Il cittadino ha un super potere per esprimere il dissenso: scegliere di non consumare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • ‪@ariannaporcellisafonov_aps‬ lancia una proposta provocatoria per dare visibilità al dissenso contro l’insensibilità dei governi che “si ostinano a fare il contrario di ciò che i cittadini desiderano”.
    “C’è un potere sovrannaturale che ha il cittadino, che viene sottovalutato, ma che ultimamente stiamo riqualificando, è il super-potere del consumatore”, dice Safonov. “Smettere di comprare produce un’onda anomala, contro l’impunità di chi sta utilizzando il denaro e prendendo decisioni che sono in netto contrasto con quello che l’opinione pubblica desidera. Immaginate che grandissime orecchie spunterebbero ad un sistema che in questo momento si finge sordo, anzi sorride di fronte a una massa che è evidentemente ancora troppo ricca, non scolarizzata, disorganizzata”.
    “La persona - dice Safonov - non conta più un c… come cittadino libero, come lettore, spettatore, come genitore. La persona conta solo come consumatore. La consapevolezza del consumatore è una nuova molotov”.
    La proposta è il boicottaggio del consumatore: “Esiste una app molto semplice che si chiama “No thanks”, che dà la possibilità a tutti coloro che hanno la capacità eco per poter scegliere cosa consumare di scegliere di non consumare”.
    #AriannaPorcelliSafonov

Комментарии • 257

  • @maragaribaldi3323
    @maragaribaldi3323 4 месяца назад +30

    Il teatro è troppo di nicchia per l'importanza dei tuoi messaggi , d'altra parte , per le tv generaliste, sei tanto scomoda , soprattutto dopo il tuo meraviglioso video su Julian Assange ...
    Ti adoro!!! ♥️

    • @robbyweb2732
      @robbyweb2732 4 месяца назад

      @@kernelgeneration6398 Purtroppo è proprio così

    • @maragaribaldi3323
      @maragaribaldi3323 4 месяца назад

      Seguo il suo canale da tempo , lei ha 40 anni e , se non fosse coerente con quello che esprime , brava com'è , sarebbe arrivata in rai o Mediaset ...
      Ha postato un video a favore di Julian Assange (l'uomo nero mondiale) , che sicuramente ha tagliato completamente l'erba intorno a lei.
      Le tue sono solo supposizioni malevole , preconcetti senza prove concrete , mi spiace ...

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Assange è un giornalista che credeva di raggiungere la fama rivelando ai 4 venti informazioni avute illegalmente che hanno compromesso la sicurezza degli stati! Poteva evitare di divulgare queste informazioni e rivelare solo quelle di interesse pubblico! È indubbiamente un criminale al contrario di Navalny che è e sempre sarà un eroe grandissimo che ha affrontato senza timore la morte sicura! Discernere prima di scrivere e farsi abbindolare da questi personaggi che recitano è fondamentale per non essere qualunquisti!

    • @maragaribaldi3323
      @maragaribaldi3323 4 месяца назад

      Tranquillo , da Belmarsh purtroppo non uscirà vivo ...

  • @giannitravaglia6065
    @giannitravaglia6065 4 месяца назад +33

    Gli ex clienti del gruppo FIAT lo stanno già facendo, snobbando auto che fanno passare per italiane, ma che italiane non sono. Bravi!

    • @carlore9591
      @carlore9591 4 месяца назад +1

      Oltretutto,sul reale valore di tali vetture,preferisco non esprimermi.

    • @958fuser
      @958fuser 4 месяца назад +3

      si ma comprano altre ciofeghe straniere, quindi non compri fiat perchè non è italiana e compri una straniera, non mi pare molto intelligente, inoltre questo ragionamento aveva senso quando vi erano delle differenze tra le varie produzioni, ormai è tutto standardizzato.

    • @giannitravaglia6065
      @giannitravaglia6065 4 месяца назад +2

      @@958fuser Forse è il tuo ragionamento a non aver senso. Se l'auto che ti vende FIAT è già straniera, perché la devi acquistare? Forse perché credi che FIAT sia ancora un'azienda italiana? Ancora, se voglio un auto, prendo l'originale, non quella camuffata, che tra l'altro, sfruttando il logo di aziende italiane defunte, costa molto di più.

    • @958fuser
      @958fuser 4 месяца назад +1

      @@giannitravaglia6065 camuffata? sei consapevole di quello che acquisti, non c'è nulla di camuffato, inoltre non ci sono più auto "autentiche" quindi di cosa state parlando? avanti sentiamo quale è "l'originale"

    • @giannitravaglia6065
      @giannitravaglia6065 4 месяца назад +4

      @@958fuser Sto parlando di un settore che conosco alla perfezione, visto che è il mio lavoro. Per malformazione professionale quando guardo un auto non vedo carrozzeria, modanatura, cerchi, fanali, fascioni paraurti, loghi ed interni; io vedo motori, impianti multiplex, ADAS, sistemi antinquinamento. Le scatole della confezione non mi interessano, a me interessa il contenuto. E quando apro una "scatola" e dentro ci trovo le stesse identiche cose di un'altra venduta ad un prezzo molto più elevato, per me si tratta di una truffa.

  • @renatopicchio372
    @renatopicchio372 4 месяца назад +28

    Bravissima ! Sono anni che l' ho sostengo , noi non contiamo niete anzi paradossalmete ha loro non interssa che non andiamo a votare purché da loro non siamo rapprentati , fingono di preoccuparsene ma per loro é un bene ! specialmete ora che la sinistra non fa più nulla di quello per la quale è nata storicamete , votano solo i Ricchi ! e quei pochi poveri che votano votano inconsapevolmete contro i loro interessi ! l' unica cosa che oggi conta é il consumo ! immaginiamoci per un attimo se milioni di elettori e di cittadini smettessero di consumare ! consumiamo fino ad esaurimento quello che abbiamo ! scarpe vestiti perfino alimentari ! stop per una settimana su tutto stacchiamo anche la luce ed il gas per 5 giorni minimi spostameti in auto più niete cinema , tutto quello che riteniamo veramete superfluo , mangiamo slo pasta in biaco ! per 5 giorni blocchiamo senza uscire i supermercati ! questo sarebbe il modo giusto per veramente incidere a livello politico ! in fin dei conti noi tutti siamo solo dei polli da spennare dei polli d' allevameto che consumano ! questo é semplice da capire ! facciamoci sentire cosi solo cosi potrmmo fare del male a loro STOP AI CONSUMI ! quale migliore atto Rivoluzionario ! non verranno mica i fascisti a farci consumare per forza ! non verranno mica ad obbligarci ad andare in Guerra !

