Grazie mille sei gentilissima, farò vedere di certo il tuo commento a mia mamma, pensa che quando andavo a scuola realizzavo dei disegni orrendi, la prof di Artistica diceva che non avevo speranze 🤣🤣🤣
Grazie Antonino, io ho alle spalle 30 anni di allenamento, ma ti posso garantire che imparare a scrivere con il cornetto è più facile di quel che si pensa. Buon natale
+Joseba Giuseppe Ciao Giuseppe, vedrai che è più facile di quel pensi, basta solo un poco di esercizio. Buon fine settimana anche a te, io sono impegnatissimo, devo realizzare il rinfresco per mio nipote, non posso permettermi di sbagliare nulla, i conoscenti sono i giudici più severi.
+La Pasticceria di Chico, hai ragione! Non ti dico quante schifezze mangiano al ristorante pagando anche caro, ma se capita a me di aggiungere un po di sale in più a casa, diventano tutti Gordon Ramsay !!!E pensare che non sborsano nemmeno un quattrino! Io pretendo dai professionisti ma, se mia suocera brucia le lasagne, io le mangio e le faccio pure i complimenti per essersi impegnata ad avere me a pranzo e siamo felici.
+meriluc luc Tu fai una cosa, inizia a far pagare pranzo e cena, poi magari, le critiche diventano complimenti. A parte gli scherzi, cucinare una volta ogni tanto per un' occasione speciale può essere piacevole, ma cucinare tutti i giorni è davvero impegnativo, quindi a chi lo fa, va perdonato ogni errore.
Ti ringrazio moltissimo, questi complimenti sono davvero molto graditi, anche perchè, riuscire a fare quello che normalmente faccio al lavoro davanti ad una telecamera, almeno per me è stato molto difficile.
Sei un vero professionista..!! Se mi dici il tipo di cioccolato da usare te ne sarei grata Certamente non la classsica morbida..eh? Grazie mille e COMPLIMENTI!
Per scrivere con il cornetto, puoi usare qualsiasi tipo di cioccolato, ma anche creme o ghiaccia reale, comunque il cioccolato usato nel video è cioccolato fondente, che ho provveduto a sciogliere. Grazie per i complimenti, davvero molto graditi!!!
Troppo buona, lo sai che stai diventando bravissima pure te, vedrai che supererai il test che ti ho proposto alla grande, basta solamente un poco di esercizio, le qualità le hai!!!
Ti ringrazio molto e ti garantisco che scrivere con un cornetto è molto più semplice di quel che sembra, bisogna avere solamente pazienza e far pratica, vedrai che se fai come ti ho detto, in poco tempo anche tu avrai la padronanza necessaria per scrivere con un cornetto.
Bellissimo video, complimenti!! Per poter apporre le decorazioni sulla torta, devo prima farle solidificare in frigorifero o in freezer? E per quanto tempo? Grazie mille!!
L'ideale sarebbe farle direttamente sulla torta, ma se non ti senti sicura puoi procedere come hai detto tu, in questo caso però è importante che tu temperi il cioccolato altrimenti quando vai a prendere le decorazioni rischi che si rompano. Per farle solidificare è meglio uin freezer per poco tempo, nel frigo c'è troppa umidità.
Ciao Alessandro, inanzi tutto ti ringrazio molto per i complimenti, sono sempre molto graditi. Riguardo la tua domanda, ti posso dire che per fare delle scritte o decorazioni direttamente sulla torta non è necessario usare cioccolato temperato, se invece vuoi realizzare decorazioni o scritte che poi devi comunque manipolare e meglio usare cioccolato temperato, altrimenti le decorazioni saranno molto fragili e si romperanno con facilità.
I commenti li posso fare ma le critiche non credo proprio!! Sicuramente puoi ancora migliorare ma io ti trovo già bravissimo e disponibile cosi !!! Complimenti !!!
+meriluc luc Grazie, sei troppo gentile, ma senza falsa modestia ho davvero ancora tanto da imparare e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere un blog e ad aprire un canale you tube. Un abbraccio Federico
+La Pasticceria di Chico Ciao! Ti faccio ancora i miei complimenti per la tua disponibilità e professionalità, ma, in questo caso, anche per l'umiltà con cui ti poni e che emerge dalle tue parole. Grazie ancora, Marco.
