ROAD TO REGIONAL - EP 3: BATTERE IL META | GECKO MORIA vs SAKAZUKI! ONE PIECE TCG ITA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Ciao ragazzi! oggi torniamo con la serie Road to Regional per analizzare uno dei matchup pià complicati e tosti del formato, ossia Sakazuki!
    Come và affrontato questo leader che, sulla carta, sembra infermabile? Scopriamolo insieme!
    Iscriviti, metti mi piace e commenta per supportare il canale!
    ----------------------------------------------------------------------------
    UNISCITI AL COLOSSEO!
    t.me/optcgcolo...
    -----------------------------------------------------------------------------
    SEGUIMI SU INSTAGRAM!
    www.instagram....

Комментарии • 33

  • @filippocavallo656
    @filippocavallo656 5 месяцев назад +1

    Ho iniziato Op da 2 mesi circa e cercavo questo un ragazzo che spiega come migliorare e come gestire risorse, (anche se non gioco nero) continua così e spero nel video di Kata il più presto possibile grazie per questi video ❤

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад +1

      Mi fa un sacco piacere caro!
      È altrettanto un piacere per me sapere che sto aiutando persone con cui condivido questa bellissima passione 😁

  • @cometrattolealtrequandolei1856
    @cometrattolealtrequandolei1856 3 месяца назад

    grazie a te ho cominciato a giocare e ad amare op continua così 🫶🏻🫶🏻🫶🏻

  • @andreaperosino7182
    @andreaperosino7182 5 месяцев назад +2

    Nel turno in cui oppo gioca stage non tappa don. tecnicamente poteva fare la stessa play però attaccando di 6k con leader. penso che viste le poche carte in mano che avevi avresti preso ugualmente, ma comunque a seconda di quello che avevi in mano e quanta pressione volevi mettergli avevi più possibilità di scelta.

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      L’ho notato anch’io mentre stavo editando ma alla fine della fiera cambiava poco, li avrei preso anche un 5k perché tanto l’oppo non aveva nessuna pressione e per come mi ero programmato i turni successivi sapevo che 2 vite erano più che sufficienti, semplicemente era un +1 in mano a gratis

  • @eiden79
    @eiden79 5 месяцев назад

    Per fortuna che esiste un canale italiano che non dà per scontato il come giocare "bene". Ultimamente ci sono molti canali che non sono molto comodi per i neofiti del settore, e finalmente c'è qualcuno che aiuta questa fetta di giocatori. Io sono un giocatore di saka che ha cominciato a giocare da metà season di op05 e ho sempre fatto fatica nel gestire un mirror. Anche se non era l'obbiettivo del video grazie alle tue spiegazioni ho capito che punti tenere d'occhio in certi mu e nella gestione delle risorse. Ci sono anche degli spunti molto importanti ad esempio il turno in cui calare Moria in un mirror/mu di moria.

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Grazie mille! Mi fa piacere che i miei video riescano a trasmettere qualcosa anche indirettamente 😁

  • @EustassKid87
    @EustassKid87 5 месяцев назад

    usi le dragonshield come sleeve?

  • @alegol237
    @alegol237 4 месяца назад

    continui con i video?

  • @gianm1xtv
    @gianm1xtv 5 месяцев назад

    hai detto che contro saka è bene sempre tirare moria per secondi, ma nella circostanza in cui ti trovavi in curva con lui con zero board e tu con moria che poteva portare kuzan brennew cosi da avere un +2 in mano e cosi nel caso lui rispondesse con moria o risolveva kuzan o moria. nel turno successivo con il secondo moria che poi hai scartato potevi comunque clearare board di nuovo. che ne pensi? comunque anche io da giocatore di moria apprezzo i tuoi video che ce sempre qualcosa da imparare da tutti ( casualmente anche con la stessa identica lista)