    • @robertobartoli1106
      @robertobartoli1106 4 месяца назад +4

      Perfetto, e fare benzina tutti da un solo ente per un mese, poi il mese prossimo da un altro ente..😅sarebbe la loro fine

    • @958fuser
      @958fuser 4 месяца назад +1

      utopia

    • @zamatauro1512
      @zamatauro1512 4 месяца назад +3

      ​@@958fuserBravo. Continua a non fare un katz.

    • @958fuser
      @958fuser 4 месяца назад +1

      @@zamatauro1512 invece voi rivoluzionari vedo che cambiamenti avete portato, leggi commenti e renditi conto delle stronzate che dite, esempio fare benzina una volta tutti insieme da un ente solo, mangiare solo pasta in bianco, ma fate i seri, fino a che sono queste le contromosse il consumismo la vince alla grande.

    • @robertobartoli1106
      @robertobartoli1106 4 месяца назад +3

      @@958fuser ..uniti si vince..

  • @simonalucianaz8174
    @simonalucianaz8174 4 месяца назад +5

    Chapeau!!

  • @ElettrovelocipediAlberti
    @ElettrovelocipediAlberti 4 месяца назад +14

    Io adotto una sola e semplice regola: Scelgo la realtà economica più piccola e vicina a me che vende o produce quel prodotto, se invece quel prodotto lo produce esclusivamente una multinazionale lo compro solo ed esclusivamente usato o ricondizionato. Non serve votare, il voto è truccato, basta indirizzare i propri soldi su cosa ci piacerebbe fosse il mondo.

    • @mxrx4256
      @mxrx4256 3 месяца назад

      Bravissimo.
      Anche perché non consumare "tout court" significherebbe uccidere le piccole partite Iva, come già accaduto in pandemia.

  • @masi2421
    @masi2421 4 месяца назад +8

    Purtroppo i cittadini rinunciano a consumare quando sono obbligati

  • @cecilia0987
    @cecilia0987 4 месяца назад +4

    Standing ovation!

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Solo un commento come il tuo può qualificare la tua intelligenza!

  • @aurelioegliaerei
    @aurelioegliaerei 4 месяца назад +4

    Grandissima Arianna!!!

  • @leocomi4465
    @leocomi4465 4 месяца назад +3

    daccordissimo bravissima.

  • @federicoagostini4614
    @federicoagostini4614 4 месяца назад +5

    Le onde...
    Cazzo quanto sono belle le onde...
    Ognuno di noi dovrebbe essere un'onda...

  • @andreacernecca1412
    @andreacernecca1412 4 месяца назад

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @rikimx500
    @rikimx500 4 месяца назад

    100 minuti di applausi!!!!🎉

  • @Licantropodicscoglio
    @Licantropodicscoglio 4 месяца назад +1

    Che dire...brava.come sempre

  • @andreamengoli4534
    @andreamengoli4534 4 месяца назад +1

    e tutti da Santoro x l'iper-visibilità... : e la neutralizz del dissenso è servita !

  • @Polis-b9j
    @Polis-b9j 4 месяца назад +13

    Boicottare!

  • @ambrosintesi5050
    @ambrosintesi5050 4 месяца назад +11

    Quale massa?Quella che vota Meloni,Salvini e il glorioso cadavere?Ma continuiamo a prenderci in giro?

    • @ambrosintesi5050
      @ambrosintesi5050 4 месяца назад

      @@opinione6181 ?

    • @ambrosintesi5050
      @ambrosintesi5050 4 месяца назад

      @@opinione6181 ?

    • @raffaelepolitano1999
      @raffaelepolitano1999 4 месяца назад +1

      La colpa la dobbiamo dare solo al popolo perché ancora non si è fatto furbo è si lascia perdere in giro facilmente con promesse assurde come dice Antonio Albanese.

    • @miannoio156
      @miannoio156 4 месяца назад

      @@opinione6181 io voto Fratoianni, qualche problema? Difendo i diritti degli oppressi palestinesi e allo stesso tempo difendo i diritti degli omosessuali ad avere una famiglia (sono etero, monogamo e ateo), una cosa non esclude l'altra. Ora dimmi quali caxxo di problemi hai in quella zucca!

    • @MarcoMorandi-o4z
      @MarcoMorandi-o4z 4 месяца назад +1

      @@opinione6181 che tenero ...dagli tempo....🙂🙂🙂😉😉

  • @paolonitti5623
    @paolonitti5623 4 месяца назад +8

    Grande Arianna! Devi apparire più spesso sul web. Acquisto un po' di fiducia nel genere umano.

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Anche no, di gente che vuole convincermi di qualcosa ne ho piene le tasche! Arianna vai a lavorare!

  • @mauro_mz
    @mauro_mz 4 месяца назад +5

    Parentesi....per me i beni li dovrebbe produrre la collettività e non i padroni. Ergo niente più marchi e niente più pubblicità. Solo qualità garantita da organi di controllo.
    Pensate un mondo senza pubblicità di qualunque tipo.

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Si vede che sei un qualunquista! Quello di cui parli tu era il sistema comunista che avrebbe dovuto rendere tutti uguali! Però c'erano sempre quelli più uguali degli altri, insomma il comunismo non ha prodotto mai niente di buono! Io sono stato a Berlino est il 29 dicembre dell' 89 in visita con un mio amico tedesco! Per mangiare abbiamo dovuto fare la fila e ho potuto comprare un panino con wurstel, ma per averne un'altro avrei dovuto fare un'altra fila di 20 minuti! Entrati in un caffè non c'era niente da mangiare il caffè era di cicoria e lo zucchero non zuccherava proprio niente! La gente ci chiede e soldi , chi per aggiustare la macchina , chi per poter comprare delle scarpe al figlio e il mercato era la desolazione in persona poche scatolette negli scaffali e montagne di erba da cucinare patate e basta! Neanche in africa ho visto tanta miseria! Ringrazia il cielo di vivere nel nostro tempo e in questa democrazia!

