Una cosa che mi faceva morire dal ridere era il fatto che la moto di Hiroshi veniva praticamente distrutta ad ogni episodio, visto che Hiroshi aveva la simpatica abitudine di trasformarsi in Jeeg saltando dai dirupi o dai ponti distrutti Facendo cadere la moto chissà dove da altezza improponibili e il bello era che tornava perfettamente funzionante nell' episodio successivo per poi essere scassata ancora e ancora, evidentemente tiene sotto sequestro i figli di tre o quattro ricambisti, altrimenti non si spiega 😂
Anche se non c'è il robot 'femminile' in Jeeg il ruolo di Miwa è determinante, Jeeg non può esistere e funzionare senza di lei, a differenza dei robot e dei personaggi femminili più marginali in Mazinga e Mazinga Z, dove spesso più che aiutare avevano bisogno di essere soccorse. Credo che Jeeg abbia fatto un gran salto anche in questo: una donna potente e carismatica a capo dei nemici (Himika) e l'indispensabile Miwa. Inoltre anche la psicologia dei personaggi femminili è qui più profonda, come in Miwa e in Flora (personaggio meraviglioso e tragico).
Credo,senza paura di smentita,che il successo dei robottoni di Nagai sia dovuto in buona parte anche alle splendide sigle rimaste nell immaginario collettivo.Esattamente come i film di Leone con le musiche di Morricone(scusate la rima).Complimenti Vecchio Nerd,continua così.
10 minuti di applausi per questa spiegazione....bellissima serie con cui ho sognato ..primo robot che ho visto ,penso , intorno al 79 , e da li in poi tutti gli altri...
Ciao, c'è anche da dire che la stessa forza di Hiroshi è frutto della tecnologia Yamatai dovuta (anche se non si capisce come) alla campana impiantata nel suo corpo. Infatti si nota chiaramente soprattutto con la prima trasformazione in cyborg l'assomiglianza netta ai guerrieri di Himico.
Goldrake era space opera, Jeeg era cyberpunk. E per inciso, la trasformazione di Hiroshi era e rimane la piu' figa della storia. Noi bambini semplicemente a vederla ci pompavamo a bestia :D :D
Premetto che jeeg robot d acciaio e stato il primo anime giapponese che ho visto ,e ancora tra i miei preferiti , e non sapevo tutta la storia ,grazie per queste delucidazioni
Per me jeeg tutta la vita ,infatti ho tre versioni di jeeg ,il primo in pvc alto 22 cm con trivelle e bazooka snodabile il quale ho fatto un video che chi volesse vederlo è benvenuto,il secondo è calamitato con il cavallo,il terzo è calamitato con tutte le varie armi viste nell'anime,ottima recensione complimenti ciao.
C'è una curiosità che non hai menzionato, che in qualche modo fa incontrare la saga dei Mazinger con Jeeg Robot, ovvero la colonna sonora degli anime dei 2 Mazinger e di Jeeg Robot è realizzata dallo stesso compositore, Michiyaki Watanabe. Per di più in qualche episodio di Jeeg Robot, sono andati a riprendere tracce provenienti dalle serie dei 2 Mazinger, io mi ricordo che si sentono nell'episodio in cui Hiroshi diventa temporaneamente cieco.
Il cantante di Jeeg era Alessio Fogu, lo stesso di Ryu il ragazzo delle caverne! La trasformazione di jeeg è uno dei primi esempi di MORPHING (prima dei computer!)
@@ildonnie bravo, una volta dico Roberto e mi rispondono Alessio, un'altra volta dico Alessio e mi rispondono Roberto. L'unica cosa che resta costante è il nome d'arte Fogus.
Bellissimo video. Vorrei completare con altre info... Go Nagai ha cambiato gli ideogrammi, ma si tratta dell'impero di Yamato e della regina Himiko, (non Himika quindi). Tutto nasce da una scritta ritrovata in un vaso, una unica scritta, che si riferisce a questo nome di regina. I giapponesi hanno collegato nome e datazione, ad alcune cronache sul Giappone antico scritte però in Cina dai cinesi. Da qui hanno desunto una serie di piccoli reperti, essere riconducibili a lei. I giapponesi mi dicono che ora si trovano sparpagliati in più monasteri nella prefettura di Nara, perché si dice che la sua tomba si trovi lì. In conseguenza ai ritrovamenti è nata una pellicola di Masashiro Shinoda con il suo cast teatrale, intitolata appunto "Himiko" con una conturbante Iwashita Shima nei panni della regina. Il film narra la vicenda della sua salita al trono e conquista del potere prima e tradimento poi. Lasciandoci ad intendere che ogni Himiko è stata sostituita da una nuova Himiko, sicché nessuno sa dire quale sia la prima, e sicché meglio si comprende la funzione del "ruolo" nella società giapponese. Dove la tipica gentilezza "tatemae", è quasi solo una recita di cui tutti sono consapevoli in "tacito accordo". Il finale fa intendere che il modernissimo, (di allora), Giappone è frutto di questa recita perpetua. La pellicola è entrata in concorso a Cannes, ed è del 1974. Go Nagai deve averla vista prima di pensare ai nemici di Jeeg. Go Nagai è ancora vivo. Se avete il numero di telefono... chiamiamolo e proviamo a chiederglielo 😜
Una richiesta: qualcuno ricorda l'episodio in cui Jeeg, in grave difficoltà nella lotta con un nemico, afferma, almeno per quello che ricordo : "Anche se ucciderai me, verrà dopo di me un altro Jeeg, dopo di lui un altro acora e dopo un altro ancora... ci sarà sempre un Jeeg!". Questa frase mi è rimasta stampata nella mente dalla mia infanzia. Mi aiutate a trovare questa puntata?
@@the_dogg0 grazie! Finalmente ho trovato quel frammento che mi ha incoraggiato tanto nella vita. Il senso resta nel fatto che le nostre battaglie possono essere perse singolarmente, ma tante apparenti sconfitte confluiscono in una vittoria per tutti
Allora solo io mi sono accorto che nel film si vedono immagini di Jeeg temporalmente invertite? Sarà stato dovuto al montaggio delle scene, e ricordo che quando lo domandai a Mainetti, mi rispose con il like.
bellissimo video, come sempre! jeeg e' sicuramente tra i miei preferiti, e grazie per la domanda che hai fatto al regista perche' e' la stessa che gli avrei fatto io! :) anche se immaginavo la risposta...a orecchie allenate come le nostre non puo' non saltare all'occhio (o all'orecchio in questo caso) il ridoppiaggio!
