Sottoscrivo in pieno. Tra poco inizierò il sesto anno, e tutti quelli che al primo avevano la "vokazione" ora non sopportano la propria vita e fanno i soliti ragionamenti del tipo "se tornassi indietro...". Una ragazza del mio corso ha abbandonato gli studi, con molta umiltà e dignità, e tutti si sono messi a criticare, mentre sotto sotto lo farebbero anche loro, ma non hanno le palle di ammettere che hanno completamente sbagliato le valutazioni rispetto a una vita per la quale, come tu hai detto, occorre volere ciò che si fa.
Ho scelto di fare medicina perché sono troppo innamorata di lei da quando avevo la tenera età di ..23 anni!! 😻 ma passato il test inizia il vero amato limbo dantesco dove tocchi con mano cosa sia la facoltà di medicina , solo chi tiene duro vince 💪🏻
Ciao Alberto,guardando i tuoi video negli ultimi giorni,ho pensato che troverei davvero interessante un video dove ti focalizzi su quello che è stato il tuo metodo di studio più efficace per medicina.Ovviamente ogni esame è diverso e richiede attività quotidiane specifiche.Ma in termini generali,e ragionando passo passo,dalla presa degli appunti alle lezioni,sino all integrazione con manuali varii,sino al periodo lezioni-esami,con i ripassi e la gestione emotiva della mole di info pre-esame,troverei davvero interessante conoscere i tuoi trucchi e i tuoi metodi! Un saluto 👋 grazie
Sono al secondo anno e forse sono vicino alla rinuncia.. che sia vocazione che sia convinzione fatto sta che serve davvero passione per chiudere un occhio e sopportare le varie ingiustizie e la difficoltà del corso mi sento un fallito a mollare ma forse è solo la cosa migliore ..
Ho 18 anni e qust’ anno sono entato a medicina a Bologna. Non mi era mai venuto in mente di fare medicina, e non credo sia la mia passione ma avendo genitori medici ed essendo bravo in chimica e biologia ho studiato per il test e sono entrato. Quindi ho scelto questa strada così a caso, e non so se sia stato la cosa giusta...
Riserve fisiche e mentali enormi. Aggiungerei riserve economiche enormi. Anche se un laureato in medicina guadagna prima e meglio di altri resta una facoltà mediamente cara che impone di stare spesso via da casa minimo 6 anni, senza poter avere introiti. La cosa si ribalta dopo la laurea essendo molto più facile trovare lavoro rispetto ad altri ambiti e in ragione di come lo stesso sia non solo retribuito (cosa non scontata) ma retribuito più che dignitosamente. La vocazione lasciatela ai preti o a quelli che guardano troppa tv.
Ciao! Tante cose che hai scritto hanno un razionale forte (in primis la tua frase di chiusura), però c'è anche da dire che come tutti i corsi prevede una retta dipendente dall'ISEE e la possibilità di fare qualche lavoretto non è per forza esclusa a priori (magari dedicherò un video a questo aspetto). Sul trovare lavoro post, sarebbero da fare una serie di precisazioni, ma approfondisco questi aspetti nel video "Cosa può fare un medico abilitato". Grazie mille però per gli spunti interessanti! :)
@@AlbertoMolteniMD Chiaramente in poche righe devo essere conciso, poi non è il mio settore. Il capitolo ISEE è una piaga a parte stante il nero dilagante. Va poi considerato come il background socio/economico influenzi fortemente le scelte sul come spendere (o investire) i denari, anche nei confronti dei figli. Anche lì ci vuole tanta fortuna di capitare nel posto giusto, la vita non è in ordine alfabetico. Apprezzo i tuoi video. Trovo razionale il tuo modo di ragionare e piacevole il modo di esporre. Ti faccio dei sinceri complimenti.
@@paolosaltobego Grazie mille!!! Davvero gentile! Assolutamente d'accordo nello stendere un velo pietoso su quel capitolo 😕😕 Grazie di nuovo per la cortesia e i punti espressi!
Devo dire, fortunatamente, di aver sentito poche persone, in particolare studenti di medicina o aspiranti tali, parlare della loro vokazione a ESSERE Medici; ho invece notato che molti studenti di medicina, soprattutto, hanno quella tracotanza, quell'aria di "sto caxxo" che mi fa venire un odio così forte che mi fa schifo il pensiero di essere anche io uno studente di medicina come loro; ma il peggio sono quelli che sulle bacheche dei loro social mettono non solo foto con camice e steto-fonendoscopio (che con ogni probabilità non sanno nemmeno come si usa) ma scrivono anche "medlife" o "saving lives" ecc ecc...ma forse sono gli stessi che hanno la vokazione....