  • @Creepyneighbours6652
    @Creepyneighbours6652 4 месяца назад +1

    Boicottare, anche perché non ci sono soldi 😅

  • @loriginosiano
    @loriginosiano 4 месяца назад +4

    Viva Italia

    • @robertobartoli1106
      @robertobartoli1106 4 месяца назад

      ..quale Italia..?

    • @Savadde1
      @Savadde1 4 месяца назад +1

      Tipo quella che mio cuggino mi toglie le multe e un amico del mio amico mi trova il posto in comune?

  • @lucacausin1187
    @lucacausin1187 4 месяца назад

    corretto

  • @MrDottorzeta
    @MrDottorzeta 4 месяца назад +5

    Ho dovuto interrompere il video al 1:07. Ed è divertente la cosa, perché fino a quel momento condividevo appieno i concetti espressi, d'accordo su tutta la linea. Però l'enfasi, il tono, le espressioni teatrali da "grande comunicatrice" e i sorrisini ammiccanti mi hanno davvero graffiato il cervello. Insopportabile per quanto mi riguarda.

    • @renatopicchio372
      @renatopicchio372 4 месяца назад

      la verità fa male ! invece l' il pifferaio magico Berlusconi per 25 anni non ha fatto altro che comportarsi molto peggio ! fa male la Verità !

    • @fernandadearruda6427
      @fernandadearruda6427 4 месяца назад +1

      Il 11 Giugno la Safonov si presenterà a Verona e il 27 Giugno a Milano durante l'eventone "Festival della Bellezza 2024". Guardo gli ospiti del Festival. Boh, magari penso male ma lei che sembrava correre, volare sciolta nella sua libertà, d'un tratto sembra ben incastrata e confortevole nel sistema. Ora Santoro le attacca un odore di politica e pluf... 🫧 Arianna, dove sei finita???
      (Eppure dice ancora cose giuste ma, di questi tempi, le cose giuste sembrano il formaggio nella trappola per topi!)

    • @micheleluongo699
      @micheleluongo699 4 месяца назад

      Quindi???

    • @MrDottorzeta
      @MrDottorzeta 4 месяца назад +1

      @@micheleluongo699 quindi trovo la persona insopportabile. Tutto lì. Concordo con i contenuti ma trovo che l'atteggiamento espositivo lì contraddica.

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Ho avuto la stessa identica impressione anch'io, con uno sgomento che mi ha fatto sentire disgusto! Credo che vogliano portare persone in piazza senza che si rendano conto di fare una manifestazione politica per la sinistra!

  • @raffaelescura6726
    @raffaelescura6726 4 месяца назад

    Brava❤

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 4 месяца назад +4

    Ciò che dice è parzialmente corretto, non aderire è la prima reazione, tuttavia essa si dimostra insufficiente, non Dimentichiamo che il potere in generale per confermarsi e crescere ha bisogno di nutrirsi di Corruzione. Inoltre il Potere modifica le leggi elettorali a suo vantaggio quando necessita. Come può osservare non basta la reazione, non produce alcun risultato. Cosa fare allora se la reazione non basta? Bisogna prendere consapevolezza di sé , distruggere lo schema di condizionamento al quale siamo dipendenti, educare partendo dalle scuole, si la scuola sin dai primi anni deve educare il cittadino ad imparare a conoscere se stessi, solo così è possibile realizzare un uomo nuovo, un mondo nuovo. Realizzare una scuola libera senza conflitti, competizione è il punto di partenza, altrimenti resteremo come i criceti in gabbia che corrono, corrono ma sono sempre allo stesso punto.

    • @alepav78
      @alepav78 4 месяца назад

      Quanti professori insegnano a pensare con la propria testa? Nessuno! Quello che fanno da sempre è indottrinare i giovani con ciò che il sistema offre per verità assoluta! La tua proposta è più che giusta, ma mancano gli "insegnanti". Attendiamo che la consapevolezza faccia breccia nel gregge e che la verità venga a galla! Quel giorno saremo tutti già morti 😅

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      L'ignoranza è una brutta bestia e ancora peggiore è la presunzione di saperne più degli altri! Il potere si può ottenere in vari modi! Imbrogliando e riempiendo la testa di chiacchierare dei cittadini più fragili così come hanno fatto mussolini hitler stalin e putin, tanto per citarne alcuni! Poi si può ottenere democraticamente con i voti dei cittadini, e se chi lo ottiene fa delle cose inopportune ci dovrebbe essere la magistratura a intervenire, ammesso che non sia politicizzata! Il potere di alcuni e indispensabile in un mondo che non vuole essere il farweast dove ognuno si fa giustizia da solo o fa le soverchierie a quelli più deboli!

  • @MarcoTernavasio-pv3ec
    @MarcoTernavasio-pv3ec 4 месяца назад +2

    Purtroppo il problema principale è sbarcare il lunario, quindi si acquista dove costa meno e non importa se non è italiano o green.

  • @robhunter7294
    @robhunter7294 4 месяца назад +1

    Purtroppo anche quest’applicazione importantissima è presentata in tutte le lingue tranne che in Italiano. Sarebbe bene che gli sviluppatori, vista l’importanza di radicarsi nei territori di mercato in cui opera l’app, sarebbe bene che pensassero anche al nostro paese e a chi fosse interessato all’iniziativa

  • @gillesdoc
    @gillesdoc 4 месяца назад

    Non consumare, non pagare le tasse, non votare, non andare in chiesa

  • @barbaracirasella1700
    @barbaracirasella1700 4 месяца назад

    Vero! Bravissima e grazie! Scaricato la app e inizierò subito ad usarla

  • @mondo8332
    @mondo8332 4 месяца назад +2

    Bellissima considerazione...io già da tempo acquisto solo l'indispensabile, il superfluo lo lascio negli scaffali, iniziando da tt ciò che fa male...Socrate, in tempi non sospetti, quando andava al mercato, faceva un giro e guardava tt quello che non gli serviva, che era poi quasi tutto...😁👍🙏🇮🇹🤞🤞🤞🐳

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Purtroppo non siamo tutti uguali! Io seleziono quello che ha una qualità prezzo migliore e per fare questo vado in più supermercati! Se tutti comprassero solo l'indispensabile molti perderebbero il lavoro e la gente morirebbe di fame!

