🇫🇷 Lac du Mont-Cenis 1794m FRANCIA 🇫🇷

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 окт 2024
  • La sua collocazione è in territorio francese anche se si trova, sotto chiave geografica, ampiamente in Val di Susa, quindi nel versante italiano del colle; ciò a causa del trattato di Parigi del 1947 che sanciva la pace tra Italia e Francia al termine della Seconda guerra mondiale e ridisegnava i confini della zona. La sua posizione geografica ne fa quindi un appartenente al bacino del Po (tramite il Cenischia e la Dora Riparia) anziché a quello del Rodano (attraverso l' Arc e l'Isère).
    Questo territorio era storicamente savoiardo prima dell'annessione del ducato alla Francia nel 1860[1]. Sul luogo era presente un lago naturale di dimensioni molto minori. Una prima diga di contenimento fu costruita nel 1921. Quella attuale è del 1968 e non è realizzata in calcestruzzo ma in materiale naturale ed invasa al massimo livello da 320 milioni di metri cubi di acqua. Il lago, al centro di una complessa rete di tunnel per la captazione delle acque delle montagne in entrambe le nazioni alimenta le centrali idroelettriche Enel di Venaus (con un salto di ben 1350 metri)[2] e EDF di Villarodin.
    Dal lago prende forma il torrente Cenischia affluente della Dora Riparia. Sulla sinistra orografica del lago si ergono la Punta Roncia (3.612 m), la Punta Lamet (3.504 m), la Pointe de la Haie (3.452 m), la Pointe du Vieux (3.464 m), la Pointe du Chapeau (3.419 m) e il Signal du Grand Mont Cenis (3.377 m). Sulla destra orografica si trova il Monte Malamot (2.917 m), il Monte Giusalet (3.313 m) e la cima di Bard (3.150 m). A ovest della diga, quindi in direzione del Colle del Piccolo Moncenisio, chiudono questo maestoso anfiteatro naturale la Punta Clairy (3.162 m), il Mont Froid e la Pointe de Bellecombe (2.795 m). Tutte queste montagne sopracitate, pur essendo sullo spartiacque Val di Susa - Maurienne, sono interamente in territorio francese (come il lago stesso) sempre per le modifiche apportate al confine nel 1947.

Комментарии • 16

  • @TheDubischeggia
    @TheDubischeggia 8 дней назад +2

    Belissimi luoghi👋👋

  • @marialuisacaraglio612
    @marialuisacaraglio612 8 дней назад +1

    Oltre la nebbia, incantevole il lago al tramonto circondato dalle montagne ...grazie di ❤️

  • @Cri__Cri
    @Cri__Cri 8 дней назад

    Il Moncenisio non delude mai. Mentre salivi nella nebbia pensavo che avresti avuto una sorpresa. Il Moncenisio è spettacolo in ogni stagione e in ogni condizione. Grazie per le immagini

  • @markosgiochalas8509
    @markosgiochalas8509 9 дней назад +2

    Un Grande Like all amico mio Degio. Gracie sempre per il tuoi belisimi video ❤

  • @BertelloMariaGiovanna
    @BertelloMariaGiovanna 8 дней назад

    Posti belli, sempre😊

  • @pierangelofornero2609
    @pierangelofornero2609 8 дней назад

    Grazieeee Degio per le immagini.
    Da raggiungere in AUTOMOBILE, dal fondo del lago, il colle del piccolo Moncenisio, luogo stupendo!!!
    La fine dell' estate e' il periodo in cui il lago presenta il massimo riempimento.

  • @angelosemeraro7542
    @angelosemeraro7542 9 дней назад

    Grazie t degio e una meraviglia ❤👍👍👍

  • @WilliamMarson-z2i
    @WilliamMarson-z2i 9 дней назад +1

    Ciao degio sempre bei video e interessanti stammi bene

  • @frank-ck1dv
    @frank-ck1dv 8 дней назад +1

    Le vacche sul col di Montcenisio sono le Tarine e le Abondance, sono le uniche due razze ammesse dal disciplinare per la produzione dell’ ottimo formaggio Beaufort

  • @NoviLigure26
    @NoviLigure26 6 дней назад

    Quando sei fuori della Nebbia è sorpresa

  • @gianbattistamarenzi8950
    @gianbattistamarenzi8950 8 дней назад

    beli posti e meraviglia bellissimi luoghi degioo 👍💪❤