GIOCHI (quasi) NOSTRANI #02 - Rilassati con "Lay"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Vuoi far recensire il TUO GIOCO? Clicca QUI►► bit.ly/3IpOZ67
    ● INCIPIT gioco da tavolo: amzn.to/38V5GsF
    ● IL LIBRO: bit.ly/raccont...
    ● IL FUMETTO: amzn.to/3ofOS4A
    ● PODCAST: bit.ly/podcast...
    ● Giochi in offerta: bit.ly/scontoni
    ● STEAM: bit.ly/SteamQDSS
    ● INSTAGRAM: / queiduesulserver
    ● MAGLIETTE: bit.ly/maglieQDSS
    ●TELEGRAM: bit.ly/teleQDSS
    ● I ROGNOSI: / irognosi
    ● QDSS: / queiduesulserver
    ● QDSG: / queiduesulserver2
    ● PORTALE: www.qdss.it
    ● FACEBOOK: bit.ly/FBQDSS
    ● CORSI: www.qdss.it/corsi
    ● TWITTER: / quei2sulserver
    ● Il nostro CLUB: www.qdssclub.com
    ● LIVE: bit.ly/QDSSLIVE

Комментарии • 56

  • @alessandroricci8720
    @alessandroricci8720 Год назад +27

    Objectif 3D è una scuola di Game Designer francese.
    I giochi su steam sono tutti lavori fatti dagli "studenti". Sotto quest'ottica, il gioco è assolutamente ben fatto.

  • @saturnoilsomaro
    @saturnoilsomaro Год назад +20

    Parlando del fatto che gli sviluppatori sono studenti che hanno creato questo gioco in una scuola francese di cinema, animazione e videogiochi, mi sale lo sconforto sapere che in Italia non abbiamo NULLA del genere che sia allo stesso livello. Peraltro in Italia il lavoro in quell' ambito non viene nemmeno visto come un lavoro vero.

  • @tidustm
    @tidustm Год назад +61

    E si scoprì che Marco in realtà era l'unico straniero.

  • @SOK314
    @SOK314 Год назад +6

    Il problema vero è che in Italia abbiamo carenza di scuole private (master in grafica e game design), e di corsi universitari neanche ne parliamo... La conseguenza è che anche le possibilità lavorative sono poche se non nulle a livello di studi di videogiochi e cinematografici, indipendenti o no che siano, per chi intraprende il percorso, magari anche da autodidatta, in terra nostrana. Quindi gli italiani vanno giustamente all'estero a lavorare per un salario decente se ne hanno opportunità e se conoscono l'inglese (anche lì si salvi chi può) come ho fatto io!
    PS: faccio demo grafiche in real-time (soprattutto per mobile ma non solo) per un'azienda inglese che fa processori ed è pioniera nel RayTracing, ma è praticamente come sviluppare videogiochi.
    Piccola storia a supporto di ciò che vi ho appena descritto: ero a GDC2022 (Game Developer Conference, la più grossa e corposa conferenza di sviluppatori a livello mondiale) a San Francisco per presentare dei nostri lavori e nell'intera fiera c'era un solo stand italiano di rappresentanza, con nulla di visivo per di più, solo un depliant descrittivo (stand tra l'altro gestito dal ministero del lavoro se non sbaglio). È stata davvero una tristezza vedere il confronto impietoso rispetto ad altri paesi europei confinanti (Francia su tutti)... cosa aspettano, che ci sia rientro di cervelli in massa per far partire qualcosa? O vogliono forse che lo faccia proprio chi rientra con la voglia di insegnare e una lungimirante visione imprenditoriale + la giusta dose di esperienza e disponibilità economica? I rappresentanti allo stand (che tra l'altro sembravano davvero essere lì per sbaglio haha) hanno provato a imbastirmi su un discorso sul fatto che in effetti ci siano possibilità di studio e lavorative in Italia, quando so benissimo per esperienza personale che non è affatto così. Tra l'altro non erano pubblicizzati gli unici master in CGI che conosco io (forse lo capisco, essendo corsi privati).
    Comunque, long story short: siamo ancora mooooolto indietro nel settore.

    • @marcotesta9733
      @marcotesta9733 Год назад +2

      Però è così che dovrebbe funzionare: coloro che hanno studiato game developing e informatica all'estero sono gli unici ad avere le competenze necessarie per poter avviare un corso a livelli universitari, sia esso master o corso obbligatorio. Quindi sì, stanno aspettando che torni qualcuno che abbia studiato all'estero nell'ambito, e non ci vedo nulla di strano. Sarebbe come pretendere che se, per assurdo, l'architettura in Italia non avesse mai mosso i primi passi ad insegnarla fosse un manovale nel campo delle costruzioni piuttosto che un laureato proveniente dall'estero. Il problema, più che del ministero del lavoro, è della mentalità italiana moderna: cado dove sto meglio e che nel mio Paese le cose non migliorino non me ne frega, mica è colpa mia!

