Arezzo Classic Motors 2024: Biga Garage e Registro storico Fiat

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 17

  • @mauriziomontepardo
    @mauriziomontepardo 5 месяцев назад +2

    Grazie Gió❤

  • @michelino
    @michelino 5 месяцев назад +4

    Belle tutte (anche la Z3 Coupé con l'immeritato nomignolo "scarpa da clown") in particolare la 124 Abarth di quella tinta, però... due fari supplementari potevano metterli! 😅

    • @motorviani
      @motorviani  5 месяцев назад +3

      Non sapevo di questo nomignolo per la Z3. Certo che a riguardarla, effettivamente .... 😅

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 5 месяцев назад +3

      ... Forse teme di vederci poco di notte ...! 🤣🤣🤣

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 5 месяцев назад +3

      Scarpa da clown?? Con quello che costa quella Bmw non è il massimo sentirla appellare così..! Non vorrei esserne il proprietario, perché è abbastanza mortificante! 🥴
      Personalmente ho trovato molto bella la Porsche del 1964. Poi ho trovato di particolare interesse e fascino lo stand della Fiat, con la nonna e tutte le sue nipoti..!
      Per i fari alla 124 abarth rally, sono d'accordo, anch'io ne avrei aggiunti almeno un altro paio! 😄
      Ciaoo carissimo Michelino, grazie!
      👋😀☘️🍂

    • @michelino
      @michelino 5 месяцев назад +2

      @@vecchiagio5496 guardandola di profilo la sagoma richiama effettivamente la scarpa del clown, io comunque la trovo bella e muscolosa anche più della spider.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 5 месяцев назад +2

      @@michelino si, vero...concordo in tutto.

  • @massimogirardello3131
    @massimogirardello3131 5 месяцев назад +3

    Bellissima anche la puntata di chiusura della manifestazione aretina.
    Splendide le motociclette, specie la Matchless del '48, ma anche le nostre Guzzi!
    Delle auto tedesche "salvo" solo la Porsche "356 SC", oltre che il simpatico "camper" VW . Con le Italiane, non c' è confronto: favolose la Fettari "348 TS" e la inarrivabile Dallara!
    Molto belle e interessanti la Fiat "508 Balilla" 4 marce, la "500 D", l' introvabile "Giardiniera" 1^ serie e la "1100 D", identica a quella di Carlo Verdone con la nonna dalle gambe problematiche...!😄
    Sensazionale l' ultracentenaria Fiat "Tipo": è quasi più bella della "Tipo" attuale, e sicuramente lo è di più di quella dell' '88! 😅
    Che dire della "124 Abarth" ...? Uno dei miti della mia generazione ! Anzi, avrei proprio una storiella da raccontare su questa vettura...se me lo chiede la carissima Giò la racconterò la prossima volta.
    Stupenda questa "Abarth" azzurrina... forse sono troppo grandi i fendinebbia Cibiè "Super Oscar' montati centralmente.... ne compromettono leggermente l' estetica del frontale.
    A proposito....e il "quiz"...?!?
    Maxi-saluto a tutti!

    • @michelino
      @michelino 5 месяцев назад +2

      Oltre che l'estetica anche il raffreddamento immagino.

    • @motorviani
      @motorviani  5 месяцев назад +2

      Spero che la Giò ti chieda della storiella, ma quando sarà questa prossima volta? Per adesso non ci sono altre 124 Abarth Rally all'orizzonte 🤔. Va bé, pensiamo al premio.
      Caro Max, stavolta c'è un premio "internazionale". Visto che la 124 Abarth Rally nel 1975 arrivò seconda nel mondiale e prima nell'europeo, sono andato a pescare nella hit del 1975 un "pezzo" straniero che andò molto in quell'anno. Complimenti, e spero che sia di tuo gradimento (e anche se non lo fosse, te lo becchi lo stesso 😆)
      ruclips.net/video/SFzMs2SN--s/видео.html

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 5 месяцев назад +1

      @@motorviani
      Beh, ma mica si esauriscono qui i commenti sulla "124 Abarth"... Comunque ho capito che a te quella storiella non interessa un granché ...!🤣
      Comunque grazie del premio!
      Bel brano....! È vero che in quel periodo spopolava la "disco music", ma nel '75 c'era sicuramente qualcosa di meglio ....! 🤗
      Comunque me lo sorb.... Pardon.... Me lo gusterò con Gioia !
      Ciao e grazie infinite!

