I tratturi: patrimonio culturale. Molise - South Cultural Routes

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • I tratturi: autentiche autostrade del passato, crocevia di incontri, di scambi, di commerci, fonte economica per molti secoli, luogo di confronti e di divulgazione culturale.
    Buona parte del territorio del Molise è attraversata da questi patrimoni culturali di cui oggi qualcuno sta proponendo la tutela all'UNESCO.
    Le South Cultural Routes, gli #itinerariculturalidelsuditalia, oggi ripercorrono parte di questi antichi, preziosissimi scrigni di cultura e tradizione, attraverso le parole di Nicola Di Niro, esperto di tratturi e di transumanza.
    “Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.
    Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco.
    South Cultural Routes è un progetto d'eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.

Комментарии •