Buonconvento - ( Siena ) -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • La robusta cinta muraria trecentesca, che conserva nella forma architettonica il carattere senese, un tempo racchiudeva tutto il borgo.
    Su di essa non esistevano aperture, all’infuori di due porte di accesso munite di robusti infissi in legno con ferrature: porta Senese sul lato nord verso Siena, e sul lato sud Porta Romana, distrutta nel 1944 dai tedeschi in ritirata.
    Il borgo all’interno è attraversato da nord a sud da via Soccini, quella su cui si affacciano i palazzi del potere e dei maggiori possidenti. Innanzitutto, il palazzo Podestarile con la torre civica a pianta rettangolare del secolo XIV e i due archi gotici che si aprono sulla facciata, su cui si contano 25 stemmi in pietra degli antichi podestà.
    S’incontrano poi il palazzo Comunale con la bella fronte in mattoni e l’imponente palazzo Taja costruito tutto in mattoni nella seconda metà del ’700 da una nobile famiglia.
    Di fronte c’è palazzo Borghesi, risalente al XIV secolo, appartenuto a un’antica famiglia senese i cui stemmi sono sulla splendida facciata.
    Sempre di fronte si trova la chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, anch’essa con bella facciata in mattoni. Le sue attuali forme classicheggianti sono il frutto del restauro settecentesco.

Комментарии • 2

  • @GabbyFly
    @GabbyFly 8 месяцев назад +1

    Belle riprese...😉Buon Natale 🎅 anche a te 🦤

  • @antoniociakke
    @antoniociakke 8 месяцев назад

    Bel video Fabio. Buonconvento è veramente carino👏🏼👏🏼