quanto mi piacerebbe imparare il mestiere di tappezziere...ho fato per sei mesi l'aiuto tappezziere e non mi e' mai stata data la possibilita' perche' l'ambiente dove lavoravo era fato di persone maleducate..pero' credo che il mestiero e' nobile...se avessi 18 anni mi metterei a fare questo invece ne hp 32 e nessuno dove ho fato colloqui da la possibilita' di imparare il mestiere...comunque la tua spiegazione e' ottima..spero di mettermi a fare piccole cose quando avro' un mio garage
Salve, lavoro bellissimo, complimenti! Posse chiedere quanto verrebbe a costare, più o meno, un lavoro del genere? Compreso anche il lavoro per la messa in sicurezza delle strutture in legno. Grazie!
Proprio come ha detto Bernardo dipende dalla condizione della struttura della sedia, ogni lavoro è diverso dall'altro quindi non esiste un costo standard, ma va valutato sedia per sedia
Ciao, il tuo video (forse l'unico in italiano) capita proprio a fagiuolo. Sto restaurando una sedia simile trovata accanto al cassonetto. A parte le giunzioni scollate e i buchi dei tarli (consigli?) e quindi un restauro completo del legname che la compone, voglio sostituire l'imbottitura fatta di stoffa, molle, rafia e paglia, liuta e velluto ormai troppo vecchi. Sostituisco le cinghie vecchie con cinture di sicurezza recuperate da un'auto. Faccio bene? Interessante il metodo per fermare le molle, in questa sedia erano legate alle cinghie...
Se ci sono buchi di tarli bisogna controllare che non ci siano ancora tarli vivi e nel caso fare un trattamento. Poi successivamente stuccare i buchi con stucco da legno oppure cera da ritocco. Una volta le imbottiture venivano realizzati con trapunti di liuta riempiti di paglia e le molle venivano legate con lo spago e poi cucite al trapunto, adesso non si fa più (se non in rari casi) e si utilizza il metodo del video.
Molto bravo!mi interessava la parte dove hai fissato la gomma piuma,peccato che eri nellinquadratura davanti...quanto dovrebbe sporgere in cm l'imbottitura per riuscire a fissarla bene? complimenti x lottimo lavoro!
dipende dallo spessore della gomma che si vuole usare, di solito sono circa 3/4 cm per lato, sempre meglio abbondare e ritagliare dopo che essere corti e dover prendere dell'altra gomma.
Ciao ,sono nonna Michela ,sto seguendo il tuo tutorial ma non capisco come fissi le molle, mi puoi aiutare,grazie e complimenti, la tensione delle cinghie come ti regoli ? Grazie ancora
@@Seggiolai buongiorno, grazie per avermi risposto. Posso sapere gentilmente come bisogna procedere per piazzare il tessuto di una seduta e uno schienale concavo? Ho spalmato della colla sia sotto che sopra la gomma piuma però non lo so se la procedura è giusta .In attesa vi ringrazio e buona giornata 🙏👍👍👍
Da principiante non ho visto molto bene gli attrezzi utilizzati e alcuni passaggi.... Vedere la schiena di chi lavora da lontano e con video acceleratissimo, non aiuta.... Cmq bravo, ottimo risultato...
molto bello ,lavoro ben fatto ma sarebbe molto più carino ed interessante se fosse fatto in modo nn veloce e magari portare la videocamera su tutti i passaggi .kmk molto bene .grazie ah (so che il video sarebbe troppo lungo ma....)
La soluzione migliore sarebbe quella di togliere il vecchio tessuto, così si può vedere lo stato dell'imbottitura sottostante, e poi si va a mettere il tessuto nuovo. Ci sono tappezzieri che mettono un tessuto sopra l'altro, ma non è un bel lavoro.
Ciao, complimenti. Lavoro molto ben descritto. Se dovessi rivestirla con dell'ecopelle, il procedimento sarebbe il medesimo? Al posto della fettuccia di decoro in tessuto sui bordi cosa posso utilizzare?.. o meglio le borchie? Grazie. Complimenti
Per il rivestimento in fintapelle (definita erroneamente ecopelle) il procedimento è lo stesso, poi per la finitura si usano le borchie (bullette) esistono sia quelle singole che le strisce. Per quanto riguarda la fintapelle consiglia l’utilizzo di una di composizione di pvc ed evitare quelle in poliuretano (PU) che dopo poco si “sfogliano”
Ciao! Mi piace molto il video! Mi potresti dire dove trovare il tiracinghia elastico che ti vedo usare anche se non capisco bene come lo usi. In alternativa potrei usare altro? Grazie e complimenti!