+marco gaiotto Grazie a te per le belle parole e per i complimenti, una cosa di cui sono fermamente convinto è che senza umiltà e obbiettività è impossibile migliorarsi, io sono stato fortunato, perchè ho ricevuto un'educazione che mi ha dato queste due virtù. Un abbraccio Federico
ciao. innanzitutto complimenti, sei davvero un artista. poi volevo chiederti se queste decorazioni si possono fare con qualcos'altro, per chi non ama il cioccolato. grazie mille e ancora complimenti.
Ciao, inanzi tutto ti ringrazio tantissimo dei complimenti, sono davvero graditissimi. Riguardo la tua domanda, ti dico che le decorazioni si possono fare con qualsiasi tipo di crema, naturalmente queste le devi fare direttamente sopra il dolce perchè non solidificano.
buon pomeriggio ,volevo farle i mie complimenti è bravissimo . E anche farle una domanda.Dato che non sono molto brava a scrivere sulle torte mi sembra che il suo metodo funzioni ma quando poi il cioccolato si e freddato e vado a trasferire la scritta sulla torta non si spezza?
Ti ringrazio molto dei complimenti, sono davvero graditi. Per evitare che il cioccolato si rompa, inanzi tutto va temperato, poi vanno realizzate scritte non troppo sottili, vedrai che con questi accorgimenti il cioccolato non si spezza.
Bravissimo, complimenti....ma il cioccolato al di là della temperatura che dev'essere tra il 29º e 32º, non so se dico bene, ma esiste un tipo di cioccolato ( tipo 55%, 60%,72%, 70%) che si addice meglio alla scrittura??? Io per esempio a volte per scrivere uso nel mio locale, il cioccolato a gocce portato dai nostri rappresentanti. Sinceramente mi sembra un po' denso per scrivere...e la temperatura va bene quella scritta da me, o no?? Grazie mille per la sua risposta
Se vuoi un cioccolato meno denso devi usare un cioccolato con una maggior percentuale di burro di cacao, il cioccolato in gocce è di solito concepito per essere messo in preparazioni che poi vanno in forno, io ti consiglio di utilizzare un cioccolato minimo 60% , più il cioccolato è amaro più è alta la percentuale di burro di cacao.
Sei super davvero ...io sono alle prime armi volevo chiederti la torta per trasportarla 30 minuti di macchina cosa mi consigli resiste il bordo torta o si scioglie Posso fare la torta finita con tutto il bordo la mattina e poi il pomeriggio la porto alla festa oppure il bordo si stacca
Se ho ben capito tu vuoi decorare il bordo di una torta con il cioccolato e mi chiedi se questa resiste per il trasporto e se puoi realizzarla la mattina? Se realizzi una torta di panna il cioccolato sul bordo resiste, a patto che la torta sia conservata in frigo, quindi tu puoi tranquillamente preparare la torta la mattina , conservarla in frigo ed consumarla il pomeriggio, dopo il trasporto in auto rimettila in frigo.
Che temperatura dev'essere la copertura, perchè il filo di cioccolato, in fase di stesura sia continuo e non coli troppo o si allarghi una volta dressato?
Inanzi tutto grazie mille per i complimenti, riguardo alla tua domanda ti posso dire che se la scritta è fatta con cioccolato temperato non incontri nessun problema per trasferirla, se invece vuoi realizzare la scritta con altro tipo di cioccolato devi semplicemente realizzare la scritta sopra la torta.
