In questo video hai involontariamente citato il videogioco dei Simpson, in cui si scopre che Dio gioca sempre ad un videogioco tipo The Sims chiamato "Pianeta Terra" e ciò mi ha fatto molto piacere.
@@TitoManlioCerioli1373 per quanto, anche il dio (in minuscolo...) de "Dogma"... molto meno sarcastico, per nulla parallelistico ad una "spiegazione" pr i suoi colpi di testa, ma quel vecchietto che una volta al mese esce dal paradiso di mascosto per andare a giocare a flipper, mi ha fatto molto piacere :D diciamo che da bravo agnostico non mi esprimo ma, semmai dovesse esistere, lo vorrei cosi' ...ed un po anche come quello di don Camillo va...
Sei riuscito a esprimere perfettamente un concetto che pensavo e non riuscivo ad esporre in maniera così chiara e logica. A mio parere, questo video risponde precisamente alla domanda del titolo
Non posso fare altro che congratularmi per la precisione con cui hai risposto alla domanda iniziale. La mitologia non può essere scissa dall'antropologia, alla fine.
Ciao Vittorio, che dire....video davvero molto interessante, che scaturisce da premesse molto intriganti ed affascinanti! Penso che i culti e le credenze umane siano una gran bella materia di studio, giacché ogniuna ha molteplici influenze e particolarità. Lascia ammaliati, a mio avviso, il tentare di comprendere come la mente e lo spirito umano portino a convinzioni e certezze non dimostrabili scientificamente, come appunto religioni e mitologie, pertanto ne rimango sempre attratto e stupefatto.... Se poi sei tu a portare tali argomentazioni bhe, siamo proprio over the top 😁💪!! Io torno a ribadire il fatto che, nonostante le tue continue premesse nei vari video sul fatto della tua "scherzosità e goliardia" nel narrare eventi, storie e accadimenti storico/mitologici e talvolta anche religiosi 😆, non comprendo ad oggi come sia possibile tu abbia commenti che moooolto spesso leggo, raccapricciato, qui su RUclips e su Instagram 😅. Davvero non mi capacito di come certa gente non ci possa arrivare 😅 (senza mezzi termini 😂), anche qualora tu non esplicassi suddette premesse. Questo dimostra una cosa.... Ovvero che religione e credenze varie siano tutt'ora argomenti soggetti a molteplici pregiudizi, ristrettezze mentali, e temi assai delicati da trattare 😅.... Insomma ti sei scelto proprio in bel tema da portare sul tubo eh 😂.... Pensa se i social ci fossero stati all'epoca dei romani, dei greci o prima ancora.... Saresti finito al rogo in mezzo millesimo di istante 😂😂. Ps: palesemente ti considero un blasfemo eretico, non credere ti abbia perdonato il fatto che Tolkien sia solo un fanfarone scrittore di romanzi.... Povero stolto, non vedi ciò che è chiaro a tutti... Ho compassione della tua fanciullesca ingenuità.
Manca un tassello fondamentale che aiuta a comprendere meglio tutto ciò che hai detto. E cioè la "memetica". Spero un giorno tu possa fare un video a riguardo. La relazione che c'è fra mitologia , religioni e memetica.
Da giovane scrittore debuttante confermo che tutto quello che hai detto . La creazione di un mito/ religione è forse la parte più difficile e figa della creazione di un mondo narrativo ma rimane comunque una mia creazione singola , non certo paragonabile a eoni di storia umana e ti grandi menti .
Tra i vari personaggi si può citare anche il servo astuto, esempio: Skirnir nello Skirnismal;))) Bel video come sempre, in gamba 👍😎 Un esempio di universi e mitologie fittizie: Dragonero, quando può ci sia un’occhiata, uno dei nostri fumetti più recenti e belli;)) Buon sabato anche a lei 👋😎
Bellissimo video, complimenti, mi sono iscritto al canale solo oggi, purtroppo a volte gli autori creano delle mitologie fittizie cosí affascinanti e con dei background cosí articolati che diventano cosí seguite, da voler credere, in fondo, che possano avere la stessa importanza anche nel mondo reale. Peró purtroppo non possono essere paragonate a quelle reali, già solo per il fatto dell'influenza che hanno dato ad un popolo e che come hai detto tu, a loro volta sono state influenzate da essi. Personalmente preferisco le reali, soprattutto per tutte le varianti che si sono create a seconda delle zone in cui si sono sviluppate o magari dalle varie interpretazioni che gli sono state date.