Grazie per i complimenti, il tiracinghie che utilizzo non si trova in commercio, è stato realizzato a mano con un pezzo di legno imbottito e ricoperto con la pelle da un lato e con le punte di chiodi dall'altro. Poi tengo a specificare che le cinghie sono rigide e non elastiche.
@@Seggiolai ok grazie, si ho letto dopo che non sono elastiche le cinghie. Quindi sono tipo le cinghie delle tapparelle ma più spesse? Grazie per la risposta 😊
Ciao, bellissimo video! stò tappezzando una seggiola, mi è quasi tutto chiaro ma non riesco proprio a capire come chiudi la stoffa dietro dove c'è lo schienale
faccio il tappezziere anch'io e mi ricordo di questo sistema di "incastrare" le molle con le cinte senza stare a cucirle con lo spago una per una.. era un sistema di fabbrica che usavano per far prima, negli anni 70/80 quando andavano di moda queste sedie tipo parigine ..ma le cinte che usi sono elastiche o sono un po' più statiche ?
Salve, ho una sedia uguale a questa e vorrei sostituire solo l'imbottitura, il tessuto potrei lasciare quello che c'è (lavandolo bene) perchè ho paura che sostituirlo mi verrebbe un lavoro fatto malissimo. secondo lei si può aprire da sotto e sostituire solo l'interno? è la prima volta che mi accingo ad un lavoro del genere..
Non si può sostituire l’imbottitura da sotto, anche perché è fissata ai bordi e bisogna accedere per forza da sopra. Per sostituire l’imbottitura è necessario prima rimuovere il tessuto.
Non esiste un costo standard per questi lavori, dipende dalla condizione di ciascuna sedia, la parte principale è che la struttura venga incollata e sia solida.
Salve ho delle sedie in buono stato, solo la tela che sta sotto, quella che guarda il pavimento si è logorata. Mi piacerebbe cambiarla che tipo di tessuto o tel devo utilizzare?
Esistono dei tessuti a posta per la tela inferiore che non hanno bisogno di essere resistenti come quello per la seduta, ma ne esistono anche di molto scadenti in fibra di carta che sbriciolano con il tempo. Però si può utilizzare anche un normale tessuto per la tela, non esistono regole che lo vietino
Questa non era una sedia con seduta in legno portata a tappezzata, era già tappezzata ed è stata rifatta tappezzata. Il più delle volte non è possibile portare una sedia da tappezzata a seduta in legno anche perché le parti laterali in cui era fermato il tessuto si vedrebbero tutti i fori lasciati da chiodi o graffette e verrebbe un brutto lavoro. Il più delle volte bisogna rifare la sedia nello stesso modo in cui è stata concepita.
Nella descrizione del video ci sono indirizzo, sito web e mail. Comunque siamo a Bologna e sul sito www.seggiolai.it puoi trovare mail o telefono per metterti in contatto con noi.
Volendo si possono mettere anche solo le cinghie, anche se noi consigliamo sempre di mettere le molle perché danno una seduta più sostenuta e più confortevole, in ogni caso sono da evitare le cinghie elastiche perché si sfondano. Per trovare questi materiali e la gommapiuma bisogna rivolgersi ad un negozio specializzato in articoli da tappezziere.
Ju Secco questo modello di Luigi Filippo ha solo la seduta, quelle in cui viene fatto anche lo schienale hanno uno “scasso” particolare predisposto per fare la tappezzeria, e solitamento hanno il “vuoto” di forma circolare o ellittica.
@@Seggiolai grazie per rispondermi io vorrei fare ma non sapevo come bloccare la imbottitura. Prenderei sedie usate per provare. Mi piace tantissimo questo tipo di lavoro. Grazie mille
@@Seggiolai ho visto in molti lavori usare solo le cinghie elastiche, se si sfondano perché si usano? Le cinghie rigide danno lo stesso comfort? Vorrei restaurare delle sedie che appunto anno le cinghie elastiche tutte sfondate.
