L'ho visto solo 4 volte e non l'ho capito tutto benissimo, sai che sono un pochino interdetto! Quindi devo vederlo, ascoltarlo e prendere appunti per almeno una ventina di volte. Non vedo l'ora di riuscire ad applicare il tutto come si deve, per il momento sono in fase massima focalizzazione e formazione di nuovi collaboratori. Frank è dura l'avventura ma non si molla e si studia notte e giorno. Prossimo obbiettivo avere un vero Cfo per gestire l'azienda come si deve e puntare solo a crescere. Video corso troppo importante per essere completamente gratuito, i tuoi contenuti stanno diventando sempre più top, noi non lo avevamo 3 anni fa beati chi inizia ora con te !!!
Più ti fanno incazzare, più si alza il valore del tuo front end, e più vengono asfaltati. In parole povere ci dai così tanto valore ‘aggratis’ che nessun altro può offrire. Sono nel circolo, guardo questi video, compro i tuoi libri e quelli dei tuoi maestri e non smetterò mai di essere grato. Ora sto studiando il libro delle Joint Venture di Jay e c’è tanto tanto valore, sto impazzendo… e sto facendo soldi 😂 Grazie grazie grazie ! 🙏
90% è una cifra molto ottimistica. Sono certo che se tu chiedessi questi numeri ai titolari di 1000 aziende di fila te li saprebbero dire non più di 1, 2 persone. E solo di aziende strutturate con un controllo di gestione e un CFO. Non certo PMI.
Incredibili queste perle che regali: mi aspettavo un video di venti minuti.. e inv ece no: un corso tecnico di un ora e mezzo. Ringraziarti, semplicemente, suona davvero ingeneroso. Grazie mille Frank :) Domandina: per chi si occupa di business basati su commodities...credo sia complesso calcolare il lifetime value, giusto? Cioè: io riparo computer e smartphone... mediamente un cliente (anche affezionato) viene qua SE si rompe il pc .. potrebbe essere un mio cliente che però viene una volta ogni due anni. E' corretta questa visione?
@@FrankMerendaTV Non capisco. Io ho la certezza di quando il cliente entra, ma non posso avere certezza di quando "non tornerà mai più" nel mio caso. Quindi, questo LTV è difficile da tirare fuori matematicamente: mi devo affidare alla conoscenza empirica che ho della mia esperienza, del mio lavoro e dei miei clienti per dire "grossomodo ogni due anni tornano". Ma capisco pure che ti sto rompendo i cabbasisi, quindi fai come se non avessi scritto :)
Ciao Frank, grazie per queste preziose nozioni!!! Avrei una domanda: mi occupo di consulenze volte a risolvere determinati problemi nel settore energetico (utility luce e gas) e la vendita è one shot (il cliente paga per avere l'assistenza volta a risolvere il problema). In questo caso come posso calcolare il Customer Life Valute? In linea di massima il cliente potrebbe acquistare una sola volta e non tornare (se non si verifica nuovamente un problema). Sono in una fase di startup e ancora non ho sviluppato prodotti/servizi per fare upselling.
Se il cliente compra una sola volta il LTGM è quello relativo al primo acquisto. Ma non ti consiglio un’attività impostata in questo modo. È un modo col paraocchi solo perchè dove e da chi l’hai imparata “si faceva così”. È folle un business con un unico acquisto. Non è sostenibile nel lungo periodo ed è troppo debole. Funziona se sei una grande azienda e hai una massa di gente come te che fa carne da cannone. Tu e tutti quelli come te sono il punto di leva. Ma da solo, non hai leva. È una follia. Il giorno che ti ammali sei fottuto, i soldi smettono di entrare e non hai modo di salvarti. Con i debiti e i finanziamenti e i mutui che avrai sulla schiena che ti rovineranno la vita per sempre.
@@FrankMerendaTV grazie. Tra i tuoi servizi/prodotti da dove consigli di iniziare affinché possa smontare il business e ricostruirlo per poterlo rendere sostenibile nel tempo?
