Inferno Canto XXVII facile facile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 апр 2016

Комментарии • 20

  • @massimilianobarbieri553
    @massimilianobarbieri553 8 лет назад +6

    Sintetico ma completo, veloce ma integrale! si vede come trasformi la passione in una competenza senza eguali. che spazio su più campi e su più materie con la facilità di un uccello che spazia tra nuvole e palazzi. un mito

  • @genfry
    @genfry 3 года назад +2

    Ho ascoltato di più i tuoi video sulla divina Commedia che qualsiasi professore ai tempi della scuola... Mi piacciono tantissimo!

  • @romanason
    @romanason 7 лет назад +14

    Un piccolo errore qui andrea. Le due terzine 61-66 sono quelli famosi da T. S. Elliot come la dedica a "The Love Song of J. Alfred Prufrock".
    Guido sta dicendo che se avesse creduto che Dante avrà la possibilità di tornare alla terra, egli non avrebbe parlato - ma come non mai dannati ritorna sulla Terra (crede che Dante è un peccatore) - già parlerà la verità.
    grazie.

  • @ilgiovaneholden1
    @ilgiovaneholden1 3 года назад +1

    Veramente bravo, complimenti!

  • @silviavitale6948
    @silviavitale6948 6 лет назад +1

    SEI UN GENIO

  • @stantam6650
    @stantam6650 5 лет назад

    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  • @siriatognolini5676
    @siriatognolini5676 6 лет назад +2

    Grazie mille sei un bomber

  • @ziskasblog8823
    @ziskasblog8823 8 лет назад +2

    quando fai il 33?? :)

  • @StefanoBonfigli
    @StefanoBonfigli 3 года назад

    Bravo Andrea. Insegni nei licei?

  • @spicyarts_4713
    @spicyarts_4713 8 лет назад +1

    Mentre guardavo il tuo video ho riflettuto su una cosa. Molto probabilmente stò per dire una stronzata pazzesca ma boh chiedo a te che ne capisci di sicuro di più. Dante spesso viene dipinto come un personaggio estremamente medievale con la mente estremamente chiusa ma in questo canto non so voi ma vedo un po' di mentalità (solo un po') di mentalità luterana. Quindi anche se Dante era un personaggio molto religioso e tutto il resto; è possibile che avesse un modo di pensare più moderno di quello che crediamo noi?

    • @divinacommediafacilefacile
      @divinacommediafacilefacile  8 лет назад

      +monic vick Dante era un uomo estremamente intelligente....e come tutti gli uomini intelligenti di tutte le epoche, non poteva condividere il modo di fare di una chiesa che pensava troppo al potere temporale e poco a quello spirituale.Il suo cattolicesimo era tutto rivolto alla ricerca della verita assoluta che si puo raggiungere solo con l'elevazione spirituale ,e quindi ecco che la teologia di san Tommaso d'aquino,e di San Francesco diventano le stade per arrivare a questa verita.
      per un lungo periodo della sua vita Dante non fara altro che dedicarsi alla filosofia, sopratutto quella Aristotelica, perche pensa che la strada per arrivare alla verita sia quella. Ma quando si cimenta nell'impresa della Divina Commedia, per forsa di cose deve abbracciare la Teologia dei due santi.
      Dante fu preculsore di molte idee e concetti che poi nel corso dei secoli verranno riprese e sviluppate da altri......come ad esempio la rivoluzione del Rinascimento, e probabilmente il suo continuo attaccare i comportamenti errati della chiesa ha influenzato anche Lutero che poi ha dato il via alla riforma che tutti conosciamo.......
      Quindi a mio avviso non hai assolutamente detto una cavolata......... e sono contento che questa idea ti sia nata guardando il mio video.....:-)

    • @spicyarts_4713
      @spicyarts_4713 8 лет назад

      Andrea Corby grazie per la risposta!
      Ho sempre trovato ingiusto il fatto che Dante venga descritto come una persona con la mentalità incredibilmente "antica". Io personalmente lo preferisco alla maggior parte degli artisti umanisti e rinascimentali; insomma.. per me Dante è Dante!
      Una domanda ; ti sei interessato anche ad altre opere di Dante dopo la Divina Commedia?

    • @divinacommediafacilefacile
      @divinacommediafacilefacile  8 лет назад

      +monic vick ho letto convivio e vita nova ma la mia passione rimane la Commedia.....

    • @insangela1967
      @insangela1967 3 месяца назад +1

      Ti faccio i miei complimenti per la tua chiarezza e completezza nella tua esposizione di argomenti alquanto complessi ; in piu ti chiedo cosa ne pensi di quelle voci che definiscono Dante Cataro. Grazie