Mamma Uovo. La malattia spiegata a mio figlio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • MAMMA UOVO la malattia spiegata a mio figlio
    lamalattiaspie...
    / lamalattiaspiegataamio...
    realizzato da Tech4Care www.tech4care.it/
    ideato da Gabriella De Benedetta, Silvia D'Ovidio, Antonello Pinto
    UOSC di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione G. Pascale, IRCCS Napoli.
    Questo cartone animato completa il progetto “La malattia spiegata a mio figlio” lamalattiaspie... nato nel 2015 con la pubblicazione del libro “Mamma Uovo” e seguito da “Papà Uovo” nel 2018.
    Entrambi i libri sono arricchiti dalle illustrazioni di Sergio Staino ed editi dalla Marotta&Cafiero Editori marottaecafier...
    Il progetto nasce nell’UOSC di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli ad opera delle due psico-oncologhe Gabriella De Benedetta e Silvia D’Ovidio e dal medico, ematologo, direttore dell’UOSC di Ematologia Antonio Pinto.
    “La malattia spiegata a mio figlio” nasce per aiutare tutti i genitori che affrontano una malattia ematologica o oncologica nell’arduo compito di comunicare ai propri figli cosa sta accadendo.
    Uno dei primi pensieri del genitore cui viene diagnosticata una malattia oncologica è proteggere i propri figli da una realtà che appare emotivamente ingestibile e troppo angosciante. Tale atteggiamento si scontra con l’impossibilità di nascondere la malattia e le cure. Il genitore spesso percepisce la difficoltà del “come” e del “quanto” dire ai figli rispetto ad una realtà - il cancro e le terapie - nella quale egli stesso è stato proiettato all’improvviso.
    Come spiegare ciò che sta accadendo? Cosa dire della malattia? Come parlare della chemioterapia? Quali termini utilizzare? Come rispondere alle curiose domande dei piccoli? E’ proprio per rispondere a queste domande e per aiutare i genitori (ma anche nonni e zii) nel confrontarsi con i piccoli di casa che nasce il progetto “La malattia spiegata a mio figlio”, che attraverso un libro illustrato ed un cartone animato accompagna i genitori che devono parlare ai bambini della malattia e della chemioterapia (con una particolare attenzione agli effetti collaterali). Entrambi questi strumenti sono un sostegno per i genitori, attraverso l’uso di parole e di immagini che si fondono in una favola pensata per bambini di ogni età.
    Sul sito lamalattiaspie... è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto.
    Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività seguici su Facebook / lamalattiaspiegataamio...

Комментарии • 7

  • @manuelazanetti7209
    @manuelazanetti7209 2 года назад +3

    No vabbè Questo è un capolavoro supremo

  • @MrDavide
    @MrDavide 4 месяца назад

    Un video utilissimo e spettacolare. Grazie

  • @tonianapolitano8375
    @tonianapolitano8375 6 лет назад +2

    Complimenti alle colleghe per lo splendido lavoro effettuato!

  • @ariellecattaneo5996
    @ariellecattaneo5996 Год назад

    E successo a mio padre però non c'è la fatta e quindi è morto e anche lui mi ha detto quello. MA gli era già successo alla gamba destra.

  • @antoniopantico8688
    @antoniopantico8688 2 года назад

    Io invece Facevo bene a stare spaventato 3 anni e mezzo fa con mia mamma purtroppo le cellule cattive hanno vinto