Grande jeeg Lo Amo Da sempre. Però devo dire Che il robot aveva un handicap Che e' quello che una volta Lanciato uno dei suoi componenti rimaneva per un Periodo con i moncherini Fino al prossimo rifornimento Dalla astronave.😢
Ciao Vecchio Nerd sempre molto interessante la tua recensione Mi permetto di suggeriti una integrazione La civiltà Yamato e riferita alla leggendaria civiltà giapponese preistorica ed "originale" rispetto alle successive invasioni cinesi In questo senso i soldati del regno yamato etc assomigliano a statue antiche etc.. Non vi sono resoconti del periodo La regina Himika del cartone animato si riferisce alla leggendaria nemica Himiko del periodo Yamato appunto Ecco i riferimenti ed anche la statua della vera regina Himiko it.wikipedia.org/wiki/Himiko it.wikipedia.org/wiki/Regno_Yamatai
Mi correggo qua, ho una memoria confusa forse esisteva una storia a fumetti, con getta robot i mazinger e jeeg in contemporanea, frutto di un fan Italiano, a colori, (senza i diritti, ma era bravo quindi scusabille), pubblicata a suo tempo da Japan Magazine. Hiroshi è il mitico doppiatore Romano Malaspina, (Actarus e Ryo di Getter Robot nonché il padre di Lady Oscar).
Perdonami ma ci sono delle imprecisioni. Nel primo episodio Ikima fa torturare Shiba per fargli rivelare dove sia la campana di bronzo, ma non lo getta dal dirupo, bensì inciampa in seguito a un colpo particolarmente violento che riceve. Inoltre nell'anime viene spiegato tutto a Hiroshi: l'esperimento per salvargli la vita a pochi giorni di vita...
La voce di iroshi é inconfondibile,visto che parliamo di Romano Malaspina.Stesso doppiatore di actarus.Poi,altre piccole curiosita.Ti ricordi gli Argonauti?Baron Carza e Bianco Fox Commander?Erano liberamente ispirati a jeeg.Ultima ma non meno rilevante curiosita.Hai mai fatto caso dov'é piazzato il monitor nel big shuter da dove parla il professor shiba?hahaha veramente geniale.Un salutone ti seguo sempre ricorda!!!
17:55 la voce di Hiroshi e Actarus è insostituibile. Ma per caso è stato ridoppiato anche Daitarn? Perché ho trovato su you tube il video del primo episodio con le voci cambiate. Anche in quel caso sono inconfondibili Banjo e Beauty.
il doppiatore di Hiroshi e Actarus si chiama Romano Malaspina. Non lo so se ha doppiato pure Aran Banjo per maggiori informazioni controllate tanto ormai sul web trovate tutto
Molto bello grazie thomas , per cortesia mi dici quale serie ti è piaciuta non di go nagai . A me sono piaciute molto le serie : zambot 3 , gundam , e god sigma , cosa ne pensi . Grazie .
Sono belli i tuoi video perchè trasmetti la passione/felicità a chi li guarda complimenti !!! Quando ci fai un bel video su Kekko Kamen sempre del maestro Gō Nagai? ok non è un robot però merita.... ;-) Poi ti volevo chiedere Michiaki Watanabe - Takeo Watanabe come mai tutti i compositori Giapponesi fanno di cognome Watanabe?
sirdrake7729 Beh, non proprio tutti. Ad esempio ci sono Norio Maeda, Takeo Yamashita, Charlie Cosey e Yuji Ono riguardo proprio a quello che credo sia il tuo personaggio preferito... e poi c'è Shunsuke Kikuchi autore delle musiche delle altre opere di Nagai (e altro). Comunque bravo: hai scritto giustamente "Michiaki" che è il suo nome: odio quel "Chumei" che si ostinano a mettere i poco informati. Saluti :)
Ogni tanto mi riguardo i video che mi piacciono, come questi sui robot Nagaiani e mi vengono nuove osservazioni. Non ricordo se l'ho già segnalato in un altro commento, ma tu parli di Sancho? Non era Pancho con lo smilzo Don (e qui si capisce il riferimeno al "Don Chishotte della Mancia")?
Si, Baron Karza e Forze Commander, nonché il Emperor ed il cavallo Pegaso, li avevo tutti. Il copyright costava troppo per farlo originale jeeg per cui l’azienda decise di virare su Micronauti.
Ottimo riassunto bravo ...vecchio in senso amichevole visto che son piu vecchio io e tra vecchi estimatori ci si intende ti seguo spesso ma il lavoro a volte è assorbente come i raggi delta.....ahahah
Venus Alfa l'ho presa in una fiera molti anni fa (stesso pezzo del video) , pezzo fantastico ancora nella sua confezione originale e in ottime condizioni, un pezzo da collezione . Comunque Jegg e una spanna sopra a Mazinga z , il grande e Goldrake , per quanto riguarda animazione e storia, per il doppiaggio e le musiche sono alla pari .
beh non vorrei contraddirti ma definire Miwa solo una collaboratrice e troppo riduttivo , Miwa a conti fatti e una vera e propria eroina di tutta la storia , spesso sprona anche Hiroshi quando sbanda al principio della storia , sacrifica la propria giovinezza per stare al fianco del professor Shiba , inoltre mette spesso a repentaglio la propria vita combattendo anche da sola con le sole armi del Big shooter , memorabile l episodio 39 dal titolo "a qualsiasi costo" episodio incentrato sulla figura eroica (e a dir poco) di Miwa , ma come detto in tutta la serie spesso le vicende vanno a sottolineare questo aspetto , cmq ti faccio i miei complimenti per il video e per la tua bellissima collezione .... ti invidio ahahahaa
Ciao Thomas, complimenti sei davvero molto bravo, video da10+. Ti chiedo cosa ne pensi o se ne sai qualcosa sul fatto che il Giappone non abbia intrapreso un percorso cinematografico come la Marvel, credo che film come Jeeg, Goldrake,il grande Mazinga...ecc ecc sarebbe un successo sia cinem... che economico commerciale non di poco conto anzi..... Ciao e complimenti ancora.
