Spiegare Arkham Horror era una sfida difficilissima, ma ci sei riuscito alla grande! Come sempre! Ormai non posso più fare a meno delle puntate di Tocca a Te.
Ahahah ma ci sono anche io nel video col mio costume da Cultista!! 🤣 Tra l'altro era la versione iniziale, ora ho modificato il vestito migliorandolo ancora di più 😁
questo è uno dei migliori giochi in scatola collaborativi, lo scoglio della complessità del regolamento viene superato dalla bellezza e dal divertimento che questo gioco ti sa regalare. Lo consiglio a tutti
Ciao, complimenti per il video, hai spiegato in maniera eccellente e ho capito tutto! Volevo aggiungere i complimenti per il breve stacco musicale a fine introduzione... Cthulhu Dawn dei Cradle Of Filth XD Mitico!
Rinnovo i miei complimentoni ad alkyla, anche perchè questo bellissimo gioco è complesso anche sotto il punto di vista "spiegazione regole" e lui lo ha fatto in maniera impeccabile. Bravissimo. Esatto, la scalabilità è per 3 giocatori in su. Motivo? Più giocatori (ovviamente) possono occuparsi di ogni area della città con un mid-range che permette di ovviare a intrusioni fastidiose. La strategia è in base la seguente: Voi eliminate più mostri possibili evitando (continua...)
ARKHAM HORROR 2 ED. Ho contato 179 carta GRANDE ANTICO, sulla confezione vengono riportate 180 carte e sul manuale 179. Qual è il numero corretto? Grazie in anticipo.
"la battaglia finale è troppo a vantaggio del grande antico" Deve esserlo, poiché significa che gli investigatori hanno fallito "per metà", e quindi meritano una punizione. Il Grande Antico può essere sconfitto ancor prima del suo risveglio, anzi, sarebbe meglio sconfiggerlo prima che si risvegli!
Ciao Alkyla1, la presentazione, mai come questa volta, è davvero azzeccata..."Arkham Horror Noooooo!!!" E invece ci sei riuscito alla grande, come al solito! E' stato uno dei miei primi acquisti...pensa in che modo sobrio mi sono riaffacciato al mondo dei giochi da tavolo!! Ci vediamo a Modena. Ciao!
Ciao! Mi sorge però un dubbio: quando un personaggio arriva a 0 punti ferita e 0 punti sanità mentale, non dovrebbe essere "divorato" piuttosto che "perso nel tempo e nello spazio"? Da quanto ricordo, si è "persi nel tempo e nello spazio" nel momento in cui, da un mondo esterno, si cerca di tornare ad arkham in un luogo dove però non è più presente un portale. Qualcuno può confermare? Grazie
Ottimo tutorial, ... un altra particolarita' cosa servono i segnalini attivita che si attivano alla carta dei miti? E quando l investigatore e bloccato tramite l appertura di un portale nn si puo muovere per 1 turno ma l evento del portale si verifica lo stesso?, quindi il mio investigatore al turno successivo dopo che e tornato pronto si puo muovere all interno del mondo?
Arkham Horror è un gioco che ti porta via diverse ore, tra set up, movimenti e anche andare di tanto in tanto a spulciare le regole per chiarimenti (i quali sopraggiungono ad ogni partita, credimi!!! XD ) però se si hanno le persone giuste e lo stimolo necessario, trascorri ore ed ore di puro intrattenimento. Un astrizzata d'occhio va anche a "Il segno degli antichi" che è un'altra versione più semplificata, dove per completare le quest devi abbinare tiri di dado... :)
Non c'è un master. Tutti i giocatori interpretano un personaggio, e, una volta per giro, un giocatore svolge il ruolo del minimaster". Che però consiste semplicemente nel leggere la carta dei miti che descrive gli eventi ambientali e i movimenti dei nostri per quel turno.
Per chi non ci ha mai giocato: il regolamento è fatto di tante regolette, che nelle prime partite vi troverete a chiedervi che cosa dovete fare in un dato momento per mandare avanti il gioco e certamente vi dimenticherete di fare delle cose importanti. Però come dice Alkyla, repetita iuvant e alla lunga, molto alla lunga, i meccanismi diventano semiautomatici. Nel frattempo vi gusterete un'ambientazione tra le più belle che esistano. Il gioco è decisamente tra i miei preferiti.
Una rara imprecisione del regolamento, che non lo spiega. Noi decidiamo in base a chi vuole affrontarlo. Sembra una scemenza, ma lo ruoliamo come se il personaggio facesse rumore apposta per attirare il mostro volante su di sé, per salvare gli altri colleghi investigatori.