+Emanuela Arcuri Grazie mille, i tuoi complimenti sono super graditi, anche perchè, io incontro qualche difficoltà quando sono davanti alla telecamera e realizzare questo tutorial non è stato poi così semplice. A presto Federico
Dipende da che tipo di torta devi realizzare, se devi fare il classico dolce da compleanno hai due alternative (naturalmente ti espongo le più semplici) la prima decorare il bordo con la panna montata la seconda ricoprire il bordo con una macinata che può essere pan di spagna o altro( puoi andare a vedere il mio video della torta di compleanno alle fragole). Se invece vuoi realizzare una torta moderna, puoi decorare con il cioccolato una striscia di carta acetata, quindi la applichi all'interno del cerchio di ferro, con il cioccolato rivolto all'interno e fai raffreddare, dopo di che prosegui nella realizzazione della torta, una volta che togli la torta dallo stampo e togli la carta acetata, la decorazione sarà applicata sul bordo della torta. Naturalmente questi sono soltanto alcuni sistemi per decorare i bordi , ma ne esistono molti altri. Spero di aver esaudito la tua richiesta, a presto Federico,.
@@marinaludosan5280 Ciao Marina, ultimamente il tempo che posso dedicare a realizzare videoricette o tutorial è molto poco, in ogni modo terrò in considerazione la tua richiesta è appena mi sarà possibile realizzerò quanto mi hai chiesto.
Ciao, no, non uso nastro adesivo, ma una volta formato il cono piego al suo interno il lembo di carta superiore. In ogni caso se vuoi approfondire la tecnica ti metto il link dove trovi le spiegazioni necessarie. www.lapasticceriadichico.it/2015/04/come-realizzare-un-cornetto-di-carta.html?m=1 www.lapasticceriadichico.it/2015/04/come-realizzare-un-cornetto-di-carta.html?m=1
Ti ringrazio molto per i complimenti, anche se artista mi sembra troppo!!!! La scritta la devi fare sopra carta da forno, acetato o carta oleata, per evitare che si rompa devi usare cioccolato temperato, nel caso tu non voglia temperare il cioccolato, fai una scritta abbastanza spessa oppure la cosa migliore, scrivi direttamente sulla torta.
Se si usa cioccolato temperato non si rompono le scritte, altrimenti sì, in quel caso o si fa una scritto abbastanza spessa oppure si deve scrivere direttamente sulla torta.
Ciao Lucia, ti metto il link di un mio tutorial su come temperare il cioccolato, spero ti sia utile. Questo il link: ruclips.net/video/DtGESqaC3Ok/видео.html
E' solamente una questione di pratica, io uso il cornetto tutti i giorni, allenati e vedrai che anche tu diventerai bravissima!!!! Comunque grazie per i complimenti e Buona Pasqua!!!
Ciao Giulio, il problema è dovuto dal tipo di cioccolato usato, se sciogli un cioccolato senza poi temperarlo può avere difficoltà a riprendere il suo aspetto iniziale, infatti in questi casi si usa il cioccolato da copertura. Comunque senza fare lavori particolari, io ti consiglio di mettere un'attimo le decorazioni in freezer.
La densità dipende dal tipo di cioccolato usato, se non riesci a scrivere con un cioccolato troppo lento, usa un cioccolato con una minor percentuale di burro di cacao.
La cosa migliore è fare le decorazioni direttamente sopra il dolce, se questo non è possibile per evitare che le decorazioni si rompano è fondamentale utilizzare cioccolato temperato.
In questo tutorial io mostro alcuni esempi di decorazione, come già ti ho scritto se usi cioccolato temperato non hai problemi di rottura, io non ho mostrato come li prendo e li metto sopra la torta perchè non era questo lo scopo per cui ho fatto il tutorial ,di certo se uso cioccolato normale le decorazioni si rompono pure a me.
La dimensione del foglio può variare, naturalmente più è grande il foglio più si ottiene un cornetto grande, il mio consiglio è comunque di usare un foglio non superiore ad un A5 cm14,8x21
Ciao Angela, se vuoi creare le decorazioni su carta e poi trasferirle sopra la torta devi usare cioccolato temperato altrimenti le decorazioni si rompono, quindi se usi cioccolato normale devi scrivere direttamente sopra la torta.
Ciao Teresa, scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma non avevo visto il tuo messaggio, il cioccolato lo puoi sciogliere ho al microonde o a bagno maria, in questo caso non devi far toccare il fondo del pentolino in cui vi è il cioccolato all'acqua e non far bollire quest'ultima, ti allego un link di un mio tutorial su come temperare il cioccolato magari ti può interessare. ruclips.net/video/DtGESqaC3Ok/видео.html
E invece io dico che c'è la farai, basta solamente che tu ci metta tanta volontà, sai, c'è un proverbio arabo che dice " con la forza di volontà anche il topo riesce a mangiare un gatto", segui con attenzione il video e poi prova e riprova, vedrai che che alla fine imparerai ad usare il cornetto.
