Molto interessante e utile questo video, nelle scuole pubbliche non si parla di questi aspetti. L'arte è un bene di lusso, a volte, anche essere preparati sulla teoria non risolve tutto, trovare il suo mercato, avere a che fare con gallerie e concorsi del settore non sempre è facile. Comunque questo video illumina aspetti in ombra. Comunque ho preso contatto con questo link partita 24, vediamo.
Ciao Vale! Grazie per far chiarimento su questi argomenti su cui ancora (ahimè) faccio tanta difficoltà a capire... amo i tuoi lavori nello sfondo e la piccola Monstera che spunta dietro ❤️
Ciao Vale. Io avevo già cercato video che parlassero dell'argomento. Ne avevo visto un paio di Nadiaxel e mi era rimasto solo di misurare il tempo che impiego a fare un disegno e assicurarmi di sapere quante tasse dovessi pagare. Il problema si è risolto da solo, perché tanto nessuno mi commissiona lavori. Anzi qualche volta su Waveful mi capita di chiedere a utenti il permesso di usare una loro foto per realizzare un ritratto. Comunque contenuti di questo tipo sono sempre molto utili e mi fa piacere vedere che man mano che si va avanti gli artisti siano sempre più chiari e precisi. Piccolo fuori contesto: essendo febbraio sto cercando di praticare il Figuary e sto usando i video che ci avevi consigliato l'anno scorso. Quest'anno RUclips mi permette di vederli, quindi approfitto. Grazie per il video, alla prossima;)
Grazie, finalmente un video chiaro su questo argomento, grazie anche di averci fatto esempi citando i tuoi codici ateco! Per alcuni (tipo me) è un argomento complesso, ho provato ad informarmi presso tre diversi commercialisti e tutti mi hanno detto cose contrastanti, proverò anche con il quarto 😄 I tuoi esempi pratici però mi hanno chiarificato finalmente un bel po' questo argomento! Inoltre...quanto sei brava!😍
Credo sia una delle pratiche più complesse quella del prezzare una propria opera e dargli un valore monetario, proprio in questa settimana ci ho lavorato. E' stato tutto così complesso che ho impiegato un giorno a fare due piccoli cataloghi e altri 4 giorni a decidere i prezzi da dare alle opere, è stato complesso e tutt'ora non sono affatto convinto di quello che ho fatto! Però il video è stato di super aiuto. Se posso aggiungere la mia, nella valutazione dei prezzi che ho personalmente fatto ho aggiunto anche la componete "emotiva" ovvero quanto sono legato a quel pezzo e quanto sarei disposto ad accettare pur di separarmene!
Una mia amica vende un suo libro su Amazon e cuscini su un altro sito, a volte vende di + a volte di -, tante volte dopo la prima curiosità si stancano, bisogna vedere come tenere la media...non so.
Produco pochissimi acquerelli all'anno, ma ci lavoro così tanto che alla fine tutti quelli che li vedono, anche persone esperte, mi dicono che sono bellissimi e che meritano. Ma io non sono un venditore di professione, non ho un parco clienti, e non posso mettere in mostra i miei quadri. In compenso, i pochissimi che li guardano, o me li chiedono in regalo (!!!), o mi fanno offerte ridicole, che sembrano più un'offesa che una proposta di acquisto. Così non ho mai venduto un quadro, l'ho preferito, piuttosto che sentirmi prendere in giro da gente magari del tutto incompetente. Secondo te, sempre considerando che la mia produzione è di pochissimi pezzi in un anno, esiste una strada, una possibilità di entrare in contatto con persone in grado di apprezzare i lavori (dando per valido che siano di buona qualità), e magari pronte a fare offerte "ragionevoli"? Grazie, e grazie per le tue spiegazioni.