Penso che è una bella idea, suffragata anche dalla posizione di Nagai in questa intervista che gli feci nel 2017: www.v-news.it/festa-del-cinema-roma-nagai-voglio-creare-un-universo-come-in-avengers/ Ma i Giapponesi sui Live Action sono indietro rispetto agli americani, non so se la cosa sarà mai possibile, a meno che non prenda in mano la questione Hollywood ;) .
Io ricordo un film anni 70/80 con attori, dove il protagonista con la campana di bronzo e la storia erano praticamente parallele (molto) a Jeeg, tranne il fatto che Jeeg il robot era assente.
Mi ricodo che da ragazzino battiedi una ronciata devastante.Allora,come tutti,o come molti mi ero disegnato i guanti di hiroshy sulle mani con la penna.Durante la ricreazione volli trasformarmi in jeeg,salii su di una panchina,spiccai un bel salto,unii i pugni,feci la famosa capriola solo che non riuscii a riprendermi.Cosi cadei come un sacco di patate per terra e battiedi una ronciata memorabile.La ricordo tutt'oggi che ho quasi 50 anni ahahahaaha!!!
Classe 1973 presente. Ciao Michele,io ho fatto di peggio: sempre per imitare Hiroshi a 10 anni mi lanciai con la bicicletta da una specie di rampa fatta con dei mucchi di terra in un cantiere.Solo che caddi male e con il parafango della bici mi tagliai un polpaccio rimediando cinque punti di sutura.
Mi permetto di completare la tua analisi. I personaggi fissi non sono molti ma vengono ben sviluppati: Hiroshi, Miwa, i professori Shiba e Dairi, Mayumi, Don e Pancho...ricorrenti Shorty e la madre di Hiroshi. Il ruolo protettivo nei confronti della sorellina, la difficoltà nel farle da padre, sono tratti del protagonista per tutta la serie e saranno anche sfruttati dai nemici per colpirlo. Ad essere ben caratterizzati sono anche i nemici, sia quelli fissi (Himika, Hikima, Amazo, Mimashi, poi l'Imperatore e Flora) che quelli da singolo episodio. Non lo vedo da tantissimo però ricordo che c'erano molte storie struggenti dietro le creature che venivano trasformate in mostri e uccise, spesso a malincuore, da Hiroshi.
Chiedo scusa @ilvecchionerd ma volevo dei chiarimenti. Sono nato nel 1971 e ricordo molte bene il cartone animato, recentemente ho comprato il manga di jeeg robot, edizione jpop, 2 volumi, storia e disegni gonagai, ma ho trovato molte differenze con l'anime. L'impero yamathai non vive sotto terra ma in una Grotta negli abissi dell'oceano, non si fa mensione della campana di bronzo ma è direttamente il prof shiba a trasformare hiroshi in un cyborg, in un laboratorio segreto sotto casa della famiglia shiba, dopo che entrambi sono stati vittime di un attacco dei soldati di imika e feriti quasi mortalmente a colpi di mitra. Non è presente il personaggio di don, amico/rivale di corse automobilistiche e motociclistiche. Hiroshi non indossa i guanti per trasformarsi e non ha nessuna catenina che lo mette in contatto con il padre, quando il padre lo chiama lo sente direttamente nella sua testa. Sarei grado se mi potessi chiarire queste differenze. Grazie. Guardo sempre i tuoi video perché sei un enciclopedia vivente e metti molta passione e competenza in ciò che fai. Non smettere 👍
Si dice anche che nella serie animata ci siano stati notevoli tagli alle scene per adattare la serie alla visione occidentale, come aimé in molte altre serie anome
Ciao vecchio nerd , vorrei cominciare ad acquistare manga inerenti ai robottoni di Go Nagai. Cosa mi consigli? E su quale canale cercare per reperirli? Grazie per questo fantastico video. Io trovo che la trama di Greg robot sia la più affascinante, così come la struttura in s'è di tutto l'anime. Anche se io ho l'imprinting di Mazinga Z, però io trovo che Geeg Robot si per me veramente il più originale
Potrsti parlare anche di Shin Jeeg Robot D'acciaio e di Mazinkaiser? E la somiglianza del corpo nei giocattoli della serie I Micronauti, di Jeeg Robot.
Se non ricordo male la campana di bronzo era nascosta nel petto di hiroshi. Mi sono sempre chiesto come facesse a starci. Forse era stata rimpicciolita o forse era solo un frammento. Mistero.
@@ilvecchionerd ho capito. Grazie per la delucidazione. Forse sono stato tratto in inganno da alcune immagini in cui mi sembrava di ricordare il prof. Shiba che ritrova la campana. Comunque grazie sei un mito e mi iscrivo appena capisco come fare.
Hiroshi del manga è del tutto diverso dalle anime: ha abiti e pettinatura normale nel manga, nelle anime ha abiti stile Elvis Presley. Inoltre nel manga il Signore del Drago non esiste.
Jeeg robot d'acciaio ho intenzione di vederlo, proposito di Jeeg robot vecchio nerd cosa ne pensi del remake che hanno fatto nel 2007 "Sin Jeeg robot d'acciaio del 2007"?
Perché non è stata inserita nessuna campana di bronzo nel petto. La “campana di bronzo” è un concetto energetico che vi spiegherò in un video a parte 😜
@@ilvecchionerd certo che si. Micronizzata nel cuore,almeno nel doppiaggio italiano. Quante volte Himika (M.Teresa Eugeni) lo ha detto " maledetto Hiroshi!! Ti strapperò il cuore dal petto!!!"
Peccato jeeg non sia dello stesso universo di mazinga, Goldrake essendo sempre ideato da go nagai. Sarebbero stati belli dei cross over. Ci sono cmq dei paralleli e punti in comune con mazinga z.
