Le scansioni dei negativi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • Iniziamo ad analizzare come fare le scansioni dei negativi con l'utilizzo della macchina fotografica digitale.
    Film holder: clifforth.co.uk
    ---------------------------------------------
    Follow me:
    Facebook - / domenicofineart
    Instagram - / pescod
    web - www.domenicope...
    ---------------------------------------------
    #domenicopescosolido #scansioni #negativi

Комментарии • 23

  • @leonardodecesaris4987
    @leonardodecesaris4987 2 года назад

    Davvero interessante,grazie per le info.avevo visto tempo fa un sistema della intrepid camera ma non avevo capito molto. Il video da lei fatto e' molto chiaro.

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 10 месяцев назад

    Penso che per ottenere una buona scansione, sia indispensabile un buon film-scanner.

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 2 года назад +2

    Tema interessantissimo quanto vasto, di cui ti sono immensamente grato. Al di là degli aspetti tecnici e/o pratici (trasmissione ed archiviazione delle immagini) rispetto cui ognuno troverà la sua strada e sgombrato preliminarmente il campo dalla trita contrapposizione analogico vs digitale, m’interessano quelli concettuali. Se infatti, banalmente, la stampa chimica è la destinazione naturale di un negativo, ci potrebbe chiedere se la “tecnica ibrida”, ovvero tesa volutamente a ottenere stampe da scansioni di negativo, abbia senso. Si potrebbe a questo proposito, ed a ragion veduta, obiettare che tanto varrebbe usare direttamente una fotocamera digitale, con enormi vantaggi pratici ed operativi. Ma è la stessa cosa? Secondo me no. Se ci si è storicamente formati all’interno di un certo bagaglio o si voglia aderire ad esso, usandone le caratteristiche intrinseche non reputo si possa prescindere dal “linguaggio” della pellicola (ovviamente non prendo neppure in considerazione cose tipo i plug in pellicola di PS) non solo per le caratteristiche “grafiche” ma proprio per il diverso atteggiamento mentale che presiede la disciplina del fotografare. In estrema sintesi quindi: una stampa da file può sostituire in toto la sua stampa chimica? Per me no. Riesce a conservare tuttavia le peculiarità “photo-grafiche” della pellicola? Per me, assolutamente, si. Ancora grazie Domenico.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 года назад +1

      Commento interessante che merita approfondimenti e forse ne riparlerò. Ma diciamo che al di là della disputa digitale-analogico sulla quale non voglio entrare e forse non è neppure interessante, diciamo che porsi l’obiettivo finale della stampa è sempre la cosa migliora. Ora la stampa digitale da file analogico, per quanto sia un ibrido, è pur sempre una soluzione che merita di esser presa in considerazione in quanto il file che si stampa mantiene le caratteristiche di “plasticità “ tipiche della pellicola. Molte mostre anche di grandi fotografi del passato oggi tendono (per questioni di costi) a prporre stampe digitali piuttosto che argentiche. Tuttavia possiamo riparlarne e vedere le differenze premettendo che una buona stampa argentica è sempre da preferire ma una buona stampa digitale si può preferire ad una pessima stampa argentica.

    • @trotomas
      @trotomas 2 года назад +1

      @@DomenicoPescosolido credo si preferisca la stampa a getto d'inchiostro per immagini di grande formato

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 года назад +1

      @@trotomas si assolutamente, se la stampa è molto grande non c'è storia.

    • @giosanta2000
      @giosanta2000 2 года назад

      A questo proposito lessi un po di tempo fa un interessante articolo su LFI (Leica Fofografie International, stupenda rivista indipendentemente dall'uso o meno di una Leica). Per allestire mostre prestigose (non è soluzione per comuni mortali). si faceva la scansione di stampe chimiche baritate di formato relativamente grande e da questi file si ottenevano "i giganti" da mostra.

  • @antoniocarbonelli5315
    @antoniocarbonelli5315 6 месяцев назад

    Come mai l'apparecchietto non è disponibile su canali come eBay o Amazon?