Ciao Valeria, piacere di conoscerti. Volevo chiederti una cosa a proposito del tema di questo tuo video, se puoi aiutarmi. Se devo vendere delle illustrazioni su commissione ad un'azienda che poi le riprodurrà su tazze, magliette, calamite, articoli di cancelleria, etc. Come funziona? Devo farmi pagare l'opera singola o il diritto di poterla riprodurre all'infinito? E come cambia il prezzo che stabilisco? Aumenta o diminuisce rispetto a quello che stabilirei se la mia opera l'acquistasse un privato per appenderla in casa?
Cia, scusa una domanda, non riesco a capire questo coeefficiente... Mettiamo caso che un quadro ha dimensione 60x 40, coome si somma, 60+40=100x10=1000 ed il coefficiente se mettiamo 9 ad esm.... Quanto viene cancolato, non capisco grazie.. E questo poi resta come prezzo o con il tempo cambia,.ancora una cosa, se si porta in galleria questi punti (ad esem il 9) resta o si toglie ed ogni galleria da il suo grazie a te per la risposta, spero di essere stata chiara grazie
Salve, una domanda, un consulente mi ha detto che libera attività professionale e commerciale non è cumulabile, se ricevi un ordine e contemporaneamente vendi su Etsy come lo dichiari? Grazie
Grazie per questo video, davvero illuminante per molti aspetti. Vorrei chiederti un'altra cosa. Se sono un'autodidatta il prezzo sarà sempre necessariamente inferiore a chi ha frequentato l'accademia?
@@Onnya-Lemox certo, se voglio comperare una collana io vado da un saldatore! Prezzi standard... solo questo dimostra che non hai capito un carso. Sei come il tuo canale, senza contenuti
Giusto, le cose che mi sono sentito dire"oh fammi questo, fammi quello, quando hai tempo... " certo come no, quando ho tempo, credono che un artista fa le cose per gloria. Io francamente guardo anche chi vuole comprare l'opera, se il tizio non mi piace non la vendo affatto, sono gelosissimo. Senza contare quelli che dicono" posso darti tot", risposta, nessuno ti obbliga a comprarla... Hai detto benissimo, non è nella nostra cultura apprezzare l'arte, in Italia poi, eravamo la culla delle arti
Ciao Vale complimenti per la pagina che seguo con molto pacere anche perche' imparo sempre qualcosa. Volevo chiederti: i disegni che si raccolgono nel tempo come si possono utilizzare per non lasciarli in una cartelletta? Sono disegni, schizzi ed e' un peccato lasciarli li a parte l'apprendimento. Un caro saluto.
Video interessante, as usual. Sarebbe stato ancor più interessante parlare un po' di più del coefficiente: come viene stimato? Da che dipende? A quanto ammonterebbe il coefficiente di un pittore "che fa mostre" ma che realizza croste? E quello di un pittore eccellente ma sconosciuto? Per fare due esempi estremi... Baciotto.
Volevo chiederti se nei prossimi video, possono esserci dei video su argomenti come creare colori ad olio, che riguardano l’incarnato, o i toni diversi di colori, come il verde o l’azzurro, o come il rosso, esempio. Modellare una figura con i toni dello stesso colore. Grazie
Il coefficiente d'artista è il male assoluto. Io calcolo il prezzo dei miei lavori sulla base del valore percepito ( sempre tenendo conto di costi , uso dei materiali ecc ) e eventuali percentuali intascate da gallerie. Molti fanno l'errore di non tenere conto di questo fattore che va ad incidere sul guadagno netto finale.
