Signor Sama, io sono un semplice artigiano e non ho ancora visto tutto il video, sono in mezzo e già mi vien voglia di abbracciarla e di rincuorarla. Spero tanto che altrove, Lei, sua moglie, la sua famiglia, dopo le sofferenze passate possiate essere ristorati. Un grande abbraccio di cuore!
Ferruzzi possedeva l'azienda più grande d'Italia ma pochissimi italiani sanno chi fosse; aveva inventato un settore: l'groenergia, che oggi si sta sviluppando nelle campagne. Produrre energia con i liquami degli allevamenti.
ho sempre ammirato la famiglia Ferruzzi e Raul Gardini la loro storia e le loro imprese industriali mi hanno sempre affascinato pensare che una famiglia di una città provinciale come Ravenna siano riusciti a diventare leader nel mondo dell'industria agroalimentare gli fa non solo onore ma esempio da imitare
Tutto sbagliato ciò che dice : Serafino Ferruzzi era solo un grande importatore di grano dal nord America . Niente imprese industriali : Raul Gardini invece si intrufolò nella Montedison che non aveva fondato lui . Le sue vagheggiate trasformazioni di imprese non sue lo portò ad una brutta fine . poco chiara . Certo è per campanilismo di regione che menate vanto di questi controversi personaggi . Produrre energia con la cacca dei maiali : lo 0.0005 del fabbisogno energetico italiano . Da ridere . Costui voleva produrre carburante sintetico dal mais e dal grano .Questa è la verità . Imparate.
Stessa fine è stata fatta fare alla Olivetti. è alle 5 grandi Banche di Stato italiane solo BNL era 4°in Europa... Il disegno parte dalla finanza Angloamericana. L'Italia era troppo forte
eravam da un passo per essere il giappone d'europa.....abbiamo avuto questi sganbetti è vero...ma, potevamo evitarlo?! ... vorrei un futuro dove torneranno questa realtà
@@ferfo10s96 è appunto questo che si discute, se vero o nò che dopo manipulite il declino sia stato inevitabile... mona lo siamo adessoe sempre peggio...
Carlo Sama grande uomo protagonista di un epoca dove l'Italia correva con il vento in poppa e dove l'economia cresceva dando la speranza di un futuro migliore. Purtroppo quel sogno è durato davvero poco grazie a dei Magistrati come Antonio DI Pietro e Company......che oggi vivono bellamente alle spalle dei Contribuenti Italiani percependo vitalizi e pensioni d'oro......ma che hanno la coscienza macchiata di sangue. Dovrebbero vergognarsi di aver distrutto un paese che era ai primi posti al mondo tra le eccellenze Agricole Industriali e Commerciali. Grazie a questa Magistratura di Sinistra i nostri figli purtroppo non avranno futuro.....Un grande ringraziamento a Carlo Sama per il coraggio dimostrato a scrivere un Libro che finalmente fa' chiarezza su un periodo storico dove si è detto di tutto tranne che la verita'......
Ma perche'attaccate sempre la sinistra ricordatevi che non ha governato solo la sinistra non lo dimendicate mai la democrazia cristiana ha governato una vita e non e che la vita e stata rosea quindi e inutile interstaddirvi contro la sinistra purtroppo anche ora non e che si sta bene ma per voi gente di merda si sta bene vero ?
con il vento in poppa ? lira svalutata a go go , inflazione al 17 per cento fino all 85 , debito pubblico enorme per finanziare uno stato folle e burocratizzato peggio dell unione sovietica , da li sono iniziati i nostri guai che si sono protratti tutt ora . ce´ stato solo un periodo dall 85 a oggi in cui l italia stava lentamente e senza nessuna tatcher tentando di colmare il gap con i paesi anglossassoni e piu sviluppati , dal 98 alle fine del 2007 . gli altri anni un disastro
@@marcocorsi4198 questo è un commento che mi piace :bisogna aprire bocca se si può dire qualcosa di buono altrimenti è meglio tacere. Io ho sentito nelle parole di Signor Sama qualcosa che mi ha mosso e commosso e mi dispiace per tutte le disavventure che ha passato. Ho letto anche dei commenti al veleno.... Non valgono nulla... Almeno per me.
