Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito nel mio viaggio in Transnistria. Dalla settimana prossima si va in Bielorussia 🇧🇾 Seguitemi su Instagram @davelegenda
Tu imbranato? Te ne vai in giro in posti assurdi, dove nessuno oserebbe andarci.....e lo fai con una tranquillità unica. Io nemmeno conoscevo i nomi di questi luoghi, grazie a te sto scoprendo tante cose a me sconosciute, culturalmente interessantissime. Sei davvero una Le...Ggenda :)
Non conoscevo questo canale e voglio farti i miei più sentiti complimenti. Sei un grande, soprattutto intellettualmente, nonché un pazzo scatenato, e tutto nella stessa persona. Non trovo altro canale pari a questo sul tubo.
Bravo Dave, grazie a te sappiamo che oltre i posti mai visti c'è bella gente con tanto rispetto per gli altri. Se pur vivendo con poco hanno una grande dignità.
Complimenti per il canale. A parer mio il forte di questi video è il rispetto e la curiosità verso la gente e i posti che visiti senza la lamentarti o denigrare.
@@dave_legenda Какого хрена смеешься над памятниками , муралами ? Над всем советским наследием ? Если люди не сломали , то только из- за исторической ценности . И у нас в России есть памятники царской эпохи и советской !!! Памятники Ленину ---- наша общая история и их нельзя разрушать !!! Надо помнить все хорошее и плохое !!! Если честно , то нашла Вас очень насмешливым и высокомерным !!!! Люди Приднестровья отнеслись к вам со всей теплотой , а вы только ржали за их спиной !!!! Vergogna , Davide !!!! Non devi ridere e criticare i paesi , che si trovano in difficolta e cercano di vivere lo stesso .
@@НюдляНяминова ma almeno accertati di cosa dicesse nel video prima di attaccare , Davide rideva ma non ha in alcun modo ironizzato sulla vostra cultura , ma come al solito vi sentite attaccati senza un vero motivo ..... Che dire si vede che l' avete nel D.N.A questa caratteristica.
Grande Dave, queste tue incursioni in mezzo al nulla hanno un fascino incredibile. Riesci a cogliere atmosfere surreali (tipo il ristorante...) così come pure l'umanità e la cordialità dei locali, zompando con disinvoltura tra questi luoghi sconosciuti al ritmo della tua instancabile e ipnotica favella. Affascinante. 😮👍💪👏👏👏
Complimenti Dave, sei davvero una persona in gamba, i tuoi video mi trasmettono proprio il senso del viaggio, con i suoi imprevisti, le scoperte inaspettate ed i cambiamenti fuori programma per far fronte alle necessità contingenti. Una sola domanda: non ti sei mai trovato in una situazione di difficoltà tale da desiderare di non aver mai fatto quella particolare scelta di viaggio? Grazie!
Per la prima volta vedo un tuo video. Da vecchia filosofa ti faccio i complimenti più sinceri. Sei davvero bravo, fai arrivare con precisione concetti delicatissimi e storicamente poco approfonditi.
Sono Oleg , ho fatto a piedi tutta la Transnistria, Moldavia,Romania ,Ungheria ,Slovenia e adesso finalmente mi trovo in Italia che ti aspetto. Guarda di muoverti a tornare dalla Bielorussia
Ciao mattacchione!.. Davide sei proprio un temerario.. con te girerei il mondo, peccato che sono troppo vecchio e lazzarone per farlo, mi accontento di esserti li vicino con il pensiero..
Ti ho scoperto solo oggi ed è il quarto video che mi guardo.. È un piacere seguirti sei un grande Tanta stima per te Saluti da un nerd geografico come te
Ciao Davide, ti seguo da un po' e trovo molto interessanti i tuoi video, dicevi di aver studiato a Trieste, ma tu di di dove sei? Ciao e complimenti continua così
Avevo due colleghi della Transnistria, due cognati, uno di etnia romeno-moldava ed uno russo. Due ottime persone, oltre che ottimi elettricisti in turno.
Ciao Davide, mi puoi dire il giorno della settimana quando pubblichi i tuoi meravigliosi video ?Sei per me il miglior youtuber,ci fai conoscere nuove realta'.
Tremendo Dave!! 👏👏🥇🔝👍 accostare Cesare alla fermata del bus, è magistrale😆😆👏👏👏. Certo che fa tristezza, vedere che i treni non passano più; almeno quel piccolo bar resiste ancora.
Ieri sera mi hai svoltato la serata Dave! Con questa cervicale che non mi da tregua oramai da mesi mi hai fatto morire dalle risate. Grazie amico per quello che fai! Saluti da Napoli 👏💪🔝🤗🙏
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏...non posso non farti i complimenti per questi video che pubblichi! Chi si sarebbe nai seognato di vedere questi paesi sperduti nel nulla?? ...e complimenti di nuovo per la tua cultura!
È un po' che lo seguo. Sono anche iscritto al suo canale, ma sinceramente, visto un video, visti tutti... Se non cambia qualcosa, è davanti a un vicolo cieco
"Quando vi sentite persi nella vita, e non sapete la direzione che la vostra vita sta prendendo, tutto ciò di cui avete bisogno è una babushka che vi indichi la via per la stolovaya più vicina". Un mito!
Se fossi tua mamma (e potrei), vivrei in un continuo stato di tensione! 😅 Nonostante questo ti seguo molto volentieri con tantissimo interesse. Bravo e intraprendente!
Qualche domanda: perchè parli di mafia? stai chiedendo semplici informazioni ai tassisti, oppure stai mangiando in un ristorantino; cosa ti fa pensare che ci sarà un pranzo di mafiosi? Poi a volte stai attraversando paesini piccoli: perchè ti stupisci delle poche persone? Io ho girato molto anche i Paesi europei; tantissimi sono minuscoli e si sa, le attività, la vita in quei luoghi, le relazioni sono fatte da poche persone. Anzi sono pure stupito che tu abbia incontrato pure una scuola di musica in un paesino tato piccolo; mi aspettavo che entrassi lì; poi da dire che la temperatura non aiuta molto ad uscire; Comunque nel complesso mi è piaciuto il tuo video. Alla prossima
Questo video mi ha fatto riflettere sul fatto che il mondo è vasto e ricco di sfaccettature che spesso ci sfuggono. Grazie Dave per avermi fatto vedere un pezzo di mondo così interessante. Anche io ogni giorno qui in colombia scopro cose diverse.