Volevo fare un paio di considerazioni. Go Nagai pare non c'entrare nulla, almeno ufficialmente, con Gakeen o Gackeen che dir si voglia, ma gli anni son quelli, lo studio è quello (Toei), l'autore delle musiche è lo stesso per Jeeg, i Mazinga e Gackeen. Riguardo a Jeeg, ci doveva essere nell'universo Nagaiano: esiste un manifesto cinematografico che annunciava un cross-over Jeeg/Grendaiza, che però non fu realizzato per la nota lite decennale tra Nagai e la Toei. Eh be', non accorgersi di un ridoppiaggio di Jeeg, anche se di stralci, è impossibile! Troppo belle e caratteristiche quelle voci. E parliamo di Malaspina, Emanuela Rossi, Renzo Stacchi, Reggente, Zamuto, la Guadagno e la Eugeni! io mi accorgo di un ridoppiaggio su tutti i cartoni visti nell'infanzia... saluti :)
Ovviamente no! La mia osservazione cercava di spiegare perché si è pensato che Gackeen fosse di Nagai. Probabilmente mi son spiegato male... La storia di Jeeg/Grendaiza comunque è vera.
ciao prima di tutto e complementi per i tuoi video. Voleve segnalare la presenza di un particolare persognaggio in GIG la talpa che ogni tanto fa capolino dal terreno bella bella ciao di nuovo
Io non ho mai digerito il fatto che il big shuter lanciasse componenti per un robot che era molto più grande dello stesso big shuter, mi chiedevo sempre, come faceva a stare una mano, o una gamba di jeeg, dentro al big shuter? XD... i quesiti da piccolo saggio XD
Grande disamina,complimenti. Mi piacerebbe un tuo parere su un anime non di Nagai,che ha tutt'altro stile,più occidentale...ma altrettanto mitico: il grande Daitarn 3!
Una cosa che mi faceva morire dal ridere era il fatto che la moto di Hiroshi veniva praticamente distrutta ad ogni episodio, visto che Hiroshi aveva la simpatica abitudine di trasformarsi in Jeeg saltando dai dirupi o dai ponti distrutti Facendo cadere la moto chissà dove da altezza improponibili e il bello era che tornava perfettamente funzionante nell' episodio successivo per poi essere scassata ancora e ancora, evidentemente tiene sotto sequestro i figli di tre o quattro ricambisti, altrimenti non si spiega 😂
Anche se non c'è il robot 'femminile' in Jeeg il ruolo di Miwa è determinante, Jeeg non può esistere e funzionare senza di lei, a differenza dei robot e dei personaggi femminili più marginali in Mazinga e Mazinga Z, dove spesso più che aiutare avevano bisogno di essere soccorse. Credo che Jeeg abbia fatto un gran salto anche in questo: una donna potente e carismatica a capo dei nemici (Himika) e l'indispensabile Miwa. Inoltre anche la psicologia dei personaggi femminili è qui più profonda, come in Miwa e in Flora (personaggio meraviglioso e tragico).
Credo,senza paura di smentita,che il successo dei robottoni di Nagai sia dovuto in buona parte anche alle splendide sigle rimaste nell immaginario collettivo.Esattamente come i film di Leone con le musiche di Morricone(scusate la rima).Complimenti Vecchio Nerd,continua così.
quello che molti bravi registi hanno capito, e molti altri moderni meno, un buon prodotto non può prescindere da colonne sonore memorabili.
Assolutissimamente
🔝🔝🔝🔝🔝
10 minuti di applausi per questa spiegazione....bellissima serie con cui ho sognato ..primo robot che ho visto ,penso , intorno al 79 , e da li in poi tutti gli altri...
Ciao, c'è anche da dire che la stessa forza di Hiroshi è frutto della tecnologia Yamatai dovuta (anche se non si capisce come) alla campana impiantata nel suo corpo. Infatti si nota chiaramente soprattutto con la prima trasformazione in cyborg l'assomiglianza netta ai guerrieri di Himico.
Goldrake era space opera, Jeeg era cyberpunk. E per inciso, la trasformazione di Hiroshi era e rimane la piu' figa della storia. Noi bambini semplicemente a vederla ci pompavamo a bestia :D :D
Io mi pompo tuttora ed ho 46 anni😊
@@giovannimarcomuoio6465 io ne ho 49 e mi trasformo ancora tutti i giorni. Non vi dico quanto ho speso in motociclette...
Bellissimo starti ad ascoltare. Spieghi dettagliatamente la nostra infanzia / giovinezza ! Una meraviglia ! Grazie per questi video.
Sembra di rivivere quei momenti, i nostri tempi quei tempi che non ci dimenticheremo mai 😢
Premetto che jeeg robot d acciaio e stato il primo anime giapponese che ho visto ,e ancora tra i miei preferiti , e non sapevo tutta la storia ,grazie per queste delucidazioni
Per me jeeg tutta la vita ,infatti ho tre versioni di jeeg ,il primo in pvc alto 22 cm con trivelle e bazooka snodabile il quale ho fatto un video che chi volesse vederlo è benvenuto,il secondo è calamitato con il cavallo,il terzo è calamitato con tutte le varie armi viste nell'anime,ottima recensione complimenti ciao.
Hiroshi e Actarus erano doppiati dal grande Romano Malaspina...!!!
Molto interessante questo video sembra di tornare indietro nel tempo agli anni dell infanzia complimenti
Sei davvero bravo....il tuo video mi è piaciuto davvero tanto. Continuerò a seguirti con interesse!
Grazie!
Hiroshi che andava in giro vestito come Elvis!!!
I MICRONAUTI (Baron Karza nero, Force COmmander bianco, più quello rosso e quello verde).
I mirconauti.... Che spettacolo ❤️
Fantastici i tuoi video. Me li guardo sempre appena escono
Complimenti sempre per la professionalità!
Sei fantastico. Seguo tanti tanti canali, con decine di argomenti ma tu mi hai stupito. Grazie
ne sono onorato. Continua a farlo che ho ancora tanto da raccontare!
Bellissimi ricordi! Bel canale😉
Un video molto interessante e completo. Complimenti per la chicca!
P.s. manca però una descrizione delle armi base di Jeeg
Mamma che ricordi, sono capitato per caso su questo canale e sono rimasto incollato ai video per due ore, grazie.
Ce n'è da guardare. Grazie :) .
Ciao thomas gran bel video mi sono iscritto ora continua cosi jeeg e il mio preferito grazie
Penso che chiunque abbia visto il film, appassionato di Jeeg, si sia accorto del diverso doppiagio.
