Esercizio per potenziare il linguaggio e il ragionamento
HTML-код
- Опубликовано: 4 фев 2025
- Questo è uno dei tanti esercizi ricavati dal libro Think it Say it, che abbiamo usato per potenziare il linguaggio. Si tratta di una raccolta di immagini con domande mirate per lo sviluppo del ragionamento verbale, progettate per potenziare il linguaggio.
Le immagini del libro sono semplici, ma le domande no. Ogni domanda (diverse per una sola immagine) costringe a pensare prima di rispondere. Quindi non ci si limita più a descrivere quello che si vede, ma si va oltre e bisogna quindi ragionare per poi produrre verbalmente la risposta.
Alcune domande riguardano la storia personale della persona autistica, quindi prima si interroga su quello che si vede nell’immagine e poi si passa a chiedere qualcosa che abbia a che fare con il proprio vissuto della persona con autismo.
Tutte le domande sono state scelte con rigore per aiutare alle persone autistiche a collegare pensieri logici, che hanno a che fare, sia con l’immagine, sia con la loro vita.
Bravissimo Ales❤ Continua così!!❤❤
*Ares
Bravissimo Ares. Nn mi ricordo a quanti anni ha cominciato a parlare?
Mio nipote 5 anni ancora nn parla . Grazie ❤❤
Salve Paola. Eccomi. Ares ha iniziato tardi perchè io gli parlavo anche lo spagnolo. Ma in principio parlava le due lingue. Poi ha smesso dopo i tre anni circa. A circa 4 ha iniziato con le terapie a esprimersi di più