Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒! Grazie mille per aver visto il video e vi aspettiamo per la nostra prossima avventura nella scienza! A presto!
Finalmente un vostro video ragazzi , ero in astinenza . Bel video , cose che all 80 per cento sapevo già , ma che è un piacere sentire raccontare da voi . E poi un bel ripasso non fa mai male . 👍👍👍
Ottimo video! Conosco questo canale da qualche mese e posso dire che mi ha suscitato un grande interesse per la storia della vita completamente dal nulla, complimenti!
Incredibile come gli ittiosauri risultino a uno sguardo attento, ancor più specializzati degli attuali cetacei, nella adattamento a una vita acquatica, sembrano dei pesci.
Ottimo video, che mi fa domandare: cosa sarebbe successo in assenza dei principali eventi di estinzione di massa? Potrebbe essere un'idea per video futuri? Una sorta di "What if"
Bel video Però ce un errore di montaggio: in alcuni momenti la musica di sottofondo copre la voce narrante, non si capisce niente. Per esempio al minuto 5:10
Finalmente un video e per di piú sulla terza estinzione, non ce la facevo piú ad aspettare. In un prossimo video potreste parlare della catastrofe dell'ossigeno?
Sì è in attesa di un altro cambiamento Un nuovo caos ci attende Il pianeta Terra ha bisogno di cambiare Di rinnovare Ad ogni ciclo la terra cambia immagine
Grazie per questo video, argomento centrato, qualità delle informazioni alta, esposizione 🔝 (cercavo in questo periodo informazioni su questa estinzione, si trova meno rispetto a quella dei dino di 66 mln di anni fa)
introduzione all'argomento interessante e ben fatta. a mio avviso ( suggerimento) ancora troppo superficiale ad esempio per i riferimenti geografici, le temperature, la ricostruzione della storia ecc. non ho guardato se abbiate già realizzato altri approfondimenti sul tema
State tranquilli, purtroppo abbiamo dovuto risolvere diversi problemi di natura personale ( nulla di grave per fortuna ) che ci hanno costretti pure quest'anno a prenderci per qualche mese una pausa per i video. Per settembre però ritorneremo, stiamo lavorando da Marzo ad un video bello grosso che speriamo apprezzerete!
Sul canale c'è già un video su parte dell'argomento ( dedicato ad un sito avente i fossili di animali uccisi dal disastro ), ma non escludiamo che in futuro potremmo approfondire!
Alcune teorie citano la possibile associazione tra il vulcanismo mega colossale dei trappi siberiani ad un impatto meteoritico in Antartide. Il cratere, situato nella terra di Wilkes, avrebbe un diametro di 500 km e sarebbe posto al di sotto della calotta glaciale. a 1.5 km di profondità. Questo evento sarebbe datato tra i 500 e i 250 milioni di anni fa, ed avrebbe causato enormi eruzioni vulcaniche nel punto del pianeta ai suoi antipodi.
L'ipotesi dello schianto è stata anch'essa presa in considerazione in effetti. Il problema è che, a differenza del cratere di Chicxulub (quello riguardante l'estinzione di fine Cretaceo), non c'è un significativo aumento dell'iridio nelle rocce datate al limite Permiano-Triassico; piuttosto, ci sono parecchi elementi che invocano invece manifestazioni vulcaniche, come mercurio e zolfo. Inoltre (e questo è un problema di effettuare rilevamenti in Antartide), è molto difficile raccogliere dati e verificarne l'accuratezza, se il sito è coperto quasi del tutto dai ghiacciai, per cui le ricerche sono state alterate anche da ciò. Per quanto riguarda la questione del vulcanismo agli antipodi dello schianto meteorico, effettivamente una collisione porta alla ridistribuzione delle masse, ma è anche vero che i flussi mantelli i esistono anche in assenza di schianti; ad esempio, i basalti del Deccan, che si ritenevano indotti dallo schianto di Chicxulub, in realtà avevano avuto inizio già 2 milioni di anni prima; oltretutto, visto che è molto complicato effettuare le ricostruzioni paleomagnetiche, non è sempre possibile ricostruire con certezza le paleocoordinate dei continenti
Ciao ragazzi Scusate la critica Prima scrivendo nel motore di ricerca "u.s.l" il vostro canale appariva subito e inconfondibile . Rinominandolo Lucy a chi vi consiglio si perde si perde un attimino . Spero che questo commento vi sia utile . Siete grandi 🤙
Perché un libro di dubbia provenienza che racconta molte storie assurde che possono benissimo essere state inventate per trasmettere soltanto dei messaggi e degli insegnamenti ma che vengono prese alla lettera è molto più credibile di decenni di prove, fossili, teorie SCIENTIFICHE (non semplici teorie di strada), esperimenti... Ti pare che la gente che crede alla scienza (che cerca di descrivere la realtà) venga sotto i vostri video cristiani (supponendo che tu lo sia, ma generalmente siete voi che venite a dire la vostra in questi video) a dire che non potete credere all'esistenza di dio/altre divinità e che la vostra religione è stupida? Non mi pare, quindi smettetela, noi almeno abbiamo il rispetto di non andare a scassare le palle a voi visto che avete la piena libertà di credere a ciò che volete. La paleontologia non guarda le opinioni della gente, descrive la storia della vita sul nostro pianeta indipendentemente dalle ideologie e dai gusti delle persone quindi il vostro lavoro di convertimento/divulgazione delle vostre idee qui è inutile.
