La battaglia di Ponte Milvio. Costantino sconfigge Massenzio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Sulle sponde del Tevere, Costantino affronta Massenzio e lo sconfigge in una storica battaglia. E' la fine di un mondo, quello pagano e classico, e l'arrivo di un nuovo corso, quello dello sdoganamento del cristianesimo e dell'arrivo di una nuova era. L'antefatto, le tattiche e i retroscena di una battaglia che ha cambiato il corso dell'antichità.
    FONTI
    - Zosimo, Storia nuova
    - Eusebio di Cesarea, Storia ecclesiastica ix, 9 e Vita di Costantino I
    - Lattanzio, De mortibus persecutorum
    - Le Bohec, Armi e guerrieri di Roma antica. Da Diocleziano alla caduta dell'impero, Roma 2008

Комментарии • 740

  • @salvatorepasquale8452
    @salvatorepasquale8452 3 года назад +15

    Fin da piccolo ero affascinato dalla storia e dalla grandezza di Roma, ma solo ora a 58 anni suonati mi accorgo di quanto fossi ignorante in materia e quanto veramente poco si insegna nelle scuole di quello che è stato un impero di grande prestigio di cui ancora possiamo toccare con mano i resti e le rovine che tanto ci dicono di questa città che ha saputo guadagnarsi l'appellativo di città eterna, grazie Roberto per il tuo impegno e divulgazione di tutto quanto conosci.

  • @viscontigianpaolo5883
    @viscontigianpaolo5883 4 года назад +134

    Roberto sto imparando qualcosa sul mondo dell'antica Roma più con te a discapito di quanto studiato alle elementari e medie dove ti buttano un libro davanti da imparare a memoria senza far trapelare un filo di passione.

    • @valeriodrengot489
      @valeriodrengot489 4 года назад +4

      visconti gianpaolo hai completamente ragione

    • @lucaorru6872
      @lucaorru6872 4 года назад +5

      Mi associo al commento ed ai complimenti per il video e la Lezione di Storia

    • @SofiaP804
      @SofiaP804 4 года назад

      Quanto è vero...

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 года назад +2

      la tragedia è che al liceo classico uguale

    • @cristianopolverini712
      @cristianopolverini712 4 года назад +3

      Complimenti davvero, bravissimo!

  • @ericgriggio8804
    @ericgriggio8804 4 года назад +12

    Quelli come questo sono i canali di RUclips che meriterebbero milioni di iscritti. Intelligente, istruttivo, sempre interessante e mai banale.

  • @comrag687
    @comrag687 4 года назад +72

    Noi ridiamo e scherziamo ma Roberto ci offre conoscenza totalmente gratuita e facilmente accessibile. Hai tutto il mio rispetto, continua così

    • @giuliogheza5327
      @giuliogheza5327 Год назад

      Roberto,un bravissimo a te e naturalmente anche a tuo fratello,continua così.Ti seguo sempre.Giiulio Gheza.

  • @carlodotti9210
    @carlodotti9210 2 года назад +1

    trizio lei e' davvero straordinario chiaro efficace e mette passione anche in noi che ascoltiamo. grazie per la sua visione democratica.

  • @lucasaracino8648
    @lucasaracino8648 4 года назад +21

    La figura di Massenzio non è rispettata ed andrebbe approfondita con meno pregiudizi invece è molto sminuita eppure è stata la nemesi storica di Costantino, ottimo video come sempre.

  • @samas69420
    @samas69420 4 года назад +7

    a scuola non mi piaceva studiare storia avendo un po' di problemi di memoria, ma amo comunque tantissimo questo canale per principalmente due motivi:
    -la grande mole di informazioni che però passano in modo facile e gradevole
    -la genuinità
    grazie Roberto, sia a te che ad alessandro e agli altri collaboratori

  • @cristinavai4370
    @cristinavai4370 2 года назад +1

    Complimenti,cari Trizio,per le ammirevoli capacità divulgative di sintesi e di analisi,ma soprattutto per l'obbiettività, categoria scomparsa in Italia col monopolio ideologico marxista.L'antropologa Ida Magli scrisse che un genio è colui che fa fare un salto alla cultura da cui proviene.Se è così,Costantino è stato senz'altro un genio perché ha salvato l'universalismo, l'organizzazione,la lingua e la cultura dell'Impero Romano innestandoli nella spiritualità del Cristianesimo, fondando così la grandissima Civiltà greca-romana-cristiana da cui proveniamo che inutilmente i barbari massoni anglo-sassoni cercano ancora oggi di annientare.

  • @user-bg7uj1ht7o
    @user-bg7uj1ht7o Год назад +1

    Ciao Roberto, sei veramente molto bravo. Nonostante le mie due lauree ed un dottorato in materie umanistiche, rappresenti un modo per colmare la mia infinita ignoranza.
    Grazie veramente

  • @riccardodallolio4380
    @riccardodallolio4380 Год назад +2

    Uno dei punti di forza dei romani è sempre stato la capacità di imparare ed adattarsi ai cambiamenti sociali e politici del suo tempo. In questo Costantino è stato molto "romano" secondo me.
    Bel video comunque complimenti!

