Diciamo la nostra su GOD OF WAR: RAGNAROK | Recensione live

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Live trasmessa originariamente il: 03/11/2022
    RoundTwo è un canale in cui si parla di videogiochi, board game e cultura nerd con un tocco più diretto e personale! Just Chatting ogni mattina, Q&A dedicati al gaming, gameplay e tante sorprese (a cominciare da una gatta fuori controllo): lo sentite il gong? È l'ora del secondo round.
    Seguiteci in diretta da LUNEDÌ a VENERDÌ su / roundtwotwitch
    Ascoltate Gong! il podcast ufficiale di RoundTwo: spoti.fi/3ytcRTc
    Il nostro SITO: www.finalround.it
    Se volete acquistare i giochi da tavolo consigliati da Fossa e Marco supportando il canale, puoi utilizzare questo link di affiliazione: www.dungeondic...
    Di seguito, trovi i suggerimenti di Marco, divisi per categorie: bit.ly/3yZpa9O
    I NOSTRI SOCIAL
    👔 Fossa / foxxett
    🔮 Mottura / _mdk7_
    🎞 MONTAGGIO: Handshot
    / handshot
    / handshot.mov
    Crediti:
    Music: / venzoffthewall
    Emote: / fabiodicorleto
    PC Streaming: nzxt.co/3ME5kEQ
    Logo Animation: / skleroozfx
    #RoundTwo

Комментарии • 45

  • @piococco9080
    @piococco9080 Год назад +3

    SPOILER
    Al di là dell'aspetto "marvel" o meno, a mio parere sul finale hanno semplicemente toppato perché tantissimi elementi narrativi che hanno avuto largo spazio nel corso dell'avventura non trovano la benché minima ombra di pay off. Intanto per fare un paio di esempi: Le profezie a che diavolo sono servite? Non ci si è mai nemmeno avvicinati alla loro realizzazione. Surtr nell'economia della battaglia finale a cosa serve? A nulla. E ce ne sarebbero tanti altri di esempi. Senza contare che sul finale manca proprio l'epicità che ci si poteva aspettare da un evento come il Ragnarok.

  • @giovannifilipponi6479
    @giovannifilipponi6479 11 месяцев назад

    Sono d'accordo con voi, non ho finito il gioco ma sto vivendo un effetto claustrofobico nella giungla di vanhaim, non voglio fare spoiler, semplicemente iniziano una serie di side quest che sono davvero troppe, labirintiche e che impegnano diverse ore. Credo che le abbandonerò e mi butterò sulla storia principale. È bello andare a caccia di mostri ma la sensazione è che ad un certo punto stavo giocando a The Witcher 3 con le varie sfide di caccia/taglia ai mostri. La componentisca Gdr a volte supera l'azione nuda e cruda e le emozioni più pure. Forse l'ideale è giocarlo seguendo la storia principale e dedicare un paio d'ore alle side tra una principale e l'altra. Altrimenti tende a stufare con l'effetto giochi di ruolo, crafting e aumento statistiche già noto nei vari oblivion, skyrim... Ma da giochi del genere, Ragnarok In una parola direi che è squilibrato. È fuori equilibrio.

