Grazie da ieri mattina avevo il PC bloccato e guardando qui la sua lezione sono proprio entrata nel sistema di hp help ,solo seguendo questa lezione ora ho ripristinato tutto rifatto account Microsoft e c'è Windows con la pagina di quando la ho comperato. Ora è vuoto ma finalmente posso ricominciare da capo .era pienissimo di programmi e per sbaglio avevo disinstallato uno che non dovevo e mi sono trovata con il colore del display grigio. Grazie veramente di ❤️
Direi che più chiaro di così! Complimenti Daniele, hai una semplicità e chiarezza espositiva che fa di Te davvero un maestro con la M maiuscola! Chapeau.
Comunque davvero bravo nella spiegazione è stato chiarissimo solo quel accorgimento mi sono perso bravo molto professionale se tutti i tutorial fossero cosi sarei contentissimo ma molti non sanno spiegare
Buongiorno Daniele, anche se io ho il Windows 10 che sarà diverso ho trovato il video molto interessante, come sempre ben illustrato nei passaggi. Peccato che non sia stato completo nel illustrare anche il salvataggio dei dati, ma va benissimo cosi. Complimenti e se ricevo l`invito ci vediamo stasera alle 20.00 in conferenza.
@@AssMaggiolina in che modo posso fartelo vedere? vorrei pulirlo completamente perché ci sono parecchi errori all'avvio e non si connette più a internet premetto che il pc è molto vecchio e vorrei usarlo per delle prove con i suoi corsi.
Complimenti per le spiegazioni chiare e dettagliate. Ti volevo chiedere, prima di scaricare programmi é consigliabile fare tutti gli aggiornamenti Windows update? A me succede che update non riesce a portarli a buon fine gli aggiornamenti, mi da sempre la schermata al riavvio impossibile configurare le funzionalità di Windows annullamento delle modifiche non spegnere il computer. (però non ho fatto il tuo metodo perché il video l'ho visto dopo), mi chiedo se è meglio che lo riformatto visto il problema con Windows update.
Se non riesce a finire gli aggiornamenti, non ti preoccupare e non lo forzare, provvederà da solo. I computer non sono tutti uguali e spesso per evitare problemi alcuni aggiornamenti non si caricano.
Ciao Daniele, di recente ho comprato un Asus Transformer Book modello T101HA-GRO61T con su Windows 10, ho anche un PC fisso che vorrei formattare perché non va tanto bene con su Windows 7 ed un'altro portatile acer con su Windows 8.1 anche questo da formattare. Ritornando ai tuoi Video dove spieghi il ripristino di condizione di fabbrica di un PC, tu fai riferimento ad un disco o (partizione) RICOVERY ma se vado in "questo pc" non trovo questo disco RICOVERY. Ho pensato forse i PC sono vecchi e quindi non c'è, ho provato, allora, con l'ultimo che ho comprato ma neanche li c'è, come mai? e normale? forse la devo cercare altrove nei PC? oppure la devo creare io? e se non ho questo disco RICOVERY posso formattarlo lo stesso alle condizioni di fabbrica? Scusami sono tante domande, ma se potessi schiarirmi un le idee te ne sarò molto grata.
A volte questa partizione è nascosta e non visibile. Cerca con Google ripristino marca e modello dwl tuo computer, in questo modo troverai la procedura corretta da eseguire.
Ciao Dani, innanzi tutto grazie per la tua disponibilità e pazienza!!! Scusa se torni al disco "C" ma avendo paura di fare danni preferisco farti un altra domanda al riguardo. Io voglio fare il beck up del sistema operativo ma avendolo aperto e avendoci guardato dentro.. oltre alla cartelle di windows , Programmi (x86) e PerfLOGS che non so cosa sia.. mi ritrovo con una serie di righe ..tipo "unp3054937730878409612mdmp ...Sai dirmi cosa sono? precisamente mi ritrovo 7 righe simili "" "" "" "" E mi occupano molti KB : Grazie attendo una tua. Ciao S.
Ciao Daniele, complimenti per i tuoi tutorial sempre molto chiari. Ho una domanda da fare se posso. Il mio pc purtroppo è stato già formattato 2 volte nel corso di 6 anni, mi chiedevo se questa procedura da te mostrata nel tutorial sia valida, oppure essendo già stato formattato 2 volte, questo ripristino di fabbrica non è più possibile farlo?
Anzi tutto grazie Daniele per avermi risposto. Ho ancora dei tentennamenti perchè mi sono dimenticato di dirti che molto tempo fa per colpa mia, tentai di eseguire questa procedura, e sbadatamente credo di aver fatto un errore e quando il pc finii di fare questa procedura, il pc era praticamente vuoto, cioè schermo totalmente nero in pratica non vi era più nessun sistema operativo, e son dovuto andare dal tecnico per farlo formattare e penso che gli abbia messo win 7 ma non quello di fabbrica perchè il pc era totalmente vuoto. Il mio dilemma è proprio questo, essendo stato svuotato il pc in precedenza per colpa mia, adesso non so se il ripristino di fabbrica ci sia, oppure no perchè in seguito dal tecnico vi è stato inserito un'altra copia di Win7 visto che gli ho portato il pc praticamente svuotato.
Volevo fare una domanda, come si fa a salvare non è dati personali ma il recovery che c’è dentro? Perché io ho resettato ma adesso non mi si vede più niente sullo schermo… Avevo capito che sapevi il file recovery sul computer si reinstallava automaticamente😭 Cosa può essere successo?
Salve, qui voi parlate di PC portatile ma sul fisso le cose sono uguali? Io ho un PC fisso già formattato, l'ultima volta la persona che la formattato mi ha diviso i dischi in due partizione in una ciò tutto quello che serve al PC nell'altra ciò tutte le mie cose: foto, video, documenti vari, ecc. Il mio Pc e un windows 7 professional, in questa mia situazione posso fare la stessa procedura?
Questa cosa vale per tutti i computer fissi o portatili che siano. Non posso dirtelo senza vederlo, dipende da come è stata fatta la formattazione l'ultima volta.
Ciao Daniele. lezione interessante per chi non sapeva come ripristinare. Solo che volevo una conferma. della domanda che già ti feci. Se tu lo sai. avendo passato da W 8 a W10. ripristinando ritorna a W8? Grazie,ciao ti saluto.
