FOGLIZZO - Terre del canavese in 4K

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • La nascita di Foglizzo risale all'epoca imperiale romana, quando nel villaggio passava la Via Cursi, la strada lastricata più veloce diretta in Gallia. Il primo documento scritto che attesta l'esistenza di Foglizzo è dell'882, quando Foglizzo è menzionata in un diploma di Carlo il Grosso come territorio del vescovo di Vercelli. Nel medioevo acquistò importanza e divenne uno dei centri nevralgici del Canavese.
    Nel XII secolo, Foglizzo passò nelle mani dei conti di Biandrate, grazie a Antonio Il Grande, comandante delle truppe di Federico Barbarossa, che sposando Isabella del Monferrato ottenne il dominio su quelle terre.
    Foglizzo rimase territorio indipendente fino al 1326, quando divenne vassallo dei Marchesi del Monferrato e nel 1631, con il trattato di Cherasco, entrò nel Regno Sabaudo.
    Nel luglio 1811, la vendita dei beni posseduti dai Biandrate a Foglizzo ai piccoli contadini locali, diede molto impulso all'attività agricola. Nel 1916, a Torino morì l'ultimo erede dei Conti di Biandrate, e nel 1958 morì anche l'ultima contessa dei Biandrate, Maria Luisa : con lei si estinse la famiglia dei Biandrate di Foglizzo.
    Fonte: it.wikipedia.o...
    Canale facebook:
    / 43603...​
    Se il video vi è piaciuto iscrivetevi al canale e spuntate la campanella delle notifiche, aiuterete il canale a crescere. Grazie

Комментарии • 3