Se una volta visto il tutorial sei riuscita a scrivere, questo ha fatto il suo compito, per evitare che le decorazioni si rompano, basta che tu scriva direttamente sulla torta.
Bellissimo!😊 COMPLIMENTI!!!!!! Questo video mi e' stato di grandissimo aiuto! Sei davvero bravo, GRAZIE infinite e buona serata😊🎶🎺
Grazie a te per esserti disturbata di scrivermi.
C'è poco da dire...
...un artista!
Troppo gentile!!! Grazie mille
Che meraviglia! 😍 Arte allo stato puro 👏👏👏
Ti ringrazio molto per il complimento, non voglio fare il falso modesto ma ho ancora molta pratica da fare anche io con cornetto per decorazioni.
Sicuramente non si finisce mai di imparare ma la tua bravura è arte 👍👏👏
Grazie mille sei gentilissima, farò vedere di certo il tuo commento a mia mamma, pensa che quando andavo a scuola realizzavo dei disegni orrendi, la prof di Artistica diceva che non avevo speranze 🤣🤣🤣
Complimenti!!! Veramente bravissimo!!!!
Grazie mille Marina, i tuoi complimenti sono graditissimi!!!
Bravissimo, certamente che ci vuole tempo e pratica per riuscire a farli come nel video
Grazie Antonino, io ho alle spalle 30 anni di allenamento, ma ti posso garantire che imparare a scrivere con il cornetto è più facile di quel che si pensa.
Buon natale
caspita altro che critiche hai fatto un lavoro preciso e veloce
Grazie mille, mi fa davvero piacere ricevere complimenti per questo tutorial, pensavo di non essere stato abbastanza chiaro!!!
Que práctico, gracias ☺️😘
☺☺☺
Veramente bravo e grazie per le belle idee che mi hai dato...ciaoooo
Grazie di cuore per i complimenti!!!!!!!!
Sei bravissimo e un grande ispirazione! Grazie per tuo video 😊/Ciao anna
Grazie a te per i complimenti, sei gentilissima.
Per me é un po´difficile scrivere su una torta, ma con l`aiuto del tuo video tutorial ci proveró!!
Grazie e buon fine settimana!!
+Joseba Giuseppe Ciao Giuseppe, vedrai che è più facile di quel pensi, basta solo un poco di esercizio.
Buon fine settimana anche a te, io sono impegnatissimo, devo realizzare il rinfresco per mio nipote, non posso permettermi di sbagliare nulla, i conoscenti sono i giudici più severi.
+La Pasticceria di Chico, hai ragione! Non ti dico quante schifezze mangiano al ristorante pagando anche caro, ma se capita a me di aggiungere un po di sale in più a casa, diventano tutti Gordon Ramsay !!!E pensare che non sborsano nemmeno un quattrino! Io pretendo dai professionisti ma, se mia suocera brucia le lasagne, io le mangio e le faccio pure i complimenti per essersi impegnata ad avere me a pranzo e siamo felici.
+meriluc luc Tu fai una cosa, inizia a far pagare pranzo e cena, poi magari, le critiche diventano complimenti. A parte gli scherzi, cucinare una volta ogni tanto per un' occasione speciale può essere piacevole, ma cucinare tutti i giorni è davvero impegnativo, quindi a chi lo fa, va perdonato ogni errore.
BRAVISSIMO SPIEGAZIONE DETTAGLIATA
Grazie Marco, ricevere complimenti da uno chef, fa davvero molto piacere!!!
chico non riesco a fare il cono!!! sei troppo bravo!
Grazie del complimento, ma vedrai che con un poco di esercizio ci riuscirai anche tu!!!
