Opening the Engine /Apertura Motore - Restauro Moto Guzzi Stornello d'epoca pt.4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Disassembly of the engine and partial measurement of some components.
    Smontaggio del motore e parziale misurazione di alcuni componenti.

Комментарии • 27

  • @gabrieleguizzetti283
    @gabrieleguizzetti283 2 года назад +2

    Complimenti per i video e per la moto!
    Anche io ho restaurato uno Stornello, il mio versione Turismo, è di mio nonno!

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад +1

      Complimenti per il suo restauro allora!! A breve il quinto episodio

  • @tommasopetri4653
    @tommasopetri4653 2 года назад +1

    Buonasera, ho la stessa moto appena restaurata e ha una piccolissima perdita che fa proprio 1 goccia d'olio tra la giunzione dei 2 Carter.. Secondo lei c'è una soluzione per non aprire il motore?

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад +2

      Buongiorno, guardi può provare a stringere i 6 bulloni esterni del motore (mi raccomando una leggera stretta, non di più, e a moto RIGOROSAMENTE fredda!). Potrebbe anche aprire il copri crater motore di sinistra (uscirà dell’olio) e stringere le 5 viti all’interno (sempre delicatamente). Sono entrambe “soluzioni” per diminuire la perdita, non per sistemarla del tutto. La soluzione migliore sarebbe aprire e sostituire la guarnizione. (A meno che questa non sia già nuova, in quel caso vale la pena stringere). Ovviamente questo è quello che farei io, magari ci sono soluzioni alternative che non conosco o non mi vengono in mente, siliconi applicati con le dita non li prendo neanche in considerazione.

    • @tommasopetri4653
      @tommasopetri4653 2 года назад

      Proverò perché non ho voglia di aprire il motore dato che funziona tutto!

  • @chri0793
    @chri0793 2 года назад +1

    bellissimo video,ho visto tutti gli episodi,quando ci sara' la puntata 5 ? con il rimontaggio....

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад +2

      Grazie mille. Sono in attesa dei pezzi di ricambio che ho ordinato pochi giorni fa. Nel frattempo sto sabbiando e lavando tutti i componenti. Spero il prima possibile di fare qualche nuovo video (pulizia/rimontaggio ruote, sospensioni, motore ect...).

  • @maxlee7131
    @maxlee7131 2 года назад

    Complimenti per il restauro. Io ho uno Stornello turismo del '65, completamente restaurato (era di mio nonno). Per caso hai consigli su problemi di carburazione? In discesa non prende gas e il motore si spegne... Solo in discesa. Se ti viene in mente qualcosa...

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад

      Grazie mille! Guarda i carburatori dal modello turismo al modello sport cambiano, se hai quello originale, dovrebbe essere un ME 18 BS (sta scritto al lato dello stesso). Lo fa solo in discesa o anche in salita? Il livello della benzina qual è? Pieno oppure in riserva/ quasi riserva?
      Per prima cosa proverei a smontarlo e a pulirlo bene, poi controllerei il getto del massimo e lo pulirei con uno spillo; inoltre smonterei il galleggiante e, avvicinandolo all'orecchio, lo "sbatacchierei" , se senti rumore c'è della benzina dentro e vuol dire che è bucato, da sostituire in caso.
      Prova anche a vedere l'anticipo, la candela e lo stato delle puntine, ma se per il resto va sempre bene dubito siano loro la causa.
      Inoltre un'altra prova che potresti fare è staccare il tubo della benzina e, CON LA MOTO IN DISCESA (stessa in cui ti si spegne se possibile) apri il rubinetto con la fine del tubo alla STESSA ALTEZZA del carburatore e controlla che esca benzina. Questa prova serve per capire se il problema sia la lunghezza troppo elevata della cannuccia del rubinetto della benzina (MOLTO IMPROBABILE).
      Altre cause non mi vengono in mente ora, una volta mi è capitato di vedere un tubo per la benzina in gomma completamente sciolto all'interno, da fuori sembrava sano, inutile dire che sono impazzito pensando che il problema fosse il carburatore, quindi nel dubbio controlla anche questo.

