Mirt Komel - Il tiglio spezzato. Indagine sulle sponde dell'Isonzo
HTML-код
- Опубликовано: 26 дек 2024
- Il libro ha fondato la collana Gialloambra dedicata al crime fiction e ambientata prevalentemente nei luoghi delle due Gorizie. Durante un soggiorno a Medsočje, cittadina della valle dell’Isonzo, che per Erik avrebbe dovuto essere rigenerante e terapeutico, una giovane viene trovata morta, adagiata su un tiglio spezzato in due da un fulmine durante un forte temporale, proprio nel mezzo della piazza principale. Data la natura insolita del caso e della scena del crimine, interviene Dante D., brillante detective con cui Erik Tlomm stringe una collaborazione investigativa. Ma niente è come sembra…
Mirt Komel, filosofo, traduttore e scrittore sloveno. Ha insegnato filosofia e letteratura all’Università di Lubiana. Ricercatore al Peace Institute di Lubiana, co-fondatore e membro dell’International Hegelian Association Aufhebung, ha pubblicato diversi saggi. Il tocco del pianista, suo esordio letterario del 2015 è stato selezionato per il prestigioso premio Kresnik ed ha ispirato il dipinto Gabriel at the Piano della pittrice Marina Gruden e le Goldman Variations (per clavicembalo) del pianista e compositore Milko Lazar.
Michele Obit, traduttore de Il tiglio spezzato, è autore di numerose raccolte poetiche dal 1988. Ha tradotto in italiano e fatto pubblicare i principali poeti e scrittori sloveni tra cui Srečko Kosovel e Boris Pahor.