Consiglio il libro del compianto Pivato: "Il miracolo scippato", dove vengono trattate le vicende della Olivetti, ENI di Mattei, il caso Ippolito (nucleare) e Marotta (SSN).
Grazie, l'ho ordinato e non vedo l'ora di leggerlo. Ho visto anche un altro libro bello dello stesso autore, con l'occasione, anche se di argomento diverso: Noverar le Stelle - che cosa hanno in comune scienziati e poeti. De resto siamo qui anche per promuovere conoscenza no? A presto, è stato un piacere
Con la montedison abbiamo perso un patrimonio di tecnologia, lavoro e leadership industriale enorme. Era un gruppo secondo solo a fiat all’epoca. Un vero disastro di cui il pool di mani pulite ha contribuito ad affondare. Gardini era un industriale vero e con una visione del futuro incredibile.
carlo sama, di famiglia tranquilla ravennate, padre marmista, è stato sempre, fin da ragazzo, un arrampicatore sociale, prima fidanzato con la figlia del socio di ferruzzi e poi approdato alla ferruzzina stessa. lo ricordo bene guardare il popolino dall'alto in basso al circolo velico. mai capito cosa avesse trovato la ferruzzina in uno come lui. lei era -è-bella ricca e sveglia, lui un tizio che gli piaceva vestirsi bene. e mica tanto bello. chissà cosa c'era sotto.
la tortora sbaglia quando afferma che sama fu un grande manager che creo´ un grande gruppo , carlo sama´ non creo un bel nulla , ne fu mai manager di alcunche´ faceva il commesso in un negozio di ravenna . l impero lo creo´ serafino ferruzzi e raul gardini cerco´ di ampliarlo nei campi in espansione nel mondo di allora , chimica energia ecc ecc.
Ma questo Falso non era il Parente del RAUL GARDINI ? Quelli della più grande Tangente della Storia ? Quella chiamata "LA MADRE DI TUTTE LE TANGENTI " !!! 50 Miliardi di lire ( di allora ) ...torta da dividere e divisa in tante fette grasse e grosse.... VERGOGNA ! Sei poi andato all'estero eeee pulce zecca economica per non farti più vedere ! Mah ?....che brutta faccia di Palta.
Infatti sama mi pare fosse addetto alle pubbliche relazioni. Adesso che sono morti tutti può rifarsi la verginità. Non sapremo mai la verità vera, ognuno ha la sua versione. Di certo c’è che da tangentopoli han spolpato la ferruzzi per darla agli amici degli amici
Molti dei protagonisti citati da Sama, sono ormai passati a miglior vita, può essere questo il motivo per cui pubblica il suo libro dopo oltre trent’anni dagli eventi?
@@albertocontador5962 come afferma Confucio: < ci sono 3 veritá : la mia la tua e la veritá> Possiamo dedurre in questo modo quale veritá é dato sapere in questo caso.
Perchè non viene mai accennato o spiegato nell'intervista dal sig. Sama cosa intendevano con la denominazione agri-industria ? In cosa consisteva il grande progetto di mettere in atto un'agricoltura di tipo industriale ? Ebbene il fine ultimo era di trasformare con speciali processi chimici il mais in carburante sintetico ; così come usando qualsiasi altro prodotto di semi da trasformare in carburante simile alla benzina : sostenevano che era più pulito . Allora i produttori mondiali di mais e altri prodotti , come il sorgo ad esempio, si sono allarmati e hanno messo ogni tipo di ostacoli in quella fase iniziale. Nelle nazioni più povere del mondo il mais, come il sorgo , serve per sfamare miliardi di persone. Ricordo bene lo scorno all'epoca di Raul Gardini che non poteva mettere in atto questo progetto affamatore dell'umanità : perchè così ci sarebbero stati per loro utili stratosferici , mentre i poveri del mondo sarebbero morti di fame. Anche dal frumento si può ricavare alcool per la trazione auto . E allora ? Coltiviamo il grano per farne carburante ? Da pazzi. Veramente filantropo questa persona , si , a suo modo . Poi avevano altri gravi problemi di debito .. Quest'uomo dice un sacco di balle, a me pare .