  • @marcodechiara9037
    @marcodechiara9037 4 года назад +1

    Ave,trizio sono Claudio per me Costantino ha fatto bene a rendere l'impero un mondo cristiano.

  • @paolococco1061
    @paolococco1061 4 года назад +6

    Massenzio rappresentava la Roma classica, tradizionale con la sua gloria e i suoi difetti. Tra questi il fatto che i pretoriani, spesso e volentieri, uccidevano l'imperatore per proclamarne uno nuovo. Costantino rappresentava, invece, il nuovo e preannunciava il Medioevo. I romani, per quanto tradizionalisti, erano anche dei pragmatici e, di fronte ai cambiamenti in atto nella società, con Costantino, si erano resi conto che le cose dovevano necessariamente cambiare. Onore, dunque al vincitore, grande imperatore e grande innovatore. Grazie a te e ad Alessandro per questa interessante puntata.
    Ave atque vale.

  • @riccardozacchero4740
    @riccardozacchero4740 4 года назад +2

    Queste piccole novità grafiche durante il video mi piacciono un sacco, danno ancora di più un tocco di qualità e serietà

  • @fortunatobattaglia1978
    @fortunatobattaglia1978 4 года назад

    Complimenti per questi servizi sulla storia che meriterebbero vivo interesse del Ministro Della pubblica Istruzione. Ti seguo assiduamente e sto imparando la storia a 70 anni suonati- ma non è mai troppo tardi.- La domanda se sia stato meglio costantino oppure MASSENZIO, ha per me una risposta chiara, sopratutto alla luce del degrado più sfrenato che oggi impera, chiaramente sdoganato da ogni pudore o vergogna, nel mondo occidentale cosiddetto civile. Costantino ha consegnato i valori di millenni di evoluzione delle coscienze umane, al cattolicesimo, che ha imposto come religione di stato, annullando il pensiero Gnostico,, Cataro, Valdese, e ogni altra forma di pratica dei veri insegnamenti Evangelici, al di fuori dei canoni cattolici.Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, e le future generazioni pagheranno il prezzo più alto, in una società serva del mercato, nell'europa delle banche e gli stati che si svendono.

  • @taccoriangela8915
    @taccoriangela8915 Год назад

    È un vero piacere seguirti...Grazie!

  • @robertopenna1511
    @robertopenna1511 2 года назад +1

    Bella la battaglia di ponte Milvio bravissimo

  • @salvoc834
    @salvoc834 Год назад

    Io sono molto appassionato alla storia dell'antica Roma ma grazie Roberto sto imparando tanta cose su questa storia adesso ho capito chi era Massenzio grazie

  • @ivanobellei3425
    @ivanobellei3425 2 года назад

    Grazie di tutto e della tua simpatia

  • @stefaniafarris6271
    @stefaniafarris6271 4 года назад +1

    GRAN BELLA SPIEGAZIONE 👍👏👏 BELLO DA VEDERE E DA ASCOLTARE🎤 MERAVIGLIA 🎤PER I NOSTRI OCCHI 👀 E ORECCHIE 👂DAVVERO 😊😃 GRAZIE 😀 ROBERTO 💖 👋👋😊😊

  • @francescosulfaro5442
    @francescosulfaro5442 4 года назад +1

    Sintesi magistrale di un evento epocale, che ha... A mio parere, modificato pesantemente il futuro di Roma e del mondo. Grande come al solito, un abbraccio al mitico Roberto!

  • @lciotta7077
    @lciotta7077 4 года назад +7

    Credo che fosse inevitabile,l’Occidente era caduto,ma Costantino ha creato la seconda parte della leggenda di ROMA,questa volta in Oriente

  • @tommasobergamo8242
    @tommasobergamo8242 4 года назад +33

    Pensa Roberto che io ho partecipato al rinvenimento delle insegne come studente durante lo scavo. In quel momento non avevamo idea di cosa avessimo di fronte. Ora ogni volta che le vedo ho una punta di orgoglio.

    • @daigoro1381
      @daigoro1381 4 года назад

      ciao, sembra interessante, puoi spiegarti meglio? che insegne?

    • @tragerista
      @tragerista Год назад +3

      @@daigoro1381 si tratta delle insegne militari di Massenzio, nascoste proprio in vista della battaglia e rinvenute solamente pochi anni fa durante uno scavo sul Palatino, una emozione grandissima. Ora sono conservate nella sede del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo

  • @andreasilvestre840
    @andreasilvestre840 4 года назад +1

    Sei veramente forte seguire te e come essere traghettati nei momenti di forza e splendore della nostra ROMA.Orgoglio di chi vive dove ci fu tanta gloria e tanto splendore. Caput mundi.

