤣🤣
Felice possessore di una R8, di cui sono pienamente soddisfatto =)
Ciao Riccardo! Per chi non può permettersi una Gibson come le Vostre, vale la pena prenderne una più economica tipo la junior, le studio, o le tribute che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 1200/ 1700 €?!
Che corde mettere su LES Paul?
L'importante è divertirsi con questi strumenti alla fine del video il loro vero territorio
alcune differenze erano evidenti altre per me impossibili da cogliere..chitarre stupende. per chi e' in grado di apprezzarle a fondo penso sia una goduria vera!
Beh che dire: 10 e lode per tutto!
La mia preferita è sicuramente la tua Riccardo, anche se parliamo di strumenti entrambi di livello stratosferico.
La tua mi sembra che abbia un suono più rotondo e più pieno che io preferisco
buona musica
In quali live palermitani posso vedervi/vederti suonare? Fantastici!
Non ho mai suonato una les poul....niente, mi hai fatto venire il voglino!
Ma Sara non è gelosa delle attenzioni che dai alla chitarra??? :D
Heiiii ma io e Antonio andavamo allo stesso liceo!
Sceglierei la 58 anche solo per il palissandro della tastiera ❤
Bellissimo video👍
🤣🤣GAS, brutta ma bellissima bestia!! Oggi hai il folle amore per questa fantastica R8, che sicuramente durerà a lungo...ma poi tornerà la tua Strato CS, a cui rimonterai la mascherina HSS con vite mancante...ma poi la PRS ti ricorderà la sua versatilità, mentre la Tele ti ricorderà come si TWANGA per davvero, ma vuoi mettere il suono dei P90 col Bigsby...ed il valzer riprende...altro giro e altra corsa!! Ma non ne avrai mica venduta qualcuno di quelle sopra citate??? Bellissimi strumenti!
Il primo che si azzarda a dire che i legni anche non fanno la differenza gli spezzo le gambine🤣.
Grandi comunque bellissime👍
sono due strumenti fantastici, ma ritengo che la tua abbia una marcia in più, più "calda" ed equilibrata, e con l'ovd un tiro da paura ;-)
sempre auguri ma su queste bellezze ci montate le 010?
Al tempo di questo video si, entrambe 0.10
E' molto divertente vedere che sotto sotto fate a gara a chi ce l'ha più lungo 😂😂
Riccardo il nome dei pezzi al minuto 3.10” e 7.50”?
Ciao Fernando, siamo solo noi due che improvvisiamo
Grandi!!
Chitarre così vanno messe in mano a gente che le sa usare bene🤘👏👍
Questo video qui mammamia
La '58 ha sicuramente una marcia in piu'. I pick up's e la tastiera in palissandro brasiliano fanno la differenza. Complimenti.
si sente tutto quello che dovrebbe avere una les paul, infatti dicono che la les paul dovrebbe essere " a telecaster under steroids".
Ormai ti sei convertito alla Les Paul...Ottima scelta finalmente😆😆😆
Superlative ❤
Credo che la tua, con Sara e questa chitarra sia ormai diventata una relazione a tre.
Le stesse discussioni che ho fatto cento volte con il mio amico liutaio (felice possessore di una Strato originale del 64) La Gibson Les Paul del 59 è un mito, la tua 58 una felicissima combinazione di fattori per cui suona DA-DIO, Che corde montano le due chitarre del test? (diametro e tipo).
BEL VIDEO!
0.10 d’ addario le mie, mentre 0.10 (credo elixir) su quella di Anto
Ci sono le chitarre e le gibson les paul.. episodio pornguitars riuscito!🎵
Preferisco (a gusto personale), il suono della 58 poiché percepisco uno suono più caldo e meno spigoloso rispetto la 59 che ha fin troppo output e sparkle
Sicuro che sia honey burst? Sembra tea burst
🤩🤩🤩Belle Belle Belle 🤩🤩🤩
Come si chiamano i pk della 58... Quelli di bonamassa... Italiani?!?! 😳
Flametone classic 59 PAF
Grazie!!!... Ho visto il prezzo 🙈
Dal punto di vista sonoro preferisco la 58; Trovo che abbia un suono più equilibrato. . Esteticamente se la giocano, forse un pelino più bella la 59 per via del top fiammatissimo, anche se la tastiera della 58 é più bella. In definitiva (a parità di feeling con lo strumento) credo che sceglierei la 58.