    • @maxlee7131
      @maxlee7131 2 года назад +1

      @@bullondella grazie per la risposta ed i consigli! Tutto originale. Il problema è solo in discesa, dopo poco inizia a gorgogliare e non prende più gas. Appena ritorna in piano o salita, si rianima. Lo fa con serbatoio sia pieno che verso riserva. Ho smontato e pulito il carburatore 2 volte, il galleggiante sembra buono. Poi l'ho fatto vedere a 2 meccanici che non hanno risolto... I tubi della benzina non sono tappati... Non ho davvero idea di cosa possa essere. Proverò anche come dici, in discesa stacco un tubo lato carburatore e vedo che succede. Grazie ancora per i consigli

  • @calogerocalafato3330
    @calogerocalafato3330 2 года назад +1

    Complimenti bravo anche io ho uno stornello versione America ci vorrei fare i paraoli ma è un po' complesso per me mi piacerebbe vedere il montaggio

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад

      Ciao! Paraoli motore o forcelle? Quelli del motore, nella versione 4 marce almeno, sono due: uno dietro il volano e uno sulla leva dell'accensione. Ci sono poi i gommini delle copri aste valvole e alcuni o-ring nella testa. Nel video del rimontaggio motore si vedono i due paraoli di cui parlavo. A breve pubblicherò il video con il rimontaggio del resto del motore.

    • @calogerocalafato3330
      @calogerocalafato3330 2 года назад

      @@bullondella ciao grazie per avermi risposto i paraoli leva messa e moto e quello leva cambio

    • @calogerocalafato3330
      @calogerocalafato3330 2 года назад

      Perdonami per cambiare i dischi frizione come posso fare

    • @calogerocalafato3330
      @calogerocalafato3330 2 года назад

      Ciao buongiorno una informazione se perde olio dal pignone posso intervenire dall'esterno grazie in anticipo mi fai sapere

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад

      @@calogerocalafato3330 si lo può fare, deve svitare il controdado, toglierlo insieme alla rondella e al pignone, e poi con una calamita estrarre la ranella, deve poi vedere come mai perde

  • @motorbikeslounge
    @motorbikeslounge 4 месяца назад

    Ciao come stai? Hai percaso un‘alternativa allo statore CEV 7989 per lo stornello? Il mio è rotto e non lo trovo da nessuna parte😢

    • @bullondella
      @bullondella  4 месяца назад

      Ciao, che io sappia esisteva anche uno statore Aprilia. Usciva con entrambi i modelli a seconda della disponibilità. Hai provato a cercarlo?

    • @motorbikeslounge
      @motorbikeslounge 4 месяца назад

      @@bullondella no, non ancora allora prova a vedere in rete se si trova qualcosa. Grazie mille e viva il Stornello

  • @v1tt0r1o4
    @v1tt0r1o4 2 года назад +1

    Ciao, i tuoi video mi sono di grande aiuto, anche io ne sto restaurando uno… Sai le misure dell’estrattore per il volano? Grazie

    • @bullondella
      @bullondella  2 года назад +1

      Buonasera. Intanto Le auguro un buon restauro. Purtroppo no, non ho le misure dell'estrattore al momento e per un po' di tempo non potrò andare in officina per controllare. Però Le posso dire che è un classico estrattore per volani di marca italiana (Guzzi, moto Morini e Ducati), si può trovare facilmente su internet. Non appena avrò l'occasione di misurarlo glielo farò sapere.

    • @v1tt0r1o4
      @v1tt0r1o4 2 года назад

      @@bullondella Grazie lo stesso, ho risolto. Nel caso potesse servire a qualcuno l’estrattore è un M22x1. 👍🏼

    • @davidefoti9523
      @davidefoti9523 16 дней назад

      Grazie mille per aver condiviso il tuo lavoro 👍👍👍 Mi manca proprio l'estrattore del volano, grazie ancora

  • @user-yr6oq4eq7n
    @user-yr6oq4eq7n 10 месяцев назад

    Ciao ho appena acquistato da mio zio ino stornello 160...aprendo il motore ho avuto brutte sorprese,albero sbiellato,e volano distrutto...sai indicarmi qualcuno x pezzi di ricambio!
    Complimenti x i tuoi video

    • @bullondella
      @bullondella  10 месяцев назад

      Ciao, grazie mille! Per pezzi di ricambio ci sono diverse ditte che li forniscono. Per quanto riguarda albero e biella, potrebbe provare anche nei mercatini specializzati o su subito, magari trova qualcosa di usato e più economico. Guzzi retrò snc, Motoforniture Valassi, Nonsolomotoguzzi sono quelli che conosco e da cui ho acquistato diversi componenti.