  • @ritajnucci5163
    @ritajnucci5163 4 года назад +4

    Grazie mille... un mio desiderio si è avverato...ave a tutti e Massenzio tutta la vita🙏🙏

  • @sechicos
    @sechicos 4 года назад +3

    Costantino imperatore è il personaggio storico che mi appassiona di più.
    Complimenti per il canale, amo la storia di Roma , e tu la spieghi veramente bene! Continua cosi

  • @beatricecolabianchi4676
    @beatricecolabianchi4676 2 года назад

    ....grazie per l'invito!
    .... è indubbio che l'accettazione di questa nuova religione strettamente legata all'ebraismo; dove la questione morale sposa la gestione dello stato,sia stata una scelta epocale.
    ...da parte mia, fossi vissuta a quell'epoca, lo avrei rigraziato .

  • @angelomerra1956
    @angelomerra1956 4 года назад +9

    Il finale con le "minacce" mi fa troppo ridere.
    Per me ha fatto bene Costantino ma è un parere da inesperto in materia. Ha fatto bene perché meglio cristiani che pagani.
    Grazie per il video e per la passione che ci metti nel farci conoscere la nostra storia.

    • @andreadegiglio4837
      @andreadegiglio4837 4 года назад +3

      Perdonami ma che risposta è? Parli così per l'epoca in cui vivi ma in passato era differente. Il punto di cui dibattiamo non è quale religione dovesse vivere ma cosa sarebbe stato meglio per Roma, e sinceramente cambiare il fulcro del potere non è stata un mossa astuta in più il la caduta d'occidente nasce da un errore di oriente.

    • @Titus70AD
      @Titus70AD 4 года назад

      @@andreadegiglio4837 vero roma è anche caduta perché quasi tutte le sue ricchezze furono portate a Costantinopoli dall imperatore e l'impero d'occidente nell momento dell bisogno non aveva i fondi per tener testa alle situazioni e si vede che fine ha fatto

    • @klauskometer5862
      @klauskometer5862 4 года назад

      Una religione dipende dal momento storico, dal luogo geografico e dal popolo che la pratica. Per esempio io il Cristianesimo non lo porterei mai in Cina.

  • @oraziofogliano3071
    @oraziofogliano3071 4 года назад +1

    Secondo me l' impero ha avuto un evoluzione che ne ha mantenuto in vita fino ai nostri giorni lo spirito

  • @marzio54
    @marzio54 4 года назад +3

    Bravo Roberto. Hai spiegato in modo esemplare un momento storico così decisivo della storia di Roma. Visto che vuoi sapere il nostro punto di vista..Massenzio era un conservatore,Costantino un progressista o meglio uno "statista" che aveva capito che "i tempi" erano cambiati!

  • @gaetanop.9795
    @gaetanop.9795 4 года назад +5

    Sig Trizio, il quesito che lei pone è legittimo ed è difficile dare una risposta .
    Credo che ragionando senza eccessivo trasporto emotivo, forse il mondo romano era arrivato ad un punto nel quale era ormai pronto a tutti quei cambiamenti.
    Era una larga fetta della società e chiederlo.
    Penso che per il nostalgico della Roma Repubblicana e Imperiale la salita di Costantino sia essenzialmente la morte di un simbolo, e non sarebbe opportuno considerare qualcosa in piu di questo, perché la romanità pura e classica era un ideale che non si respirava più da molto tempo.
    Sarebbe stupendo avere una macchina del tempo e viaggiare per raccogliere dettagli che non è possibile ricevere dalla pura cronaca delle fonti, entrare nei discorsi della gente, respirare le loro paure e speranze quotidiane.
    In quel periodo regnavano problemi non indifferenti , crisi economiche dilaganti, corruzione, incompetenza, e un generale caos al potere nelle provincie troppo legate al potere militare e degli eserciti.
    Si soffriva un eccessivo classismo sociale.
    Qualcuno ha sostenuto che i territori al confine ormai erano troppo barbarizzati e che mal si sposava la loro indipendenza con gli italici e Roma privilegiati e corrotti.
    Ad ogni modo... quella di Costantino non era più la Roma che immaginiamo potente e temibile, all apice del suo splendore.
    Congratulazioni per il video.
    Ora però farò la mia richiesta e spero che lei la accolga una delle mie proposte in un futuro video :
    1) Marco Aurelio e le drammatiche guerre Marcomanniche
    2) vita e imprese del mitico grandioso imperatore
    AURELIANO --- SOL INVICTUS
    Un abbraccio

  • @ziopatrizioziopatrizio1368
    @ziopatrizioziopatrizio1368 4 года назад

    Costantino è stato un grandissimo sotto ogni aspetto, in particolare è stato molto intelligente ad assecondare l ascesa del cristianesimo perché era ormai inevitabile che si sarebbe affermato in tutto l'impero.