  • @diegolongo1215
    @diegolongo1215 Год назад +4

    Molto interessante il vostro parere, in parte non in linea con il mio ed in parte sì.
    Io ho trovato la sceneggiatura della mainline (come mero susseguirsi di eventi) ben scritta (ESCLUSO il finale) ma ho notato una cosa che sembro aver notato solo io (forse me la sto immaginando): la qualità dei dialoghi delle cutscene è di molto migliore della qualità dei dialoghi "in game" mentre giochi. E parlo proprio di dialoghi narrativi, quelli durante le cutscene sono sottili, non banali e profondi, e due secondi dopo la fine della cutscene li risenti parlare dello stesso argomento ma in maniera molto più sfacciata, stereotipata e americana. Sembrano proprio scritti da persone differenti.
    Alcuni passaggi della sceneggiatura sono stupendi proprio perché il comportamento dei personaggi è davvero naturale e realistico, specie quello di atreus. Alcuni passaggi che diversi hanno chiamato sbrigativi mi hanno convinto proprio perché ho percepito l'infantilità o l'impulsività di atreus (è difficile argomentare senza fare spoiler).
    Per quanto riguarda il finale, per me è il più banale che potesse esistere, un film marvel medio ha un finale più profondo, c'erano un sacco di temi aperti come il fato che sono stati totalmente ignorati o quasi. Ci si aspettava la conclusione di una saga invece c'è il retrogusto da trick commerciale per mantenersi aperte tutte le possibilità (qualsiasi gliene venga in mente) per il futuro del franchise. È esattamente all'opposto dell'autorialità.
    Per quanto riguarda il gameplay per me è stato davvero esaltante il combat system ma ho trovato delle contraddizioni strutturali nel resto:
    Il primo aveva una trama più organica e lineare, e nonostante questo, essendo ambientato la maggior parte del tempo a Midgard, aveva un level design più open e strutturato.
    Nel secondo invece (parlo UNICAMENTE di main line) si ha nella maggior parte dei regni la sensazione di essere in un corridoio in cui in ogni istante sai da dove sei venuto e sai dove devi andare. Gli stessi favori che si sbloccano alla fine di ogni regno sono visibili dalla mappa come chiari bivi nel level design.
    Ciò è in contraddizione proprio con quello che la trama ti vuole trasmettere, un'ampia avventurosa odissea, che dovrebbe corrispondere ad un level design più open e meno a corridoio del "viaggio" del 2018.
    Idem per la progressione: c'è un chiarissimo pattern del: entro in un regno, arrivo in fondo al corridoio, sblocco i favori, passo al regno successivo. Dato che la trama (specie vedendo dove va il finale) non è così intricata, potevano adottare una struttura molto meno schematica, dando anche la possibilità di fare due regni nell'ordine che si vuole ad esempio.
    È che secondo me si è cercato di adottare la classica struttura alla naughty dog ad un gioco che ha altre esigenze di immersione e narrazione, e non dico assolutamente che debba essere open world o alla ubisoft eh (mai sia) ma il grande lavoro fatto con il level design di midgard del 2018 credevo fosse una premessa ad un qualcosa di ancora più strutturato in tal senso. Ben si sarebbe sposato con l'esplorazione ed avventura di tanti regni diversi

  • @kristianromano8606
    @kristianromano8606 Год назад +5

    Secondo me l'aspetto "marvel" ci può stare per differenziarsi dalla saga greca, il punto per me è sul finale che manca la crudezza classica di un god of war infatti ne sono rimasto deluso. Per il resto il gioco è eccezionale

    • @kristianromano8606
      @kristianromano8606 Год назад

      Su "marvel" mi riferisco a i personaggi piú simpatici. è anche vero che manca un pò l'ironia grottesca dei vecchi capitoli

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад +2

      @@kristianromano8606 il finale è azzeccato, kratos voleva evitare di essere una determinata cosa e alla fine si ha quel finale lì... è meno crudo perchè appunto lui voleva essere diverso, il "marvel" in alcuni personaggi parliamone, sono simpatici si, ma alcuni lo erano già in gow e altri, in particolare 1 lo sono per un determinato motivo...

    • @kristianromano8606
      @kristianromano8606 Год назад

      @@niccolofarina3773 a me non ha fatto impazzire spero di rivalutarlo anche perchè io gioco gow dal primo capitolo ed è una delle mie saghe preferite, ma dopo il rangarok mi sono sentito disorientato e non soddisfatto

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад +1

      @@kristianromano8606 tutta la storia è kratos che vuole cambiare e loro che vogliono andare contro il destino, alla fine ci riescono? se si allora il finale è quello giusto... la gente voleva il finale di gow 3? non capisco come a questa gente allora possa essere piaciuto il gow del 2018...

