Ho letto l'epopea di Ghilgamesc anni fà dopo aver letto il fumetto ispirato al mito, è una lettura imprescindibile per ogni appassionato di storia e mitologia. Grazie per il video, di alta qualità come sempre!
Se pensiamo che la Terra era popolata da Dei e Semidei. L'antico Testamento riprende proprio diversi passi di questi antichi testi. E poi, a seguire nel tempo. Tutto estremamente interessante.
Complimenti per il bel video, un piccolo appunto. Visto che hai usato nomi sumeri per tutti i personaggi e le divinità, Ishtar per i sumeri era Inanna. Inoltre sarebbe stato carino sottolineare qualcuno dei riferimenti astronomici presenti nell’epopea, come ad esempio il calendario.
Non è esatto: qui c’è la codifica scritta dei poemi epici già tramandati oralmente. La scrittura è venuta molto, molto dopo il racconto orale e la pittura rupestre che, già 64.000 anni fa, raccontava per immagini.
@@koganiwamoto5921 verissimo, scientificamente parlando la storia così come la intendiamo nasce con la scrittura, ma i miti hanno iniziato a circolare e ad essere tramandati quando gli esseri umani hanno imparato a interagire con un linguaggio codificato (e i linguisti azzardano cifre di centinaia di migliaia di anni fa), ben prima della nascita della scrittura cuneiforme (circa 4.000 anni) e della precedente pittografia (un migliaio di anni prima).
@@decompagni ce ne saranno stati sicuramente, ma in assenza di prove scritte non ne abbiamo alcuna testimonianza, anche con le famose statuette delle veneri del paleolitico possiamo fare molte ipotesi, la grande madre, la fecondità, addirittura c’è chi sostiene una improbabile società matriarcale, questa è l’enorme differenza sulle speculazione che possiamo fare tra reperti preistorici e le tavolette cuneiformi che ci danno senza ombra di dubbio indizi, ma tra pezzi mancanti e le varianti del mito che passa dagli Ittiti ai Babilonesi vai a sapere com’era la versione originale…
Devo sempre ringraziarti per questi video davvero interessantissimi. Non commento spesso, ma oggi mi sento in dovere di complimentarmi. Vorrei poterti chiedere se nella descrizione dei bellissimi video che registri potessi inserire titoli e link per i libri, fonti ecc ecc relativi all'argomento del video, o anche semplicemente per approfondire. A proposito di ciò, sarebbe secondo me interessante un video/documentario (anche se credo richieda più tempo della media del canale) su quell'enorme intreccio culturale rappresentato dalle culture antiche del medio oriente, sopratutto quello che almeno a me interessa di più è l'evoluzione della religione ebraica e il passaggio dalla fase politeista a quella monoteista e i motivi di questo passaggio. Esempio di quell'intreccio che ho citato prima è proprio il diluvio nell'epopoea di Gilgamesh che richiama passo passo quello della genesi. Grazie ancora per questo tuo splendido lavoro! Davvero uno dei migliori canali qui su RUclips Italia!
Nella maggior parte dei video ci sono già indicati fonti e approfondimenti in descrizione! Per quanto riguarda l'argomento che ti interessa, penso che parlerò in futuro nello specifico delle origini di YHWH. Forse in video già pubblicati ho toccato collateralmente l'argomento dell'evoluzione della religione ebraica. Grazie a te per il commento e per l'apprezzamento al canale!
Grazie mille dell'anticipo sui progetti del canale! La prima volta che iniziai ad avere dubbi fu quando lessi nella genesi quando Dio disse "o l'uomo diventerà come NOI": li per lì pensai si riferisse agli angeli, ma mi rimase un dubbio e trovai poche fonti che parlavano vagamente di un passato politeista dove gli ebrei condividevano un pantheon con un po' tutti i popoli semiti della Mesopotamia. Per questo ti volevo consigliare l'argomento (anche perché secondo me interessantissimo). Grazie d'aver letto il mio commento è grazie ancora per il tuo lavoro!