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 5 месяцев назад +2

      Si, giusto, anche le moto erano belle e soprattutto la Guzzi, io sono amante di questo marchio!
      Grazie per averci ricordato che la Fiat 1100 D l'aveva anche Verdone in "Bianco, Rosso e Verdone" dove memorabile è la scenetta delle gambe 😄...."allungaje e gambe, ritirale e gambe..io je taierei que gambe!"..😄
      ruclips.net/video/GEi0ff3hl3Y/видео.htmlsi=8K1bmQHNwU5nZG0q
      Troppo forte la nonna in quel film!
      Per la 124 abarth sono proprio curiosa di sapere l'aneddoto!
      Hai fatto strage di rose in un prato di notte?! 😄 beh, in effetti servirebbero uno o due fari in più per vedere bene!
      Per il premio, io lo trovo fantastico, mi ricordo di questa canzone, la si sentiva sempre! Hastle poi è pure un genere di ballo che oggi si balla in coppia in modo libero ma armonico, tenendosi sempre per mano e scambiandosi continuamente posto con aggraziati ed equilibrati passaggi. Non so se lo conosci...a me piace moltissimo, anche se non ho con chi ballarlo!
      Albert non è appassionato di ballo, ma in casa a volte lo butto in pista e si balla..! 😄
      Ciaoo carissimo Max, grazie!
      👋😀☘️🍂

    • @massimogirardello3131
      @massimogirardello3131 5 месяцев назад +3

      @@vecchiagio5496
      Ok, allora racconterò la storia, che mi vide coinvolto assieme alla vettura del filmato.
      Bisogna risalire agli anni dell' Università a Padova; ero divenuto amico di un certo Gianni di Treviso, studente di medicina, più grande di me di un paio d' anni. L' avevo conosciuto al bar, giocando a biliardo, e venni a sapere che era nipote del più gran produttore italiano di carte da gioco, nonché appassionato di automobili e di corse. Quando lo conobbi aveva una "Mini-Cooper", ma un bel giorno si presentò davanti al bar con una "124 Abarth" nuova fiammante, rossa e nera! Mi invitò subito a fare un giro con lui, e a me non parve vero....! Uscimmo da Padova e prendemmo la strada dei Colli Euganei. La "124" era una favola e aveva un rombo inconfondibile, ma finora era rimasta abbastanza calma. A un certo punto, mentre percorrevamo la strada che congiunge i vari paesi sulle falde dei Colli, il mio amico Gianni bloccò l'auto, e guardando verso sinistra, esclamò: "Ecco la strada che piace a me !"
      Era una stretta e tortuosa strada sterrata che si inerpicava sulla collina, poco più di un sentiero da capre: la imboccò e da quel momento l' auto sembrò impazzita sotto la sua guida: una sequenza interminabile di accelerate, frenate, sbandate, derapate che facevano schizzare sassi da ogni parte ! Il motore "urlava" letteralmente ed io sbiancavo, aggrappandomi a tutti gli appigli possibili. Furono 10 minuti di adrenalina pura, di stupore misto a terrore, ma anche di gran divertimento! Quando il "rallye" si concluse, nel fare i complimenti a Gianni per il "manico" dimostrato, pensavo come fosse possibile maltrattare in quel modo una vettura nuova, che costava allora quasi 4 milioni di lire....! Ma Gianni proveniva dalla famiglia dei "re delle carte" e poteva permettersi questo e altro...!
      Sono passati circa 50 anni da quel giorno, ma il ricordo di quell' "avventura" è ancora vivo in me: è stata la prima ed unica volta in cui ho messo piede in una "124 Abarth", ma l' esperienza è stata indimenticabile !
      Fine della storia!🤗
      Ciao Giò!