C'è una curiosità che non hai menzionato, che in qualche modo fa incontrare la saga dei Mazinger con Jeeg Robot, ovvero la colonna sonora degli anime dei 2 Mazinger e di Jeeg Robot è realizzata dallo stesso compositore, Michiyaki Watanabe. Per di più in qualche episodio di Jeeg Robot, sono andati a riprendere tracce provenienti dalle serie dei 2 Mazinger, io mi ricordo che si sentono nell'episodio in cui Hiroshi diventa temporaneamente cieco.
Buon natale e felice anno nuovo
Utilissimo. Ho sempre creduto che i guanti servissero a far crescere ad Hiroshi i basettoni alla Nicola DiBari.
Che bello, ricordo che lo guardavo alle sette la mattina ,non ricordo il canale ,prima di andare all asilo ,mi svegliavo apposta 🤣🤣🤣
Forse era antennanord
Ricordo che nell86-87 lo davano su telecapri alle 7 di mattina
Trasmetti la tua passione ...grazie
Il cantante di Jeeg era Alessio Fogu, lo stesso di Ryu il ragazzo delle caverne!
La trasformazione di jeeg è uno dei primi esempi di MORPHING (prima dei computer!)
Il nome del cantante è Roberto Fogu, in arte Fogus, e non Alessio.
@@ildonnie bravo, una volta dico Roberto e mi rispondono Alessio, un'altra volta dico Alessio e mi rispondono Roberto. L'unica cosa che resta costante è il nome d'arte Fogus.
Bravo Thomas,ottimo video.
Uno dei più belli, che però non ho ancora visto XD
Bellissimo video. Vorrei completare con altre info... Go Nagai ha cambiato gli ideogrammi, ma si tratta dell'impero di Yamato e della regina Himiko, (non Himika quindi). Tutto nasce da una scritta ritrovata in un vaso, una unica scritta, che si riferisce a questo nome di regina. I giapponesi hanno collegato nome e datazione, ad alcune cronache sul Giappone antico scritte però in Cina dai cinesi. Da qui hanno desunto una serie di piccoli reperti, essere riconducibili a lei. I giapponesi mi dicono che ora si trovano sparpagliati in più monasteri nella prefettura di Nara, perché si dice che la sua tomba si trovi lì. In conseguenza ai ritrovamenti è nata una pellicola di Masashiro Shinoda con il suo cast teatrale, intitolata appunto "Himiko" con una conturbante Iwashita Shima nei panni della regina. Il film narra la vicenda della sua salita al trono e conquista del potere prima e tradimento poi. Lasciandoci ad intendere che ogni Himiko è stata sostituita da una nuova Himiko, sicché nessuno sa dire quale sia la prima, e sicché meglio si comprende la funzione del "ruolo" nella società giapponese. Dove la tipica gentilezza "tatemae", è quasi solo una recita di cui tutti sono consapevoli in "tacito accordo". Il finale fa intendere che il modernissimo, (di allora), Giappone è frutto di questa recita perpetua. La pellicola è entrata in concorso a Cannes, ed è del 1974. Go Nagai deve averla vista prima di pensare ai nemici di Jeeg. Go Nagai è ancora vivo. Se avete il numero di telefono... chiamiamolo e proviamo a chiederglielo 😜
cosi avrebbero pure senso i 2500000 reboot fatti
Per la verità mi sono accorto subito anch’io del doppiaggio e ho subito intuito che poteva essere un problema di diritti ....
Una richiesta: qualcuno ricorda l'episodio in cui Jeeg, in grave difficoltà nella lotta con un nemico, afferma, almeno per quello che ricordo : "Anche se ucciderai me, verrà dopo di me un altro Jeeg, dopo di lui un altro acora e dopo un altro ancora... ci sarà sempre un Jeeg!". Questa frase mi è rimasta stampata nella mente dalla mia infanzia. Mi aiutate a trovare questa puntata?
Io invece ricordo che questa frase ritorna in goldrake nel manga, stessa frase ma ovviamente avendo glodrake al posto di jeeg
@@antoniopassoforte1308 Può darsi
@@ellissi74 ep 22
@@the_dogg0 grazie! Finalmente ho trovato quel frammento che mi ha incoraggiato tanto nella vita. Il senso resta nel fatto che le nostre battaglie possono essere perse singolarmente, ma tante apparenti sconfitte confluiscono in una vittoria per tutti
Sei il mio nuovo mito grazie x i tuoi video bellissimi 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
😘
Allora solo io mi sono accorto che nel film si vedono immagini di Jeeg temporalmente invertite? Sarà stato dovuto al montaggio delle scene, e ricordo che quando lo domandai a Mainetti, mi rispose con il like.
Meraviglioso, sei veramente bravo, si vede che ci metti il cuore in questi video, dedicherai anche un video a devilman?
Vero, non fa parte dei Super Robot ma s'incontra con Mazinga Z nel primo special e nel "Pazzo mondo di Go Nagai".
Bravissimo mi hai rubato la domanda, il grande DEVILMAN👍👍👍👍👍👍👍👍
Grande Thomas !!!! Davvero bravissimo... Un abbraccio !!!
bellissimo video, come sempre! jeeg e' sicuramente tra i miei preferiti, e grazie per la domanda che hai fatto al regista perche' e' la stessa che gli avrei fatto io! :) anche se immaginavo la risposta...a orecchie allenate come le nostre non puo' non saltare all'occhio (o all'orecchio in questo caso) il ridoppiaggio!
Grazie di cuore per avermi risposto , attendo molto volentieri il prossimo video . Ciao thomas a presto .
Grande jeeg Lo Amo
Da sempre. Però devo dire
Che il robot aveva un handicap
Che e' quello che una volta
Lanciato uno dei suoi componenti rimaneva per un
Periodo con i moncherini
Fino al prossimo rifornimento
Dalla astronave.😢
Sei molto bravo e informato. Complimenti. ⚘🌷🌼🌻🌺🥀🌹
Grazie Mille!
Ciao Vecchio Nerd sempre molto interessante la tua recensione
Mi permetto di suggeriti una integrazione
La civiltà Yamato e riferita alla leggendaria civiltà giapponese preistorica ed "originale" rispetto alle successive invasioni cinesi
In questo senso i soldati del regno yamato etc assomigliano a statue antiche etc..