La moglie ha dichiarato : «Raul non diceva mai nulla ai figli e nemmeno a mia sorella maggiore Idina, sua moglie. Giocava sempre a carte coperte. E così non potevano sapere che molte operazioni finanziarie da lui volute avevano indebolito drammaticamente le fondamenta del gruppo e che il debito era andato fuori controllo in modo irrimediabile». Quindi a sentire i giudici e la moglie di Sama , tanto solido il gruppo non era...
ci fu una guerra esterna , cuccia mediobanca - gruppo ferruzzi per la montedison e poi ce ne fu uno interno tra gardini e sama arturo ferruzzi . gardini sicuramente fu´ spregiudicato e sperpero´ tantissimo danaro pur di avere il controllo della montedison e capi´ quasi subito che senza appoggi politici di tutti i partiti , dc psi pci pli pri , sarebbe andato a sbattere contro un muro . gardini odiava i politici e la loro folle brama di potere sotterraneo ma si fece fottere con l enimont , li iniziarono tutti i casini .
La ferruzzi è fallita per il ritiro dei fidi bancari atti scientemente a farla fallire. L’indebitamento per un colosso simile era superabilissimo. poi ognuno a racconta come vuole, un’azienda non è tutta rosa e fiori, le magagne ci sono sempre.
Sama faceva pubbliche relazioni, e continua a farle... pro domo sua. Adesso possono raccontare quello che vogliono, chissà quanto c'è di verità, quante "dimenticanze" e quante correzioni.
Un'intervista in ginocchio (che pena questo giornalismo...) Nessuna domanda sul come diventare manager di successo senza avere nessuna competenza alla faccia di chi prende lauree e master. Il titolo del libro dovrebbe essere " Sposarsi bene rende ricchi".
" . . .io e mia moglie ci siamo dovuti difendere a memoria perché nonavevamo un documento . ." . . .ho commesso 2 errori. Uno di vanità ,per assumermi l'amministrazione di montedison e l'altro per aver sostituito raul gardini . ." Mi pare che ci sia delle contraddizioni Dopo 30 anni viene e ci scrive la SUA storia Ma per favore
Ma chissà se in questo libro ci troveremo le verità. Ovvio che se lui avesse delle colpe non le direbbe. Raul Gardini bello famoso affascinante tenore di vita alto, affascinava la gente ma non tutto pulito qual che facevano altrimenti non sarebbero incappati nella giustizia e Gardini non si sarebbe ucciso. Losche storie.
@@massimomassara1953 io lo chiederei più per Martelli, che non dimentichiamolo mai, era il politico di riferimento dell’uomo più potente d’Italia all’epoca… ed un politico che va a casa di una nullità del genere a mangiare del grana, (capisciammè), si può solo spingere nell’oblio più assoluto.
@ Quel che dice è vero in parte. Peraltro io mi riferivo all’imbarazzo per quel confronto. Sama con atteggiamenti dimessi, con drammatica povertà di eloquio. Siccome Gardini si era fatto saltare la testa pochi mesi prima, un po’ di schiena dritta e capacità di asserzione gli sarebbero valsi più considerazione. Da lì l’augurio dell’oblio. Tutto qua
Avrebbero dovuto affondarlo con un paio di mine navali. Così, sarebbero stati traghettati all' inferno, oltre ai vari finanzieri e banchieri internazionali, anche Dr and, Ment anal e Grillos.
In secondo luogo, spingete questi incontri..al posto del ciarpame che proponete in prima serata. Se si è capito che il popolo è bue certamente,ma le singole persone capiscono perfettamente dove si trova la verità e il bene comune, allora fate bene il vostro mestiere
era un'altro mondo un'altra italia altri uomini altri politici altra economia altra vita giusto o sbagliato cmq sia si stava meglio e dopo di loro è iniziato il declino italiano e l'italia ha perso il sistema fondamentale dell'industria chimica
Signor Sama, io sono un semplice artigiano e non ho ancora visto tutto il video, sono in mezzo e già mi vien voglia di abbracciarla e di rincuorarla. Spero tanto che altrove, Lei, sua moglie, la sua famiglia, dopo le sofferenze passate possiate essere ristorati.
Un grande abbraccio di cuore!
La Storia vi restituirà onore e giustizia.
