Adempimento di un dovere - Art 51 cp - Lezione diritto penale n.26

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 дек 2024

Комментарии • 6

  • @dumlowmusic
    @dumlowmusic Год назад +1

    Perfetto

  • @giovannicastiglione9817
    @giovannicastiglione9817 Год назад +2

    Complimenti!!

  • @mariadardi2299
    @mariadardi2299 6 месяцев назад +1

    Buongiorno vorrei sapere se art 51 può essere da scriminante quando si fanno le indagini preliminari e la pg denuncia una persona innocente che sa di non aver compiuto il fatto perché poi la magistratura archivia

    • @Avv.FrancescoMeatta
      @Avv.FrancescoMeatta  6 месяцев назад

      Gentile Maria, tieni presente che ogni qual volta la PG riceve una notizia di un presunto reato o acquisisce di propria iniziativa questa notizia, ha l'obbligo di inviare la notizia acquisita al PM. E' il PM che poi procede ad iscrivere il nominativo della persona, innocente, nel registro degli indagati e se dall'esito delle indagini non risultano elementi concreti a suo carico, è sempre il PM che decide di chiedere al GIP l'archiviazione. Quindi, per rispondere alla tua domanda, premesso che non conoscendo i fatti concreti dell'esempio o della eventuale vicenda reale, direi che la PG non sarà scusata ex art 51 cp, ma non avrà neanche commesso un fatto tipico. Questo perchè la PG non "accusa", ma si limita a indicare al PM eventuale notizie di reato che andranno poi accertate attraverso le indagini preliminari.

    • @mariadardi2299
      @mariadardi2299 5 месяцев назад

      @@Avv.FrancescoMeatta Grazie per la risposta , nel caso specifico però , mi sta dicendo che la PG durante le indagini verso l’indagato può emettere relazioni accusatorie senza avere prove concrete anche attraverso falsi indizi , senza alcuna responsabilità penale ? Esempio caso Cucchi , oppure invia foto o immagini scrivendo nei verbali fatti che poi risultano del tutto irreali e privi di fondamento , solo per vendetta personale di un pubblico ufficiale verso il malcapitato ?