Ciao grazie per le spiegazioni accurate !! Tutta via io mi trovo in una situazione particolare !! Io ho creato una tecnica di applicazioni di nuova confezione Lavoro con i studi di architettura e i desainer di livello molto alto Io oltre a quello ho cominciato a fare una nuova arte che dopo accurate ricerche mi sono reso conto che sono l'unico a farla !! Anche se sembra impossibile !! E la verità Teniamo conto che a qualsiasi persona nei vari settori a cui ho fatto vedere le mie opera e rimasta affascinata e incredula In maniera molto diretta mi anno detto che devo assolutamente fare in modo che venga vista e conosciuta !! Proprio per il fatto che e più unica che rara ! Non mi interessa quanto vale Mi interessa capire come e cosa devo fare per proporla in maniera corretta!! Mi sapresti dare una direzione idonea per non sbagliare a proporla ? Grazie
Si chiamano TASSE, il mondo civile funziona così. Puoi fare un appunto se le tasse che paghi non corrispondono a servizi dello stesso valore. Ma non A QUANTO PAGHI. Non è importante quel che paghi ma i servizi che hai dentro a quel che paghi di tasse. Ma quando guidi la macchina o vai in ospedale, PROVA A PENSARE CHE QUELLE CURE E QUELL'ASFALTO E TUTTO IL RESTO E' PAGATO CON LE NOSTRE TASSE. Vedi che ti ritorna il sorriso. Che bisogna scrivere, lezione di educazione civica da quinta elementare.
@@Norman_Peterson ma dai!! Guarda neanche finisco di leggere il tuo commento!! Quello che volevo dire era un'altra cosa, ma come spesso accade si apre solo bocca a vuoto!!
Un oggetto costa quanto il compratore è disposto a dare per possederlo. Questa è una legge dell'economia; inutile fare calcoli assurdi: potete chiedere 1000 eu per un'opera il problema è se ve le danno
Argomento spinoso. In compenso posso affermare: i corsi di Vale-ne ho acquistati ben tre-valgono molto. Ho,nelle settimane scorse, acquistato altri corsi a prezzi più contenuti ma,aimé, c'è un abisso. Quelli che vengono spacciati per corsi sono semplici tutorial. I corsi di Vale invece sono altamente professionali. Consigliatissimi.
Se il mercato dell’arte è ancora di nicchia in Italia, la pittura rimane sempre il suo cavallo di battaglia. La scultura invece, ha un rapporto complesso è controverso col coefficente. Esso è totalmente falsato per quello che riguarda le dimensioni ed i costi rapportati al parametro per calcolare il prezzo definitivo
Mi dispiace vedere che ci sono contenuti, riservati solo a chi si abbona al canale, anche una versione ridotta dovrebbe essere rivolta a tutti i tuoi fan. Non vuole essere una critica, ma solo una mia osservazione libera e personale!
Molto interessante e utile questo video, nelle scuole pubbliche non si parla di questi aspetti. L'arte è un bene di lusso, a volte, anche essere preparati sulla teoria non risolve tutto, trovare il suo mercato, avere a che fare con gallerie e concorsi del settore non sempre è facile. Comunque questo video illumina aspetti in ombra. Comunque ho preso contatto con questo link partita 24, vediamo.
Ciao Vale! Grazie per far chiarimento su questi argomenti su cui ancora (ahimè) faccio tanta difficoltà a capire... amo i tuoi lavori nello sfondo e la piccola Monstera che spunta dietro ❤️
Grazie Vale, sei sempre molto chiara, la pittura è Vita !
Sei chiarissima e bravissima.
Ciao Vale. Io avevo già cercato video che parlassero dell'argomento. Ne avevo visto un paio di Nadiaxel e mi era rimasto solo di misurare il tempo che impiego a fare un disegno e assicurarmi di sapere quante tasse dovessi pagare. Il problema si è risolto da solo, perché tanto nessuno mi commissiona lavori. Anzi qualche volta su Waveful mi capita di chiedere a utenti il permesso di usare una loro foto per realizzare un ritratto. Comunque contenuti di questo tipo sono sempre molto utili e mi fa piacere vedere che man mano che si va avanti gli artisti siano sempre più chiari e precisi.
Piccolo fuori contesto: essendo febbraio sto cercando di praticare il Figuary e sto usando i video che ci avevi consigliato l'anno scorso. Quest'anno RUclips mi permette di vederli, quindi approfitto.
Grazie per il video, alla prossima;)
Grazie Vale! Molto utile..