Bellissime io dovrei imbottire 6 sedie uguali a questa che ho appena visto nel tutorial gli devo solo mettere la gomma piuma e il tessuto perché come base c'è il legno , quanto si spende per questo lavoro che ho richiesto grazie..
Ciao. Mi puoi dare un consiglio ? Ho una poltroncina a cui riempire l'imbottitura. Ma la stoffa sopra della seduta si è ritirata e c'è uno dei quattro lati che si è aperto di circa due centimetri. C'è un sistema per allungare la stoffa ? Perchè temo di strapparla se la tiro per fissarla con la graffatrice.
L’unica soluzione è sostituire il tessuto anche perché una volta tolto al 80% delle volte non è possibile rimetterlo a meno di fare l’imbottitura più bassa dell’originale.
ale mariani si tratta di una fissatrice pneumatica collegata ad un compressore, spara graffette larghe circa 11 mm. Esistono anche le manuali e le elettriche ma non hanno la stessa potenza dell’aria compressa.
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Mi permetto di commentare dicendo che questo metodo di inserire le molle e' abbastanza diffuso, ma ben lontano da quello tradizionale per questo tipo di sedie.
Mi permetto di consigliare che, laddove si decidesse di mettere un video sui social tipo questo, quanto meno di attenersi ad un lavoro fatto a perfetta regola d'arte. Perdonami se mi sono espresso, ma sei tu ad aver scelto di postarti sui social
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Faccio il tappezziere da anni , io avrei preso la dima della base della sedia e avrei fatto una base in legno e poi imbottita e rivestita in pelle avresti lavorato la metà del tempo, non è una critica ma un opinione e consiglio da collega
Ti ringrazio per la tuo opinione, ma trovo che un pannello in legno non sia neanche lontanamente comodo come le cinghie e molle, poi essendo stata da originale il cinghie e molle, il rifacimento con un pannello non sarebbe stato un restauro ma un snaturamento della sedia. Per me il pannello in legno va bene per le sedie moderne che vengono prodotte direttamente così.
Se facessi il video a velocità normale uscirebbe troppo lungo, poi non riesco a stare più spostato altrimenti non riuscirei a fare un buon lavoro di tappezzeria.
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Si, ma ci fai capire come si mettono le cinghie, le molle, la gommapiuma, la stoffa e la passamaneria,. Come si fissa tutto questo? Come si taglia il materiale di imbottitura in eccesso? E poi l'imbottitura di gommapiuma che densità deve avere? Cosa ci mettiamo dentro come imbottitura per non farla appiattire dopo il primo uso?
Non vengono usate nei lavori di bassa qualità, le cinghie elastiche che talvolta vengono usate adesso si sfondano e anche da nuove non danno lo stesso sostegno delle molle.
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Non è un tutorial, qua mostriamo come facciamo noi la tappezzeria di una sedia. Se sei interessato ad imparare questo lavoro ti consiglio di provare ad andare a bottega da un tappezziere.
quanto mi piacerebbe imparare il mestiere di tappezziere...ho fato per sei mesi l'aiuto tappezziere e non mi e' mai stata data la possibilita' perche' l'ambiente dove lavoravo era fato di persone maleducate..pero' credo che il mestiero e' nobile...se avessi 18 anni mi metterei a fare questo invece ne hp 32 e nessuno dove ho fato colloqui da la possibilita' di imparare il mestiere...comunque la tua spiegazione e' ottima..spero di mettermi a fare piccole cose quando avro' un mio garage
Non è mai troppo tardi per imparare un mestiere, è importante mantenere una passione
Salve, lavoro bellissimo, complimenti! Posse chiedere quanto verrebbe a costare, più o meno, un lavoro del genere? Compreso anche il lavoro per la messa in sicurezza delle strutture in legno. Grazie!
Credo dipenda dal che tipo di struttura hai, cioè le condizioni di partenza
Proprio come ha detto Bernardo dipende dalla condizione della struttura della sedia, ogni lavoro è diverso dall'altro quindi non esiste un costo standard, ma va valutato sedia per sedia
Solo il rifacimento della seduta, quanto verrebbe?