  • @giuseppemorello4160
    @giuseppemorello4160 Год назад

    Buonasera Domenico, volevo chiederle se a senso scansionare i negativi? mi spiego; da qualche mese ho ricomprato una reflex analogica, la favolosa Nikon F5 e i negativi li sviluppo io, ho a corredo anche una Nikon D850 e una Fuji X100V, e per la scansione ho appena acquistato il Nikon ES-2, mi chiedevo chi non ha un grande flusso di negativi e scatta qualche pellicola ogni tanto ne vale la pena? secondo me solo se si scatta in bianco e nero.Grazie mille Domenico.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  Год назад

      Buonasera Giuseppe, spinosa domanda che meriterebbe sicuramente un approfondimento. In fondo oggi perché scansioniamo i negativi dovremmo chiederci. La verità è che stiamo inseguendo la fruizione dell’immagine moderna ovvero quella digitale, in realtà il processo fotografico (analogico o digitale che sia) dovrebbe chiudersi con una stampa e non con una scansione. Quindi direi che il senso di tutto ciò è molto determinato da cosa vogliamo farne delle nostre fotografie. Ad esempio io avendo questo canale sono costretto a scansionare molto di più di quanto facevo prima di aprirlo. Spero di aver risposto alla domanda ma mi rendo conto che l’argomento merita una riflessione più approfondita e lo tengo buono come un possibile argomento.

  • @alfiosinito4719
    @alfiosinito4719 Год назад

    Complimenti, molto interessante, volevo chiederti che qualità di stampe si riesce a raggiungere sia dal 34-36 e sia dal 6×6 e che dimensioni.
    Grazie mille e complimenti
    A

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  Год назад +1

      Ciao, immagino parliamo di stampe digitali cioè dal file scansionato. Ti direi in funzione dei Mpx della macchina digitale o scanner che userai e da quanto crop farai. Comunque a 24Mpx non ho avuto alcun problema fino e forse oltre il 50x60 da un 24x36 e di conseguenza dal 6x6.

    • @alfiosinito4719
      @alfiosinito4719 Год назад

      @@DomenicoPescosolido grazie mille Domenico

  • @andrelomba6663
    @andrelomba6663 2 года назад

    Buongiorno, stavo pensando di prendere uno scanner Epson v80p, il top di gamma Epson.. Pensa che oramai con una buona full frame non sia più vantaggioso e con rese inferiori?
    Grazie del suo consiglio
    Andrea

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 года назад

      Effettivamente una buona full frame è una buona scelta e più versatile di uno scanner piano per quanto buono. Forse uno scanner per pellicole di ottima qualità sarebbe ancora da preferire a mio avviso ma sono certo il sistema che mostro se rigoroso e fatto con una buona fotocamera non fa rimpiangere nulla…. Anzi!!!

  • @micheleren1534
    @micheleren1534 Год назад

    Ciao, avrei una domanda: quando sono nel sito del produttore dell'Essential Film holder e clicco il pulsante "acquista" mi manda direttamente al pagamento di Paypal ma non mi chiede l'indirizzo dove spedire il prodotto. Lo chiedono dopo aver pagato? Non capisco... Grazie!

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  Год назад

      Onestamente non ricordo lo acquistai molto tempo fa, ma su Paypal potresti aver impostato un indirizzo e in ogni caso potresti scrivergli.

  • @giuseppemazzocconi7424
    @giuseppemazzocconi7424 Год назад

    Un lavorone, quanto si dovrebbe fare pagare per digitalizzare 100 negativi?
    Grazie.

  • @rutrem09
    @rutrem09 Год назад

    perche usare una macchina fotografica per scansionare dei negativi , se la riproduzione dei colori e inferiore ad un scanner,anche ad uno a buon prezzo. Un scanner fa delle scansioni a 48bit mentre una macchina fotografica...al massimo 25bit...

  • @francescotomarchio8074
    @francescotomarchio8074 2 года назад

    Ciao Domenico, dove posso trovare un film holder simile al tuo? Grazie mille.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 года назад

      Ciao, nelle info del video ho pubblicato il link del mio essential film holder