Dario Moccia parla del finale di Attack on Titan

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024

Комментарии • 401

  • @Sgranfricc
    @Sgranfricc  10 месяцев назад +12

    Guarda anche questi video su AOT:
    - Pareri su Eren e l'ultimo arco narrativo: ruclips.net/video/wAZnBcfYpNA/видео.html
    - Pareri sul sogno di Mikasa: ruclips.net/video/TCdaO7ltphE/видео.html
    - Pareri con Sommobuta: ruclips.net/video/OEilkHqOPUg/видео.html

  • @maina9892
    @maina9892 3 года назад +988

    Ho pensato lo stesso di Dario leggendo il finale. Una conclusione giusta, normale, che vuole semplicemente mettere il punto alla storia.

    • @albertoolianti7012
      @albertoolianti7012 3 года назад +10

      Si solo che a ne ha fatto emozionare la scena del dialogo fra Armin e Eren . Ho avuto la conferma che Eren è il best pg. Comunque si per il resto è normale senza colpi di scena come quelli visti in precedenza però è super sempre coerente. Io gli darei un 8

    • @anzordan6155
      @anzordan6155 3 года назад +9

      Concordo, il boom lo abbiamo avuto per tutto il tempo un po' di calma alla fine era di dovere. E soprattutto è una fine sensata.

    • @orsodirevenant
      @orsodirevenant 3 года назад +1

      alla fine eren ha ottenuto quello che voleva, essere libero

    • @ilconsiglierfuggiasco3653
      @ilconsiglierfuggiasco3653 3 года назад

      De facto un finale normale

  • @captain07lc
    @captain07lc 3 года назад +814

    Sec me molti non hanno capito lo scopo delle azioni di Eren. Per lui la libertà era esplorare un mondo vuoto e bellissimo insieme ad Armin e agli altri. In secondo luogo voleva che gli abitanti dell'isola di paradis, che lo hanno accolto e cresciuto, facessero una vita lunga e serena. Quando ha scoperto che il mondo non fosse quello che lui ha sempre sognato è rimasto deluso, perciò ha trasformato il mondo in una tela bianca. Ha sacrificato letteralmente tutto per fare in modo che i suoi amici potessero vivere il suo sogno. Nelle opere giapponesi appare spesso questa cosa del distruggere tutto per ricominciare (sarebbe il diluvio universale) e questo farebbe sembrare Eren un Dio. La scenetta in cui frigna perché non potrà avere Mikasa è emblematica del fatto che in realtà sia semplicemente un umano pieno di contraddizioni che si è posto uno scopo praticamente irraggiungibile. Veramente un gran personaggio. In generale non ho capito cosa avreste voluto da sto capitolo. Che morissero tutti? Che Eren fosse il padre del figlio di Historia? E perché mai poi?

    • @farmil7142
      @farmil7142 3 года назад +180

      Un plauso a te! Tutti che si sono indignati per la scena del capriccio di Eren dicendo che non fosse coerente perché volevano un protagonista cazzuto e cattivo che distruggesse il mondo per uno scopo superiore... e invece... eren è alla fine come per TUTTA l’opera un semplice ragazzo ed è questo che probabilmente i “fan” arrabbiati non capiscono

    • @Dany2100.
      @Dany2100. 3 года назад +79

      Io ho adorato la scena in cui Eren frigna per Mikasa. Ha lasciato trasparire il suo lato umano (perché diciamocelo, chi vorrebbe che la ragazza che ami si mettesse con un altro?), dimostrando che in realtà Eren è un personaggio incredibilmente tragico, un normale ragazzo (non una persona speciale come Levi o Erwin, il che è stato un tema ricorrente dell'opera) che ha dovuto mettere da parte la sua umanità per le persone a cui tiene. Cosa che disse anche Armin "Solo chi è pronto a rinunciare a ciò a cui tiene di più sarà in grado di cambiare le cose".
      Neanche io ho capito cosa volessero da questo capitolo. Che Eren distruggesse tutto tranne Paradis e che tutti gli abitanti dell'isola vivessero felici per sempre? Secondo me sarebbe stato semplicemente stupido. Sicuramente nel futuro ci sarebbero state guerre tra gli abitanti dell'isola stessi, guerre civili. Le guerre non finiranno finché ci saranno umani, e secondo me questo è uno dei messaggi che voleva far passare Isayama.
      E poi non ho la più pallida idea del perché volessero che Eren fosse il padre.

    • @alessandroperozzo3868
      @alessandroperozzo3868 3 года назад +26

      Per me eren è uno dei migliori protagonisti mai scritti a mani bassissime.

    • @cesanadavide8816
      @cesanadavide8816 3 года назад +11

      Hai analizzato Eren e AOT perfettamente e sono pienamente d'accordo con te, fare congetture su cose che manco erano passate per la testa dell'autore mi sembra una cosa assurda

    • @ziggyystardust
      @ziggyystardust 3 года назад +1

      giustissimo, concordo pienamente

  • @nettuno5094
    @nettuno5094 3 года назад +81

    80% della popolazione mondiale eliminata ( in capitoli crudeli davvero), personaggio principale morto senza na gioia, umanità lasciata comunque nell’irrisolutezza della loro condizione (non sembra plausibile altro che una pace temporanea). Più cinico di così non c’è. Se volevate un finale più crudele si parla di sadismo, non di essere cinici. Finale ottimo. Come detto nel video bisogna considerare il finale tutto un volume, non le ultime trenta pagine, è come giudicare la divina commedia dall’ultimo cerchio, una cosa stupida, l’opera va vista nel complesso e non dobbiamo abituarci troppo alla botta assurda finale sempre e per forza, addirittura alla fine di ogni capitolo!

  • @moonlightshadow9758
    @moonlightshadow9758 3 года назад +207

    Uno dei più grandi misteri che non sono stati più svelati, neanche nel 139, è: ma alla fine Zeke come si pulisce il culo? Che tecnica sopraffina usa? Non lo sapremo mai

    • @stegosandrosos1291
      @stegosandrosos1291 3 года назад +49

      E soppratutto
      è o non il miglior costruttore di castelli di sabbia

  • @lorenzoseminara6903
    @lorenzoseminara6903 3 года назад +118

    Il problema al giorno d'oggi è che gran parte dei lettori vuole il colpo di scena finale, che è una cazzata immane. Se la storia vuol essere coerente con se stessa non ha bisogno di queste macchinazioni. Chi ha amato il manga e ha apprezzato il finale non è rimasto sorpreso dal fatto che queste pagine fossero ciò che già da tempo immaginavamo che fossero. È un finale che dà giustizia all'opera e che mette la parola fine ad un racconto.

    • @fighter2564
      @fighter2564 3 года назад +16

      Che poi, il colpo di scena finale c'è: Eren che dirige Dina verso la madre

  • @ThePunisher99Full
    @ThePunisher99Full 3 года назад +128

    È semplicemente il finale più coerente con l'opera, il protagonista impulsivo che fa cazzate come sempre e poi se ne pente quando qualcun'altro ci mette una pezza, l'umanità che non cambia mai e che appena finito un conflitto già ne prepara un altro, e che alla fine i giganti non erano niente più che un arma, come un fucile, come un missile, e che col tempo saranno dimenticati e rimpiazzati da un nuovo mezzo per uccidere e opprimere i futuri "eren, mikasa e armin". Come spiega la saga di fallout, la guerra non cambia mai.

    • @fighter2564
      @fighter2564 3 года назад +11

      In che senso "se ne pente"? Eren è convinto fino alla fine di quello che fa

    • @manuelbonelli3690
      @manuelbonelli3690 Год назад +5

      Eren non si pente di ciò che ha fatto....

  • @andreapredieri5895
    @andreapredieri5895 3 года назад +204

    È solo corto, bastavano delle tavole in più per dare più credibilità a dei ringraziamenti e rendere un po'più cicciotto e didascalico il post guerra

    • @lirx0036
      @lirx0036 3 года назад +54

      Sì lo penso anch'io perché il finale in sé non è male, ma è che sembra velocizzato

    • @enniosartori
      @enniosartori 3 года назад +13

      Vero, anche io leggendolo ho pensato che sarebbe servito un capitolo 140

    • @Parrooo
      @Parrooo 3 года назад +38

      @@enniosartori sarebbe stato anche simbolicamente molto bello, perché mentre il 139 erano 13 anni di vita e 9 giganti, il 140 era dedicato alla fine dei giganti, rompendo quindi la maledizione e superando il numero precedente. Isayama voleva a tutti i modi finirlo per lasciare il simbolismo ma non ci è riuscito perfettamente come voleva.
      A me comunque piace tanto tanto.