Beh,e che dire dello splendido fumetto-serial argentino narrato dagli splendidi Robin Wood e Lucho Oliveira?🤔 Chi non lo abbia letto LO FACCIA! Indimenticabile!❤
❤ bellissimo video! Interessantissimo! Però serviva Jung per abbattere Izdubar (Gilgamesh) che spiegandogli il nostro mondo lo condusse alla disperazione 😂 nel libro rosso 😝 Quindi Gilgamesh conosce anche il nostro mondo 😂
Sembra quasi un eroe dell'asse gemelli-saggitario, nonostante molti riferimenti all'asse toro-scorpione. Esploratore, grande amico, sempre alla ricerca...
Perfetta spiegazione del mito di Adamo ed Eva. PS. Humbaba, non posso fare a meno di pensare a un personaggio del manga-anime Lamù, un gigante che si chiama 'Nbaba.
@Silenzioradio2 nel tradizine ebraica le divinta degli altri popoli come i babilonesi o non esitono o sono demoni dubito che il popolo ebraico sipirato al epopea di GILGAMESH si come consideravano cosi negativamente la religione babilonese ci sono delle concidenze ma probalmente sono delle concidenze comuque e imposibile sapere con creteza quanto siano colegati e quanto sono solo delle coincidenze
@@mikehistorianz No, non sono coincidenze, gli ebrei erano parte dei babilonesi che si sono staccati diventando una branca a parte. La loro religione riprende molto da quella sumerica babilonese.
Come ho segnalato già in un altro commento, un'edizione molto accurata è "Gilgamesh. Il poema epico babilonese e altri testi in accadico e sumerico". È la versione di Adelphi di un testo dell'assiriologo britannico Andrew R. George. È tradotta da Svevo D'Onofrio, docente presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.
Un'edizione molto completa è "Gilgamesh. Il poema epico babilonese e altri testi in accadico e sumerico" che è la versione di Adelphi di un testo dell'assiriologo britannico Andrew R. George. È tradotta da Svevo D'Onofrio, docente presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.
In alfabeto fonetico internazionale è /ɡilɡaˈmɛʃ/ o /ˈgilɡamɛʃ/ quindi si pronuncia con la g dura, per capirci "Ghilgamesh". Abbiamo pochi dubbi al riguardo, infatti il suono affricato postalveolare sonoro /ʤ/ (che sarebbe la g dolce italiana) non esisteva nemmeno in accadico. Grazie per la domanda!
bel video ma hai dimenticato la tavola dell’eclissi dove gilgamesh sacrifica enkidu per la vita eterna “tra mille nemici e ancora più compagni solo tu mi hai fatto dimenticare la mia legge della prima notte nuziale”
Interessante... Però la voce dell' intelligenza artificiale che legge o elabora questo testo, è proprio insopportabile. Lascio dopo solo 5 minuti. Ma che cavolo ti costava trovare una fanciulla istruita che leggeva il tuo testo, anziché questo robot ?
Il mahabharata è meno antico. Condiderato, tra l'altro, che questa a cui fa riferimento il curatore del video è una versione tarda di Gilgamesh. Le versioni più antiche risalgono a molto prima del Mahabharata. È impossibile che il Mahabharata sia stato composto prima dell'arrivo degli Arja in India, che di solito gli esperti collocano intorno al 1500 aC
Che favola rapezzata, un insieme di cose buttate la alla rinfusa. Sembra la scopiazzatura di leggende e miti, più che di un vero racconto. Noè non ha ma avuto la vita eterna. Suo nonno ha avuto la vita eterna.
Ho letto l'epopea di Ghilgamesc anni fà dopo aver letto il fumetto ispirato al mito, è una lettura imprescindibile per ogni appassionato di storia e mitologia. Grazie per il video, di alta qualità come sempre!
Grazie a te per la visione e per il supporto 💪
Leggete i libri di alessandro de angelis
@@patriziapirosu6288Ci darà un occhiata! grazie per il consiglio.
Bello il riassunto del Mito arminizzato alle cut Video e audio.
Davvero un lavoro ben fatto.
Bravo, bravo!