Complimenti un artista davvero bravissimo...☺☺☺
Ti ringrazio molto per i complimenti, sei gentilissima!!!
bravissimo! veloce pulito e abile
Ti ringrazio moltissimo, questi complimenti sono davvero molto graditi, anche perchè, riuscire a fare quello che normalmente faccio al lavoro davanti ad una telecamera, almeno per me è stato molto difficile.
willy elo
Veramente bravo👍👏👏👏
Grazie mille Antonella
Grazie,grazie davvero
Grazie a te di aver seguito il mio tutorial
..preciso e perfetto...grazie!
Grazie a te per i complimenti!!!!
Nessuna critica. Bravo
Grazie, sei gentilissima!!!
Bellissimo, complimenti
Grazie mille, Concetta
Bravissimo! Grazie mille
Grazie a te per i complimenti!!!
Sei un vero professionista..!!
Se mi dici il tipo di cioccolato da usare te ne sarei grata
Certamente non la classsica morbida..eh?
Grazie mille e COMPLIMENTI!
Per scrivere con il cornetto, puoi usare qualsiasi tipo di cioccolato, ma anche creme o ghiaccia reale, comunque il cioccolato usato nel video è cioccolato fondente, che ho provveduto a sciogliere.
Grazie per i complimenti, davvero molto graditi!!!
Maestro sei bravissimo!!!!!!!
Troppo buona, lo sai che stai diventando bravissima pure te, vedrai che supererai il test che ti ho proposto alla grande, basta solamente un poco di esercizio, le qualità le hai!!!
grazie del tuo consiglio!
Per me è un gran piacere mettere a disposizione la mia esperienza.
bravissimo spero un giorno di riuscirci pure io
Ti ringrazio molto e ti garantisco che scrivere con un cornetto è molto più semplice di quel che sembra, bisogna avere solamente pazienza e far pratica, vedrai che se fai come ti ho detto, in poco tempo anche tu avrai la padronanza necessaria per scrivere con un cornetto.
Grazie per avermi risposto
Bellissimo video, complimenti!! Per poter apporre le decorazioni sulla torta, devo prima farle solidificare in frigorifero o in freezer? E per quanto tempo? Grazie mille!!
L'ideale sarebbe farle direttamente sulla torta, ma se non ti senti sicura puoi procedere come hai detto tu, in questo caso però è importante che tu temperi il cioccolato altrimenti quando vai a prendere le decorazioni rischi che si rompano. Per farle solidificare è meglio uin freezer per poco tempo, nel frigo c'è troppa umidità.
La Pasticceria di Chico Grazie mille!!
@@stel9135 Per me è un piacere!!!
Interessante grazie mille
Bene, mi fa piacere che il tutorial ti stato utile.
Bel video, semplice e chiaro, una domanda ma il cioccolato deve essere temperato?
Ciao Alessandro, inanzi tutto ti ringrazio molto per i complimenti, sono sempre molto graditi. Riguardo la tua domanda, ti posso dire che per fare delle scritte o decorazioni direttamente sulla torta non è necessario usare cioccolato temperato, se invece vuoi realizzare decorazioni o scritte che poi devi comunque manipolare e meglio usare cioccolato temperato, altrimenti le decorazioni saranno molto fragili e si romperanno con facilità.
che critiche :D se sei bravooo!!!
Grazie Filomena, sei gentilissima!!!!!
I commenti li posso fare ma le critiche non credo proprio!! Sicuramente puoi ancora migliorare ma io ti trovo già bravissimo e disponibile cosi !!! Complimenti !!!
+meriluc luc Grazie, sei troppo gentile, ma senza falsa modestia ho davvero ancora tanto da imparare e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere un blog e ad aprire un canale you tube.
Un abbraccio Federico
+La Pasticceria di Chico Ciao! Ti faccio ancora i miei complimenti per la tua disponibilità e professionalità, ma, in questo caso, anche per l'umiltà con cui ti poni e che emerge dalle tue parole. Grazie ancora, Marco.
+marco gaiotto Grazie a te per le belle parole e per i complimenti, una cosa di cui sono fermamente convinto è che senza umiltà e obbiettività è impossibile migliorarsi, io sono stato fortunato, perchè ho ricevuto un'educazione che mi ha dato queste due virtù.