Momento Momento Momento Momento Momento Momento Momento... Mi verrebbe da dire la famosa battuta di Peter Griffin e il bicchiere di Batman ma, da quando è che avete cambiato nome al canale??? 🤯 🐂
@@lucyscienza si ho scritto prima di aver visto il video sul canale😅 Ho comunque guardato indietro nella cronologia, e non ho le notifiche di questo video e nemmeno di quello precedente 🤷🏻♂️ Comunque è un piacere tornare a vedere qualcosa di vostro 😉🤟🏻
La prima cellula (microcel ) che si è creata dal nulla nell UNIVERSO è DIO Onnipotente. 🌜☀️🌛🌠🌎🌟⭐️💧E avvenuto La vita sulla terra senza il sole non ci saremmo mai stati. 🌛☀️🌜
Come quasi sempre accade di fronte a eventi complessi e remoti, non è possibile dare una risposta univoca. Tuttavia, l'ipotesi dei Trappi Siberiani è ben supportata da diverse prove geologiche, paleontologiche, geochimiche etcc, mentre quella dell'impatto dell'asteroide in Antartide è piuttosto debole, soprattutto perché in corrispondenza del limite Permiano-Triassico non c'è un picco di iridio (che invece è stato riscontrato per il limite Cretaceo-Paleogene, ossia l'estinzione dei dinosauri non aviani, oltre che per altri eventi di impatto); piuttosto si è rilevato un picco nel contenuto, all'interno dei sedimenti, di mercurio, che è connesso invece a manifestazioni vulcaniche.
Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒!
Grazie mille per aver visto il video e vi aspettiamo per la nostra prossima avventura nella scienza! A presto!
Potreste fare un approfondimento sui gorgonopsia
Per favore
Raga come vi chiamate su instagram che non vi trovo?
I nostri social sono in descrizione
@@lucyscienza danno che la pagina instagram é inesistente forse perché avete cambiato nome anche li
Finalmente un vostro video ragazzi , ero in astinenza . Bel video , cose che all 80 per cento sapevo già , ma che è un piacere sentire raccontare da voi . E poi un bel ripasso non fa mai male . 👍👍👍
grande video si nota l'aumento di qualità
Video stupendo, grazie!
Bellissimo prodotto, complimenti!
Grazie mille!
Bravi ragazzi, siete eccezionali. Rigore scientifico e ottime capacità divulgative. Lo dico da geologo, ricercatore CNR. Ottima anche la voce narrante
Grazie di cuore!
Ottimo video! Conosco questo canale da qualche mese e posso dire che mi ha suscitato un grande interesse per la storia della vita completamente dal nulla, complimenti!
Bel video è ovvio, manco a dirlo. Disclaimer intelligente, siete dei grandi. Continuate così.
11:33 questo lago ha una forma familiare
Video fantastico, felice di essere vostro patreon
Molto bello, e molto suggestivo.
Bello! Lo rivedrò volentieri. Avanti così 👍👍👍
Grazie mille davvero!
@@lucyscienza Grazie a voi! State facendo una divulgazione di grande qualità.
Incredibile come gli ittiosauri risultino a uno sguardo attento, ancor più specializzati degli attuali cetacei, nella adattamento a una vita acquatica, sembrano dei pesci.
Che bell argomento. Spero sara occasione per ascoltare anche qualcosa sulla eva mitocondriale.
Magari in futuro...