Interessante era l'Ingegneria culturale della Saga di Dune, in cui i credi e le religioni radicate nei popoli erano persino uno strumento. In ogni caso pensiamo ad esempio alla mitologia che si è evoluta dietro anche un gioco da tavola come Warhammer (sia il fantasy che il 40.000) per supportarne il gioco.
A dire il vero il fenomeno della taranta è molto più vasto toccando non solo tutto il sud Italia e la Sicilia, ma anche la Sardegna è la Spagna. È proprio a Palermo in Sicilia che vi è la prima attestazione Italiana in epoca crociata. Sempre in epoca crociata vi è la prima attestazione assoluta, in Siria!
La mitologia di Dragon Age simula il sincretismo e le modifiche culturali nel corso di millenni, ci ha lavorato gente competente. Il punto è che per quanto complesse e affascianti sono solo rappresentazioni realistiche di quello che si è sviluppato naturalmente nella realtà. Come confrontare un quadro con il paesaggio vero e proprio.
Il fenomeno ufologico e spiritico rientra nel folklore odierno (un esempio l' esointervento alieno antichi astronauti)?! Così come il cospirazionismo estremizzato? Comunque complimenti si percepisce la cura nelle tue argomentazioni 😀
Quindi rigirando un po' il discorso si può dire che per creare una mitologia fittizia funzionale e verosimile non bisogna solo guardare ed ispirarsi alle mitologie reali, ma anche chiedersi come e perché sono nate e soprattutto come si sono evolute. Le contraddizioni e i "buchi di trama" diventano quasi più importanti della composizione di un pantheon. Interessante. Likato, salvato e condiviso ;)
Deduco che ci siano molti eredi di Ducezio e compagnia cantante in giro che vengono sotto i video a romperle, ed è un peccato perché solitamente amo le domande ignoranti. Ti mando virtualmente il mio supporto.
L’effetto “the sims” l’avevo immaginato ...ma con l’effetto matrioska ti sei Stra-superato, Chapeau!! 🙏🙇🏻♂️ ...Non ti riesco a seguire bene, ma sono iscritto a più di 150 canali, sto impazzendo 😅 ...fosse per me, li seguirei tutti, ma è un po’ impossibile 😂 Detto questo, ogni tanto fai benissimo a puntualizzarla questa differenza, tra mitologia reale e fittizia, a mio modestissimo parere, perché, a quanto pare, non tutti l’hanno colta. Buon sabato anche a te 🙏
Bel video, penso che proprio l'"imperfezione" della mitologia reale è quella che rende reale la mitologia Il fantasy e tutto quello annesso è bello per l'impegno che il singolo autore (o i singoli autori) riescono a fare, che riescono a creare dei mondi coerenti dalle loro singole ispirazioni (che guardacaso spesso e volentieri tornano alla mitologia). Non direi nemmeno che la mitologia reale è "superiore" a quella fittizia. Ma sicuramente è più "mitologica" di quella fittizia. Da questo punto di vista è giusto che tu, canale di mitologia e non booktuber/canale di fantasy, dia spazio prima di tutto alla mitologia vera e propria, dandoci una visione antropologica del fenomeno
Personalmente condivido solo in parte il tuo pensiero. Considerare tutti atei é una premessa molto forzata(anche se capisco cosa vuoi dire). Anche considerando la mitologia come un fatto puramente umano (secondo me) non si può prescindere dal fatto che le mitologie(e le relative religioni), non solo influenzano la società e la cultura (o anche solo la letteratura, quando non sono più credute vere),ma sono state ritenute più o meno vere (in certi casi lo sono ancora più o meno) da moltissime persone (anche milioni o centinaia di milioni). Non si può (secondo me) ridurre miti con un tale "bacino di credenti" a " storielle"(penso che nessuno creda più a Zeus/Giove(e che quindi nessuno ritenga la religione greco-romana come vera),ma non mi permetterei mai di liquidare la mitologia greca come un isieme di storielle, proprio per il forte seguito che ha avuto, anche per una forma di rispetto), quando succede (fortunatamente di rado) che siano create "chiese" basandosi su opere letterarie fantasy (come la chiesa Jedi),esse non hanno molto seguito (anche perché non derivano da un popolo,ma da un gruppo di appassionati di un'opera). La mitologia fittizia,poi, spesso prende ispirazione dalla mitologia reale (e mai il contrario),per quanto possa essere ritenuta (forse) più perfetta ed interessante delle mitologie reali.