Ciao, il tuo video (forse l'unico in italiano) capita proprio a fagiuolo. Sto restaurando una sedia simile trovata accanto al cassonetto. A parte le giunzioni scollate e i buchi dei tarli (consigli?) e quindi un restauro completo del legname che la compone, voglio sostituire l'imbottitura fatta di stoffa, molle, rafia e paglia, liuta e velluto ormai troppo vecchi. Sostituisco le cinghie vecchie con cinture di sicurezza recuperate da un'auto. Faccio bene? Interessante il metodo per fermare le molle, in questa sedia erano legate alle cinghie...
Se ci sono buchi di tarli bisogna controllare che non ci siano ancora tarli vivi e nel caso fare un trattamento. Poi successivamente stuccare i buchi con stucco da legno oppure cera da ritocco.
Una volta le imbottiture venivano realizzati con trapunti di liuta riempiti di paglia e le molle venivano legate con lo spago e poi cucite al trapunto, adesso non si fa più (se non in rari casi) e si utilizza il metodo del video.
Molto bravo!mi interessava la parte dove hai fissato la gomma piuma,peccato che eri nellinquadratura davanti...quanto dovrebbe sporgere in cm l'imbottitura per riuscire a fissarla bene? complimenti x lottimo lavoro!
dipende dallo spessore della gomma che si vuole usare, di solito sono circa 3/4 cm per lato, sempre meglio abbondare e ritagliare dopo che essere corti e dover prendere dell'altra gomma.
Ciao ,sono nonna Michela ,sto seguendo il tuo tutorial ma non capisco come fissi le molle, mi puoi aiutare,grazie e complimenti, la tensione delle cinghie come ti regoli ? Grazie ancora
Complimenti bellissimo video soddisfacente. Posso sapere gentilmente che tipo di colla per la passamaneria ? Grazie
Grazie Lucia, per la passamaneria utilizziamo la colla a caldo tramite la sua pistola.
@@Seggiolai buongiorno, grazie per avermi risposto. Posso sapere gentilmente come bisogna procedere per piazzare il tessuto di una seduta e uno schienale concavo? Ho spalmato della colla sia sotto che sopra la gomma piuma però non lo so se la procedura è giusta .In attesa vi ringrazio e buona giornata 🙏👍👍👍
Da principiante non ho visto molto bene gli attrezzi utilizzati e alcuni passaggi.... Vedere la schiena di chi lavora da lontano e con video acceleratissimo, non aiuta.... Cmq bravo, ottimo risultato...
molto bello ,lavoro ben fatto ma sarebbe molto più carino ed interessante se fosse fatto in modo nn veloce e magari portare la videocamera su tutti i passaggi .kmk molto bene .grazie ah (so che il video sarebbe troppo lungo ma....)
Effettivamente viene un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato qua:
ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Di che spessore deve essere lo spessore dell 'imbottitura e misura grazie ho le stesse sedie
Ti sposo😁😁😁 .. ho dele sedie in ottime condizioni pero vorrei cambiare il tessuto..devo toglierlo oppure si mette sopra?
La soluzione migliore sarebbe quella di togliere il vecchio tessuto, così si può vedere lo stato dell'imbottitura sottostante, e poi si va a mettere il tessuto nuovo. Ci sono tappezzieri che mettono un tessuto sopra l'altro, ma non è un bel lavoro.
Non si riesce a capire molto dal video... I vari passaggi, come sistemare gli angoli col tessuto. Andrebbe fatto lentamente e più da vicino. 😩
your good upholstery work I like 👍 because I am also sofamaker upholsterer
Bel video. Domanda :nel caso la sedia avesse bisogno di essere pitturata, si fa prima o dopo il restauro della seduta? Grazie 👍
Noi lo facciamo sempre prima perché così non si rischia di sporcare il tessuto.
L'ovatta non la metti sopra la gommapiuma?
Ciao, complimenti. Lavoro molto ben descritto. Se dovessi rivestirla con dell'ecopelle, il procedimento sarebbe il medesimo? Al posto della fettuccia di decoro in tessuto sui bordi cosa posso utilizzare?.. o meglio le borchie? Grazie. Complimenti
Per il rivestimento in fintapelle (definita erroneamente ecopelle) il procedimento è lo stesso, poi per la finitura si usano le borchie (bullette) esistono sia quelle singole che le strisce.
Per quanto riguarda la fintapelle consiglia l’utilizzo di una di composizione di pvc ed evitare quelle in poliuretano (PU) che dopo poco si “sfogliano”
@@Seggiolai Grazie gentilissimo
bellissimo video! Chiarissimo ed entusiasmante! Grazie!