    • @cazzimperia3540
      @cazzimperia3540 Год назад

      @@niccolofarina3773 allora sono d'accordo con te sul fatto che volere un finale stile gow3 sia sbagliato perché non ha senso pretendere lo stesso finale della saga greca, che gusto ci sarebbe? Non ci sarebbe novità e sarebbe clamorosamente un plagio di se stessi...
      Però il finale di questo ragnarok ha dei problemi: va BENISSIMO il cambiamento di kratos e grazie al cielo che c'è perché è giusto cosi, però sta cosa che ci sono delle profezie che vengono "distrutte" perché kratos risparmia thor grazie al fatto che atreus riteneva thrud un amica, è ridicolo... Le profezie sono tali perché sono delle visioni del futuro dunque ciò che raccontano deve essere la realtà altrimenti sono solo delle teorie o ipotesi, ma queste non sono teorie bensì profezie.
      Ci può stare il riuscire a sfondare una profezia ma me lo devi fare in modo serio, i personaggi per riuscirci devono fare cose assurde come ad esempio andare indietro nel tempo (e comunque anche in questo caso il gioco dovrebbe contestualizzarmi che le profezie non tengono conto dei viaggi nel tempo, sennò per me non sarebbero abbastanza neppure quelli). Non mi sembra che profetizzare l'amicizia tra atreus e thrud fosse cosi assurdo tanto da riuscire a rompere la profezia...

  • @AndreaAlessi.
    @AndreaAlessi. Год назад +5

    Se fosse stato il seguito con situazione paro paro al precedente sarebbe stato un "semplice more of the same" e non andava bene.
    Se viene migliorato, ingrandito, con novità e personaggi che (piaccia o meno) si sono continuati a sviluppare sino a cambiamenti filosofici non va bene perché God of war doveva rimanere quella roba lì... Signori, se God of war sarebbe rimasto come quello che doveva essere in precedenza, non avremo avuto questi due reboot di incredibile qualità al netto di qualche difetto che viene glissato dall'enorme quantità di pregi.
    Poi se l'intenzione è impostare la critica focalizzandosi sui propri gusti è un altro discorso.
    Quantomeno mi aspetto lo stesso atteggiamento anche nelle prossime perle che offre il mercato.
    Anche a me aveva colpito più il primo capitolo intendiamoci, questo seguito ha una intenzione differente e logicamente perde molto di quella componente "effetto sorpresa" che ci ha folgorato nel 2018.

    • @TeOne_Il_Bulgaro
      @TeOne_Il_Bulgaro Год назад

      Giustissimo. Sono d'accordo con te. Ci si è mai puntualizzati così tanto sulle trame di Call of Duty? Magari ci si sofferma di più sul gunplay... Non riesco a capire...
      Ho capito che si vuole far vincere per forza Elden Ring ( che ha una narrativa... Wow...), ma secondo me hanno esagerato sulle critiche della trama

  • @asrrandomman3583
    @asrrandomman3583 Год назад +1

    Io le nuove "valkirie" le ho affrontate dopo la fine del gioco ed ero quasi maxato, le ho trovate molto più semplici di quelle del primo, li ho sconfitti in un poneriggio (l'unica valkiria opzionale vera del gioco l'ho trovata infatti piu infame

  • @Patrick-yj4vz
    @Patrick-yj4vz Год назад

    Sono a 30 ore di gioco,e sinceramente, a volte, spesso, mi è successo una cosa, che con la saga di GOW nn mi era mai successa in passato :la noia... Concordo con la vostra esamina del gioco. Indubbiamente stiamo parlando di un gioco veramente ben fatto sotto svariati aspetti. Quello che mi sta deludendo, è il ritmo soprattutto, mal calibrato secondo la mia opinione. Scrittura un po fiacca. Puzzles ambientali soporiferi. Ovvio che resta un giocone, ma le aspettative erano altre, e, ci sono stati dei momenti che volevo veramente accantonarlo. Un altra cosa che nn mi sta piacendo, è che praticamente per le prime 20 ore, sei limitato nelle mosse e negli incantesimi, per poi, sbloccare un fottio di roba tutta insieme. Volevo farvi i complimenti, ottima recensione, e rispecchia quello che sto provando con questo capitolo di GOW.... voto alla vostra recensione... DIESCI!!!