Grazie, finalmente un video chiaro su questo argomento, grazie anche di averci fatto esempi citando i tuoi codici ateco! Per alcuni (tipo me) è un argomento complesso, ho provato ad informarmi presso tre diversi commercialisti e tutti mi hanno detto cose contrastanti, proverò anche con il quarto 😄
I tuoi esempi pratici però mi hanno chiarificato finalmente un bel po' questo argomento! Inoltre...quanto sei brava!😍
Grazie mille!!! Anche io ho scelto Partitaiva24 dopo aver sentito altri due commercialisti che non mi convincevano.... e loro mi hanno convinta!!
Credo sia una delle pratiche più complesse quella del prezzare una propria opera e dargli un valore monetario, proprio in questa settimana ci ho lavorato. E' stato tutto così complesso che ho impiegato un giorno a fare due piccoli cataloghi e altri 4 giorni a decidere i prezzi da dare alle opere, è stato complesso e tutt'ora non sono affatto convinto di quello che ho fatto! Però il video è stato di super aiuto. Se posso aggiungere la mia, nella valutazione dei prezzi che ho personalmente fatto ho aggiunto anche la componete "emotiva" ovvero quanto sono legato a quel pezzo e quanto sarei disposto ad accettare pur di separarmene!
bel video e discorso molto concreto e onesto 👍
❤💕
Dare un prezzo è facile, il problema è trovare chi compra
Infatti spero faccia presto un video su quello 😊 Specialmente per chi spera di riuscire a vendere senza usare i social, che ormai sono saturi
AMEN!
Con il marketing 😅
Una mia amica vende un suo libro su Amazon e cuscini su un altro sito, a volte vende di + a volte di -, tante volte dopo la prima curiosità si stancano, bisogna vedere come tenere la media...non so.
@@orix012 sono più le cose che ho regalato con la speranza di farmi pubblicità che le cose che ho venduto e ho venduto 0
Grazie Vale, molto interessante questo tema!
Produco pochissimi acquerelli all'anno, ma ci lavoro così tanto che alla fine tutti quelli che li vedono, anche persone esperte, mi dicono che sono bellissimi e che meritano. Ma io non sono un venditore di professione, non ho un parco clienti, e non posso mettere in mostra i miei quadri. In compenso, i pochissimi che li guardano, o me li chiedono in regalo (!!!), o mi fanno offerte ridicole, che sembrano più un'offesa che una proposta di acquisto. Così non ho mai venduto un quadro, l'ho preferito, piuttosto che sentirmi prendere in giro da gente magari del tutto incompetente. Secondo te, sempre considerando che la mia produzione è di pochissimi pezzi in un anno, esiste una strada, una possibilità di entrare in contatto con persone in grado di apprezzare i lavori (dando per valido che siano di buona qualità), e magari pronte a fare offerte "ragionevoli"? Grazie, e grazie per le tue spiegazioni.
Ciao Valeria, piacere di conoscerti. Volevo chiederti una cosa a proposito del tema di questo tuo video, se puoi aiutarmi. Se devo vendere delle illustrazioni su commissione ad un'azienda che poi le riprodurrà su tazze, magliette, calamite, articoli di cancelleria, etc. Come funziona? Devo farmi pagare l'opera singola o il diritto di poterla riprodurre all'infinito? E come cambia il prezzo che stabilisco? Aumenta o diminuisce rispetto a quello che stabilirei se la mia opera l'acquistasse un privato per appenderla in casa?
Interessante video, molto esaustivo.
Grazie e complimenti ❤️
Sei davvero bravissima
Cia, scusa una domanda, non riesco a capire questo coeefficiente... Mettiamo caso che un quadro ha dimensione 60x 40, coome si somma, 60+40=100x10=1000 ed il coefficiente se mettiamo 9 ad esm.... Quanto viene cancolato, non capisco grazie.. E questo poi resta come prezzo o con il tempo cambia,.ancora una cosa, se si porta in galleria questi punti (ad esem il 9) resta o si toglie ed ogni galleria da il suo grazie a te per la risposta, spero di essere stata chiara grazie
MERAVIGLIOSA.