Non vi sono resoconti del periodo
La regina Himika del cartone animato si riferisce alla leggendaria nemica Himiko del periodo Yamato appunto
Ecco i riferimenti ed anche la statua della vera regina Himiko
it.wikipedia.org/wiki/Himiko
it.wikipedia.org/wiki/Regno_Yamatai
Mi correggo qua, ho una memoria confusa forse esisteva una storia a fumetti, con getta robot i mazinger e jeeg in contemporanea, frutto di un fan Italiano, a colori, (senza i diritti, ma era bravo quindi scusabille), pubblicata a suo tempo da Japan Magazine. Hiroshi è il mitico doppiatore Romano Malaspina, (Actarus e Ryo di Getter Robot nonché il padre di Lady Oscar).
Meriteresti decisamente più iscritti e più visualizzazioni
Thomas TH beh, faccio quello che posso 😅
Per me sei na menata
Perdonami ma ci sono delle imprecisioni. Nel primo episodio Ikima fa torturare Shiba per fargli rivelare dove sia la campana di bronzo, ma non lo getta dal dirupo, bensì inciampa in seguito a un colpo particolarmente violento che riceve. Inoltre nell'anime viene spiegato tutto a Hiroshi: l'esperimento per salvargli la vita a pochi giorni di vita...
Grande dopo Goldrake il mio preferito....una domanda vado fuori tema ma sui Masters hai mai fatto una recensione?
La voce di iroshi é inconfondibile,visto che parliamo di Romano Malaspina.Stesso doppiatore di actarus.Poi,altre piccole curiosita.Ti ricordi gli Argonauti?Baron Carza e Bianco Fox Commander?Erano liberamente ispirati a jeeg.Ultima ma non meno rilevante curiosita.Hai mai fatto caso dov'é piazzato il monitor nel big shuter da dove parla il professor shiba?hahaha veramente geniale.Un salutone ti seguo sempre ricorda!!!
E' vero,micronauti hahahaha argonauti erano rivolti alla mitologia greca.E del monitor posizionato tra le gambe di Niva che mi dici?hahaha
@@michelehardiman9329
Che caspita ridi??
@@iosonopseudonimo5529 scusami.Per caso niva é la tua ragazza?Ti sei offeso?
@@michelehardiman9329
Soffro per come stai allegramente massacrando la lingua italiana e i nomi.
@@michelehardiman9329 il monitor non puo' vederti, dipende dove e' la camerina di ritorno
17:55 la voce di Hiroshi e Actarus è insostituibile. Ma per caso è stato ridoppiato anche Daitarn? Perché ho trovato su you tube il video del primo episodio con le voci cambiate. Anche in quel caso sono inconfondibili Banjo e Beauty.
il doppiatore di Hiroshi e Actarus si chiama Romano Malaspina. Non lo so se ha doppiato pure Aran Banjo per maggiori informazioni controllate tanto ormai sul web trovate tutto
Molto bello grazie thomas , per cortesia mi dici quale serie ti è piaciuta non di go nagai . A me sono piaciute molto le serie : zambot 3 , gundam , e god sigma , cosa ne pensi . Grazie .
keep up the good work
Sono belli i tuoi video perchè trasmetti la passione/felicità a chi li guarda complimenti !!! Quando ci fai un bel video su Kekko Kamen sempre del maestro Gō Nagai?
ok non è un robot però merita.... ;-)
Poi ti volevo chiedere Michiaki Watanabe - Takeo Watanabe come mai tutti i compositori Giapponesi fanno di cognome Watanabe?
sirdrake7729 Beh, non proprio tutti. Ad esempio ci sono Norio Maeda, Takeo Yamashita, Charlie Cosey e Yuji Ono riguardo proprio a quello che credo sia il tuo personaggio preferito... e poi c'è Shunsuke Kikuchi autore delle musiche delle altre opere di Nagai (e altro). Comunque bravo: hai scritto giustamente "Michiaki" che è il suo nome: odio quel "Chumei" che si ostinano a mettere i poco informati. Saluti :)
Grazie MrStivens70 !! Yuji Ono è un grande, non dimentichiamo il maestro Nobuo Uematsu anche se fa parte del mondo dei videogiochi
:-)
Sei un grande……………. Continua cosi'………………………..
bellissima la tua versione di Jeeg Robot d'Acciaio versione micronauti....
Ogni tanto mi riguardo i video che mi piacciono, come questi sui robot Nagaiani e mi vengono nuove osservazioni. Non ricordo se l'ho già segnalato in un altro commento, ma tu parli di Sancho? Non era Pancho con lo smilzo Don (e qui si capisce il riferimeno al "Don Chishotte della Mancia")?
Me l’hanno già segnalato. Grazie comunque.
@@ilvecchionerd Ah ecco. Non ci avevo pensato, meglio così :)
Ciao scusami negli anni c'erano o micronauti...non erano magnetici Baron cardano e force Commander? Hanno qualcosa in comune con Jeeg?
Si, Baron Karza e Forze Commander, nonché il Emperor ed il cavallo Pegaso, li avevo tutti. Il copyright costava troppo per farlo originale jeeg per cui l’azienda decise di virare su Micronauti.
Posso farti una domanda IlVecchioNerd per caso hai visto koutetsu shin jeeg riusciresti a farci un video sopra spiegando sopra la storia
Per me inguardabile... forse piacerà alle nuove generazioni.
Ottimo riassunto bravo ...vecchio in senso amichevole visto che son piu vecchio io e tra vecchi estimatori ci si intende ti seguo spesso ma il lavoro a volte è assorbente come i raggi delta.....ahahah
Venus Alfa l'ho presa in una fiera molti anni fa (stesso pezzo del video) , pezzo fantastico ancora nella sua confezione originale e in ottime condizioni, un pezzo da collezione . Comunque Jegg e una spanna sopra a Mazinga z , il grande e Goldrake , per quanto riguarda animazione e storia, per il doppiaggio e le musiche sono alla pari .
interessante e coinvolgente.