Ciao e grazie per farci vedere questi posti per noi occidentali quasi sconosciuti , lo so che c’entra nulla con la Russia ma non ti ha mai interessato entrare in Nord Corea passando dalla Cina è un po’ estremo ( pericoloso !!! ) ma anche in quella zona scommetto che ci sono posti assurdi ma anche affascinanti , un saluto ancora grazie per i video fantastici 👍👍👍
Quando ho sentito (anzi, letto) "menù fisso, ok" dopo aver visto l'allestimento matrimonio ho pensato ti rifilassero il menù del matrimonio. Sei un grande!!!
Dave sei ciò che uscirebbe fuori se Nova Lectio e Human Safari facessero un figlio con un debole per le babuske su RUclips 😂 Ogni tuo video è ipnotico 🙌🏻
Sapevi che nella Capitale della Mongolia, Ulan-Bator per volere del sindaco nel 2012 è stato smontato il monumento a Lenin, dopo 58 anni. L' ultima statua di Lenin che era presente in Asia. Si potrebbe fare un giretto da quelle parti per vedere il posto dove stava e chiedere l' opinione dei Mongoli! (La lingua russa è la lingua straniera più parlata in Mongolia, seguita dall'inglese, recentemente molto diffuso. Anche la lingua coreana sta diventando popolare per l'alto numero dei lavoratori mongoli presenti in Corea del Sud.)
Molti mongoli rimpiangono il socialismo reale, tra l'influenza sovietica e quella maoista, sono stati intrisi di ortodossia. In genere le regioni rurali della Russia orientale sono quelle che mantengono un certo spirito nostalgico. Ad esempio gli Oblast di Irkutsk, Altaj e Buriazia.
E sull'inno nazionale non sono riuscito a trattenere una fragorosa risata, ovviamente transnistriana. Leggendario Le Genda, moderno Marco Polo alla scoperta dell'oriente non troppo estremo 👍.
Si l'ho notato. Ma di solito li pubblichi al sabato sera. Ieri sono rimasto davanti al PC fino alle 4 del mattino in attesa del tuo Saturday Dave's show. :-)
Un paese povero ma dignitoso! Niente cumuli di spazzatura lungo le strade.....a differenza di Roma e dintorni. Poi visto il periodo invernale (che non sarebbe essere il migliore per una visita turistica) tutto tenuto pulito e in ordine.
Tu non ti immagini quanti rifiuti nascosti dalla vista hanno questi paesi! Compresi proiettili, mine e missili innesplosi o peggio ancora scorie nucleari e amianto.
@@TueLesPigeonsi rifiuti sono segno di quarto mondo, quello che è Roma, discarica a cielo aperto piena di stranieri da ogni dove. La Moldavia in confronto a Roma è la miglior Svizzera.
Ciao, Dave, video molto divertente, è come essere in un'altra cosa, in quell'altrove freudiano , che chiamano inconscio, i tuoi video mi hanno fatto riflettere sempre. Ciao divertiti.
Bella sta serie sulla Transnistria comunque avevo sempre paura che da un momento all'altro sbucasse il tizio ubriaco che ti si era accollato a Tiraspol...😂Curiosità: ma quanto bagaglio hai portato dall' Italia? Qui in Transnistria il grossi del bagaglio lo hai lasciato a Tiraspol in deposito?
Sarebbe stato interessante sapere da quelle Babuske come vivevano in unione sovietica quando erano giovani, se erano depresse o felici, se hanno qualche nostalgia di quei tempi o se secondo loro le persone sembrano essere più depresse o felici ai nostri giorni rispetto ad allora.
certo , che erano felici nella URSS. Non c'era la disoccupazione , tutto gratis ( la casa , l" universita , la sanita , le vacanze al mare pagate dallo stato ) . La vita di una famiglia era piu serena e tranquilla rispetto oggi . La URSS e finita ( aveva pure i suoi difetti ) e non sara piu .
@@НюдляНяминова Salve, mi interessa molto questo argomento, posso chiederle se lei ha vissuto in prima persona in quel mondo e in quell'epoca? Ho ascoltato alcuni blogger russi, che vivono in Italia, i quali raccontano che le persone più anziane hanno un ricordo felice e rimpiangono quei tempi. Una cosa che mi è rimasta impressa è il fatto che le persone potevano lasciare carrozzine per bambini o biciclette incustodite sotto casa la sera, con la sicurezza di ritrovarle il mattino dopo, è credibile? Raccontano che tutti dovevano lavorare e se non lo facevi eri visto male e perdevi alcuni diritti. Un'altra cosa che mi ha colpito è che, dopo la "caduta" del muro di Berlino, hanno fatto dei sondaggi tra gli ex abitanti della Germania dell'est ed è risultato che la maggioranza riteneva che vivevano meglio nella DDR e la maggioranza nei sondaggi è rimasta tale anche negli anni successivi, addirittura era stata coniata una nuova parola per descrivere questo sentimento di rimpianto di quel mondo: ostalgia. Per cui mi è venuta la curiosità di sapere com'era la vita di tutti i giorni, come le persone passavano il tempo libero, come si divertivano. Da quello che raccontava la propaganda occidentale dell'epoca l'unione sovietica veniva dipinta come un mondo dove le persone facevano una vita cupa, con lunghe file davanti ai negozi per avere cibo o altri beni, dove non potevi protestare contro il potere perché rischiavi di essere deportato in qualche gulag in siberia e dove tutti tramavano per fuggire in occidente. Mi sento spiazzato e mi chiedo dove stia la verità.
@@cristiancolaviv8409 E tutto vero !!! Ho vissuto da bambina in URSS e ho visto tutto come era. Erano i tempi molto buoni dal punto di vista sociale . Gli anni d'oro erano durante l'epoca di Breznev . Mio padre lavorava e la mamma era casalinga. . Non mancava niente a noi . Quando la URSS e caduta la vita e cominciata a peggiorare . Ma dopo Eltsin ( molto odiato ) e arrivato Putin e la svendita del paese e finita. Putin a fatto tornare molti aiuti sociali , che esistevano nella URSS . Ma non siamo piu la URSS , ora si deve comprare una casa con l'aiuto dello stato. E solo alcune categorie possono avere la casa gratis dallo stato . ( i veterani di WW2, gli orfani , i militari ,la polizia ) La sanita quasi come nella URSS . L'intervento chirurgico non si paga , ma ti devi mettere in lista . Nella URSS avevi piu possibilita di fare la carriera senza un soldo nella tasca.
