Per me ora e' il vero inno SARDO senza re e spero altri papponi. La Sardegna ai SARDI. Grazie, splendido inno e immaggini da far venir le lacrime e nostalgia.
Sos Sardos siant pro Te, Terra nostra alabada, Sardigna, Pàtria amada, fortza paris pro Te! Sunt sos sèculos passados in mesu a tantas penas, su sàmben' de sas venas ispartu amus pro Te! Sardigna, Pàtria amada, fortza paris pro Te!
Il Regno di Sardegna (fino al 1460 Regno di Sardegna e Corsica) esiste dal 1297... I Savoja sono arrivati nel 1720... I Savoja prendono il titolo Reale, fino allora solo Duchi grazie alla Sardegna...
I tanti che commentano convinti che questo sia l' inno dei savoia evidentemente non capiscono una singola parola di sardo, mi chiedo con che faccia queste persone possano fare i "patriottici"... Non capite che il testo è diverso? E' stata mantenuta soltanto la base musicale!
La musica e’ dell’inno del Regno di Sardegna , il testo chiaramente modificato. Forse dura un po’ troppo ma e’ bello e solenne. Trovato per caso su RUclips e l’ho inoltrato ad un amico sardo. Credo abbia apprezzato. Comunque là si pensi questo inno fa parte della nostra storia.
C'è un altro inno della Sardegna, che forse è preferibile e comunque è più bello: "Procurade 'e moderare Barones sa tirannia....! è c'è anche una versione dei Tazenda! Una canzone dei Tazenda, intitolata "Unu alenu 'e sole", mi fece piangere ascoltandola nel 2007, mentre ero in Germania e mi ero sentito sardo e non "sardo e italiano". Piansi per la nazione sarda condannata a morte. :(
@OscuroPrincipe ciau caru Deu non appu nau kustu, fortzis as lìggiu mali. e komunque anche solo la melodia dell'inno dei savoia rimpastata come inno sardo è uno schiaffo al buonsenso, un'offesa alla memoria. tra l'altro: (IlMinuto) - Cagliari, 29 aprile 2011- “Procurade ‘e moderare” potrebbe presto diventare l’inno ufficiale della Sardegna. L’assessore regionale della Pubblica istruzione, Sergio Milia, ha infatti “dato mandato agli uffici perché valutino le procedure da attuare.
L'inno dovrebbe essere l'emblema della nostra storia, lingua e cultura. Il mio inno non sarà mai quello imposto dai colonizzatori che hanno da sempre sfruttato la nostra terra a loro piacimento e che ci hanno imposto le loro prepotenze. I miei eroi sono sono persone come Giovanni Maria Angioy, non i porci che ci hanno umiliato e di cui continuate a decantare le gesta. La storia non si dimentica, e troppi ragazzi non la conoscono affatto a causa vostra.
Scusi se risposto quasi dopo un decennio Però secondo fonti storiche questo dovrebbe essere l’inno originale I colonizzatori crearono solo delle parole per adattarlo al regno
Bashkir Mapping Credo che sia l'esatto opposto, cioè la melodia è la stessa dei tempi del Regno di Sardegna e quindi dei Savoia, ma il testo è stato cambiato...
La musica, infatti, è la stessa, ma significativamente il testo è stato modificato, togliendo ogni riferimento alla monarchia e dedicando l'inno a tutta la Sardegna, alla sua lingua e alla sua identità e alla necessità che i sardi siano uniti ("fortza paris pro te" "forza uniti per te"). Dimmi niente! :D Comunque c'è un altro inno della Sardegna: "Procurade 'e moderare barones sa tirannia....! è c'è anche una versione dei Tazenda!
@proccupuntu perchè prima di rispondere non ti prendi la briga di ascoltarne le parole? la melodia è la stessa dell' inno del regno di sardegna, le parole sono diverse e non fanno alcun riferimento ai savoia! inoltre procurade e moderare non è un inno
@munich84ss Le apparenze ingannano ! Comunque sia la melodia è improponibile, il testo senza nessun riferimento come ti ho già detto. Secondo te, questo è l'inno nazionale sardo ?
@munich84ss Perché secondo te, questo è l'inno nazionale sardo ??! E chi l'ha deciso ? Già che la melodia sia la stessa dell'inno dei savoia, la dice lunga... Procurad'e moderare non è un inno è un invito...
@proccupuntu sembri affetto da manie di persecuzione, vedi complotti ovunque! concordo solo sul fatto che è troppo ripetitivo, dopo 8 minuti rompe proprio ascoltarlo!