Riccardo, sto video andrebbe censurato perché è un p*rno per chitarristi 😍😍😍
Sapresti indicare (magari realizzando un video) qualche libro per capire tutte le particolarità di queste les Paul e la loro evoluzione? Saluti 👋
Comunque è la chitarra che sceglie il chitarrista e non viceversa come pensiamo 🤣🎸🤟
@UCyPBYq_f8EWUqYty1AyrZdw secondo il mio parere ... la chitarra che hai scelto in realtà è stata lei a venire da te perché , fra quelle che hai provato era lei che ti ha mostrato più carattere , decisa nel suono e che ti ha fatto emozionare . Poi toccando il manico avviene una sorta di magia , un’ amalgama tipo fusione , un raggio di sole anche ad allungare soltanto la mano Posso provare anche duecento chitarre ma solo una ti sceglierà e ti entrerà dentro il musicista che è in te 🤟🎸
Alla faccia di chi dice che la selezione dei legni non conta !!! Si sente la differenza enorme a chitarre scollegate....il legno conta eccome! ! Bisogna selezionarlo accuratamente, il taglio e il peso , e poi la stagionatura...sono dei fattori importantissi, più della vernice o dei pickup...
Ahahhahah 8:39 mitico!!!!!
Per intenditori
Non ho ancora capito perché il tuo amico non portava il cappellino verde.
PS La 58 nitida
Cazzo vero, c’è scritto R8 anche sulla mia. Non lo sapevo. Devo controllare anche la R7.
miracolo...
Mi stavo chiedendo: la mia pesantissimo Classic1960 reissue del 2003 come si pone rispetto a queste Hi/preistoric? Comunque una cosa che ho sempre odiato è la custodia con il pelo ciclamino🤣(anche la mia ce l'ha così)
Sicuramente strumenti diversi, non per forza uno è meglio di un altro
Ma se è la cosa più bella delle Gibson! Ovviamente non è vero, ma a me piace ;)
@@francescodigregorio2312 🤣
@@FebbreDaChitarra già che sono Gibson sicuramente sono fatte bene, mi chiedevo a livello sonoro. In effetti la mia è piena di bassi, veramente tanti. Però Monto ancora i pick-up originali, se ricordo bene dei T500, magari con altri pickup potrebbe migliorare
è bello, certamente, ma da RUclips non si capiscono poi queste differenze che sicuramente dal vivo sono meglio percepibili. Quindi grazie del video e speriamo di poter assistere a certe prove anche di persona. Penso che almeno io capirei meglio educando il mio orecchio a carpire quelle che su RUclips sembrano sfumature e magari dal vivo sono differenze sostanziali. Grazie ancora.
Dal vivo sono parecchio diverse, quasi difficili da paragonare
@@FebbreDaChitarra grazie per la risposta.
Non so perché ma ho come la sensazione che questo canale per un po' sarà monotematico.😁😁😁
No no ora basta LP 😂
La faccia sconsolata di Riccardo quando la 59 suona meglio della sua 58 ahahah...scherzo entrambe spettacolari ma preferisco la 59 secondo i miei gusti almeno
Ciao, io possiedo una Harley Benton dc-custom 612. Mi piacerebbe sapere un tuo parere su questa chitarra, sempre se vuoi 😂. Continua comunque così con i video che sei un grandissimo. 🤟🤟🎸
Con questo video hai battuto Xvideos ♥️
ma quanto costano queste due primizie?
Insieme se le vendi ti compri una bella macchina, mettiamola così 😅
Questo è veramente un porno !!
💛
Il discorso introduttivo vale anche per le donne!
Io sn da sempre malato per le 59.... ma in questo caso ascoltando questi 2 modelli se devo essere sincero do un punto in più alla 58.. avendo un po più basse mi è sembrata più ricca e più gustosa
R9 PU ???
Custom Humbucker che usavano negli anni 90
che robbbbaa