Sarebbe bello conoscere intimamente una dea che possiede un alias di mucca selvaggia. Promettente. Sempre interessante.
Finalmente ho capito meglio questa storia così antica! Grazie ❤
Grazie a te per la visione e per il commento!
Bellissimo video...mi ha aiutata anche a svelare due dettagli su cui nutrivo dubbi...ed ora è divenuto certezza! Thank you so much!😊
Grazie a te per l'apprezzamento!
è una delle storie a cui sono più affezionato, mi ha sempre intrigato forse per la sua antichità così remota .. grazie per averne parlato 👍
Grazie a te per la visione e per il commento!
Adoro alla follia i tuoi video , mi fai piacere la storia come nessun altro ha mai fatto , grazie
Grazie a te 💪
13:14 Ishtar: Non puoi semplicemente ignorarmi!
Gilgamesh: Enkidu, prendiamo un po’ di birra. 🗿
Sei un grande grazie mille per i tuoi video con te ogni giorno imparo qualcosa, grazie mille per condividere con noi la storia ❤
Grazie a te per l'apprezzamento!
❤@@ARTIFACTA
Oh, finalmente ora ho ben chiara la trama dell'epopea 😅🤩🥰
ed anche a questo video, la qualità di yt italia si alza
Incredibile quanti racconti ha ispirato questo poema. Arti metti sempre i contenuti più fighi.
Grazie 💪
Molto bene davvero. I miei complimenti
Grazie per l'apprezzamento!
Se pensiamo che la Terra era popolata da Dei e Semidei. L'antico Testamento riprende proprio diversi passi di questi antichi testi. E poi, a seguire nel tempo. Tutto estremamente interessante.
Meriti molti piu iscritti, davvero bravo!!!
Grazie per l'apprezzamento!
Grazie -veramente bello e particolare.
Grazie a te per la visione!
Complimenti per il bel video, un piccolo appunto. Visto che hai usato nomi sumeri per tutti i personaggi e le divinità, Ishtar per i sumeri era Inanna. Inoltre sarebbe stato carino sottolineare qualcuno dei riferimenti astronomici presenti nell’epopea, come ad esempio il calendario.
Grazie per l'apprezzamento e per le considerazioni!
Splendido argomento!
Grazie!
Signori miei, qua c'è la creazione dei miti fondanti della storia umana.
esatto 💪🏻
Non è esatto: qui c’è la codifica scritta dei poemi epici già tramandati oralmente. La scrittura è venuta molto, molto dopo il racconto orale e la pittura rupestre che, già 64.000 anni fa, raccontava per
immagini.
@@decompagni64000 anni fa era preistoria, dopo l’invenzione della scrittura si può parlare di “storia”
@@koganiwamoto5921 verissimo, scientificamente parlando la storia così come la intendiamo nasce con la scrittura, ma i miti hanno iniziato a circolare e ad essere tramandati quando gli esseri umani hanno imparato a interagire con un linguaggio codificato (e i linguisti azzardano cifre di centinaia di migliaia di anni fa), ben prima della nascita della scrittura cuneiforme (circa 4.000 anni) e della precedente pittografia (un migliaio di anni prima).
@@decompagni ce ne saranno stati sicuramente, ma in assenza di prove scritte non ne abbiamo alcuna testimonianza, anche con le famose statuette delle veneri del paleolitico possiamo fare molte ipotesi, la grande madre, la fecondità, addirittura c’è chi sostiene una improbabile società matriarcale, questa è l’enorme differenza sulle speculazione che possiamo fare tra reperti preistorici e le tavolette cuneiformi che ci danno senza ombra di dubbio indizi, ma tra pezzi mancanti e le varianti del mito che passa dagli Ittiti ai Babilonesi vai a sapere com’era la versione originale…
Narrazione epica🎉
Complimenti
👏👏👏
Grazie 💪
Goooodo 🗿🥂👌🏼
Tutto il mondo della narrativa è solo un remix di questa storia. Ennesimo video clamoroso
Dopo Gilgamesh, la bibbia e Omero tutto è stato scritto. Il resto sono per l'appunto remix.