@@НюдляНяминова Grazie per la tua testimonianza, nel mio paese non è molto conosciuto come fosse la vita delle persone comuni durante gli anni dell'unione sovietica, la propaganda negli organi di informazione e nelle scuole racconta che il comunismo dell'unione sovietica è stata una dittatura terribile che ha procurato enormi sofferenze a quei popoli, ma a quanto pare non è proprio come viene narrato, e tu confermi i miei sospetti. Praticamente nessuno si preoccupava di correre dietro ai soldi come succede oggi, come dei tossicodipendenti che corrono dietro alla droga. Nessuno si preoccupava di diventare povero perché la povertà non esisteva e di fatto tutti erano impegnati per il bene comune, la crescità personale e culturale, ciò che contava era la famiglia e i rapporti interpersonali, e se non davi fastidio al potere avevi vita facile.
@@НюдляНяминова Mettiamo un pò di ordine: il fratello di mio nonno è Nato e cresciuto in URSS. Se eri amico del regime, la vita era sufficiente: scuola e vacanze gratis. Il lavoro era poco impegnativo e le vacanze belle. Questo per il 1/2% della popolazione. Il resto faceva lavoro usuranti lavorando 12 ore al giorno per una casa fatiscente e vacanze nulle, in cui vedevi gli oligarchi imbottirsi di soldi mentre ti promettevano che sareste stati tutti uguali, criminalità poca perché ti facevano sparire o ti sbattevano in carcere anche solo se osavi dire che non ti piaceva il comunismo, la gente aveva paura. L'automobile era un bene di lusso (mentre nel resto del mondo anche una famiglia povera se la poteva permettere) così come molti altri beni che nel capitalismo sono comuni: TV, letti comodi ecc. Si eri tutti uguali, si ugualmente poveri. I pochi che avevano una televisione era continuamente bombardati di programmi propagandistici. Non c'era libertà di stampa ne di espressione. L'URSS era una macchina perdi soldi, sono stati registrati i record di suicidi nella storia (neanche nei paesi più poveri mai toccati questi livelli), semplicemente eri un ingranaggio che appena andavi male venivi gettato via. Tutti fatti con lo stampino. Ecco cos'era, cos'è e come sarà il comunismo. Siete nostalgici? Andate in Corea del Nord. Lì tutti dicono di essere felici.
Sono un tu fedele ammiratore , vedendo i tuoi video, mi fanno ritornare indietro nel tempo. Essendo un po' + vecchio di tè, ho avuto là fortuna di entrate nei paesi dell' Est Europa quando c'era ancora là cortina di ferro. Oltre al passaporto dovevi avere il visto dal consolato con il percorso stradale ke' tu volevi intraprendere. Ogni volta ke' arrivavi a destinazione dovevi passare in polizia x far timbrare il visto. Sto' parlando di paesi come ( Polonia, Cecoslovacchia, DDR, Bulgaria, Jugoslavia e Romania. Erano altri tempi . anni 70.
Allora buon viaggio in Bielorussia Dave. In quel morbido paese c'è una dolce e graziosa blogger, Katsiaryna Terehova, insegnante di inglese che, credo causa delle sanzioni, attualmente si occupa di coltivazioni di broccoli e cipolle. Le puoi portare i miei saluti, ed un bacetto?
hai detto un'inesattezza dicendo che mai nessun italiano ha messo piede in quei paesini rurali , quando misi piede in quella zona nel lontano 2002 molto probabilmente o non eri nato o eri in fasce , che poi io non abbia documentato nulla questo e' un'altro discorso !! Cmq ottimi video , complimenti , buon lavoro .
Sei davvero incredibile..una vera autentica Leggenda!!! Ti sposti da un posto all'altro con una semplicità invidiabile in zone che non si sa neanche se esistono...sei pazzesco..io non ci penserei proprio !!!! E ovviamente trovi sempre le donne più belle !!!😉😂🤣😂🤣 ..scherzo ovviamente.. sei simpaticissimo Dave !!! Complimenti per il tuo modo di far conoscere i luoghi sconosciuti...un modo direi unico!!!👍👍👏👏❤❤🔝🔝🔝🔝
Comrade, even though there are still statues of Lenin, flags surmounted by the hammer and sickle and so on, it does not currently seem to me a country with a communist regime at all. It probably was until the dissolution of the USSR. By the way, would you know why Lenin's legendary slogan was in Romanian from Moldova but transliterated into Cyrillic, while as regards the three Baltic countries it was written with the Latin characters specific to each of the three Baltic languages?
Accidenti, fantastico 😁 ...!!! Un video veramente molto bello 🙂😊 ... Mi ricorda un po' il bellissimo film del 2004 di Steven Spielberg "The terminal", dove il protagonista, Viktor Navorski (Tom Hanks), rimane intrappolato al John F. Kennedy di New York a causa di un improvviso colpo di stato nel suo paese d'origine, la Krakozhia, una presunta nazione del profondo Est Europa ... Scherzi a parte, trovo che il video sia molto interessante e istruttivo. Credo che veramente pochi cittadini dell'Ovest europeo siano consapevoli che "oltre cortina" esiste ancora una realtà parallela al capitalismo occidentale, qualcosa che, sostanzialmente, è rimasto invariato dai tempi della vecchia Unione Sovietica ... Здравствуйте, товарищ 😁😊😇 ...!!!