Io onestamente la storiella della voKazione l'ho sempre vista come una forma di ipocrisia...lo dimostra il semplice fatto che la netta maggioranza di chi fa questo lavoro si lamenta in continuazione dei pazienti rompiballe,del carico di stress,dei turni massacranti...se fosse davvero un'autentica vocazione tutte queste lamentele appunto non avrebbero ragione di esistere...!
Conosco pochissime persone così (per fortuna😅)! Ma noto che sono le persone esterne, miei coetanei o amici dei miei, a imporre questa cosa su di me. 'eh devi avere una vokazione per fare Medicina!!' e quando dico, no guarda è un lavoro che teoricamente mi piace e mi appassiona, mi guardano come per dire che sto mentendo... Help!
Ciao! Ti capisco benissimo! È una situazione abbastanza comune e un pensiero diffuso...tu mostra loro questo video 😉...come dico però c'è un razionale nella loro posizione...per questo è importante cercare di sovvertire certi luoghi comuni 🙂
@@AlbertoMolteniMD Al terzo anno dicono che sia sempre in prima fila e che durante le pause parli solo con i professori e non con i suoi colleghi studenti.
Ciao, scusa il disturbo, ma mi farebbe molto piacere avere un tuo parere sulla mia situazione attuale, in quanto ti reputi una persona competente nel suo campo. Sono una maturanda e in quanto tale dovrei scegliere che facoltà fare all'università; il mio dilemma riguarda la scelta tra medicina e professioni sanitarie: sono sempre stata affascinata dal corpo umano, più precisamente sull'evento gravidanza, per cui mi ero orientata sulla carriera da ostetrica. Il punto è che in molti mi consigliano di "puntare più in alto" scegliendo medicina e specializzandomi in ginecologia, in quanto persona studiosa. Cosa mi consiglieresti? Grazie in anticipo 😉
Ciao! Purtroppo è estremamente difficile rispondere a questa domanda senza conoscerti, senza farti delle premesse, senza...insomma, con un freddo commento sarei troppo superficiale, data l'importanza della domanda. Quello che ti posso consigliare è cercare di conoscere il più possibile dei due lavori, che, pur condividendo l'ambito, sono decisamente molto diversi tra loro. Cerca quindi sia di conoscerti che di conoscerlo più a fondo possibile! In bocca al lupo!
Che attivitá consiglieresti svolgere per migliorare o ampliare il proprio curriculum vitae nel corso dei 6 anni di medicina? A parte l'erasmus, ci sono altre attivitá che potrebbero fare la differenza durante il colloquio con il proprio datore di lavoro? Soprattutto per stati in cui non c'é il test d'ingresso per le specialistiche e bisogna presentare il miglior curriculum vitae di sempre. Grazie ❤
@@AlbertoMolteniMD spero solo di chiarirmi le idee nel corso dei prossimi mesi. Inizialmente io volevo fare Scienze motorie, l'anno scorso poi mi sono appassionato alla fisioterapia, ho iniziato a studiare per i test e nel corso dei mesi mi sono avvicinato sempre di più alla medicina, fin quando verso il mese di gennaio-febbraio l'ho messa come prima scelta. I motivi sono vari, ma adesso che sono entrato e sto iniziando ad approcciare l'università non capisco per niente se è cio' che voglio veramente. Non mi resta che calar testa e lavorare, il tempo mi darà risposte. Mi piacerebbe allo stesso tempo parlare con gente che studia medicina da qualche anno ma vedo ovunque ragazzi/e del quarto anno in totale crisi , contribuendo , in questo modo, ad aumentare la mia ansia e indecisione.
Sottoscrivo in pieno. Tra poco inizierò il sesto anno, e tutti quelli che al primo avevano la "vokazione" ora non sopportano la propria vita e fanno i soliti ragionamenti del tipo "se tornassi indietro...". Una ragazza del mio corso ha abbandonato gli studi, con molta umiltà e dignità, e tutti si sono messi a criticare, mentre sotto sotto lo farebbero anche loro, ma non hanno le palle di ammettere che hanno completamente sbagliato le valutazioni rispetto a una vita per la quale, come tu hai detto, occorre volere ciò che si fa.
"ma chi me l'ha fatto fare" è il mio mantra, per fortuna non ho mai avuto la vokazione. Solo il superpotere di scegliere cose brutte.
@@lucaflaibani8663 "dopo anatomia è tutto in discesa"
@@Flatroooooooooooooon dopo fisio è tutto in..ah no, dopo clinica medica, dopo la laurea, no dai aspetta dopo la spec.. cosa? Burnout? 😂😂😂😂
Ho scelto di fare medicina perché sono troppo innamorata di lei da quando avevo la tenera età di ..23 anni!! 😻 ma passato il test inizia il vero amato limbo dantesco dove tocchi con mano cosa sia la facoltà di medicina , solo chi tiene duro vince 💪🏻
Impossibile non concordare!! 🙂🙂🙂
Alberto Molteni MD 😉
@@emilienne9767 (questa copertina va meglio?)
