FLASHCARDS - come usarle per studiare + ANKI TUTORIAL \\ Tecniche di ACTIVE RECALL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 79

  • @claraciampi
    @claraciampi  4 года назад +7

    Ciao ragazzi e grazie per aver guardato questo video! Se siete interessati a saperne di più sull' ACTIVE RECALL, sul mio canale trovate una Playlist dedicata. Nei vari video vediamo insieme cosa sono queste tecniche di Active Recall, come usarle, quando usarle, e soprattutto perché usarle. Vi lascio il link alla playlist, e per qualsiasi domanda, chiarimento o curiosità, lasciatemi un commento sotto a questo video!
    ruclips.net/p/PLzqyV1LJFmabACC0evUF0CmQTIju91smO

  • @TheIldebrandoz
    @TheIldebrandoz 8 месяцев назад

    Carissima Clara 🌟, mi permetto di lasciare traccia del mio passaggio sul tuo video, spinto dall'ammirazione e dal fascino che le tue parole 📚, la tua voce 🎶 e l'intelligenza dei tuoi occhi 👀 hanno saputo suscitare in me. È raro imbattersi in una persona che riesca a trasmettere tanto entusiasmo e conoscenza con semplicità e grazia, rendendo ogni concetto un'avventura intrigante e affascinante. La tua capacità di utilizzare le parole, accompagnata da uno sguardo che illumina idee e pensieri, rende l'apprendimento un'esperienza piacevole e stimolante 😊. La tua voce è una melodia che non stanca mai, un invito a esplorare orizzonti di conoscenza sempre più ampi 🌈. Grazie per aver condiviso un frammento della tua passione e della tua intelligenza con noi; è un vero piacere ascoltarti e imparare da te. Spero che tu possa continuare a illuminare il cammino dell'apprendimento con la tua presenza incantevole 💫. Con ammirazione.🌹

  • @riccardoluise8630
    @riccardoluise8630 2 года назад +1

    Ottimo tutorial! Motivazioni iniziali, spiegazione precisa e concisa, tono di voce vivo e gioioso. Complimenti davvero.

  • @andrexpic97
    @andrexpic97 3 года назад +4

    Da quando utilizzo Anki a medicina ( 8 mesi circa) la mia vita universitaria ha svoltato. Grazie per aver portato un video in italiano, purtroppo qui da noi non lo conosce nessuno!

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад +2

      Sì a che io lo trovo uno strumento formidabile! Grazie per aver guardato il video, mi fa molto piacere che tu lo abbia apprezzato 😃

    • @gaiacalcagno3024
      @gaiacalcagno3024 Год назад

      Ciao! Studio medicina al secondo anno e qualche tempo fa mi sono interessata ad Anki per le formule di struttura di biochimica. Al momento sono alle prese con fisiologia ma non saprei come impostare lo studio con le flashcards. Hai qualche consiglio? Grazie in anticipo

    • @LuigiGiannattasio78
      @LuigiGiannattasio78 Год назад

      @@gaiacalcagno3024 devi associare anche l'active recall. Io studio un certo numero di pagine, poi senza guardare sul testo creo flashcards in base a ciò che ricordo. In seguito ricontrollo il testo per vedere se ho scritto le cose correttamente e se ho tralasciato qualcosa.

  • @riccardoscotton5371
    @riccardoscotton5371 3 года назад

    Brava e simpatica, consiglierò questo canale ai miei conoscenti con figli che studiano.
    In effetti è molto più utile creare e caricare da soli le flashcard, perchè il metodo è più efficace con carte autocostruite che con quelle preparate da altri. Al limite si possono prendere spunti come esempio da altre carte di altri mazzi (anki lavora soprattutto con i termini inglesi quindi cercate i mazzi di esempio in questa lingua), copiare o rifare quelle che servono e metterle nel proprio mazzo.
    Ho finito i miei studi scientifici ormai più di 30 anni fa, magari avessi avuto questi strumenti ai miei tempi!
    Per chi obietta che questo metodo funziona meno con le materie umanistiche, secondo me dipende dalla fantasia e abilità di creare le carte. Certo lo spazio è limitato e non si può scrivere sul retro un poema, però magari sono sufficienti delle parole chiave per ricordare dei concetti più complessi non raffigurabili in formule o schemi.
    Bisogna crederci in questo sistema e continuare a ripassare finché non si è memorizzato tutto. Da utilizzare su PC e poi sincronizzare su smartphone come spiegato (forse un po' troppo brevemente) nel video.

  • @thelifelonglearner-luana
    @thelifelonglearner-luana 4 года назад +3

    Non conoscevo Anki. È una bella scoperta! 😊 Visto quanto sono utili, inizierò a creare anch'io delle flashcards per le informazioni più importanti. Grazie!