Salve, una domanda, un consulente mi ha detto che libera attività professionale e commerciale non è cumulabile, se ricevi un ordine e contemporaneamente vendi su Etsy come lo dichiari? Grazie
Grazie per questo video, davvero illuminante per molti aspetti. Vorrei chiederti un'altra cosa. Se sono un'autodidatta il prezzo sarà sempre necessariamente inferiore a chi ha frequentato l'accademia?
No 😉
@@Onnya-Lemox grazie mille 💗💗
@@pamelafabioart grazie😘
@@Onnya-Lemox certo, se voglio comperare una collana io vado da un saldatore! Prezzi standard... solo questo dimostra che non hai capito un carso. Sei come il tuo canale, senza contenuti
Come dire che se vai all UNI devi guadagnare per forza di più LOL. I miliardari sono tutti non laureati.
Giusto, le cose che mi sono sentito dire"oh fammi questo, fammi quello, quando hai tempo... " certo come no, quando ho tempo, credono che un artista fa le cose per gloria. Io francamente guardo anche chi vuole comprare l'opera, se il tizio non mi piace non la vendo affatto, sono gelosissimo. Senza contare quelli che dicono" posso darti tot", risposta, nessuno ti obbliga a comprarla... Hai detto benissimo, non è nella nostra cultura apprezzare l'arte, in Italia poi, eravamo la culla delle arti
Ciao Vale complimenti per la pagina che seguo con molto pacere anche perche' imparo sempre qualcosa. Volevo chiederti: i disegni che si raccolgono nel tempo come si possono utilizzare per non lasciarli in una cartelletta? Sono disegni, schizzi ed e' un peccato lasciarli li a parte l'apprendimento. Un caro saluto.
Video interessante, as usual. Sarebbe stato ancor più interessante parlare un po' di più del coefficiente: come viene stimato? Da che dipende? A quanto ammonterebbe il coefficiente di un pittore "che fa mostre" ma che realizza croste? E quello di un pittore eccellente ma sconosciuto? Per fare due esempi estremi...
Baciotto.
ruclips.net/video/yrqKbKO1c_8/видео.html Lei lo spiega bene. Ha due lauree ed ha lavorato sia in musei e gallerie in Italia e all'estero.
Volevo chiederti se nei prossimi video, possono esserci dei video su argomenti come creare colori ad olio, che riguardano l’incarnato, o i toni diversi di colori, come il verde o l’azzurro, o come il rosso, esempio. Modellare una figura con i toni dello stesso colore. Grazie
Ciao Davide! Sono in arrivo :)
Ciao Vale. Un argomento che potresti trattare se hai le competenze è quello degli NFT legati al mondo dell'arte.
Ciao! Non ne so nulla 😂
Video utilissimo! Che settore ateco hai?
Ne ho ben tre! Conduzione campagne marketing, ecommerce e "altre creazioni artistiche" :)
condivido
Il coefficiente d'artista è il male assoluto. Io calcolo il prezzo dei miei lavori sulla base del valore percepito ( sempre tenendo conto di costi , uso dei materiali ecc ) e eventuali percentuali intascate da gallerie. Molti fanno l'errore di non tenere conto di questo fattore che va ad incidere sul guadagno netto finale.
Verissimo, mi sono dimenticata di menzionare tra le spese la quota che viene data all'intermediario!!
Scusate chi è già di mestiere per caso, vendete opere su dei specifici marketplaces se sì quali sono, grazie…
Come dare un prezzo ? SEMPLICE
SE PAGHI COME DICO IO ,LAVORO COME VUOI TU
SE PAGHI COME DICI TU , LAVORO COME VOGLIO IO
Ciao grazie per le spiegazioni accurate !!
Tutta via io mi trovo in una situazione particolare !!
Io ho creato una tecnica di applicazioni di nuova confezione
Lavoro con i studi di architettura e i desainer di livello molto alto
Io oltre a quello ho cominciato a fare una nuova arte che dopo accurate ricerche mi sono reso conto che sono l'unico a farla !!