    • @X-Vidar
      @X-Vidar 3 года назад +24

      Tutto il post 122 purtroppo è un po' troppo rushato, ci sono cose che palesemente dovevano avere un ruolo più esteso ma che invece sono un po' buttate lì (il personaggio di Falco su tutti). Una ventina di capitoli in più avrebbero giovato tantissimo al manga nel complesso.

    • @dalverp3726
      @dalverp3726 3 года назад +6

      @@X-Vidar 20ina di capitoli? non sono pochi 20 cap da 40 pagine,anzi,sono tanti tanti. io di rushato poi non ci vedo niente,soprattutto dal 122 poi

  • @samimussi118
    @samimussi118 3 года назад +194

    Ottimo finale, penso che con una fandom elevata come quella di aot non si può accontentare ogni fan. A me è piaciuto ed è l opera più bella che ho letto/visto.

  • @eccoqui8477
    @eccoqui8477 3 года назад +75

    We will keep moving forward until the manga returns" grazie isayama

  • @fabio2969
    @fabio2969 3 года назад +39

    Ragazzi, ma voi che avreste fatto come finale?
    Eren che riprende la marcia dei colossali? I marleani che sparano tutti? Se fossero morti tutti il finale sarebbe stato anch'esso scontato. O addirittura volevate che eren rivivesse?
    Il finale tralaltro ci fa scoprire che è Eren non solo ha sacrificato se stesso ma anche sua madre solo per soddisfare il suo desiderio egoistico di non far soffrire nessuno dei suoi amici e allo stesso tempo, in modo meno egoistico far sparire tutti i giganti. È ovvio che gli andamenti ormai fossero prevedibili e nonostante questo oltre a mostrare cosa accade dopo ci ha anche regalato un dialogo con Armin che approfondisce l'ideale di Eren, ovvero che lui e i suoi amici saranno sempre liberi e che se qualcuno glielo vorrà impedire dovrà combattere con la propria volontà.

    • @Savazel
      @Savazel 3 года назад +6

      ymir ha cambiato la direzione del gigante, non eren

    • @giuseppemuscia7031
      @giuseppemuscia7031 3 года назад +4

      @@Savazel Eren ha detto chiaramente che Berthold quel giorno non doveva morire e quindi ha manovrato dina verso casa sua.....

    • @fighter2564
      @fighter2564 3 года назад

      @@Savazel Eren ha lasciato che Dina oltrepassasse Berthold, e non viene specificato se poi l' abbia anche diretta verso Carla. Resta il fatto che comunque la madre di Eren era sotterrata dalle macerie della casa

  • @RADLadio
    @RADLadio 3 года назад +79

    Mi piacerebbe un capitolo extra/oav con le discussioni di Eren con ogni personaggio. Sarebbe simpatico sapere che si son detti con Jean

  • @themasterofcopyright
    @themasterofcopyright 3 года назад +425

    Ma considerare SOLO il 139 il finale è stupido, quello è il CAPITOLO finale, non il finale della storia. IL FINALE parte già dal capitolo 135/6, e va preso tutto nell'insieme fino al 139. È una conclusione perfetta per quella che è l'opera, ci volevano più scan per spiegare l'ultimo capitolo? Probabilmente SI, ma va bene comunque. Ho sentito che è il finale è stato paragonato al finale di Got... ma siete seri, allora voi non avete letto l'attacco dei giganti, ma molto probabilmente qualche altra cosa, bho...

    • @Arcaonz
      @Arcaonz 3 года назад +3

      Non ho letto il manga della seconda parte della quarta stagione e mi sono spaventato leggendo alcune opinioni. Meglio così.

    • @stegosandrosos1291
      @stegosandrosos1291 3 года назад +4

      Bhe proprio perfetto non direi, avrei voluto sentire un po di più da parte di Dario

    • @Mepphy99
      @Mepphy99 3 года назад +9

      Ormai la gente non ha più senso di giudizio e critica ...
      Ci si perde nella superficialità di quello che si vede e si perde tutto il resto
      Peccato, perché attacco dei giganti merita tanto

    • @noname-zv5gb
      @noname-zv5gb 2 года назад

      Got?

    • @tonyrockywarrior4096
      @tonyrockywarrior4096 2 года назад +2

      Ti dirò, gli ultimi capitoli di aot non mi sono piaciuti troppo, e l'ultimo è andato a rovinare/confondere alcune cose che mi piacevano della storia. So che detto così è molto generale ma non sto a spiegare nel dettaglio se no sto qua ore.
      Detto ciò paragonarlo al finale di GoT è veramente follia ahah semplicemente perchè penso che con GoT si sia rovinato non solo il finale in se, ma proprio tutto l'arco finale della storia, dove invece in Aot è non solo intatto ma anche di alto livello.
      Mia opinione personale

  • @jacopovilla2028
    @jacopovilla2028 3 года назад +192

    Le 2 donazioni finali sono bellissime 😂😂

  • @samuraiacaso
    @samuraiacaso 3 года назад +43

    Bellissime le schivate finali di dario dagli spoiler

    • @filippovichi331
      @filippovichi331 3 года назад

      Se non avessi letto il tuo commento le avrei skippate 😂😂

  • @andreaiachini7517
    @andreaiachini7517 3 года назад +123

    Non posso che essere d'accordo con Dario. La shitstorm è partita perchè tutti si aspettavano chissà cosa, invece c'è stato un finale normale. Niente più e niente meno. Ognuno ha i suoi crucci, ognuno avrebbe voluto qualcosa così e qualcosa colà. Però signori, Isayama questo ha scelto di farci leggere. Che vogliamo fare ora? Grazie Isayama-san. Basta...

    • @cristyled2501
      @cristyled2501 3 года назад +2

      Ma poi non capisco che finale voleva la gente...il piano dell'eutanasia portato a termine? Tutti che si ritrovano nell'aldilà e continuano la guerra da morti?
      Per me il finale è giustissimo e apprezzabile, mettendo insieme il prodotto finale è un capolavoro.
      Non vedo l'ora di vedere come animeranno il resto dei capitoli, penso che potrebbero far diventare Aot miglior anime di sempre con l'ultima parte della 4a stagione.

  • @lognomo_napoletano1523
    @lognomo_napoletano1523 3 года назад +21

    Leggete 137/138/139 di seguito e capirete il finale. Io che non ho MAI pianto per un manga stavo per piangere...

  • @DottorPivetta
    @DottorPivetta 3 года назад +8

    A parte il trovarmi d'accordo con molte delle cose che hai detto, ma la parte in cui mi sono più rispecchiato è quella in cui dici "La gente si è dimenticata di ciò che è successo nei precedenti 20 volumi", che è esattamente ciò che ho pensato io leggendo le critiche mosse verso l'opera, ma soprattutto verso l'autore. L'attacco dei Giganti è un'opera che è stata capace di sorprendermi con moltissimi colpi di scena ed è sempre rimasta coerente. Il finale è semplicemente un finale che risolve tutto. Sono d'accordo quando dite che forse avrebbe dovuto approfondire delle cose, ma se avesse dovuto mettersi lì a raccontarci la risoluzione di ogni personaggio, il 139 non sarebbe stato di certo l'ultimo volume. Avrebbe potuto approfondire la storia di Marley? No, a mio parere è stato detto tutto. Avrebbe potuto raccontare di più sulla redenzione di Reiner? Nì, diciamo che nel capitolo dove fanno il falò tira fuori i suoi peccati e si mostra pentito. Avrebbe potuto aggiungere Marco insieme a Sasha, quando compaiono nel finale? Ecco, quello forse sì, ma è anche vero che c'era troppa roba da dire che comunque non era necessaria ai fini della trama, a volte tocca pure al lettore immaginare cose, perché l'autore stesso pone delle basi su cui poi si può fantasticare senza che nessuno le spiattelli belle e pronte nella storia.
    Il finale di AoT è un finale che chiude un'opera epica, rivoluzionaria, sempre coerente. Se di pensa a ciò che c' è stato prima del 139, secondo me nessun finale è degno se ci si aspetta la stessa epicità. Dovremmo semplicemente commentare l'opera nella sua interezza e non solo nel suo finale