Ottimo video, che mi fa domandare: cosa sarebbe successo in assenza dei principali eventi di estinzione di massa? Potrebbe essere un'idea per video futuri? Una sorta di "What if"
È un'idea che ci era venuta anche a noi in passato, non escludiamo nulla per il futuro...
Bel video
Però ce un errore di montaggio: in alcuni momenti la musica di sottofondo copre la voce narrante, non si capisce niente.
Per esempio al minuto 5:10
La prossima volta faremo più attenzione.
Finalmente un video e per di piú sulla terza estinzione, non ce la facevo piú ad aspettare. In un prossimo video potreste parlare della catastrofe dell'ossigeno?
In futuro copriremo sicuramente l'argomento
Sì è in attesa di un altro cambiamento
Un nuovo caos ci attende
Il pianeta Terra ha bisogno di cambiare
Di rinnovare
Ad ogni ciclo la terra cambia immagine
Bravissimi 👏👏👏💕
Grazie per questo video, argomento centrato, qualità delle informazioni alta, esposizione 🔝
(cercavo in questo periodo informazioni su questa estinzione, si trova meno rispetto a quella dei dino di 66 mln di anni fa)
Bellissimo 👏
Bellissimo video.
6:10 titolo della musica in sottofondo? Grazie
Legionnaire, di Scott Buckley
@@lucyscienza grazie mille
storia? cultura? musica epica? epicità della scoperta millenaria? tutto, avete tutto! vi ADORO più paguro che ha trovato il nuovo guscio
La vita è inarrestabile.
Bello mi è piaciuto molto grazie
introduzione all'argomento interessante e ben fatta. a mio avviso ( suggerimento) ancora troppo superficiale ad esempio per i riferimenti geografici, le temperature, la ricostruzione della storia ecc. non ho guardato se abbiate già realizzato altri approfondimenti sul tema
In tal caso altri si starebbero lamentando che 1 ora è troppo.
Grazie ❤️🔝💪💪💪
Grazie a te per averlo visto!
Salve, cosa è successo? Sono mesi che non pubblicate.
State tranquilli, purtroppo abbiamo dovuto risolvere diversi problemi di natura personale ( nulla di grave per fortuna ) che ci hanno costretti pure quest'anno a prenderci per qualche mese una pausa per i video. Per settembre però ritorneremo, stiamo lavorando da Marzo ad un video bello grosso che speriamo apprezzerete!
@@lucyscienza Grazie, questa è una gran bella notizia!
Puoi fare un video sulla grande estinzione del tardo Cretaceo che ha estinto i Dinosauri?
Sul canale c'è già un video su parte dell'argomento ( dedicato ad un sito avente i fossili di animali uccisi dal disastro ), ma non escludiamo che in futuro potremmo approfondire!
Alcune teorie citano la possibile associazione tra il vulcanismo mega colossale dei trappi siberiani ad un impatto meteoritico in Antartide. Il cratere, situato nella terra di Wilkes, avrebbe un diametro di 500 km e sarebbe posto al di sotto della calotta glaciale. a 1.5 km di profondità. Questo evento sarebbe datato tra i 500 e i 250 milioni di anni fa, ed avrebbe causato enormi eruzioni vulcaniche nel punto del pianeta ai suoi antipodi.
L'ipotesi dello schianto è stata anch'essa presa in considerazione in effetti. Il problema è che, a differenza del cratere di Chicxulub (quello riguardante l'estinzione di fine Cretaceo), non c'è un significativo aumento dell'iridio nelle rocce datate al limite Permiano-Triassico; piuttosto, ci sono parecchi elementi che invocano invece manifestazioni vulcaniche, come mercurio e zolfo. Inoltre (e questo è un problema di effettuare rilevamenti in Antartide), è molto difficile raccogliere dati e verificarne l'accuratezza, se il sito è coperto quasi del tutto dai ghiacciai, per cui le ricerche sono state alterate anche da ciò. Per quanto riguarda la questione del vulcanismo agli antipodi dello schianto meteorico, effettivamente una collisione porta alla ridistribuzione delle masse, ma è anche vero che i flussi mantelli i esistono anche in assenza di schianti; ad esempio, i basalti del Deccan, che si ritenevano indotti dallo schianto di Chicxulub, in realtà avevano avuto inizio già 2 milioni di anni prima; oltretutto, visto che è molto complicato effettuare le ricostruzioni paleomagnetiche, non è sempre possibile ricostruire con certezza le paleocoordinate dei continenti
Potrebbe essere provenuto dall'esterno l'impatto come rivela lo scienziato Maurizio fedeli .