  • @maurymatt5294
    @maurymatt5294 4 месяца назад

    Il fumettista Bonvi lo diceva 50 anni fa....L’arma totale del dott. Goebbels......

  • @enriconono3638
    @enriconono3638 4 месяца назад

    Con che voce suadente e sorriso sanno fomentare l'anarchia questi sinistri 🤡

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 4 месяца назад +3

    ...e di solito, non consumare, si rivela perfino green.
    Pensa quanta virtù tutta insieme

    • @MarcoTernavasio-pv3ec
      @MarcoTernavasio-pv3ec 4 месяца назад +2

      Guarda che il green è un altra trovata di questa gente qua, è solo il rilancio del consumismo con un altro nome.

    • @marcocristiani7019
      @marcocristiani7019 4 месяца назад +1

      @@MarcoTernavasio-pv3ec... in effetti, ne avevo presentimento

  • @salvatoreamore7089
    @salvatoreamore7089 4 месяца назад

    Complimenti

  • @normanbates429
    @normanbates429 4 месяца назад +1

    Rivoluzione in salotto

  • @lucianacatozzi5881
    @lucianacatozzi5881 4 месяца назад +1

    Quando vai a toccare il potere economico forse ci ascolteranno

  • @snarcez
    @snarcez 4 месяца назад +1

    Ovviamente non c'è l'Italiano.
    Però c'è il Malese!
    Si vede che siamo veramente avanti! 🤣

  • @robertofarinotto6869
    @robertofarinotto6869 4 месяца назад

    E' dall'età della ragione che penso che l'unico modo per farci sentire è quello di abbattere i consumi. Perché dicono che il voto è il nostro potere. Ma del nostro voto se ne fregano (vedi un paio di presidenti del consiglio cambiati senza chiedere niente a nessuno). Che tanto, quando è ora di votare di danno da scegliere tra merda, letame e guano. E quando nasce un nuovo partito/movimento (vedi lega e 5stelle) che sembra portare aria di cambiamento, alla fine si devono adeguare e diventare come gli altri partiti. Altrimenti a casa. Di conseguenza aumenta la massa di parassiti da mantenere.
    Il passo successivo sarà renderci conto che il sistema ci vuole ammalati. Ma di malattie croniche, quelle che ogni anno bisogna fare una visita di controllo (naturalmente a pagamento perché la sanità nazionale non ce la fa più e mi fermo qui) perché il paziente ideale non è quello che guarisce né quello che muore ma quello che sta così così, e, soprattutto, ha bisogno di farmaci per tutta la vita.
    Ulteriore passo: quando fanno o aggiornano qualche legge, normativa o regolamento, alla fine è solo per cavarci un pò di soldi. Avete notato che ogni settimana si inventano qualcosa per agevolare i pagamenti? Ma se siamo noi in credito verso gli enti pubblici ci troviamo a sbattere contro il classico muro di gomma.

  • @marcop4555
    @marcop4555 4 месяца назад +1

    C'è bisogno di un app per questo? E chi l'ha creata? Che obiettivo concreto si prefigge? Come si può avere qualche dettaglio in più?

  • @maurotivolesi
    @maurotivolesi 4 месяца назад +2

    La COSTITUZIONE ITALIANA tutela quella libertá dj protesta, senza la necessitá di essere autorizzati. Liberá di fare ciò che ti è permesso non è libertá.

    • @renatopicchio372
      @renatopicchio372 4 месяца назад

      Nella Costituzione Americana USA c'è un articolo che giustifica la lotta con la forza e la ribellione se il potere costituito democraticamente non mantiene il dovere costituito della stessa Costituzione !

    • @maurotivolesi
      @maurotivolesi 4 месяца назад +3

      @@renatopicchio372 non conosco gli US se non per vacanze e neppure la loro costituzione. È gente strana, che a 16 anni ti fa girare con un'arma ma fino a 21 non ti fa bere un alcolico. Esportano democrazia.
      Mi interessa più quella italiana. E le nostre stranezze. Per esempio che nei siti web di camera e senato la consultazione della Costituzione è interdetta.

    • @fernandadearruda6427
      @fernandadearruda6427 4 месяца назад

      Ah sì? Ora voglio provare!!! Grazie!

    • @napomania
      @napomania 4 месяца назад

      @@maurotivolesi quindi la Costituzione e' in ferie? che era stata sospesa dal 2020 in poi me ne ero effettivamente accorto. vedi il Fantasma che abbiamo al quirinale. w l'italia

  • @umanisticheonline1380
    @umanisticheonline1380 4 месяца назад

    Avete presente cosa fece Ghandi durante la marcia del sale? Si cammina, sempre avanti senza urli né schiamazzi. La forza della Coscienza.

  • @augustospadini1303
    @augustospadini1303 4 месяца назад

    Io intanto ho iniziato a non comprare più nulla ( ma proprio nulla) dalla multinazionali del cibo ( anche fast food) . Dopo che i prezzi - nelle stazioni e negli aeroporti - sono triplicati, non compro più nulla, piuttosto patisco la fame, magio quando arrivo, senza considerare che un po' di digiuno non può che fare bene.

  • @stefano6289
    @stefano6289 4 месяца назад +1

    Fallo capire alla stragrande maggioranza degli italiani. Auguri!!

    • @renatopicchio372
      @renatopicchio372 4 месяца назад

      gli italiani sono un popolo che non ha mai fatto rivoluzioni se mai piccoli moti ! gli italiani non sono un popolo unito anzi il contrario sono un agglomerato di piccoli campanili con culture diverse ! fatta l' Italia bisogna fare gli italiani ! il problema è che chi ci ha sempre governati non ha mai perseguito questo nobile risultato ! anzi il contrario ci ha sempre voluti divisi ! il vero cancro del italia è l' immaturità del suo popolo ! tutti i Popoli hanno questi problemi ma non come l' Italia ! gli italiani non hanno uno spirito nazionalistico ( anche se questo a volte può essere negativo ) non ha caso vi è nato il fascismo , gli italiani hanno molti pregi ! ma sono opportunisti ! non hanno mai finito una guerra con i loro primari alleati questo vale persino nella prima guerra mondiale ! anche il suo capitalismo non è mai stato un vero capitalismo sempre al servizio di altre servitù ! di fatto l' Italia è rimasta quella degli anni 30 sotto il regime fascista ! l' epoca Berlusconiana è un prodotto della cultura italiana pilotata dalla P2 il problema è la sua classe dirigente che pur di arricchirsi non ha mai fatto crescere il paese l' idea di bloccare i consumi è un ottima soluzione deve nascere un partito un movimento che si evolve un tempo lo sciopero generale era le soluzione più importate ! ma i tempi sono cambiati ora esiste il consumo è sono i consumatori il vero fulcro del sistema ! fermare i consumi vuole dire fare veramente male al Sistema !