Hai studiato lingue straniere? Ti devo fare i complimenti che hai una conoscenza delle lingue straniere quasi impeccabile, peccato che molto dei miei connazionali sanno a malapena balbettare in inglese
L’ hotel Russia è modernissimo, pure il locale ristorante sotto, Ribnita la conosco benissimo, come abbastanza bene tutta la regione, nessun italiano ci ha messo piede🤣🤣🤣🤣 Tra l’ altro leggo dei commenti “vivono con poco” 🤣🤣 ma fatevi dire pure che è pienissimo di Cayenne Turbo, diverse Bentley Continental GT e pure dei Ghost. Lo stadio Sheriff è enorme. La Prednestrovia banca che sarebbe la banca nazionale è imponente e moderna. Sempre vicino all’ Hotel Russia che poi è vicino agli edifici governativi, ci sono due ristoranti uno accanto all’ altro “Casta” e “Mafia” ristorante dove oltre a ottima cucina, primi e pizza , ottimi frutti di mare. Sempre vicino all’ Hotel c’era e forse c’è, ora è un’ po che non ci passo il negozio Victoria Secret, che nemmeno a Chisináu c’e. Vicino c’era un outlet che vendeva anche grandi firme. Se ci andate fate solamente attenzione ai segnali stradali e carreggiata se sconfinate una linea di carreggiata o qualsiasi minima tipo fermasi allo stop con mezza gomma sulle striscie pedonali e siete con targhe straniere e non parlate la lingua, la multa è assicurata. Consiglio meglio di tutte targa Trasnistriana o Moldava , Russa Bielorussa , di tutte le targhe europee le meno inusuali sono Bulgare e Rep Baltiche( anche se non ne vanno matti) la targhe bulgare oltre ad essere usate anche dai locali hanno targha e libretto di circolazione in cirillico. non dimenticate oltre che quando entrate vi verra dato un talloncino 10 ore max per uscire dal paese a meno di un soggiorno presso entita dimostrabile come un hotel o se un privato dovrete andare alla milizia( polizia) per registrarvi con il proprietario di casa, la registrazione per gli stranieri è possibile fino a 45 gg rinnovabili. La carta verde assicurativa non è valida come non lo è quella Moldava, in dogana pagate anche l’ assicurazione, non vi svenate state tranquilli, i prezzi sono esposti in Rubli Prednestrovski( cioè rubli trasnistriani)
@@susannabearzi5953 beh da alcuni paesi probabilmente si, con il passaporto per esempio italiano no se stai meno di 10 ore di danno una specie di scontrino stampato con l’ ora a cui puoi uscire, se passi il tempo ti fai dare dall’ hotel la ricevuta di registrazione che fanno loro per te e se stai da qualcuno ti devi registrare alla polizia, ogni registrazione é ripetibilie ognuna ha tempo di 45gg max. Se nn parli russo ti consiglio di essere con qualcuno considera che l’ inglese lo parlano non in molti e soprattutto anche chi lo sa a livello di autorità ti fanno una grossa cortesia a dialogare in una lingua che nn sia il russo considera che lo stesso moldavo/rumeno lo parlano in pochi e anche chi lo ha studiato lo ha imparato in alfabeto cirillico e non in caratteri latini.
Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito nel mio viaggio in Transnistria. Dalla settimana prossima si va in Bielorussia 🇧🇾
Seguitemi su Instagram @davelegenda
Davide ieri 22 aprile Lenin ha fatto il compleanno le hai spente 153 candeline per lui?
Non vedo l’ora in Bielorussia
Ciao Dave! Ma questo video non lo avevi già caricato? Non capisco se sono diventato un inconsapevole viaggiatore nel tempo oppure no...
Sì, non vedo l'ora di vedere i video sulla Bielorussia.🤩🤩🤩.
Grande Dave!!!
Continua così 💪😀
ma Oleg???
Tu imbranato? Te ne vai in giro in posti assurdi, dove nessuno oserebbe andarci.....e lo fai con una tranquillità unica. Io nemmeno conoscevo i nomi di questi luoghi, grazie a te sto scoprendo tante cose a me sconosciute, culturalmente interessantissime. Sei davvero una Le...Ggenda :)
Meno pericolosa dì Europa quelli poste
Non conoscevo questo canale e voglio farti i miei più sentiti complimenti. Sei un grande, soprattutto intellettualmente, nonché un pazzo scatenato, e tutto nella stessa persona. Non trovo altro canale pari a questo sul tubo.
Bravo Dave, grazie a te sappiamo che oltre i posti mai visti c'è bella gente con tanto rispetto per gli altri. Se pur vivendo con poco hanno una grande dignità.
Banalità che vale per quasi tutti i paesi dal 2° al 4° mondo, visitati da un occidentale superficiale.
Tutti nostalgici del comunismo.? Emigrati!
Bellissima gente , che non trovi in nessun altro posto al mondo ..
Prova il merdocomunismo e poi vedi che felicità, coglionissimo!
grazi per aver detto questo del mio paese❤
Incredibile quanto rendi interessanti posti assolutamente anonimi. È un piacere vedere i tuoi video!
Complimenti per il canale. A parer mio il forte di questi video è il rispetto e la curiosità verso la gente e i posti che visiti senza la lamentarti o denigrare.
Insomma. Ogni tanto qualche battutina pungente gli esce. Oppure non sa quando è il momento di parlare a bassa voce o, meglio, di starsene zitto.
Questa insana mania di Dave per le Babuske rasenta la gerontofilia.
👵🏻
@@dave_legenda si, ma mi raccomando, Babuske robustelle, cicciottelle, rotondette come piacciono a noi...
Bravo Dave
@@dave_legenda Какого хрена смеешься над памятниками , муралами ? Над всем советским наследием ? Если люди не сломали , то только из- за исторической ценности . И у нас в России есть памятники царской эпохи и советской !!! Памятники Ленину ---- наша общая история и их нельзя разрушать !!! Надо помнить все хорошее и плохое !!! Если честно , то нашла Вас очень насмешливым и высокомерным !!!! Люди Приднестровья отнеслись к вам со всей теплотой , а вы только ржали за их спиной !!!! Vergogna , Davide !!!! Non devi ridere e criticare i paesi , che si trovano in difficolta e cercano di vivere lo stesso .
@@НюдляНяминова ma almeno accertati di cosa dicesse nel video prima di attaccare , Davide rideva ma non ha in alcun modo ironizzato sulla vostra cultura , ma come al solito vi sentite attaccati senza un vero motivo ..... Che dire si vede che l' avete nel D.N.A questa caratteristica.
Grande Dave, queste tue incursioni in mezzo al nulla hanno un fascino incredibile. Riesci a cogliere atmosfere surreali (tipo il ristorante...) così come pure l'umanità e la cordialità dei locali, zompando con disinvoltura tra questi luoghi sconosciuti al ritmo della tua instancabile e ipnotica favella. Affascinante. 😮👍💪👏👏👏
Complimenti Dave, sei davvero una persona in gamba, i tuoi video mi trasmettono proprio il senso del viaggio, con i suoi imprevisti, le scoperte inaspettate ed i cambiamenti fuori programma per far fronte alle necessità contingenti. Una sola domanda: non ti sei mai trovato in una situazione di difficoltà tale da desiderare di non aver mai fatto quella particolare scelta di viaggio?