Ciao ho notato che non hai "legato "le molle. ..o sbaglio? Ciao
Video chiarissimo e istruttivo
Ciao! Mi piace molto il video! Mi potresti dire dove trovare il tiracinghia elastico che ti vedo usare anche se non capisco bene come lo usi. In alternativa potrei usare altro? Grazie e complimenti!
Grazie per i complimenti, il tiracinghie che utilizzo non si trova in commercio, è stato realizzato a mano con un pezzo di legno imbottito e ricoperto con la pelle da un lato e con le punte di chiodi dall'altro. Poi tengo a specificare che le cinghie sono rigide e non elastiche.
@@Seggiolai ok grazie, si ho letto dopo che non sono elastiche le cinghie. Quindi sono tipo le cinghie delle tapparelle ma più spesse? Grazie per la risposta 😊
Intendevo larghe non spesse. Per le cinghie rigide intendi quelle di canapa?
Sono cinghie larghe circa 5 cm adatte per tappezzeria, quelle che uso sono in fibre di poliestere, ma si possono usare anche quelle di canapa
E le molle dove si trova?
Ciao, bellissimo video! stò tappezzando una seggiola, mi è quasi tutto chiaro ma non riesco proprio a capire come chiudi la stoffa dietro dove c'è lo schienale
Nella parte posteriore la stoffa viene fissata tendendola e poi graffettandola proprio come la parte davanti.
faccio il tappezziere anch'io e mi ricordo di questo sistema di "incastrare" le molle con le cinte senza stare a cucirle con lo spago una per una.. era un sistema di fabbrica che usavano per far prima, negli anni 70/80 quando andavano di moda queste sedie tipo parigine ..ma le cinte che usi sono elastiche o sono un po' più statiche ?
Sono cinghie rigide, non usiamo assolutamente le elastiche perché si sfondano in poco tempo.
@@Seggiolai ah ok..mi sembrava strano.. io le cinghie elastiche le uso solo quando l'imbottitura è priva di molle e c'è solo gommapiuma 😅
un lavoro del genere, mettere cinghie, molle e imbottitura quanto viene più o meno?
Salve, ho una sedia uguale a questa e vorrei sostituire solo l'imbottitura, il tessuto potrei lasciare quello che c'è (lavandolo bene) perchè ho paura che sostituirlo mi verrebbe un lavoro fatto malissimo. secondo lei si può aprire da sotto e sostituire solo l'interno? è la prima volta che mi accingo ad un lavoro del genere..
Non si può sostituire l’imbottitura da sotto, anche perché è fissata ai bordi e bisogna accedere per forza da sopra. Per sostituire l’imbottitura è necessario prima rimuovere il tessuto.
Quanto viene a costare il lavoro che hai fatto?? Bellissimo!!
Ho le sedie molto simili alle tue erano di mia mamma e vorrei farle fare se nn riesco io
Non esiste un costo standard per questi lavori, dipende dalla condizione di ciascuna sedia, la parte principale è che la struttura venga incollata e sia solida.
@@Seggiolaicome posso fare per contattarla?
@@soniaramacci4655 Nella descrizione del video c'è la mail info@seggiolai.it alla quale può contattarci.
Ho delle sedie uguali, è possibile inserire uno schienale imbottito per renderla più comoda?
Si è possibile farlo, bisogna vedere almeno una sedia di persona per valutare il lavoro. Ci può contattare al 3487620686 per maggiori informazioni.
Bravissimo complimenti!
Salve ho delle sedie in buono stato, solo la tela che sta sotto, quella che guarda il pavimento si è logorata. Mi piacerebbe cambiarla che tipo di tessuto o tel devo utilizzare?
Esistono dei tessuti a posta per la tela inferiore che non hanno bisogno di essere resistenti come quello per la seduta, ma ne esistono anche di molto scadenti in fibra di carta che sbriciolano con il tempo. Però si può utilizzare anche un normale tessuto per la tela, non esistono regole che lo vietino
Se volessi fare il contrario, cioè da imbottita a seduta in legno?
Questa non era una sedia con seduta in legno portata a tappezzata, era già tappezzata ed è stata rifatta tappezzata.