  • @lirx0036
    @lirx0036 3 года назад +51

    Perché il finale di FMA venne criticato all'epoca? Secondo me è uno dei finali più riusciti e normali di sempre che chiude tutte le storie e con poche vignette ti fa vedere che fine hanno fatto tutti i personaggi, poi come opera è un po' meno cupa di AOT (anche se l'autrice ha tirato fuori tematiche e scene belle pesanti)

    • @mattiasilva1705
      @mattiasilva1705 3 года назад +12

      Bho. Probabilmente al giorno d'oggi i finali sono giudicati più dall "originalità" che per l'esecuzione o per la coerenza.
      Per esempio, io come per fma ho apprezzato molto anche il finale di kimetsu no yaiba, il quale è un finale prevedebile e telefonato ma comunque ben eseguito e coerente con trama, personaggi e tematiche (sopratutto nella versione volume, che contiene un capitolo finale molto più "ciccioso" rispetto alla versione "rivista"). Però a quanto pare la gente ormai non valuta molto queste cose,preferendo per forza che i finali di serie più famose debbano per forza essere diversi.

    • @lirx0036
      @lirx0036 3 года назад +6

      @@mattiasilva1705 contando che FMA è finito 11 anni fa penso che lamentarsi eccessivamente dei finali sia una cosa che è sempre esistita, però veramente il finale di FMA è stra bello proprio per la sua semplicità e accade tutto onscreen quindi non capisco proprio le lamentele. Forse adesso che sono passati anni non ci si lamenta più, magari succederà anche per Aot

    • @SimoLInk1698
      @SimoLInk1698 3 года назад +10

      Di sicuro all'epoca di FMA non esisteva l'Internet come lo conosciamo noi, magari è per quello che di critiche non ce ne furono.
      Io credo che il finale di FMA sia migliore di quello di AoT (che comunque tutto sommato è un buon finale), più che altro perché è stato impostato un po' meglio tramite i capitoli precedenti.

    • @elenagolosio4363
      @elenagolosio4363 3 года назад +3

      FMA è un caso a parte. Il finale del manga venne criticato da parte del fandom perché in molti (anche se sono una minoranza) gli preferiscono ancora gli altri due finali, quello aperto dell'anime del 2003 e quello del sequel Il conquistatore di Shamballa. Come paragone con AoT mi sembra più appropriato portare sul tavolo il finale di Tokyo Ghoul :re, che è stato accusato da metà fandom di essere poco originale, frettoloso e inadatto per un manga del genere.

    • @lirx0036
      @lirx0036 3 года назад +1

      @@elenagolosio4363 per quanto abbia apprezzato la serie del 2003 e Shamballa, ho preferito il finale del manga. Forse parte del fandom voleva un finale più drammatico come quello della prima serie, però secondo me il manga per come era stata impostata la narrazione non necessitava di un finale così aperto e ha avuto giustamente un bel finale chiuso.

  • @Limbo666
    @Limbo666 3 года назад +21

    Risposta perfetta, niente da dire.

  • @lucafilippi2386
    @lucafilippi2386 3 года назад +126

    Io non sono totalmente d'accordo, poichè ho trovato il finale davvero memorabile. Per continuare il mio discorso farò qualche spoiler. In primis è stato per me un capitolo estremamente emozionante, ho pianto svariate volte e sfido chiunque a non essersi commosso un minimo, ma comunque questo non basta. Isayama anche nel finale ci ha sorpreso con un colpo di scena incredibile, la risoluzione delle storia è avvenuta grazie all'amore, quella cosa che nell'attacco dei giganti è sempre stata un po trascurata e che invece era il fulcro di tutto. Il sacrificio di Eren, sacrificio che porta alla salvezza dei suoi amici, "la morte è la soluzione che abbiamo per opporci a questo mondo crudele" parole che usa spesso anche il comandante Elvin molto più indietro nel manga. Inoltre ancora una volta torna quello che isayama ha sempre voluto comunicarci, ovvero le scelte, le nostre scelte, che siano sbagliate o giuste, portano a conseguenze che possono essere positive o negative, è vero eren ha salvato i suoi amici ma la guerra non è scomparsa, tuttavia questa è stata la sua scelta, quella che lui riteneva più giusta.

    • @cristyled2501
      @cristyled2501 3 года назад +4

      Io mi sono emozionato guardando l'anime, quando muore Sasha (rip) vosto che era un personaggio che sapeva rendere divertente anche un momento di tristezza e leggendo il mamga ho quasi pianto quando muore Hange e trova nell'aldilà tutti i compagni del corpo di ricerca, stessa cosa verso la fine quando Levi pensa a loro, per non dimenticare nel capitolo finale quando Mikasa pensa ad Eren e subito dopo arriva l'uccello che le ruba la sciarpa...

    • @fighter2564
      @fighter2564 3 года назад +8

      C'è anche da dire che Kruger stesso, in quel dialogo chiave sulle mura del porto, invita espressamente Grisha ad "amare qualcuno dentro le mura, oppure la storia si ripeterà all'infinito". Praticamente lì già era stato detto tutto.. Ed è proprio quello che Grisha fa, ed è dall'amore che nasce Eren, libero dall'indottrinamento perché amato.
      Inoltre, torna prepotentemente anche un altro tema portante dell'opera: il non ricommettere da parte dei figli gli errori dei genitori, ed essere in grado di uscire dalla "foresta" , che figurativamente rappresenta il ciclo di odio. E così, Mikasa non ricommette lo stesso errore di Ymir, e liberamente sceglie di uccidere Eren, e liberamente sceglie di non dimenticarlo e di continuare ad amarlo

  • @alessandro0274
    @alessandro0274 3 года назад +32

    Stasera ho iniziato questa mini-maratona dal volume 28 ho appena finito adesso che sono le 3 di notte...un opera fantastica,il finale l'ho apprezzato e mi ha anche emozionato,poi non so voi ma i lacrimoni che mi sono fatto al 132 me li sono fatti poche altre volte..

  • @pokn8058
    @pokn8058 3 года назад +15

    Penso la stessa cosa di Dario. Per il mio gusto personale avrei preferito un finale più _cattivo,_ e naturalmente sapete a cosa mi riferisco se avete letto il manga, ma anche questo è stato un signor finale che conclude bene la storia. E poi, Isayama ha spaccato talmente tanto durante l'opera e in quell'orgasmo che è il capitolo 138 che un finale normale (non brutto, semplicemente normale) glielo puoi concedere. In totale è comunque la mia opera anime/manga preferita, e il finale non è andato assolutamente a intaccare tutto il resto. Poteva essere migliore, ma poteva anche andare molto peggio, ed è comunque un finale che ci sta.

  • @snakeshepard9761
    @snakeshepard9761 3 года назад +7

    La gente si lamenta del 139 intendendolo come "Il Finale" come se esso lo rappresentasse per intero. Anch'io avrei voluto una conclusione più cattiva (anche se forse il modo in cui finisce lo è a suo modo di più) ma chi si aspettava qualcosa di totalmente diverso avendolo seguito capitolo per capitolo non so che storia stesse leggendo, l'andazzo si capiva già da 5-10 capitoli, il 139 non è "Tutto il Finale", è solo l'ultimo quarto d'ora dell'ultima puntata d'un'ottima serie tv che è andata avanti per 10 anni.
    Non c'era più nulla in sospeso oltre a capire davvero cosa Eren ed Ymir avessero in testa (fatti chiariti proprio nel 139) quindi ciò che rimaneva era dare una closure a tutti i personaggi ancora fortunatamente in vita.

  • @dzemil6486
    @dzemil6486 3 года назад +51

    Il vero finale è il 138. Il 139 é semplicemente la chiusura.