Grazie!
L'intervista con le bonazze era il top ❤😂
Grazie Algoritmo di RUclips che mi hai fatto scoprire Dave! ❤
Fantastico come sempre. Grazie. La tua capacità di adattamento è a livello di astronauta 😊
Ogni tuo video è sempre spettacolare. Dal video a Yakutsk ti seguo fisso ❤
Per la prima volta vedo un tuo video. Da vecchia filosofa ti faccio i complimenti più sinceri. Sei davvero bravo, fai arrivare con precisione concetti delicatissimi e storicamente poco approfonditi.
Sono Oleg , ho fatto a piedi tutta la Transnistria, Moldavia,Romania ,Ungheria ,Slovenia e adesso finalmente mi trovo in Italia che ti aspetto. Guarda di muoverti a tornare dalla Bielorussia
Hai documentato il tutto?
Sei veramente uno youtuber meraviglioso. Bravissimo Davide ❤💚💙
Ciao mattacchione!.. Davide sei proprio un temerario.. con te girerei il mondo, peccato che sono troppo vecchio e lazzarone per farlo, mi accontento di esserti li vicino con il pensiero..
Grazie ancora una volta per farci vedere tutti questi posti!
Che contenuto pazzesco. Grande Dave, continua così
Ti ho scoperto solo oggi ed è il quarto video che mi guardo.. È un piacere seguirti sei un grande
Tanta stima per te
Saluti da un nerd geografico come te
Bravissimo Dave...ogni tuo video è favoloso❤
Top video, come sempre e storie interessanti.
Complimenti per il canale! Ci sono capitato grazie a questo video, ma ho trovato tantissimi contenuti interessantissimi e di qualità!
Bravo, sempre reportage unici e particolari.
Grande dave. Bel video. ❤
Adoro il tuo modo di parlare!
Sei una forza Davide ❤👍
Bravo Dave! Complimenti!
Uno dei più interessanti e divertenti reportage che abbia visto in questi ultimi tempi. Complimenti per il tuo russo...perfetto!!!!!
sei il numero uno grazie per farmi vedere realtà molto particolari che mi incuriosiscono parecchio
Io metto like sulla fiducia e poi guardo i tuoi video 😃 Il canale di cui avevamo assoluto bisogno!
Ciao Davide, ti seguo da un po' e trovo molto interessanti i tuoi video, dicevi di aver studiato a Trieste, ma tu di di dove sei? Ciao e complimenti continua così
Grazie per farci conoscere questi posti❤.
Sempre una visione simpatica del mondo e della gente !
Bella.filmato.molto.interessante.de
I.posti.tranquilli.
E' facile fare turismo in paesi moderni e pieni di servizi.
Quello di Dave è turismo culturale.
Bravo compagno Dave ✊ 😉
Ma x piacere
Ancora ci sono i compagni? di scuola
✊
Ottimo video. Bravo!
Interessanti i tuoi video, ti ho scoperto oggi. Bravo.
Video bellissimo come tutti quelli che fai, meriteresti più views. Hai mai pensato di fare Pechino express?
Avevo due colleghi della Transnistria, due cognati, uno di etnia romeno-moldava ed uno russo.
Due ottime persone, oltre che ottimi elettricisti in turno.
Sei troppo bravo, complimenti per il servizio, molto simpatico
❤Davide tu sei come una medicina contro la tristezza...talmente simpatico e ottimista!!!Grazie per il tuo lavoro!
Ciao Davide, mi puoi dire il giorno della settimana quando pubblichi i tuoi meravigliosi video ?Sei per me il miglior youtuber,ci fai conoscere nuove realta'.
Tremendo Dave!! 👏👏🥇🔝👍 accostare Cesare alla fermata del bus, è magistrale😆😆👏👏👏. Certo che fa tristezza, vedere che i treni non passano più; almeno quel piccolo bar resiste ancora.
Ieri sera mi hai svoltato la serata Dave! Con questa cervicale che non mi da tregua oramai da mesi mi hai fatto morire dalle risate. Grazie amico per quello che fai! Saluti da Napoli 👏💪🔝🤗🙏
Grazie a te per condividere le tue esperienze e le statue di Lenin...
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏...non posso non farti i complimenti per questi video che pubblichi! Chi si sarebbe nai seognato di vedere questi paesi sperduti nel nulla?? ...e complimenti di nuovo per la tua cultura!
È un po' che lo seguo. Sono anche iscritto al suo canale, ma sinceramente, visto un video, visti tutti... Se non cambia qualcosa, è davanti a un vicolo cieco
sei grande! bello seguirti
Adoro i tuoi video !!! Complimenti
Grazie tantissime per il tour, interessante. ❤
Tantissimi Auguri per il tuo progetto ❤
"Quando vi sentite persi nella vita, e non sapete la direzione che la vostra vita sta prendendo, tutto ciò di cui avete bisogno è una babushka che vi indichi la via per la stolovaya più vicina". Un mito!
Quando vi sentite persi nella vita, andate in questi posti e vi perdete per sempre. O ti rinsavisci o ti spari in testa
Se fossi tua mamma (e potrei), vivrei in un continuo stato di tensione! 😅 Nonostante questo ti seguo molto volentieri con tantissimo interesse.
Bravo e intraprendente!
Qualche domanda: perchè parli di mafia? stai chiedendo semplici informazioni ai tassisti, oppure stai mangiando in un ristorantino; cosa ti fa pensare che ci sarà un pranzo di mafiosi? Poi a volte stai attraversando paesini piccoli: perchè ti stupisci delle poche persone? Io ho girato molto anche i Paesi europei; tantissimi sono minuscoli e si sa, le attività, la vita in quei luoghi, le relazioni sono fatte da poche persone. Anzi sono pure stupito che tu abbia incontrato pure una scuola di musica in un paesino tato piccolo; mi aspettavo che entrassi lì; poi da dire che la temperatura non aiuta molto ad uscire; Comunque nel complesso mi è piaciuto il tuo video. Alla prossima
Perché il solito occidentale che si sente superiore .
Contenuti spettacolari, introvabili su YT ma tantomeno in TV. Grazie e complimenti!
Questo video mi ha fatto riflettere sul fatto che il mondo è vasto e ricco di sfaccettature che spesso ci sfuggono. Grazie Dave per avermi fatto vedere un pezzo di mondo così interessante. Anche io ogni giorno qui in colombia scopro cose diverse.