Un abbraccio Federico
La Pasticceria di Chico sei bravissimo umile grazie
ciao. innanzitutto complimenti, sei davvero un artista. poi volevo chiederti se queste decorazioni si possono fare con qualcos'altro, per chi non ama il cioccolato. grazie mille e ancora complimenti.
Ciao, inanzi tutto ti ringrazio tantissimo dei complimenti, sono davvero graditissimi. Riguardo la tua domanda, ti dico che le decorazioni si possono fare con qualsiasi tipo di crema, naturalmente queste le devi fare direttamente sopra il dolce perchè non solidificano.
Bravissimo
Grazie ☺☺☺
buon pomeriggio ,volevo farle i mie complimenti è bravissimo . E anche farle una domanda.Dato che non sono molto brava a scrivere sulle torte mi sembra che il suo metodo funzioni ma quando poi il cioccolato si e freddato e vado a trasferire la scritta sulla torta non si spezza?
Ti ringrazio molto dei complimenti, sono davvero graditi. Per evitare che il cioccolato si rompa, inanzi tutto va temperato, poi vanno realizzate scritte non troppo sottili, vedrai che con questi accorgimenti il cioccolato non si spezza.
Bravissimo, complimenti....ma il cioccolato al di là della temperatura che dev'essere tra il 29º e 32º, non so se dico bene, ma esiste un tipo di cioccolato ( tipo 55%, 60%,72%, 70%) che si addice meglio alla scrittura??? Io per esempio a volte per scrivere uso nel mio locale, il cioccolato a gocce portato dai nostri rappresentanti. Sinceramente mi sembra un po' denso per scrivere...e la temperatura va bene quella scritta da me, o no?? Grazie mille per la sua risposta
Se vuoi un cioccolato meno denso devi usare un cioccolato con una maggior percentuale di burro di cacao, il cioccolato in gocce è di solito concepito per essere messo in preparazioni che poi vanno in forno, io ti consiglio di utilizzare un cioccolato minimo 60% , più il cioccolato è amaro più è alta la percentuale di burro di cacao.
Sei super davvero ...io sono alle prime armi volevo chiederti la torta per trasportarla 30 minuti di macchina cosa mi consigli resiste il bordo torta o si scioglie
Posso fare la torta finita con tutto il bordo la mattina e poi il pomeriggio la porto alla festa oppure il bordo si stacca
Se ho ben capito tu vuoi decorare il bordo di una torta con il cioccolato e mi chiedi se questa resiste per il trasporto e se puoi realizzarla la mattina? Se realizzi una torta di panna il cioccolato sul bordo resiste, a patto che la torta sia conservata in frigo, quindi tu puoi tranquillamente preparare la torta la mattina , conservarla in frigo ed consumarla il pomeriggio, dopo il trasporto in auto rimettila in frigo.
Che temperatura dev'essere la copertura, perchè il filo di cioccolato, in fase di stesura sia continuo e non coli troppo o si allarghi una volta dressato?
La temperatura va dai 29° ai 32°
Bravo scrivi e disegni bene, mi potresti fare vedere come trasferire quella scritta su una torta? Mi sembra un po' delicata.
Inanzi tutto grazie mille per i complimenti, riguardo alla tua domanda ti posso dire che se la scritta è fatta con cioccolato temperato non incontri nessun problema per trasferirla, se invece vuoi realizzare la scritta con altro tipo di cioccolato devi semplicemente realizzare la scritta sopra la torta.
complimenti
+Emanuela Arcuri
Grazie mille, i tuoi complimenti sono super graditi, anche perchè, io incontro qualche difficoltà quando sono davanti alla telecamera e realizzare questo tutorial non è stato poi così semplice.
A presto Federico
Che bello
Ti ringrazio moltissimo, vedrai che con un poco di esercizio sarai in grado anche tu di fare queste decorazioni.
Ciao innanzitutto bravissimo e poi vorrei un consiglio,che cioccolato usi? (Fondente,latte,mix)
Puoi usare qualsiasi tipo di cioccolato, io di solito uso cioccolato fondente.
bravissimo
Grazie, sei gentilissima, i tuoi complimenti sono molto graditi!!!
consigli per decorare ai bordi laterali?