Che storia...ma allora senza le grandi estinzioni la vita sulla terra sarebbe completamente diversa...e magari pure senza di noi...😮
Ciao ragazzi
Scusate la critica
Prima scrivendo nel motore di ricerca "u.s.l" il vostro canale appariva subito e inconfondibile .
Rinominandolo Lucy a chi vi consiglio si perde si perde un attimino .
Spero che questo commento vi sia utile .
Siete grandi 🤙
Basta scrivere nel motore di ricerca "lucy canale" e ci trovate subito
Ma le estinzioni di massa è successo solo due volte(sinapsidi e dinosauri)?
Di estinzioni di massa ne sono state riscontrate ben 5, più una sesta attualmente in corso provocata da noi esseri umani
@@lucyscienza grazie Lucy. Anche se probabilmente mi piaceva di più quello di prima il nome che ora non me lo ricordo più 😅
qualita ineccebile
Non esiste la preistoria
Perché un libro di dubbia provenienza che racconta molte storie assurde che possono benissimo essere state inventate per trasmettere soltanto dei messaggi e degli insegnamenti ma che vengono prese alla lettera è molto più credibile di decenni di prove, fossili, teorie SCIENTIFICHE (non semplici teorie di strada), esperimenti...
Ti pare che la gente che crede alla scienza (che cerca di descrivere la realtà) venga sotto i vostri video cristiani (supponendo che tu lo sia, ma generalmente siete voi che venite a dire la vostra in questi video) a dire che non potete credere all'esistenza di dio/altre divinità e che la vostra religione è stupida? Non mi pare, quindi smettetela, noi almeno abbiamo il rispetto di non andare a scassare le palle a voi visto che avete la piena libertà di credere a ciò che volete. La paleontologia non guarda le opinioni della gente, descrive la storia della vita sul nostro pianeta indipendentemente dalle ideologie e dai gusti delle persone quindi il vostro lavoro di convertimento/divulgazione delle vostre idee qui è inutile.
Wtf
Be documentari lo sapevo la scienza se e soprattutto cristiana e un bella idea
Momento
Momento
Momento
Momento
Momento
Momento
Momento...
Mi verrebbe da dire la famosa battuta di Peter Griffin e il bicchiere di Batman ma, da quando è che avete cambiato nome al canale??? 🤯
🐂
Lo diciamo nel nostro penultimo video
@@lucyscienza si ho scritto prima di aver visto il video sul canale😅
Ho comunque guardato indietro nella cronologia, e non ho le notifiche di questo video e nemmeno di quello precedente 🤷🏻♂️
Comunque è un piacere tornare a vedere qualcosa di vostro 😉🤟🏻
Prossimo video: liopleurodon il t Rex dei mari giurassici
Più lo chiedi e più tardi uscirà (sempre che vogliamo davvero farlo).
@@lucyscienza ok non lo chiedo più
Magari
eh ma se avessero avuto l'auto elettrica tutto questo non sarebbe accaduto!
La prima cellula (microcel ) che si è creata dal nulla nell UNIVERSO è DIO Onnipotente.
🌜☀️🌛🌠🌎🌟⭐️💧E avvenuto
La vita sulla terra senza il sole non ci saremmo mai stati. 🌛☀️🌜
Parli proprio bene
L'ipotesi che tutto ciò sia stato innescato da un meteorite precipitato in Antartide è plausibile?
Come quasi sempre accade di fronte a eventi complessi e remoti, non è possibile dare una risposta univoca. Tuttavia, l'ipotesi dei Trappi Siberiani è ben supportata da diverse prove geologiche, paleontologiche, geochimiche etcc, mentre quella dell'impatto dell'asteroide in Antartide è piuttosto debole, soprattutto perché in corrispondenza del limite Permiano-Triassico non c'è un picco di iridio (che invece è stato riscontrato per il limite Cretaceo-Paleogene, ossia l'estinzione dei dinosauri non aviani, oltre che per altri eventi di impatto); piuttosto si è rilevato un picco nel contenuto, all'interno dei sedimenti, di mercurio, che è connesso invece a manifestazioni vulcaniche.
@@tizianololli8895 grazie davvero tante per la risposta estremamente esauriente.
@@gurka1760 di nulla !
Era meglio la vecchia voce
Non può narrare tutti i video Luca
@@lucyscienza in effetti hai ragione scusa
❤
Rivoglio l'asteroide.....ma stavolta deve disintegrare questo meledetto pianeta