Ciao, complimenti x la recensione, volevo fare un paio di domande... Mettiamo siamo 3 giocatori, avviene un invasione di mostri, ce ne sono troppi sul tabellone e troppi nei sobborghi, si alza il livello di terrore, ma i mostri che avanzano ancora rimangono nei sobborghi o spariscono? Esempio: 4 mostri sul tabellone, ondata da 6 = 10, 4 vanno nei sobborghi (quali ci vanno? Quelli vecchi, quelli nuovi o è a scelta dei giocatori?), nei sobborghi ce ne sono già 3, limite è 5, vanno via tutti e 7 o ne vanno via 2 e ne rimangono 2? E se rimangono quali rimangono? Quelli tolti possono essere ripescati per essere rimessi in gioco?
ciao alkyla bellissima recensione complimenti è uno dei miei giochi preferiti, purtroppo però ho notato un errore un po grossolano da parte tua, al minuto 6:27 il mostro nel cielo non mi sembra proprio un volante... comunque te la perdono questa volta solo perchè grazie anche a te io e i miei amici stiamo coltivando una bellissima passione. grzie ancora
...il sovraffollamento di mostri con conseguente livello di terrore aumentato (per non parlare il rischio risveglio grande antico) e noi ci occupiamo di chiudere i portali. Più facile a dirsi che a farsi...se riuscite a farvi benedire con una carta specifica potete ottenere un successo con i dadi a 4-5-6 che è molto vantaggioso. La strategia è questa in buona sostanza. Azathoth come grande antico offre più tempo per essere evocato (continua...)
Ciao, grazie per il video, davvero molto dettagliata la descrizione, mi ha aiutato a capire bene il gioco da subito. Una domanda: che espansione consiglieresti di acquistare tra quelle presenti in commercio?
Salve alkyla1. Scusa del disturbo, ma volevo sapere una cosa: leggevo che per far muovere l' orrore di dunwich (carta verde min 6;03) bisogna pescare una carta orroe di dunwich. Quindi bisogna comprare anche l' espansione oppure è una crata compresa nel gioco?
il che è un bene. State attenti però che una volta evocato i giocatori perdono automaticamente la partita perchè nei miti di Cthulhu questo Dio esterno è un demone pazzo che dimora la centro dell'universo assopito dal suono di mille flauti fatati. Se si dovesse risvegliare distruggerebbe l'intero universo!!! Consiglio le espansioni. Io ne ho integrate 3 nel gioco base (Re in Giallo, maledizione del faraone, il capro dai mille cuccioli) creandomi una copia del gioco custom. =)
Dipende dal grande antico che sappia io la divorazione. Confermo invece che finisci perso nello spazio e nel tempo se riduci a zero corpo o mente nei mondi esterni
Grazie ;) ma l'avevo comprato quando uscì e poi l'ho venduto a un mio amico... più che l'ambientazione, che in realtà adoro in quanto adoro Lovecraft, non mi piacciono le meccaniche, in quanto non è "sfida" o "gioco" ma una sorta di "avventura" dove conta poco vincere o perdere, ma è bello viverla... al nostro gruppo non piacque :( è molto particolare
A proposito la Nexus è la vecchia edizione ora c'è la terza edizione della Stratelibri confermate? grazie. Complimenti e bravo per il video, ai criticoni dico fate voi la recensione spiegazione e poi la giudicheremo noi, ciauz.
A mio parere Mansion of Madness è più semplice, più giocabile, meglio ambientato, e più facile da vincere per gli investigatori. Se quello che non ti piace è lo stile/ambientazione lascia perdere.
Concordo con Andrea, le regole potevano essere spiegate molto meglio, personalmente lo considero un gioco bruttissimo, lungo, lento. Una partita mi è bastata! Alkyla, ci vediamo a Play? Dove sarai?? Ciao!
Madonna dovrò riguardarlo 18 volte haahha😅
Grazie molto del video, l'unico che spiega le regole senza prendere 2-3 ore
Spiegare Arkham Horror era una sfida difficilissima, ma ci sei riuscito alla grande! Come sempre! Ormai non posso più fare a meno delle puntate di Tocca a Te.