    • @mauro_mz
      @mauro_mz 4 месяца назад +1

      Basta un 15% per far piangere le compagnie

    • @stefano6289
      @stefano6289 4 месяца назад

      @@mauro_mz E le sembra poco?

  • @gianfrancocaruso2223
    @gianfrancocaruso2223 4 месяца назад +1

    Solite supercazzole!

    • @mauro_mz
      @mauro_mz 4 месяца назад +1

      Paura eh....

    • @gianfrancocaruso2223
      @gianfrancocaruso2223 4 месяца назад +1

      @@mauro_mz no paura, solo noiose teorie, da webeti, trite e ritrite.

  • @mauraromoli7639
    @mauraromoli7639 4 месяца назад +1

    Ti ho appena scoperto:piacevolissima sorpresa e accordissimo sulla proposta.. Sì, da tempo siamo declassato a consumatori!!!

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Mi fai tenerezza hai appena scoperto qualcuno che vuole convincerti di ciò che non c'è! Sena i consumi molte persone non avrebbero più un lavoro e boicottarli non serve a niente, ma questo video è fatto per indirizzare le persone più fragili e sincere, per non dire ingenue ad una appartenenza politica! Le persone come te sono sensibili a certi modi educati ma fraudolenti che inducono il comportamento degli altri è una scienza esatta ormai! Non farti ingannare dalle buone maniere e dai discorsi suadenti, spesso e lì che si nascondono i serpenti!

  • @eugeniozanda7230
    @eugeniozanda7230 4 месяца назад +2

    Hai ragione da vendere...!

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 4 месяца назад

    discorso buono fino a 30anni fa, oggi i soldi li fanno evaporare anche se resti fermo immobile

  • @benzina7
    @benzina7 4 месяца назад

    Poi c'è un potere trascendente e universale che è quello di non andare più a votare.
    Per niente.
    Mai.

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Allora entreremmo nel caos assoluto e il potere lo prenderebbe il più forte, cioè dittatura! Ma pensi prima di parlare?

  • @patriziagaido2159
    @patriziagaido2159 4 месяца назад

    Mah. Se non compriamo nulla x 5 giorni vuole dire che usiamo le scorte della dispensa o del freezer

  • @RobertoMessana-sf8yc
    @RobertoMessana-sf8yc 4 месяца назад

    C'è un'infinità di cose che si potrebbe non consumare, a cominciare da quelle prodotte dalle multinazionali, a cominciare dai giornali e dalle televisioni. Prima dobbiamo cambiare noi.

  • @mauro_mz
    @mauro_mz 4 месяца назад

    Bella iniziativa, brava e bella la Safanov. Mi sono scaricato la app tutto bene.
    La userò col codice a barre tutto funzionale.
    Unico problema ho guardato la lista dei prodotti boicottati e praticamente nun compramo più un cazzo ...boh...poi la provo e ve faccio sapè

  • @fabrizioCivetta
    @fabrizioCivetta 4 месяца назад

    Non serve il permesso.. solo se c'è un organizzatore deve comunicarlo se è spontanea non serve nulla..

  • @envisigot
    @envisigot 4 месяца назад +1

    no! non è vero niente....poi raccontata così è ancora meno credibile!!!

  • @angelo6268
    @angelo6268 4 месяца назад

    Questa è una splendida idea ma, con tutti i cervelli che abbiamo portato all'ammasso e che non possiamo più utilizzare per ragionare, difficilmente potrà avere il risultato sperato.

  • @napomania
    @napomania 4 месяца назад

    tutto molto bello. ma siamo gia strangolati dalle spese fisse obbligate per mantenere la casa.e la vita. per forza di cose il consumismo va lasciato alle finzioni di tv e socials

  • @pasqualnow
    @pasqualnow 4 месяца назад

    E’ possibile che ancora dopo tanti anni non si capiscano cose basilari, non si deve chiedere un “permesso” per manifestare, si deve semplicemente avvisare per la garanzia di tutti, perché vedete, se chiunque potesse manifestare senza preavviso, questo sarebbe valido anche per contromanifestare, e da li via di risse e guerre cittadine, sarebbe sempre così, o credete di essere gli unici che hanno qualcosa da dire, ma a voi non interessa, perché voi siete nel “giusto” …il succo è, questa è una società e quindi ha delle semplici regole sociali, come appunto un preavviso per manifestare…non in autorizzazione

  • @vnsworkshop9961
    @vnsworkshop9961 4 месяца назад

    5 giorni senza acquisti tutti..e crolla tutto

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад +1

      20 giorni senza acquisti e mandi a casa un sacco di gente che non lavorerà più! Ma come ca22o ragioni?

  • @nesssuuuno
    @nesssuuuno 4 месяца назад

    Questo si che è teatro!

  • @sarabrunengo6275
    @sarabrunengo6275 4 месяца назад

    Come mi piace sta donna 😂

  • @AndyRoma68
    @AndyRoma68 4 месяца назад

    io utilizzo un altriosistema, non metto i MIEI soldi in banca, perchè la banca usa i MIEI soldi per investirli in fondi e in beni, e a cambio ti danno un interesse della 0.005% sui soldi MIEI che affido a loro.
    Col cavolo, allora.
    Per cui, sul conto lascio solo il minimo indispensabile per pagare bollette e abbonamenti, il resto me lo tengo per me.
    Dove lo metto? Non certo in banca.