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      Benissimo! Spero che ti troverai bene 😃 Grazie per aver guardato questo video e per il commento 💛

    • @thelifelonglearner-luana
      @thelifelonglearner-luana 4 года назад +1

      @@claraciampi Grazie a te per i preziosi consigli! 😊

  • @gigiaz8437
    @gigiaz8437 3 года назад +2

    Complimenti per i video molto utili e sei veramente brava a spiegare. Grazie

  • @y.m.7300
    @y.m.7300 3 года назад +2

    Sto preparando biochimica (uno dei miei primi esami a medicina) e trovo che questo metodo possa essere molto utile, grazie mille!

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад

      Per biochimica è perfetto 😃 Grazie per il commento! Buono studio!

  • @mina7199
    @mina7199 3 года назад +4

    Mi piace tantissimo il tuo approccio scientifico all’apprendimento. Non sono solo tue esperienze personali, c’è anche dello studio dietro che si vede che fai fatto.
    Questo è bellissimo.
    Iscritta.

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад

      Grazie mille Mina! E hai ragione, mi sono appassionata molto alla studio di questi argomenti e mi fa sempre piacere condividere quello che imparo con voi ❤️

  • @lucabruni7667
    @lucabruni7667 4 года назад +7

    Ciao Clara! Ho un paio di domande!😅 Parli di usare la creatività, ma ci sono tecniche per allenarla?
    Le tue flashcards sono colorate, è solo un gusto estetico o a ogni colore corrisponde una classe?
    Ultima domanda (lo giuro!🤞🏻) tra farle a mano o sul pc, c’è diffidenza? Cioè se le faccio a mano riesco a ricordarmele meglio? È già a sua volta una forma di studio attivo? :)

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад +3

      Ciao carissimo! Rispondo con ordine:
      1) Il miglior modo di allenare la creatività è secondo me praticarla con leggerezza, sperimentando in compagnia di te stesso, senza pensare a chi guarderà o giudicherà il tuo operato. Di questo argomento ho parlato nel mio video "3 libri da leggere", dove uno dei 3 è Big Magic di Elizabeth Gilbert, libro che ha come tema centrale la creatività!
      2) No il colore è casuale, i cartoncini sono colorati perché li avevo in casa e ho approfittato dell'occasione per utilizzarli. Ci sono due motivi per cui il colore non è associato alla classe: il primo è che, come dico anche nel video, non dovremmo sovraccaricare di informazioni le nostre flashcards, lo scopo dei miei cartoncini è creare l'associazione tra "nome del farmaco" e "struttura chimica", rispettando la caldamente consigliata regola di avere una sola informazione per ciascun lato della carta. Il secondo è che sarebbe stato limitante abbinare colore e classe, perché le classificazioni per ogni farmaco sono di varia natura (in base alla struttura, all'uso terapeutico, o anche temporale nel caso si abbiamo più generazioni di farmaci che si sono susseguite nel tempo) quindi ho preferito non fare questo tipo di associazione.
      3) Dipende. Se mentre crei queste Flashcards vai a memoria, stai praticando l'Active Recall, e quindi sì sei già in una fase attiva. Se mentre crei le flashcards stai ricopiando, allora non sei in una fase attiva, bensì passiva! La differenza tra cartaceo e digitale potrebbe essere che nel digitale hai maggiore libertà di fare errori, mentre con il cartaceo magari ti dispiace di più avere cancellature o sprecare carta in caso di errore!
      Spero di aver risposto a tutto! Grazie per il commento!

  • @piobrianese6665
    @piobrianese6665 2 года назад

    Ciao 👋 bellissimo video 💪solo due domande
    1 se volessi stampare il mazzo di carte ?
    2 se volessi aggiungere immagini delle dimensioni del mazzo di carte ?
    Grazie mille 🙋‍♂️

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema 4 года назад +1

    Il solito bel video (ci stai viziando! 😀), dopo averlo visto penso darò una possibilità ad anki.
    Piccola annotazione: la curva della dimenticanza in letteratura mi sembra sia più conosciuta come "curva dell'oblio". 🤓

  • @vaniasartore5014
    @vaniasartore5014 4 года назад +3

    Ciao Clara, bel video! Le flashcard create con ANKI possono anche essere stampate?

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      Ciao Vania! Grazie mille per aver guardato questo video e per questo commento! Non è possibile stampare direttamente da ANKI, però c'è la funzione "esporta" che ti permette di esportare i testi delle carte su un foglio di note, e da lì puoi magari rimaneggiarli su altri programmi con funzione di stampa 😊

  • @leggermentesara
    @leggermentesara 4 года назад +5

    complimenti per i video sempre ben curati :)

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад +1

      Grazie Sara 😍 sia per aver visto il video sia per i tuoi commenti sempre gentili!