In base all'esperienza ti dico che dovrebbe tornare a Windows 8, però è anche vero che sarebbe assurdo. Di fatto non lo so, è un dubbio che cercherò di togliermi presto.
Salve Daniele, ho un Pc fisso P8 della Packard bell con Windows 7, se ricordo bene, quando lo comprai non c'era una partizione del disco fisso con il recovery, ma chiedeva di fare una salvataggio su 3 cd, e cosi ho fatto. Ora mi trovo con il pc abbastanza lento e con gli hdd pieni, quindi volevo riformattarlo e riportarlo all'origine, come devo procedere visto che dovrò utilizzare il cd-rom per usare il recovery che ho sui 3 cd? Grazie mille. Stefano.
@@AssMaggiolina scusa l'ignoranza ma mica hai usato il disco per formattarlo? Ho il pc da formattare ed ho un acer (pc portatile ha circa 10 anni) non trovo più il disco per formattare il pc mi puoi dire se come hai fatto è senza disco??? Grazie attendo risposta
Ciao, è probabile che il tuo computer abbia il ripristino memorizzato al suo interno, fai una ricerca su internet inserendo "ripristino marca e modello del computer" in qualche modo dovresti trovare le istruzioni per attivarlo.
ho scaricato windows 7 ,ho estratto i file iso in una cartella creata sul desktop.domanda ,potrei far partire l'installazione direttamente dal desktop senza far partire dal boot da cd ?
ciao avrei una domanda da fare . io ho un pc che originariamente aveva win7 e poi microsoft mi ha proposto di aggiornarlo gratuitamente a win10. ora ho win 10 e la mia memoria del HD visto da ESPLORA FILE non ha piu la partizione di ripristino, ma visto invece da GESTIONE DISCO vedo che é presente una partizione nominata giustamente PARTIZIONE DI RIPRISTINO . come devo fare per ripristinare il mio pc ? grazie
Buongiorno, le volevo chiedere una cosa: ho cercato di formattare il portatile hp di mio figlio, una volta entrato nel recovery, c’erano le varie opzioni tra cui elimina file personali, copia dei file personali, ecc, insomma la scelta tra 5 opzioni tra cui anche il ripristino di fabbrica. Il problema è che tutte le altre opzioni erano selezionabili, ma quella del ripristino non me la faceva selezionare. Le è mai capitato? Se si, come ha risolto? Grazie e buona giornata
Ciao Daniele,a prescindere dal fatto che ogni sistema ha la sua procedura,a me,tempo fa,si era bloccato il computer ed il tecnico mi ha detto che era pieno di virus ma ricordo che il puntatore non mi permetteva nemmeno di arrestare il sistema quindi come avrei potuto salvare i files?Non avrei potuto neanche iniziare alcuna procedura!!!
Ciao. Grazie mille per i tuoi video. Come sempre molto utili. Una domanda per favore. Se ripristino un Windows 7, ora che non ci sono più gli aggiornamenti, non riuscirò più ad avere un computer aggiornato all'ultima versione vero? Grazie. Ciao.
Sto seguendo la lezione sul ripristino del computer, in particolare Windows 7. Tu fai riferimento al recovery disk per reinstallare eventualmente una copia di Windows. Nel mio computer non vi é il recovery disk. Perché? Grazie se vorrai rispondermi - Angelo
ciao daniele volevo chiederti, io ho un lenovo ideapad quanto l'ho acquistato c'era Windows 8 poi si è aggiornato a windows 10 ma mi ha dato un sacco di problemi tra cui non funziona più il touch. se volessi tornare a windows 8 posso formattarlo così come hai spiegato nel video ? grazie
Ho un problema forse irrisolvibile nel senso che formatto un hdd con wd lifeguard in modalità lenta facendo partire il boot da una usb dove ci sono installate tutte le versioni di w7 sia 32 che 64 bit arrivato in punti svariati dell'installazione mi compare la scritta impossibile installare il sistema operativo si è verificato un errore, secondo me windows mi ha installato sul hdd dei file incancellabili in modo da riconoscere dove è stato gia' attivato un sistema operativo non genuino? E mi anche successo altre volte sullo stesso hdd che all'avvio di windows sulla schermata nera iniziale mi vede ben 6 sistemi operativi e poi parte .......Cosa è possibile provare per risolvere il problema ho anche un cd singolo di windows 7 premium e fa la stessa cosa.
Ciao Daniele, in caso di necessità la procedura per il ripristino non mi sembra difficile. Il problema è che anch'io sono passato da Windows 8 al 10 e se si tornasse, con il ripristino, al S.O. originario non gradirei affatto questa soluzione. Comunque, a tempo debito, questo dubbio ce lo toglierai.
Ciao, volevo sapere se questa operazione fosse possibile farla anche da PC assemblati, quindi senza una marca. Ti spiego la mia situazione, io avevo un vecchio PC fisso e ho deciso di sostituire tutti i componenti eccetto l'hard disk. Con i nuovi componenti Windows non si riusciva ad riattivare, quindi avevo visto una guida di come riformattare togliendo tutto, ma io non dispongo del codice per riscaricare Windows (7 ultimate 64 bit)in quanto ho preso il PC usato. Quindi in conclusione volevo sapere se con questa procedura avrei riottenuto Windows anche dopo il reset(sempre se si può fare su PC assemblato) tanto i dati all'interno non mi interessano quindi non è un problema se perdo i dati l'importante è che riesco a far ripartire Windows
+marco 01 Ciao Marco, dipende da chi lo ha assemblato. Se ha caricato sull'hd i file necessari oppure no. Da qualche parte però dentro o fuori il computer, dovrebbe esserci l'adesivo con il numero seriale se parliamo di Win7. Con quel numero potresti scaricare Windows dalla rete ed attivarlo con successo.
AssMaggiolina il computer l'ho assemblato io a casa, quindi devo tenermi tutta la cartella di Windows che si trova sulla hard disk, o solo l'immagine di Windows?
Ciao Daniele, nel mio windows 7 andando sulla raccolta e quindi su computer non trovo il recovery.Ho il sospetto che non ci sia.Cosa potrebbe essere accaduto secondo te?Grazie
Si certo, però provando e riprovando ad accendere il PC non ho mai visto comparire la scritta"Press the esc key for star tap menù"Saluti e buona domenica.
