Il bambino ha la febbre. Come comportarsi e quando vanno usati farmaci

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 мар 2018
  • Dott. Francesco Santoro
    La febbre è un sintomo e non una malattia, sintomo che compare in genere nelle infezioni di qualunque tipo. Per definizione internazionale per febbre si intende una temperatura rettale superiore ai 38,5°C o cutanea sopra i 38°C; sotto questi valori è inutile, forse anche pericoloso, tentare di abbassare la febbre.
    Cosa fare in caso di febbre alta?
    Un bambino con la febbre alta o molto alta non deve essere coperto, perché altrimenti la febbre tende ad aumentare. Il sistema più veloce, più pratico e meno pericoloso durante una febbre molto alta è scoprire il più possibile il bambino, anzi mettendolo nudo il suo corpo tende a cedere temperatura all’ambiente esterno e lentamente la febbre comincia ad abbassarsi.
    Ovviamente, sopra i valori indicati precedentemente, bisogna usare un farmaco antipiretico; tutti gli altri tentativi di abbassare la febbre tipo docce fredde o spugnature con l’alcol non sempre ottengono un buon risultato e a volte possono essere anche pericolose, per cui in caso di febbre alta la prima cosa da fare è spogliare il bambino. Se nonostante ciò la febbre tende ad essere alta, è buona cura cominciare una terapia con un farmaco antipiretico; ovviamente perché poi la febbre venga debellata bisognerà curare la malattia che l’ha prodotta.
    Normalmente le forme virali si manifestano con febbre alta per due o tre giorni. Prima di iniziare qualsiasi terapia, e dopo aver sentito il proprio pediatra di fiducia, si consiglia per i primi tre giorni di non somministrare antibiotici; vedere l’andamento della febbre, e valutando i segni clinici, decidere se cominciare l’antibioticoterapia, dopo il consulto con il pediatra.
    La febbre molto alta può provocare la meningite?
    La febbre molto alta è un sintomo di una malattia infettiva e non deve essere motivo di particolare preoccupazione per i genitori. Non è assolutamente vero che la febbre molto alta provochi meningite; è vero il contrario, cioè è la meningite che si presenta con febbre alta, come quasi tutte le altre infezioni sia batteriche che virali.
    La cosa importante è imparare a gestire la febbre e cercare di capire nel minor tempo possibile, con l’aiuto del pediatra, il tipo di infezione, tenendo conto che le infezioni virali che si manifestano con febbre molto alta non necessitano di terapia antibiotica mentre quelle batteriche, una volta diagnosticate, devono essere coperte da terapia antibiotica specifica.
    Visita il nostro sito
    www.abcmma.tv
    Seguirci sulla pagina facebook
    / abcmamma
    Seguici su instagram
    / abc_mamma_tv @abc_mamma_tv
  • НаукаНаука

Комментарии • 10

  • @mirap577
    @mirap577 Месяц назад +1

    Mi piace ascoltarlo il dottore, grazie ❤

  • @alessianegri4335
    @alessianegri4335 5 лет назад +3

    Vero un bel video GRZ pk mio fratello era ammalato e grazie a te la febbre si e abbasata

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm Год назад +1

    Ottimo video! Grazie

  • @zensubb5892
    @zensubb5892 5 лет назад +2

    Fantastico video

  • @angelakhachatryan7804
    @angelakhachatryan7804 4 года назад +2

    ringrazio per questi meravigliosi consigli!

    • @ABCMammaTV
      @ABCMammaTV  4 года назад +1

      Grazie a te Angela, che hai scelto di seguirci!

  • @davideincremona
    @davideincremona 2 года назад

    mi scusi dottore, ma se l'ipotalamo ha deciso di far salire la temperatura a 39 gradi e io scopro il bambino, non é controproducente? non farà più farica a raggiungere quella temperatura prestabilita dal sistema immunitario? forse é meglio scoprire quando mani e piedi non sono più freddi, ovvero quando il corpo ha smesso di richiedere sangue dalle zone periferiche, cosa ne pensa? grazie in anticipo

  • @ivanabellantoni4922
    @ivanabellantoni4922 2 года назад

    No capitonitoniete

  • @christiannapoleoni5836
    @christiannapoleoni5836 5 лет назад +1

    Non sempre anche con antipiretico si riesce ad abbassare la febbre.

    • @ABCMammaTV
      @ABCMammaTV  4 года назад

      in questi casi ovviamente è opportuno consultare il pediatra per accertare i motivi. E' importante sapere che questi video informativi servono per dare ai genitori delle linee guida.Non possiamo sostituirci al medico curante per i casi specifici . Grazie per la tua puntualizzazione!