    • @SOK314
      @SOK314 Год назад +2

      @@marcotesta9733 ciao innanzitutto!
      Per far partire qualcosa a livello universitario è ovvio che servirebbe rientro di cervelli, ma il problema è che non siamo noi a doverlo proporre, l'input deve partire dalle università stesse o dallo stato, che riconoscono la necessità di riempire questo vuoto e dunque creano un progetto, pubblicizzandolo come si deve e chiamandoti poi a "dargli corpo" ed a insegnare. Il fatto è che (se mai succederà) sarà solo tra diversi anni, perché ad oggi c'è evidentemente gente ancora troppo "vecchia" e tradizionalista a capo dei sistemi, che non riconosce la necessità (oppure non vuole correre il rishio visto che si vede rifiutata la proposta di spendere finanze interne per coprire l'investimento inizale di "set-up" del corso) di far partire qualcosa del genere.
      Per quanto riguarda la storia del manovale e l'architettura (vuoi ridere? Sono laureato proprio in Architettura al Politecnico di Milano ahahah) ti assicuro che alcuni manovali ne sanno tanto quanto gli architetti e possono insegnarti molto a livello pratico!
      Vabbé dai, scherzi a parte... beh qui il problema è che, traslando il paragone ai videogiochi, in Italia abbiamo quasi unicamente "manovali" (con questo non intendo gente scarsa, ma semplicemente designer grafici che per nulla si avvicinano alla possibilità di poter insegnare l'intera pipeline di game design che richiede skills e softwares specifici) e pochi veri professionisti.
      La soluzione CREDO per far partire un master universitario o un corso sarebbe farlo prima di tutto in maniera molto ridotta inizialmente (tipo 50/100 posti), e secondo in lingua inglese così che si possa chiamare gente dall'estero a insegnare (quindi non necessariamente insegnanti italiani).

    • @marcotesta9733
      @marcotesta9733 Год назад

      @@SOK314 Ciao. Qui tocchi il vero tasto dolente: pochissimi in Italia sono disposti ad imparare l'inglese, e ancora di meno (qui dico anche mea culpa) impiegano attivamente la lingua inglese, per lo meno nel parlato. L'internazionalizzazione delle competenze è come conseguenza molto limitata (l'Italia è agli ultimi posti per percentuale di studenti che partecipano al programma erasmus). In futuro andrà anche peggio, perché si preannuncia un processo di deglobalizzazione dovuto principalmente a ragioni di senso pratico, che però potrebbe portare non solo alla ri-centralizzazione delle produzioni ma anche ad una limitata collaborazione internazionale, almeno fra gli individui. Il problema è il campanilismo che permea molti dei Paesi cosiddetti latini, comprese Francia e Grecia

    • @nobodynope9542
      @nobodynope9542 Год назад

      @@marcotesta9733 I giapponesi sono quelli che studio l inglese meno di tutti, persino nint3ndo si rifiuta di imparare inglese, eppure i giochi li fanno, e li fanno per tutto il mondo... Questa scusante della lingua non regge perché allora preferisco studiare l arabo o il cinese che sono le future lingue del mondo non l inglese

    • @marcotesta9733
      @marcotesta9733 Год назад

      @@nobodynope9542 Ma loro sono una dele patrie della tecnologia informatica. L'informatica parla inglese, un po' di francese e giapponese, il videogioco pure (Activision, EA, SEGA, Ubisoft e Nintendo appunto) con poche eccezioni. Non mi risultano giochi danesi o svedesi, ad esempio, né prettamente spagnoli. Né conosci per caso qualcuno tedesco?

  • @Yodis_
    @Yodis_ Год назад +91

    Secondo me avete fatto questa serie perché dopo Baldo le persone avrebbero perso fiducia nei giochi italiani

    • @whatdoesthefoxplay785
      @whatdoesthefoxplay785 Год назад +4

      Come se si potesse avere fiducia in un gioco italiano

    • @nobodynope9542
      @nobodynope9542 Год назад +4

      Solo quelli che seguono costantemente qdss possono pensarla come hai detto tu.

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII Год назад +3

      @@whatdoesthefoxplay785 vampire survivors

    • @ugolattanzio9152
      @ugolattanzio9152 Год назад +1

      @@whatdoesthefoxplay785 Redout.

    • @burndemon100
      @burndemon100 Год назад

      @@whatdoesthefoxplay785 assetto corsa

  • @mauro8735
    @mauro8735 Год назад +16

    Intorno al minuto 10, quando la parte tutorial arriva agli sgoccioli e le meccaniche iniziano ad intrecciarsi il gioco sembra veramente prendere piede; anche il volo sembra carino.
    Peccato che sia così dispersivo e francese...