  • @thevarious3545
    @thevarious3545 4 года назад +1

    Costantino è stato senza ombra di dubbio un grande imperatore, legislatore e riformatore. La sua idea di dare un ruolo importante al cristianesimo, per l'epoca, può essere stata un idea giusta sicuramente. Non avrebbe certo potuto immaginare che poi la cosa verrà sfruttata dalla chiesa per avere un ruolo sempre più di potere...e su ciò non si può incolpare Costantino.

  • @nicolaquaglio641
    @nicolaquaglio641 4 года назад +1

    Sei un Narratore Fantastico!!

  • @enzorusso3979
    @enzorusso3979 4 года назад +1

    Sono di Canada ma sono fiero de mia ancestor Ave Roma Antica molto fiero

  • @giacomochianese6663
    @giacomochianese6663 4 года назад +32

    Secondo me Costantino fece una mossa molto politica perchè sdoganando il Cristianesimo si assicurò una c'erta tranquillità religiosa che di certo lo agevolo nel suo lunghissimo regno.

    • @ThePartitoObliquo
      @ThePartitoObliquo 4 года назад +9

      Alla fine la religione è sempre stata usata a fini politici, si trattava solo di trovare quella che offriva maggior controllo, in questo caso il Cristianesimo

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 года назад +4

      @@ThePartitoObliquo In realtà Costantino permise la libertà di culto ai Cristiani fino ad allora negata, mica impedì di continuare a pregare altri dei pagani.

    • @ThePartitoObliquo
      @ThePartitoObliquo 4 года назад +4

      @@luigiarnel7192 ma certo, quello verrà fatto dopo, evidentemente vedeva nel cristianesimo uno strumento di controllo maggiore rispetto agli dei pagani

    • @robertotrabalzi7346
      @robertotrabalzi7346 4 года назад +5

      L'imperatore Costantino, non era, quello che si dice, un "brav'uomo", in realtà era un uomo assetato di potere, lo amava sopra ogni altra cosa.Oggi, secondo il nostro metro, lo giudicheremmo un cinico, opportunista, criminalale: fece uccidere, il suo proprio figlio primogenito, il suocero, la moglie, il cognato e diversi altri suoi parenti (fratelli, cugini e nipoti) Fatta questa premessa, c'è da dire che gran parte del suo esercito era formato da germani di religione "ariana" cioè da seguaci di Ario , un predicatore Cristiano (non di Hitler)che, in seguito, al Concilio di Nicea, verrà considerato "eretico" ma, in quel momento, giocare la carta del Cristianersimo, faceva comodo a Costantino!

    • @lorenzomarchetto2809
      @lorenzomarchetto2809 4 года назад +3

      È una visione rivoluzionaria. Secondo me senza Costantino, I cristiani si sarebbero stra-ribellati, e l'impero sarebbe crollato molto prima.

  • @salvatorepasquale8452
    @salvatorepasquale8452 4 года назад +1

    Non sono ferrato in materia ma mi piace moltissimo seguire i tuoi video che trovo interessanti e che mi stanno erudendo in materia più di quanto avessi studiato nei miei percorsi scolastici,grazie per questo tuo impegno di divulgazione storica arricchito da simpatia e comunicazione (le minacce finali di ripercussioni in caso di mancata iscrizioni al canale sono fortissime),La storia di Roma ha sempre affascinato lo scrivente e quando ho tempo i tuoi video sono una tappa obbligatoria per imparare sempre nuovi particolari.Buon lavoro Roberto.

  • @leonardozambolin7637
    @leonardozambolin7637 4 года назад +1

    Come sempre bel video, tuttavia, come hai detto tu all'inizio, la storia di costantino e della lotta al potere è molto semplificata.
    Per chi fosse interessato alla vita di Costantino c'è un video di Alessandro Barbero.
    Riguardo alla conversione al cristianesimo... secondo me era comunque inevitabile. Nonostante le persecuzioni continuava a crescere... Costantino "cavalcò l'onda", al posto di farsi sommergere

  • @giovannimazzei2914
    @giovannimazzei2914 4 года назад +6

    Le insegne di Massenzio sono nel museo nazionale romano situato vicino alla stazione Termini. Anche io facevo il tifo per lui. Con Costantino finisce l'mpero

  • @richardumana6080
    @richardumana6080 2 года назад

    Complimenti per come spieghi. Interessantissimo.

  • @stefanoccroce9056
    @stefanoccroce9056 3 года назад

    Come sempre grazie , non hai detto che era un assassino di imperatori. Ti stimo

  • @taniasena4896
    @taniasena4896 3 года назад +1

    Grazie alle tue lezioni ho imparato ad amare una materia universitaria che a primo impatto avevo giudicato noiosa e pesante. Hai reso il mio studio più semplice spero solo di prendere un buon voto al mio esame di giovedì. Grazie Roberto per aver creato questo canale!!