@@manga-e-filosofia96 cit a Sommobuta
@@AlessandroJinLeone si
Devo sempre ringraziarti per questi video davvero interessantissimi. Non commento spesso, ma oggi mi sento in dovere di complimentarmi. Vorrei poterti chiedere se nella descrizione dei bellissimi video che registri potessi inserire titoli e link per i libri, fonti ecc ecc relativi all'argomento del video, o anche semplicemente per approfondire.
A proposito di ciò, sarebbe secondo me interessante un video/documentario (anche se credo richieda più tempo della media del canale) su quell'enorme intreccio culturale rappresentato dalle culture antiche del medio oriente, sopratutto quello che almeno a me interessa di più è l'evoluzione della religione ebraica e il passaggio dalla fase politeista a quella monoteista e i motivi di questo passaggio. Esempio di quell'intreccio che ho citato prima è proprio il diluvio nell'epopoea di Gilgamesh che richiama passo passo quello della genesi.
Grazie ancora per questo tuo splendido lavoro! Davvero uno dei migliori canali qui su RUclips Italia!
Nella maggior parte dei video ci sono già indicati fonti e approfondimenti in descrizione! Per quanto riguarda l'argomento che ti interessa, penso che parlerò in futuro nello specifico delle origini di YHWH. Forse in video già pubblicati ho toccato collateralmente l'argomento dell'evoluzione della religione ebraica. Grazie a te per il commento e per l'apprezzamento al canale!
Grazie mille dell'anticipo sui progetti del canale! La prima volta che iniziai ad avere dubbi fu quando lessi nella genesi quando Dio disse "o l'uomo diventerà come NOI": li per lì pensai si riferisse agli angeli, ma mi rimase un dubbio e trovai poche fonti che parlavano vagamente di un passato politeista dove gli ebrei condividevano un pantheon con un po' tutti i popoli semiti della Mesopotamia. Per questo ti volevo consigliare l'argomento (anche perché secondo me interessantissimo). Grazie d'aver letto il mio commento è grazie ancora per il tuo lavoro!
❤
Ma che video interessante . Grazie infinite
Grazie a te per la visione!
@@ARTIFACTA Prego . Con enorme interesse
Splendida notifica caro amico
Interessante! Complimenti
Grazie!
È risaputo che, le migliori amicizie nascono dopo una scazzottata ❤.
bel video accurato ed interessante
Grazie mille!
Sei un grande!
Grazie 💪
Bel video👏
Grazie!
La prima e inimitabile epopea della Storia!
Beh,e che dire dello splendido fumetto-serial argentino narrato dagli splendidi Robin Wood e Lucho Oliveira?🤔 Chi non lo abbia letto LO FACCIA! Indimenticabile!❤
Quel fumetto è straordinario
@@massimosiciliano4912 mitico il disegno finale... Onore all' arte classica Italiana... 😂❤️
Grazie.
Grazie a te per la visione!
@@ARTIFACTA è sempre un piacere.
praticamente la bibbia è il remake della disney
👏👏
PRIMO!!!
Eccomi
il primo racconto epico.
Grazie
Grazie a te per la visione!
❤ bellissimo video! Interessantissimo!
Però serviva Jung per abbattere Izdubar (Gilgamesh) che spiegandogli il nostro mondo lo condusse alla disperazione 😂 nel libro rosso 😝
Quindi Gilgamesh conosce anche il nostro mondo 😂
Ahah la combinazione perfetta!
@@ARTIFACTA sì 🤣
Sembra quasi un eroe dell'asse gemelli-saggitario, nonostante molti riferimenti all'asse toro-scorpione. Esploratore, grande amico, sempre alla ricerca...
like ben raccontato! Ma sei la stessa voce di berseker ? O come si scrive
Sì faccio anche video su Berserk se è questo che intendevi!
@@ARTIFACTA aaah ecco dove.ti avevo gia' sentito ! Grazie x la risposta e bravissimo nel modo di raccontare
Perfetta spiegazione del mito di Adamo ed Eva. PS. Humbaba, non posso fare a meno di pensare a un personaggio del manga-anime Lamù, un gigante che si chiama 'Nbaba.