Trovo il tuo commento molto bizzarro... dici di essere solo parzialmente d'accordo ma vedo che l'unica parte in cui siamo in disaccordo sia quella relativa al mio modo di esporre (è evidente che le approssimazioni per eccesso a scopo metaforico non siano il tuo metodo di comprensione preferito) e il perenne fatto di confondere il racconto mitologico con la religione su cui si poggia. No, molte storie non sono storielle, ma molte invece lo sono eccome, storielle nate nel popolino, a scopo anche goliardico, non per questo meno importanti. Ma rimangono storie e come tali devono essere trattate, sebbene collegandole al loro peso antropologico. Inoltre, e qui parlo per esperienza personale, ti posso assicurare che molta gente crede nelle vecchie religioni. Ho avuto modo di parlare con adepti del culto olimpico, con odinisti, wicca e tanti altri che credono negli "antichi dei". E spesso mi hanno dato addosso perchè io racconto le storie mitologiche come storie, senza entrare troppo nella sacralità della loro religione. Ma la mitologia è mitologia, un insieme di racconti basati su un culto religioso, prendendone come protagonisti dei ed eroi per motivi che vanno dall'educativo al cosmogonico; la religione è il complesso di riti e credenze metafisiche in cui credono x persone in y territorio in un determinato arco di tempo z. Fondere le due cose è un errore comune perchè si pensa che le mitologie che definiamo tali facciano capo ad una religione morta, ma non è così neanche per i riti più antichi, specie negli ultimi anni. La mitologia greca non ti racconta la religione greca, fatta di feste, sacrifici rituali, giorni sacri, processioni, preghiere e inni; La mitologia greca ti racconta di come Zeus, a suon di folgori e lame di vento abbia abbattuto Tifone creando il monte Etna. Il racconto mitologico ha scopi differenti dalla religione in sè per sè e si, non va sminuito, cosa che cerco di non fare, ma neanche va preso come verità scesa dal cielo da credere senza dubbio. I credenti moderati di OGNI religione ti diranno che i racconti di testi, anche sacri, che vedono interventi di divinità e simili vanno spesso interpretati "Cum grano salis", questo perchè non vanno intese come verità o dogmi, ma perchè sono storie che vanno, in caso, interpretate, analizzate e da cui verranno tratti degli insegnamenti. La mitologia È una storiella. Ma non c'è nulla di male nell'essere una storia. Anche le storie all'apparenza più idiote nascondono profonde lezioni morali.
@@MitologicamenteGrivitt grazie per la risposta. Sí,a parte l'approssimazione retorica che hai utilizzato, l'unica specificazione che ho voluto fare é che penso che tutte le mitologie siano state (e spesso sono) ritenute reali da molte persone (indipendentemente dalla loro origine). É vero che la mitologia e la ritualità sono due aspetti molto diversi(che rispondono a necessità diverse,se si segue l'interpretazione antropologica) e che la mitologia é separabile (attualmente) dalla religione da cui deriva,ma dubito che mitologia e religione fossero separabili nell'antichità (magari sbaglio). Io stesso,da credente, non penso che Dio abbia fatto il mondo in sei giorni, almeno non letteralmente (oltretutto i racconti della creazione sono due e non collimano),ma ciò non esclude che nel medioevo (ed in alcuni casi attualmente) i racconti della creazione siano stati ritenuti verità di fede. Per questo ritengo che tutta la mitologia sia fatta di Storie. Non sapevo di odinisti olimpici e la restaurazione di altri culti (Sorry). Só bene che cerchi sempre di non sminuire la mitologia (anche se l'affronti sempre come fatto antropologico e questo ti ha attirato critiche di alcuni credenti, che non vedono la mitologia come una storia, seppur importantissima),la maggior parte dei tuoi video mi piacciono molto. Non condivido che ogni intervento divino in testi sacri vada interpretato, anche se vi sono correnti che sostengono tale tesi (almeno nel Cristianesimo,per le altre regioni mi fido), solitamente "progressiste". Spero di essermi spiegato meglio e che questo commento non ti paia bizzarro. Grazie.
tendenzialmente questi sono i video in cui cerco sempre di parlare da me, qui non ho usato nessun canovaccio, ma per altri mi faccio tipo una scaletta con pochi punti
Vittorio diciamo la verità, non sappiamo nulla di alcuni luoghi di planetos perché a Martin non gli ingozza scrivere 😂
In questo video hai involontariamente citato il videogioco dei Simpson, in cui si scopre che Dio gioca sempre ad un videogioco tipo The Sims chiamato "Pianeta Terra" e ciò mi ha fatto molto piacere.