Grazie Mille!
beh non vorrei contraddirti ma definire Miwa solo una collaboratrice e troppo riduttivo , Miwa a conti fatti e una vera e propria eroina di tutta la storia , spesso sprona anche Hiroshi quando sbanda al principio della storia , sacrifica la propria giovinezza per stare al fianco del professor Shiba , inoltre mette spesso a repentaglio la propria vita combattendo anche da sola con le sole armi del Big shooter , memorabile l episodio 39 dal titolo "a qualsiasi costo" episodio incentrato sulla figura eroica (e a dir poco) di Miwa , ma come detto in tutta la serie spesso le vicende vanno a sottolineare questo aspetto , cmq ti faccio i miei complimenti per il video e per la tua bellissima collezione .... ti invidio ahahahaa
E poi stava sempre a gambe larghe q lanciavi i componenti! Miwar i componentiiiiii
Ciao Ned, grazie sempre per le tue spiegazioni
Ci sono film di Jeeg robot?
Grazie
Si, 2_
1. Jeeg Robot D'Acciaio contro I Mostri di Roccia
2. La Più Grande Vittoria di Jeeg Robot
Ciao
@@ilvecchionerd
Grazie
Ciao Thomas, complimenti sei davvero molto bravo, video da10+.
Ti chiedo cosa ne pensi o se ne sai qualcosa sul fatto che il Giappone non abbia intrapreso un percorso cinematografico come la Marvel, credo che film come Jeeg, Goldrake,il grande Mazinga...ecc ecc
sarebbe un successo sia cinem... che economico commerciale non di poco conto anzi.....
Ciao e complimenti ancora.
Penso che è una bella idea, suffragata anche dalla posizione di Nagai in questa intervista che gli feci nel 2017: www.v-news.it/festa-del-cinema-roma-nagai-voglio-creare-un-universo-come-in-avengers/
Ma i Giapponesi sui Live Action sono indietro rispetto agli americani, non so se la cosa sarà mai possibile, a meno che non prenda in mano la questione Hollywood ;) .
Io ricordo un film anni 70/80 con attori, dove il protagonista con la campana di bronzo e la storia erano praticamente parallele (molto) a Jeeg, tranne il fatto che Jeeg il robot era assente.
Mi puoi citare il titolo? Perché credo che sia degli anni 60. Se riesco a trovarlo ve lo recensisco
Voglio la catenina con la testa di Jeeg!!
io ce l avevo ,/
Io pure, ma era un portachiavi cromato. Non lo trovo più.
Su Amazon la trovate
L'ho presa su AliExpress, 3 euro... Vale quello che costa:-(
Bravo
Sei in formissima, Thomas. Bel video.
Bravo narratore. Fai un video e ci spighi kotetsushin jeeg. Grazie
Certo
Mi ricodo che da ragazzino battiedi una ronciata devastante.Allora,come tutti,o come molti mi ero disegnato i guanti di hiroshy sulle mani con la penna.Durante la ricreazione volli trasformarmi in jeeg,salii su di una panchina,spiccai un bel salto,unii i pugni,feci la famosa capriola solo che non riuscii a riprendermi.Cosi cadei come un sacco di patate per terra e battiedi una ronciata memorabile.La ricordo tutt'oggi che ho quasi 50 anni ahahahaaha!!!
Classe 1973 presente.
Ciao Michele,io ho fatto di peggio:
sempre per imitare Hiroshi a 10 anni mi lanciai con la bicicletta da una specie di rampa fatta con dei mucchi di terra in un cantiere.Solo che caddi male e con il parafango della bici mi tagliai un polpaccio rimediando cinque punti di sutura.
Mi permetto di completare la tua analisi. I personaggi fissi non sono molti ma vengono ben sviluppati: Hiroshi, Miwa, i professori Shiba e Dairi, Mayumi, Don e Pancho...ricorrenti Shorty e la madre di Hiroshi.
Il ruolo protettivo nei confronti della sorellina, la difficoltà nel farle da padre, sono tratti del protagonista per tutta la serie e saranno anche sfruttati dai nemici per colpirlo. Ad essere ben caratterizzati sono anche i nemici, sia quelli fissi (Himika, Hikima, Amazo, Mimashi, poi l'Imperatore e Flora) che quelli da singolo episodio.
Non lo vedo da tantissimo però ricordo che c'erano molte storie struggenti dietro le creature che venivano trasformate in mostri e uccise, spesso a malincuore, da Hiroshi.
Chiedo scusa @ilvecchionerd ma volevo dei chiarimenti. Sono nato nel 1971 e ricordo molte bene il cartone animato, recentemente ho comprato il manga di jeeg robot, edizione jpop, 2 volumi, storia e disegni gonagai, ma ho trovato molte differenze con l'anime. L'impero yamathai non vive sotto terra ma in una Grotta negli abissi dell'oceano, non si fa mensione della campana di bronzo ma è direttamente il prof shiba a trasformare hiroshi in un cyborg, in un laboratorio segreto sotto casa della famiglia shiba, dopo che entrambi sono stati vittime di un attacco dei soldati di imika e feriti quasi mortalmente a colpi di mitra. Non è presente il personaggio di don, amico/rivale di corse automobilistiche e motociclistiche. Hiroshi non indossa i guanti per trasformarsi e non ha nessuna catenina che lo mette in contatto con il padre, quando il padre lo chiama lo sente direttamente nella sua testa. Sarei grado se mi potessi chiarire queste differenze. Grazie. Guardo sempre i tuoi video perché sei un enciclopedia vivente e metti molta passione e competenza in ciò che fai. Non smettere 👍
meno male ti ho trovato... :-))) bellissimi post, wooow. Senti, ma ...di Tekkaman ? Cioè insomma vero...c'è Pegas...
Tekkaman arriverà... :)
Si dice anche che nella serie animata ci siano stati notevoli tagli alle scene per adattare la serie alla visione occidentale, come aimé in molte altre serie anome
Ciao vecchio nerd , vorrei cominciare ad acquistare manga inerenti ai robottoni di Go Nagai. Cosa mi consigli? E su quale canale cercare per reperirli? Grazie per questo fantastico video. Io trovo che la trama di Greg robot sia la più affascinante, così come la struttura in s'è di tutto l'anime. Anche se io ho l'imprinting di Mazinga Z, però io trovo che Geeg Robot si per me veramente il più originale
Io ora sto leggendo Goldrake e Mazinga Z come manga, nin me ne pento, fantastici.