  • @alessandrobosio6005
    @alessandrobosio6005 4 года назад +1

    Avrei preferito la vittoria di Massenzio,esponente delle vecchie tradizioni di Roma.Da allora tutto si è spostato ad oriente con la fine del centro di potete di Roma.Ave Roberto,un saluto da un pretoriano della prima ora

  • @RFFChannel
    @RFFChannel 4 года назад +1

    Sai roberto sei proprio bravo. Mi chiedo quando la tv si accorgerà del gran lavoro che fai.

  • @max0751
    @max0751 4 года назад +1

    Quant'è bello vedere sto video dopo aver fatto 25km in bici al centro di Roma!!!

  • @leroy299
    @leroy299 3 года назад

    appena scoperto questo canale, complimenti vivissimi.

  • @tizianatramonte3669
    @tizianatramonte3669 Год назад

    Ciao , ti ho scoperto oggi Grazie per come racconti la storia di Roma.

  • @garciasposnick2451
    @garciasposnick2451 4 года назад +1

    Wow è da tanto che aspettavo in video che parlasse di constantino e del tardo romano impero

  • @tonimarru4609
    @tonimarru4609 2 года назад +1

    Complimenti

  • @erikguidi8230
    @erikguidi8230 4 года назад +9

    Ave Console Trizio!
    Un altro bel video.
    Il cristianesimo cambiò molto l'impero.
    Secondo la mia modesta opinione più in negativo che in positivo. I religiosi presero punti chiave nalla amministrazione e nella politica.
    Maggiorano ne sa qualcosa....

    • @larrypages9849
      @larrypages9849 4 года назад +1

      E si sarebbero fatti conoscere nei secoli del medio evo...

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 4 года назад +1

    Grazie Roberto, ottima sintesi di una vicenda complessa. Al momento ritengo che il miglior testo al riguardo sia "Costantino il vincitore" di Alessandro Barbero, che fra l'altro analizza a fondo la questione del "In hoc signo vinces".

  • @carminefiore9967
    @carminefiore9967 4 года назад

    Grazie per questo nuovo racconto sempre avvincente

  • @carlogranata7969
    @carlogranata7969 4 года назад

    Grande, mi ha sempre incuriosito questa battaglia ma non ho mai approfondito, grazie

  • @antonioesposito9556
    @antonioesposito9556 4 года назад +3

    Come sempre , ottimo video , ormai il mondo stava cambiando , il paganesimo non era più in grado di dare delle risposte, risposte che in qualche modo il cristianesimo era in grado di dare nella sua ottica religiosa.
    P.S Credevo che i libri sibillini fosse andati distrutti , quando l'imperatore Vitellio diede fuoco al tempio di giove ottimo massimo sopra al campidoglio.

  • @adialt
    @adialt 4 года назад +2

    Complimenti per il canale sempre più interessante.
    So che è difficile fare la storia con i "se" ma mi piacerebbe che facessi un video in cui ci spieghi come si sarebbe potuta sviluppare la storia di Roma se alla fine avesse vinto Massenzio.

  • @sandromasiero6768
    @sandromasiero6768 4 года назад +1

    Complimenti come sempre, anche questo argomento ben dettagliato. Per quanto riguarda il commento su Costantino, la mia opinione è favorevole al rinnovamento dell'impero anche se nutro ui po' di nostalgia per i secoli precedenti del grande impero romano

  • @alessandrosimile7145
    @alessandrosimile7145 4 года назад +13

    Ave Roberto. Io penso, che Massenzio sia stato sfortunato.
    Mi piace la figura di Massenzio, e penso che sarebbe stato un buon imperatore. La storia la scrive chi vince. Ave Generale

    • @antoniopalumbo7326
      @antoniopalumbo7326 4 года назад +3

      Infatti, nulla togliendo a Costantino, che resta un gigante della storia, l'imperatore Massenzio, non era affatto un imbelle incapace

    • @DaniC44
      @DaniC44 4 года назад +3

      @@antoniopalumbo7326 era incapace, ha perso 100 mila uomini contro 40 mila, non sono pochi 60 mila soldati, forse quelli di Costastino erano più forti? Può essere, però Massenzio aveva anche i pretoriani dalla sua parte

    • @sarduspater1025
      @sarduspater1025 3 года назад +1

      @@DaniC44 se la cavalleria di Massenzio fosse stata più forte l'esito della battaglia sarebbe stato diverso