  • @XbladeElvy
    @XbladeElvy Год назад +1

    All'inizio il gioco non volevo comprarlo ma poi dopo aver letto e ascoltato pareri diversi la mia curiosità morbosa ha vinto e alla fine ho cambiato idea.
    Il gioco l'ho finito qualche giorno fa e provo sentimenti davvero contrastanti a riguardo...lato gameplay,art direction e musica l'ho trovato davvero sontuoso ma alla fine concordo con voi su molte cose. Si sente tantissimo la differenza di tono rispetto al precedente capitolo e che dietro al gioco c'è un altro director...toni e dialoghi troppo all'americana per i miei gusti,ritmo di gioco molto strano che molte volte risulta fastidioso e finale troppo piatto.
    Mi aspettavo di più da un Ragnarok onestamente,ma va beh...alla fine il gioco l'ho trovato comunque godibile.

  • @niccolofarina3773
    @niccolofarina3773 Год назад

    cioè aspettate, voi ci avete visto la scena del mantello di dottor strange in quella cosa? direi che il mantello è quella cosa sotto steroidi pompato all'infinito se volessimo anche solo paragonarle come situazioni...

  • @niccolofarina3773
    @niccolofarina3773 Год назад +2

    quindi avete avuto un hype tremendo frantumato dal gioc, causa il significato di un titolo a cui voi avete dato un significato estremamente personale e che vi ha generato un hype di conseguenza? non è un pochino soggettiva questa mentalità?

    • @88Ferro
      @88Ferro Год назад +1

      Se le recensioni fossero veramente oggettive, come alcuni vogliono farvi credere, basterebbe un solo critico in tutto il mondo per esaurire tutto quello che c'è da dire. Invece per fortuna esistono diverse persone competenti con punti di vista anche diametralmente opposti.

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад +1

      @@88Ferro si certo, ma allora questo discorso che ha fatto completamente soggettivo ma fatto passare per oggettivo?

  • @niccolofarina3773
    @niccolofarina3773 Год назад +1

    comunque a fare solo la principale secondo me sono meno di 20 ore, probabilmente 17/18, non è così lungo... poi oh se si vuole fare tutto, beh che senso ha il lamentarsi della lunghezza del titolo? inoltre vorrei far presente che anche a "normale" i boss bishottano o oneshottano, idem i nemici normali

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад

      @@Mizar-fz1xp ecco che non si discostano dalle 20 ipotizzate da me (ho ipotizzato perché io ho fatto tutto subito e ho platinato il gioco con 41 ore circa, avessi fatto i berserk a fine gioco, probabilmente avrei risparmiato anche 3/4 o anche 5 ore) che comunque non sono congruenti con il discorso del gioco troppo diluito, soprattutto se fatto dicendo di giocare a difficile e dicendo di aver fatto tutto…

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад +1

      @@Mizar-fz1xp mi raccomando, fai i corvi

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад

      @@Mizar-fz1xp tanto per quelli ci sono le guide esatte per trovarli tutti…

    • @war619
      @war619 Год назад

      @@niccolofarina3773 il tempo varia molto da giocatore a giocatore, io per esempio per platinarlo ho impiegato 47 ore

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 Год назад

      @@war619 si beh ma non puoi lamentarti di quanto è lungo se lo giochi ad una difficoltà maggiore di quella normale e se fai tutto tutto tutto prima di finire la quest principale… io avessi fatto i berserk dopo fine trama avrei risparmiato ore di try…

  • @123cocco123
    @123cocco123 Год назад +1

    Sono arrivato ieri ai titoli di coda. Concordo sul fatto che la trama non è al livello del primo. Affatto. Devo ancora metabolizzare il tutto ma almeno da quel punto di vista non riesco a non esserne deluso.