  • @antoniojaneva4399
    @antoniojaneva4399 3 года назад +17

    Ma sono io sono dell'idea che con le giuste musiche, il doppiaggio, e delle scene esplicative in più a chiudere tutto, l'Anime consacrerà questa serie come una delle più grandi di tutti i Tempi? Ho una grandissima fiducia nello studio Mappa

    • @ballsplayer89
      @ballsplayer89 2 года назад

      Lo dico dopo l'episodio 87, ho pianto per 40 minuti

    • @Tottusus
      @Tottusus Год назад

      ​@@ballsplayer89 solo?

    • @GOLDBAIRD
      @GOLDBAIRD 10 месяцев назад +3

      Eccoci

    • @Alessandronobody
      @Alessandronobody 10 месяцев назад +3

      Sto ancora piangendo, che serie...

    • @TiAproCane
      @TiAproCane 10 месяцев назад

      ​​​​​@@GOLDBAIRDA me è piaciuto ma, tralasciando le cose no sense tipo il Corazzato che butta giù come birilli molteplici giganti martello, mascella etc..., oppure Pieck che rimane impalata 2 ore da un martello totalmente fermo che invece di finirla rimane lì fermo a far niente, oppure il fatto che Hangi faccia fuori dei colossali come fossero burro resistendo al calore che sprigionano, oppure che il bombardamento dall'alto della forza militare più grande del mondo non abbia scalfito Eren mentre invece quel bombardamento pezzotto di fortuna fatto dai protagonisti ha fatto il macello, tralasciando queste e altre insensatesse alcune cose non le ho capite, tipo Eren che parla e racconta tutto ad Armin, a Historia e a Mikasa nel mezzo di un sogno lucido, (tipo con Mikasa che vivono nelle montagne), oppure realtà alternative ma penso più sogni, oppure Armin che mostra a Eren la conchiglia dicendogli che alla fine ciò che cerca era sotto i suoi piedi, oppure Mikasa che nel finale gli viene avvolta la sciarpa da un gabbiano, oppure la nascita di quel parassita che ha dato i poteri a Ymir, oppure questo desiderio di Eren di essere libero senza che lo fosse mai stato realmente a quanto pare, è sempre stato vincolato da questo suo non poter cambiare il corso degli eventi perché lui sa che quello deve accadere, e allora anche a costo di perdere persone care, come sua madre, fa di tutto per fare in modo che accada, soffrendo.
      Insomma un bel finale ma che effettivamente dà l'impressione di essere stato un pó rushato, anche Falco che si trasforma in gigante volante e lo controlla perfettamente alla prima, anzi schiva anche i peggio attacchi dimostrando un'esperienza d'uso del titano incredibile, questa cosa insomma non l'ho capita molto bene.

  • @nene6231
    @nene6231 3 года назад +8

    Ho iniziato a leggere attack on titan lunedì scorso e l'ho finito ieri, sinceramente ieri ho pianto tutto il giorno. Cosa che con gli altri manga o libri non mi è mai successo, quindi per mia personalissima esperienza posso dire che mi sia piaciuto molto (quello che voglio dire non è che il finale sia molto commovente, ma che il manga in toto sia riuscito ad appassionarmi molto).

  • @UtenteRandomicoAcaso
    @UtenteRandomicoAcaso 3 года назад +63

    La cosa che mi fa più ridere della shitstorm al finale è che andandomi a cercare quelle che sono le argomentazioni delle persone che trovano il manga rovinato, vanno a ricicciare solo alcune cose degli ultimi 10-15 capitoli, cioè quindi praticamente cancellano da soli il loro aver apprezzato un'opera per quasi tutta la sua durata perché non gli è piaciuta una piccola parte finale
    Per carità, liberi di non apprezzare, però è assurdo, è come se vivessi 80 anni totalmente in salute e poi scoprissi di avere un cancro e pensare "cavolo, ho fatto proprio una vita di merda", non è proprio così che funziona

    • @ggg-ic5fb
      @ggg-ic5fb 3 года назад

      Io penso appunto che la loro delusione sia dato dal livello sempre alto di aot e quindi quando ci sono cose un po' così o che non tornano si incazzano

    • @giuseppemuscia7031
      @giuseppemuscia7031 3 года назад +4

      La gente è rimasta delusa perché si sono fatte le teorie infondate e quando non le hanno viste avverarsi si sono incazzati, ma è una cosa normale, anche con Tokyo ghoul accadde la stessa cosa

    • @emanuelevolpicella7920
      @emanuelevolpicella7920 3 года назад +2

      Beh ma nel 139 Eren spiega le sue "motivazioni" cambiando la prospettiva sulle sue azioni. Il manga è ancora bello ma rileggendolo adesso cambia tutto

    • @ozartride3836
      @ozartride3836 3 года назад +1

      No, per un fumetto, manga, libro, film il finale ha un incidenza enorme sull'opera...ovvio non è che allora tutte le idee che ci sono state prima facciano schifo ma...ma...se lo rileggi consapevole del finale ti rimane quell'amaro in bocca.
      Personale io un difetto al finale (ma non solo) è che stato condizionato dal rush dell'autore, che in poche parole non aveva sbatti di fare tavole in più ecc.. ciò è un dato di fatto.
      Per il finale in se io semplicemente non ne sono rimasto ne contenteno ne deluso, sarà un finale di cui mi dimenticherò tutto qua ne odio ne amore

    • @cristyled2501
      @cristyled2501 3 года назад

      Infatti le persone che non hanno apprezzato gli ultimi capitoli secondo me si sono dimenticati di tutta la storia avvenuta prima, cioè se prendiamo il prodotto di 139 capitoli o 34 volumi e lo valutiamo, è un capolavoro.
      Io parlo avendo visto l'anime e l'evoluzione della storia, delle ambientazioni e tutto, è qualcosa di indeacrivibile.
      Siamo partiti da dentro le mura, la distruzione di 2 e quasi 3 cerchie di mura, le esplorazioni fuori da Rose, i vari salvataggi di Eren, le esplorazioni per riconquistare Maria, la verità, il resto dell'isola fuori Maria, il mondo fuori l'isola e infine la libertà, nel complesso la serie si è evoluta molto bene e a parer mio si è conclusa nel migliore dei modi, se si fosse conclusa con il piano dell'eutanasia portato a termine posso dire che non mi sarebbe piaciuto quanto il finale effettivo (quello del 138/139)

  • @HOPEnsato
    @HOPEnsato 3 года назад +34

    domanda: perché nessuno legge le cose ufficiali e si basano su scan scrause? Armin non ha mai detto che Eren ha fatto bene a commettere un genocidio... non capisco cosa intendiate e dove leggiate le cose...

  • @Stefanx
    @Stefanx 3 года назад +5

    Concordo con Dario quasi su tutto, il finale è una conclusione dell'opera normalissima, ci sta che qualcuno preferisse colpi di scena e bombe varie ma questo non vuol dire che il finale non sia buono

  • @joshulapax531
    @joshulapax531 10 месяцев назад +15

    È impossibile accontentare tutti e c'è sempre chi si vuole lamentare. Più è valida un'opera, più attenzioni attira. Più attenzioni attira, più attira haters.

  • @AriTre
    @AriTre 3 года назад +17

    Questo mondo è crudele ma anche bellissimo no?
    Il finale è così, Isayama non fa trionfare la distruzione ma neanche la salvezza è una via di mezzo.. perché la risposta a se sarà l’amore opuure l’odio a guidere i cuori dell’umanità, il mangaka non lo sa. Lascia spazio a noi, al futuro. Un po’ come l’uccello che vola verso il cielo, l’unica cosa che sappiamo è di essere liberi di scegliere..
    Così ho interpretato io, un po’ un arrivederci come a te fra 2000 anni🥴🥴

  • @giuliadibennardo8142
    @giuliadibennardo8142 7 месяцев назад +1

    È un finale alla Code Geass (anime che ho adorato).
    Relativamente all'attacco dei giganti penso che sia un finale coerente sia con l'intera storia narrata e sia con la caratterizzazione dei personaggi

  • @thenox845
    @thenox845 3 года назад +7

    Io penso che le persone non abbiano realmente capito il finale,lo vedono come un happy ending quando è l'esatto opposto

  • @omegagrifon9530
    @omegagrifon9530 3 года назад +22

    Il finale è fatto bene, non capisco affatto chi dice che fa schifo, è molto quadrato alla storia, non è assurdo ma è giusto

  • @Albero__
    @Albero__ 3 года назад +5

    Semplicemente Isayama non ha voluto scontentare nessuno, scrivendo un finale che riga dritto, che chiude tutte (o quasi) le questioni lasciate in sospeso, un finale che più o meno tutti ci aspettavamo.
    Il problema è che qualsiasi finale non avrebbe accontentato una fanbase ormai troppo viziata, che crede e vorrebbe essere al posto del mangaka per scrivere il finale che preferisce, anche se sono convinto che il 99,9% dei lettori non saprebbero dare un finale migliore a questo capolavoro di opera.
    È un finale giusto. Magari a tanti avrà dato fastidio tutto ciò che riguarda Eren in questo capitolo, ma se ci pensate bene, non poteva essere altrimenti.