NEL MIO COMPUTER MI È APPARSO UNA SCRITTA RECOVERY .. E UNA PASSWUORD DI NEGOZIO .. CE LA IL TECNICO PERÒ DICE CHE NON SI PUÒ AGGIUSTARE .. COSA DEVO FARE.?
ciao daniele mio marito a un compiute vecchio del 2002 ed e un Windows XP e vorrebbe ripristinarlo ti chiedevo se il ripristino e uguale a quello di Windows 10? grazie
Salve, io all'accensione premo esc, poi nel premere f11 (è anche a me quello il pulsante per il sistem recovery) mi fa avviare il pc normalmente... Come potrei risolvere??? La ringrazio molto per la sua disponibilità
Ciao Daniele ho Windows 8 è dovendo fare il ripristino di sistema a causa che windows all'accensione mi chiedeva di fare qualcosa perchè non riusciva a collegarsi .Decido di avviare il solito ripristino di sistema ma con stupore mi ccorgevo che pur cliccando su ripristino non mandava avanti la procedura di ripristino il peggio era che mi diceva che il sistema di ripristino era bloccato.Cosa bisogna fare in questo caso ? come sblocco il ripristino di sistema ? grazie
Ringrazio, mi sarà prezioso. Debbo formattare il mio “HP PAVILION p6610it PC ITL Windows 7 home premium. Vorrei chiederle una delucidazione. Lei ha detto testualmente di prendere RECOVERY e “di metterlo nell’altro disco” “per richiamarlo al momento dei bisogno”. Vorrei sapere come si fa a prendere RECOVERY e a metterlo in un altro disco, come si fa a richiamarlo? Le sarò grato se vorrà rispondermi.
Ciao,ho un problema con il mio pc toshiba m40x122 .solo adesso vedendo il tuo video ho capito che forse ho cancellato (facendo il ripristino alle impostazioni di fabbrica)la partizione .Ho qualche speranza di far rifunzionare il tutto?lo schermo e' copletamente nero senza neanche il logo.se metto il dvd-rom di ripristino spingendo la C prova a partire ma non ce la fa..Ho provato con un altro cd in dotazione che si chiama Express Media Player recovery ma non succede nulla.Ho delle speranze senza portarlo da un tecnico?lo stavo per vendere e volevo svuotarlo completamente per questo vorrei evitare di spenderci soldi sopra.Grazie per il momento....Ciaoooooooo
Ciao, premetto che dovrei vedere di persona per capire bene, da quello che credo di aver capito, ti serve solamente il DVD di installazione di Windows o quello di ripristino giusto per il tuo computer.
si ce li ho entrambi ma non partono,il pc si accende ma rimane su schermo nero.Come ti dicevo non parte neanche il logo Toschiba.c'è qualche altro modo per fargli leggere il cd rom per il ripristino o è da buttare?
Ciao Daniele,io ho seguito tutta la procedura e mi sono accorto che non ho la partizione dove è preimpostato Windows perché me lo ha venduto un mio amico,e ho dovuto rinstallare il sistema operativo perché il pc portatile non avviava più il sistema operativo,come faccio per formattare ?
Ciao, non scrivi quale Windows utilizzi e cambia da 7 8 o 10 in linea di massima però in questo caso ti servirà un disco di installazione di Windows ed utilizzare quello. L'ideale sarebbe possibilmente aver salvato in precedenza i driver del computer, per lavorare meno in fase di ripristino.
volevo chiederti quando mi trovo nella finestra di installazione mi trovo anche il pulsante formatta quindi devo prima formattare e poi installare windows 7 nella partizione piu grande
Ciao Massimo, non sei obbligato a formattare, anche se è consigliabile a questo punto. Io lo faccio sempre. Attenzione che in questo modo elimini qualsiasi altra cosa presente nel computer.
Ciao scusa come faccio ad entrare in modalita recovery nel mio computer? Ho un sony vaio PCG-81212M, ho cercato su internet ma non ho trovato risposte certe
Salve, ho seguito alla lettera il tuo video ma mi sono bloccato nel menù da dove premere " F11" (e sono sicuro che sia f11 dato che il mio pc è un hp) Praticamente questo pc è molto piccolo quindi non ha il tasti "F" assestanti ma sono integrati con altri tasti (come quello del volume o della luminosità ecc...) quindi in teoria quando in questo menù dovrei premere f11 io nel mio pc devo premere: fn e il tastino dove in secondo piano c'è f11 ma non funziona! Ho provato e riprovato e non trovo soluzione, puoi aiutarmi?
Si ti capisco Leonardo. Non dare per scontato che sia F11, prova a fare una ricerca su google con il modello del tuo computer. Prova anche a premere f11 senza abbinarvi Fn dato che siamo in fase di accensione, potrebbe non essere ancora necessario.
Ciao scusa sul mio pc portatile c è solamente disco locale (c) Posso copiare in una memoria esterna. Lo formatto e poi faccio copia e incolla sul disco locale
Devi aggiornare/caricare il driver della scheda video corretto per il tuo computer. Questo video può aiutarti: ruclips.net/video/FzAUm4ecoM8/видео.html
ma se faccio questa operazione tutti i miei dati vengono cancellati? anche quelli che mi servono? quindi devo salvare i dati che mi servono da altre parti? e quindi il sistema operativo si reinstalla da solo giusto? senza che io debba reinstallarlo da un dischetto?
grazie ok mi procurerò un hard disc esterno e proverò ad eseguire i passaggi come hai insegnato nel video grazie ancora. sai dove posso procurarmi un hard disc a poco prezzo?
Salve, ho acer nitro 5, se formatto il pc con usb e rinstallo win 10 esce fuori garanzia? Perchè voglio formattare proprio tutto e rimettere di nuovo win10 elimino quindi anche driver acer che mi danno problemi al pc
Ciao, avrei bisogno di un (consiglio) ho un vecchio Windows 7 ice, dopo pochi minuti partono le ventole non soltanto quella di alementazione ma anche l'altra. In simultanea. Da cosa può derivare!? Se provassi a ripristinare!? Spesso in un tuo aiuto per quanto possibile. Grazie.. 😊
Se puoi dai una soffiata al computer, all'ingresso ventole, magari è polveroso. Oppure utilizzalo in un ambiente fresco o accertati che i fori di areazione siano liberi durante l'uso. Direi che la causa è il caldo e in questo caso inibire le ventole non è saggio.