Dipende da che tipo di torta devi realizzare, se devi fare il classico dolce da compleanno hai due alternative (naturalmente ti espongo le più semplici) la prima decorare il bordo con la panna montata la seconda ricoprire il bordo con una macinata che può essere pan di spagna o altro( puoi andare a vedere il mio video della torta di compleanno alle fragole). Se invece vuoi realizzare una torta moderna, puoi decorare con il cioccolato una striscia di carta acetata, quindi la applichi all'interno del cerchio di ferro, con il cioccolato rivolto all'interno e fai raffreddare, dopo di che prosegui nella realizzazione della torta, una volta che togli la torta dallo stampo e togli la carta acetata, la decorazione sarà applicata sul bordo della torta. Naturalmente questi sono soltanto alcuni sistemi per decorare i bordi , ma ne esistono molti altri.
Spero di aver esaudito la tua richiesta, a presto Federico,.
Bella idea!!Grazie!
@@LapasticceriadiChico qualche tutorial per fare la decorazione torta moderna, con la striscia sull'acetato?
@@marinaludosan5280 Ciao Marina, ultimamente il tempo che posso dedicare a realizzare videoricette o tutorial è molto poco, in ogni modo terrò in considerazione la tua richiesta è appena mi sarà possibile realizzerò quanto mi hai chiesto.
@@LapasticceriadiChico grazie mille
molto interessante, grazie :-)
Grazie a te Maria Rosa per aver dedicato del tempo a scrivermi, per me è un grande stimolo a proseguire nel fare tutorial!!!!
Buongiorno io non ho capito una cosa...M ail cornetto all'interno lo ferma con dello scotch?
Ciao, no, non uso nastro adesivo, ma una volta formato il cono piego al suo interno il lembo di carta superiore. In ogni caso se vuoi approfondire la tecnica ti metto il link dove trovi le spiegazioni necessarie.
www.lapasticceriadichico.it/2015/04/come-realizzare-un-cornetto-di-carta.html?m=1
www.lapasticceriadichico.it/2015/04/come-realizzare-un-cornetto-di-carta.html?m=1
@@LapasticceriadiChico Grazie eeeee
@@barbaramasini5228 😜😜😜
Artista NATO. Bravissimo ooo ... Ascolta ma io poi come stacco la scritta dalla carta?
Ti ringrazio molto per i complimenti, anche se artista mi sembra troppo!!!! La scritta la devi fare sopra carta da forno, acetato o carta oleata, per evitare che si rompa devi usare cioccolato temperato, nel caso tu non voglia temperare il cioccolato, fai una scritta abbastanza spessa oppure la cosa migliore, scrivi direttamente sulla torta.
Bravo però voglio farti una domanda come fai a trasferire la scritta auguri sulla torta, la scritta non si romperà???
Se la scritta non è troppo sottile ed il cioccolato è temperato bene non si romperà.
Bravo, ma con la siringa per dolci si potrebbe fare?
Certamente, l'importante è usare un beccuccio molto piccolo.
Ma nel rimuoverla dal foglio per metterla sulla torta non si rompe la scritta di cioccolato?
Se si usa cioccolato temperato non si rompono le scritte, altrimenti sì, in quel caso o si fa una scritto abbastanza spessa oppure si deve scrivere direttamente sulla torta.
sono belli🍰💟❤
Grazie Pasquale, vedrai che con un poco di pratica riuscirai a realizzarli senza problemi!!!
il cioccolato va temperato?
Se scrivi direttamente sopra la torta, non è necessario temperare il cioccolato.
grazie mille provero'@@LapasticceriadiChico
@@renatagirelli9072 Fammi sapere!!!
Come posso fare la scritta color oro?
Devi colorare del cioccolato bianco con del colorante per cioccolato color oro.
Bravissimo volevo farti una domanda come si tempera il cioccolato
Ciao Lucia, ti metto il link di un mio tutorial su come temperare il cioccolato, spero ti sia utile.
Questo il link:
ruclips.net/video/DtGESqaC3Ok/видео.html
@@LapasticceriadiChico ok grazie
Complimenti!...Vorrei avere la tua abilita'!....
