(SUB ITA) Palermo, visita progetti della Commissione UE (Danisinni e Smartep)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 фев 2024
  • Palermo, 28 novembre 2023
    Una delegazione della Commissione Europea visita due progetti finanziati con le risorse del PO FESR Sicilia 2014/2020.
    Si tratta dell’intervento di recupero e riqualificazione dell’asilo nido “Galante”, a piazza Danisinni e del progetto di ricerca e innovazione “Smartep” realizzato all’Università di Palermo.
    Il primo intervento, da 3 milioni di euro, è stato realizzato dal Comune di Palermo e finanziato interamente con le risorse del Programma operativo Fesr, nell’ambito dell’Agenda urbana regionale.
    Il progetto prevede, dopo anni di degrado, la ristrutturazione dell’asilo comunale nel rione a due passi da piazza Indipendenza, che conta circa duemila abitanti. I lavori hanno riguardato il piano terra dell’edificio, con il recupero dell’asilo nido “Galante” da cinquanta posti, che era chiuso dal 2007, mentre al piano di sopra è previsto il consultorio del quartiere e un centro polivalente per i giovani. L’intervento risponde anche alle richieste della comunità locale e delle associazioni che operano nel rione Danisinni.
    Il secondo progetto è stato realizzato nel campus dell’Ateneo Palermitano da quattro imprese (Sicef, Elettrocostruzioni, Isap e Arancia-Ict) in partenariato con il Dipartimento Ingegneria dell’Università.
    L’intervento prevedeva uno studio accurato del mercato energetico, in ottica sostenibile, e la successiva realizzazione di uno smart energy parking innovativo con moduli fotovoltaici ad alta efficienza (“Smartep - Sustainable Model And Renewable Thinking Energy Parking”). Il progetto, dal costo totale di 2,96 milioni di euro è stato cofinanziato con le risorse dell’Asse 1 “Ricerca e innovazione” del Po Fesr, per un importo di 2,25 milioni.

Комментарии •