Complimenti 😊e buon proseguimento di avventura
Ciao e grazie per farci vedere questi posti per noi occidentali quasi sconosciuti , lo so che c’entra nulla con la Russia ma non ti ha mai interessato entrare in Nord Corea passando dalla Cina è un po’ estremo ( pericoloso !!! ) ma anche in quella zona scommetto che ci sono posti assurdi ma anche affascinanti , un saluto ancora grazie per i video fantastici 👍👍👍
Complimenti per i tuoi viaggi che definisco strani ma molto interessanti...💪
Praticamente se andavi in polesine a fine novembre trovavi grossomodo gli stessi paesaggi 🤣🤣
Continua così figliolo, ti adoro! 💪👏
Quando ho sentito (anzi, letto) "menù fisso, ok" dopo aver visto l'allestimento matrimonio ho pensato ti rifilassero il menù del matrimonio. Sei un grande!!!
9:35 - ...in alto a sinistra Dave... in alto a sinistra 😂😂😂
Dave sei ciò che uscirebbe fuori se Nova Lectio e Human Safari facessero un figlio con un debole per le babuske su RUclips 😂
Ogni tuo video è ipnotico 🙌🏻
Sapevi che nella Capitale della Mongolia, Ulan-Bator per volere del sindaco nel 2012 è stato smontato il monumento a Lenin, dopo 58 anni. L' ultima statua di Lenin che era presente in Asia. Si potrebbe fare un giretto da quelle parti per vedere il posto dove stava e chiedere l' opinione dei Mongoli! (La lingua russa è la lingua straniera più parlata in Mongolia, seguita dall'inglese, recentemente molto diffuso. Anche la lingua coreana sta diventando popolare per l'alto numero dei lavoratori mongoli presenti in Corea del Sud.)
Lo sai invece che Emilia Romagna....Non ricordo più dove...Ma c'è! Si erge ancora una Statua di Lenin?
@@mariaadelecagna3540 A Cavriago cara.
Molti mongoli rimpiangono il socialismo reale, tra l'influenza sovietica e quella maoista, sono stati intrisi di ortodossia.
In genere le regioni rurali della Russia orientale sono quelle che mantengono un certo spirito nostalgico. Ad esempio gli Oblast di Irkutsk, Altaj e Buriazia.
Piccolo boccia😂 potrebbe essere un nuovo sponsor per il canale,bel video, grande 👍
E sull'inno nazionale non sono riuscito a trattenere una fragorosa risata, ovviamente transnistriana.
Leggendario Le Genda, moderno Marco Polo alla scoperta dell'oriente non troppo estremo 👍.
ahahah questo è uno dei video più divertenti che hai girato... ahahahah ma poi che eri italiano da dove lo vedevano le babuske?
Ormai gli Squallor Tours di Dave sono il mio must del sabato.
Speriamo in Corea del Nord il prossimo
@@mirkogianolli5665 sarebbe il Top.
@@yepheth e una vita che voglio andare giù li...dicono sex drug and rock'and roll a BAAAAALLAAA
Ma il video l’ho pubblicato di domenica 😄
Si l'ho notato. Ma di solito li pubblichi al sabato sera. Ieri sono rimasto davanti al PC fino alle 4 del mattino in attesa del tuo Saturday Dave's show. :-)
Un paese povero ma dignitoso! Niente cumuli di spazzatura lungo le strade.....a differenza di Roma e dintorni. Poi visto il periodo invernale (che non sarebbe essere il migliore per una visita turistica) tutto tenuto pulito e in ordine.
I rifiuti sono segno di benessere. La vita rurale, povera, prevede quasi zero rifiuti.
@@TueLesPigeons secondo la sua logica la Svizzera dovrebbe essere sommersa dai cumuli di spazzatura?🙄non mi risulta.
Tu non ti immagini quanti
rifiuti nascosti dalla vista hanno questi paesi! Compresi proiettili, mine e missili innesplosi o peggio ancora scorie nucleari e amianto.
@@TueLesPigeonsi rifiuti sono segno di quarto mondo, quello che è Roma, discarica a cielo aperto piena di stranieri da ogni dove. La Moldavia in confronto a Roma è la miglior Svizzera.
@@TueLesPigeons Ma non in strada.
Complimenti per i dialoghi
Video molto interessante, sei molto bravo, mai banale.
Ti ammiro e ti invidio per avere la capacità di comunicare con questo splendido popolo umile e pacifico. Fantastico
Ti stimo Bro! Sei un grande! 😂
Ciao, Dave, video molto divertente, è come essere in un'altra cosa, in quell'altrove freudiano , che chiamano inconscio, i tuoi video mi hanno fatto riflettere sempre. Ciao divertiti.
Il pranzo solitario nel salone apparecchiato per il matrimonio è qualcosa di fantastico 😁😁😁😁
........"mi hanno messo in un'angolo come in castigo"...,,😂😂😂😂😂😂
Bella sta serie sulla Transnistria comunque avevo sempre paura che da un momento all'altro sbucasse il tizio ubriaco che ti si era accollato a Tiraspol...😂Curiosità: ma quanto bagaglio hai portato dall' Italia? Qui in Transnistria il grossi del bagaglio lo hai lasciato a Tiraspol in deposito?
È più facile che succeda a Milano o a Roma....
@@ettorepuglisi4557 hai ragione.
Che gentilezza e disponibilità...sembra la contea Hobbit di Tolkien IANA memoria .😂❤
Ti ho messo like sulla fiducia!.. poi il video me lo guardo per cena 🤪
Sarebbe stato interessante sapere da quelle Babuske come vivevano in unione sovietica quando erano giovani, se erano depresse o felici, se hanno qualche nostalgia di quei tempi o se secondo loro le persone sembrano essere più depresse o felici ai nostri giorni rispetto ad allora.
certo , che erano felici nella URSS. Non c'era la disoccupazione , tutto gratis ( la casa , l" universita , la sanita , le vacanze al mare pagate dallo stato ) . La vita di una famiglia era piu serena e tranquilla rispetto oggi . La URSS e finita ( aveva pure i suoi difetti ) e non sara piu .
@@НюдляНяминова Salve, mi interessa molto questo argomento, posso chiederle se lei ha vissuto in prima persona in quel mondo e in quell'epoca?