  • @MaBosco
    @MaBosco 3 года назад +1

    Grazie per la spiegazione, molto chiara!

  • @federicaderossi5419
    @federicaderossi5419 Год назад

    ciao clara! studio anch'io ctf e dalla curiosità delle flashcards usate per chimica organica 2 vorrei approfittarne per chiederti consigli per prepararla, che manuale hai utilizzato e qualche tips per superarla al meglio. ti ringrazio in anticipo se saprai aiutarmi

  • @pavell0x
    @pavell0x 2 года назад

    Ciao, ho appena scoperto il tuo canale ed è molto interessante per uno studente di ctf come me. Per caso ci sono altri consigli più specifici riguardo a come preparare chimica farmaceutica? Hai fatto un video a riguardo? In ogni caso mi complimento per la chiarezza e la "semplicità" dei tuoi video

  • @filori579
    @filori579 3 года назад +1

    Cara Clara, dopo anni son tornata a studiare, ed è stato prezioso imbattermi in te e nei tuoi video, per dare un taglio diverso al mio approccio allo studio (e, di conseguenza, alla vita).
    Quindi, grazie, innanzitutto!
    Avrei una domanda su Anki: cosa indica la data di scadenza di una carta? Significa, forse, che, al termine delle varie sessioni di ripetizioni impostate, quella scomparirà, o cosa?
    Grazie in anticipo!

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад

      Grazie per questo bellissimo commento! Sono davvero contenta che i miei video siano stati un fortunato incontro 😃 Buono studio ❤

  • @gianlucabianchi5442
    @gianlucabianchi5442 3 года назад +1

    Una domanda: ma come fa Anki a sapere in quanto tempo si deve preparare un esame? A volte è un mese, altre due settimane... c'è un tool in cui siamo noi a "dirgli" di organizzare le domanda in base ai giorni totali di studio?

  • @carlis83
    @carlis83 4 года назад +2

    Bel video. Quale programma hai usato per far vedere schermo pc e contemporaneamente sentirti e vederti?

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      Grazie per il commento! Il programma di screen recording è Free Cam 8! Per farmi vedere e sentire mi sono ripresa con il cellulare mentre registravo lo schermo del PC 😁

    • @carlis83
      @carlis83 4 года назад +1

      @@claraciampi Grazie a te per avermi risposto e per fare questi video diversi dai soliti con info molto utili

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      @@carlis83 😍❤️

  • @lorenzo5667
    @lorenzo5667 4 года назад

    Che figata!! Bei video!! 😀😀💪🏻👍🏻

  • @archechannel8635
    @archechannel8635 3 года назад

    Ciao, vorrei sapere se c'è nel programma una funzione che ti permetta di stampare il mazzo di carte. Grazie

  • @ni.col.794
    @ni.col.794 3 года назад

    Ciao Clara ho visto il tuo tutorial, come faccio a ripetere tutte le carte (ad es. 350) più volte al giorno? L'intervallo di tempo è 1-2-3 giorni mentre io vorrei ripetere più volte al giorno tutte le carte

  • @antoniopassos4158
    @antoniopassos4158 4 года назад +4

    Grazie, Clara!

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      Grazie a te per aver visto questo video 😀

  • @alfonsagucciardo5523
    @alfonsagucciardo5523 3 года назад

    "io non li ho mai visti, però vi segnalo..." . Complimenti per il metodo

  • @giovannavolpe5710
    @giovannavolpe5710 3 года назад

    Video bellissimo e utilissimo!

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад

      Grazie Giovanna 😃 Sono molto felice che ti sia stato utile ✨

  • @giuliafugatti1972
    @giuliafugatti1972 3 года назад +1

    Bravissima, grazie :)

  • @nilofertile
    @nilofertile 4 года назад +1

    Ciao Clara, ottimo video. Complimenti. Ho scaricato anki. Come riesco a creare dei sottomazzi?

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад +1

      Grazie per aver visto il video e per il commento! Per creare un sottomazzo utilizzi comunque la funzione "Crea un mazzo" e una volta che lo hai creato per trascinamento lo incorpori in un mazzo preesistente!

    • @nilofertile
      @nilofertile 4 года назад

      @@claraciampi grazie. Carina e gentile

  • @lorenzotricella575
    @lorenzotricella575 4 года назад +1

    Grazie, lunedì inizio ctf!!

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      Buona fortuna per il nuovo inizio 😃🍀 Grazie per il commento!