    • @manuelbonelli3690
      @manuelbonelli3690 Год назад

      No... è l'esatto opposto. Proprio per non scontentare nessuno ha finito per deludere molti di più del normale (tanto da diversi scusare pubblicamente) inoltre è molto incompleto, il finale è molto forzato (nel senso che tira dritto senza dettagli molto importanti inettendoli dalla storia perché sennò non si potrebbe concludere) e questo lo sa lui stesso visto che ha detto che ne è rimasto deluso anche lui su come ha scritto l'ultimo capitolo

  • @alessandrogigliotti2985
    @alessandrogigliotti2985 10 месяцев назад +1

    Comunque non cambia nulla tra anime e manga.
    Per chi è molto attento se ne può rendere conto.
    Cambia il modo in cui vengono descritte le cose.
    Quello che succede dopo la morte di Eren è lo stesso di quello che viene descritto nel manga.
    Chi è attento e sa cosa succede nel manga se ne rendo conto se osserva bene le scene sui titoli di coda👀.
    Questo manga/anime è un capolavoro assoluto con finale incluso e lascia libera interpretazione sia su alcune tematiche e riflessione su molte vicende.
    Ci ho visto qualcosa anche nelle intro delle prime stagioni... facendo qualche riflessione mi vien da pensare che non ci sia mai stato "un finale cambiato in corsa".

  • @fluofedez97
    @fluofedez97 3 года назад +63

    “Eren: ho perso la testa per questo manga” HAHAHAHAHAHAH

  • @MarcoBraccaWristAddiction
    @MarcoBraccaWristAddiction 3 года назад +2

    Io ricordo che manca ancora l'anime.. che avrà ost, canzoni, una sigla nuova, emozioni intense, regia.. riscopriremo sotto una nuova luce il finale tra un anno raga

    • @glmascolo7425
      @glmascolo7425 3 года назад

      penso che attack on titan sia più da anime, senza scene colorate e piacevoli e musiche spettacolari perde un po'

  • @eliahucohen9369
    @eliahucohen9369 3 года назад +4

    Sarà che non ho dovuto aspettare un mese per leggermi il finale (ho letto dal 115 al 139 di fila dato che prima seguivo solo l’anime) e devo dire che per me il finale è preciso e soddisfacente

  • @SpeckterRaiot
    @SpeckterRaiot 3 года назад +1

    Ragioniamo un attimo sulla versione anime del manga. In media, 1 volume (quindi ipotizziamo i cap. 137, 138, 139) dura all'incirca 2 episodi di trasposizione animata. Ciò vuol dire che il penultimo episodio avrà la trasformazione di tutti i personaggi in giganti e la battaglia tra eren e armin.
    Come ultimo episodio invece, ci troveremo all'inizio il sogno di mikasa, poi la scena del bacio e poi solo dopo la panoramica di tutte le vite dei vari personaggi.
    Secondo me come episodi pre finale e finale è tanta roba!

  • @paolopeditto9403
    @paolopeditto9403 3 года назад +8

    comunque a me il finale è piaciuto molto, c'è stata la degna conclusione per molti personaggi (levi, reiner, Mikasa, Armin) per altri un po meno, come dario avrei preferito un finale più crudo ma comunque è una degna conclusione per una grandissima opera

  • @plarpinide
    @plarpinide 3 года назад +4

    Ho letto il finale PRIMA di vedere l'anime o leggere il manga. Letteralmente sapevo come finiva prima ancora di iniziarlo (volevo appunto conoscere il finale per sapere se valeva la pena perdere una settimana per guardarlo. Vero, Dexter? Vero, GoT?). E già allora senza sapere nulla dissi: "Ok, va bene, è un finale giusto. Se fossi un fan lo accetterei". Ora che ho visto l'Anime mi sembra ancora giusto e, anzi, non avrei trovato conclusione migliore

  • @shadyshelby8361
    @shadyshelby8361 3 года назад +6

    Ma seriamente la gente giudica un solo capitolo rispetto la storia che stiamo vivendo da anni e che da anni ci lascia col fiato sospeso?

  • @GiuLT_XCVII
    @GiuLT_XCVII 3 года назад +1

    Sono contento che sia stata inserita la mia donazione, sono davvero un TESTONE

  • @Dan-sq8vb
    @Dan-sq8vb 3 года назад +14

    Tutti pensano che eren abbia fatto tutto per arrivare a questo finale solo perchè inizia il capitolo con armin che gli dice "fai tutto questo per renderci eroi"...e lui risponde esatto....per assecondarlo, ma qualche pagina piu avanti, in particolare quando mostra ad armin la distruzione del rumbling gli dice che quello che voleva realmente fare era completare il rumbling per essere realmente libero, perchè è da quando è nato che insegue la sua libertà e così l'avrebbe raggiunta....Purtroppo quando è entrato in contatto con ymir ha visto che i suoi amici lo avrebbero fermato all'80percento del rumbling e ha capito che mikasa avrebbe fatto qualcosa che ymir attendeva da 2000 anni.....Però Eren non è per niente Lelouch come tanti credono....Eren ha cercato in tutti i modi di raggiungere la libertà completando il rumbling ma toccando ymir nel sentiero ha visto che non ce l'avrebbe fatta a completarlo e dice ad Armin...sarete liberi e diventerete degli eroi....ma non ha fatto tutto questo per questo finale Eren..!! E piange istericamente perchè ha capito in quel momento che non sarebbe sopravvissuto come lui sperava....perchè credeva di riuscire a completare il rumbling e vivere libero con i suoi amici prima di entrare in contatto con ymir nel sentiero ....Isajama ci ha solo trollati...Eren piange perchè ha appena scoperto che sarebbe stato fermato dai suoi amici...mi sembra piu che lecita come reazione dato che tutto quello che ha fatto lo ha fatto per essere libero e essere libero di vivere con mikasa...ma viene a conoscenza che non esiste il futuro che stava inseguendo fino a quel momento....rileggete il capitolo e vedete le risposte che non da alle domande di Armin...molti non hanno capito che Armin si sta semplicemente forzando a pensare che Eren lo ha fatto solo per salvarli e per renderli eroi...ma Eren non conferma mai realmente questo...anzi dice anche che non si sarebbe mai immaginato che avrebbero provato a fermarlo e che ci sarebbero riusciti!! per questo questo finale è ottimo e coerente! e Isajama ne ha trollati molti...rileggete il capitolo e vedete le non risposte di eren ad armin...eren ha semplicemente preso coscienza di come andrà a finire e lo comunica ad Armin...Stop

    • @Dan-sq8vb
      @Dan-sq8vb 3 года назад +9

      diciamo che è importante sottolineare che ciò che ha mosso Eren in tutto questo arco narrativo è stato il desiderio di libertà che avrebbe raggiunto solo completando il rumbling...
      entrando in contatto con ymir nel sentiero però...cito testualmente: "ho compreso con assoluta certezza ciò a cui le scelte di mikasa ci porteranno" ovvero "del fatto che il potere dei giganti sarebbe svanito da questo mondo" rendendo di fatto i suoi amici liberi e sottolineando che il mondo li avrebbe visti come eroi....
      quel futuro lui da quel momento lo ha accettato e ha continuato il rumbling per arrivare a questo nuovo finale....
      ma c'è molta differenza nel dire che Eren abbia da sempre lottato per questo finale....e l' essercisi ritrovato in mezzo ed averlo accettato per il bene dei suoi compagni....(poi non so quanto potesse effettivamente scegliere...sarà stata una scelta o una rassegnazione al fatto che così sarebbero andati gli eventi?Comunque alla fine la libertà l'ha ottenuta anche se morendoci)

