MAGICA PUNTA SECCA Versione 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 фев 2024
  • Punta Secca sa essere magica, riesce sempre a stupire, in qualsiasi periodo dell'anno, con il suo mare, il suo faro, le sue spiagge, la sua gente, la sua straordinaria luce. Anche un coloratissimo arcobaleno, che fa capolino a distanza, dietro le nuvole, riesce a magnificala.
    Faro di Capo Scalambri, è un faro attivo situato a Punta Secca nel comune di Santa Croce Camerina, in Sicilia. Il faro è stato costruito nel 1859 e consiste in un edificio di un solo piano e una torre cilindrica in muratura, con balcone e lanterna, sul fronte marittimo. La torre è alta 34 metri ed è dipinta di bianco, mentre la lanterna è di metallo grigio. La lanterna ha un’altezza focale di 37 metri e emette due flash bianchi in un periodo di 8 secondi ( 1'30" - 1' - 1'30" - 4' ), visibili fino a 16 miglia nautiche (30 km; 18 mi). Il faro è gestito dalla Marina Militare e viene identificato dal numero di codice 1884 E.F..
    Il faro di Punta Secca è considerato uno dei principali lavori pubblici realizzati dal governo borbonico nella zona di Ragusa. Il faro di Punta Secca è stato progettato dall’ingegnere Nicolò Diliberto D’Anna nel 1857, ed è stato costruito con mattoni di arenaria prelevati dalla zona di Scicli e trasportati a Punta Secca da grandi chiatte.
    Il faro ha acquisito fama nella serie televisiva RAI Il commissario Montalbano. Molte scene con la casa fittizia di Montalbano sono ambientate in una casa vicino al faro.
    Riprese video e montaggio : Silvio Rizzo - 24 novembre 2023
    TUTTI I DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE. SI DIFFIDA DALL'USO IMPROPRIO SENZA AUTORIZZAZIONE
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 2