    • @tomazklede936
      @tomazklede936 3 года назад +1

      @@DaniC44 prova tu ad avere dei soldati disorganizzati, accerchiato dalla cavalleria e come unica via di fuga un ponte fragilissimo e poi vediamo. Se poi pensi anche alle faide tra legionari e pretoriani (i pretoriani si sentivano superiori e i legionari erano invidiosi della paga e rancorosi contro i nobili che entravano nella guardia pretoriana senza essere promossi dalle legioni). poi non sono stati impiegati tutti i soldati nello scontro e moltissimi sono morti annegando e non per colpa diretta dei legionari cristiani. Costantino poi a me è sembrato molto egocentrico abbandonando una provincia a se stessa solo perché era bramoso di potere e ha ceduto alle pretese dei soldati, cosa molto sbagliata. poi vedi tu, opinioni

    • @DaniC44
      @DaniC44 3 года назад

      @@tomazklede936 secondo me, è compito di un buon comandante saper far rispettare gli ordini, mantenendo la calma.
      Semplicemente si raccoglie ciò che si semina.
      Non vale sempre, ma penso si possa applicare a questo avvenimento.

  • @braiangrieco7756
    @braiangrieco7756 4 года назад +1

    Io credo che Costantino abbia sbagliato sotto l'aspetto delle riforme militari, sotto l'aspetto della successione avendo ucciso il suo legittimo erede che tra l'altro secondo le fonti era la persona più adeguata ad ereditare l'impero.
    Però è anche vero che forse senza Costantino l'impero romano sarebbe, forse, crollano 50anni prima e magari tutto insieme.
    Ti adoro sei un grande, fai appassionare le persone alla storia.

  • @francescaamato1197
    @francescaamato1197 3 года назад

    Carissimo Roberto, ti posso dire che ai nostri giorni, siamo circondati dal paganesimo moderno. È un bellissimo video, grazie sei bravissimo!!! Ti ammiro molto 💕

  • @danieleselva9351
    @danieleselva9351 4 года назад

    La storia si costruisce con pietra su pietra, tessera su tessera, il tempo diluisce il pensiero e le paure dell’uomo che fa sue le culture, i popoli si evolvono in multi direzioni, specialmente con le religioni le quali danno la forza fisico spirituale per rinnovare obiettivi futuri. Sempre grazie per i tuoi cocktail di cultura agli assetati.

  • @samueleg.7716
    @samueleg.7716 4 года назад +1

    Ave Imperator, come al solito video fantastico. Non avevo approfondito bene questa battaglia, grazie per averlo fatto. Massenzio oggettivamente non era adatto ad eseere imperatore. Il periodo di Roma caput mundi ormai era finito e ci andava un ricambio, il problema è stato la velocità con il quale si è dissolto l' Impero occidentale.

  • @michelebazzoli7942
    @michelebazzoli7942 3 года назад

    Secondo me ha fatto male ad aprire le porte verso il monoteismo.
    Complimenti per il metodo con la quale spieghi, veramente ottimo!

  • @diegotype6197
    @diegotype6197 4 года назад

    Grazie Roberto, ottima lezione considerato il tempo di spiegazione 👌📖

  • @FABIOLOTTIERETICO
    @FABIOLOTTIERETICO 11 месяцев назад

    Per me spostare la capitale è un gesto che merita una maledizione eterna!

  • @fulviocannilla5628
    @fulviocannilla5628 4 года назад

    Grazie......

  • @antoniobernabei4926
    @antoniobernabei4926 3 года назад

    Complimenti per l'ottimo video,chiaro e completo.Per quanto riguarda il mio giudizio su Costantino e il seguente. Grande generale,ma con la sua conversione al cristianesimo decreterà la fine del impero Romano da noi conosciuto. Mettendo al potere dei vescovi senza esercito,costretti per mantenersi al potere,a chiedere aiuto ai vari sovrani Franchi.Forse si poteva essere una nazione unita,senza aspettare la breccia di porta Pia!!!!

  • @saml.4464
    @saml.4464 4 года назад +1

    Adoro!! La avevo richiesta poco tempo fa ❤ molto ben spiegata.

  • @massimoarnaboldi3177
    @massimoarnaboldi3177 4 года назад +2

    Io sono favorevole a Costantino l il grande,secondo me ha fatto bene ad introdurre il Cristianesimo perché aveva capito che era tra l'altro un elemento di coesione per l'Impero.Ha fatto benissimo a trasportare la capitale a Bisanzio poiché era più difendibile rispetto a Roma.Sempre bravissimo Roby 🔝🔝🔝

  • @digiulioenrico
    @digiulioenrico 4 года назад

    Ha solo anticipato i tempi.

  • @samueledelicato895
    @samueledelicato895 4 года назад +1

    “ Beatus Costantinus tali parente “ nonché molteplici scritti di Sant’ Ambrogio e altri approvano che l’ideale del serbo Costantino fu strettamente influenzato dalla madre, Flavia Iulia Helena donna di grande culto
    Complimenti per il video

  • @Jo.King_
    @Jo.King_ 4 года назад +1

    Grazie a te ed a Alessandro

  • @thenoobkings692
    @thenoobkings692 3 года назад

    davvero un bel video complimenti

  • @antoniodiegodiazdiaz8855
    @antoniodiegodiazdiaz8855 4 года назад

    Magistrales.veramente interesante!! Grazie mille amico!!