@@AssMaggiolina Ho provato a pulire le ventole, poi sono passato alla pasta termica, nulla da fare, ho provato a ripristinare il sistema in maniera semplice non approfondita come nel tuo video, sembrava risolto, dopo 4 giorni ha ripreso con le ventole impazzite. Potrebbe essere un problema di meccanica quindi,?! Dovrei portarlo da un tecnico ma sarebbe più la spesa del valore del pc. Bhooo, comunque grazie per la risposta Daniele.!!!!
ciao ti volevo chiedere un informazione: io ho un hp envy 17-110el ho resettato il pc e ora non mi trovo dei draiver ...c e un modo , non avendo fatto il cd di ripristino , per capire quali sono quelli mancanti?
ciao,io avevo windows 10 sul mio computer però per problemi tecnici mi hanno messo windows 7 cambiandolo, adesso se io faccio questa operazione portandolo quindi alle impostazioni di fabbrica, il computer mi ritorna a windows 10 oppure rimane windows 7?
Ciao Daniele sono Giuseppe il un HP portatile con Windows 7 ho provato di tutto a far funzionare il bluetooth non riesco a collegare nessun dispositivo da sempre errore 28 nessun driver installato
bravo molto meticoloso, però questa non è una formattazione,ma un ripristino alle condizioni di fabbrica, già lo sapevo, ma lo avevo dimenticato, pero io lo avevo fatto creando dei dischi (4 dvd) di ripristino bravo di nuovo
Ho un computer molto vecchio un toshiba tecra e ho dimenticato la password e non ho il dischetto windows xp volevo semplicemente trovare un modo per accederci e se dovessi essere costretto a formattarlo potrei metterci linux che è gratuito? Premetto che in caso di risposta, che sarebbe molto gradita, non mi intendo assolutamente di informatica.Grazie anticipatamente !
salve complimenti dei tuoi video a ti volevo chiedere ce posibilita di alevare la presentazione di windows7 prefesional allapertura del pc dato che il mio e molto lento allavio per poter velocisarlo un po perche adesso ci mette un minuto e mezzo grazie
Io avrei solo una domanda in pratica cancellando tutto non dovrebbe cancellarsi anche il.sistema operativo perche si e fatto tutto il procedimento di fabbrica e il sistema operativo Windows 7 è ancora li come ha fatto a salvarlo?
Grazie, sono riuscito a formattare il PC da solo, cosa impensabile per me se non ci fosse stato questo video chiaro e ben fatto, grazie ancora
Grazie da ieri mattina avevo il PC bloccato e guardando qui la sua lezione sono proprio entrata nel sistema di hp help ,solo seguendo questa lezione ora ho ripristinato tutto rifatto account Microsoft e c'è Windows con la pagina di quando la ho comperato. Ora è vuoto ma finalmente posso ricominciare da capo .era pienissimo di programmi e per sbaglio avevo disinstallato uno che non dovevo e mi sono trovata con il colore del display grigio. Grazie veramente di ❤️
Complimenti !!!!!!! Per L insegnamento !!!!! Per tua la buona capacità comunicativa chiara e gentile . Bravo !!!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!! Sei FANTASTICO!!!!!!!!!!!’ Unico !!!!!!!!!!’ Grazie infinite!!!!!!!!!!!!
Direi che più chiaro di così!
Complimenti Daniele, hai una semplicità e chiarezza espositiva che fa di Te davvero un maestro con la M maiuscola!
Chapeau.
Grazie Mauro 😊
Grazie,sei sempre molto chiaro e professionale .
Comunque davvero bravo nella spiegazione è stato chiarissimo solo quel accorgimento mi sono perso bravo molto professionale se tutti i tutorial fossero cosi sarei contentissimo ma molti non sanno spiegare
Grazie era proprio quello che cercavo, non ho ancora fatto niente ma..... sono sicuro di riuscirci ora!
Ciao Luciano, grazie.
Fantastico
Sei un grande! Grazie!
Sei bravissimo 👏 👏👏👏grazie per tutte l’informazione che ci dai🌹
Sei un grande grazie mi serviva proprio questo 👍
Mi è stato utilissimo grazie
sempre lezioni utili, Grazie Daniele
grazie Giacomo
@@AssMaggiolina SIAMO NOI studenti di maggiolina a ringraziare TE.
grazie Daniele, sempre utili sono i tuoi consigli, ciao
complimenti molto professionale e utile x noi mortali
Bravo! sono soddisfatto.
grande numero uno continua cosi grazie grazie
OK fatto, molto semplice e chiaro. Ciao
Ciao Gianuario.
direi che le tue lezioni sono sempre molto interessanti, complimenti; ciao PS buone festea te e tutto lo staf diMaggiolina bruno
Grazie mille ce l ho fatta 👍👍👍👍👍
Ottima lezione grazie
Buongiorno Daniele, anche se io ho il Windows 10 che sarà diverso ho trovato il video molto interessante, come sempre ben illustrato nei passaggi. Peccato che non sia stato completo nel illustrare anche il salvataggio dei dati, ma va benissimo cosi. Complimenti e se ricevo l`invito ci vediamo stasera alle 20.00 in conferenza.
Si certamente, ci vediamo questa sera.
mi e stato utile, Grazie mille!
Ciao Damiano, mi fa molto piacere.
Si molto utile per uno che lo deve fare per la prima volta sia la formattazione che il ripristino
Un grazie da uno come me che di Compiuters ne capisce poco.
Grazie Daniele
grazie dell'aiuto, mi è servito. E' stato semplice seguirti
Ciao Sonia, lieto di esserti stato utile.
Bravo molto bravo
Ciao Daniele lezione piacevole
grazie per la risposta. Il disco di istallazione va inserito prima o dopo la procedura
In genere prima. Potrei risponderti correttamente solo vedendo il computer e sapendo esattamente cosa vuoi fare.
@@AssMaggiolina in che modo posso fartelo vedere? vorrei pulirlo completamente perché ci sono parecchi errori all'avvio e non si connette più a internet
premetto che il pc è molto vecchio e vorrei usarlo per delle prove con i suoi corsi.