Ciao Frank hai spiegato un MBA in business administration tale da farlo capire anche a me che sono un reietto dalle aule di matematica... In tutto questo vorrei chiederti come fare quadrare tutto quello che hai detto con l'investimento iniziale che un cristo deve affrontare per avviare l'azienda. Mi spiego, hai parlato come se io già avessi tutto pronto per partire quando poi il primo vero passo e capire come come gestire anche la parte di allestimento dell'attività. Mi sta incuriosendo molto l'argomento e per questo mi piace avere un tuo feedback in merito. saluti
@@FrankMerendaTVcerto che cambia a seconda del tipo di lavoro... Anche se fosse di un euro come farlo rientrare all'interno dei numeri che hai appena spiegato. Cmq. Ho apprezzato molto il feedback!
Vittorio, temo che tu non comprenda che la tua domanda non si capisce o non ha senso. Mi spiego: se devi aprire un bar, ti servono i soldi per aprire il bar, affitto, utenze, mobilio e magazzino. Quando hai fatto, ti preoccupi del flusso di cassa come spiegato nel video. Non è difficile: se hai i soldi apri, se non li hai, non puoi aprire. Quindi spiegato questo, la tua domanda “come far rientrare quei numeri” non ha senso e/o non si capisce e/o ti esprimi male e non riesci bene a far capire cosa hai in testa (che probabilmente è solo un insieme di idee confuse e non c’è nulla di male). 😊 Se vuoi provare a riformulare meglio i tuoi pensieri e la tua domanda provo a risponderti.
Frank ma il rapporto ltmg/cac 3:1 e solo ed esclusivamente per cac inziale o può essere spalmato per tutte le attività e promo che faremo nella vita del cliente?
@@FrankMerendaTV hai visto che non sei cambiato, e io che pensavo male, mi stavo spaventando ho detto questo non dice più le parolacce. Stavo per chiamare un logopedista 🤣
Buonasera Frank , che Crm consigli per una piccola impresa(200k di farturato), srl ovviamente. Facciamo vendita diretta di ortofrutta bio 60%, 40% prodotto confezionato sempre bio. Facciamo anche un pò online (prevalentemente con un integratore nostro esclusivo e di contorno gli stessi prodotti alimentari confezionati della vendita diretta) col metodo del network-marketing. Risorse: 2, di cui io tuttofare ed una commessa.
Non è importante cosa facciate e con quanto fatturato ma cosa vogliate fare. Se volete iniziare a lavorare alla Metodo Merenda l’unico CRM che gestisce il marketing come lo facciamo noi è Keap. Ma non vi serve a niente se non avete intenzione di fare marketing e investire in un percorso di crescita per la vostra azienda. Inoltre nessun CRM fa nulla da solo ma si piega alle strategie dell’imprenditore. Quindi “quale CRM consiglio” è proprio la domanda sbagliata dalla quale partire. Venite al Kick-Off e da lì imposterete la vostra azienda. Scrivi a chatmetodomerenda.com
Ciao Frank! Ho solo una domanda, per chi vende one shot, lato numeri è più semplice avere la certezza dei margini a singolo cliente ma peggio perché non si ha la possibilità di fare nuove vendite allo stesso cliente. 😅
In realtà è anche una affermazione falsa. Non esiste business dove non ci sia “altro” da vendere ai clienti. Esiste solo un business che vedi in modo limitato e col paraocchi perchè lo hai imparato da uno che lo sapeva fare solo così. E tu non ti sei evoluto da lì.
bellissimo video. Avrei una domanda su un esempio di blog che Frank ha aiutato a creare: "gli specialisti della disinfestazione" hanno più di un blog, come mai? Perchè ha senso creare 1 blog per ogni insetto e 1 generale, invece che 1 blog generale? Per risultare più in focus agli occhi di chi arriva per primo sul sito dell'insetto specifico? Grazie per la risposta.
Siccome io son abbastanza scemo vorrei conferma, nel calcolo del LTGM non è stato menzionato la durata del rapporto con il cliente nella formula. Quindi sarà: (ARPU X MARG %) CHURN RATE= Valore X Poi “Valore X” * durata rapporto, giusto?