Video che mi è stato molto utile, calcolando la complessità del regolamento. Grazie :)
Ahahah ma ci sono anche io nel video col mio costume da Cultista!! 🤣
Tra l'altro era la versione iniziale, ora ho modificato il vestito migliorandolo ancora di più 😁
questo è uno dei migliori giochi in scatola collaborativi, lo scoglio della complessità del regolamento viene superato dalla bellezza e dal divertimento che questo gioco ti sa regalare. Lo consiglio a tutti
Complimenti! Ottima spiegazione! Grazie.
grazie per la spiegazione👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao, complimenti per il video, hai spiegato in maniera eccellente e ho capito tutto! Volevo aggiungere i complimenti per il breve stacco musicale a fine introduzione... Cthulhu Dawn dei Cradle Of Filth XD Mitico!
Grazie. Adesso ho capito come poter affrontare la prima partita a questo capolavoro!
Rinnovo i miei complimentoni ad alkyla, anche perchè questo bellissimo gioco è complesso anche sotto il punto di vista "spiegazione regole" e lui lo ha fatto in maniera impeccabile. Bravissimo. Esatto, la scalabilità è per 3 giocatori in su. Motivo?
Più giocatori (ovviamente) possono occuparsi di ogni area della città con un mid-range che permette di ovviare a intrusioni fastidiose. La strategia è in base la seguente: Voi eliminate più mostri possibili evitando (continua...)
ARKHAM HORROR 2 ED.
Ho contato 179 carta GRANDE ANTICO, sulla confezione vengono riportate 180 carte e sul manuale 179. Qual è il numero corretto? Grazie in anticipo.
"la battaglia finale è troppo a vantaggio del grande antico"
Deve esserlo, poiché significa che gli investigatori hanno fallito "per metà", e quindi meritano una punizione.
Il Grande Antico può essere sconfitto ancor prima del suo risveglio,
anzi, sarebbe meglio sconfiggerlo prima che si risvegli!
Ciao Alkyla1, la presentazione, mai come questa volta, è davvero azzeccata..."Arkham Horror Noooooo!!!"
E invece ci sei riuscito alla grande, come al solito!
E' stato uno dei miei primi acquisti...pensa in che modo sobrio mi sono riaffacciato al mondo dei giochi da tavolo!!
Ci vediamo a Modena.
Ciao!
Bravo ^^ come sempre una spiegazione più che utile!
Ciao! Mi sorge però un dubbio: quando un personaggio arriva a 0 punti ferita e 0 punti sanità mentale, non dovrebbe essere "divorato" piuttosto che "perso nel tempo e nello spazio"? Da quanto ricordo, si è "persi nel tempo e nello spazio" nel momento in cui, da un mondo esterno, si cerca di tornare ad arkham in un luogo dove però non è più presente un portale. Qualcuno può confermare? Grazie
Se si va a 0 Resistenza ricominci da resistenza 1 all ospedale.
Se si va a Sanità mentale 0, ricominci da 1 al manicomio.
Ottimo tutorial, ... un altra particolarita' cosa servono i segnalini attivita che si attivano alla carta dei miti? E quando l investigatore e bloccato tramite l appertura di un portale nn si puo muovere per 1 turno ma l evento del portale si verifica lo stesso?, quindi il mio investigatore al turno successivo dopo che e tornato pronto si puo muovere all interno del mondo?
Arkham Horror è un gioco che ti porta via diverse ore, tra set up, movimenti e anche andare di tanto in tanto a spulciare le regole per chiarimenti (i quali sopraggiungono ad ogni partita, credimi!!! XD ) però se si hanno le persone giuste e lo stimolo necessario, trascorri ore ed ore di puro intrattenimento.
Un astrizzata d'occhio va anche a "Il segno degli antichi" che è un'altra versione più semplificata, dove per completare le quest devi abbinare tiri di dado... :)
finalmente è arrivato!:) grandissimo come sempre!
Bellissimo video. L'intro ( introduzione ) mi a divertito un 💥 (Botto)
Quoto in pieno, bravo alkyla! :)
Prenditi pure l'espansione del Ratto Cornuto (Horned Rat), a oggi solo in inglese...
Ciao sono nuovo ai giochi da tavolo, è possibile giocare in 2 oppure uno deve necessariamente fare da master in Arkham Horror?
Non c'è un master. Tutti i giocatori interpretano un personaggio, e, una volta per giro, un giocatore svolge il ruolo del minimaster". Che però consiste semplicemente nel leggere la carta dei miti che descrive gli eventi ambientali e i movimenti dei nostri per quel turno.
La prima edizione non era pubblicata da Fantasy Flight (che neppure esisteva) ma da Chaosium.
Per chi non ci ha mai giocato: il regolamento è fatto di tante regolette, che nelle prime partite vi troverete a chiedervi che cosa dovete fare in un dato momento per mandare avanti il gioco e certamente vi dimenticherete di fare delle cose importanti. Però come dice Alkyla, repetita iuvant e alla lunga, molto alla lunga, i meccanismi diventano semiautomatici.