@Silenzioradio2 nel tradizine ebraica le divinta degli altri popoli come i babilonesi o non esitono o sono demoni dubito che il popolo ebraico sipirato al epopea di GILGAMESH si come consideravano cosi negativamente la religione babilonese ci sono delle concidenze ma probalmente sono delle concidenze comuque e imposibile sapere con creteza quanto siano colegati e quanto sono solo delle coincidenze
@@mikehistorianz No, non sono coincidenze, gli ebrei erano parte dei babilonesi che si sono staccati diventando una branca a parte. La loro religione riprende molto da quella sumerica babilonese.
Alla prossima
Mi ricordo il film eternals e la rappresentazione fatta a gilgamesh e proprio un offesa 😂
Mi avete chiamato?
La tavolo 1 è la storia di joyboy😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Sto cercando una copia integrale dell'epopea di Gilgamesh in italiano.Mi servirebbero casa editrice e "autore-traduttore"
Come ho segnalato già in un altro commento, un'edizione molto accurata è "Gilgamesh. Il poema epico babilonese e altri testi in accadico e sumerico". È la versione di Adelphi di un testo dell'assiriologo britannico Andrew R. George. È tradotta da Svevo D'Onofrio, docente presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.
Qualcuno sa quale sia l'edizione italiana dell'Epopea di Gilgamesh meglio tradotta?
Un'edizione molto completa è "Gilgamesh. Il poema epico babilonese e altri testi in accadico e sumerico" che è la versione di Adelphi di un testo dell'assiriologo britannico Andrew R. George. È tradotta da Svevo D'Onofrio, docente presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.
@@ARTIFACTA Grazie!
Dovresti correggere il tono a cantilena perché dopo 10 minuti non si puo' piu' sopportare.
Purtroppo si.
Sono d'accordo.Rrrrrr.
Mi si incolla il cervello.
Alcuni mi contestano la pronuncia. Io pronuncio "Ghilgamesh" loro "Gilgamesh". Come facciamo a sapere qual è la pronuncia corretta?
In alfabeto fonetico internazionale è /ɡilɡaˈmɛʃ/ o /ˈgilɡamɛʃ/ quindi si pronuncia con la g dura, per capirci "Ghilgamesh". Abbiamo pochi dubbi al riguardo, infatti il suono affricato postalveolare sonoro /ʤ/ (che sarebbe la g dolce italiana) non esisteva nemmeno in accadico. Grazie per la domanda!
@@ARTIFACTA precisissimo! Grazie a te per la risposta
Va letto con più gioia e allegria
Enkidu fa parte degli anunaki
Ma chi l'ha scritto Dante mi pare l'inferno
bel video ma hai dimenticato la tavola dell’eclissi dove gilgamesh sacrifica enkidu per la vita eterna
“tra mille nemici e ancora più compagni solo tu mi hai fatto dimenticare la mia legge della prima notte nuziale”
Bello questo canale , bravo
Grazie mille!
Interessante... Però la voce dell' intelligenza artificiale che legge o elabora questo testo, è proprio insopportabile. Lascio dopo solo 5 minuti. Ma che cavolo ti costava trovare una fanciulla istruita che leggeva il tuo testo, anziché questo robot ?
Non è vero il più antico POEMA è il MAHABHARATA
Il mahabharata è meno antico. Condiderato, tra l'altro, che questa a cui fa riferimento il curatore del video è una versione tarda di Gilgamesh. Le versioni più antiche risalgono a molto prima del Mahabharata. È impossibile che il Mahabharata sia stato composto prima dell'arrivo degli Arja in India, che di solito gli esperti collocano intorno al 1500 aC
Che favola rapezzata, un insieme di cose buttate la alla rinfusa.
Sembra la scopiazzatura di leggende e miti, più che di un vero racconto.
Noè non ha ma avuto la vita eterna.
Suo nonno ha avuto la vita eterna.
Sarebbe meglio che lo leggesse un altro a
Hai una voce non consona