@munich84ssHo ascoltato anche le parole e mi sembrano molto ripetitive. Senza riferimenti precisi. Oltre a: Patria amada, patria amada, bla bla bla. Puzza di fregatura. Vogliamo parlare dell'europa ?
Gej c'est. Sa paràula "alabada" si podet atobiai in is variantis de sus e giossu, no scíu de cali ditzionariu ses fueddendi, perou si círcas unu pagu giaj c'est
l'inno del regno di sardegna l'ha scritto (in sardo) un sardo e lo ha musicato un musicista ugualmente sardo, che cazzo centrano i savoia è un bel mistero. L'inno russo ha la stessa melodia dell'inno sovietico, quindi secondo sto demente significa che i russi di oggi sono tutti dei bolscevichi adoratori di stalin, magari anche gli oligarchi che vivono nel capitalismo più sfrenato.
l' inno del regno di sardegna almeno era musicalmente più gradevole, questo qua dura 8 cazzo di minuti e ripete all' infinito lo stesso ritornello! ascoltarlo è irritante!
Fieramente orgoglioso di avere sangue sardo nelle vene!!!
Per me ora e' il vero inno SARDO senza re e spero altri papponi. La Sardegna ai SARDI. Grazie, splendido inno e immaggini da far venir le lacrime e nostalgia.
SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTE SUBITO !
Sos Sardos siant pro Te,
Terra nostra alabada,
Sardigna, Pàtria amada,
fortza paris pro Te!
Sunt sos sèculos passados
in mesu a tantas penas,
su sàmben' de sas venas
ispartu amus pro Te!
Sardigna, Pàtria amada,
fortza paris pro Te!
Il Regno di Sardegna (fino al 1460 Regno di Sardegna e Corsica) esiste dal 1297... I Savoja sono arrivati nel 1720... I Savoja prendono il titolo Reale, fino allora solo Duchi grazie alla Sardegna...
Su sardu sim pro medTerra nostra Alabada Sardinia patria armada forza Paris prom Med
Free sardinia love from south tyrol
thank you!
I tanti che commentano convinti che questo sia l' inno dei savoia evidentemente non capiscono una singola parola di sardo, mi chiedo con che faccia queste persone possano fare i "patriottici"...
Non capite che il testo è diverso? E' stata mantenuta soltanto la base musicale!
Su Sardu Siam pro med Terra nostra alabada sardagne partia armada forza paris pro medd
La musica e’ dell’inno del Regno di Sardegna , il testo chiaramente modificato. Forse dura un po’ troppo ma e’ bello e solenne. Trovato per caso su RUclips e l’ho inoltrato ad un amico sardo. Credo abbia apprezzato. Comunque là si pensi questo inno fa parte della nostra storia.
C'è un altro inno della Sardegna, che forse è preferibile e comunque è più bello: "Procurade 'e moderare Barones sa tirannia....! è c'è anche una versione dei Tazenda!
Una canzone dei Tazenda, intitolata "Unu alenu 'e sole", mi fece piangere ascoltandola nel 2007, mentre ero in Germania e mi ero sentito sardo e non "sardo e italiano". Piansi per la nazione sarda condannata a morte. :(
Bellissimo
Teniu la versiò en alguerès penjada a youtube? l'he buscat als diferents enllaços de video que teniu però no el trovo :(
che bella la mia isola : )
@OscuroPrincipe ciau caru
Deu non appu nau kustu, fortzis as lìggiu mali.
e komunque anche solo la melodia dell'inno dei savoia rimpastata come inno sardo è uno schiaffo al buonsenso, un'offesa alla memoria.
tra l'altro:
(IlMinuto) - Cagliari, 29 aprile 2011- “Procurade ‘e moderare” potrebbe presto diventare l’inno ufficiale della Sardegna. L’assessore regionale della Pubblica istruzione, Sergio Milia, ha infatti “dato mandato agli uffici perché valutino le procedure da attuare.
L'inno dovrebbe essere l'emblema della nostra storia, lingua e cultura. Il mio inno non sarà mai quello imposto dai colonizzatori che hanno da sempre sfruttato la nostra terra a loro piacimento e che ci hanno imposto le loro prepotenze.
I miei eroi sono sono persone come Giovanni Maria Angioy, non i porci che ci hanno umiliato e di cui continuate a decantare le gesta. La storia non si dimentica, e troppi ragazzi non la conoscono affatto a causa vostra.