Nel frattempo vi gusterete un'ambientazione tra le più belle che esistano. Il gioco è decisamente tra i miei preferiti.
Per esperienza, già alla seconda partita anche i più riluttanti automatizzano il 90% delle regole.
Una particolarita i mostri volanti ke sono nel cielo come fanno ad ingaggiare l investigatore, durante il movimentobdei mostri??
Una rara imprecisione del regolamento, che non lo spiega. Noi decidiamo in base a chi vuole affrontarlo. Sembra una scemenza, ma lo ruoliamo come se il personaggio facesse rumore apposta per attirare il mostro volante su di sé, per salvare gli altri colleghi investigatori.
Ciao, complimenti x la recensione, volevo fare un paio di domande... Mettiamo siamo 3 giocatori, avviene un invasione di mostri, ce ne sono troppi sul tabellone e troppi nei sobborghi, si alza il livello di terrore, ma i mostri che avanzano ancora rimangono nei sobborghi o spariscono? Esempio: 4 mostri sul tabellone, ondata da 6 = 10, 4 vanno nei sobborghi (quali ci vanno? Quelli vecchi, quelli nuovi o è a scelta dei giocatori?), nei sobborghi ce ne sono già 3, limite è 5, vanno via tutti e 7 o ne vanno via 2 e ne rimangono 2? E se rimangono quali rimangono? Quelli tolti possono essere ripescati per essere rimessi in gioco?
ciao alkyla bellissima recensione complimenti è uno dei miei giochi preferiti,
purtroppo però ho notato un errore un po grossolano da parte tua, al minuto 6:27 il mostro nel cielo non mi sembra proprio un volante... comunque te la perdono questa volta solo perchè grazie anche a te io e i miei amici stiamo coltivando una bellissima passione.
grzie ancora
Fra questo e Case della follia quale consiglieresti? e perchè se possibile :) ?
Io consiglierei le Case, che mi coinvolge di più, ma mi concederei comunque anche Eldritch, che ripropone Arkham, ma in salsa migliore a mio avviso.
Grazie!!!!!!!!
Grandissimo Alkyla! Secondo me potrebbero interessare molto anche video su Mage Wars o Android netrunner! Se no Kemet sempre dagli stessi di Cyclades
Sò che è una domanda inusuale, ma come si chiama la canzone metal durante l'intro?
Grande video come sempre :)
È fantastico per quanto è lungo!!!!!! Ahahahah
Ok grazie mille. E possibile sapere per quanto sara pronto il tutorial de il signore degli anelli il gioco di carte?
...il sovraffollamento di mostri con conseguente livello di terrore aumentato (per non parlare il rischio risveglio grande antico) e noi ci occupiamo di chiudere i portali. Più facile a dirsi che a farsi...se riuscite a farvi benedire con una carta specifica potete ottenere un successo con i dadi a 4-5-6 che è molto vantaggioso. La strategia è questa in buona sostanza. Azathoth come grande antico offre più tempo per essere evocato (continua...)
Grazie, iscritto immediatamente.
Confermate che aprile-autunno 2013 esce una versione tiratura limitata della Chaosium? non credo sara' in italiano giusto?
grazie
ciao sai cosa sarebbe stupendo se facessi anche altri video sulle espansioni di arkham horror
Ciao, grazie per il video, davvero molto dettagliata la descrizione, mi ha aiutato a capire bene il gioco da subito. Una domanda: che espansione consiglieresti di acquistare tra quelle presenti in commercio?
Ottimo, spero di vedere presto Mice & mystics o super dungeon explorer ^^
Non ho capito quando è che si inizia a prendere gli alleati e come si usano, se qualcuno me lo spiega in parole povere lo ringrazio
In alcuni luoghi puoi scambiare i mostri uccisi per un alleato. Altri ti seguono grazie al superamento di un tiro causato da incontri casuali
Il secondo è possibile, mentre il primo non è disponibile. Grazie, ciao!
Salve alkyla1. Scusa del disturbo, ma volevo sapere una cosa: leggevo che per far muovere l' orrore di dunwich (carta verde min 6;03) bisogna pescare una carta orroe di dunwich. Quindi bisogna comprare anche l' espansione oppure è una crata compresa nel gioco?
Ottimo come sempre... Tuttavia, l'introduzione, anche questa volta, mi è sembrata veramente poco ispirata.