Grazie mille
😊
Grazie
🙂🙂
Complimenti per le spiegazioni chiare e dettagliate. Ti volevo chiedere, prima di scaricare programmi é consigliabile fare tutti gli aggiornamenti Windows update? A me succede che update non riesce a portarli a buon fine gli aggiornamenti, mi da sempre la schermata al riavvio impossibile configurare le funzionalità di Windows annullamento delle modifiche non spegnere il computer. (però non ho fatto il tuo metodo perché il video l'ho visto dopo), mi chiedo se è meglio che lo riformatto visto il problema con Windows update.
Se non riesce a finire gli aggiornamenti, non ti preoccupare e non lo forzare, provvederà da solo. I computer non sono tutti uguali e spesso per evitare problemi alcuni aggiornamenti non si caricano.
Utilissimo grazie mille
Ciao, grazie.
molto bravo
Ciao, ottimo video! Questo metodo funziona anche se nel pc c'è un account amministratore con password sconosciuta?
Grazie 🙏🏽
Ciao Daniele, di recente ho comprato un Asus Transformer Book modello T101HA-GRO61T con su Windows 10, ho anche un PC fisso che vorrei formattare perché non va tanto bene con su Windows 7 ed un'altro portatile acer con su Windows 8.1 anche questo da formattare. Ritornando ai tuoi Video dove spieghi il ripristino di condizione di fabbrica di un PC, tu fai riferimento ad un disco o (partizione) RICOVERY ma se vado in "questo pc" non trovo questo disco RICOVERY. Ho pensato forse i PC sono vecchi e quindi non c'è, ho provato, allora, con l'ultimo che ho comprato ma neanche li c'è, come mai? e normale? forse la devo cercare altrove nei PC? oppure la devo creare io? e se non ho questo disco RICOVERY posso formattarlo lo stesso alle condizioni di fabbrica? Scusami sono tante domande, ma se potessi schiarirmi un le idee te ne sarò molto grata.
A volte questa partizione è nascosta e non visibile. Cerca con Google ripristino marca e modello dwl tuo computer, in questo modo troverai la procedura corretta da eseguire.
Ciao Dani, innanzi tutto grazie per la tua disponibilità e pazienza!!! Scusa se torni al disco "C" ma avendo paura di fare danni preferisco farti un altra domanda al riguardo. Io voglio fare il beck up del sistema operativo ma avendolo aperto e avendoci guardato dentro.. oltre alla cartelle di windows , Programmi (x86) e PerfLOGS che non so cosa sia.. mi ritrovo con una serie di righe ..tipo "unp3054937730878409612mdmp ...Sai dirmi cosa sono? precisamente mi ritrovo 7 righe simili "" "" "" "" E mi occupano molti KB : Grazie attendo una tua. Ciao S.
Ciao Daniele, complimenti per i tuoi tutorial sempre molto chiari.
Ho una domanda da fare se posso. Il mio pc purtroppo è stato già formattato 2 volte nel corso di 6 anni, mi chiedevo se questa procedura da te mostrata nel tutorial sia valida, oppure essendo già stato formattato 2 volte, questo ripristino di fabbrica non è più possibile farlo?
+Daniele Daniele
Ciao, puoi farlo tutte le volte che vuoi senza limite alcuno.
Anzi tutto grazie Daniele per avermi risposto. Ho ancora dei tentennamenti perchè mi sono dimenticato di dirti che molto tempo fa per colpa mia, tentai di eseguire questa procedura, e sbadatamente credo di aver fatto un errore e quando il pc finii di fare questa procedura, il pc era praticamente vuoto, cioè schermo totalmente nero in pratica non vi era più nessun sistema operativo, e son dovuto andare dal tecnico per farlo formattare e penso che gli abbia messo win 7 ma non quello di fabbrica perchè il pc era totalmente vuoto. Il mio dilemma è proprio questo, essendo stato svuotato il pc in precedenza per colpa mia, adesso non so se il ripristino di fabbrica ci sia, oppure no perchè in seguito dal tecnico vi è stato inserito un'altra copia di Win7 visto che gli ho portato il pc praticamente svuotato.
Volevo fare una domanda, come si fa a salvare non è dati personali ma il recovery che c’è dentro? Perché io ho resettato ma adesso non mi si vede più niente sullo schermo… Avevo capito che sapevi il file recovery sul computer si reinstallava automaticamente😭 Cosa può essere successo?
Buona serata
Salve, qui voi parlate di PC portatile ma sul fisso le cose sono uguali? Io ho un PC fisso già formattato, l'ultima volta la persona che la formattato mi ha diviso i dischi in due partizione in una ciò tutto quello che serve al PC nell'altra ciò tutte le mie cose: foto, video, documenti vari, ecc. Il mio Pc e un windows 7 professional, in questa mia situazione posso fare la stessa procedura?
Questa cosa vale per tutti i computer fissi o portatili che siano. Non posso dirtelo senza vederlo, dipende da come è stata fatta la formattazione l'ultima volta.
Salve
Premendo F11 per avviare il system recovery mi si avvia normalmente il PC. Saprebbe dirmi come posso risolvere?
Probabilmente non hai la partizione di ripristino
Ciao Daniele. lezione interessante per chi non sapeva come ripristinare.
Solo che volevo una conferma. della domanda che già ti feci.
Se tu lo sai. avendo passato da W 8 a W10. ripristinando ritorna a W8?
Grazie,ciao ti saluto.
In base all'esperienza ti dico che dovrebbe tornare a Windows 8, però è anche vero che sarebbe assurdo. Di fatto non lo so, è un dubbio che cercherò di togliermi presto.
Salve Daniele, ho un Pc fisso P8 della Packard bell con Windows 7, se ricordo bene, quando lo comprai non c'era una partizione del disco fisso con il recovery, ma chiedeva di fare una salvataggio su 3 cd, e cosi ho fatto.
Ora mi trovo con il pc abbastanza lento e con gli hdd pieni, quindi volevo riformattarlo e riportarlo all'origine, come devo procedere visto che dovrò utilizzare il cd-rom per usare il recovery che ho sui 3 cd?
Grazie mille.
Stefano.
Accendilo con il cd all'interno del computer, dovrebbe fare quasi tutto da solo.
