RIP, OSPF, BGP

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 авг 2024
  • Lezione 25 Maggio 2016: RIP, OSPF e BGP

Комментарии • 4

  • @lucalorenzetti9905
    @lucalorenzetti9905 4 года назад +2

    Anche se è un "vecchio" video, complimenti al prof.
    Ottima lezione

  • @andrew8890ify
    @andrew8890ify 5 лет назад

    Buonasera, intanto grazie per l esaustiva spiegazione. Mi è servita per lavoro questa spiegazione molto ben fatta ma avrei una domanda : non mi è chiaro se logicamente l area che delimita un AS coincide nel caso del protocollo OSPF con un' area da lui definita o quest ultima è un sottoinsieme dell' AS. GRAZIE Andrea

    • @bitric8318
      @bitric8318 5 лет назад +2

      Buonasera, il video inizia ad avere qualche anno. Provo a risponderle io se posso.
      OSPF ricade sotto la categoria di quei protocolli definiti come "interior gateway protocol", ossia protocolli di routing che girano all'interno di un singolo AS: una autorità riconosciuta e registrata dall'ente internazionale IANA che si occupa di fornire l'accesso all'Internet ai diversi utenti (~provider).
      Di queste autorità (AS) nel mondo ce ne sono diverse, ed ognuna di esse distribuisce all'interno del territorio di propria competenza le rotte mediante protocolli interior gateway (come OSPF, EIGRP, RIP, ecc...).
      Per raggiungere una particolare destinazione, un pacchetto potrebbe aver bisogno di passare da un AS ad un altro, e pertanto anche tra AS diversi vi è la necessità di scambiarsi informazioni di instradamento. A tale scopo esistono pertanto i protocolli definiti come "exterior gateway", ossia protocolli che permettono ai diversi AS di scambiarsi tali informazioni (BGP ne è il rappresentante principale).
      Se lei utilizza OSPF, si sta necessariamente riferendo ad un dominio di routing interno ad un singolo AS, e tale dominio potrà essere suddiviso a sua volta in molteplici aree logiche utilizzate semplicemente per facilitare, semplificare e limitare lo scambio di informazioni topologiche scambiate tra i vari routers, ma sempre all'interno dei confini che delimitano il singolo AS. Le aree OSPF sono pertanto sottoinsiemi dell'area che delimita il singolo AS; sono aree logiche scelte e gestite dall'amministratore di rete. I confini dell'AS sono invece definiti e gestiti a livello internazionale.
      Spero di aver saputo risponderle. Saluti.

    • @danieleskyline
      @danieleskyline 4 года назад

      Buonasera, per BGP gli AS dovrebbero essere assegnati da IANA e si dividono in AS privati (da 64512 a 65535 e da 4.200.000.000 a 4.294.967.294) e AS pubblici (ASN non citati precedentemente)