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Insomma non aveva proprio 0 board, c’era Borsa costo 7, se non lo levavo lui mi avrebbe risposto (probabilmente) col suo Moria (cavandomi sicuramente Kuzan) e dopo sarebbe stato impossibile per me cavarli entrambi dal campo
      Il giocare il secondo moria potrebbe sembrare molto forte, ma sarei stato ingabbiato a portare la partita verso uno stallo dove banalmente Saka, avendo più possibilità di ridurre di costo, di rimuovere e di topdeckare, avrebbe probabilmente vinto, restando anche nel comfort.
      Altra risposta possibile da parte di Saka era di mettere quel Sabo bottando solo Kuzan e cindry, è una play forse più difficile da vedere ma nel lungo termine avrei al 100% perso, gli bastava tirare dopodiché Moria e farmi tutta quanta la board, oltre che ad avere 3 body (Hina/ Moria/ Borsa) e 2 Blocker (Sabo e Rebecca) in campo.

    • @gianm1xtv
      @gianm1xtv 5 месяцев назад

      @@SlyOPTCG hai pienamente ragione, avevo proprio rimosso dalla testa il borsa 7 ahahahahaahahah.

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад +1

      @@gianm1xtvTranquillo può capitare😁
      L’importante è non rimuovere cose dalla testa mentre si è in partita! 😂

  • @salvatoreaversano4877
    @salvatoreaversano4877 5 месяцев назад

    Mi puoi dare un consiglio su come affrontare il regional online? Non l'ho mai fatto e magari vorrei qualche dritta, ho appena comprato la webcam per dirti😂

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Siamo sulla stessa barca caro, anche a me è arrivata oggi la webcam AHAHAHA
      Se comunque ti riferisci ad aspetti tecnici, sui vari canali Discord degli organizer ci sono tutte le info su come fare il setup e su tutte le info tecniche del caso.
      Se invece intendi per “giocarlo”, un consiglio fondamentale: STAI SEMPRE ATTENTO A TUTTO (se vedi la mano dell’oppo, il suo trash, i suoi don ecc..) E CHIEDI ALL’OPPO INFO SE TI SEI PERSO QUALCOSA
      A parte questo punta a godertelo e a giocare meglio che puoi😁

  • @tywin7636
    @tywin7636 5 месяцев назад

    Continua così

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Grazie mille!

  • @EustassKid87
    @EustassKid87 5 месяцев назад

    in quali matchup vuoi iniziare secondo con gecko?

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад +1

      Yamato, Perona e prossimamente BY Luffy.
      Nei restanti si vuole sempre andare primi

    • @EustassKid87
      @EustassKid87 5 месяцев назад

      @@SlyOPTCG come mai vuoi iniziare secondo contro yamato?

  • @HyraPlayChannel
    @HyraPlayChannel 5 месяцев назад

    Io sto riscontrando grosse difficoltà contro giallo, è letteralmente è un coinflip. Se triggera bene perdi malamente, se non triggera vinci ma sempre con difficoltà

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Giallo è sempre un matchup ansiogeno poiché purtroppo si basano anche sulla loro fortuna, se però si sa giocare bene contro giallo (e non è facile, perché servono delle condizioni e della disciplina incredibile) Moria è probabilmente il mazzo meta relevant che più lo mette in difficoltà.
      Molte volte giallo come colore vince non tanto perché il mazzo è forte, ma perché non si sa giocare attorno alle sue carte (anche se a volte è vero, non ci si può fare letteralmente nulla).
      Ovviamente appena tratterò Kata parlerò nello specifico di questi aspetti e anche di altri tecnicismi che facilitano la vittoria.

    • @HyraPlayChannel
      @HyraPlayChannel 5 месяцев назад

      Se vede tutto in curva (ammesso che tu parti primo) e poi ti triggera anche solo una kiku la situazione precipita e non di poco. Non puoi spaccargli kiku finché non hai una determinata situazione. Mi trovo in disaccordo sul fattore che gecko sia il matchup piu duro in quanto per saka stage il giallo è quasi una free win. Comunque sicuramente bel video

