Impianto dentale: è davvero utile? - Prof. Makarati e Dica33

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 май 2023
  • Scopri di più sugli impianti senza tagli: www.mpdentalstudio.it/impiant...
    In questa nuova puntata di Dica33 su Telearena, il Prof. Makarati racconta a cosa serve l'impianto dentale: è davvero indispensabile metterlo?
    La perdita di un elemento dentale e quindi la necessità di rimpiazzarlo non è soltanto per motivi funzionali, per permetterci di masticare meglio, ma soprattutto (ed è questa oggigiorno la richiesta maggiore dei pazienti) per avere un'estetica migliore.
    Una cosa che il paziente non sa, però percepisce indirettamente, è che la perdita dei denti invecchia molto il sorriso. Al giorno d'oggi noi abbiamo un'aspettativa di vita molto lunga e vogliamo apparire sempre più belli ed esteticamente più piacevoli e più giovanili.
    Se mi abituo ad aver perso dei denti, perché devo rimpiazzarli?
    Noi siamo programmati per avere un numero determinato di denti in bocca e affinché la nostra masticazione sia efficace, efficiente e bilanciata deve avere questi denti.
    Il fatto di aver perso degli elementi dentali e non averli rimpiazzati nel tempo comporta:
    1. Conseguenze che peggiorano lo stato di salute anche dei denti adiacenti. Abbiamo già parlato in una puntata precedente che i denti si spostano nel tentativo di chiudere lo spazio creatosi.
    2. E' vero che il paziente dice "ma io mastico lo stesso" però lui probabilmente nei mesi e negli anni ha perso la percezione di cosa voleva dire avere un dente in più. Inoltre se non maciniamo più il cibo in modo ottimale potrebbe risentirne anche l'apparato digerente alla lunga.
    Per questi motivi è indispensabile, laddove sia necessario togliere un dente, valutare di rimpiazzarlo il prima possibile (addirittura nell'immediato quando possibile).
    Quanto tempo occorre per abituarsi alla nuova dentatura?
    C'è bisogno di un po' di tempo. Come la nostra bocca si è abituata a lavorare "male" nei mesi o negli anni, bisogna rieducarla a masticare e a lavorare bene. Per questo ai pazienti che perdono uno o più denti e non li rimpiazzano nel breve termine, di solito si programmano delle corone o dei ponti provvisori.
    Questi ponti, queste corone, questi elementi provvisori servono per diversi motivi tra cui riabituare i nostri muscoli a masticare in modo equilibrato, la lingua all'ingombro e la guancia all'ingombro nuovo della nostra dentatura.
    Gli studi hanno dimostrato che ci si riesce a rieducare con la nuova masticazione in 4 - 6 mesi. Per questo i pazienti che hanno perso degli elementi dentali da tanto tempo, li teniamo con il provvisorio per tanto tempo finché non si riabituano e si ribilancia il tutto.
    Avere un sorriso esteticamente bello significa anche che sia sano?
    Tutti i pazienti che devono subire un intervento di impianti dentali sono pazienti che vengono rieducati fin dall'inizio. Monitoriamo l'indice di placca quindi la presenza di sporco in bocca e la capacità di pulire bene i denti.
    Dopo di ciò, il rimpiazzo degli elementi dentale impedisce alla placca, allo sporco, al cibo di incastrarsi in mezzo ai denti e quindi di facilitare la formazione di carie e di infiammazione delle gengive.
    Che effetto ha sull'osso l'impianto dentale?
    Quando noi perdiamo un dente, l'osso alveolare cioè l'osso che accoglieva la radice di questo elemento dentale, perde una delle sue maggiori funzioni: ricevere la masticazione. Per questo il nostro corpo esegue qualcosa che io chiamo una "spending review" cioè spende meno per mantenere l'osso che non sta "lavorando". L'osso entra in un processo di atrofia cioè si riduce di dimensione e di volume.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • НаукаНаука

Комментарии • 11

  • @walteruderzo648
    @walteruderzo648 Год назад

    Buongiorno Professore,seguo con molto interesse tutti i suoi video : è bravissimo e spiega con parole semplici le varie problematiche. Le volevo chiedere quando ha un ritaglio di tempo potrebbe rispondere a una domanda che ho posto circa sette giorni fa .Grazie mille

  • @kozethemil2257
    @kozethemil2257 Год назад +1

    ❤❤❤

  • @massimoalicata1965
    @massimoalicata1965 Год назад +1

    Gli impianti dentali sono davvero utili perché vanno ha sostituire la vecchia dentiera anche se c'è da dire che ci vuole molto impegno per il paziente perché si devono mantenere puliti per non perderli.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao Massimo 😊 hai ragione, come dici tu è necessario mantenerli sempre ben puliti ma lo stesso vale per i denti naturali. Nel nostro studio, a un paziente che ha impianti ed è in salute, consigliamo le classiche 2 igieni all'anno professionali con il supporto del laser per una miglior disinfezione soprattutto nelle zone degli impianti 😊
      A casa è necessario pulirli proprio come i denti naturali (3 volte al giorno). Magari ci si può aiutare con un filo apposito 😊

    • @massimoalicata1965
      @massimoalicata1965 Год назад +1

      Io utilizzo per gli impianti gli scovolini curasepht oppure il filo interdentale floss.Professore mi piace molto il suo modo di spiegare le cose,lei è davvero bravo.😊

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Bravo ​@@massimoalicata1965 😊 E ti ringrazio anche per le tue parole! 😊

  • @YTROM68
    @YTROM68 Год назад

    Sono appena reduce da un impiato finito male. A circa 3 mesi dall intervento il giorno per inserire il tappo di guarigione si è scopero che il perno era praticamente inaccessibilie, completmente storto e quindi si è deciso per l'estrazione. Possibile che in fase di osseointegrazione il perno si sposti in tale maniera? Ho dato un occhiata alla lastra ed era completamente storto tipo un dente del giudizio cresciuto trasversalmente! ps subito dopo l'inserimento non fu fatta alcuna lastra di controllo.

  • @walteruderzo648
    @walteruderzo648 Год назад

    Buongiorno Professore, mi è stato fatto due impianti su 45-46 molari tolti per granuloma un anno fa, tutto è andato abbastanza bene eccetto il premolare vicino agli impianti che è servito dopo cementazione a sostenere i provvisori degli impianti. Mi è stato tolto i provvisori due volte per eseguire la Tac usando il battitoio portando diversi colpi, dopo queste manovre il dente ogni tanto è dolorante nella fase di contatto o portando pressione alla radice del dente esterno (non sensibile caldo freddo) e dopo radiografia ( risultando normale) il mio dentista mi dice che dovrei devitalizzarlo perché ha un' otturazione. Venendo alla domanda Professore che cosa può essere successo a questo premolare e cosa si potrebbe fare senza che il dente venga devitalizzarlo rendendolo più vulnerabile. Grazie mille Professore

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao Walter, mi dispiace risponderti solo ora ma cerco di dirti la mia 😊 ritengo quasi impossibile che le manovre di rimozione delle corone provvisorie possano aver danneggiato il dente (a meno che questo non fosse già molto fragile). Se il collega ti ha proposto la devitalizzazione forse ritiene che il nervo di quel dente che è già stato otturato sia compromesso. Forse hai vissuto due eventi distinti che casualmente sono accaduti nello stesso momento. Spero di esserti stato d'aiuto 😊