    • @fighter2564
      @fighter2564 3 года назад

      @@Dan-sq8vb quindi secondo te Eren quando bacia la mano di Historia non ha ancora visto tutto. Lui capisce per davvero solo quando abbraccia Ymir nei paths? Comunque sono d'accordo con te. Come spiegheresti invece il fatto che a Mikasa, pur essendo ackermann, vengano cancellati i ricordi di lei ed Eren nella casa in montagna? Perché poi mentre ha im braccio la testa di Eren dice espressamente ad Armin "sono TORNATI anche a te i ricordi"? Come a dire: ci sono stati cancellati e poi sono tornati

  • @Limbo666
    @Limbo666 3 года назад +13

    Ma la donazione finale mi ha spiazzato xD

  • @coffeelover2519
    @coffeelover2519 3 года назад +7

    A me tutto sommato è piaciuto il finale. L'unica pecca secondo me è che forse andava diviso in 2 capitoli: fine della battaglia ed epilogo

  • @lucap.4237
    @lucap.4237 2 года назад +3

    Io ho iniziato a guardare l'anime di aot per poi comprare il manga dal volume numero 7 che uscì molti anni fa fino ad oggi che ho finalmente concluso l'opera. Diciamo che aot è il manga che più di tutti mi ha accompagnato durante la mia crescita, l ho letto davvero tante volte per cercare di capire ogni particolare. Secondo me il finale è stato perfetto considerando l'opera nel complesso. Niente da aggiungere.

  • @AlwaysHungry9
    @AlwaysHungry9 3 года назад +11

    Vedo troppo buonismo nei commenti sinceramente. Una delle cose che ha reso SnK così grande è stata la crudezza, il realismo, il cinismo con cui ha affrontato certi temi.
    Quindi chi scrive cose come "hanno ringraziato Eren che è un assassino, uccidere è sempre sbagliato" significa che non ha capito per niente lo spirito dell'opera. Non è un comic americano dove i supereroi non uccidono mai nessuno, perché loro sono buoni, a differenza dei cattivi che uccidono. Non ci sono buoni e cattivi, bianco e nero, Isayama ti fa vedere che tutto il mondo ha la sua storia e i suoi motivi per fare le cose che fanno. Nella vita reale, e in SnK, le persone uccidono e muoiono. Non è diverso da quando hanno mandato al macello metà degli abitanti dentro le mura perché il cibo non bastava più per tutti, nei primi capitoli. La storia degli esseri umani è una storia di sangue, di uccisioni, di violenza. Il mondo di comodità che viviamo oggi è figlio di queste cose. Solo la bomba atomica ha impedito altre guerre di portata mondiale.
    Un'altra cosa che vedo criticare da molti è il fatto che Ymir amasse re Fritz...siete mai usciti dalla vostra camera, ragazzi? Ci sono donne che stanno per anni insieme a uomini che le picchiano e le maltrattano, avete visto Ymir servire Fritz e morire per lui nonostante avesse il potere dei giganti e avete da ridire se scoprite che aveva una sindrome di Stoccolma? Serious?
    SnK è un manga "redpillato". Non c'è spazio per le romanticherie dei film Disney o per le cazzate americane dove la strafiga del liceo si mette con lo sfigato. Questo mondo è così. Le persone esistono, compiono azioni, che portano dei risultati. Buoni o cattivi sono giudizi influenzati dalla morale, dalla religione, dalla società. Non può esistere un mondo completamente pacifico, senza conflitti, senza uccisioni, senza violenza. Non saremmo più umani. Anzi, proprio per questo, un finale "volemose bene" sì che sarebbe stato incoerente con lo spirito dell'opera.
    Tra l'altro non ho mai capito tutto questo focus per il finale. Quando tra decenni vi ritroverete a parlare di SnK parlerete del ritorno a Shiganshina, dell'attacco a Liberio, del rumbling, dello sviluppo e del parallelismo tra i personaggi, delle scene commoventi, dei dialoghi mozzafiato. Non di Ymir che amava Fritz o dell'80% piuttosto che il 100%.

    • @eliaspadari2761
      @eliaspadari2761 2 года назад

      I permetto di aggiungere volevate il finale col significato ( piú profondo al quadrato x3) capitolo *139.5* che riassume per me la quarta stagione di AoT e la sua essenza.

  • @lorenzobacherini197
    @lorenzobacherini197 3 года назад +2

    l’unica cosa è che visto che mi ricordo bene di quando molto tempo fa isayama disse che non c’era spazio per le relazioni nel mondo di aot, rispondendo a una delle varie domande sulle varie ship tra eren mikasa e bla bla, e invece sembra aver cambiato rotta nell’ultimo capitolo, speravo almeno che cambiasse rotta definitivamente, sviluppando anche la relazione tra armin e annie (che nell’ultimo sembra non esistere più e non esserci mai stata)

  • @Ghost0fDeath1
    @Ghost0fDeath1 3 года назад +2

    Comunque grazie a questo finale sono riuscito a farmi spoilerare completamente il finale di code geass lo so che è un anime vecchio ma ci vuole tanto a smetterla di nominarlo non è una necessità quando si puó spiegare tutto a parole senza spoilerare tutto

  • @elpepo0
    @elpepo0 3 года назад +49

    È sempre la fanbase americana a buttargli merda😂 ogni singola volta sono loro

    • @alexriggio89
      @alexriggio89 3 года назад +16

      anche gli italiani non scherzano

    • @giuseppemuscia7031
      @giuseppemuscia7031 3 года назад +1

      Anche gli italiani sono scassa cazzi😂

    • @sebox2228
      @sebox2228 3 года назад +5

      Quelli leggevano un altro manga, o leggevano aot passivamente aspettando di essere imboccati da spiegazioni, quando magari magari, forse forse, un po' di ragionamento su quello che leggono non farebbe male invece di additare subito al buco di trama

    • @elpepo0
      @elpepo0 3 года назад +1

      @@alexriggio89 no stavolta vedo molti italiani ma in generale quasi tutti amano questo finale, solo gli americani stanno rompendo le palle

    • @emmeesse3317
      @emmeesse3317 3 года назад +1

      Gli americani dovrebbero leggere solo quei fumetti di merda della marvel e della DC tutti uguali

  • @paolaschiavi1847
    @paolaschiavi1847 3 года назад +67

    Forse si, non è il finale che ti aspetti, ma è coerente e chiudere in modo dignitoso tutto...io ricordo finali terribili dei manga!
    Io devo dire di essermi commossa non tanto per il capitolo in se, ma perché ho compreso che era definitivamente finito😭

    • @simonjameskenway6933
      @simonjameskenway6933 3 года назад +1

      È vero, quando finiscono queste opere così durature è sempre un colpo al cuore

  • @mirkobillero7750
    @mirkobillero7750 3 года назад +3

    Un pò di quella cattiveria che Dario cercava c è stato nelle pagine aggiuntive.
    Comunque "che bello che è l attacco dei giganti"

  • @emanuelemaletta7728
    @emanuelemaletta7728 3 года назад +7

    Non sono d'accordo per nulla con le critiche fatte e in particolare non sono d'accordo con chi dice che sia un finale buonista, considerando le ultime pagine.

  • @alchemike6346
    @alchemike6346 3 года назад +2

    Ne ho parlato con tanti su Twitter (non andate su Twitter fatevi il favore),ma sembra che tutti vogliano che eren fosse semplicemente Thanos che distrugge tutto,torna a casa e guarda l'orizzonte contento. Non viene considerato che AoT da umanità a tutti i suoi personaggi e non ha senso che un ragazzo giovane come eren sia una persona sana di mente dopo tutto quello che fa è normale che in fondo rimane solo un ragazzo che si è trovato il peso del mondo addosso di continuo fino ad esserne completamente schiacciato. La scena del pianto di eren viene preso come meme quando Armin stesso sottolinea la sua pateticità sul momento non è qualcosa campato a caso.