    • @cazzimperia3540
      @cazzimperia3540 Год назад

      In che senso per te non è al livello del primo?

    • @123cocco123
      @123cocco123 Год назад

      @@cazzimperia3540 gow2018 mi è piaciuto di più a livello di scrittura: più compatto, più lineare, più coerente. Per carità Ragnarok è un titolone, ma ho trovato molti passaggi affrettati a mio avviso, con un finale bello ma forse un po' rushato. Quello del 2018 rimane perfetto invece, senza nessuna sbavatura.

    • @cazzimperia3540
      @cazzimperia3540 Год назад

      @@123cocco123 si ho capito ma quello del 2018 ha una trama semplicissima, ovvero raggiungere la cima di una montagna per spargere delle ceneri mentre sei braccato da baldur, fine... Io sinceramente di passaggi affrettati non ne ho visti, proprio perché il "pre-ragnarok" si prende il suo tempo per raccontarti tutto in modo non frettoloso quindi dove li hai visti i passaggi a affrettati? Sono d'accordo sul finale un po rushato ma è una questione di ritmi generali un po sbagliati, per esempio per me avrebbero dovuto compattare la preparazione al ragnarok in 25 ore anziché 35 e poi il ragnarok farlo di una decina di ore anziché 2/3.
      In più di incoerenza di trama non ne è trovate, certamente non di particolarmente grandi, nel caso dimmi quali hai visto perché io all'inizio avevo valutato male alcuni lati della trama.
      Comunque quello che voglio dirti è che è normale che quello del 2018 sia più "preciso", la trama è mooolto più semplice, i personaggi sono di meno ed in piu non ha il peso di doversi occupare del finale della storia. Ragnarok ha invece anche solo a livello di gameplay migliorato di brutto un qualcosa che era già incredibile

    • @123cocco123
      @123cocco123 Год назад

      @@cazzimperia3540 guarda, se parliamo di gameplay non c'è paragone, ragnarok è un piacere da giocare ci passerei centinaia di ore. Lato trama vorrei poter essere più preciso ma ho paura di fare spoiler (lo farò comunque): diciamo che è vero che gow2018 era molto più semplice, ma questa semplicità sfociava in un finale più intimo e sentito (a me ha commosso). Ragnarok è indubbiamente più colossale, epico, con picchi enormi ma anche alcune dinamiche che mi so sembrate figlie di uno sviluppo travagliato (anche causa covid). Per esempio: la sottotrama di Surtr e quella si SIF, molto sbrigative, la coalizione di elfi chiari e scuri (che motivo hanno di combattere contro Odino in primis). Inoltre tutto il mcguffin della maschera mi ha enormemente deluso, è una scusa per far fare ad Atreus cose (ma poi perchè brillava ad HEL se l'ultimo pezzo era a Nielfheim?). Ma globalmente so d'accordo con te: se avessero stretto la parte centrale e allungato il ragnarok è molto probabili che queste cose non le avrei manco notate, o le avrebbero sviluppate meglio. My 2 cents

    • @cazzimperia3540
      @cazzimperia3540 Год назад

      @@123cocco123 surtr sicuramente è stato gestito in modo sbrigativo, sif per me va bene così in quanto non ritengo che fosse un personaggio da sviluppare ulteriormente perché non puoi sviluppare tutti sullo stesso piano, elfi chiari e elfi scuri arrivano a questa coalizione momentanea proprio perchè è Freyr a chiederglielo, per quanto riguarda la maschera che si illuminava ad hel credo che fosse perché quest'ultima si illuminava per indicare ad atreus ciò che lui più voleva (un po come la bussola di jack sparrow se hai presente) ed evidentemente conoscendo atreus e ciò che desidera ovvero aiutare gli altri (lo dice lui stesso), la maschera lo ha indirizzato al lupo incatenato, infatti una volta liberato la maschera si spegne

