Partner fuggitivo: lasciarlo andare o rincorrerlo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Questa è una delle dinamiche che più spesso mi trovo ad affrontare: uno dei due partner affronta un momento di crisi, esprime il desiderio di poter mettere i pensieri in ordine e chiede spazio.
    Il partner si trova a dover decidere: lo inseguo o concedo lo spazio?
    Prendere spazio, anche se contro-intuitivo, è molto utile ad entrambi! Per chi mette in pausa permette di avere tempo per pensare, per chi viene messo in pausa ha tempo e spazio di comprendere la richiesta del partner.
    E' comprensibile tuttavia il timore, nonostante sia uno spazio estremamente utile soprattutto in virtù della risposta sincera che seguirà il periodo di spazio e tempo e l'evoluzione successiva della coppia.
    Approfondiamo gli altri vantaggi e il perchè i maggiori li ha chi questo spazio l'ha concesso!
    Dr. Matteo Radavelli - Psicoterapeuta e Psicologo Brianza
    Via Filippo Corridoni, 2
    20862 Arcore MB
    347 917 7302
    www.psicologom...
    maps.google.co...
    www.google.com...

Комментарии • 32

  • @maniammanetta
    @maniammanetta 4 месяца назад +5

    Mi ha mollato la prima volta quando le cose andavano bene perché lei non sapeva chi era e non era mai stata sola, io ho agevolato questa cosa lasciandola andare con amore, ma lei poi e’ voluta tornare, anche se dentro di me sentivo che non avrei dovuto. Dopo un anno ai primi litigi le ho chiesto un momento per rivedere i nostri confini e lei mi ha detto che per lei era chiusa. Dopo due mesi le ho scritto per dirle che le auguravo il meglio e lei mi ha accusato di essere uno stronzo perché le avevo detto che non volevo piu sentirla. Poi ci siamo riavvicinati ma lei mi ha detto che voleva solo fare l’amore, per poi fuggire dopo un mese anche se le cose andavano bene e lei si stupiva di questo. Morale della favola: bisogna avere il coraggio di ascoltare i propri si e i propri no e di mettere in pratica la decisione. Mai aspettarsi nulla da nessuno. Chi ti vuole lo fa anche se non fai niente per trattenerlo.

  • @morenadegiusti908
    @morenadegiusti908 2 года назад +5

    Per quanto possa far male ritengo sia un bisogno da soddisfare, per entrambi può essere davvero un momento di riflessione profondo, un ricalcolo di percorso insieme o divisi. Grazie per il video

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 года назад

      Gentile Morena, sicuramente può essere un importante momento di riflessione!

  • @ilmondononvipiacearruolate4985
    @ilmondononvipiacearruolate4985 Год назад +7

    Molto spesso invece il o la partner è semplicemente affetto da disturbo narcisistico della personalità e usa la distanza e il silenzio come : Punizione e come strategia di manipolazione sull altro, per sentire di avere controllo e potere nella relazione e sui sentimenti Dell altro. Scappano sempre durante la fase di scarto.. Per favore, menzioniamola questa possibilità che è assolutamente molto più diffusa di quello che si crede e che spesso le vittime di quetso abuso psicologico fanno anche fatica a condividere e farsi comprendere.

  • @antoniopiredda1999
    @antoniopiredda1999 Год назад +3

    Io la Odio era ed è narcisista ..avevo dimenticato ma è tornata a rompere ..poi io ho crisi di mezza età nella vita 😢

  • @microbusinessone732
    @microbusinessone732 4 месяца назад +1

    Io dopo aver subito un tradimento di 2 settimane causato da un periodo di non comunicazione per qualche anno, ora la mia partner è un po' confusa, e anche se dice di non provare più quello che provava 3 mesi fa, sente ancora del sentimento, ma si è rotto qualcosa, ci stiamo riprovando, perché siamo intenzionati a ricostruire, ma spesso sto malissimo perché non so come comportarmi e cosa fare.. cosa posso fare per aiutarla o comunque a farla riavvicinare di più a me e a riparare i suoi sentimenti? Sto impazzendo..

  • @Trance4Emotion
    @Trance4Emotion 3 месяца назад +1

    Ho la sensazione e idea che oltre il fatto di prendere lo spazio per respirare,riflettere, prendere tempo, l'evitante se ne distanzi proprio dalla questione e la chiuda fuori anche per evitare di starci in contatto.
    È corretto? Grazie mille per le informazioni che in questo momento mi stanno aiutando a dare e a prendere spazio anche nei confronti di me stesso 🙏

  • @StefanoTazzari-xl1qd
    @StefanoTazzari-xl1qd Месяц назад +1

    Quanto tempo servirebbe? 2sett no contact?