Involontariamente? 😏
@@MitologicamenteGrivitt Due ore e mezza di applausi
@@TitoManlioCerioli1373 per quanto, anche il dio (in minuscolo...) de "Dogma"... molto meno sarcastico, per nulla parallelistico ad una "spiegazione" pr i suoi colpi di testa, ma quel vecchietto che una volta al mese esce dal paradiso di mascosto per andare a giocare a flipper, mi ha fatto molto piacere :D
diciamo che da bravo agnostico non mi esprimo ma, semmai dovesse esistere, lo vorrei cosi'
...ed un po anche come quello di don Camillo va...
Piccola aggiunta il gioco è disponibile sul play store
veramente un discorso molto complesso ed esaustivo , ottimo lavoro!
Sei riuscito a esprimere perfettamente un concetto che pensavo e non riuscivo ad esporre in maniera così chiara e logica. A mio parere, questo video risponde precisamente alla domanda del titolo
Non posso fare altro che congratularmi per la precisione con cui hai risposto alla domanda iniziale.
La mitologia non può essere scissa dall'antropologia, alla fine.
Questa era una domanda che anch'io mi facevo e finalmente ho capito quale era la risposta
Ciao Ragazzo😉
Ti faccio una domanda....
Secondo te Rasputin...
Personaggio molto controverso,
Potrebbe avere uno spazio nel tuo format?
1:21 e si mi riccordo di quel video che hai fatto fra la differenza fra mitologia ed religione antica😁
Ciao Vittorio, che dire....video davvero molto interessante, che scaturisce da premesse molto intriganti ed affascinanti! Penso che i culti e le credenze umane siano una gran bella materia di studio, giacché ogniuna ha molteplici influenze e particolarità. Lascia ammaliati, a mio avviso, il tentare di comprendere come la mente e lo spirito umano portino a convinzioni e certezze non dimostrabili scientificamente, come appunto religioni e mitologie, pertanto ne rimango sempre attratto e stupefatto.... Se poi sei tu a portare tali argomentazioni bhe, siamo proprio over the top 😁💪!! Io torno a ribadire il fatto che, nonostante le tue continue premesse nei vari video sul fatto della tua "scherzosità e goliardia" nel narrare eventi, storie e accadimenti storico/mitologici e talvolta anche religiosi 😆, non comprendo ad oggi come sia possibile tu abbia commenti che moooolto spesso leggo, raccapricciato, qui su RUclips e su Instagram 😅. Davvero non mi capacito di come certa gente non ci possa arrivare 😅 (senza mezzi termini 😂), anche qualora tu non esplicassi suddette premesse. Questo dimostra una cosa.... Ovvero che religione e credenze varie siano tutt'ora argomenti soggetti a molteplici pregiudizi, ristrettezze mentali, e temi assai delicati da trattare 😅.... Insomma ti sei scelto proprio in bel tema da portare sul tubo eh 😂.... Pensa se i social ci fossero stati all'epoca dei romani, dei greci o prima ancora.... Saresti finito al rogo in mezzo millesimo di istante 😂😂.
Ps: palesemente ti considero un blasfemo eretico, non credere ti abbia perdonato il fatto che Tolkien sia solo un fanfarone scrittore di romanzi.... Povero stolto, non vedi ciò che è chiaro a tutti... Ho compassione della tua fanciullesca ingenuità.
Professore sei stato bravissimo hai spiegato alla grande
Il solo fatto che tu debba spiegarli mi rende molto triste. Grande Vittorio, ineccepibile as usual
Grivitt i tuoi video sono il motivo per cui mi sono riappassionato alla mitologia
Mio Dio questo video è da nobel Grandissimo Vittorio
Manca un tassello fondamentale che aiuta a comprendere meglio tutto ciò che hai detto. E cioè la "memetica". Spero un giorno tu possa fare un video a riguardo. La relazione che c'è fra mitologia , religioni e memetica.