Ho ascoltato alcuni blogger russi, che vivono in Italia, i quali raccontano che le persone più anziane hanno un ricordo felice e rimpiangono quei tempi. Una cosa che mi è rimasta impressa è il fatto che le persone potevano lasciare carrozzine per bambini o biciclette incustodite sotto casa la sera, con la sicurezza di ritrovarle il mattino dopo, è credibile?
Raccontano che tutti dovevano lavorare e se non lo facevi eri visto male e perdevi alcuni diritti. Un'altra cosa che mi ha colpito è che, dopo la "caduta" del muro di Berlino, hanno fatto dei sondaggi tra gli ex abitanti della Germania dell'est ed è risultato che la maggioranza riteneva che vivevano meglio nella DDR e la maggioranza nei sondaggi è rimasta tale anche negli anni successivi, addirittura era stata coniata una nuova parola per descrivere questo sentimento di rimpianto di quel mondo: ostalgia. Per cui mi è venuta la curiosità di sapere com'era la vita di tutti i giorni, come le persone passavano il tempo libero, come si divertivano. Da quello che raccontava la propaganda occidentale dell'epoca l'unione sovietica veniva dipinta come un mondo dove le persone facevano una vita cupa, con lunghe file davanti ai negozi per avere cibo o altri beni, dove non potevi protestare contro il potere perché rischiavi di essere deportato in qualche gulag in siberia e dove tutti tramavano per fuggire in occidente. Mi sento spiazzato e mi chiedo dove stia la verità.
@@cristiancolaviv8409 E tutto vero !!! Ho vissuto da bambina in URSS e ho visto tutto come era. Erano i tempi molto buoni dal punto di vista sociale . Gli anni d'oro erano durante l'epoca di Breznev . Mio padre lavorava e la mamma era casalinga. . Non mancava niente a noi . Quando la URSS e caduta la vita e cominciata a peggiorare . Ma dopo Eltsin ( molto odiato ) e arrivato Putin e la svendita del paese e finita. Putin a fatto tornare molti aiuti sociali , che esistevano nella URSS . Ma non siamo piu la URSS , ora si deve comprare una casa con l'aiuto dello stato. E solo alcune categorie possono avere la casa gratis dallo stato . ( i veterani di WW2, gli orfani , i militari ,la polizia ) La sanita quasi come nella URSS . L'intervento chirurgico non si paga , ma ti devi mettere in lista . Nella URSS avevi piu possibilita di fare la carriera senza un soldo nella tasca.
@@НюдляНяминова Grazie per la tua testimonianza, nel mio paese non è molto conosciuto come fosse la vita delle persone comuni durante gli anni dell'unione sovietica, la propaganda negli organi di informazione e nelle scuole racconta che il comunismo dell'unione sovietica è stata una dittatura terribile che ha procurato enormi sofferenze a quei popoli, ma a quanto pare non è proprio come viene narrato, e tu confermi i miei sospetti.
Praticamente nessuno si preoccupava di correre dietro ai soldi come succede oggi, come dei tossicodipendenti che corrono dietro alla droga. Nessuno si preoccupava di diventare povero perché la povertà non esisteva e di fatto tutti erano impegnati per il bene comune, la crescità personale e culturale, ciò che contava era la famiglia e i rapporti interpersonali, e se non davi fastidio al potere avevi vita facile.
@@НюдляНяминова Mettiamo un pò di ordine: il fratello di mio nonno è Nato e cresciuto in URSS. Se eri amico del regime, la vita era sufficiente: scuola e vacanze gratis. Il lavoro era poco impegnativo e le vacanze belle. Questo per il 1/2% della popolazione. Il resto faceva lavoro usuranti lavorando 12 ore al giorno per una casa fatiscente e vacanze nulle, in cui vedevi gli oligarchi imbottirsi di soldi mentre ti promettevano che sareste stati tutti uguali, criminalità poca perché ti facevano sparire o ti sbattevano in carcere anche solo se osavi dire che non ti piaceva il comunismo, la gente aveva paura. L'automobile era un bene di lusso (mentre nel resto del mondo anche una famiglia povera se la poteva permettere) così come molti altri beni che nel capitalismo sono comuni: TV, letti comodi ecc. Si eri tutti uguali, si ugualmente poveri. I pochi che avevano una televisione era continuamente bombardati di programmi propagandistici. Non c'era libertà di stampa ne di espressione. L'URSS era una macchina perdi soldi, sono stati registrati i record di suicidi nella storia (neanche nei paesi più poveri mai toccati questi livelli), semplicemente eri un ingranaggio che appena andavi male venivi gettato via. Tutti fatti con lo stampino. Ecco cos'era, cos'è e come sarà il comunismo. Siete nostalgici? Andate in Corea del Nord. Lì tutti dicono di essere felici.
Sono un tu fedele ammiratore , vedendo i tuoi video, mi fanno ritornare indietro nel tempo. Essendo un po' + vecchio di tè, ho avuto là fortuna di entrate nei paesi dell' Est Europa quando c'era ancora là cortina di ferro. Oltre al passaporto dovevi avere il visto dal consolato con il percorso stradale ke' tu volevi intraprendere. Ogni volta ke' arrivavi a destinazione dovevi passare in polizia x far timbrare il visto. Sto' parlando di paesi come ( Polonia, Cecoslovacchia, DDR, Bulgaria, Jugoslavia e Romania. Erano altri tempi . anni 70.
Allora buon viaggio in Bielorussia Dave. In quel morbido paese c'è una dolce e graziosa blogger, Katsiaryna Terehova, insegnante di inglese che, credo causa delle sanzioni, attualmente si occupa di coltivazioni di broccoli e cipolle. Le puoi portare i miei saluti, ed un bacetto?
hai detto un'inesattezza dicendo che mai nessun italiano ha messo piede in quei paesini rurali , quando misi piede in quella zona nel lontano 2002 molto probabilmente o non eri nato o eri in fasce , che poi io non abbia documentato nulla questo e' un'altro discorso !! Cmq ottimi video , complimenti , buon lavoro .