  • @Ulisse-contro-i-ciclopi
    @Ulisse-contro-i-ciclopi 4 месяца назад

    Ancora non abbiamo capito che il consumismo è superato e che questi vogliono fare il famoso Grande Reset. Un pò come se neanche tanto in fondo finissi per fare proprio quello che vogliono Loro, Loro che i soldi li fanno in modo virtuale premendo un tasto, senza fatica e senza più dover avere delle idee per produrre un dato bene. Secondo me molti ancora non hanno capito. C'è un'arma in vero...c'è...ma è un'estensione molto massiccia dalle urne. Volete il mio voto per dominarmi? Non ve lo do il mio consenso a rappresentarmi così come non ve l'ho dato col lasciapassare verde. Torniamo padroni di noi stessi e smettiamola di demandare le nostre istanze alla Elìte e ai loro burattini, smettiamo di vedere le loro strasmissioni mainstream dove le vere voci dissenzienti non trovano posto, e se le invitano le deridono e mettono in mezzo con un'opera molto furba di ridicolizzazione e tacciati di complottismo. Dico dominio perché questo è oggi. Non è politica, non è Polis. E non ci sono dittatori...essi sono figure "romantiche", diciamo così, che muoiono soli e giovani. Oggi sono oligarchie, che si legittimano proprio attraverso il voto. Voto ottenuto con una propaganda quotidiana e martellante. Per mettere la ciliegina sulla torta stanno mettendo gli uni contro gli altri, i padri contro i figli...hanno iniziato con la polemica sui vaccini, poi con la questione russo/ucraina e infine Israelo/palestinese. C'è molto odio in giro e loro ne stanno alimentando le fiamme. Fico che volevano ucciderlo come Kennedy, Chef Rubio pestato a sangue, sinagoghe bruciate e manifestanti respinti con virulenza. Guardate a 360 gradi. Le manifestazioni/le proteste anche non contano più. Il cittadino non conta più un cazzo? Perché in giro il 95% non vuole le guerre, tranne un 5% di imbecilli, nessuno la vuole. Allora il cittadino che non si sente rappresentato non si deve più far rappresentare. Il discorso sarebbe lungo, ho cercato di sintetizzare il più possibile sperando di essere capito appieno.

    • @leondegr2435
      @leondegr2435 4 месяца назад

      Per fortuna che ha sintetizzat😂

    • @Ulisse-contro-i-ciclopi
      @Ulisse-contro-i-ciclopi 4 месяца назад

      @@leondegr2435 ci sarebbe un discorso ben ben più lungo. La stragrande maggioranza non ha capito un cazzo di quello che sta succedendo e soprattutto che succederà, dove si vedrà un mondo ribaltarsi completamente rispetto a come lo abbiamo conosciuto sino ad ora. Non basta neanche quello che ho detto per capire. Il problema è questo, come hai espresso tu, si vuole la frasetta ad effetto corta e accalappia consenso, non la verità che lascia interdetti. Tutti per brevità di contenuto cercano magari ma di fretta, quindi finiscono solo per correte nella ruota del criceto. La ricerca della verità non vuole scorciatoie e non è soprattutto a buon mercato e per tutti. Questo discorso di cui sopra a me pare una strunzata. Non porta a niente. Così son stato più chiaro e diretto spero.

  • @dome7622
    @dome7622 4 месяца назад

    Vero, se gli dici cosa vuoi fare, e digono no...restiamo a casa?😅

  • @valentinasessa5257
    @valentinasessa5257 4 месяца назад

    Ma c'è davvero l'app NO THANKS ❓

  • @linacirasella1313
    @linacirasella1313 4 месяца назад

    Esatto Brava!!!! ❤

  • @daniloconsalvo8538
    @daniloconsalvo8538 4 месяца назад

    Che poi in teoria è una comunicazione e non un permesso. Ma in realtà sono anche in grado di negarti spazi e piazze. Quindi "comunicazione" per modo di dire. Fanno il bello e il cattivo tempo

  • @michelepajusco9129
    @michelepajusco9129 4 месяца назад

    non consumare e non lavorare questa è la via

  • @peterpunk3619
    @peterpunk3619 4 месяца назад

    Parlavo di questa cosa dei permessi di recente, un permesso x protestare...bah, magari x assicurare la circolazione in strade alternative ma x il resto

  • @GuitarRock86
    @GuitarRock86 4 месяца назад +1

    Per non consumare non credo serva un'app 😂
    Basta ridurre le spese, ciò che serve all'essenziale. Penso

  • @lilafrida6415
    @lilafrida6415 4 месяца назад

    Nn compro niente x me lo necessario il minimo indispensabile

  • @diavolo217
    @diavolo217 4 месяца назад

    NON ANDAE A VOTARE, punto.

  • @federicodina7467
    @federicodina7467 4 месяца назад

    io NON voto. Per la prima volta in vita mia, ma oggi è l'unica scelta possibile

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Qualcuno altro lo farà anche per te! Io voto la meloni, non perché sono di destra o mi piaccia per partito preso, ma perché perlomeno abbiamo un governo stabile che conta nella comunità europea! Visto che a sinistra c'è il caos e l'incompetenza! Non so se farà bene o male! Comunque come diceva un mio collega, in Italia il più pulito ha la rogna! Non intendo convincere nessuno ma il minore dei mali è sempre la soluzione migliore e tra 3 anni se non va cambio! Saluti

    • @federicodina7467
      @federicodina7467 4 месяца назад

      @@gaetanosidoti2761 quello che dici era corretto nella prima repubblica. Oggi hanno imparato la lezione. Fingono di combattere per il bene nostro invece si interessano solo al loro. Hanno bisogno dei voti per legittimare la loro presenza. Li usano per sopravvivere. Esattamente come un calciatore gioca per una squadra o per un altra, purché vengano pagati, loro fingono il dibattito politico, ma gli interessa solo la poltrona. Non citare è l'unico modo di delegittimarli

  • @naimdigli5654
    @naimdigli5654 4 месяца назад

    Ragionamento molto saggio

  • @958fuser
    @958fuser 4 месяца назад

    e dove lo hai notato che si sta usando questo "superpotere?" io non credo proprio che stia avvenendo.

  • @tizianaminezzi3006
    @tizianaminezzi3006 4 месяца назад

    Andrebbe spiegata meglio questa cosa perché poi rischi di perdere il lavoro bo...

  • @giacomoandreatta9164
    @giacomoandreatta9164 4 месяца назад

    puoi dire " no grazie ", anziché usare la lingua della perfida Albione!

  • @enzonavona9018
    @enzonavona9018 4 месяца назад

    Mi sembra una recita, non parla con naturalezza.