E' solamente una questione di pratica, io uso il cornetto tutti i giorni, allenati e vedrai che anche tu diventerai bravissima!!!! Comunque grazie per i complimenti e Buona Pasqua!!!
Bravissimo complimenti si potrebbe usare la nutella al posto del cioccolato visto che ho quella in casa
Certamente, devi scaldare la Nutella a bagnomaria e naturalmente devi scrivere direttamente sopra il dolce.
Salve che tipo di cioccolato ci vuole
Puoi usare qualunque tipo di cioccolato
Perché una volta fatto le decorazioni e le metto in frigo non diventano dure??
Ciao Giulio, il problema è dovuto dal tipo di cioccolato usato, se sciogli un cioccolato senza poi temperarlo può avere difficoltà a riprendere il suo aspetto iniziale, infatti in questi casi si usa il cioccolato da copertura. Comunque senza fare lavori particolari, io ti consiglio di mettere un'attimo le decorazioni in freezer.
Mi rimane sempre un punto da capire!!! La densità giusta!!!!! A volte mi rimane troppo liquida!!! Se poi aspetto mi si indurisce!!!
La densità dipende dal tipo di cioccolato usato, se non riesci a scrivere con un cioccolato troppo lento, usa un cioccolato con una minor percentuale di burro di cacao.
Ma nn si rompono quando si prendono
La cosa migliore è fare le decorazioni direttamente sopra il dolce, se questo non è possibile per evitare che le decorazioni si rompano è fondamentale utilizzare cioccolato temperato.
Perché non fai vedere quando li prendi per adagiare sulla torta!!!!!
In questo tutorial io mostro alcuni esempi di decorazione, come già ti ho scritto se usi cioccolato temperato non hai problemi di rottura, io non ho mostrato come li prendo e li metto sopra la torta perchè non era questo lo scopo per cui ho fatto il tutorial ,di certo se uso cioccolato normale le decorazioni si rompono pure a me.
Sì possono fare scritte direttamente sulla torta anche con la nutella per evitare frantumazioni
Si è possibile usare anche nutella per scrivere, naturalmente deve essere abbastanza liquida.
هايله اين انتم
I'm in Italy
bravissimo pero nel video non dici quando grande dovrebbe essere il foglio per fare il cornetto di carta
La dimensione del foglio può variare, naturalmente più è grande il foglio più si ottiene un cornetto grande, il mio consiglio è comunque di usare un foglio non superiore ad un A5 cm14,8x21
Si ma poi per prenderlo si rompe tutto io ho provato
Ciao Angela, se vuoi creare le decorazioni su carta e poi trasferirle sopra la torta devi usare cioccolato temperato altrimenti le decorazioni si rompono, quindi se usi cioccolato normale devi scrivere direttamente sopra la torta.
io li ho appena fatti ed ora sono in congelatore, ho paura a staccarli, c é qualche consiglio??
L'unico consiglio e di usare molta delicatezza, perchè il cioccolato, specialmente se non temperato è molto fragile.
Come sciogliere il cioccolato
Ciao Teresa, scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma non avevo visto il tuo messaggio, il cioccolato lo puoi sciogliere ho al microonde o a bagno maria, in questo caso non devi far toccare il fondo del pentolino in cui vi è il cioccolato all'acqua e non far bollire quest'ultima, ti allego un link di un mio tutorial su come temperare il cioccolato magari ti può interessare.
ruclips.net/video/DtGESqaC3Ok/видео.html
Non c'è la farò maii😢
E invece io dico che c'è la farai, basta solamente che tu ci metta tanta volontà, sai, c'è un proverbio arabo che dice " con la forza di volontà anche il topo riesce a mangiare un gatto", segui con attenzione il video e poi prova e riprova, vedrai che che alla fine imparerai ad usare il cornetto.
@@LapasticceriadiChico grazie
Lo faccio con vero piacere!!!
E facile scrivere ma poiiiiiii
Se una volta visto il tutorial sei riuscita a scrivere, questo ha fatto il suo compito, per evitare che le decorazioni si rompano, basta che tu scriva direttamente sulla torta.
complimenti
Grazie mille, complimenti davvero super graditi!!!!
sono belli🍰💟❤