Il ridoppiaggio del cartone nel film con Santamaria lo avevo notato anch'io essendo "innamorata" di jeeg e di Romano malaspina ❤❤
jeeg Robot d'Acciaio il migliore di tutti
Ti ringrazio per l”eminente studioso” ;)
?
A quel Jeeg Robot d'Acciaio magnetico gli si possono attaccare i pezzi del Geomag per renderlo ancora più completo.
Buongiorno....potresti fate un video dove parli del seguito di Jeeg robot?
Potrsti parlare anche di Shin Jeeg Robot D'acciaio e di Mazinkaiser? E la somiglianza del corpo nei giocattoli della serie I Micronauti, di Jeeg Robot.
L'impero Himika è trattato anche nell'ultimo film di Tomb Raider! :P
veramente????????
@@superbatfirenze si.
Non solo le voci anche i dialoghi del cartone presente in lo chiamavano jeeg sono diversi...la differenza è chiarissima
Se non ricordo male la campana di bronzo era nascosta nel petto di hiroshi. Mi sono sempre chiesto come facesse a starci. Forse era stata rimpicciolita o forse era solo un frammento. Mistero.
marco ferrari la campana di Bronzo è un concetto energetico, non una vera e propria campana. La cosa viene spiegata meglio nel recente Shin Jeeg.
@@ilvecchionerd ho capito. Grazie per la delucidazione. Forse sono stato tratto in inganno da alcune immagini in cui mi sembrava di ricordare il prof. Shiba che ritrova la campana. Comunque grazie sei un mito e mi iscrivo appena capisco come fare.
Hiroshi del manga è del tutto diverso dalle anime: ha abiti e pettinatura normale nel manga, nelle anime ha abiti stile Elvis Presley. Inoltre nel manga il Signore del Drago non esiste.
Jeeg e uno dei miei preferiti
Ti ricordi i cosmonauti? I giocattoli dei robot magnetici ispirati a jeeg
Micronauti.
@@ilvecchionerd già è vero!
Jeeg il mio robottone preferito , Hirosci con quei baveroni e frange mi ricorda Elvis Presley 😅 .
La maglietta verde è stupenda
Sei fantastico... ovviamente... in senso artistico.
Jeeg robot d'acciaio ho intenzione di vederlo, proposito di Jeeg robot vecchio nerd cosa ne pensi del remake che hanno fatto nel 2007 "Sin Jeeg robot d'acciaio del 2007"?
Ho finito di vederlo in Italiano da poco. Ne farò un video ;)
Il Vecchio NERD perfetto, ho sentito dire che questo remake è troppo commerciale e tutto il resto
Ma alla fine, mica hai spiegato le motivazioni che hanno portato a mettere una 🔔 campana di bronzo, nel cuore del proprio figlio
Perché non è stata inserita nessuna campana di bronzo nel petto. La “campana di bronzo” è un concetto energetico che vi spiegherò in un video a parte 😜
@@ilvecchionerd, 😁 ah, ok... e perché non si è mai capito?
ivano posillipo perché aspettavate me 😜
@@ilvecchionerd certo che si. Micronizzata nel cuore,almeno nel doppiaggio italiano. Quante volte Himika (M.Teresa Eugeni) lo ha detto " maledetto Hiroshi!! Ti strapperò il cuore dal petto!!!"
TheJupyter purtroppo il doppiaggio italiano ha fatto un sacco di danni. Ma gli vogliamo bene lo stesso.
Peccato jeeg non sia dello stesso universo di mazinga, Goldrake essendo sempre ideato da go nagai. Sarebbero stati belli dei cross over. Ci sono cmq dei paralleli e punti in comune con mazinga z.
Al doppiaggio delle voci ci avevo fatto caso anche io, la sigla (in sottofondo) però era quella originale se non erro
Volevo fare un paio di considerazioni. Go Nagai pare non c'entrare nulla, almeno ufficialmente, con Gakeen o Gackeen che dir si voglia, ma gli anni son quelli, lo studio è quello (Toei), l'autore delle musiche è lo stesso per Jeeg, i Mazinga e Gackeen.
Riguardo a Jeeg, ci doveva essere nell'universo Nagaiano: esiste un manifesto cinematografico che annunciava un cross-over Jeeg/Grendaiza, che però non fu realizzato per la nota lite decennale tra Nagai e la Toei.
Eh be', non accorgersi di un ridoppiaggio di Jeeg, anche se di stralci, è impossibile! Troppo belle e caratteristiche quelle voci. E parliamo di Malaspina, Emanuela Rossi, Renzo Stacchi, Reggente, Zamuto, la Guadagno e la Eugeni! io mi accorgo di un ridoppiaggio su tutti i cartoni visti nell'infanzia... saluti :)
Ovviamente no! La mia osservazione cercava di spiegare perché si è pensato che Gackeen fosse di Nagai. Probabilmente mi son spiegato male...
La storia di Jeeg/Grendaiza comunque è vera.
ciao prima di tutto e complementi per i tuoi video. Voleve segnalare la presenza di un particolare persognaggio in GIG la talpa che ogni tanto fa capolino dal terreno bella bella ciao di nuovo
Ciao sono Fausto , volevo solo dirti che non hai parlato della somiglianza di Hiroshi con Elvis Presley. Sia le basette il vestito ecc ecc
Io non ho mai digerito il fatto che il big shuter lanciasse componenti per un robot che era molto più grande dello stesso big shuter, mi chiedevo sempre, come faceva a stare una mano, o una gamba di jeeg, dentro al big shuter? XD... i quesiti da piccolo saggio XD
Dovresti seguire la live di mercoledì prossimo ;)
hai modo di fare una scansione di quel manga?
L'idea dell'impero Yamatai è stata ripresa nel videogioco Tomb Raider del 2013.
Thomas TH Lo farò senz'altro ;)
Bel video... sapresti spiegarmi perché il protagonista è vestito come Elvis Presley?
Per lo stesso motivo per cui Actarus in Goldrake è vestito come Clint Eastwood. Andava di moda ;) .
Grande disamina,complimenti. Mi piacerebbe un tuo parere su un anime non di Nagai,che ha tutt'altro stile,più occidentale...ma altrettanto mitico: il grande Daitarn 3!
BRUNO THE BEST è in programma per le prossime uscite.
@@ilvecchionerd ottimo,a presto allora! 😉