  • @ivanscornavacche1359
    @ivanscornavacche1359 Год назад +4

    è spyro senza divertimento

  • @Federico740
    @Federico740 Год назад +1

    Adoro questa serie.

  • @Varengo85
    @Varengo85 Год назад +6

    I soliti italiani che cercano di far pubblicità ad un prodotto in cui lavorano anche se fosse della Corea del nord

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- Год назад +2

    Che bello che è visivamente

  • @leo9956
    @leo9956 Год назад +1

    Molto carino se hai giornate stressanti

  • @nobodynope9542
    @nobodynope9542 Год назад +12

    Riassunto del gioco... Zzzzzz zzz rooonf...
    Secondo me non è veramente italiano come gioco, è molto pigro, almeno se floppiamo, noi italiani mettiamo dentro tanta roba, a cazzo come baldo, ma tanta roba.

    • @il_principe_fagiolino
      @il_principe_fagiolino Год назад +10

      Per me meglio poca roba ma giusta, non sarà ovviamente il goty ma sembra un giochino tutto sommato caruccio

  • @photosofagamer9741
    @photosofagamer9741 Год назад +2

    Per sta meccanica del cibo alle bestuzze, mi ricorda vagamente Rime..

  • @Umile.O_o
    @Umile.O_o Год назад

    Lo sviluppatore è una accademia francese di videogiochi e animazione.

  • @carmine8550
    @carmine8550 Год назад

    07:02 traduttore simultaneo Redeziano-Italiano: sento una delicata pressione sulle gonadi

  • @dianamagnarelli9056
    @dianamagnarelli9056 Год назад

    Devo dire che questo gioco ha una grafica molto carina

  • @galloritto8260
    @galloritto8260 Год назад +9

    Ma il personaggio è una Lara Croft premestruale?

  • @mauromolteni1597
    @mauromolteni1597 Год назад

    Se dovessi giocarci io ad un gioco del genere tra la grafica ,la musica e il gameplay elementare, mi addormenterei dopo 3 minuti col pad in mano....

  • @mazzicus02
    @mazzicus02 Год назад +3

    Sembra un gioco fatto con dreams

  • @doriandarko5899
    @doriandarko5899 Год назад +1

    Si vede lontano un miglio l'amatorialità del gioco.
    Puoi fare nel 2022 la brutta copia di Spyro?

  • @arivel3776
    @arivel3776 Год назад

    si parte da queste cose, per farle con nuova tecnologia. è l'italia team lo sa

  • @aniubbis9445
    @aniubbis9445 Год назад

    madò che appallamento

  • @JackDarkProject
    @JackDarkProject Год назад

    madonna a me butta ansia XD

  • @Alessioz98
    @Alessioz98 Год назад

    Non c'è modulo per richiesta

  • @paoloprovazza684
    @paoloprovazza684 Год назад

    Carino per carità , ma solo a guardare il gameplay mi è sceso il sonno 😅

  • @nicodg7456
    @nicodg7456 Год назад +8

    Che gioco di 💩

  • @travelfix86
    @travelfix86 Год назад +2

    Perché su Rilax?

  • @matteonencioni8348
    @matteonencioni8348 Год назад +2

    ROBA DA GAMEPASS

    • @gabry2328
      @gabry2328 Год назад

      Ti giuro che ho visto un commento di un gioco su Xbox One che è totalmente uguale al tuo XD

  • @Phed98
    @Phed98 Год назад

    non avrebbero potuto inserire il salto ed elaborare meccaniche di gioco dove il salto è un elemento previsto?

    • @TheMan-With-A-Plan
      @TheMan-With-A-Plan Год назад

      Si aprono altro mille possibilità così

    • @yunico_
      @yunico_ Год назад

      Avrebbero anche potuto mettere lo shooting e elaborare le meccaniche dove è previsto, come qualsiasi altra funzione

  • @sdvogo1520
    @sdvogo1520 Год назад

    Mi piace la serie ma il gioco non mi ha intrattenuto

  • @gabryfx9033
    @gabryfx9033 Год назад +7

    Diooo che noia sto gioco è stato un patimento riuscire ad arrivare in fondo, mi sembravate poco ispirati anche voi, rispetto ad altri gameplay con battute, giocate ecc.. Ok che è su rilax ma qui è pennichellax

  • @sergiosutti4675
    @sergiosutti4675 Год назад

    Assomiglia molto a Rime

  • @BaldosGate3
    @BaldosGate3 Год назад

    Mario portalo avanti qui su Rilax

  • @eligiocantale1069
    @eligiocantale1069 Год назад

    Non lo comprerei mai... non è il gioco che fa per me. Fino ad ora full metal sergeant è al primo posto

  • @MirkoFili
    @MirkoFili Год назад

    Che noia di gioco.