  • @francescocorderodipamparat531
    @francescocorderodipamparat531 4 года назад

    Eccellente video caro Roberto.

  • @antoniopalumbo7326
    @antoniopalumbo7326 4 года назад +1

    Sempre sul pezzo.
    Ribadisco, mi farebbe piacere se lei facesse video più lunghi(come per l' assedio di Gerusalemme)in modo da poter meglio approfondire ogni argomento(comunque già ben trattato).
    Credo che molti ne sarebbero contenti.
    Comunque ottimo video, come sempre.
    Ave Trizio

  • @ValtaXY93Channel
    @ValtaXY93Channel 4 года назад +6

    Ave, un vero legionario sceglie il paganesimo!

  • @francescostola3869
    @francescostola3869 2 года назад

    Bella veramente molto bella questa vicenda storica sulla battaglia di Ponte Milvio e sulla fine della guardia pretoriana

  • @enrossenross3361
    @enrossenross3361 4 года назад

    Non c'è alcun dubbio sulle doti di divulgatore di Roberto Trizio. La sue narrazioni sono davvero appassionanti e ben documentate. Ammiro anche il fatto del suo non fare il "cicappino", materialista, meccanicista, scettico quando nella storia, in situazioni critiche e decisive, gli storiografi antichi dicono essersi sprigionate forze e manifestati eventi insoliti o non facilmente intepretabili. Credo sia un segno di intelligenza e apertura mentale. Chapeu!

  • @alexandermercieca7878
    @alexandermercieca7878 4 года назад

    Era inevitabile , l impero e stato salvato da Costantino , Il mio parere umile. Saluti da Malta isola Romana Mel cento di Mare Nostrum.👑

  • @albakiirizzii
    @albakiirizzii 4 года назад

    I tuoi video sono una droga per me, adorooooo! spieghi stra bene! 👍🏼💙

  • @marcoschwarz3763
    @marcoschwarz3763 4 года назад

    Grande Roberto,come sempre.Durante la narrazione, mi e' tornato in mente il ciclo di affreschi conservato nella cappella maggiore della Basilica di San Francesco ad Arezzo , le Storie della Vera Croce.Penso che Massenzio, sia stato messo troppo in cattiva luce...detto questo....mi schiero con Costantino :)

  • @robertomonsu1
    @robertomonsu1 4 года назад

    Grandioso Roberto come sempre!!!

  • @luizponce4223
    @luizponce4223 3 года назад

    Salve Roberto, grazie mille per questa lezione davvero interessante e importante. Ho imparato molte cose che non sapevo. Un salutone dal Brasile.

  • @domenicomorisco2923
    @domenicomorisco2923 4 года назад

    Video ben fatto e rappresentazione della battaglia eccellente. L'unico neo della storia da lei raccontata è la parte dei soldati di costantino con il simbolo della croce sugli scudi e la parte del segno apparso in cielo. Tutta la storiografia ha confermato che queste sono aggiunte di epoca successiva alla battaglia, quando ormai il cristianesimo diventa religione di stato e la chiesa ha bisogno di legittimazione nel mondo delle divinità romane. Non si sa ancora oggi se Costantino era cristiano o no a quei tempi o se era solo un uomo pragmatico.

  • @GaiusIuliusCaesarImperator
    @GaiusIuliusCaesarImperator 4 года назад +1

    Ora non riesco proprio, ma sicuramente me lo vedrò poi con calma !

  • @ziomudru
    @ziomudru 4 года назад

    Video eccellente. Sono convinto che ,in quella fase, il cristianesimo abbia liberato nuove energie morali nella società dell impero, allungandone sicuramente la vita.

  • @ariannatrapani5824
    @ariannatrapani5824 3 года назад

    Come romana di nascita non amo particolarmente Costantino che notoriamente non amava la mia città e ci è rimasto il meno possibile e considero il suo arco il meno bello tra i 3 rimasti in piedi nel pieno centro antico (assieme a quello di Tito e di settimio Severo). Così come non amo il fatto che in suo nome sia stato forgiato dalla Chiesa uno dei falsi più gravidi di conseguenze, la famosa Donazione che ha pesato sulla storia dell'Italia praticamente fino ai Patti Lateranensi del 1929. Però non c'è alcun possibile dubbio sul fatto che sia stato un grande imperatore e un personaggio di portata storica decisiva.
    Per inciso, povero Ponte Milvio, che è passato dal ricordo della battaglia decisiva per le sorti dell'Impero Romano ai lucchetti che ne piegavano i lampioni in "onore" del tremendo Tre metri sopra il cielo!