  • @claudioorlandi73
    @claudioorlandi73 4 месяца назад

    temo di non aver capito. Esiste davvero questa app, e come funziona?

    • @mauro_mz
      @mauro_mz 4 месяца назад

      Sì esiste. La scarichi, la installi. Poi in basso c'è il menù. Quando prendi un prodotto passi con il lettore dello smartphone sul codice a barre e vedi se è boicottato e perchè.

  • @carlov5740
    @carlov5740 4 месяца назад +1

    Brava ma pesante questo stile sempre recitato..pesante...

  • @frankzahir3270
    @frankzahir3270 4 месяца назад +2

    Visto che ‘sta parola la usi, allora la uso anch’io: “ma chi cazzo sei?” “ma chi cazzo vorresti essere?” “sei de Roma?”

    • @doctortubes5046
      @doctortubes5046 4 месяца назад +1

      Arianna Porcelli

    • @frankzahir3270
      @frankzahir3270 4 месяца назад

      @@doctortubes5046 sei lei o un altro? L’ho chiesto a lei, se mi è permesso

    • @doctortubes5046
      @doctortubes5046 4 месяца назад +1

      @@frankzahir3270 caro Frank, questo é un commentario pubblico...deduci da te.

    • @frankzahir3270
      @frankzahir3270 4 месяца назад

      @@doctortubes5046 non mi interessa il pubblico

    • @doctortubes5046
      @doctortubes5046 4 месяца назад +1

      @@frankzahir3270 irrilevante

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 4 месяца назад

    ti voglio vedere se lavori in una fabbrica dove si produce una qualsiasi cosa, ed i cittadini all'improvviso, per protesta, smettono di comprare i prodotti che la tua azienda produce. Voglio vedere cosa faresti quando il tuo datore di lavoro ti licenzia e resti senza lavoro e senza stipendio, oltre che senza dignità. Oramai i datori di lavoro sono messi come noi, tartassati di tasse e di regole, rinchiusi in gabbie burocratiche, dove se sbagli, ti sbranano. Quindi invece di spingerlo verso politiche che lo avvicinano ai poteri, e fare il leccaculo deli poteri forti, bisogna spingerlo verso il popolo, e mettersi con i propri dipendenti, come hanno fatto tanti piccoli imprenditori, che in momenti di crisi, sono diventati poveri, ma hanno continuato a salvaguardare la dignita ed il piatto del suo dipendente. Quello che propongo invece, e abolire le multinazionali, abolire finanziamenti per alimentare gli speculatori tra banche e ditte straniere che vengono in italia, prendono soldi per rilevare e riammodernare le imprese sull'orlo del fallimento, e poi svaniscono o delocalizzano. Ci fu una inchiesta dove perfino il fisco con agenzie fallimentari corrotte metteva sul lastrico imprenditori buoni. Bisognerebbe andare nei palazzi di potere e buttare giù dalla finestra tutti quelli che hanno portato l'italia in queste condizioni, togliere di mezzo definitivamente qualsiasi mafioso e delinquente di qualsiasi genere, ma allo stesso tempo dare la possibilità a tutti di vivere dignitosamente per non delinquere.

  • @antoniopodda4235
    @antoniopodda4235 4 месяца назад +1

    Sono d' accordo

  • @sanvitoalessio1504
    @sanvitoalessio1504 4 месяца назад

    Lo sai che stai parlando agli Italiani ?

  • @statiunitideuropa
    @statiunitideuropa 4 месяца назад +1

    Sembrano i discorsi di Napalm 51...🤣🤣Comincia a disfarti dell'arredamento di casa bella, e quando torna il freddo non accendere i termosifoni...ah dimenticavo, smetti di andare dal parrucchiere, poi ne riparliamo...

    • @doctortubes5046
      @doctortubes5046 4 месяца назад +1

      Vive in un casolare e consuma prodotti agricoli locali Arianna Porcelli

    • @paolonitti5623
      @paolonitti5623 4 месяца назад

      Uno che si identifica come statiunitideuropa cosa può capire di Arianna Porcelli Safonov?
      Abituato a pascolare tra i Renzi le Boschi e le Bonino non può che essere un sottosviluppato morale e mentale. Arianna non è per lui/lei.

    • @sergiodallo8592
      @sergiodallo8592 4 месяца назад +2

      Lei non ha colto ,e forse non coglierà mai . Il concetto di consumatore . Es. se io ,lei e altri milioni di consumatori per una settimana con comprassimo più una bevanda specifica es quelle USA . Non ci servissimo di una marca di benzina ,non si entra in una particolare catena alimentare .cosa pensa succederebbe.????ora riesce a cogliere il concetto. ora lo estrapoli al voto politico. È solo un esempio per stimolare il pensiero .

    • @thesilenceofthesnowinsumme1463
      @thesilenceofthesnowinsumme1463 4 месяца назад +1

      ​@@sergiodallo8592non ce la fanno. Appena sentono una velata critica alla parola "consumo" vengono assaliti da furore incontrollabile. Vivono per consumare, non è rimasto loro null'altro...

    • @mauro_mz
      @mauro_mz 4 месяца назад

      Non hai capito nulla. Non dice di morire di fame. La app ti indica ALCUNI PRODOTTI. ALCUNI BRAND. Ne prendi altri di altre marche

  • @alessandrograsso8570
    @alessandrograsso8570 4 месяца назад

    Sì però non ci hai detto come non consumare....se si vive in un intero paradigma basato sul consumo!
    Mah

    • @cespaia
      @cespaia 4 месяца назад +3

      Te l’ha detto scarica la app

    • @alessandrograsso8570
      @alessandrograsso8570 4 месяца назад +2

      @@cespaia Ops! Chiedo venia,stavo ascoltando mentre facevo delle mansioni,mi sono perso questo passaggio.grazie mille ora verifico e scarico

    • @jesterbeast
      @jesterbeast 4 месяца назад +4

      Eliminando il superfluo e servendosi di piccoli produttori locali. Usare il tempo sprecato sui socials per leggere, dipingere, fare un giro all'aria aperta, imparare qualcosa, fare volontariato. Eliminando un sacco di cose, ora posso permettermi molto piu' biologico. Impagabile!

    • @marco_s23
      @marco_s23 4 месяца назад

      Ho provato a scaricarla da Apple store ma manca la lingua italiana!!!