Anche se sembra impossibile !!
E la verità
Teniamo conto che a qualsiasi persona nei vari settori a cui ho fatto vedere le mie opera e rimasta affascinata e incredula
In maniera molto diretta mi anno detto che devo assolutamente fare in modo che venga vista e conosciuta !! Proprio per il fatto che e più unica che rara !
Non mi interessa quanto vale
Mi interessa capire come e cosa devo fare per proporla in maniera corretta!!
Mi sapresti dare una direzione idonea per non sbagliare a proporla ?
Grazie
Io prenderei il portfolio e andrei per gallerie. Estere anche
@@uatinella che e il portfolio soldi? Di chi?
@@mary.cs.51mary73 si intende come portfolio tutti i lavori che ti rappresentano come artista e che mostri alle gallerie, clienti etc
Facci un esempio pratico. Sarei curioso di sapere quanto è costato al committente il tondo copia di Michelangelo.
A prescindere, ti chiedo come si fa a rimanere con il sorriso se guadagni 10 e ti prendono 7🤔 da commerciante non ho MAI digerito questa cosa!
Si chiamano TASSE, il mondo civile funziona così.
Puoi fare un appunto se le tasse che paghi non corrispondono a servizi dello stesso valore. Ma non A QUANTO PAGHI. Non è importante quel che paghi ma i servizi che hai dentro a quel che paghi di tasse.
Ma quando guidi la macchina o vai in ospedale, PROVA A PENSARE CHE QUELLE CURE E QUELL'ASFALTO E TUTTO IL RESTO E' PAGATO CON LE NOSTRE TASSE.
Vedi che ti ritorna il sorriso.
Che bisogna scrivere, lezione di educazione civica da quinta elementare.
@@Norman_Peterson ma dai!! Guarda neanche finisco di leggere il tuo commento!! Quello che volevo dire era un'altra cosa, ma come spesso accade si apre solo bocca a vuoto!!
@@Norman_Peterson hai detto semplicemente una montagna di cazz..e 😂😂😂😂Complimenti hai vinto il mongolino di oro 🎉
Un oggetto costa quanto il compratore è disposto a dare per possederlo. Questa è una legge dell'economia; inutile fare calcoli assurdi: potete chiedere 1000 eu per un'opera il problema è se ve le danno
Argomento spinoso.
In compenso posso affermare: i corsi di Vale-ne ho acquistati ben tre-valgono molto.
Ho,nelle settimane scorse, acquistato altri corsi a prezzi più contenuti ma,aimé, c'è un abisso.
Quelli che vengono spacciati per corsi sono semplici tutorial.
I corsi di Vale invece sono altamente professionali.
Consigliatissimi.
Grazie Paolo!!!!
mi piacerebbe, però ci sono pro è contro ..
😀👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🌹
Alla fine più che venderli , io li svendo almeno per rifarmi delle spese e poterne fare altri.😒
Sei la mia preferita, punto e basta
Se i mie dipinti devo regalarli, gli tengo tutti per me...
Se il mercato dell’arte è ancora di nicchia in Italia, la pittura rimane sempre il suo cavallo di battaglia. La scultura invece, ha un rapporto complesso è controverso col coefficente. Esso è totalmente falsato per quello che riguarda le dimensioni ed i costi rapportati al parametro per calcolare il prezzo definitivo
Sono pienissimamente daccordo ma comunque direi che gli occhi neri sono i più belli 😅
Mi dispiace vedere che ci sono contenuti, riservati solo a chi si abbona al canale, anche una versione ridotta dovrebbe essere rivolta a tutti i tuoi fan. Non vuole essere una critica, ma solo una mia osservazione libera e personale!
Ciao Davide, ci sono centinaia di video gratuiti sul canale :)
Comunque tasse sono alte !!!!!
You are so cute!
Un hobbista come deve comportarsi