No l’arpu contiene già il riferimento del periodo. Ti serve proprio perchè la durata rapporto totale non la sai e vai a stimarla così ;) Se sai la durata rapporto la formula non ti serve e usi quella prima direttamente.
Non preoccuparti. Non sei scemo. Sono calcoli complessi all'inizio per chi li affronta la prima volta. Non c'è nulla da vergognarsi nel non afferrare immediatamente il concetto. Non a caso ho detto "lasciate perdere, prendeteli per buoni e fateveli dare dal commercialista o da un amministrativo che davanti ai conti si intreccia meno" :)
@@94bartoliniil churm rate ( tasso di abbandono) ti da il numero di volte medio di acquisto ripetuto ( su 100 clienti , per esempio al 5% alla volta, dopo max 20 volte hanno abbandonato tutti) e quindi puoi calcolare il GLTV
Ciao Frank video illuminante grazie davvero per quello che fai. Ho una domanda: quant’è nella media il margine minimo che deve avere un prodotto/servizio per sostenere il cac secondo la tua esperienza? 🙏
Esattamente quello che non hai capito. “Avete linee di credito per me per fare (e gli spieghi per cosa ti servono i soldi e come intendi rimborsarli). E vedi se ti sfanculano o ti offrono possibilità di finanziamenti a varia foggia. Data la domanda che fai, è possibile che tu non abbia proprio una grande relazione con la banca quindi le tue possibilità diminuiscono.
il calcolo è: vieni a Crash Cashflow perché, con tutta la buona volontà, non ti si può rispondere con così poche informazioni. Per maggiori info scrivici qui ==> chatmetodomerenda.com
Dici di non preoccuparsi delle tasse , ma io quest'anno su centomila euro di utile devo pagare settantamila euro di tasse! Eh si sono una SNC del C....!
P.S. Ho stravolto il ristorante, mi sono focalizzato sulla tradizione lombarda e i risultati si vedono dall'utile del 2023 , la mia preoccupazione è il 2024 dove l'utile sarà Molto più alto! Non vorrei ritrovarmi nella ruota del criceto e non riuscire più ad uscirne!
Ti ho risposto nel video, finché non passi in SRL e non ti formi, non hai modo di fare pianificazione fiscale. È esattamente come ho spiegato nel video. Non sei vittima delle tasse, sei vittima dell'ignoranza. Nel senso che nessuno ti ha mai spiegato come si fa. Finché rimani come SNC non ne esci. Vai qui e smettila di frignare :D ==>caccialtesorofiscale.com/
Questo non è un video gratis, ma un corso vero e proprio. E che manco si trova in giro pagando...... Grazie! Una domanda: Nel calcolo dei costi del cac hai spiegato perché hai messo alcuni costi fissi. Gli altri costi fissi di struttura (affitti, utenze, personale) non vanno in nessun modo considerati?
No, non vanno considerati. Ho messo alcuni costi che sono fissi ma legati a marketing e vendite perché il tuo commercialista fava li considererebbe così allora l'ho fatto per semplificarti la vita per non litigarci. Poi se vieni a fare i corsi finanziari ti insegnamo a fare le cose sul serio e a sceglierti bene anche i professionisti. Ma il troppo stroppia all'inizio ;)
L'ho visto solo 4 volte e non l'ho capito tutto benissimo, sai che sono un pochino interdetto!
Quindi devo vederlo, ascoltarlo e prendere appunti per almeno una ventina di volte.
Non vedo l'ora di riuscire ad applicare il tutto come si deve, per il momento sono in fase massima focalizzazione e formazione di nuovi collaboratori.
Frank è dura l'avventura ma non si molla e si studia notte e giorno.
Prossimo obbiettivo avere un vero Cfo per gestire l'azienda come si deve e puntare solo a crescere.
Video corso troppo importante per essere completamente gratuito, i tuoi contenuti stanno diventando sempre più top, noi non lo avevamo 3 anni fa beati chi inizia ora con te !!!
Più ti fanno incazzare, più si alza il valore del tuo front end, e più vengono asfaltati.
In parole povere ci dai così tanto valore ‘aggratis’ che nessun altro può offrire.