BELLISSIMA INTERVISTA !!!!!
Analisi profonda e per quello che posso dire , assolutamente corretta .
Ferruzzi possedeva l'azienda più grande d'Italia ma pochissimi italiani sanno chi fosse; aveva inventato un settore: l'groenergia, che oggi si sta sviluppando nelle campagne. Produrre energia con i liquami degli allevamenti.
ho sempre ammirato la famiglia Ferruzzi e Raul Gardini la loro storia e le loro imprese industriali mi hanno sempre affascinato pensare che una famiglia di una città provinciale come Ravenna siano riusciti a diventare leader nel mondo dell'industria agroalimentare gli fa non solo onore ma esempio da imitare
Tutto sbagliato ciò che dice : Serafino Ferruzzi era solo un grande importatore di grano dal nord America . Niente imprese industriali : Raul Gardini invece si intrufolò nella Montedison che non aveva fondato lui . Le sue vagheggiate trasformazioni di imprese non sue lo portò ad una brutta fine . poco chiara . Certo è per campanilismo di regione che menate vanto di questi controversi personaggi . Produrre energia con la cacca dei maiali : lo 0.0005 del fabbisogno energetico italiano . Da ridere . Costui voleva produrre carburante sintetico dal mais e dal grano .Questa è la verità . Imparate.
Ben venga finalmente la verità
Stessa fine è stata fatta fare alla Olivetti. è alle 5 grandi Banche di Stato italiane solo BNL era 4°in Europa...
Il disegno parte dalla finanza Angloamericana.
L'Italia era troppo forte
troppo mona. olivetti gardini mattei ... er difendere chi?
@@ferfo10s96 what?
eravam da un passo per essere il giappone d'europa.....abbiamo avuto questi sganbetti è vero...ma, potevamo evitarlo?!
...
vorrei un futuro dove torneranno questa realtà
@@POEoeta itLia era troppo forte? troppo mona. ai visi9nari,il sistema italia ha sempre tarpato le ali
@@ferfo10s96 è appunto questo che si discute, se vero o nò che dopo manipulite il declino sia stato inevitabile...
mona lo siamo adessoe sempre peggio...
Carlo Sama grande uomo protagonista di un epoca dove l'Italia correva con il vento in poppa e dove l'economia cresceva dando la speranza di un futuro migliore. Purtroppo quel sogno è durato davvero poco grazie a dei Magistrati come Antonio DI Pietro e Company......che oggi vivono bellamente alle spalle dei Contribuenti Italiani percependo vitalizi e pensioni d'oro......ma che hanno la coscienza macchiata di sangue. Dovrebbero vergognarsi di aver distrutto un paese che era ai primi posti al mondo tra le eccellenze Agricole Industriali e Commerciali. Grazie a questa Magistratura di Sinistra i nostri figli purtroppo non avranno futuro.....Un grande ringraziamento a Carlo Sama per il coraggio dimostrato a scrivere un Libro che finalmente fa' chiarezza su un periodo storico dove si è detto di tutto tranne che la verita'......
Ma perche'attaccate sempre la sinistra ricordatevi che non ha governato solo la sinistra non lo dimendicate mai la democrazia cristiana ha governato una vita e non e che la vita e stata rosea quindi e inutile interstaddirvi contro la sinistra purtroppo anche ora non e che si sta bene ma per voi gente di merda si sta bene vero ?
Bravo, commento brillante, mi allineo al suo pensiero.
con il vento in poppa ? lira svalutata a go go , inflazione al 17 per cento fino all 85 , debito pubblico enorme per finanziare uno stato folle e burocratizzato peggio dell unione sovietica , da li sono iniziati i nostri guai che si sono protratti tutt ora . ce´ stato solo un periodo dall 85 a oggi in cui l italia stava lentamente e senza nessuna tatcher tentando di colmare il gap con i paesi anglossassoni e piu sviluppati , dal 98 alle fine del 2007 . gli altri anni un disastro
il vento in poppa fa morire dal ridere , inflazione al 17 , svalutazione a go go fino al 87 , debito a go go spesa pubblica
@@marcocorsi4198 questo è un commento che mi piace :bisogna aprire bocca se si può dire qualcosa di buono altrimenti è meglio tacere. Io ho sentito nelle parole di Signor Sama qualcosa che mi ha mosso e commosso e mi dispiace per tutte le disavventure che ha passato. Ho letto anche dei commenti al veleno.... Non valgono nulla... Almeno per me.