  • @celestinomassetti2580
    @celestinomassetti2580 Год назад

    Per me bisogna partire dal presupposto che questo è un Kratos diverso da quello greco.
    Quello era solo odio e furia cieca, questo pensa soprattutto al bene del figlio, ripensando al passato rifugge ciò che è stato, non vuole più essere quello della Grecia.
    Io almeno l'ho capita così.
    Poi sul finale ........
    SPOILER
    cosa siano andati a chiedere l'aiuto di surtur, trasformandolo nel gigante Ragnarok, quando poi questo non viene sfruttato adeguatamente per devastare asgard e Fermare Odino.
    Questa scelta narrativa non l'ho capita onestamente.
    Poi che Kratos guardi la profezia e veda se stesso adorato dal popolo, e non temuto, per me è coerente con il tra virgolette " percorso di redenzione" di questo Kratos norreno.

  • @oldlion1988
    @oldlion1988 Год назад +2

    Ribadisco che bisogna sempre rispettare le considerazioni altrui, in questo caso soprattutto di 2 veterani del gaming come Fossa e Marco ma io onestamente tutti questi presunti difetti non ce li sto proprio vedendo. Questa “Marvelizzazione” non è molto marcata ed onestamente questo tono un pochino diverso a me sta piacendo moltissimo. Sulla trama ancora non mi esprimo xkè ancora devo finirlo ma fino ad ora, sono a metà gioco, sto solo godendo. Molto meglio del primo.

    • @TheRP83
      @TheRP83 Год назад +1

      Concordo in pieno, a me il primo aveva un po’ annoiato, e l’ho finito in 35 ore...questo sono già a 30 ore e non mi ha mai rotto il cazzo mezzo secondo, non riesco a non giocarci e sto facendo tutto quello che mi capita...lo trovo migliorato in tutto, per non parlare dei vari compagni di combattimento, aspetto di cui si parla poco ma che a me sta piacendo molto

    • @DIOSUBLIME
      @DIOSUBLIME Год назад

      Vero? Avendo sentito queste Pre recensioni in cui si parlava di "marvelizzazione" mi ero davvero spaventato e preoccupato, platinato questo pomeriggio, non so che dire, forse hanno giocato un altro gioco o se lo hanno giocato non hanno seguito la storia perché a me è sembrato coerente con se stesso il gioco.

  • @niccolofarina3773
    @niccolofarina3773 Год назад +1

    per me invece la trama è migliorata, ci sono scene migliori e più profonde e tutti i personaggi hanno una caratterizzazione emozionale veramente importante, il finale è il giusto finale per la storia raccontata e per gli avvenimenti successi precedentemente, diversamente poteva andare, ma allora sarebbero state situazioni e parole vane per 1/3 della storia...

  • @TeOne_Il_Bulgaro
    @TeOne_Il_Bulgaro Год назад +4

    Secondo me questa è una recensione da "mi sento stocazxo" dove per la maggior parte del tempo e del focus, è incentrato su difetti completamente soggettivi e non oggettivi. Vi lamentate del nulla

    • @FrancescoFossetti
      @FrancescoFossetti Год назад +10

      Scusa, la prossima volta ti scrivo una versione alternativa del comunicato stampa, mi sembra più in linea con quello che cerchi!

    • @f977
      @f977 Год назад

      Pensa lamentarsi delle idee altrui al posto di farsene una propria

    • @Andreu1998
      @Andreu1998 Год назад

      Palesemente non hai ascoltato il video

    • @batolia9225
      @batolia9225 Год назад

      Non piangere mattè

    • @88Ferro
      @88Ferro Год назад +1

      Invece mi immagino che tu sia l'oggettività in persona e che abbia la verità in tasca.