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  Месяц назад +1

      è impossibile da stimare, anche perchè se uno si da il tempo per fare il no contact resiste, ma non va oltre

    • @StefanoTazzari-xl1qd
      @StefanoTazzari-xl1qd Месяц назад +1

      Gent.le Dott. Dopo quasi 2 sett di no contact dovuto ad incomprensioni di carattere mie..LE ho scritto oggi per vederci lei mi ha scritto ok poco dopo e ci vedremo domani sera. È un buon segnale Dott? Consigli per il primo app ? Grazie

  • @microbusinessone732
    @microbusinessone732 3 месяца назад +1

    È quando il partner chi chiede di andare da lei, come ad esempio fargli le coccole, etc cosa dobbiamo fare? Farlo oppure no?

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  3 месяца назад +1

      Bisogna capire se la relazione è a senso unico. Per investire nella felicità bisogna essere in due

    • @microbusinessone732
      @microbusinessone732 3 месяца назад +1

      Nel senso io vorrei farlo, ma a volte mi freno perché non vorrei risultare bisognoso, e perdere valore ai suoi occhi, secondo te cosa dovrei fare?

    • @microbusinessone732
      @microbusinessone732 3 месяца назад +1

      Cosa intendi dire se è a senso unico?

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  3 месяца назад

      @@microbusinessone732 Nel senso che è parte solo di uno dei due della coppia e l'altro invece no

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  3 месяца назад

      @@microbusinessone732 Dipende molto anche dal partner, nel momento in cui pensi che non si possano esprimere i propri bisogni all'interno di una relazione per paura di essere giudicati, può essere parte del problema

  • @laurarossi6994
    @laurarossi6994 3 года назад +2

    Salve, io sono alla nascita di una relazione ed il mio partner ha messo dei paletti dicendomi che non aveva preventivato una relazione e che attualmente la sua prioritá é il lavoro. Quindi conoscenza con tempi lunghi, quando lui ha tempo mi vede. Possibile che non provi desiderio di stare piú tempo insieme? Vale questo video anche in questo caso? Grazie

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  3 года назад +1

      Buongiorno, le sue parole potrebbero descrivere un partner fuggitivo. Penso però sia importante che lei si concentri anche sulle sensazioni che lei prova a fronte di questa situazione piuttosto che le motivazioni che spingono lui ad agire in questo modo. Buona giornata

    • @ilmondononvipiacearruolate4985
      @ilmondononvipiacearruolate4985 Год назад +1

      Ciao Laura. È mto probabile che abbia a che fare con un narcisista patologico, trova molti video sull argomento . Si documenti e si difenda nel caso.

    • @martinadallariva2953
      @martinadallariva2953 Год назад +2

      @@ilmondononvipiacearruolate4985 Si documenti? Mi scusi ma non stiamo parlando della ricetta per il ciambellone, ma di un disturbo della personalità che può e deve essere diagnosticato ESCLUSIVAMENTE da personale competente e non tramite video, articoli o simili.
      Se si fosse documentata a dovere, saprebbe bene che la persona malata (perchè di questo si tratta, anche se continua ad essere difficile capire che le malattie mentali ESISTONO) non agisce consapevolmente e con l'intento di fare del male.
      Capisco e so bene che alcune patologie siano molto difficili da capire, da gestire e da vivere, soprattutto quando si tratta di una relazione di coppia, ma non dobbiamo dimenticare che la difficoltà ed il dolore la vivono IN PRIMIS le persona malate. Soffrire del disturbo di personalità narcisistico non significa essere un completo stronzo e purtroppo questa è la convinzione che la stragrande maggioranza delle persone ha.
      Non sono persone da cui doversi difendere, non sono certo degli assassini! Lei si difenderebbe da una persona con una qualsiasi altra patologia "fisica"? Non credo, anzi, tenderebbe a comprenderla e compatirla, mentre invece per chi soffre di una malattia mentale c'è molto spesso la gogna.
      Basta con questo voler fare diagnosi spiccia sulla base di ciò che si è visto o letto online, basta con il demonizzare le persone affette da uno o più disturbi mentali.
      Siamo essere umani anche noi.

    • @adolfocolizzi834
      @adolfocolizzi834 4 месяца назад

      Nessuno preferirebbe il lavoro all'amore, mi permetto di consigliarti: chiudi la porta

  • @monycgioia
    @monycgioia Год назад +1

    Io sono d'accordo al 100% !!! Io mi tengo occupata con le cose che mi piacciono.....