Buonasera complimenti spiega molto bene ma vorrei sapere se posso adattare le info di questo video per un vecchio XP ? Grazie
non hai usato un disco di ripristino per il S.O. ? E tutti i drivers come li hai installati ?
La procedura dovrebbe essere più lunga o sbaglio ?
Procedura più lunga ma gratis. In alcuni casi non si può fare diversamente
@@AssMaggiolina scusa l'ignoranza ma mica hai usato il disco per formattarlo? Ho il pc da formattare ed ho un acer (pc portatile ha circa 10 anni) non trovo più il disco per formattare il pc mi puoi dire se come hai fatto è senza disco??? Grazie attendo risposta
Ciao, è probabile che il tuo computer abbia il ripristino memorizzato al suo interno, fai una ricerca su internet inserendo "ripristino marca e modello del computer" in qualche modo dovresti trovare le istruzioni per attivarlo.
Ciao Daniele , volevo chiederti.... La mia recovery é stata formattata... Posso fare lo stesso questo procedimento?
Se hai Windows 10 puoi tentare, altrimenti direi di no. Per essere sicuro dovrei vedere peró.
AssMaggiolina OK ,grazie lo stesso 👍
mi piace
ho scaricato windows 7 ,ho estratto i file iso in una cartella creata
sul desktop.domanda ,potrei far partire l'installazione direttamente dal
desktop senza far partire dal boot da cd ?
ciao avrei una domanda da fare . io ho un pc che originariamente aveva win7 e poi microsoft mi ha proposto di aggiornarlo gratuitamente a win10. ora ho win 10 e la mia memoria del HD visto da ESPLORA FILE non ha piu la partizione di ripristino, ma visto invece da GESTIONE DISCO vedo che é presente una partizione nominata giustamente PARTIZIONE DI RIPRISTINO .
come devo fare per ripristinare il mio pc ? grazie
ciao, sapreste per caso quale tasto premere invece di esc, in un pc asus, per accedere al menú del pc che contiene l'opzione di
Buongiorno, le volevo chiedere una cosa: ho cercato di formattare il portatile hp di mio figlio, una volta entrato nel recovery, c’erano le varie opzioni tra cui elimina file personali, copia dei file personali, ecc, insomma la scelta tra 5 opzioni tra cui anche il ripristino di fabbrica. Il problema è che tutte le altre opzioni erano selezionabili, ma quella del ripristino non me la faceva selezionare. Le è mai capitato? Se si, come ha risolto? Grazie e buona giornata
E quanto tempo chiede normalmente ripristinare il PC ?
Ciao Daniele,a prescindere dal fatto che ogni sistema ha la sua procedura,a me,tempo fa,si era bloccato il computer ed il tecnico mi ha detto che era pieno di virus ma ricordo che il puntatore non mi permetteva nemmeno di arrestare il sistema quindi come avrei potuto salvare i files?Non avrei potuto neanche iniziare alcuna procedura!!!
Ciao. Grazie mille per i tuoi video. Come sempre molto utili. Una domanda per favore. Se ripristino un Windows 7, ora che non ci sono più gli aggiornamenti, non riuscirò più ad avere un computer aggiornato all'ultima versione vero? Grazie. Ciao.
Non lo so.
@@AssMaggiolina grazie
Sto seguendo la lezione sul ripristino del computer, in particolare Windows 7. Tu fai riferimento al recovery disk per reinstallare eventualmente una copia di Windows. Nel mio computer non vi é il recovery disk. Perché? Grazie se vorrai rispondermi - Angelo
+Angelo Crescini
Ciao Angelo, non é detto che non ci sia, spesso é nascosta.
👍
ciao daniele volevo chiederti, io ho un lenovo ideapad quanto l'ho acquistato c'era Windows 8 poi si è aggiornato a windows 10 ma mi ha dato un sacco di problemi tra cui non funziona più il touch. se volessi tornare a windows 8 posso formattarlo così come hai spiegato nel video ? grazie
Si, dovrebbe tornare alle impostazioni di fabbrica ovvero win8
Ho un problema forse irrisolvibile nel senso che formatto un hdd con wd lifeguard in modalità lenta facendo partire il boot da una usb dove ci sono installate tutte le versioni di w7 sia 32 che 64 bit arrivato in punti svariati dell'installazione mi compare la scritta impossibile installare il sistema operativo si è verificato un errore, secondo me windows mi ha installato sul hdd dei file incancellabili in modo da riconoscere dove è stato gia' attivato un sistema operativo non genuino? E mi anche successo altre volte sullo stesso hdd che all'avvio di windows sulla schermata nera iniziale mi vede ben 6 sistemi operativi e poi parte .......Cosa è possibile provare per risolvere il problema ho anche un cd singolo di windows 7 premium e fa la stessa cosa.
Ciao Daniele, in caso di necessità la procedura per il ripristino non mi sembra difficile. Il problema è che anch'io sono passato da Windows 8 al 10 e se si tornasse, con il ripristino, al S.O. originario non gradirei affatto questa soluzione. Comunque, a tempo debito, questo dubbio ce lo toglierai.
+gilberto gregoretti
Si, ho già in programma di farlo vedere presto.
Ciao, volevo sapere se questa operazione fosse possibile farla anche da PC assemblati, quindi senza una marca.
Ti spiego la mia situazione, io avevo un vecchio PC fisso e ho deciso di sostituire tutti i componenti eccetto l'hard disk.
Con i nuovi componenti Windows non si riusciva ad riattivare, quindi avevo visto una guida di come riformattare togliendo tutto, ma io non dispongo del codice per riscaricare Windows (7 ultimate 64 bit)in quanto ho preso il PC usato.
Quindi in conclusione volevo sapere se con questa procedura avrei riottenuto Windows anche dopo il reset(sempre se si può fare su PC assemblato) tanto i dati all'interno non mi interessano quindi non è un problema se perdo i dati l'importante è che riesco a far ripartire Windows
+marco 01
Ciao Marco, dipende da chi lo ha assemblato. Se ha caricato sull'hd i file necessari oppure no. Da qualche parte però dentro o fuori il computer, dovrebbe esserci l'adesivo con il numero seriale se parliamo di Win7. Con quel numero potresti scaricare Windows dalla rete ed attivarlo con successo.
AssMaggiolina il computer l'ho assemblato io a casa, quindi devo tenermi tutta la cartella di Windows che si trova sulla hard disk, o solo l'immagine di Windows?