Consiglio il libro del compianto Pivato: "Il miracolo scippato", dove vengono trattate le vicende della Olivetti, ENI di Mattei, il caso Ippolito (nucleare) e Marotta (SSN).
Grazie, l'ho ordinato e non vedo l'ora di leggerlo. Ho visto anche un altro libro bello dello stesso autore, con l'occasione, anche se di argomento diverso: Noverar le Stelle - che cosa hanno in comune scienziati e poeti. De resto siamo qui anche per promuovere conoscenza no? A presto, è stato un piacere
Con la montedison abbiamo perso un patrimonio di tecnologia, lavoro e leadership industriale enorme. Era un gruppo secondo solo a fiat all’epoca. Un vero disastro di cui il pool di mani pulite ha contribuito ad affondare. Gardini era un industriale vero e con una visione del futuro incredibile.
BRAVISSIMO 🙏🇮🇹
Sicuramente interessante questo libro, lo comprerò.
Raul sei stato grende per l italia
Grande uomo sama e il gruppo ferruzzi eraun poterein italia❤
carlo sama, di famiglia tranquilla ravennate, padre marmista, è stato sempre, fin da ragazzo, un arrampicatore sociale, prima fidanzato con la figlia del socio di ferruzzi e poi approdato alla ferruzzina stessa. lo ricordo bene guardare il popolino dall'alto in basso al circolo velico. mai capito cosa avesse trovato la ferruzzina in uno come lui. lei era -è-bella ricca e sveglia, lui un tizio che gli piaceva vestirsi bene. e mica tanto bello. chissà cosa c'era sotto.
Magari c'era "sotto" che si piacevano, senza troppi calcoli...o no?
vai a dare un'occhiata a cosa "c'era sotto"...
Grillo nel suo spettacolo del 1993 ne fa un perfetto ritratto....
@@giulianorivieri2806 magari vivevi su marte in quegli anni!!!!
Purtroppo l invidia fa stare male , poveretta.....
la tortora sbaglia quando afferma che sama fu un grande manager che creo´ un grande gruppo , carlo sama´ non creo un bel nulla , ne fu mai manager di alcunche´ faceva il commesso in un negozio di ravenna . l impero lo creo´ serafino ferruzzi e raul gardini cerco´ di ampliarlo nei campi in espansione nel mondo di allora , chimica energia ecc ecc.
sama un grande manager? farebbe fallire un chiosco di patatine fritte!
@@fiorellafenati5395 son d accordo con te , lo dice la tortora al minuto 9 . mai stato manager sama
Ma questo Falso non era il Parente del RAUL GARDINI ?
Quelli della più grande Tangente della Storia ?
Quella chiamata "LA MADRE DI TUTTE LE TANGENTI " !!!
50 Miliardi di lire ( di allora ) ...torta da dividere e divisa in tante fette grasse e grosse....
VERGOGNA !
Sei poi andato all'estero eeee pulce zecca economica per non farti più vedere !
Mah ?....che brutta faccia di Palta.
Infatti sama mi pare fosse addetto alle pubbliche relazioni. Adesso che sono morti tutti può rifarsi la verginità. Non sapremo mai la verità vera, ognuno ha la sua versione. Di certo c’è che da tangentopoli han spolpato la ferruzzi per darla agli amici degli amici
Sama l'ho conosciuto allora molto bene. Era uomo di grande buon senso, che compensava gli slanci, a volte eccessivi, di Gardini
Molti dei protagonisti citati da Sama, sono ormai passati a miglior vita, può essere questo il motivo per cui pubblica il suo libro dopo oltre trent’anni dagli eventi?
puo´ essere . una parte di verita´ credo ci sia nel libro . anche perche ´ sama ha 80 anni . forse ha deciso di tirare fuori una parte di verita´
@@albertocontador5962 come afferma Confucio: < ci sono 3 veritá : la mia la tua e la veritá> Possiamo dedurre in questo modo quale veritá é dato sapere in questo caso.