Alberto Molteni MD non ti dovevi disturbare a cambiarla 😂 comunque direi di sì 🤣
@@emilienne9767 😂😂😂 quella "incriminata" è di un altro video, ma sono contento che questa sia approvata :)
Ciao Alberto,guardando i tuoi video negli ultimi giorni,ho pensato che troverei davvero interessante un video dove ti focalizzi su quello che è stato il tuo metodo di studio più efficace per medicina.Ovviamente ogni esame è diverso e richiede attività quotidiane specifiche.Ma in termini generali,e ragionando passo passo,dalla presa degli appunti alle lezioni,sino all integrazione con manuali varii,sino al periodo lezioni-esami,con i ripassi e la gestione emotiva della mole di info pre-esame,troverei davvero interessante conoscere i tuoi trucchi e i tuoi metodi!
Un saluto 👋 grazie
Qualcuno: "io ho il diritto di fare medicina, ho visto tutte le stagioni di dr. House! È un segno!"
Io: sei zoppo?
lui:no
io: allora niente.
😅😅😅😅😅
Sono al secondo anno e forse sono vicino alla rinuncia.. che sia vocazione che sia convinzione fatto sta che serve davvero passione per chiudere un occhio e sopportare le varie ingiustizie e la difficoltà del corso mi sento un fallito a mollare ma forse è solo la cosa migliore ..
Finalmente qualcuno che la pensa così! Grazie
Qualcuno doveva pur dirlo! 😂❤️ Battute a parte, credo che sia una consapevolezza che si acquisisce col tempo...
Ho 18 anni e qust’ anno sono entato a medicina a Bologna. Non mi era mai venuto in mente di fare medicina, e non credo sia la mia passione ma avendo genitori medici ed essendo bravo in chimica e biologia ho studiato per il test e sono entrato. Quindi ho scelto questa strada così a caso, e non so se sia stato la cosa giusta...
secondo me no, già il fatto che tu non sia convinto te lo deve far capire
Hai abbandonato?
Scusa ma a 18 anni si é in quarta, massimo nei primi mesi della quinta superiore com'è che sei(eri) già entrato a medicina?
@@Max_tax07 primina?
@@Gaetanogennariello ah la primina l'avevo rimossa , ma forse il problema è la falsa modestia che permea dal commento
Riserve fisiche e mentali enormi. Aggiungerei riserve economiche enormi. Anche se un laureato in medicina guadagna prima e meglio di altri resta una facoltà mediamente cara che impone di stare spesso via da casa minimo 6 anni, senza poter avere introiti. La cosa si ribalta dopo la laurea essendo molto più facile trovare lavoro rispetto ad altri ambiti e in ragione di come lo stesso sia non solo retribuito (cosa non scontata) ma retribuito più che dignitosamente. La vocazione lasciatela ai preti o a quelli che guardano troppa tv.
Ciao! Tante cose che hai scritto hanno un razionale forte (in primis la tua frase di chiusura), però c'è anche da dire che come tutti i corsi prevede una retta dipendente dall'ISEE e la possibilità di fare qualche lavoretto non è per forza esclusa a priori (magari dedicherò un video a questo aspetto). Sul trovare lavoro post, sarebbero da fare una serie di precisazioni, ma approfondisco questi aspetti nel video "Cosa può fare un medico abilitato". Grazie mille però per gli spunti interessanti! :)
@@AlbertoMolteniMD Chiaramente in poche righe devo essere conciso, poi non è il mio settore. Il capitolo ISEE è una piaga a parte stante il nero dilagante. Va poi considerato come il background socio/economico influenzi fortemente le scelte sul come spendere (o investire) i denari, anche nei confronti dei figli. Anche lì ci vuole tanta fortuna di capitare nel posto giusto, la vita non è in ordine alfabetico. Apprezzo i tuoi video. Trovo razionale il tuo modo di ragionare e piacevole il modo di esporre. Ti faccio dei sinceri complimenti.
@@paolosaltobego Grazie mille!!! Davvero gentile! Assolutamente d'accordo nello stendere un velo pietoso su quel capitolo 😕😕 Grazie di nuovo per la cortesia e i punti espressi!
Devo dire, fortunatamente, di aver sentito poche persone, in particolare studenti di medicina o aspiranti tali, parlare della loro vokazione a ESSERE Medici; ho invece notato che molti studenti di medicina, soprattutto, hanno quella tracotanza, quell'aria di "sto caxxo" che mi fa venire un odio così forte che mi fa schifo il pensiero di essere anche io uno studente di medicina come loro; ma il peggio sono quelli che sulle bacheche dei loro social mettono non solo foto con camice e steto-fonendoscopio (che con ogni probabilità non sanno nemmeno come si usa) ma scrivono anche "medlife" o "saving lives" ecc ecc...ma forse sono gli stessi che hanno la vokazione....
io ti adoro!!