  • @alexinom9180
    @alexinom9180 3 года назад +1

    Abbiamo conosciuto un mondo bello dove si può anche da soli immaginare una storia per continuare

  • @felixanto1605
    @felixanto1605 3 года назад +7

    Come ha detto dario il finale è stato una conclusione normalissima, come un vero e proprio saluto. sinceramente però credo che si siano lasciate un po' di questioni in sospeso che potevano essere tranquillamente sistemate come: i mal di testa di Mikasa e la forza degli Ackerman, la storia di Armin e una degna conclusione per il corpo di ricerca che, di fatto, è stato sciolto. Per considero il vero finale il 138 e il 139 ne descrive solo le conseguenze. Anche io come dario mi aspettavo un finale un po' più cattivo e inaspettato, in fondo chi non si aspettava che eren avesse fatto tutto per i suoi amici? Detto ciò attack on titan rimane un capolavoro assoluto con una delle trame più belle di sempre ed eren uno dei personaggi meglio scritti però da parte di isayama mi aspettavo anch'io qualcosa di diverso, sembra quasi che abbia assecondato il volere dei fan con questo finale...

    • @manuelbonelli3690
      @manuelbonelli3690 Год назад

      Infatti è così. Il finale originale era molto più dark (e a giudicare come è andata posso solo immaginare ad eren che uccide isuoi amici e completa il rumbling) solo che quando l'opera ha preso molta popolarità lo ha cambiato. (Quindi appunto per i fan)

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere 3 года назад +5

    Elogio della prevedibilità: un finale DEVE essere prevedibile e intuibile, e può esserlo solo se la storia è raccontata bene e il finale è coerente. Quando ciò non viene rispettato, si ha il finale di Game of Thrones, che pur di stupire lo spettatore manda a puttane tutte le storyline per non dare loro la fine "prevedibile".
    Il finale di AoT è un buon finale, non regala incredibili colpi di scena ma riesce a concludere la storia senza strafalcioni e, avendo risolto gli interrogativi narrativi in precedenza, lascia più spazio alle emozioni e ai personaggi, cosa buona e giusta.

  • @mtzr4600
    @mtzr4600 3 года назад +3

    È un bellissimo finale, a molti rode il culo perché fanno 135436 teorie e non ne pigliano mai uno

  • @NicoBattelli
    @NicoBattelli 3 года назад +44

    Un finale normale? Ma e' stupendo!

    • @vittorio1727
      @vittorio1727 3 года назад +16

      dario non tende a non sbilanciarsi dando giudizi, un finale normale è comunque 100 volte meglio di tantissima merda ci propinano

  • @massimilianosabatini2190
    @massimilianosabatini2190 6 месяцев назад

    Mile mila colpi di scena e poi il finale è stato molto prevedibile e intuibile.

  • @edvard8449
    @edvard8449 3 года назад +2

    Il finale non è così brutto, ma di sicuro non è quello che ci si aspettava da una storia così ricca. A mio parere Isayama ha avuto un po' troppa fretta nel chiudere il manga, e nella sua fretta ha tralasciato alcune cose. Se lo vediamo nella prospettiva del "dare pace ai personaggi" come finale va bene, ed è vero che l' hype intorno ad esso ha creato delle aspettative troppo grandi mentre la ciccia stava da ben altre parti. I miei problemi con questo finale sono che ci sono alcune domande importanti che sono rimaste senza risposta, e che una domanda nello specifico ha una risposta molto strana.
    Detto questo, rileggere il finale individuandolo nel corso di più capitoli invece che in uno solo farebbe cambiare idea a molta gente.

  • @emanueleanselmi7631
    @emanueleanselmi7631 3 года назад +26

    Io sono curioso di ascoltare il parere di caverna

    • @espostosultubo61
      @espostosultubo61 3 года назад +23

      Ha detto che gli è piaciuto molto ma non è entrato nei dettagli

    • @raiselsv.2660
      @raiselsv.2660 3 года назад +2

      io di sabaku

    • @elsenor4682
      @elsenor4682 3 года назад

      @@raiselsv.2660 c'è la live Q&A sua su youtube

    • @Red_Hawk_Tim
      @Red_Hawk_Tim 3 года назад

      Per ora ha solo letto il capitolo in diretta (come sempre il primissimo in coreano ahah), ma gli è piaciuto ed in generale aveva previsto quasi tutto.
      Stasera ne doveva parlare in live, ma avuto dei problemi, e quindi ne parlerà domani sera (a meno che non riesca ad aggiustare il pc).

  • @Harumichi__
    @Harumichi__ 3 года назад +3

    Magari molte opere avessero avuto un buon finale come questo, spesso altre opere hanno dei finali bruttissimi, questo mi sembra di tutto rispetto

  • @MicksUp
    @MicksUp 3 года назад +11

    mi fa ridere che buona parte delle persone nella live fossero in disaccordo con Dario, tirando fuori le peggio scuse (nessuna persona che sa cosa sta dicendo accosterebbe mai la parola "lineare" alla parola "finale"), mentre sotto al video di un freebooter i commenti sono quasi tutti d'accordo con lui
    mi chiedo seriamente come mai ci sia tanta discrepanza, e così netta, nonostante in teoria siano presumibilmente tutti suoi fan

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 3 года назад +3

      Semplicemente le persone in live scrivono opinioni più a caldo e quindi sono più soggetti a fare una analisi poco distaccata. È anche il motivo per cui noi che guardiamo le libe freebootate da RUclips abbiamo "meno contesto" di quello che succede in live

    • @MicksUp
      @MicksUp 3 года назад

      @@redcrown5070 mh, anche quello è vero in effetti

    • @tungsteno8725
      @tungsteno8725 2 года назад

      Ma la chat di Dario lo fa di proposito perché Dario legga quei commenti

  • @carlopesca8625
    @carlopesca8625 3 года назад

    Sono d'accordo con Dario, un finale che sicuramente mi ha emozionato, anche per quello che significa in quanto termine di un'opera di questo calibro, ma che sentivo che se avesse fatto qualcosa in più mi avrebbe davvero commosso, cosa che non mi capita spesso

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 3 года назад +18

    Grazie Dario, veramente! Questa breve riflessione è una luce nel buio di merda che si sta leggendo in sti giorni.
    Per quel che mi riguarda, anche io sarei stato più cattivo (in particolare con un paio di personaggi che hanno fatto un bel discorso nel 138) e avrei fatto dire altre parole ad Eren mentre parlava delle sue motivazioni, ma ritengo che gli eventi generali vadano più che bene. I problemi del capitolo sono da ricercarsi più nell'esposizione e in una fretta che già da qualche tempo si sentiva.
    In ogni caso, resta uno dei miei manga preferiti ed un'opera mastodontica, a cui sono davvero grato. Non sarà di certo un capitolo "così così" a rovinare quello che a tutti gli effetti verrà ricordato come un capolavoro, nonostante tutto.

  • @nettuno5094
    @nettuno5094 3 месяца назад

    Super d'accordo, questa ossessione per il plot twist finale deve finire.. è una opera che ci ha meravigliato cento volte prima del finale, con cento bombe, non c'è bisogno sempre e per forza della bomba atomica finale, come se ogni canzone dovesse dar il meglio solo alla fine. Ci ha accompagnato per anni con una storia interessantissima (ed attuale) ed un finale come dice Dario, quadrato, normale, che ci sta

    • @Sgranfricc
      @Sgranfricc  3 месяца назад

      Il finale è una cosa, l'ultimo capitolo che compone l'ultimo volume è un'altra. Come si dice in Boris, "nessuno e più basito, le sottotrame si chiudono e tanti saluti".

  • @yomi6102
    @yomi6102 2 года назад +1

    Leggendo aot hai tante emozioni diverse e tanti spunti di riflessione su moltissimi temi. Aot è bello, è emozionante. Il finale è stato giusto e coerente con tutti ciò che i personaggi pensano. Meraviglioso.

  • @mattyTP
    @mattyTP 10 месяцев назад +4

    oggi è finito sull'anime. farai un nuovo video a riguardo?