  • @z9k8g9a
    @z9k8g9a 4 года назад +1

    Io penso che più che giusto o sbagliato, sia stato un normale cambiamento ciclico, tutte le cose prima o poi devono andare incontro ad una modernità perché scomparirebbero per sempre. In questo ricambio è compresa l'introduzione della nuova religione sia per stabilizzare definitivamente la situazione sia per cercare di risolvere quella crisi che logorava da parecchi anni l'Impero uniformandosi ad un qualcosa che ormai si stava espandendo. Concludo dicendo che lo stesso discorso vale per il cambio della centralità verso l'Oriente con Costantinopoli, dimostrando di non essere uno sbaglio visto che ha continuato ad esistere per secoli e terminare sempre per una naturale conclusione. 👋

  • @zamaduecentodue1216
    @zamaduecentodue1216 4 года назад

    Video molto bello e interessante.
    Congratulazioni Roberto!

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri5052 4 года назад +4

    Ormai credo che qualunque complimento ti possa fare, caro Roberto, sia sempre meno di quel che ti meriti. Comunque se permetti che risponda alla tua domanda, ti dirò che non credo nei cambiamenti dall'oggi al domani nella storia, pertanto penso che se anche Costantino non avesse sdoganato il cristianesimo prima o poi questo avrebbe comunque raggiunto gli stessi livelli di diffusione e la stessa legittimazione, magari più in là nel tempo, ma comunque li avrebbe raggiunti: il perché lascio che sia spiegato dai tantissimi che ne sanno più di me. Quanto al trasferimento da Roma a Bisanzio, per quanto possa capire il suo desiderio di dare nuova linfa all'impero, ho sempre pensato che abbia distrutto un concetto di romanità durato millenni e che non sarebbe tornato mai più. Ciao e grazie per quel che ci dai.

  • @ettore4964
    @ettore4964 4 года назад

    ottimo articolo, come sempre, e come sempre parte di queste notizie, non le sapevo

  • @54vivalavita
    @54vivalavita 4 года назад

    Sempre affascinante e divertente seguire le tue rivelazioni sulla storia di Roma, manipolata o no che sia, come tutta la storia dopo aver ascoltato i segnali premonitori avuti da Costantino ( che a mio parere è stato un gran furbacchione) non oso pensare cosa sarebbe successo se a quel tempo prima delle battaglie si fosse usato l’etilometro. Ipotizzo una squalifica per alto tasso alcolico.😹😹😹😹Bravo e grazie della tua compagnia.

  • @kevinmuccardi1899
    @kevinmuccardi1899 4 года назад +25

    Ciao Roberto, complimenti per il canale.
    Potresti dedicare una puntata alla religiosità domestica dei Romani (Lari, Penati, Mani, Geni)?
    Penso sia un argomento interessante.
    Vale!

    • @Ermagron
      @Ermagron 4 года назад

      si il culto degli antenati mi interessa perecchio.

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 4 года назад +10

    Roma era in crisi da molto tempo: Costantino non aveva molte scelte. Si è trattato di un'abile mossa politica. P.S.una volta a Roma ho visitato la basilica di Massenzio, che struttura imponente !

    • @larrypages9849
      @larrypages9849 4 года назад +2

      Sono convinto che senza la crisi il Cristianesimo non avrebbe attecchito.

  • @arzente
    @arzente 4 года назад

    Al di la del Cristianesimo che è una delle grandi tragedie dell'umanità come l'Illuminismo e Internet, è difficile individuare un vero grande errore. La grandezza porta all'infiacchimento e i latini hanno smesso di avere fame. Ottimo, come sempre, il video. Come anche la lezione.

  • @belisario7832
    @belisario7832 4 года назад +1

    Bellissimo video come sempre. Mi è piaciuta molto la bella animazione del video che ho notato essere piú elaborata dei precedenti: Bravo veramente bravo. Potresti un giorno fare un video su aureliano o sulla guerra greco gotica?

  • @hssuprem3467
    @hssuprem3467 4 года назад

    Ave Roberto bel video come sempre spiegato molto bene Grazie prof

  • @RafelioPsi
    @RafelioPsi 4 года назад +2

    Sarebbe bello un video in cui spieghi come facevano i generali a trasmettere i comandi alle truppe impegnate nel campo di battaglia.

  • @tavuzzipust7887
    @tavuzzipust7887 3 года назад +1

    Alessandro Barbero,, "Costantino il Vincitore" (2017) merita di essere letto.

  • @silviofranco4836
    @silviofranco4836 4 года назад +5

    Dopo I dibattiti dell'ultimo video sui cristiani pare ci hai letto nel pensiero. Grande Roberto. Peccato solo per l'esito della battaglia

    • @jorgedacosta8011
      @jorgedacosta8011 4 года назад

      ...almeno un pochino di fantasia nel nome...dai...

  • @coencoen.
    @coencoen. 4 года назад +3

    gli augusto erano attaccati alla poltrona e i cesare si attaccavano al tram.
    poi arrivarono gli anti casta e allora.
    bella storia.