Il più delle volte non è possibile portare una sedia da tappezzata a seduta in legno anche perché le parti laterali in cui era fermato il tessuto si vedrebbero tutti i fori lasciati da chiodi o graffette e verrebbe un brutto lavoro.
Il più delle volte bisogna rifare la sedia nello stesso modo in cui è stata concepita.
In che zona d' Italia vi trovate ??? Come ci si può mettere in contatto con voi
Nella descrizione del video ci sono indirizzo, sito web e mail. Comunque siamo a Bologna e sul sito www.seggiolai.it puoi trovare mail o telefono per metterti in contatto con noi.
Salve vorrei chiederti se metto solo le cinghie va bene? E poi la gommapiuma hai detto da 5 cm sai dove posso prendere tt il materiale ?
Volendo si possono mettere anche solo le cinghie, anche se noi consigliamo sempre di mettere le molle perché danno una seduta più sostenuta e più confortevole, in ogni caso sono da evitare le cinghie elastiche perché si sfondano. Per trovare questi materiali e la gommapiuma bisogna rivolgersi ad un negozio specializzato in articoli da tappezziere.
@@Seggiolai e per lo schienale? Grazie
Ju Secco questo modello di Luigi Filippo ha solo la seduta, quelle in cui viene fatto anche lo schienale hanno uno “scasso” particolare predisposto per fare la tappezzeria, e solitamento hanno il “vuoto” di forma circolare o ellittica.
@@Seggiolai grazie per rispondermi io vorrei fare ma non sapevo come bloccare la imbottitura. Prenderei sedie usate per provare. Mi piace tantissimo questo tipo di lavoro. Grazie mille
@@Seggiolai ho visto in molti lavori usare solo le cinghie elastiche, se si sfondano perché si usano? Le cinghie rigide danno lo stesso comfort? Vorrei restaurare delle sedie che appunto anno le cinghie elastiche tutte sfondate.
usi la colla a caldo per la passamaglieria?
Passamaneria
Si, la colla a caldo con la pistola
Bellissime io dovrei imbottire 6 sedie uguali a questa che ho appena visto nel tutorial gli devo solo mettere la gomma piuma e il tessuto perché come base c'è il legno , quanto si spende per questo lavoro che ho richiesto grazie..
Contattaci via mail a info@seggiolai.it e ne parliamo per fare una valutazione delle tue sedie.
Quale potrebbe essere il giusto prezzo che un tappezziere potrebbe chiedere per un lavoro del genere?
Como se llama el que tapa la grapa
Vorrei sapere x che non si vede nel video .. come fissi le molle alle cinghie ?
Le cinghie vengono intrecciate attorno alle molle per fissarle, volendo si possono anche cucire o legare con uno spago
Come regola si cucio o mettendo prima la parte di sotto... Lui le intreccia e fa molto prima
Ciao. Mi puoi dare un consiglio ?
Ho una poltroncina a cui riempire l'imbottitura. Ma la stoffa sopra della seduta si è ritirata e c'è uno dei quattro lati che si è aperto di circa due centimetri.
C'è un sistema per allungare la stoffa ? Perchè temo di strapparla se la tiro per fissarla con la graffatrice.
L’unica soluzione è sostituire il tessuto anche perché una volta tolto al 80% delle volte non è possibile rimetterlo a meno di fare l’imbottitura più bassa dell’originale.
Quanto costa per restaurare una sedia? Grazie
Dipende dalla tipologia di sedia e dal lavoro che bisogna fare, ci contatti tramite telefono al 3487620686 oppure per mail su info@seggiolai.it
cos'e quello strumento che usi? spara dei chiodi?
ale mariani si tratta di una fissatrice pneumatica collegata ad un compressore, spara graffette larghe circa 11 mm. Esistono anche le manuali e le elettriche ma non hanno la stessa potenza dell’aria compressa.
Si potrebbe fare l'imbottitura a strappo in modo da poterle lavare
Si può aggiungere successivamente una copertina sopra la tappezzeria, oppure come in questo caso abbiamo usato direttamente un tessuto antimacchia.
Buonasera ma nn Tiene corsi in presenza?
Per il momento non teniamo corsi, non è escluso che ne terremo in futuro.
molto interessante e utile per una principiante!
le cinghie sono elastiche?
grazie è molto utile
Il video è fatto bene , ma troppo veloce
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua:
ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Molto interessante ma aime'troppo veloce l'esecuzione
lavori molto bene, complimenti.