Scusi se risposto quasi dopo un decennio
Però secondo fonti storiche questo dovrebbe essere l’inno originale
I colonizzatori crearono solo delle parole per adattarlo al regno
Bashkir Mapping
Credo che sia l'esatto opposto, cioè la melodia è la stessa dei tempi del Regno di Sardegna e quindi dei Savoia, ma il testo è stato cambiato...
Come la Sardegna, non troverai altro .
PROCURAD'E MODERARE
La musica, infatti, è la stessa, ma significativamente il testo è stato modificato, togliendo ogni riferimento alla monarchia e dedicando l'inno a tutta la Sardegna, alla sua lingua e alla sua identità e alla necessità che i sardi siano uniti ("fortza paris pro te" "forza uniti per te").
Dimmi niente! :D
Comunque c'è un altro inno della Sardegna: "Procurade 'e moderare barones sa tirannia....! è c'è anche una versione dei Tazenda!
@lifofifo222 parli di Vittorio Angius e Gonella, i 2 sardi che avevano scritto il testo e la melodia dell' inno di sardegna???? ahahahah
@proccupuntu perchè prima di rispondere non ti prendi la briga di ascoltarne le parole? la melodia è la stessa dell' inno del regno di sardegna, le parole sono diverse e non fanno alcun riferimento ai savoia!
inoltre procurade e moderare non è un inno
@munich84ss
Le apparenze ingannano !
Comunque sia la melodia è improponibile, il testo senza nessun riferimento come ti ho già detto.
Secondo te, questo è l'inno nazionale sardo ?
Iscusate: ma ite cheret narrer "alabada"?
vorrà dire "lodata" "decantata" o qualcosa del genere, esattamente come in lingua spagnola.
adorata, lodata
@munich84ss Perché secondo te, questo è l'inno nazionale sardo ??! E chi l'ha deciso ?
Già che la melodia sia la stessa dell'inno dei savoia, la dice lunga...
Procurad'e moderare non è un inno è un invito...
@proccupuntu sembri affetto da manie di persecuzione, vedi complotti ovunque!
concordo solo sul fatto che è troppo ripetitivo, dopo 8 minuti rompe proprio ascoltarlo!
@munich84ssHo ascoltato anche le parole e mi sembrano molto ripetitive.
Senza riferimenti precisi. Oltre a: Patria amada, patria amada, bla bla bla.
Puzza di fregatura.
Vogliamo parlare dell'europa ?
Appunto dicevo, questo è proprio di cattivo gusto
@proccupuntu no. non è l' inno, ma apprezzo il tentativo
@munich84ss quindi siamo pari.
@proccupuntu Procurad'e Moderare esti mera bella, ma est una cantzoni de protesta, non un un'innu! E poi sempri mellus custu de cuddu de is savoias!
Voglio il testo
ita as'cumbinau ? as'impestàu su logu cun pagu fantasia.
Volevi far "sparire" la risposta?
Ma questi é il inno dell'independenisti sardi e parla piu di sardegna che non di il re.
No potho reposare
sa peraula alabada no esistit in su dizionariu
Gej c'est. Sa paràula "alabada" si podet atobiai in is variantis de sus e giossu, no scíu de cali ditzionariu ses fueddendi, perou si círcas unu pagu giaj c'est
Ma questo ho parole differenti.
A parte le parole, questo inno è stato palesemente copiato da quello del regno di sardegna.
E poi voi sardi dite che i Savoia vi fanno schifo, se se se come no.
l'inno del regno di sardegna l'ha scritto (in sardo) un sardo e lo ha musicato un musicista ugualmente sardo, che cazzo centrano i savoia è un bel mistero. L'inno russo ha la stessa melodia dell'inno sovietico, quindi secondo sto demente significa che i russi di oggi sono tutti dei bolscevichi adoratori di stalin, magari anche gli oligarchi che vivono nel capitalismo più sfrenato.
I Savoia centrano, perchè sono stati loro a governare la Sardegna fino al 1861, e di conseguenza l'inno l'hanno fatto comporre loro!
@@ciaoatuttihola ta gazzu cintrara?
non mi piace, sembra l'inno del regno di Sardegna dei Savoia
l' inno del regno di sardegna almeno era musicalmente più gradevole, questo qua dura 8 cazzo di minuti e ripete all' infinito lo stesso ritornello! ascoltarlo è irritante!
Su Sardu Siam pro met Terra nostra alabada sardegns partia armada forza Paris promeed
Correction:
Sos sardos siant pro te, terra nostra alabàda! Sardígna patria amàda, fòrtza paris pro te!
Voglio il testo