    • @doctortubes5046
      @doctortubes5046 4 месяца назад +2

      Il senso é di non consumare il superfluo ovviamente.

  • @ruggerobaroni9373
    @ruggerobaroni9373 4 месяца назад

    Bravissimaaaaaaa❤

  • @gaetanosidoti2761
    @gaetanosidoti2761 4 месяца назад +1

    Ma quante chiacchiere idiote! Queste sono scelte! il dissenzo si fa votando quelli che si sono dimostrati i meno peggiori! In cuanto ai consumatori, vi siete mai chiesto cosa ci sarebbe voluto 100 anni fa per avere unpo di tonno sott'olio oppure della salsa di pomodoro pronta? Oggi viviamo in un periodo fortunatissimo in cui ci basta digitare su internet per acquistare qualsiasi cosa! E per i nostalgici dei tempi passati sono liberi di andare a vivere in un bosco e procurarsi tutto partendo dal piantare i semi per terra! Viviamo in un contesto sociale che si evolve a macchia d'olio e d è difficile farlo proliferare nel modo corretto! Questi discorsi lasciano il tempo che trovano, noi siamo capaci di scegliere o non lo siamo si farebbemeglio a fare informazione piu' costruttiva!

  • @guidoberetta9680
    @guidoberetta9680 4 месяца назад +1

    Mi sa' che tu non esci mai dalle ZTL !!!!

    • @doctortubes5046
      @doctortubes5046 4 месяца назад +1

      Vive in un casolare e consuma i prodotti locali Arianna Porcelli

    • @leondegr2435
      @leondegr2435 4 месяца назад

      Peró é uscita fuori di testa 🤣🤣🤣

  • @andrearandi6336
    @andrearandi6336 4 месяца назад +10

    Il voto di per sé è un puro atto di speranza, firmare il mandato elettorale senza la controfirma del mandatario è come scrivere il proprio nome sulla sabbia vicina al mare. Ma è anche peggio: gli elettori per quella dichiarazione di preferenza e di fiducia a quelli di cui non avranno alcuna possibilità di controllare l'operato, saranno ritenuti responsabili delle scelte politiche dei loro eletti e ne pagheranno immancabilmente il prezzo. Ma non votare è uguale, il cittadino è colpevole a prescindere.

  • @barbaracirasella1700
    @barbaracirasella1700 3 месяца назад +1

    Bravissima Arianna, grazie, io la sto già usando da un po' e ho scoperto che che dovrò rinunciare a diversi prodotti che acquistavo, L'Oreal, Elvive, la Nutella 😭
    Ma ci rinuncerò, non contribuiro' più ad arricchire questi gruppi!

  • @sonnyboy5566
    @sonnyboy5566 4 месяца назад +2

    Io sogno il giorno in cui tutti si astengano dal votare e di scioperare in massa.

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti3429 4 месяца назад +1

    Se manifesti in un Paese che non è responsabile o che non può (per vari motivi) avere voce in capitolo per il motivo per il quale tu protesti, la tua manifestazione rimane inutile, anzi passi per rompipalle.

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 4 месяца назад

      Le manifestazioni riguardo ai consigli per gli acquisti sono inutili e faziose, servono per portare in piazza persone con entità politiche! Da Santoro cosa vi aspettate!

  • @virginiasilvestri7224
    @virginiasilvestri7224 4 месяца назад +2

    Bellissimo video !!! Condivido in pieno!!!!!!!

  • @frankcosta7065
    @frankcosta7065 4 месяца назад

    Certo. Così i primi a rimetterci saranno i lavoratori. Ormai la finanza è dissociata dall'economia reale.

  • @rodolfodaros4947
    @rodolfodaros4947 4 месяца назад

    Spettacolare Arianna. Ok!... però io lo faccio da anni senza app. Intanto ho eliminato le schifezze industriali (meno plastica, meno additivi...), niente merendini, stuzzichini, sfanculini gasati. Vestiti? Ho cose vecchie di 15 anni e ne vado fiero!... Ben venga la app, ma oggi sembra che, se non abbiamo un sistemino elettronico, non riusciamo a far funzionare il sistemino biologico dentro la nostra testa (sempre che non l'abbiamo persa)

  • @leondegr2435
    @leondegr2435 4 месяца назад

    Che bell😂 . Tutti poveri comunisti . Vi basta fare un saltino a Cuba per applicare queste belle teorie del ‘non consumare’

  • @maurovilleggia8477
    @maurovilleggia8477 4 месяца назад

    Sei troppo fichetta, non mi fido.

  • @laemily4412
    @laemily4412 3 месяца назад

    App scaricata!

  • @stefanotalpo780
    @stefanotalpo780 4 месяца назад +1

    Satira intelligente 👏

  • @giovannasculli5073
    @giovannasculli5073 4 месяца назад

    Arianna, Arianna!!!

  • @emiliofattori9437
    @emiliofattori9437 4 месяца назад

    Esatto

  • @Diogene-o9x
    @Diogene-o9x 4 месяца назад

    Esatto. Chi si ricorda la limitazione, dopo il quasi totale ritiro, dell’odio di palma? Ebbene vale anche per ogni altro settore.

    • @fernandadearruda6427
      @fernandadearruda6427 4 месяца назад

      Mi spieghi gentilmente cosa intende parlando dell'olio di palma?

    • @Diogene-o9x
      @Diogene-o9x 4 месяца назад

      @@fernandadearruda6427 circa un decennio fa o poco più, all’attenzione dei consumatori saltò agli occhi l’ingrediente “olio di palma” largamente usato nelle più svariate produzioni alimentari. Dai dolci agli alimenti per l’infanzia e molto altro. L’olio in questione era stato segnalato come non propriamente adatto al consumo umano in quanto un uso eccessivo avrebbe avuto diverse complicazioni per la salute; inoltre la coltivazione selvaggia di palme da olio stava arrecando seri danni all’ambiente. Di conseguenza i consumatori boicottarono in massa tutti quei prodotti che contenevano olio di palma e alla fine le industrie dovettero sostituirlo con l’olio di semi di girasole e la Ferrero, che non poteva cambiare la formula della sua nota crema di nocciole e cioccolato, dovette certificare che olio di palma usato era prodotto con criteri rispettosi per l’ambiente.