+marco 01
Immagine.
AssMaggiolina ok grazie mille
Ciao Daniele, nel mio windows 7 andando sulla raccolta e quindi su computer non trovo il recovery.Ho il sospetto che non ci sia.Cosa potrebbe essere accaduto secondo te?Grazie
+Alessandro alessandro
Non preoccuparti, spesso é nascosto.
Si certo, però provando e riprovando ad accendere il PC non ho mai visto comparire la scritta"Press the esc key for star tap menù"Saluti e buona domenica.
Su alcuni computer non esce mai. Cerca su internet quale tasto devi premere in accensione per il tuo modello di computer.
Ok grazie Daniele a stasera.
Alessandro alessandro aLa
nel sistema operativo vista , la cartella raccolte , dove si trova ? grazie
buona sera volevo chiederti se continuare a ripristinare il pc si perde il numero di gb che ce sul disco c rigido??grazie
+Piero Paris
Ciao, assolutamente no.
NEL MIO COMPUTER MI È APPARSO UNA SCRITTA RECOVERY .. E UNA PASSWUORD DI NEGOZIO .. CE LA IL TECNICO PERÒ DICE CHE NON SI PUÒ AGGIUSTARE .. COSA DEVO FARE.?
19:45
Ciao, bel video ma io tempo fa ho cancellato la partizione del Recovery, puoi aiutarmi? grazie.
Una volta cancellata non si può recuperare.
@@AssMaggiolina e cosa si deve fare
ciao daniele mio marito a un compiute vecchio del 2002 ed e un Windows XP e vorrebbe ripristinarlo ti chiedevo se il ripristino e uguale a quello di Windows 10? grazie
Salve, io all'accensione premo esc, poi nel premere f11 (è anche a me quello il pulsante per il sistem recovery) mi fa avviare il pc normalmente... Come potrei risolvere??? La ringrazio molto per la sua disponibilità
Anche io ho il stesso problema
Ciao Daniele ho Windows 8 è dovendo fare il ripristino di sistema a causa che windows all'accensione mi chiedeva di fare qualcosa perchè non riusciva a collegarsi .Decido di avviare il solito ripristino di sistema ma con stupore mi ccorgevo che pur cliccando su ripristino non mandava avanti la procedura di ripristino il peggio era che mi diceva che il sistema di ripristino era bloccato.Cosa bisogna fare in questo caso ? come sblocco il ripristino di sistema ? grazie
Ciao Manu, senza vedere non so darti indicazioni precise.
Ok grazxie comunque
Ringrazio, mi sarà prezioso. Debbo formattare il mio “HP PAVILION p6610it PC ITL Windows 7 home premium. Vorrei chiederle una delucidazione. Lei ha detto testualmente di prendere RECOVERY e “di metterlo nell’altro disco” “per richiamarlo al momento dei bisogno”. Vorrei sapere come si fa a prendere RECOVERY e a metterlo in un altro disco, come si fa a richiamarlo? Le sarò grato se vorrà rispondermi.
Ciao Daniele io ho un package bel al ripristino mi chieda la password che io non o quindi non lo posso ripristinare grazie
Una domanda. ...accendo il PC ma quando compare il desktop nessun click risponde ai comandi. .cosa devo fare? Grazie.
Ciao,ho un problema con il mio pc toshiba m40x122 .solo adesso vedendo il tuo video ho capito che forse ho cancellato (facendo il ripristino alle impostazioni di fabbrica)la partizione .Ho qualche speranza di far rifunzionare il tutto?lo schermo e' copletamente nero senza neanche il logo.se metto il dvd-rom di ripristino spingendo la C prova a partire ma non ce la fa..Ho provato con un altro cd in dotazione che si chiama Express Media Player recovery ma non succede nulla.Ho delle speranze senza portarlo da un tecnico?lo stavo per vendere e volevo svuotarlo completamente per questo vorrei evitare di spenderci soldi sopra.Grazie per il momento....Ciaoooooooo
Ciao, premetto che dovrei vedere di persona per capire bene, da quello che credo di aver capito, ti serve solamente il DVD di installazione di Windows o quello di ripristino giusto per il tuo computer.
si ce li ho entrambi ma non partono,il pc si accende ma rimane su schermo nero.Come ti dicevo non parte neanche il logo Toschiba.c'è qualche altro modo per fargli leggere il cd rom per il ripristino o è da buttare?
Ciao Daniele,io ho seguito tutta la procedura e mi sono accorto che non ho la partizione dove è preimpostato Windows perché me lo ha venduto un mio amico,e ho dovuto rinstallare il sistema operativo perché il pc portatile non avviava più il sistema operativo,come faccio per formattare ?
Ciao, non scrivi quale Windows utilizzi e cambia da 7 8 o 10 in linea di massima però in questo caso ti servirà un disco di installazione di Windows ed utilizzare quello. L'ideale sarebbe possibilmente aver salvato in precedenza i driver del computer, per lavorare meno in fase di ripristino.
volevo chiederti quando mi trovo nella finestra di installazione mi trovo anche il pulsante formatta quindi devo prima formattare e poi installare windows 7 nella partizione piu grande
Ciao Massimo, non sei obbligato a formattare, anche se è consigliabile a questo punto. Io lo faccio sempre. Attenzione che in questo modo elimini qualsiasi altra cosa presente nel computer.
Ciao scusa come faccio ad entrare in modalita recovery nel mio computer? Ho un sony vaio PCG-81212M, ho cercato su internet ma non ho trovato risposte certe
Salve, ho seguito alla lettera il tuo video ma mi sono bloccato nel menù da dove premere " F11" (e sono sicuro che sia f11 dato che il mio pc è un hp) Praticamente questo pc è molto piccolo quindi non ha il tasti "F" assestanti ma sono integrati con altri tasti (come quello del volume o della luminosità ecc...) quindi in teoria quando in questo menù dovrei premere f11 io nel mio pc devo premere: fn e il tastino dove in secondo piano c'è f11 ma non funziona! Ho provato e riprovato e non trovo soluzione, puoi aiutarmi?
Si ti capisco Leonardo. Non dare per scontato che sia F11, prova a fare una ricerca su google con il modello del tuo computer. Prova anche a premere f11 senza abbinarvi Fn dato che siamo in fase di accensione, potrebbe non essere ancora necessario.