Da giovane scrittore debuttante confermo che tutto quello che hai detto .
La creazione di un mito/ religione è forse la parte più difficile e figa della creazione di un mondo narrativo ma rimane comunque una mia creazione singola , non certo paragonabile a eoni di storia umana e ti grandi menti .
Tra i vari personaggi si può citare anche il servo astuto, esempio: Skirnir nello Skirnismal;))) Bel video come sempre, in gamba 👍😎 Un esempio di universi e mitologie fittizie: Dragonero, quando può ci sia un’occhiata, uno dei nostri fumetti più recenti e belli;)) Buon sabato anche a lei 👋😎
Molto bravo, hai fatto bene a specificare la differenza fra questi due argomenti👍👏
Bellissimo video, complimenti, mi sono iscritto al canale solo oggi, purtroppo a volte gli autori creano delle mitologie fittizie cosí affascinanti e con dei background cosí articolati che diventano cosí seguite, da voler credere, in fondo, che possano avere la stessa importanza anche nel mondo reale. Peró purtroppo non possono essere paragonate a quelle reali, già solo per il fatto dell'influenza che hanno dato ad un popolo e che come hai detto tu, a loro volta sono state influenzate da essi. Personalmente preferisco le reali, soprattutto per tutte le varianti che si sono create a seconda delle zone in cui si sono sviluppate o magari dalle varie interpretazioni che gli sono state date.
ciao, bel video anzitutto, ma sono tutti belli. Oggi mi sono ascoltato un pò delle tue play list e vorrei chiederti una cosa, Grivitt? che vuol dire?
È il mio nome: GRImaldi VITTorio
@@MitologicamenteGrivitt Ci si poteva arrivare, ma pensavo fosse una specie di espressione dialettale. Grazie.
Interessante era l'Ingegneria culturale della Saga di Dune, in cui i credi e le religioni radicate nei popoli erano persino uno strumento.
In ogni caso pensiamo ad esempio alla mitologia che si è evoluta dietro anche un gioco da tavola come Warhammer (sia il fantasy che il 40.000) per supportarne il gioco.
Sai una cosa? Pensavo ad un prossimo video di Mitologia Moderna! Le Origini del mondo di Naruto? Che ne pensi?
Differenze importanti!
A dire il vero il fenomeno della taranta è molto più vasto toccando non solo tutto il sud Italia e la Sicilia, ma anche la Sardegna è la Spagna. È proprio a Palermo in Sicilia che vi è la prima attestazione Italiana in epoca crociata. Sempre in epoca crociata vi è la prima attestazione assoluta, in Siria!
Ok, va bene... neanche più un esempio scemo posso fare senza che sia argomentato? 😅
@@MitologicamenteGrivitt Ma certo, puoi fare quello che vuoi 😂 È il mio primo commento! Pensavo ti interessasse l'argomento 😂
Ciao, complimenti, sapresti dirmi qualcosa su amenadiel? Nn sono riuscito a trovare nulla in rete. Grazie
Dovrebbe essere inventato per la serie, che mi risulti non esiste un angelo di nome Amenadiel
La mitologia di Dragon Age simula il sincretismo e le modifiche culturali nel corso di millenni, ci ha lavorato gente competente. Il punto è che per quanto complesse e affascianti sono solo rappresentazioni realistiche di quello che si è sviluppato naturalmente nella realtà. Come confrontare un quadro con il paesaggio vero e proprio.
Il fenomeno ufologico e spiritico rientra nel folklore odierno (un esempio l' esointervento alieno antichi astronauti)?! Così come il cospirazionismo estremizzato? Comunque complimenti si percepisce la cura nelle tue argomentazioni 😀
Quindi rigirando un po' il discorso si può dire che per creare una mitologia fittizia funzionale e verosimile non bisogna solo guardare ed ispirarsi alle mitologie reali, ma anche chiedersi come e perché sono nate e soprattutto come si sono evolute. Le contraddizioni e i "buchi di trama" diventano quasi più importanti della composizione di un pantheon. Interessante. Likato, salvato e condiviso ;)
Sono curiosa di sapere come fai a conciliare la tua conoscenza con la tua fede?