Mi permetto di commentare dicendo che questo metodo di inserire le molle e' abbastanza diffuso, ma ben lontano da quello tradizionale per questo tipo di sedie.
Si è vero che questo metodo è diverso da quello antico in cui le molle venivano fermate e legate con lo spago, ma questo è altrettanto efficace.
Mi permetto di consigliare che, laddove si decidesse di mettere un video sui social tipo questo, quanto meno di attenersi ad un lavoro fatto a perfetta regola d'arte. Perdonami se mi sono espresso, ma sei tu ad aver scelto di postarti sui social
Quindi tu le molle non le fissi con la corda ma le incastri tra le cinghie?! Quante molle servono per una sedia?
Si esattamente, si possono fare in entrambi i modi, di solito noi ne mettiamo 5 di molle ma dipende molto dalle dimensioni della seduta
Ma vedere come mettere le molle e legarle tra loro???
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua:
ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Faccio il tappezziere da anni , io avrei preso la dima della base della sedia e avrei fatto una base in legno e poi imbottita e rivestita in pelle avresti lavorato la metà del tempo, non è una critica ma un opinione e consiglio da collega
Ti ringrazio per la tuo opinione, ma trovo che un pannello in legno non sia neanche lontanamente comodo come le cinghie e molle, poi essendo stata da originale il cinghie e molle, il rifacimento con un pannello non sarebbe stato un restauro ma un snaturamento della sedia. Per me il pannello in legno va bene per le sedie moderne che vengono prodotte direttamente così.
non si vede come mette le cinghie e le molle!!!!
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
scusa ma stai davanti alla sedia e in più hai aumentato la velocità... non è che si capisce moltissimo
Se facessi il video a velocità normale uscirebbe troppo lungo, poi non riesco a stare più spostato altrimenti non riuscirei a fare un buon lavoro di tappezzeria.
molto bravo, peccato che invece di vedere le mani si vede laschiena
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Il video deve essere leggermente più lento, e la sedia davanti senza dare le spalle.
Molto bello ma troppo veloce, non potete fare video passo per passo così non si capisce niente. Grazie
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Bel video..ma troppo veloce
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua:
ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Riprese più da vicino e a velocità normale sarebbe meglio. Così non si capisce né vede molto.....
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Si, ma ci fai capire come si mettono le cinghie, le molle, la gommapiuma, la stoffa e la passamaneria,. Come si fissa tutto questo? Come si taglia il materiale di imbottitura in eccesso? E poi l'imbottitura di gommapiuma che densità deve avere? Cosa ci mettiamo dentro come imbottitura per non farla appiattire dopo il primo uso?
Non si tratta di un video-corso per diventare tappezziere, spiego come procediamo noi per la realizzazione della tappezzeria di questo tipo di sedia.
@@Seggiolai scusa pensavo fosse un video tutorial
La musica è fadtidiosa
Le molle so che non si usana piu'
Non vengono usate nei lavori di bassa qualità, le cinghie elastiche che talvolta vengono usate adesso si sfondano e anche da nuove non danno lo stesso sostegno delle molle.
Troppo veloce
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Troppo veloci
Facendo vedere ogni piccolo particolare verrebbe un video molto più lungo, puoi vedere un video più dettagliato da quasi 40 minuti qua:
ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.htmlsi=qLMC_kW1_F3ObU0h
Troppo veloce non si capisce niente
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Peccato che i passaggi importanti non si vede nulla e non viene spiegata alcuna tecnica. Non è stato utile
Non si tratta di un tutorial, ma un video esplicativo su come realizziamo noi questi tipi di lavori
El video es muy rápido.. Es poco probable que alguien quiera aprender... Lo dudo
Troppo veloce!
Ti consiglio di andare a vedere l'altro nostro video in cui ci sono passaggi più lenti passo passo al link: ruclips.net/video/xqHkWEQBayQ/видео.html
Questo tipo di lavoro non ha niente di artigianale,senza offesa.
Semplice curiosità... perché non è artigianale?
Troppo veloce,chi si avvicina a questo hobby come neofita non capisce niente da questo video.
Non è un tutorial, qua mostriamo come facciamo noi la tappezzeria di una sedia. Se sei interessato ad imparare questo lavoro ti consiglio di provare ad andare a bottega da un tappezziere.