Sono nel circolo, guardo questi video, compro i tuoi libri e quelli dei tuoi maestri e non smetterò mai di essere grato.
Ora sto studiando il libro delle Joint Venture di Jay e c’è tanto tanto valore, sto impazzendo… e sto facendo soldi 😂
Grazie grazie grazie ! 🙏
Nessuno mi fa incazzare anzi 🙂
sono senza parole ! complimenti ! all'accademy comprerò altro per sdebitarmi di questo video !
Compra altra academy! 😄
@@FrankMerendaTV sarà fatto !
La cosa assurda è che se tu parli con qualsiasi titolare di sta roba qua, nel 90% dei casi cadono dall’albero delle banane
90% è una cifra molto ottimistica. Sono certo che se tu chiedessi questi numeri ai titolari di 1000 aziende di fila te li saprebbero dire non più di 1, 2 persone. E solo di aziende strutturate con un controllo di gestione e un CFO. Non certo PMI.
Tantissimo valore! Complimenti Frank!
Daje!
Grande
Magistrale!
Tanta, tanta roba
Così il grosso dovremmo averlo tolto di mezzo :D
Incredibili queste perle che regali: mi aspettavo un video di venti minuti.. e inv ece no: un corso tecnico di un ora e mezzo. Ringraziarti, semplicemente, suona davvero ingeneroso. Grazie mille Frank :)
Domandina: per chi si occupa di business basati su commodities...credo sia complesso calcolare il lifetime value, giusto?
Cioè: io riparo computer e smartphone... mediamente un cliente (anche affezionato) viene qua SE si rompe il pc .. potrebbe essere un mio cliente che però viene una volta ogni due anni.
E' corretta questa visione?
No. Si chiama LTV perchè appunto è una MEDIA
@@FrankMerendaTV Non capisco. Io ho la certezza di quando il cliente entra, ma non posso avere certezza di quando "non tornerà mai più" nel mio caso.
Quindi, questo LTV è difficile da tirare fuori matematicamente: mi devo affidare alla conoscenza empirica che ho della mia esperienza, del mio lavoro e dei miei clienti per dire "grossomodo ogni due anni tornano".
Ma capisco pure che ti sto rompendo i cabbasisi, quindi fai come se non avessi scritto :)
Perle ❤
Ciao Frank, grazie per queste preziose nozioni!!! Avrei una domanda: mi occupo di consulenze volte a risolvere determinati problemi nel settore energetico (utility luce e gas) e la vendita è one shot (il cliente paga per avere l'assistenza volta a risolvere il problema). In questo caso come posso calcolare il Customer Life Valute? In linea di massima il cliente potrebbe acquistare una sola volta e non tornare (se non si verifica nuovamente un problema). Sono in una fase di startup e ancora non ho sviluppato prodotti/servizi per fare upselling.
Se il cliente compra una sola volta il LTGM è quello relativo al primo acquisto. Ma non ti consiglio un’attività impostata in questo modo. È un modo col paraocchi solo perchè dove e da chi l’hai imparata “si faceva così”. È folle un business con un unico acquisto. Non è sostenibile nel lungo periodo ed è troppo debole. Funziona se sei una grande azienda e hai una massa di gente come te che fa carne da cannone. Tu e tutti quelli come te sono il punto di leva. Ma da solo, non hai leva. È una follia. Il giorno che ti ammali sei fottuto, i soldi smettono di entrare e non hai modo di salvarti. Con i debiti e i finanziamenti e i mutui che avrai sulla schiena che ti rovineranno la vita per sempre.
@@FrankMerendaTV grazie. Tra i tuoi servizi/prodotti da dove consigli di iniziare affinché possa smontare il business e ricostruirlo per poterlo rendere sostenibile nel tempo?
Scrivi a chatnetodomerenda.com e ne parliamo 🙂
Lectio magistralis. Top!! ❤
Video top
Tnx!