Addirittura 😅😊... Sei d'accordo?
Io onestamente la storiella della voKazione l'ho sempre vista come una forma di ipocrisia...lo dimostra il semplice fatto che la netta maggioranza di chi fa questo lavoro si lamenta in continuazione dei pazienti rompiballe,del carico di stress,dei turni massacranti...se fosse davvero un'autentica vocazione tutte queste lamentele appunto non avrebbero ragione di esistere...!
Conosco pochissime persone così (per fortuna😅)! Ma noto che sono le persone esterne, miei coetanei o amici dei miei, a imporre questa cosa su di me. 'eh devi avere una vokazione per fare Medicina!!' e quando dico, no guarda è un lavoro che teoricamente mi piace e mi appassiona, mi guardano come per dire che sto mentendo... Help!
Ciao! Ti capisco benissimo! È una situazione abbastanza comune e un pensiero diffuso...tu mostra loro questo video 😉...come dico però c'è un razionale nella loro posizione...per questo è importante cercare di sovvertire certi luoghi comuni 🙂
@@AlbertoMolteniMD già, hai ragione😅 complimenti per il canale, è veramente super informativo e fatto bene! 😘
@@jessicasbalchiero7048 Ti ringrazio 😊😊😊
Mi ricordo di un pistola che si presentava col camice da medico al primo anno dopo le lezioni di anatomia settoria...XD
😳😳😳😳😳...ehm...che fine ha fatto?
@@AlbertoMolteniMD Al terzo anno dicono che sia sempre in prima fila e che durante le pause parli solo con i professori e non con i suoi colleghi studenti.
@@riccardolandi1756 😕😕😕😕
Ciao, scusa il disturbo, ma mi farebbe molto piacere avere un tuo parere sulla mia situazione attuale, in quanto ti reputi una persona competente nel suo campo. Sono una maturanda e in quanto tale dovrei scegliere che facoltà fare all'università; il mio dilemma riguarda la scelta tra medicina e professioni sanitarie: sono sempre stata affascinata dal corpo umano, più precisamente sull'evento gravidanza, per cui mi ero orientata sulla carriera da ostetrica. Il punto è che in molti mi consigliano di "puntare più in alto" scegliendo medicina e specializzandomi in ginecologia, in quanto persona studiosa. Cosa mi consiglieresti?
Grazie in anticipo 😉
Ciao! Purtroppo è estremamente difficile rispondere a questa domanda senza conoscerti, senza farti delle premesse, senza...insomma, con un freddo commento sarei troppo superficiale, data l'importanza della domanda. Quello che ti posso consigliare è cercare di conoscere il più possibile dei due lavori, che, pur condividendo l'ambito, sono decisamente molto diversi tra loro. Cerca quindi sia di conoscerti che di conoscerlo più a fondo possibile! In bocca al lupo!
Grazie mille!
@@fatimasamb09 Prego!
Che attivitá consiglieresti svolgere per migliorare o ampliare il proprio curriculum vitae nel corso dei 6 anni di medicina? A parte l'erasmus, ci sono altre attivitá che potrebbero fare la differenza durante il colloquio con il proprio datore di lavoro? Soprattutto per stati in cui non c'é il test d'ingresso per le specialistiche e bisogna presentare il miglior curriculum vitae di sempre. Grazie ❤
Ciao! Non credo ci sia una "ricetta definitiva", perché a seconda del luogo è di quello che vuoi fare, la risposta cambia
E poi ci sono io, matricola al primo anno, con appena 5 giorni di lezioni eseguite, assalito dai dubbi perchè non so se ho scelto la facoltà giusta
Come 102% delle matricole normali 😊
@@AlbertoMolteniMD spero solo di chiarirmi le idee nel corso dei prossimi mesi. Inizialmente io volevo fare Scienze motorie, l'anno scorso poi mi sono appassionato alla fisioterapia, ho iniziato a studiare per i test e nel corso dei mesi mi sono avvicinato sempre di più alla medicina, fin quando verso il mese di gennaio-febbraio l'ho messa come prima scelta. I motivi sono vari, ma adesso che sono entrato e sto iniziando ad approcciare l'università non capisco per niente se è cio' che voglio veramente. Non mi resta che calar testa e lavorare, il tempo mi darà risposte. Mi piacerebbe allo stesso tempo parlare con gente che studia medicina da qualche anno ma vedo ovunque ragazzi/e del quarto anno in totale crisi , contribuendo , in questo modo, ad aumentare la mia ansia e indecisione.
P.s. non so come fanno alcuni miei colleghi a scrivere già nelle bio di instagram #Medstudent ahahahaha
Mi ritrovo nella tua stessa situazione, come ti stai trovando ora ?