Salve, potresti fare un video su Mistfall, gioco di carte? Se c’è e l’ho perso fammelo sapere!
Purtroppo non c'ho mai giocato e non è disponibile per un tutorial. :-(
grazie per le delucidazioni
il che è un bene. State attenti però che una volta evocato i giocatori perdono automaticamente la partita perchè nei miti di Cthulhu questo Dio esterno è un demone pazzo che dimora la centro dell'universo assopito dal suono di mille flauti fatati. Se si dovesse risvegliare distruggerebbe l'intero universo!!!
Consiglio le espansioni. Io ne ho integrate 3 nel gioco base (Re in Giallo, maledizione del faraone, il capro dai mille cuccioli) creandomi una copia del gioco custom. =)
la battaglia finale è troppo a vantaggio del grande antico
Abbiamo fatto 6 partite e ne abbiamo vinte la metà (grazie alle ultime due). E' un bel bilancio?
ciao
sta x uscire la terza edizome?
Grazie e complimenti
In inglese è già uscita. In italiano mi è sembrato di leggere da qualche parte "disponibile da Giugno 2019"
sei sempre bravissimo, potresti consigliarmi un espansione per rendere il gioco un po più alla "casa della follia"?
Sei bravissimo!!Ti prego, fai un Suntone delle regole di Republic of Rome!
Dipende dal grande antico che sappia io la divorazione.
Confermo invece che finisci perso nello spazio e nel tempo se riduci a zero corpo o mente nei mondi esterni
Perdonami ma hai fatto anche una recensione di "il segno degli antichi"?
Una passeggiata!
ottimo come sempre, il gioco mi sembra mooolto complicato ma bello
Ho giocato giusto Domenica scorsa! Hai dimenticato di dire nelle conclusioni che vincere contro un grande antico è impresa a dir poco titanica
Grazie ;) ma l'avevo comprato quando uscì e poi l'ho venduto a un mio amico... più che l'ambientazione, che in realtà adoro in quanto adoro Lovecraft, non mi piacciono le meccaniche, in quanto non è "sfida" o "gioco" ma una sorta di "avventura" dove conta poco vincere o perdere, ma è bello viverla... al nostro gruppo non piacque :( è molto particolare
Bè, mica tanto. Se arrivi al grande antico e vince lui, il rosico e lo sconforto si sentono eccome!
Lo rivedo dopo molti anni , perché ho ripreso in mano il gioco, deluso dalla 3 edizione.
Certo Eldritch sarebbe meno complesso
giustamente aggiungerei... altrimenti che grande antico è? :)
Se comunque ti può piacere il genere, secondo me, Le case della follia è molto più bello! ciao
A proposito la Nexus è la vecchia edizione ora c'è la terza edizione della Stratelibri confermate? grazie. Complimenti e bravo per il video, ai criticoni dico fate voi la recensione spiegazione e poi la giudicheremo noi, ciauz.
sorry, ho confuso Arkham con Mansion of Madness =))) Mansion non mi è piaciuto, Arkham non l'ho provato ^^
Consiglio Dunwich e Il Re in Giallo.
Ma... serviva che fosse così complicato? Perché le carte mostro hanno due lati? Non si poteva stampare tutto su un lato solo?
Sembra molto bello, ma sinceramente molto molto complicato, almeno per me. Senza gioco davanti ci ho ho capito veramente poco!!!
Preferisco le Case della Follia anche se devo dire che l'assenza del custode rende Arkham horror preferibile.
Allo stand Asterion.
non posso farcela.. (' ._.)
Caos nel Vecchio Mondo.
il manuale in italiano è uno dei peggiori in assoluto. calcolando che è un gioco complesso... tuttavia avrò già fatto più di 20 partite in carriera!
E' valido se affrontato in single player?
Non è pensato come solitario.
Io lo gioco da solo utilizzando almeno 4 investigatori. Questo gioco è divino.
A mio parere Mansion of Madness è più semplice, più giocabile, meglio ambientato, e più facile da vincere per gli investigatori. Se quello che non ti piace è lo stile/ambientazione lascia perdere.
Concordo con Andrea, le regole potevano essere spiegate molto meglio, personalmente lo considero un gioco bruttissimo, lungo, lento. Una partita mi è bastata!
Alkyla, ci vediamo a Play? Dove sarai?? Ciao!
anche a me non è piaciuto... più che un gioco è un'esperienza... una sorta di gioco-storia... ma non certo un gioco
grazie
sei sempre bravissimo, potresti consigliarmi un espansione per rendere il gioco un po più alla "casa della follia"?