Ciao Frank hai spiegato un MBA in business administration tale da farlo capire anche a me che sono un reietto dalle aule di matematica... In tutto questo vorrei chiederti come fare quadrare tutto quello che hai detto con l'investimento iniziale che un cristo deve affrontare per avviare l'azienda. Mi spiego, hai parlato come se io già avessi tutto pronto per partire quando poi il primo vero passo e capire come come gestire anche la parte di allestimento dell'attività. Mi sta incuriosendo molto l'argomento e per questo mi piace avere un tuo feedback in merito. saluti
Vittorio, cristiddio dipenderà dal tipo di attività no? 😄
@@FrankMerendaTVcerto che cambia a seconda del tipo di lavoro... Anche se fosse di un euro come farlo rientrare all'interno dei numeri che hai appena spiegato. Cmq. Ho apprezzato molto il feedback!
Vittorio, temo che tu non comprenda che la tua domanda non si capisce o non ha senso.
Mi spiego: se devi aprire un bar, ti servono i soldi per aprire il bar, affitto, utenze, mobilio e magazzino.
Quando hai fatto, ti preoccupi del flusso di cassa come spiegato nel video.
Non è difficile: se hai i soldi apri, se non li hai, non puoi aprire.
Quindi spiegato questo, la tua domanda “come far rientrare quei numeri” non ha senso e/o non si capisce e/o ti esprimi male e non riesci bene a far capire cosa hai in testa (che probabilmente è solo un insieme di idee confuse e non c’è nulla di male). 😊
Se vuoi provare a riformulare meglio i tuoi pensieri e la tua domanda provo a risponderti.
Frank ma il rapporto ltmg/cac 3:1 e solo ed esclusivamente per cac inziale o può essere spalmato per tutte le attività e promo che faremo nella vita del cliente?
ma porcoddue! ma se si chiama LAIFTAIM!
@@FrankMerendaTV hai visto che non sei cambiato, e io che pensavo male, mi stavo spaventando ho detto questo non dice più le parolacce. Stavo per chiamare un logopedista 🤣
Buonasera Frank , che Crm consigli per una piccola impresa(200k di farturato), srl ovviamente. Facciamo vendita diretta di ortofrutta bio 60%, 40% prodotto confezionato sempre bio. Facciamo anche un pò online (prevalentemente con un integratore nostro esclusivo e di contorno gli stessi prodotti alimentari confezionati della vendita diretta) col metodo del network-marketing. Risorse: 2, di cui io tuttofare ed una commessa.
Non è importante cosa facciate e con quanto fatturato ma cosa vogliate fare. Se volete iniziare a lavorare alla Metodo Merenda l’unico CRM che gestisce il marketing come lo facciamo noi è Keap.
Ma non vi serve a niente se non avete intenzione di fare marketing e investire in un percorso di crescita per la vostra azienda.
Inoltre nessun CRM fa nulla da solo ma si piega alle strategie dell’imprenditore.
Quindi “quale CRM consiglio” è proprio la domanda sbagliata dalla quale partire.
Venite al Kick-Off e da lì imposterete la vostra azienda. Scrivi a chatmetodomerenda.com
Ciao Frank! Ho solo una domanda, per chi vende one shot, lato numeri è più semplice avere la certezza dei margini a singolo cliente ma peggio perché non si ha la possibilità di fare nuove vendite allo stesso cliente. 😅
Non è una domanda.
@@FrankMerendaTV hai ragione. 😊
In realtà è anche una affermazione falsa. Non esiste business dove non ci sia “altro” da vendere ai clienti.
Esiste solo un business che vedi in modo limitato e col paraocchi perchè lo hai imparato da uno che lo sapeva fare solo così. E tu non ti sei evoluto da lì.
bellissimo video. Avrei una domanda su un esempio di blog che Frank ha aiutato a creare: "gli specialisti della disinfestazione" hanno più di un blog, come mai? Perchè ha senso creare 1 blog per ogni insetto e 1 generale, invece che 1 blog generale? Per risultare più in focus agli occhi di chi arriva per primo sul sito dell'insetto specifico? Grazie per la risposta.
Ci sono molti motivi e non è possibile dare qui una risposta esaustiva ma sicuramente quello che hai detto è corretto e rientra tra le motivazioni.
