Rifugio Mont Fallère - 2385 mt - Museo a cielo aperto - da Vetan (Saint-Pierre - AO) 4K

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 авг 2024
  • Bellissima passeggiata adatta a tutti con partenza dal caratteristico paesino di Vetan nel comune di Saint-Pierre (AO).
    Si lascia l'auto davanti al ristorante Notre Maison dove finisce la strada asfaltata (ampio parcheggio) e si prende la poderale che inizia subito molto ripida alla destra del ristorante (evidenti cartelli che indicano per il Rifugio).
    Se volete salire per mangiare e/o dormire al bellissimo rifugio lascio sotto il link al sito internet con tutti i riferimenti.
    www.rifugiomont...
    Il titolare Siro Viérin è un famoso scultore locale e la via di salita viene anche definita 'Museo a cielo aperto' in quanto è disseminata da bellissime sculture in legno tutte prodotte appunto dal proprietario del rifugio.
    Ce ne sono veramente molte, alcune anche nascoste nel bosco, ed è difficile trovarle/vederle tutte. Sicuramente è un percorso ideale anche per famiglie con bambini in quanto la costante presenza di animaletti in legno qua e là farà in modo che (i bambini) non si annoino mai.
    Per chi utilizza la bici può comodamente salire per la strada poderale (ma vedrà solo le sculture più a ridosso del rifugio).
    Purtroppo quando siamo saliti noi il rifugio era ancora chiuso, ma essendoci già stato parecchie volte vi assicuro che l'ottima cucina e la compagnia dei gestori vi farà passare una piacevole giornata e un piacevole soggiorno.
    In estate è molto frequentato per la relativamente comoda posizione.
    Vicino al rifugio ci sono parecchie vette che si possono fare (non troppo difficili), la cui più famosa (e più alta) è appunto il Mont Fallère di 3061 mt - alla fine del video rimando alla mia salita in invernale; ma non solo, vi sono anche dei bei laghetti glaciali e il bellissimo e ampio Lago Fallère, nel quale consiglio un bel tuffo per chi come me è amante delle acque gelide.
    Bellissima giornata di sole e relax in compagnia di Elisa.
    Totale gita: circa 11 Km A/R e 600 metri D+
    Buona Visione!
    E se volete ulteriori info... Iscrivetevi al canale, mettete like al video e contattatemi! :)
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Music:
    Nightfall by Roa / roa_music1031
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/al-nigh...
    Music promoted by Audio Library

Комментарии • 7

  • @NicolaAnsaldo
    @NicolaAnsaldo 3 года назад +1

    Bravo Fabio… ogni tanto un po’ di relax con la tua dolce metà… ci vuole. Avete beccato una giornata stupenda. Il museo di Siro è sempre piacevole da vedere… un abbraccio 🤗

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад +1

      Vero, sempre bello! Anche la cucina, peccato fosse ancora chiuso il rifugio 😁 grazie Nicola!

  • @mountainlover87
    @mountainlover87 3 года назад +1

    Bellissime sculture e bel percorso, sicuramente da provare!Complimenti!

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад

      Consigliatissimo, andate in questo periodo che il rifugio è aperto e vi fate una bella mangiata😁 consiglio di andare anche al lago Fallère

  • @60gabry
    @60gabry 3 года назад +1

    Gran bel posto la zona del Fallere, che merita sicuramente una visita anche solo per vedere le opere di Siro. Immagini molto belle con un cielo blu cobalto che contrasta col bianco della neve. Un saluto a te e ad Elisa.

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад

      Assolutamente, bellissimo anche per chi ama la MTB. Grazie! Un caro saluto 😁