    • @Sgranfricc
      @Sgranfricc  10 месяцев назад +3

      No

    • @mattyTP
      @mattyTP 10 месяцев назад +1

      @@Sgranfricc ok

  • @gabrielegianni6978
    @gabrielegianni6978 3 года назад +1

    Purtroppo molte persone preferiscono finali fan service. La gente non capisce un cazzo dell'opera di Isayama perché si sofferma solo sulla prima lettura, ma Aot va analizzato a fondo per capire il suo vero valore e non fermarsi a quei due cazzotti tra giganti.

  • @lorenzofiabane253
    @lorenzofiabane253 3 года назад +1

    Vabbè ma perché la cosa bella e l'opera è l'opera, il finale non deve per forza rubare la scena, può dire "ok, qui si conclude, ma guarda tutto ciò che è stato"

  • @francescolepore1089
    @francescolepore1089 3 года назад

    Concordo in pieno con Dario,specialmente sul fatto che un' opera non si giudica solamente dal finale ma dalla sua interezza

  • @2muchblue474
    @2muchblue474 3 года назад +4

    L’ 80 per cento della popolazione normale non ha capito niente di questo manga. Leggere una petizione dove appare scritto che MIKASA ( personaggio chiave e determinante per l’esito della storia ) viene messa in secondo piano? AHAHAHAH. Ragazzi imparate a LEGGERE le cose. È ben diverso da sfogliarle!

  • @liver226
    @liver226 3 года назад +2

    Ciao Sgranfricc, ho visto che ti hanno tirato giù il video di dario che consiglia 13 anime da vedere assolutamente. Lo ricaricherai? Ero interessato ad un paio cose ma adesso non ricordo i titoli 😅

  • @luiginastro8831
    @luiginastro8831 3 года назад +3

    La cultura dell'hype è il cancro dell'intrattenimento.

  • @daniele5782
    @daniele5782 3 года назад +1

    Il finale de I Soprano è uno dei finali più belli della storia della TV.

  • @Blitz88ITA
    @Blitz88ITA 9 месяцев назад

    A me dispiace soprattutto che non sia stato lo studio wit a concluderlo. Penso che avrebbe saputo renderlo cmq meglio.

  • @Askiolf
    @Askiolf 3 года назад +5

    Io rispetto tantissimo l'opinione di Dario,a me il finale non ha fatto né caldo né freddo, cioè fatemi spiegare mi ha commosso ma non per il finale in generale ma per tutto il viaggio che abbiamo fatto, io ho 16 anni e 8 anni li ho passati a leggere e guardare sia manga sia anime. Per me questa opera ha un significato molto importante, il finale è giusto secondo me mette tutti i puntini sulle i è stato molto quadrato come finale, l'unica cosa che so che un opera che mi prenderà quanto aot arriverà tra un bel po secondo me

  • @leo-vs6kv
    @leo-vs6kv 3 года назад +5

    io non sono un esperto ma a me sinceramente è piaciuto molto

  • @umbertodeclemente
    @umbertodeclemente 3 года назад

    Concordo con quanto detto da Dario. Senza infamia e senza lode, è un finale che comunque ricorderemo nel tempo e comunque almeno io e i miei amici stiamo ancora a parlarne, chi lo ha letto sa il suo valore in tutta l'opera. Inoltre il messaggio finale l'ho trovato abbastanza 'realistico'. Poi anche quanto detto da 9:40 in poi secondo me ha impattato, ci eravamo comunque creati da soli aspettative forse un po' troppo alte nell'attesa che uscisse

  • @mariagiuliapaci9899
    @mariagiuliapaci9899 3 года назад +13

    Rega solo a me ha ricordato il finale di Breaking bad? Nel senso, non quello che avresti voluto ma quello giusto per la storia e personalmente mi è piaciuto molto

    • @eliaspadari2761
      @eliaspadari2761 2 года назад

      É un finale adeguato alla storia e al personaggio.
      Il protagonista ha fatto anche troppo ed é andato oltre ció che in suo potere ora é tempi di riposare il viaggio é stato lungo e si é stanchi.

    • @vitovixvins
      @vitovixvins 2 года назад

      Stessa identica sensazione, la giusta chiusura di una storia memorabile.

  • @simonjameskenway6933
    @simonjameskenway6933 3 года назад +2

    Ed io nonostante tutto, spero che Mikasa non resti sola e chissà,si metta con Jean...

  • @ivancabella8885
    @ivancabella8885 3 года назад

    Ma sono l’unico essere esistente sulla terra che gli spoiler non fanno incazzare, anzi mi fanno venire ancora più voglia di guardare o di leggere qualcosa

  • @marmar6496
    @marmar6496 3 года назад +2

    È un finale che mi dà l'idea di essere fatto in fretta, poi Rainer davvero poteva essere usato meglio, per il resto ci sta

  • @giuseppemorinelli9299
    @giuseppemorinelli9299 3 года назад +2

    Il 138 è il finale, il 139 è l'epilogo

  • @marukun4042
    @marukun4042 3 года назад +1

    Per me, chi dice che il finale fa schifo, non l'ha compreso appieno

  • @alessandroperozzo3868
    @alessandroperozzo3868 3 года назад +1

    Attack on titan migliore shonen di sempre? Ditemi la vostra o quali opere reputare meglio che non sono espertissimo del mondo manga

  • @Odeporia
    @Odeporia 3 года назад +1

    Finale normale, al diavolo le conclusioni concrete, non ci crederà nessuno finché non è troppo tardi...

  • @WannabeChiara
    @WannabeChiara 4 месяца назад

    A me è piaciuto il finale, però non ho capito una cosa. Per favore mi spiegate cosa intende Dario quando dice che in teoria il finale doveva essere diverso ma poi Isayama ha cambiato idea? Cosa voleva fare all'inizio?

  • @tyrunttv338
    @tyrunttv338 3 года назад +5

    2:14 qual è la citazione?

  • @namikaze9807
    @namikaze9807 3 года назад +4

    2:18 di che manga parla?

  • @mariannadaniele4349
    @mariannadaniele4349 3 года назад

    Sinceramente, sono parzialmente d'accordo con quello che dici, perché un finale non deve essere per forza qualcosa di eccessivo, però attack on titan ha avuto tutto il suo successo sfruttando soprattutto questo alone di mistero, la suspance, le varie rivelazioni, e quindi credo che sia anche naturale da parte dei fan aspettarsi la stessa cosa dal finale. Premetto che il finale non mi è dispiaciuto affatto, anzi, è forse uno dei modi migliori di creare una conclusione un po' agrodolce, l'unico appunto che farei è che avrei preferito un maggiore approfondimento relativo alla storia di ymir, e all'essenza effettiva dell'hallucigenia, non pretendevo la spiegazione dell'origine dell'universo da un mangaka, però insomma avrei gradito almeno qualche spiegazione in più, visto che mi è stato presentato come cardine dell'intera storia

  • @eccoqui8477
    @eccoqui8477 3 года назад +13

    alla gente piace criticare senza senso

  • @redcrown5070
    @redcrown5070 3 года назад +3

    Un racconto come AOT, cioè lunghino tende ad avere finali meno esaltanti di roba un po'più compatta e ci sta. Di sicuro meglio di quei racconti che rovinano tutto col finale.

  • @mattiapetrucci8942
    @mattiapetrucci8942 3 года назад +2

    Minacciare di morte un’autore è ridicolo, di base vuol dire non saper apprezzare l’arte, dalla narrativa al disegno, se chi voleva il finale tragico se lo disegni lui su una carta da culo

  • @akirafudo8279
    @akirafudo8279 3 года назад

    Ci sono diversi richiami nell'anime ad altri personaggi :da Eren che assomiglia a Chrollo Lucilfer oppure in un altro episodio dove si vede l'ombra del gigante d'attacco assomigliare palesemente a Ryuk di Death Note.

  • @sebastianaguilar4906
    @sebastianaguilar4906 3 года назад +1

    È un finale quadrato per una serie dalle geometrie Lovecraftiane, non è brutto, ma stona. Come dici tu non colpisce, non è coraggioso, specialmente considerando l'opera interamente.