@@micheleventroni8957 perché è un paraculo probabilmente. Un saluto.
Non può essere... è questa la ragione
A miglior vita? Ho qualche dubbio
Bravo bravo bravo
Davvero interessante
Impressionante.
Sama è quello della "valigetta"? "grazie".
Perchè non viene mai accennato o spiegato nell'intervista dal sig. Sama cosa intendevano con la denominazione agri-industria ? In cosa consisteva il grande progetto di mettere in atto un'agricoltura di tipo industriale ? Ebbene il fine ultimo era di trasformare con speciali processi chimici il mais in carburante sintetico ; così come usando qualsiasi altro prodotto di semi da trasformare in carburante simile alla benzina : sostenevano che era più pulito . Allora i produttori mondiali di mais e altri prodotti , come il sorgo ad esempio, si sono allarmati e hanno messo ogni tipo di ostacoli in quella fase iniziale. Nelle nazioni più povere del mondo il mais, come il sorgo , serve per sfamare miliardi di persone. Ricordo bene lo scorno all'epoca di Raul Gardini che non poteva mettere in atto questo progetto affamatore dell'umanità : perchè così ci sarebbero stati per loro utili stratosferici , mentre i poveri del mondo sarebbero morti di fame. Anche dal frumento si può ricavare alcool per la trazione auto . E allora ? Coltiviamo il grano per farne carburante ? Da pazzi. Veramente filantropo questa persona , si , a suo modo . Poi avevano altri gravi problemi di debito .. Quest'uomo dice un sacco di balle, a me pare .
La moglie ha dichiarato :
«Raul non diceva mai nulla ai figli e nemmeno a mia sorella maggiore Idina, sua moglie. Giocava sempre a carte coperte. E così non potevano sapere che molte operazioni finanziarie da lui volute avevano indebolito drammaticamente le fondamenta del gruppo e che il debito era andato fuori controllo in modo irrimediabile».
Quindi a sentire i giudici e la moglie di Sama , tanto solido il gruppo non era...
ci fu una guerra esterna , cuccia mediobanca - gruppo ferruzzi per la montedison e poi ce ne fu uno interno tra gardini e sama arturo ferruzzi . gardini sicuramente fu´ spregiudicato e sperpero´ tantissimo danaro pur di avere il controllo della montedison e capi´ quasi subito che senza appoggi politici di tutti i partiti , dc psi pci pli pri , sarebbe andato a sbattere contro un muro . gardini odiava i politici e la loro folle brama di potere sotterraneo ma si fece fottere con l enimont , li iniziarono tutti i casini .
Con l’uscita da Enimont, e grazie a Gardini, la Ferruzzi ha introitato quasi 3.000 mila miliardi. Pertanto non vi e’ da aggiungere altro.
@@piolo764 ovviamente quei soldi sono stati sequestrati tutti in virtu´ del processo enimont . gardini ancora si rivolta nella tomba
La ferruzzi è fallita per il ritiro dei fidi bancari atti scientemente a farla fallire. L’indebitamento per un colosso simile era superabilissimo. poi ognuno a racconta come vuole, un’azienda non è tutta rosa e fiori, le magagne ci sono sempre.
Sama faceva pubbliche relazioni, e continua a farle... pro domo sua. Adesso possono raccontare quello che vogliono, chissà quanto c'è di verità, quante "dimenticanze" e quante correzioni.
Un'intervista in ginocchio (che pena questo giornalismo...) Nessuna domanda sul come diventare manager di successo senza avere nessuna competenza alla faccia di chi prende lauree e master. Il titolo del libro dovrebbe essere " Sposarsi bene rende ricchi".
Bravo!!! concordo!!!
Anche la morte di Serafino Ferruzzi fu molta strana.
" . . .io e mia moglie ci siamo dovuti difendere a memoria perché nonavevamo un documento . ." . . .ho commesso 2 errori. Uno di vanità ,per assumermi l'amministrazione di montedison e l'altro per aver sostituito raul gardini . ."
Mi pare che ci sia delle contraddizioni
Dopo 30 anni viene e ci scrive la SUA storia
Ma per favore
Il modo in cui avete scritto il nome della buonanima di Gardini è da galera. Non è mica Raoul bova
Comprato ...letto mi è piaciuto
Ma chissà se in questo libro ci troveremo le verità. Ovvio che se lui avesse delle colpe non le direbbe.
