Monte Bronzone (Bergamo, 1334 mt slm) (30) Escursionismo Facile in Montagna

• Опубликовано: 28 авг 2024
  • 30 - Monte Bronzone (BG, 1334 mt slm) - Da Località Bratta di Vigolo fino alla Croce di Vetta
    STAGIONE 2
    DESCRIZIONE: Salita davvero molto semplice che permette di godersi un gran bel panorama della pianura padana, del lago d'iseo, di Montisola e delle vallate circostanti.
    DIFFICOLTA': MEDIO
    LIVELLO DI DIFFICOLTA': E (Escursionismo)
    LUNGHEZZA: 1h 55 min a passo turistico, dall'inizio della Località Bratta.
    PANORAMA: Bellissimo balcone sul Lago d'Iseo e Montisola.
    ITINERARIO: da Località Bratta di Vigolo alla Croce (con campana) di Vetta, passando attraverso località Gombo Alto dove risiede il rifugio degli Alpini; si lascia la macchina in uno slargo poco prima del parcheggio per il ristorante si prosegue lungo la stradina asfaltata in leggera discesa fino ad un ponte. Qui si prende la strada, sempre asfaltata ed a traffico limitato, sulla sinistra e si risale fino ad incontrare sulla destra una vasca con acqua fresca. Si prosegue fino al Colle Dedine (q. 993), ove la strada piega a gomito a destra proseguendo verso il Colle di Cargadura. Invece di seguirla si prosegue dritti per una traccia nel prato fino ai cartelli che ci indicano la direzione da seguire per il Monte Bronzone seguendo il sentiero n.727. Il sentiero passa ora dapprima attraverso un bosco di latifoglie poi attraverso un bosco di Larici. Si prosegue fino a sbucare nei pressi di un bel prato in località Gombo Alto (q. 1195 m) ove risiede il bel rifugio degli alpini. Da qui è già visibile la croce di vetta. Splendida, già da qui, la vista sul Lago d´Iseo. Proseguendo lungo il crinale, ancora in mezzo al bosco, in breve si arriva sulla Cima del Monte Bronzone.