Ciao scusa sul mio pc portatile c è solamente disco locale (c)
Posso copiare in una memoria esterna. Lo formatto e poi faccio copia e incolla sul disco locale
Certo, puoi copiare i tuoi file all'esterno. Non i programmi ovviamente.
@@AssMaggiolina e quindi nn lo posso formattare visto che nn ho l altro disco
Si può fare comunque. MA ATTENZIONE se non sai bene quello che fai rischi di renderlo inutilizzabile e perdere tutti i tuoi dati.
Ciao, io l'ho fatto mah come mai la risoluzione del pc e scarsa come bisogna fare per farla ritornare in hd?
Devi aggiornare/caricare il driver della scheda video corretto per il tuo computer. Questo video può aiutarti: ruclips.net/video/FzAUm4ecoM8/видео.html
ma se faccio questa operazione tutti i miei dati vengono cancellati? anche quelli che mi servono? quindi devo salvare i dati che mi servono da altre parti? e quindi il sistema operativo si reinstalla da solo giusto? senza che io debba reinstallarlo da un dischetto?
Ciao Joe, si tutti i tuoi dati vengono cancellati, dovresti quindi salvarli altrove prima di farlo. Si se tutto va bene si reinstalla da solo.
grazie ok mi procurerò un hard disc esterno e proverò ad eseguire i passaggi come hai insegnato nel video grazie ancora. sai dove posso procurarmi un hard disc a poco prezzo?
Salve, ho acer nitro 5, se formatto il pc con usb e rinstallo win 10 esce fuori garanzia? Perchè voglio formattare proprio tutto e rimettere di nuovo win10 elimino quindi anche driver acer che mi danno problemi al pc
No, la garanzia è sempre solo sull'hardware del PC
Potresti mettere "riavvia" invece di "arresto il sistema"
Ciao, avrei bisogno di un (consiglio) ho un vecchio Windows 7 ice, dopo pochi minuti partono le ventole non soltanto quella di alementazione ma anche l'altra. In simultanea. Da cosa può derivare!? Se provassi a ripristinare!? Spesso in un tuo aiuto per quanto possibile. Grazie.. 😊
Se puoi dai una soffiata al computer, all'ingresso ventole, magari è polveroso. Oppure utilizzalo in un ambiente fresco o accertati che i fori di areazione siano liberi durante l'uso. Direi che la causa è il caldo e in questo caso inibire le ventole non è saggio.
@@AssMaggiolina Ho provato a pulire le ventole, poi sono passato alla pasta termica, nulla da fare, ho provato a ripristinare il sistema in maniera semplice non approfondita come nel tuo video, sembrava risolto, dopo 4 giorni ha ripreso con le ventole impazzite. Potrebbe essere un problema di meccanica quindi,?! Dovrei portarlo da un tecnico ma sarebbe più la spesa del valore del pc. Bhooo, comunque grazie per la risposta Daniele.!!!!
ciao ti volevo chiedere un informazione: io ho un hp envy 17-110el ho resettato il pc e ora non mi trovo dei draiver ...c e un modo , non avendo fatto il cd di ripristino , per capire quali sono quelli mancanti?
windows 10 me lo ha messo perfettamente ma alcune componenti dell hp o intel non le ho piu
Si c'è un modo, guarda questo video: ruclips.net/video/FzAUm4ecoM8/видео.html
ciao,io avevo windows 10 sul mio computer però per problemi tecnici mi hanno messo windows 7 cambiandolo, adesso se io faccio questa operazione portandolo quindi alle impostazioni di fabbrica, il computer mi ritorna a windows 10 oppure rimane windows 7?
Dipende da quale Windows c'era in origine. Comunque se in origine era previsto Win10 DEVE funzionare bene con Windows 10
Mi hai fatto risparmiare 40€
ma sulla stessa chiavetta posso installare il sistema operativo e driver max ?
No, i driver no, li dovrai riscaricare da internet.
Ciao per ripristinare Windows 7 e la stessa procedura uguale a Windows 10??????
Concettualmente si, ma la procedura esatta, si vede solo guardando il PC.
@@AssMaggiolina ok grazie
ciao,
facendo_ raccolte _computer, non ho il recovery.
ho le due partizioni ..
Ciao Daniele sono Giuseppe il un HP portatile con Windows 7 ho provato di tutto a far funzionare il bluetooth non riesco a collegare nessun dispositivo da sempre errore 28 nessun driver installato
bravo molto meticoloso, però questa non è una formattazione,ma un ripristino alle condizioni di fabbrica, già lo sapevo, ma lo avevo dimenticato, pero io lo avevo fatto creando dei dischi (4 dvd) di ripristino bravo di nuovo
Ho un computer molto vecchio un toshiba tecra e ho dimenticato la password e non ho il dischetto windows xp volevo semplicemente trovare un modo per accederci e se dovessi essere costretto a formattarlo potrei metterci linux che è gratuito? Premetto che in caso di risposta, che sarebbe molto gradita, non mi intendo assolutamente di informatica.Grazie anticipatamente !
Si certo, puoi metterci linux. La password è su Windows xp oppure subito al momento dell'accensione del computer?
AssMaggiolina la password è su win xp
AssMaggiolina ah è precisamente è windows xp professional
Allora devi formattare. Oppure cercare qualcosa su internet che la tolga.
ok grazie
Ciao volevo sapere con 7 zip comprime veramente i file?
Si, ovviamente dipende anche dal tipi di file
per caso avevi fatto un video a posta per zip7?
Buongiorno dal ricovery premendo f11 va nuovamente ad accendersi alla pagina iniziale
salve complimenti dei tuoi video a ti volevo chiedere ce posibilita di alevare la presentazione di windows7 prefesional allapertura del pc dato che il mio e molto lento allavio per poter velocisarlo un po perche adesso ci mette un minuto e mezzo grazie
ciao daniele volevo chiederti come si formatta windows 7non autentico
Io avrei solo una domanda in pratica cancellando tutto non dovrebbe cancellarsi anche il.sistema operativo perche si e fatto tutto il procedimento di fabbrica e il sistema operativo Windows 7 è ancora li come ha fatto a salvarlo?
È stato posizionato in un luogo a parte dal costruttore.