  • @relaxingbackground158
    @relaxingbackground158 2 года назад

    Scusate, ma anche a voi risulta la versione mobile a 25€ di ANKI?

  • @vinnizereypilapil5618
    @vinnizereypilapil5618 3 года назад +1

    da dove sei in italia? Grazie per questo video

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад +1

      È un piacere 😃 Sono Toscana!

    • @vinnizereypilapil5618
      @vinnizereypilapil5618 3 года назад +1

      Adesso, io non parlo italiano bene perche sono arrivato a Roma anno scorso. Sto guardando il tou canale per imparare 🤣

  • @matteoallegretti1663
    @matteoallegretti1663 2 года назад

    Brava Clara

  • @brunobral5485
    @brunobral5485 3 года назад +1

    brava!

  • @stefano2940
    @stefano2940 4 года назад

    Si puo' utilizzare anche per diritto pubblico?

    • @claraciampi
      @claraciampi  4 года назад

      Non sono pratica di diritto pubblico 😂 Ma comunque con un po' di creatività è una tecnica che va bene per qualsiasi materia!

  • @osservatore-cosciente
    @osservatore-cosciente 3 года назад

    Ciao Clara , potresti spiegare come collegare il farmaco con il meccanismo d'azione e la sua sintesi?

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад +1

      Ciao! Le Flashcards funzionano splendidamente per creare un'associazione chiara ed univoca tra due concetti semplici, per questo è ottima per associare nome e struttura di un farmaco. Però non potrà mai essere una tecnica efficace per memorizzare un'intera sintesi. Questo perché una sintesi richiede un ragionamento complesso e l'integrazione di tante informazioni diverse, non si può pensare di associarla in modo univoco al nome del farmaco. Una valida alternativa potrebbe essere quella di creare Flashcards con su di un lato "nome del farmaco", sul retro il primo passaggio della sintesi!
      Il concetto fondamentale è che le informazioni sulle Flashcards devono essere POCHE affinché queste siano efficaci, quindi no elenchi, no schemi, no troppi concetti connessi in sequenza tra loro!
      Il modo migliore per memorizzare le sintesi è armarsi di lavagna e/o carta e scriverle fino allo sfinimento!
      Buono studio, a presto!

    • @osservatore-cosciente
      @osservatore-cosciente 3 года назад +1

      Grazie 1000 ! @@claraciampi =)

    • @osservatore-cosciente
      @osservatore-cosciente 3 года назад +1

      @@claraciampi Grazie ! =)

  • @Angelo1969s
    @Angelo1969s 3 года назад

    In realtà la traduzione “spaced repetition” non è ripetizione spaziale ma bensì ripetizione spaziata o distanziata. In quanto sfrutta l'"effetto di spaziatura" o "effetto di distribuzione temporale", cioè il fatto che la memorizzazione a lungo termine di una informazione è più facile quando essa viene ripetuta poche volte su tempi lunghi anziché molte volte su tempi brevi.

    • @claraciampi
      @claraciampi  3 года назад +1

      Sì assolutamente, infatti nei vari video successivi a questo ho corretto la terminologia. Grazie comunque per la nota di traduzione 😊

    • @Angelo1969s
      @Angelo1969s 3 года назад +1

      @@claraciampi auguri per il canale. 🙂

  • @gabri2692
    @gabri2692 3 года назад

    Ciao, purtroppo in Italia non ci sono deck pubblici, in inglese ci sono tutti gli esami di medicina ahahaha! è davvero un peccato doversi fare tutto da soli...

  • @canisport9527
    @canisport9527 3 года назад

    Molto brava

  • @dipperpines1494
    @dipperpines1494 4 года назад +1

    Grazie millr

  • @mariagrazialeone8490
    @mariagrazialeone8490 4 года назад +1

    Grazie Clara! Come te, nessuna ;}

  • @silviodacri8181
    @silviodacri8181 4 года назад +1

    È molto interessante il metodo delle flashcards, ma ho difficoltà ad applicarlo per esami molto discorsivi come quelli di psicologia :/

  • @laurapiranese1418
    @laurapiranese1418 3 года назад

    Complimenti per il video! Peccato l’app per iPhone sia a pagamento (27.99€😅)

    • @dantarian91
      @dantarian91 3 года назад

      Se non sbaglio però tramite safari (o browser preferito) puoi collegarti al sito ufficiale di Anki e da lì esercitarti. La seconda alternativa è installare AppCake sul dispositivo iOS,al suo interno troverai programmi gratuiti, fra cui anche il tuo ricercato Anki. Tutto questo è a puro scopo informativo naturalmente.

  • @simonfulmine5065
    @simonfulmine5065 Год назад

    nooobb