In sostanza in cosa credi ?
Deduco che ci siano molti eredi di Ducezio e compagnia cantante in giro che vengono sotto i video a romperle, ed è un peccato perché solitamente amo le domande ignoranti.
Ti mando virtualmente il mio supporto.
L’effetto “the sims” l’avevo immaginato ...ma con l’effetto matrioska ti sei Stra-superato, Chapeau!! 🙏🙇🏻♂️
...Non ti riesco a seguire bene, ma sono iscritto a più di 150 canali, sto impazzendo 😅 ...fosse per me, li seguirei tutti, ma è un po’ impossibile 😂 Detto questo, ogni tanto fai benissimo a puntualizzarla questa differenza, tra mitologia reale e fittizia, a mio modestissimo parere, perché, a quanto pare, non tutti l’hanno colta. Buon sabato anche a te 🙏
Un minuto di silenzio per ricordare l'Erede di Ducezio 🙏🏻
Allora non sono l'unico che ha pensato a lui
Bel video, penso che proprio l'"imperfezione" della mitologia reale è quella che rende reale la mitologia
Il fantasy e tutto quello annesso è bello per l'impegno che il singolo autore (o i singoli autori) riescono a fare, che riescono a creare dei mondi coerenti dalle loro singole ispirazioni (che guardacaso spesso e volentieri tornano alla mitologia).
Non direi nemmeno che la mitologia reale è "superiore" a quella fittizia. Ma sicuramente è più "mitologica" di quella fittizia. Da questo punto di vista è giusto che tu, canale di mitologia e non booktuber/canale di fantasy, dia spazio prima di tutto alla mitologia vera e propria, dandoci una visione antropologica del fenomeno
cioe', mi stai dicendo, attorno solo al secondo minuto, che Chuck Norris non esiste?
andiamo gia' bene andiamo...
Beh il pippone di mezz'ora è stato gradito, tranquillo! Ma soprattutto concordo con te
Per favore potresti parlare anche le origini dei pokemon
Quante volte hai dovuto rifare questo video senza arrabbiarti??😂😂😂
Quattro, mi sa
@@MitologicamenteGrivitt ancora poche. Comunque video chiaro e conciso come sempre. E speriamo che non ci sia gente che scassi nei commenti.
Se tutti potrebbero comprendere questo video in Smite si potrebbe avere il panteon biblico
In tutto questo: viva Hegel e viva Barletta 💛🤍❤️
In America ci sono le chiede gokuiste
Personalmente condivido solo in parte il tuo pensiero.
Considerare tutti atei é una premessa molto forzata(anche se capisco cosa vuoi dire).
Anche considerando la mitologia come un fatto puramente umano (secondo me) non si può prescindere dal fatto che le mitologie(e le relative religioni), non solo influenzano la società e la cultura (o anche solo la letteratura, quando non sono più credute vere),ma sono state ritenute più o meno vere (in certi casi lo sono ancora più o meno) da moltissime persone (anche milioni o centinaia di milioni).
Non si può (secondo me) ridurre miti con un tale "bacino di credenti" a " storielle"(penso che nessuno creda più a Zeus/Giove(e che quindi nessuno ritenga la religione greco-romana come vera),ma non mi permetterei mai di liquidare la mitologia greca come un isieme di storielle, proprio per il forte seguito che ha avuto, anche per una forma di rispetto), quando succede (fortunatamente di rado) che siano create "chiese" basandosi su opere letterarie fantasy (come la chiesa Jedi),esse non hanno molto seguito (anche perché non derivano da un popolo,ma da un gruppo di appassionati di un'opera).
La mitologia fittizia,poi, spesso prende ispirazione dalla mitologia reale (e mai il contrario),per quanto possa essere ritenuta (forse) più perfetta ed interessante delle mitologie reali.
Trovo il tuo commento molto bizzarro... dici di essere solo parzialmente d'accordo ma vedo che l'unica parte in cui siamo in disaccordo sia quella relativa al mio modo di esporre (è evidente che le approssimazioni per eccesso a scopo metaforico non siano il tuo metodo di comprensione preferito) e il perenne fatto di confondere il racconto mitologico con la religione su cui si poggia. No, molte storie non sono storielle, ma molte invece lo sono eccome, storielle nate nel popolino, a scopo anche goliardico, non per questo meno importanti. Ma rimangono storie e come tali devono essere trattate, sebbene collegandole al loro peso antropologico.