Raul Gardini bello famoso affascinante tenore di vita alto, affascinava la gente ma non tutto pulito qual che facevano altrimenti non sarebbero incappati nella giustizia e Gardini non si sarebbe ucciso. Losche storie.
Hanno spazzato via delle vite, e un gruppo cosi importante!
Solo per aver sfidato il patron di via filodrammatici.
scadenti entrambi, coraggioso italiano che vive al estero⚔️😎
L' introduzione della "giornalista" è pietosa...
Il progetto era validissimo. Ma come sempre non si doveva. E tutte le volte il nome del nano malefico di Via Filodrammatici nomato Cuccia.
Il suo confronto con Martelli nel processo Enimont provoca ancora un tale imbarazzo da far invocare per lui il diritto all’oblio perpetuo😱😱
@@massimomassara1953 io lo chiederei più per Martelli, che non dimentichiamolo mai, era il politico di riferimento dell’uomo più potente d’Italia all’epoca… ed un politico che va a casa di una nullità del genere a mangiare del grana, (capisciammè), si può solo spingere nell’oblio più assoluto.
@ Quel che dice è vero in parte. Peraltro io mi riferivo all’imbarazzo per quel confronto. Sama con atteggiamenti dimessi, con drammatica povertà di eloquio. Siccome Gardini si era fatto saltare la testa pochi mesi prima, un po’ di schiena dritta e capacità di asserzione gli sarebbero valsi più considerazione. Da lì l’augurio dell’oblio. Tutto qua
Non conosco quest uomo e pertanto gli do credito soprattutto dopo che ha detto che l Italia industriale è stata venduta secondo me conpletamente
Ho sempre pensato che avevano ammazzato la siderurgia ed altro.
Ricordate il famoso "Britannia" al largo delle coste italiane...
Avrebbero dovuto affondarlo con un paio di mine navali. Così, sarebbero stati traghettati all' inferno, oltre ai vari finanzieri e banchieri internazionali, anche Dr and, Ment anal e Grillos.
dal titolo pensavo all impero $ionista che dura da 5 secoli!
Quando Ferruzzi scelse Raul Gardini suo successore affitto' un satellite per far vedere i suoi possedimenti in america latina
come olivetti, mattei,.....
DON Carlos es un Gran senor ...
In secondo luogo, spingete questi incontri..al posto del ciarpame che proponete in prima serata. Se si è capito che il popolo è bue certamente,ma le singole persone capiscono perfettamente dove si trova la verità e il bene comune, allora fate bene il vostro mestiere
era un'altro mondo
un'altra italia
altri uomini
altri politici
altra economia
altra vita
giusto o sbagliato
cmq sia
si stava meglio
e dopo di loro è iniziato il declino italiano
e l'italia ha perso il sistema fondamentale dell'industria chimica
Che possa essere il preambolo di un nuovo tentativo di rientrare in politica di una Classe Dirigente?
Il primo colpo di stato
Super verità la politica ha distrutto l'industria più importante giudici politici Grande Carlo Sama
Adesso sembra che i colpevoli siano stati i magistrati di mani pulite: i reati e le tangenti miliardarie c'erano o no?
Grandissim stima per lui e Gardini.....suicidato
Sappiamo cosa vi hanno fatto.....
maFIAT
Un mediocre
Gaia tortora 😂😂😂😂😂
Senza vergogna. Vi hanno beccato con le mani nella marmellata e adesso scrivono un libro di quanto bravi e buoni erano
Come se al giorno d'oggi fosse cambiato qualcosa... Dal dentista fai fare ricevuta vero?
In quegli anni tutti ma proprio tutti facevano i furbi.
In quegli anni e pure in questi ...😂@@FabioDex1
Ma va a zappare, poi piangete perché prendete 1000 euro al mese, a forza di ascoltare i di Pietro
ma quale marmellata questi erano capitani di industria adesso ci solo quqquaraqquaqqua svenduti agli approfittatori francesi e americani
Ce' ancora chi crede che gardini si sia suicidato🤦