A me sto tizio sembra un 30 enne
Sei davvero incredibile..una vera autentica Leggenda!!! Ti sposti da un posto all'altro con una semplicità invidiabile in zone che non si sa neanche se esistono...sei pazzesco..io non ci penserei proprio !!!! E ovviamente trovi sempre le donne più belle !!!😉😂🤣😂🤣 ..scherzo ovviamente.. sei simpaticissimo Dave !!! Complimenti per il tuo modo di far conoscere i luoghi sconosciuti...un modo direi unico!!!👍👍👏👏❤❤🔝🔝🔝🔝
"La mafia dei tassisti" mi ha fatto uscire di testa.. Grande Dave, spacchi!!
Tanta roba, anche se in effetti ogni tanto qualche topa potresti intervistrala 😂
Che gli vuoi dire a sto ragazzo,.... eh niente... è pazzo e lo amo
Comrade, even though there are still statues of Lenin, flags surmounted by the hammer and sickle and so on, it does not currently seem to me a country with a communist regime at all. It probably was until the dissolution of the USSR. By the way, would you know why Lenin's legendary slogan was in Romanian from Moldova but transliterated into Cyrillic, while as regards the three Baltic countries it was written with the Latin characters specific to each of the three Baltic languages?
Grande Dave, continua così 👍
Sei un grande davvero. Anche per non cadere in depressione 😅.
In Italia abbiamo la gente più depressa di Dniprestrovia
Sei un vero viaggiatore,altro che le solite mete....
...mamma mia povera gente....anni e anni di fallimenti politici e sociali. Video interessante !!!
Un po' come noi italiani
Pensano la stessa cosa di noi in Transnistria
Bellissimi i tuoi video
Sei un mito!! Complimenti!! Curioso di sapere come concluderà questo viaggio!!!!, 👍👍
Accidenti, fantastico 😁 ...!!! Un video veramente molto bello 🙂😊 ...
Mi ricorda un po' il bellissimo film del 2004 di Steven Spielberg "The terminal", dove il protagonista, Viktor Navorski (Tom Hanks), rimane intrappolato al John F. Kennedy di New York a causa di un improvviso colpo di stato nel suo paese d'origine, la Krakozhia, una presunta nazione del profondo Est Europa ...
Scherzi a parte, trovo che il video sia molto interessante e istruttivo. Credo che veramente pochi cittadini dell'Ovest europeo siano consapevoli che "oltre cortina" esiste ancora una realtà parallela al capitalismo occidentale, qualcosa che, sostanzialmente, è rimasto invariato dai tempi della vecchia Unione Sovietica ...
Здравствуйте, товарищ 😁😊😇 ...!!!
Hai studiato lingue straniere?
Ti devo fare i complimenti che hai una conoscenza delle lingue straniere quasi impeccabile, peccato che molto dei miei connazionali sanno a malapena balbettare in inglese
Grande, grande, grande .... Sei già ...LEGENDA ..... 😊 👍
sei ganzo, mi piace molto il tuo stile. Complimenti per il tuo russo!
Bellissimo viaggio Grazie Davide
Ciao Davide, come mai nomini spesso Castellammare di Stabia? Ci nascondi qualche appartenenza Campana?
Saluti 👋🫂
L’ hotel Russia è modernissimo, pure il locale ristorante sotto, Ribnita la conosco benissimo, come abbastanza bene tutta la regione, nessun italiano ci ha messo piede🤣🤣🤣🤣
Tra l’ altro leggo dei commenti “vivono con poco” 🤣🤣 ma fatevi dire pure che è pienissimo di Cayenne Turbo, diverse Bentley Continental GT e pure dei Ghost.
Lo stadio Sheriff è enorme. La Prednestrovia banca che sarebbe la banca nazionale è imponente e moderna.
Sempre vicino all’ Hotel Russia che poi è vicino agli edifici governativi, ci sono due ristoranti uno accanto all’ altro “Casta” e “Mafia” ristorante dove oltre a ottima cucina, primi e pizza , ottimi frutti di mare.
Sempre vicino all’ Hotel c’era e forse c’è, ora è un’ po che non ci passo il negozio Victoria Secret, che nemmeno a Chisináu c’e.
Vicino c’era un outlet che vendeva anche grandi firme.
Se ci andate fate solamente attenzione ai segnali stradali e carreggiata se sconfinate una linea di carreggiata o qualsiasi minima tipo fermasi allo stop con mezza gomma sulle striscie pedonali e siete con targhe straniere e non parlate la lingua, la multa è assicurata.
Consiglio meglio di tutte targa Trasnistriana o Moldava , Russa Bielorussa , di tutte le targhe europee le meno inusuali sono Bulgare e Rep Baltiche( anche se non ne vanno matti) la targhe bulgare oltre ad essere usate anche dai locali hanno targha e libretto di circolazione in cirillico.
non dimenticate oltre che quando entrate vi verra dato un talloncino 10 ore max per uscire dal paese a meno di un soggiorno presso entita dimostrabile come un hotel o se un privato dovrete andare alla milizia( polizia) per registrarvi con il proprietario di casa, la registrazione per gli stranieri è possibile fino a 45 gg rinnovabili.
La carta verde assicurativa non è valida come non lo è quella Moldava, in dogana pagate anche l’ assicurazione, non vi svenate state tranquilli, i prezzi sono esposti in Rubli Prednestrovski( cioè rubli trasnistriani)
Grazie delle informazioni. Ma quindi, non è necessario fare un visto?
@@susannabearzi5953 beh da alcuni paesi probabilmente si, con il passaporto per esempio italiano no se stai meno di 10 ore di danno una specie di scontrino stampato con l’ ora a cui puoi uscire, se passi il tempo ti fai dare dall’ hotel la ricevuta di registrazione che fanno loro per te e se stai da qualcuno ti devi registrare alla polizia, ogni registrazione é ripetibilie ognuna ha tempo di 45gg max. Se nn parli russo ti consiglio di essere con qualcuno considera che l’ inglese lo parlano non in molti e soprattutto anche chi lo sa a livello di autorità ti fanno una grossa cortesia a dialogare in una lingua che nn sia il russo considera che lo stesso moldavo/rumeno lo parlano in pochi e anche chi lo ha studiato lo ha imparato in alfabeto cirillico e non in caratteri latini.
@@consultingbermudas-to7kf Grazie 1000! Con il russo me la cavo, posso sognare un po' un viaggio che mi piacerebbe molto, chissà, grazie ancora!
@@susannabearzi5953 figurati👍👍il posto é tranquillo apparte la “publicità “ che avvolte ha avuto…
Una Figata... Gentilissime Persone ❤
L’ho notato anche io. Le persone sembrano molto riservate ma gentili.