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      @@HyraPlayChannelInnanzitutto grazie mille per i complimenti 😁
      Io personalmente credo che a parità di carte in mano e di trigger Kata riesca a mettere molta più pressione a Saka piuttosto che a Moria, semplicemente perché come dico nel video Saka ha una grande carenza di protezione in mano (nella versione stage) ed inizia ad avere un forte impatto difensivo quando sta ad un numero molto alto di don, il che rappresenta uno svantaggio contro un leader che potendo semplicemente attaccare per 7k ad ogni turno, può essere molto più aggressivo.
      Ovviamente la situazione coi trigger è molto rilevante ma ci sono determinate giocate che aiutano nel midrange e che permettono un maggiore management delle vite (che è secondo me l’aspetto fondante per saper gestire il matchup).
      Saka si trova spesso ad avere una carenza di pressione iniziale per favorire il botdecking, Gecko invece con la sua abilità riesce anche a dare la giusta pressione a Kata per favorire la sua posizione quando si inizieranno a vedere le mamme.
      Ovviamente credo che ogni buon deck nel grande schema delle cose abbia un vantaggio su Kata, poiché la maggior parte della sua pressione è data dai body che entrano dalle vite, ma nella singola partita credo sia più facile gestire il matchup per Gecko piuttosto che per Saka (ci tengo a dire che mi baso però su supposizioni fatte in base ai risultati che sto vedendo ora e su semplici conoscenze di gioco, non ho studiato a fondo il matchup tra i due non giocando Sakazuki, quindi potrei sbagliarmi)

    • @alegol237
      @alegol237 5 месяцев назад

      che ne pensi della tech di issho per il mirror e contro saka?

    • @HyraPlayChannel
      @HyraPlayChannel 5 месяцев назад

      @@alegol237 sicuramente carta carina in mirror, ma contro saka sparisce in tempo zero. Togli degli slot per carte sicuramente piu utili

  • @pierr5170
    @pierr5170 5 месяцев назад

    Porta gecko così chi gioca law contro di te ha auto win

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Law rp senza eb01 è in realtà un dei match più free che esistano, spacco totale di board e nel momento in cui arriva moria hai un palo irremovibile che ti toglie ogni character restato e ti porta a lethal in 2 turni.

    • @pierr5170
      @pierr5170 5 месяцев назад

      Il regio a Milano L 11 si farà con eb01

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      @@pierr5170Di fatti io non mi sto preparando a Milano ma ai 2 regio online di RnT e NoHeroes di questo mese😁

    • @pierr5170
      @pierr5170 5 месяцев назад

      Ah okok

  • @enrico98
    @enrico98 5 месяцев назад

    Io non sono d'accordo, partire secondo è meglio a mio avviso, mettere moria di primo turno, soprattutto se ne hai un altro è devastante, pescare carta a differenza sua che andando primo prende una carta in meno, esempio, moria, kuzan brannew, se per sbaglio hai un altro moria per il turno dopo gli fai malissimo e a 9 don non ti può levare sia kuzan che moria costo 8

    • @SlyOPTCG
      @SlyOPTCG  5 месяцев назад

      Dipende sempre da quanta board ha l’oppo in campo.
      Se Borsa 7 viene tirato in curva rispondere con Moria + Kuzan significherebbe lasciare un body grosso in campo, che con l’aggiunta in campo di Moria sarebbe impossibile da rimuovere visto che mancherebbero i mezzi di riduzione per toglierli entrambi.
      In questo modo inoltre si applica molta meno pressione al leader, lasciandolo magari con quella vita e quel turno di vantaggio che rischiano poi di non poterci far chiudere più avanti.
      Se si vuole puntare al “non voler far più rispondere l’oppo” tirando più Moria possibile, si finisce in una situazione di stallo dove Saka, avendo più mezzi di rimozione e di difesa, vince sempre.
      Bisogna inoltre contare che al nostro Moria + Kuzan Saka potrebbe semplicemente rispondere facendo Stage/Great eruption + Hound blaze/Murakumo (per bottare Kuzan e mettere pressione) + Sabo, mossa che non solo vanifica completamente il vantaggio di board ma che vanifica anche il turno a 10 don, dove il potenziale di spacco di Moria è essenziale.