Siccome io son abbastanza scemo vorrei conferma, nel calcolo del LTGM non è stato menzionato la durata del rapporto con il cliente nella formula.
Quindi sarà:
(ARPU X MARG %) CHURN RATE= Valore X
Poi “Valore X” * durata rapporto, giusto?
No l’arpu contiene già il riferimento del periodo. Ti serve proprio perchè la durata rapporto totale non la sai e vai a stimarla così ;) Se sai la durata rapporto la formula non ti serve e usi quella prima direttamente.
Allora riconfermo di essere abbastanza scemo da non capire come è venuto 1400€ nell’esempio 😂
Risolto!
Non preoccuparti. Non sei scemo. Sono calcoli complessi all'inizio per chi li affronta la prima volta. Non c'è nulla da vergognarsi nel non afferrare immediatamente il concetto. Non a caso ho detto "lasciate perdere, prendeteli per buoni e fateveli dare dal commercialista o da un amministrativo che davanti ai conti si intreccia meno" :)
@@94bartoliniil churm rate ( tasso di abbandono) ti da il numero di volte medio di acquisto ripetuto ( su 100 clienti , per esempio al 5% alla volta, dopo max 20 volte hanno abbandonato tutti) e quindi puoi calcolare il GLTV
Ciao Frank video illuminante grazie davvero per quello che fai. Ho una domanda: quant’è nella media il margine minimo che deve avere un prodotto/servizio per sostenere il cac secondo la tua esperienza? 🙏
Non è interessante. Il dato che ti serve è contenuto nel video. Cioè il rapporto con il LTGM.
ok grazie
46:58 cosa significa linee di credito? Che prodotto devo chiedere alla banca?
Esattamente quello che non hai capito. “Avete linee di credito per me per fare (e gli spieghi per cosa ti servono i soldi e come intendi rimborsarli).
E vedi se ti sfanculano o ti offrono possibilità di finanziamenti a varia foggia.
Data la domanda che fai, è possibile che tu non abbia proprio una grande relazione con la banca quindi le tue possibilità diminuiscono.
Se uno ha un business basato su vendite one shot dove hai un guadagno una tantum su quel cliente .
Che calcolo devi fare ?
il calcolo è: vieni a Crash Cashflow perché, con tutta la buona volontà, non ti si può rispondere con così poche informazioni. Per maggiori info scrivici qui ==> chatmetodomerenda.com
Soprattutto devi “calcolare” che hai un business di merda. E lo fai così solo perchè “si è sempre fatto così”. Ma non c’è nessun motivo reale.
Dici di non preoccuparsi delle tasse , ma io quest'anno su centomila euro di utile devo pagare settantamila euro di tasse! Eh si sono una SNC del C....!
P.S. Ho stravolto il ristorante, mi sono focalizzato sulla tradizione lombarda e i risultati si vedono dall'utile del 2023 , la mia preoccupazione è il 2024 dove l'utile sarà Molto più alto!
Non vorrei ritrovarmi nella ruota del criceto e non riuscire più ad uscirne!
Ti ho risposto nel video, finché non passi in SRL e non ti formi, non hai modo di fare pianificazione fiscale. È esattamente come ho spiegato nel video. Non sei vittima delle tasse, sei vittima dell'ignoranza. Nel senso che nessuno ti ha mai spiegato come si fa. Finché rimani come SNC non ne esci. Vai qui e smettila di frignare :D ==>caccialtesorofiscale.com/
Questo non è un video gratis, ma un corso vero e proprio. E che manco si trova in giro pagando...... Grazie!
Una domanda:
Nel calcolo dei costi del cac hai spiegato perché hai messo alcuni costi fissi. Gli altri costi fissi di struttura (affitti, utenze, personale) non vanno in nessun modo considerati?
No, non vanno considerati. Ho messo alcuni costi che sono fissi ma legati a marketing e vendite perché il tuo commercialista fava li considererebbe così allora l'ho fatto per semplificarti la vita per non litigarci. Poi se vieni a fare i corsi finanziari ti insegnamo a fare le cose sul serio e a sceglierti bene anche i professionisti. Ma il troppo stroppia all'inizio ;)