Inoltre, e qui parlo per esperienza personale, ti posso assicurare che molta gente crede nelle vecchie religioni. Ho avuto modo di parlare con adepti del culto olimpico, con odinisti, wicca e tanti altri che credono negli "antichi dei". E spesso mi hanno dato addosso perchè io racconto le storie mitologiche come storie, senza entrare troppo nella sacralità della loro religione.
Ma la mitologia è mitologia, un insieme di racconti basati su un culto religioso, prendendone come protagonisti dei ed eroi per motivi che vanno dall'educativo al cosmogonico; la religione è il complesso di riti e credenze metafisiche in cui credono x persone in y territorio in un determinato arco di tempo z. Fondere le due cose è un errore comune perchè si pensa che le mitologie che definiamo tali facciano capo ad una religione morta, ma non è così neanche per i riti più antichi, specie negli ultimi anni.
La mitologia greca non ti racconta la religione greca, fatta di feste, sacrifici rituali, giorni sacri, processioni, preghiere e inni; La mitologia greca ti racconta di come Zeus, a suon di folgori e lame di vento abbia abbattuto Tifone creando il monte Etna. Il racconto mitologico ha scopi differenti dalla religione in sè per sè e si, non va sminuito, cosa che cerco di non fare, ma neanche va preso come verità scesa dal cielo da credere senza dubbio. I credenti moderati di OGNI religione ti diranno che i racconti di testi, anche sacri, che vedono interventi di divinità e simili vanno spesso interpretati "Cum grano salis", questo perchè non vanno intese come verità o dogmi, ma perchè sono storie che vanno, in caso, interpretate, analizzate e da cui verranno tratti degli insegnamenti.
La mitologia È una storiella. Ma non c'è nulla di male nell'essere una storia. Anche le storie all'apparenza più idiote nascondono profonde lezioni morali.
@@MitologicamenteGrivitt grazie per la risposta.
Sí,a parte l'approssimazione retorica che hai utilizzato, l'unica specificazione che ho voluto fare é che penso che tutte le mitologie siano state (e spesso sono) ritenute reali da molte persone (indipendentemente dalla loro origine).
É vero che la mitologia e la ritualità sono due aspetti molto diversi(che rispondono a necessità diverse,se si segue l'interpretazione antropologica) e che la mitologia é separabile (attualmente) dalla religione da cui deriva,ma dubito che mitologia e religione fossero separabili nell'antichità (magari sbaglio).
Io stesso,da credente, non penso che Dio abbia fatto il mondo in sei giorni, almeno non letteralmente (oltretutto i racconti della creazione sono due e non collimano),ma ciò non esclude che nel medioevo (ed in alcuni casi attualmente) i racconti della creazione siano stati ritenuti verità di fede.
Per questo ritengo che tutta la mitologia sia fatta di Storie.
Non sapevo di odinisti olimpici e la restaurazione di altri culti (Sorry).
Só bene che cerchi sempre di non sminuire la mitologia (anche se l'affronti sempre come fatto antropologico e questo ti ha attirato critiche di alcuni credenti, che non vedono la mitologia come una storia, seppur importantissima),la maggior parte dei tuoi video mi piacciono molto.
Non condivido che ogni intervento divino in testi sacri vada interpretato, anche se vi sono correnti che sostengono tale tesi (almeno nel Cristianesimo,per le altre regioni mi fido), solitamente "progressiste".
Spero di essermi spiegato meglio e che questo commento non ti paia bizzarro.
Grazie.
Quando lavori a questo genere di video, hai un canovaccio da seguire con i punti di cui parlare (come sull'altro canale), o vai a braccio, Vittorio?
tendenzialmente questi sono i video in cui cerco sempre di parlare da me, qui non ho usato nessun canovaccio, ma per altri mi faccio tipo una scaletta con pochi punti
Non puoi farmi conoscere la chiesa Jedi e poi non dirmi nulla.😂
Non è una vera chiesa, non in senso "cattolico": sono vari gruppi e praticanti separati.
Non resta che il mito, perché il mito era prima dell'inizio e sarà dopo la fine.
Ma... Qualcuno davvero ha dubbi a riguardo?